5 February 2026

Msc Crociere, Leonardo Massa: «Nel 2025 risultati positivi»

Leonardo Massa

Obiettivo centrato: per Msc Crociere il 2025 ha segnato un anno di risultati positivi, creando le basi per un 2026 orientato allo sviluppo. «Quest’anno abbiamo lavorato sui prezzi, che sono cresciuti tenendo conto dell’incremento dei costi operativi – ha spiegato Leonardo Massa, vice president Southern Europe, divisione crociere -. Con un volume di passeggeri simile a quello dell’anno precedente, abbiamo comunque registrato ottime performance operative».

A contribuire al successo della stagione, un maggio-giugno-luglio molto forte sul fronte delle prenotazioni. «Quest’anno abbiamo assistito a un andamento anomalo del mercato: la minor disponibilità di spesa ha portato a un ritardo nella scelta della vacanza, nella speranza di trovare soluzioni più convenienti. Alla fine però, l’ottimo value for money garantito dai nostri prodotti ha portato i clienti a tornare sui propri passi e ad optare per una crociera, spendendo quindi qualcosa in più del preventivato a vantaggio di una formula di vacanza realmente all inclusive».

Un mercato diverso

Un altro dato interessante riguarda lo slittamento dai tradizionali periodi di ferie. «In molti hanno cambiato il periodo delle vacanze, a vantaggio dei mesi di spalla. Proprio per questo la nostra politica focalizzata sul rilancio del Mediterraneo d’inverno appare vincente».

A fronte di questi dati, Massa prevede per il 2026 «Volumi in crescita sul 2025, con un ulteriore miglioramento della redditività». A sostenere questi obiettivi, le novità di prodotto con in primo piano il varo di Msc World Asia, il potenziamento delle crociere invernali alle Canarie e il posizionamento di Msc Euribia sugli Emirati Arabi per la stagione 2025-26.

In primo piano anche gli Stati Uniti, oggetto di un importante piano di investimenti. «La scommessa sul mercato a stelle e strisce prevede un nuovo scalo a Galveston in Texas e le crociere in Alaska. Malgrado la delicata situazione geopolitica, gli Usa si confermano una destinazione attrattiva, favorita anche dal conveniente cambio del dollaro e da prezzi di volo accessibili».

Condividi



Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( ) { "size": 9, "query": { "filtered": { "query": { "fuzzy_like_this": { "like_text" : "497036" } }, "filter": { "range": { "post_date": { "gte": "now-2y", "lte": "now", "time_zone": "+1:00" } } } } }, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } } }{"took":9,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":0,"max_score":null,"hits":[]}}