Avoris e Mundiplan, presentati i piani per i viaggi over 55
Per Avoris e Mundiplan potrebbe essere questa la settimana decisiva. Come riporta Preferente, i due marchi avrebbero presentato in questi giorni alle autorità spagnole i loro piani di trasporto e offerta alberghiera per l’intera stagione in modo tale da proporre un’offerta ad hoc per gli over 55.
A differenza di quanto accaduto nelle campagne precedenti, le aziende devono elaborare piani esaustivi che dovranno poi rispettare rigorosamente. Se non dovessero soddisfare i criteri previsti, sia Ávoris che Mundiplan, che gestiranno il programma over 55 con i marchi Turismo Social e Mundicolor, potrebbero incorrere in sanzioni fino a sei milioni di euro, oltre alla perdita del contratto, che verrebbe assegnato a un concorrente.
Requisiti severi
Come già riportato da Preferente , l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale spagnolo ha aumentato significativamente sia il livello dei requisiti sia il regime sanzionatorio in caso di inadempienza, cercando di impedire la presentazione di offerte irrealistiche e di garantire il corretto funzionamento del programma.Gli aggiudicatari dell’appalto, in caso di inadempienze, rischiano sanzioni che vanno da 1,5 milioni di euro a un massimo di 80 milioni di euro. Oltre all’ampliamento dell’elenco delle voci sanzionabili, le sanzioni saranno ora applicate al 100% del fatturato, non più come in precedenza al 20%, percentuale corrispondente all’importo conferito dallo Stato.

