21 maggio 2021 09:49
Massimo Borelli è il nuovo responsabile commerciale di AMI Assistance. Borelli vanta un’esperienza ultraventennale nel settore delle vendite e una profonda conoscenza dei comparti del turismo e dell’assistenza. Inizia la sua carriera professionale nel 1992 come sales per alcuni tra i più noti tour operator: Francorosso, I Grandi Viaggi e Valtur. Nel 2001 diventa area and branch office manager in Veratour, sei anni più tardi viene nominato sales and marketing manager in Eurotravel, mentre dal 2009 è partner di White Consulting, gestendo la creazione di una rete di vendita offerta in outsourcing a numerosi player del settore turistico. Successivamente occupa posizioni di vertice nell’area commerciale di realtà di primaria importanza quali Park to Fly, la catena alberghiera Uappala Hotels, il centro medico Camedi, in cui matura esperienze di primo piano nel settore dell’Assistenza Domiciliare.
«Sono molto felice di intraprendere questa nuova avventura professionale, che affronterò con grande entusiasmo e con il massimo impegno – sottolinea Massimo Borelli – AMI Assistance è una realtà storica nel settore del travel insurance, ma è anche un’azienda che ha saputo rinnovarsi continuamente senza perdere i suoi tratti distintivi, ovvero la sua visione strategica orientata alla creazione di valore per il cliente e il profondo orientamento verso l’innovazione».
Nel suo nuovo ruolo, Massimo Borelli ripoterà direttamente al presidente di AMI Assistance, Gualtiero Ventura, che punta su di lui per riorganizzare la direzione commerciale della società in un contesto storico molto particolare e ricco d’incertezza.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500385
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Laax, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, è un’affascinante e moderna destinazione invernale delle Alpi. Laax offre 30 impianti di risalita e 224 km di piste, di cui il 70% si trova tra i 2.000 e i 3.018 metri, quindi è una delle stazioni più nevose delle Alpi. È un playground per il freestyle, costituito da 5 snowpark, inclusa una pro-kicker line per professionisti di dimensioni olimpiche e la più grande rampa halfpipe del mondo. Laax si trova vicino alla gola del Reno, il fiume che nel corso del tempo ha modellato il paesaggio formando il Grand Canyon svizzero e vicino a Sardona, un sito Patrimonio Naturale dell’Unesco che si estende per 32mila ettari e dove è ben visibile il processo geologico di formazione delle montagne.
«A Laax ci concentriamo sul freestyle e sulle famiglie. - afferma Martina Calonder, pr manager della destinazione - Tante le novità per la prossima stagione: a dicembre verrà completato l’ultimo tratto del FlemX, un impianto di risalita formato da 6 stazioni e 5 sezioni, 4 delle quali sono già operative: ciascuna delle 6 cabine può trasportare fino a 10 passeggeri. La particolarità di questo impianto è che le cabine non sono in movimento, ma ferme nelle stazioni: chi vuole spostarsi per sciare, fare snowboarding o hiking le può usare come un ascensore. Preme il pulsante prescelto e arriva direttamente a destinazione. Questo garantisce un risparmio di energia pari al 50%. Una nuova cabinovia diretta al ghiacciaio Vorab, con 8 posti a sedere e 3 stazioni, sostituirà poi il vecchio impianto datato 1978 e salirà fino a 3018m, il punto più alto del resort. Laax è conosciuta in tutto il mondo per i Laax Open, che sono da 10 anni la maggiore competizione di freestyle al mondo, nel circuito della World Cup. - prosegue Calonder - Quest’anno si terranno l’11 marzo e, con la partecipazione di oltre 300 atleti internazionali, saranno l’ultima possibilità di qualificazione per i Milano Olympics. Laax è anche GreenStyle: si chiama così il nostro impegno per la sostenibilità, che è stato implementato a partire dal 2010. Nel corso degli ultimi 15 anni abbiamo realizzato oltre 200 iniziative per rendere i resort più sostenibili; questi progetti sono stati raccolti in un libro che è stato pubblicato nel 2022 ed è una guida per il miglioramento delle pratiche sostenibili in tutto il territorio».
Daniel Loosli, responsabile pr dell’ente turistico di Laax e sciatore professionista, presenta le esperienze pensate per i più piccoli: «Laax è una destinzione family-friendly. In particolare abbiamo 3 attività: l’Ami Sabi Snow Wonderland guida i bambini tra i 4 e i 12 anni alla scoperta degli sport invernali con l’aiuto del mago Ami Sabi e dei suoi amici animali, tra canzoni, favole e tanta allegria. Una scivolata in slitta lungo la pista illuminata è un’attività perfetta per le famiglie, che potranno poi concludere la serata mangiando una fonduta svizzera al formaggio. Infine è stata pensata per i bambini da 0 a 8 anni la Kids Freestyle Academy: trampolini, rampe e scivoli offriranno ai più piccoli un’alternativa divertente nei giorni di brutto tempo!». Naturalmente in primo piano anche le esperienze attive per i più grandi, come le superlative infrastrutture per il freestyle, la rampa iconica da 200m nota come The Beast e una Freestyle Academy coperta, con 2km di trampolini e aree per lo skate e il parkour. Calonder presenta, infine, le 3 esperienze per i veri amanti della natura: «A Laax, oltre alla bellezza geologica di Sardona, si possono scoprire le affascinanti Gole del Reno dove ci si sposta in treno o a piedi, per poi ammirare lo scorrere dell’acqua da diverse piattaforme. Infine c’è il Senda dil Dragun o il Sentiero del Drago, legato alla storia del mago Ami Sabi: è un percorso di oltre 1km e mezzo tra i pini, aperto tutto l’anno. Laax è incantevole anche d’estate, conclude - quando si possono vivere tante attività, fare il bagno nelle acque cristalline del Lago di Cauma (che raggiungono i 23°) o percorrere gli oltre 300km di Mtb trail: l’anno prossimo si aggiungeranno due nuovi tratti adatti alle famiglie e ai bambini piccoli che potranno imparare giocando, con l’aiuto di guide professioniste. Abbiamo poi 250km di percorsi di hiking di diverse lunghezze e adatti a ogni esigenza. Laax offre una grande varietà di esperienze: dai percorsi gastronomici nei quali si passa da un ristorante all’altro per il primo, il secondo e il dessert, alla scoperta del Romancio, la quarta lingua della Svizzera insieme con il tedesco, il francese e l’italiano».
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="500394,500395,500392"]
[post_title] => Svizzera: la stagione invernale a Laax, terra del freestyle
[post_date] => 2025-10-30T10:05:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761818758000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500337
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’11 e 12 novembre la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la 17ª edizione di BTO – Be Travel Onlife, evento di riferimento sull’innovazione nel turismo promosso da regione Toscana e Camera di commercio di Firenze, realizzato da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione sistema Toscana.
Il tema 2025, “Cross-Travel”, invita a superare i confini tra digitale e reale, tra hospitality, destinazioni e imprese, per costruire esperienze ibride dove la tecnologia amplifica intelligenza, empatia e creatività umana.
Curato dal direttore scientifico Francesco Tapinassi, l’evento si articolerà nei quattro topic principali – Digital Strategy, Hospitality, Destination, Food & Wine – con oltre 400 relatori e 86 panel in due giornate, distribuiti su sette sale. Per la prima volta, BTO raggiunge la parità di genere tra i relatori, con un palinsesto equilibrato e la seconda edizione di BTO Women, ideata da Clara Svanera, che porterà sul palco protagoniste internazionali del turismo, della cultura e dell’imprenditoria femminile come Veronica Berti Bocelli e Maria Manetti Shrem.
Tapinassi ha ricordato come BTO resti “un’agorà di intelligenza collettiva”, frutto del lavoro del suo advisory board di quasi 100 esperti e della sua natura di evento pubblico, non commerciale, dove la qualità dei contenuti resta prioritaria.
“La parola cross – spiega – riassume il nostro tempo: i viaggiatori si muovono tra esperienze ibride, mentre le tecnologie si intrecciano alla dimensione umana. È un viaggio di conoscenza, di sé e del mondo”.
La sezione Digital Strategy, coordinata da Giulia Eremita e Rodolfo Baggio, analizzerà l’evoluzione dell’intelligenza artificiale nel turismo e i suoi fallimenti, con interventi di esperti come Rishad Tobaccowala e Jacques Bulchand-Gidumal, e un focus sull’impatto dello zero-click e sulla misurazione del ritorno tecnologico.
Sotto la lente anche la carenza di competenze e la necessità di nuovi modelli di leadership, temi centrali nel dialogo “The Future of Work”.
Hospitality
Sul fronte Hospitality, Nicola Zoppi porterà l’attenzione sulla decarbonizzazione – con l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni entro il 2030 – e sulla lotta allo spreco alimentare, pari oggi al 15% del cibo acquistato dagli hotel. Grazie all’intelligenza artificiale e alle app predittive, sarà possibile dimezzare gli sprechi entro cinque anni.
La sezione dedicherà spazio anche all’ospitalità open-air, alla felicità al lavoro come leva produttiva e ai dati globali di Booking, Expedia e Trip.com, in un mercato che vede il direct booking superare il 40% in Italia.
Il percorso Destination, coordinato da Emma Taveri, proporrà casi di rigenerazione sostenibile come la Hydrogen Valley lombarda e la Valle della Ruhr. Al centro anche la comunicazione etica delle destinazioni con Visit Faroe Islands e The Great American West, e il turismo sportivo con la Maratona di New York e Milano Cortina 2026.
Infine, Roberta Milano guiderà l’area Food & Wine, dedicata al turismo enogastronomico, settore in crescita del +17% per il culinary tourism e +13% per il wine tourism. “Il turismo enogastronomico – ha dichiarato Milano – è una leva di sviluppo ma anche uno strumento per preservare identità e autenticità dei territori interni”.
Tra i focus: i mercati asiatici, i musei del gusto, il cambiamento climatico e il ruolo dell’AI nella misurazione dei dati.
Tra i momenti speciali tornano gli Italy Ambassador Awards, dedicati ai migliori content creator del turismo, e le cassette degli attrezzi, aule pratiche che da sempre distinguono BTO come luogo di formazione e confronto per imprese e destinazioni.
Alessandra Favaro
[post_title] => BTO 2025, il turismo del futuro a Firenze: tra AI, sostenibilità e nuove competenze
[post_date] => 2025-10-29T12:39:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761741558000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500103
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Erano tutte presenti le stelle di Msc Crociere a bordo della Seaview diretta a Palma di Maiorca per l'evento All Stars of the Sea 2025 tenutosi nella scorsa settimana. Circa 600 agenzie di viaggio delle 6800 codificate, tour operator, network, agenzie Mice e alcuni partner di Msc Crociere, tra cui Europ Assistance, Italo Treno, Ita Airways, Qatar Airways ed Air Europa.
Tra le agenzie più performanti si sono riconfermate vincitrici e pluripremiate le Best General Producer 2025, Vivere e Viaggiare Pisa (Nord) e Groupintown (Sud) e Spaceland (Centro), che da sole fatturano per Msc cifre a sei zeri in costante crescita.
Nel segmento lusso, come Best Explora Journeys Seller si è distinta Dream e Travel, mentre come Best MSC Yacht Club, Riuvacanze, Alessandrucci Viaggi e Sciamanin. Sull’Online Travel agency, Crociere.com, LeCrociere.net e Fersina Viaggi. Tra le Best Social Media Travel Agency, Le Groupe Viaggi, Oceanya Viaggi e Buonacrociera.it. Tra le Best MSC World Cruise, Ticketcrociere, Offerte-Crociere.com e Fuerte Ventura. Tra le Best Partnership, Europe Assistance, Ita Airways, Italo e Air Europa. I Best Tour Operator sono stati Going, Mds Tour Operator, Naar e Veratour. Come Best Network riconfermato Gattinoni Group.
Oggi l’immissione delle crociere nel mercato delle vacanze, in Italia e in Europa si attesta al 2%, nei Caraibi al 4-5%. Restano alti i margini di crescita nel Mediterraneo e ancora maggiori se si tratta dei Caraibi, con l’opportunità di intercettare quote di mercato di altri competitor. Un'inezia per una Msc mono brand che esporta made in Italy e una capacità di 100 mila posti letto su 23 navi e ulteriori due già commercializzate. Yacht Club in arrivo anche su navi dove non era presente e nel 2027 anche il primo giro del mondo con lo yacht club. Da questi presupposti, la ricca offerta di nuovi prodotti e programmi, le molteplici novità di un mondo in continuo fermento, le agenzie di viaggio traggono di anno in anno nuova linfa.
È così che le Best General Producer Vivere e Viaggiare Pisa, Groupintown e Spaceland hanno risposto all’unisono con fatturati da capogiro e una crescita costante, facendo leva sulla propria esperienza maturata negli anni, ognuno con i propri canali di vendita (tecnologia, canali tradizionali e social) e cavalcando l’onda del piano di sviluppo di Msc Crociere che ha totalizzato 5 milioni di passeggeri trasportati nel 2025.
Anna Morrone
[post_title] => Msc All Stars of the Sea 2025, le performance dei migliori
[post_date] => 2025-10-27T13:44:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => all-stars-of-the-sea
[1] => msc-crociere
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => All Stars of The Sea
[1] => msc crociere
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761572659000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499972
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Finlandia traguarda una stagione turistica invernale da record: il paese prevede infatti l'arrivo di 1,3 milioni di viaggiatori nei prossimi mesi e, secondo l'organizzazione pubblica Business Finland, la spesa totale di questi turisti potrebbe raggiungere la cifra di 1,3 miliardi di euro, stabilendo così un nuovo record.
La Lapponia si conferma l'attrazione principale per gli stranieri che visitano il Paese in questa stagione. Con i suoi paesaggi mozzafiato, la vista dell'aurora boreale e le attività invernali che includono lo slittino e le visite alla casa di Babbo Natale a Rovaniemi, la regione attira quasi i due terzi di tutti i turisti stranieri.
Allo stesso modo, anche Helsinki si ritaglia una posizione di primo piano nella winter, accogliendo circa il 25% di tutti i visitatori stranieri. Il restante 10% circa dei visitatori invernali tende a distribuirsi in altre regioni della destinazione.
I primi indicatori sull'andamento della stagione mostrano già ora una crescita del 10% rispetto allo scorso anno. Secondo le stime di Business Finland, tra dicembre 2025 e febbraio 2026 arriveranno in Finlandia circa 500.000 visitatori stranieri, provenienti in particolare dai mercati europeo, nordamericano e asiatico.
[post_title] => La Finlandia guarda ad una stagione invernale da record
[post_date] => 2025-10-24T11:15:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761304547000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499501
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Abbiamo coinvolto importanti partner per lanciare la prossima stagione - afferma Christina Gläser, direttrice di Svizzera Turismo - Insieme con Travel Switzerland e con la Ferrovia retica promuoviamo il viaggio in treno e poi vogliamo raccontare Laax. Il comune da circa 2mila abitanti del Canton Grigioni, a sole tre ore di viaggio da Milano, punto di riferimento per l’autunno e per lo sport invernale freestyle. Laax, ancora poco conosciuto dal mercato italiano, è un’ottima opportunità di vacanza o per un weekend per le famiglie e, in particolare, per quelle del nord Italia. A Laax si trova il Rocks Resort: un hotel diffuso di altissima qualità con una ricca offerta gastronomica adatta all’estate, all’autunno e, soprattutto, all’inverno, quando aprono gli impianti sciistici e prende il via la stagione degli eventi di freesyle, adatti anche a un pubblico più giovane. Il Laax Open, in programma a gennaio, accoglierà infatti tutti i professionisti dello snowboard e sarà l’ultimo evento di freestyle per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Cortina.
All’interno del Rocks Resort si trova La Freestyle Academy: aperta ai bambini dagli 0 agli 8 anni. È un club al coperto ideale per i giorni di maltempo, dove apprendere i movimenti corretti per gli sport alpini con trampolini, skate, monopattini e nel parco per la mountain-bike. I bambini tra i 4 e i 12 anni potranno anche esplorare gli sport e la natura invernale rivivendo le storie del mago della natura grigionese Ami Sabi nell’Ami Sabi Show Wonderland. I genitori si rilasseranno mentre i bambini si divertono, per poi slittare insieme lungo un percorso notturno illuminato e quindi cenare con una caratteristica fonduta al formaggio». Il turismo invernale è un pilastro molto importante dell'economia svizzera, sottolinea Gläser.
«Seguendo la campagna “Travel Better” di Svizzera Turismo, che promuove un turismo più sostenibile e consapevole, non guardiamo solo al volume dei turisti ma alle loro caratteristiche. Vogliamo portare in Svizzera l’ospite giusto, al momento giusto e nel posto giusto, direzionando la promozione e sostenendo i nostri hotel quando hanno bisogno di avere un'occupazione maggiore. Rispetto all’Italia siamo molto soddisfatti dei numeri raggiunti nel 2024, con una crescita del 3,3% delle presenze da gennaio ad agosto. In particolare a luglio e agosto il dato ha raggiunto il 4,9% ad agosto! Sicuramente l’estate è andata molto bene, anche perché abbiamo avuto due eventi importanti: l'Eurovision e gli Europei Femminili, che hanno portato un aumento dei pernottamenti nelle città interessate. Anche l’autunno è molto apprezzato dagli italiani e proprio per spingere questa stagione, caratterizzata dai colori del foliage e dalle saporite esperienze gastronomiche abbiamo lanciato una vivace campagna televisiva con i nostri ambassador Michelle Hunziker e il portiere svizzero Yann Sommer, impegnato con l’Inter. Gli arrivi dei turisti italiani sono favoriti anche dalle promozioni di Svizzera Turismo con EuroCity, tra cui quella che presto lanceremo per i mercatini natalizi: un prodotto molto amato». Interessante tratteggiare il profilo del nuovo ospite della Svizzera: «Il nostro viaggiatore ha profili diversi. Pianifica le vacanze in modo nuovo rispetto al passato. - sottolinea infatti Gläser - Cerca nuove esperienze, anche in periodi diversi dell’anno. Le famiglie scelgono la Svizzera perché la vedono come un luogo molto sicuro, organizzato e di qualità per le loro esigenze. Poi abbiamo i weekender, che sfruttano i fine settimana per fare brevi gite e scelgono le città per vivere esperienze d’arte e di cultura». Francesca Rovati, Media Manager Northern Italy per Svizzera Turismo, ha presentato alcuni esempi di esperienze da vivere nel paese all’avvicinarsi dell’inverno.
«A 190km da Lugano si trova Ramosch, un paesino della Val Sinestra, in Bassa Engadina, al confine con l'Austria. La casa dei doganieri, collocata sulla mulattiera diretta al confine, risale al 1492; due anni fa il Dott.Berry ha acquistato e ristrutturato l’edificio, oggi Hotel Hof Zuort, preservandone la storia e gli arredi risalenti alla Belle Epoque. L’altra novità ci porta nel cantone rurale di Appenzello, tra le maestose Alpi svizzere, dove il 15 ottobre è stato inaugurato l’Appenzeller Huus, un hotel 5* che è un centro all’avanguardia dedicato al wellaging e al relax. Infine è interessante il work-in-progress dell’Arosa Kulm: un rinomato hotel 5* nei pressi di Laax che riaprirà nel mese di marzo dopo un’attenta ristrutturazione. Si chiamerà Grand Hotel Arosa e i i suoi interni riprodurranno gli ambienti del Grand Budapest Hotel del film di Wes Anderson. L’hotel offre anche pacchetti per lunghi soggiorni in un’atmosfera fiabesca. La Svizzera propone ai suoi ospiti tante esperienze insolite. - conclude Rovati - Dalle ciaspolate e le passeggiate con i cani San Bernardo in Val Ferret (presso il confine italiano), ai viaggi su suggestivi trenini come il Mont Blanc Express, che collega Martigny a Chamonix e attraversa valli dove la natura è davvero primordiale!».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => La Svizzera presenta la stagione invernale e Laax: una gemma nascosta
[post_date] => 2025-10-20T09:14:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760951673000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499296
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si è concluso con successo il fam trip organizzato da ItaliAbsolutely che ha permesso a 40 buyer provenienti da tutto il mondo di conoscere da vicino i territori di Emilia-Romagna e Marche.
Gli ospiti internazionali coinvolti hanno potuto apprezzare in prima persona la bellezza e l’autenticità di alcune località italiane fuori dai circuiti più classici, entrando in contatto diretto con i professionisti del settore che le rappresentano.
La varietà dell’offerta territoriale e le sessioni di networking hanno generato interesse e nuove prospettive di collaborazione: «Questo fam trip con ItaliAbsolutely mi ha permesso di conoscere molti posti in cui non ero mai stata. È stato un vero piacere prendere parte a questo tour tra Emilia-Romagna e Marche, ho visto molte cose interessanti che condividerò con i miei clienti una volta tornata, manderò molte persone qui», testimonia Armine Asatryan, di Harmony Travel and More, Los Angeles.
«Ho visto molte cose nuove perfettamente inseribili nella mia programmazione. Ho tanti clienti ungheresi interessati a visitare quest’area e ora posso arricchire la mia offerta con tutti i posti che ho scoperto» rivela Péterné Dávid di Grosz Utazás kft, Ungheria, che prosegue «Partecipare ai workshop è stato davvero interessante per noi perché ci ha permesso di stabilire contatti con i professionisti del settore che operano in loco, dai servizi ai ristoranti».
Gli ospiti hanno sottolineato la qualità complessiva del programma, esprimendo un’attenzione particolare verso alcune destinazioni visitate, come San Marino, Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro.
«Noi abbiamo molte cavità carsiche in Repubblica Ceca, ma le Grotte di Frasassi sono davvero meravigliose: sono diverse, hanno delle formazioni calcaree che, con le loro mille forme, stimolano la fantasia» dichiara Emil Pulka di EMMA Agency.
Jenny Rosenius di Tema Toscana, Svezia, rivela: «Gradara mi ha stupita, è un borgo medievale davvero affascinante. La visita al castello è stata magnifica, molto coinvolgente grazie anche agli attori che, nei panni dei personaggi danteschi di Paolo e Francesca, ci hanno sorpreso fra le stanze del castello».
«Pesaro è una delle ragioni per cui ho scelto di partecipare a questo tour. È una città incredibile, con spiagge spettacolari, hotel di lusso per famiglie e soluzioni dotate di ogni comfort, anche per i bambini, fattore che io ricerco e apprezzo. Ed io vendo ciò che mi piace». sottolinea Cynthia Espinosa della Cynthia Tours Travel, Madrid.
Le tappe del fam trip di ItaliAbsolutely
Dopo una serata di benvenuto e networking presso Castello Benelli, con la presentazione del territorio del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nei giorni successivi gli ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi operatori incoming del settore, visitare alcune strutture del gruppo Ferretti Hotels e partecipare a workshop con DMC italiane e della Regione Emilia-Romagna. Il programma ha incluso occasioni di networking con la partecipazione di Città Metropolitana di Messina al The Regent Boutique Hotel&Spa e di Toscana Promozione Turistica a Villa I Tramonti.
Il tour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna, capitanato dal direttore generale Emanuele Burioni, ha compreso la visita del centro storico di Rimini, per molti dei buyer sconosciuto, e si è concluso con pranzo tipico offerto da Collina dei Poeti, tra le colline di Santarcangelo di Romagna: location per matrimoni ed eventi e agriturismo produttore di vino e olio che offre degustazioni, cooking class e visite guidate.
Prima di raggiungere le Marche, il tour è proseguito con una visita guidata della Repubblica di San Marino, tra salite, discese e viste panoramiche.
Nel caratteristico borgo medievale di Gradara, nelle Marche, i buyer sono stati accolti da Luca Baroni, direttore della rete museale Marche Nord. La visita al castello e alle sue mura ha fatto rivivere, anche grazie alla rievocazione storica, la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.
Dopo Gradara è stato il turno della città marittima di Pesaro, valorizzata ulteriormente dal soggiorno presso il Nautilus Family Hotel di Lindbergh Hotels. Nominata Città Creativa Unesco della Musica per il suo ricco patrimonio musicale e per essere città natale del compositore Gioacchino Rossini, la località unisce la tradizione balneare con una forte identità artistica e musicale, ed è anche apprezzata per l’attenzione all’ambiente, con le sue numerose piste ciclabili. Durante il pranzo presso il ristorante Polo, a Pesaro, gli agenti di viaggio hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’Associazione degli Albergatori Pesaresi Marco Filippetti e i proprietari di alcuni hotel della zona che hanno potuto presentare le loro strutture.
Tappa conclusiva del fam trip è stata il territorio di Genga e delle Grotte di Frasassi, presentato dalla responsabile marketing Sara Bonacucina. Durante il soggiorno, gli ospiti sono stati accolti presso l’Hotel Le Grotte e l’Hotel Terme di Frasassi, strutture selezionate per coniugare comfort e prossimità alle principali attrazioni del territorio.
La visita delle Grotte di Frasassi, tra i complessi carsici più spettacolari al mondo, ha lasciato gli ospiti a bocca aperta. Tra stalattiti e stalagmiti, i buyer hanno potuto conoscere i diversi itinerari disponibili all’interno del sito.
Il programma ha incluso anche la visita all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, esempio di architettura romanica benedettina dell’XI secolo e punto di riferimento spirituale e culturale del territorio. Nelle immediate vicinanze, il Museo Speleopaleontologico e Archeologico ha offerto uno sguardo sulle origini geologiche e antropologiche della zona, con reperti e testimonianze uniche.
Il gruppo ha raggiunto anche Pierosara, suggestivo borgo panoramico affacciato sulle gole di Frasassi e della Rossa, il Tempio neoclassico del Valadier, incastonato nella roccia, e l’antico eremo di Santa Maria Infra Saxa.
A completare l’esperienza, particolarmente apprezzata dai partecipanti, è stata la visita al Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove, grazie alla realtà immersiva tramite visori, è stato possibile sorvolare virtualmente i luoghi visitati durante la giornata, offrendo una prospettiva inedita e coinvolgente sull’intera esperienza.
Si ringraziano inoltre, in ordine alfabetico: Amare Italia, Arcadia Tour Operator & DMC, Avire Viaggi, Bologna Welcome Incoming Travel Agency, Cesenatico Holidays, Egocentro/Atitur-Firmatour, Fair Winds Tour/Keys of Italy, Giratlantide, Incoming Gradara, Life in Tour by IF Imola Faenza Tourism Company, Modenatur Incoming Tour Operator & DMC, Parma Welcome Travel, Positive Tours, Promhotels Tour Operator Incoming & DMC, Ravenna Incoming & Visitors Bureau, San Marino Welcome DMC, Sognare Insieme Viaggi, Somewhere Tours, Studiowiki e Visit Rimini.
Si ringrazia in particolare il servizio transfer GoOpti che ha curato tutti gli spostamenti del fam trip.
[gallery ids="499346,499345,499347,499333,499338,499334,499335,499336,499337,499339,499340,499341,499342,499344,499351"]
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Alla scoperta di Emilia Romagna e Marche con il fam trip di ItaliAbsolutely
[post_date] => 2025-10-16T11:25:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760613936000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499036
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Trent'anni e non sentirli. Idee per Viaggiare ha incontrato a Rimini gli operatori del settore durante una serata in stile anni Novanta, preparandosi a vivere «altri 30 anni di avventure e soddisfazioni». L'evento è stato realizzato un collaborazione con Emirates ed Europ Assistance, partner storici del t.o.
E' il ceo Danilo Curzi a commentare i bilanci «sempre in attivo» chiusi nel corso degli anni, a conferma della correttezza di un progetto che ha saputo evolvere in linea con i trend del mercato. «Esiste un Idee per Viaggiare pre panedmia e un Idee per Viaggiare post - spiega il manager -. Durante il periodo di stop forzato abbiamo avuto modo di fermarci, riflettere e mettere a punto strategie di investimento ragionate».
Il piano ha prodotto effetti positivi nei rapporti con il trade: «Vogliamo essere scelti dalle agenzie, che con noi stanno crescendo in volumi e qualità dell'offerta. Non bisogna improvvisarsi, ma offrire un valore aggiunto che possa portarci a costruire relazioni durature con la filiera».
Per Curzi è fondamentale «saper offrire un buon prodotto e intervenire sulla velocità di esecuzione», sgravando l'adv da tutte quelle attività che sottraggono tempo alle relazioni e alla consulenza al cliente. «Abbiamo deciso di cambiare pelle, intraprendendo un anno fa un percorso di evoluzione tecnologica con Gp Solutions. Entro 8-10 mesi arriveremo definitivamente a regime, portando a termine quello sviluppo tecnologico che rappresenta uno dei motori della nostra azienda».
Dati al centro
In futuro, Idee per Viaggiare si concentrerà sull'analisi dei dati in modo tale da orientare correttamente la strategia di sviluppo di un'azienda che ha nell'alchimia fra la "storicità" del marchio e le nuove energie infuse dai collaboratori più giovani un punto di forza.
«Al 31 ottobre chiuderemo un anno finanziario che è stato sfidante ma che alla fine dovrebbe portarci in cassa circa 150 milioni di giro d'affari, al 60% generato dal tour operator e al 40% dalla nostra attività di consolidatore. Lavoriamo con 2.200 punti vendita, con una media pratica per persona di 3.800 euro».
Per mantenere il trend positivo, Curzi fa appello anche alle novità di prodotto, indispensabili tanto quanto lo sviluppo tecnologico per mantenere viva l'attenzione sul brand: «Stiamo reinserendo la Malesia e abbiamo aperto la Corea del sud. Fra le mete di maggior soddisfazione, l'Africa australe e l'Arabia Saudita».
[post_title] => Idee per Viaggiare, Curzi: "Vogliamo essere scelti»
[post_date] => 2025-10-14T09:23:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evdenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => in evdenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760433791000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498331
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Vie del Nord presenta "Northern Vibes", la nuova collezione di esperienze pensata per la stagione 2026/27. «Vibes significa energia, novità, qualcosa che sta bollendo in pentola. È il nostro modo per raccontare che non ci fermiamo mai: siamo sempre alla ricerca di nuove esperienze autentiche da proporre a chi ama il Nord in tutte le sue sfumature» sottolinea Maria Teresa Omedè, storica product manager di Lvdn.
“Northern” richiama la storica specializzazione di Lvdn verso le destinazioni del Nord del mondo – dalla Norvegia alla Finlandia, dalla Groenlandia all’Artico, dal Canada all’Alaska – mentre “Vibes” porta con sé il senso di energia, freschezza e movimento. Un binomio che rappresenta perfettamente lo spirito della nuova linea: radici solide, ma uno sguardo costantemente rivolto al futuro.
Con Northern Vibes il tour operator si presenta a Ttg Travel Experience con un’identità fresca e contemporanea. L’obiettivo è chiaro: raccontare il Nord, e non solo, come destinazione moderna, sostenibile e capace di emozionare in ogni stagione.
I nuovi folder tematici
Novità di questa edizione saranno i folder tematici: strumenti agili e ispirazionali che anticipano la programmazione 2026/27 e che verranno distribuiti in anteprima esclusiva durante la fiera. Ogni folder segue un filo conduttore, sia a livello visivo che di contenuti, offrendo agli agenti un primo sguardo sulle nuove proposte.
La collezione include Northern Vibes; Groenlandia; Crociere oltre il Circolo Polare Artico; Aurora Master Class, esperienze fotografiche e culturali dedicate all’aurora boreale; Raid in motoslitta; una novità esclusiva in Finlandia, con soggiorni negli Aura Arctic Chalets.
«Tutto questo senza dimenticare la solida proposta che ci contraddistingue ed i tanti programmi che fanno già parte del nostro bagaglio» aggiunge Fabio Del Vecchio, responsabile commerciale Lvdn.
I fam trip
Il 2025 segna anche una stagione importante sul fronte delle collaborazioni: Le Vie del Nord ha infatti consolidato il proprio impegno nella formazione e nella valorizzazione del prodotto attraverso una serie di fam trip realizzati in partnership con gli enti delturismo locali.
In settembre, un gruppo di agenzie di viaggio della Lombardia ha preso parte al fam trip Irlanda, accompagnato da Mary O’Connor ed Elisa Piano. Un’esperienza che ha permesso agli agenti di scoprire da vicino nuove sfumature dell’isola verde, con momenti di confronto e approfondimento direttamente sul territorio.
Dal 23 al 26 ottobre 2025 sarà, invece, la volta del fam trip Gran Bretagna, rivolto alle agenzie del Lazio e guidato da Maurizia Firato insieme ad Annalisa Cianfanelli . Anche in questo caso, il viaggio rappresenta un’occasione di aggiornamento professionale e di esperienza diretta delle destinazioni, con il supporto attivo dei partner locali.
«Il nostro ringraziamento va agli enti che ci hanno affiancato e a tutti i partecipanti che hanno reso speciali queste esperienze. La formula dei fam trip si conferma vincente, non solo per la crescita professionale degli agenti ma anche per la forza delle relazioni che si creano. Siamo pronti a riproporla: i risultati auspicati con Irlanda e Gran Bretagna dimostreranno quanto questo modello sia apprezzato e produttivo per tutti» commenta Fabio Del Vecchio.
[post_title] => Le Vie del Nord presenta "Northern Vibes"
[post_date] => 2025-10-03T10:02:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759485769000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495736
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A partire dalla primavera del 2026, Alaska Airlines lancerà due nuove rotte transatlantiche da Seattle a Londra Heathrow e Reykjavik , in Islanda. Queste destinazioni si aggiungono al piano di aprire dodici rotte intercontinentali da Seattle entro il 2030.
La tratta Seattle-Londra sarà servita quotidianamente da Boeing 787-9, con 34 posti completamente reclinabili in Business Class , rispondendo alla forte domanda di viaggiatori d'affari e di piacere. Questa rotta è strategica, poiché Londra è il più grande mercato intercontinentale di Seattle, con oltre 400 passeggeri al giorno.
Come porta d'accesso all'Europa, questo volo giornaliero collegherà i passeggeri provenienti da tutta la costa occidentale a Londra e ad altre destinazioni servite dall'ampia rete di partner di Alaska. Oltre al Pacifico nord-occidentale, questo nuovo servizio offrirà anche ai passeggeri provenienti da Alaska e Hawaii un collegamento regolare verso un mercato molto ricercato.
Questa rotta offre un'alternativa per coloro che cercano tempi di volo più lunghi, una maggiore capacità di posti premium e la possibilità di accumulare e riscattare miglia preziose attraverso il pluripremiato programma frequent flyer di Alaska. L'espansione di Alaska nel mercato londinese, facilitata da collaborazioni rafforzate con American Airlines e British Airways, offre opportunità significative. Si prevede che queste alleanze si rafforzeranno nel tempo, offrendo ai consumatori un valore e una connettività ancora maggiori.
Nel frattempo, Alaska Airlines presenta un nuovo design esterno per la sua flotta di 787-9 Dreamliner , ispirato all'aurora boreale , che simboleggia la sua ambizione internazionale e rende omaggio alla sua tradizione. Questa nuova livrea sarà utilizzata a partire da gennaio 2026 su un massimo di 17 aeromobili con base a Seattle , dove verrà inaugurato un nuovo centro piloti per supportare questa espansione.
[post_title] => Alaska Airlines incrementa i collegamenti con l'Europa
[post_date] => 2025-08-07T10:35:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754562946000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "massimo borelli e il responsabile commerciale di ami assistance"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":54,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":112,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500385","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Laax, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, è un’affascinante e moderna destinazione invernale delle Alpi. Laax offre 30 impianti di risalita e 224 km di piste, di cui il 70% si trova tra i 2.000 e i 3.018 metri, quindi è una delle stazioni più nevose delle Alpi. È un playground per il freestyle, costituito da 5 snowpark, inclusa una pro-kicker line per professionisti di dimensioni olimpiche e la più grande rampa halfpipe del mondo. Laax si trova vicino alla gola del Reno, il fiume che nel corso del tempo ha modellato il paesaggio formando il Grand Canyon svizzero e vicino a Sardona, un sito Patrimonio Naturale dell’Unesco che si estende per 32mila ettari e dove è ben visibile il processo geologico di formazione delle montagne.\r\n\r\n«A Laax ci concentriamo sul freestyle e sulle famiglie. - afferma Martina Calonder, pr manager della destinazione - Tante le novità per la prossima stagione: a dicembre verrà completato l’ultimo tratto del FlemX, un impianto di risalita formato da 6 stazioni e 5 sezioni, 4 delle quali sono già operative: ciascuna delle 6 cabine può trasportare fino a 10 passeggeri. La particolarità di questo impianto è che le cabine non sono in movimento, ma ferme nelle stazioni: chi vuole spostarsi per sciare, fare snowboarding o hiking le può usare come un ascensore. Preme il pulsante prescelto e arriva direttamente a destinazione. Questo garantisce un risparmio di energia pari al 50%. Una nuova cabinovia diretta al ghiacciaio Vorab, con 8 posti a sedere e 3 stazioni, sostituirà poi il vecchio impianto datato 1978 e salirà fino a 3018m, il punto più alto del resort. Laax è conosciuta in tutto il mondo per i Laax Open, che sono da 10 anni la maggiore competizione di freestyle al mondo, nel circuito della World Cup. - prosegue Calonder - Quest’anno si terranno l’11 marzo e, con la partecipazione di oltre 300 atleti internazionali, saranno l’ultima possibilità di qualificazione per i Milano Olympics. Laax è anche GreenStyle: si chiama così il nostro impegno per la sostenibilità, che è stato implementato a partire dal 2010. Nel corso degli ultimi 15 anni abbiamo realizzato oltre 200 iniziative per rendere i resort più sostenibili; questi progetti sono stati raccolti in un libro che è stato pubblicato nel 2022 ed è una guida per il miglioramento delle pratiche sostenibili in tutto il territorio».\r\n\r\nDaniel Loosli, responsabile pr dell’ente turistico di Laax e sciatore professionista, presenta le esperienze pensate per i più piccoli: «Laax è una destinzione family-friendly. In particolare abbiamo 3 attività: l’Ami Sabi Snow Wonderland guida i bambini tra i 4 e i 12 anni alla scoperta degli sport invernali con l’aiuto del mago Ami Sabi e dei suoi amici animali, tra canzoni, favole e tanta allegria. Una scivolata in slitta lungo la pista illuminata è un’attività perfetta per le famiglie, che potranno poi concludere la serata mangiando una fonduta svizzera al formaggio. Infine è stata pensata per i bambini da 0 a 8 anni la Kids Freestyle Academy: trampolini, rampe e scivoli offriranno ai più piccoli un’alternativa divertente nei giorni di brutto tempo!». Naturalmente in primo piano anche le esperienze attive per i più grandi, come le superlative infrastrutture per il freestyle, la rampa iconica da 200m nota come The Beast e una Freestyle Academy coperta, con 2km di trampolini e aree per lo skate e il parkour. Calonder presenta, infine, le 3 esperienze per i veri amanti della natura: «A Laax, oltre alla bellezza geologica di Sardona, si possono scoprire le affascinanti Gole del Reno dove ci si sposta in treno o a piedi, per poi ammirare lo scorrere dell’acqua da diverse piattaforme. Infine c’è il Senda dil Dragun o il Sentiero del Drago, legato alla storia del mago Ami Sabi: è un percorso di oltre 1km e mezzo tra i pini, aperto tutto l’anno. Laax è incantevole anche d’estate, conclude - quando si possono vivere tante attività, fare il bagno nelle acque cristalline del Lago di Cauma (che raggiungono i 23°) o percorrere gli oltre 300km di Mtb trail: l’anno prossimo si aggiungeranno due nuovi tratti adatti alle famiglie e ai bambini piccoli che potranno imparare giocando, con l’aiuto di guide professioniste. Abbiamo poi 250km di percorsi di hiking di diverse lunghezze e adatti a ogni esigenza. Laax offre una grande varietà di esperienze: dai percorsi gastronomici nei quali si passa da un ristorante all’altro per il primo, il secondo e il dessert, alla scoperta del Romancio, la quarta lingua della Svizzera insieme con il tedesco, il francese e l’italiano».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n[gallery ids=\"500394,500395,500392\"]","post_title":"Svizzera: la stagione invernale a Laax, terra del freestyle","post_date":"2025-10-30T10:05:58+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761818758000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500337","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’11 e 12 novembre la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la 17ª edizione di BTO – Be Travel Onlife, evento di riferimento sull’innovazione nel turismo promosso da regione Toscana e Camera di commercio di Firenze, realizzato da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione sistema Toscana.\r\nIl tema 2025, “Cross-Travel”, invita a superare i confini tra digitale e reale, tra hospitality, destinazioni e imprese, per costruire esperienze ibride dove la tecnologia amplifica intelligenza, empatia e creatività umana.\r\nCurato dal direttore scientifico Francesco Tapinassi, l’evento si articolerà nei quattro topic principali – Digital Strategy, Hospitality, Destination, Food & Wine – con oltre 400 relatori e 86 panel in due giornate, distribuiti su sette sale. Per la prima volta, BTO raggiunge la parità di genere tra i relatori, con un palinsesto equilibrato e la seconda edizione di BTO Women, ideata da Clara Svanera, che porterà sul palco protagoniste internazionali del turismo, della cultura e dell’imprenditoria femminile come Veronica Berti Bocelli e Maria Manetti Shrem.\r\nTapinassi ha ricordato come BTO resti “un’agorà di intelligenza collettiva”, frutto del lavoro del suo advisory board di quasi 100 esperti e della sua natura di evento pubblico, non commerciale, dove la qualità dei contenuti resta prioritaria.\r\n“La parola cross – spiega – riassume il nostro tempo: i viaggiatori si muovono tra esperienze ibride, mentre le tecnologie si intrecciano alla dimensione umana. È un viaggio di conoscenza, di sé e del mondo”.\r\nLa sezione Digital Strategy, coordinata da Giulia Eremita e Rodolfo Baggio, analizzerà l’evoluzione dell’intelligenza artificiale nel turismo e i suoi fallimenti, con interventi di esperti come Rishad Tobaccowala e Jacques Bulchand-Gidumal, e un focus sull’impatto dello zero-click e sulla misurazione del ritorno tecnologico.\r\nSotto la lente anche la carenza di competenze e la necessità di nuovi modelli di leadership, temi centrali nel dialogo “The Future of Work”.\r\n\r\nHospitality\r\nSul fronte Hospitality, Nicola Zoppi porterà l’attenzione sulla decarbonizzazione – con l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni entro il 2030 – e sulla lotta allo spreco alimentare, pari oggi al 15% del cibo acquistato dagli hotel. Grazie all’intelligenza artificiale e alle app predittive, sarà possibile dimezzare gli sprechi entro cinque anni.\r\nLa sezione dedicherà spazio anche all’ospitalità open-air, alla felicità al lavoro come leva produttiva e ai dati globali di Booking, Expedia e Trip.com, in un mercato che vede il direct booking superare il 40% in Italia.\r\nIl percorso Destination, coordinato da Emma Taveri, proporrà casi di rigenerazione sostenibile come la Hydrogen Valley lombarda e la Valle della Ruhr. Al centro anche la comunicazione etica delle destinazioni con Visit Faroe Islands e The Great American West, e il turismo sportivo con la Maratona di New York e Milano Cortina 2026.\r\nInfine, Roberta Milano guiderà l’area Food & Wine, dedicata al turismo enogastronomico, settore in crescita del +17% per il culinary tourism e +13% per il wine tourism. “Il turismo enogastronomico – ha dichiarato Milano – è una leva di sviluppo ma anche uno strumento per preservare identità e autenticità dei territori interni”.\r\nTra i focus: i mercati asiatici, i musei del gusto, il cambiamento climatico e il ruolo dell’AI nella misurazione dei dati.\r\nTra i momenti speciali tornano gli Italy Ambassador Awards, dedicati ai migliori content creator del turismo, e le cassette degli attrezzi, aule pratiche che da sempre distinguono BTO come luogo di formazione e confronto per imprese e destinazioni.\r\nAlessandra Favaro","post_title":"BTO 2025, il turismo del futuro a Firenze: tra AI, sostenibilità e nuove competenze","post_date":"2025-10-29T12:39:18+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761741558000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500103","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Erano tutte presenti le stelle di Msc Crociere a bordo della Seaview diretta a Palma di Maiorca per l'evento All Stars of the Sea 2025 tenutosi nella scorsa settimana. Circa 600 agenzie di viaggio delle 6800 codificate, tour operator, network, agenzie Mice e alcuni partner di Msc Crociere, tra cui Europ Assistance, Italo Treno, Ita Airways, Qatar Airways ed Air Europa.\r\n\r\nTra le agenzie più performanti si sono riconfermate vincitrici e pluripremiate le Best General Producer 2025, Vivere e Viaggiare Pisa (Nord) e Groupintown (Sud) e Spaceland (Centro), che da sole fatturano per Msc cifre a sei zeri in costante crescita.\r\n\r\nNel segmento lusso, come Best Explora Journeys Seller si è distinta Dream e Travel, mentre come Best MSC Yacht Club, Riuvacanze, Alessandrucci Viaggi e Sciamanin. Sull’Online Travel agency, Crociere.com, LeCrociere.net e Fersina Viaggi. Tra le Best Social Media Travel Agency, Le Groupe Viaggi, Oceanya Viaggi e Buonacrociera.it. Tra le Best MSC World Cruise, Ticketcrociere, Offerte-Crociere.com e Fuerte Ventura. Tra le Best Partnership, Europe Assistance, Ita Airways, Italo e Air Europa. I Best Tour Operator sono stati Going, Mds Tour Operator, Naar e Veratour. Come Best Network riconfermato Gattinoni Group.\r\n\r\nOggi l’immissione delle crociere nel mercato delle vacanze, in Italia e in Europa si attesta al 2%, nei Caraibi al 4-5%. Restano alti i margini di crescita nel Mediterraneo e ancora maggiori se si tratta dei Caraibi, con l’opportunità di intercettare quote di mercato di altri competitor. Un'inezia per una Msc mono brand che esporta made in Italy e una capacità di 100 mila posti letto su 23 navi e ulteriori due già commercializzate. Yacht Club in arrivo anche su navi dove non era presente e nel 2027 anche il primo giro del mondo con lo yacht club. Da questi presupposti, la ricca offerta di nuovi prodotti e programmi, le molteplici novità di un mondo in continuo fermento, le agenzie di viaggio traggono di anno in anno nuova linfa.\r\n\r\nÈ così che le Best General Producer Vivere e Viaggiare Pisa, Groupintown e Spaceland hanno risposto all’unisono con fatturati da capogiro e una crescita costante, facendo leva sulla propria esperienza maturata negli anni, ognuno con i propri canali di vendita (tecnologia, canali tradizionali e social) e cavalcando l’onda del piano di sviluppo di Msc Crociere che ha totalizzato 5 milioni di passeggeri trasportati nel 2025.\r\n\r\n Anna Morrone\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Msc All Stars of the Sea 2025, le performance dei migliori","post_date":"2025-10-27T13:44:19+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["all-stars-of-the-sea","msc-crociere"],"post_tag_name":["All Stars of The Sea","msc crociere"]},"sort":[1761572659000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499972","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Finlandia traguarda una stagione turistica invernale da record: il paese prevede infatti l'arrivo di 1,3 milioni di viaggiatori nei prossimi mesi e, secondo l'organizzazione pubblica Business Finland, la spesa totale di questi turisti potrebbe raggiungere la cifra di 1,3 miliardi di euro, stabilendo così un nuovo record.\r\n\r\nLa Lapponia si conferma l'attrazione principale per gli stranieri che visitano il Paese in questa stagione. Con i suoi paesaggi mozzafiato, la vista dell'aurora boreale e le attività invernali che includono lo slittino e le visite alla casa di Babbo Natale a Rovaniemi, la regione attira quasi i due terzi di tutti i turisti stranieri.\r\n\r\nAllo stesso modo, anche Helsinki si ritaglia una posizione di primo piano nella winter, accogliendo circa il 25% di tutti i visitatori stranieri. Il restante 10% circa dei visitatori invernali tende a distribuirsi in altre regioni della destinazione.\r\n\r\nI primi indicatori sull'andamento della stagione mostrano già ora una crescita del 10% rispetto allo scorso anno. Secondo le stime di Business Finland, tra dicembre 2025 e febbraio 2026 arriveranno in Finlandia circa 500.000 visitatori stranieri, provenienti in particolare dai mercati europeo, nordamericano e asiatico. ","post_title":"La Finlandia guarda ad una stagione invernale da record","post_date":"2025-10-24T11:15:47+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761304547000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499501","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Abbiamo coinvolto importanti partner per lanciare la prossima stagione - afferma Christina Gläser, direttrice di Svizzera Turismo - Insieme con Travel Switzerland e con la Ferrovia retica promuoviamo il viaggio in treno e poi vogliamo raccontare Laax. Il comune da circa 2mila abitanti del Canton Grigioni, a sole tre ore di viaggio da Milano, punto di riferimento per l’autunno e per lo sport invernale freestyle. Laax, ancora poco conosciuto dal mercato italiano, è un’ottima opportunità di vacanza o per un weekend per le famiglie e, in particolare, per quelle del nord Italia. A Laax si trova il Rocks Resort: un hotel diffuso di altissima qualità con una ricca offerta gastronomica adatta all’estate, all’autunno e, soprattutto, all’inverno, quando aprono gli impianti sciistici e prende il via la stagione degli eventi di freesyle, adatti anche a un pubblico più giovane. Il Laax Open, in programma a gennaio, accoglierà infatti tutti i professionisti dello snowboard e sarà l’ultimo evento di freestyle per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Cortina.\r\n\r\n All’interno del Rocks Resort si trova La Freestyle Academy: aperta ai bambini dagli 0 agli 8 anni. È un club al coperto ideale per i giorni di maltempo, dove apprendere i movimenti corretti per gli sport alpini con trampolini, skate, monopattini e nel parco per la mountain-bike. I bambini tra i 4 e i 12 anni potranno anche esplorare gli sport e la natura invernale rivivendo le storie del mago della natura grigionese Ami Sabi nell’Ami Sabi Show Wonderland. I genitori si rilasseranno mentre i bambini si divertono, per poi slittare insieme lungo un percorso notturno illuminato e quindi cenare con una caratteristica fonduta al formaggio». Il turismo invernale è un pilastro molto importante dell'economia svizzera, sottolinea Gläser.\r\n\r\n«Seguendo la campagna “Travel Better” di Svizzera Turismo, che promuove un turismo più sostenibile e consapevole, non guardiamo solo al volume dei turisti ma alle loro caratteristiche. Vogliamo portare in Svizzera l’ospite giusto, al momento giusto e nel posto giusto, direzionando la promozione e sostenendo i nostri hotel quando hanno bisogno di avere un'occupazione maggiore. Rispetto all’Italia siamo molto soddisfatti dei numeri raggiunti nel 2024, con una crescita del 3,3% delle presenze da gennaio ad agosto. In particolare a luglio e agosto il dato ha raggiunto il 4,9% ad agosto! Sicuramente l’estate è andata molto bene, anche perché abbiamo avuto due eventi importanti: l'Eurovision e gli Europei Femminili, che hanno portato un aumento dei pernottamenti nelle città interessate. Anche l’autunno è molto apprezzato dagli italiani e proprio per spingere questa stagione, caratterizzata dai colori del foliage e dalle saporite esperienze gastronomiche abbiamo lanciato una vivace campagna televisiva con i nostri ambassador Michelle Hunziker e il portiere svizzero Yann Sommer, impegnato con l’Inter. Gli arrivi dei turisti italiani sono favoriti anche dalle promozioni di Svizzera Turismo con EuroCity, tra cui quella che presto lanceremo per i mercatini natalizi: un prodotto molto amato». Interessante tratteggiare il profilo del nuovo ospite della Svizzera: «Il nostro viaggiatore ha profili diversi. Pianifica le vacanze in modo nuovo rispetto al passato. - sottolinea infatti Gläser - Cerca nuove esperienze, anche in periodi diversi dell’anno. Le famiglie scelgono la Svizzera perché la vedono come un luogo molto sicuro, organizzato e di qualità per le loro esigenze. Poi abbiamo i weekender, che sfruttano i fine settimana per fare brevi gite e scelgono le città per vivere esperienze d’arte e di cultura». Francesca Rovati, Media Manager Northern Italy per Svizzera Turismo, ha presentato alcuni esempi di esperienze da vivere nel paese all’avvicinarsi dell’inverno.\r\n\r\n«A 190km da Lugano si trova Ramosch, un paesino della Val Sinestra, in Bassa Engadina, al confine con l'Austria. La casa dei doganieri, collocata sulla mulattiera diretta al confine, risale al 1492; due anni fa il Dott.Berry ha acquistato e ristrutturato l’edificio, oggi Hotel Hof Zuort, preservandone la storia e gli arredi risalenti alla Belle Epoque. L’altra novità ci porta nel cantone rurale di Appenzello, tra le maestose Alpi svizzere, dove il 15 ottobre è stato inaugurato l’Appenzeller Huus, un hotel 5* che è un centro all’avanguardia dedicato al wellaging e al relax. Infine è interessante il work-in-progress dell’Arosa Kulm: un rinomato hotel 5* nei pressi di Laax che riaprirà nel mese di marzo dopo un’attenta ristrutturazione. Si chiamerà Grand Hotel Arosa e i i suoi interni riprodurranno gli ambienti del Grand Budapest Hotel del film di Wes Anderson. L’hotel offre anche pacchetti per lunghi soggiorni in un’atmosfera fiabesca. La Svizzera propone ai suoi ospiti tante esperienze insolite. - conclude Rovati - Dalle ciaspolate e le passeggiate con i cani San Bernardo in Val Ferret (presso il confine italiano), ai viaggi su suggestivi trenini come il Mont Blanc Express, che collega Martigny a Chamonix e attraversa valli dove la natura è davvero primordiale!».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n","post_title":"La Svizzera presenta la stagione invernale e Laax: una gemma nascosta","post_date":"2025-10-20T09:14:33+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1760951673000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499296","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si è concluso con successo il fam trip organizzato da ItaliAbsolutely che ha permesso a 40 buyer provenienti da tutto il mondo di conoscere da vicino i territori di Emilia-Romagna e Marche.\r\n\r\nGli ospiti internazionali coinvolti hanno potuto apprezzare in prima persona la bellezza e l’autenticità di alcune località italiane fuori dai circuiti più classici, entrando in contatto diretto con i professionisti del settore che le rappresentano.\r\n\r\nLa varietà dell’offerta territoriale e le sessioni di networking hanno generato interesse e nuove prospettive di collaborazione: «Questo fam trip con ItaliAbsolutely mi ha permesso di conoscere molti posti in cui non ero mai stata. È stato un vero piacere prendere parte a questo tour tra Emilia-Romagna e Marche, ho visto molte cose interessanti che condividerò con i miei clienti una volta tornata, manderò molte persone qui», testimonia Armine Asatryan, di Harmony Travel and More, Los Angeles.\r\n\r\n«Ho visto molte cose nuove perfettamente inseribili nella mia programmazione. Ho tanti clienti ungheresi interessati a visitare quest’area e ora posso arricchire la mia offerta con tutti i posti che ho scoperto» rivela Péterné Dávid di Grosz Utazás kft, Ungheria, che prosegue «Partecipare ai workshop è stato davvero interessante per noi perché ci ha permesso di stabilire contatti con i professionisti del settore che operano in loco, dai servizi ai ristoranti».\r\n\r\nGli ospiti hanno sottolineato la qualità complessiva del programma, esprimendo un’attenzione particolare verso alcune destinazioni visitate, come San Marino, Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro.\r\n\r\n«Noi abbiamo molte cavità carsiche in Repubblica Ceca, ma le Grotte di Frasassi sono davvero meravigliose: sono diverse, hanno delle formazioni calcaree che, con le loro mille forme, stimolano la fantasia» dichiara Emil Pulka di EMMA Agency.\r\n\r\nJenny Rosenius di Tema Toscana, Svezia, rivela: «Gradara mi ha stupita, è un borgo medievale davvero affascinante. La visita al castello è stata magnifica, molto coinvolgente grazie anche agli attori che, nei panni dei personaggi danteschi di Paolo e Francesca, ci hanno sorpreso fra le stanze del castello».\r\n\r\n«Pesaro è una delle ragioni per cui ho scelto di partecipare a questo tour. È una città incredibile, con spiagge spettacolari, hotel di lusso per famiglie e soluzioni dotate di ogni comfort, anche per i bambini, fattore che io ricerco e apprezzo. Ed io vendo ciò che mi piace». sottolinea Cynthia Espinosa della Cynthia Tours Travel, Madrid.\r\n\r\nLe tappe del fam trip di ItaliAbsolutely\r\n\r\nDopo una serata di benvenuto e networking presso Castello Benelli, con la presentazione del territorio del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, nei giorni successivi gli ospiti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi operatori incoming del settore, visitare alcune strutture del gruppo Ferretti Hotels e partecipare a workshop con DMC italiane e della Regione Emilia-Romagna. Il programma ha incluso occasioni di networking con la partecipazione di Città Metropolitana di Messina al The Regent Boutique Hotel&Spa e di Toscana Promozione Turistica a Villa I Tramonti.\r\n\r\nIl tour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna, capitanato dal direttore generale Emanuele Burioni, ha compreso la visita del centro storico di Rimini, per molti dei buyer sconosciuto, e si è concluso con pranzo tipico offerto da Collina dei Poeti, tra le colline di Santarcangelo di Romagna: location per matrimoni ed eventi e agriturismo produttore di vino e olio che offre degustazioni, cooking class e visite guidate.\r\n\r\nPrima di raggiungere le Marche, il tour è proseguito con una visita guidata della Repubblica di San Marino, tra salite, discese e viste panoramiche.\r\n\r\nNel caratteristico borgo medievale di Gradara, nelle Marche, i buyer sono stati accolti da Luca Baroni, direttore della rete museale Marche Nord. La visita al castello e alle sue mura ha fatto rivivere, anche grazie alla rievocazione storica, la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nella Divina Commedia.\r\n\r\nDopo Gradara è stato il turno della città marittima di Pesaro, valorizzata ulteriormente dal soggiorno presso il Nautilus Family Hotel di Lindbergh Hotels. Nominata Città Creativa Unesco della Musica per il suo ricco patrimonio musicale e per essere città natale del compositore Gioacchino Rossini, la località unisce la tradizione balneare con una forte identità artistica e musicale, ed è anche apprezzata per l’attenzione all’ambiente, con le sue numerose piste ciclabili. Durante il pranzo presso il ristorante Polo, a Pesaro, gli agenti di viaggio hanno avuto l’opportunità di conoscere il presidente dell’Associazione degli Albergatori Pesaresi Marco Filippetti e i proprietari di alcuni hotel della zona che hanno potuto presentare le loro strutture.\r\n\r\nTappa conclusiva del fam trip è stata il territorio di Genga e delle Grotte di Frasassi, presentato dalla responsabile marketing Sara Bonacucina. Durante il soggiorno, gli ospiti sono stati accolti presso l’Hotel Le Grotte e l’Hotel Terme di Frasassi, strutture selezionate per coniugare comfort e prossimità alle principali attrazioni del territorio.\r\n\r\nLa visita delle Grotte di Frasassi, tra i complessi carsici più spettacolari al mondo, ha lasciato gli ospiti a bocca aperta. Tra stalattiti e stalagmiti, i buyer hanno potuto conoscere i diversi itinerari disponibili all’interno del sito.\r\n\r\nIl programma ha incluso anche la visita all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, esempio di architettura romanica benedettina dell’XI secolo e punto di riferimento spirituale e culturale del territorio. Nelle immediate vicinanze, il Museo Speleopaleontologico e Archeologico ha offerto uno sguardo sulle origini geologiche e antropologiche della zona, con reperti e testimonianze uniche.\r\n\r\nIl gruppo ha raggiunto anche Pierosara, suggestivo borgo panoramico affacciato sulle gole di Frasassi e della Rossa, il Tempio neoclassico del Valadier, incastonato nella roccia, e l’antico eremo di Santa Maria Infra Saxa.\r\n\r\nA completare l’esperienza, particolarmente apprezzata dai partecipanti, è stata la visita al Museo Arte Storia Territorio di Genga, dove, grazie alla realtà immersiva tramite visori, è stato possibile sorvolare virtualmente i luoghi visitati durante la giornata, offrendo una prospettiva inedita e coinvolgente sull’intera esperienza.\r\n\r\nSi ringraziano inoltre, in ordine alfabetico: Amare Italia, Arcadia Tour Operator & DMC, Avire Viaggi, Bologna Welcome Incoming Travel Agency, Cesenatico Holidays, Egocentro/Atitur-Firmatour, Fair Winds Tour/Keys of Italy, Giratlantide, Incoming Gradara, Life in Tour by IF Imola Faenza Tourism Company, Modenatur Incoming Tour Operator & DMC, Parma Welcome Travel, Positive Tours, Promhotels Tour Operator Incoming & DMC, Ravenna Incoming & Visitors Bureau, San Marino Welcome DMC, Sognare Insieme Viaggi, Somewhere Tours, Studiowiki e Visit Rimini.\r\n\r\nSi ringrazia in particolare il servizio transfer GoOpti che ha curato tutti gli spostamenti del fam trip.\r\n\r\n[gallery ids=\"499346,499345,499347,499333,499338,499334,499335,499336,499337,499339,499340,499341,499342,499344,499351\"]\r\n\r\n \r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Alla scoperta di Emilia Romagna e Marche con il fam trip di ItaliAbsolutely","post_date":"2025-10-16T11:25:36+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1760613936000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499036","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Trent'anni e non sentirli. Idee per Viaggiare ha incontrato a Rimini gli operatori del settore durante una serata in stile anni Novanta, preparandosi a vivere «altri 30 anni di avventure e soddisfazioni». L'evento è stato realizzato un collaborazione con Emirates ed Europ Assistance, partner storici del t.o.\r\n\r\nE' il ceo Danilo Curzi a commentare i bilanci «sempre in attivo» chiusi nel corso degli anni, a conferma della correttezza di un progetto che ha saputo evolvere in linea con i trend del mercato. «Esiste un Idee per Viaggiare pre panedmia e un Idee per Viaggiare post - spiega il manager -. Durante il periodo di stop forzato abbiamo avuto modo di fermarci, riflettere e mettere a punto strategie di investimento ragionate».\r\n\r\nIl piano ha prodotto effetti positivi nei rapporti con il trade: «Vogliamo essere scelti dalle agenzie, che con noi stanno crescendo in volumi e qualità dell'offerta. Non bisogna improvvisarsi, ma offrire un valore aggiunto che possa portarci a costruire relazioni durature con la filiera».\r\n\r\nPer Curzi è fondamentale «saper offrire un buon prodotto e intervenire sulla velocità di esecuzione», sgravando l'adv da tutte quelle attività che sottraggono tempo alle relazioni e alla consulenza al cliente. «Abbiamo deciso di cambiare pelle, intraprendendo un anno fa un percorso di evoluzione tecnologica con Gp Solutions. Entro 8-10 mesi arriveremo definitivamente a regime, portando a termine quello sviluppo tecnologico che rappresenta uno dei motori della nostra azienda».\r\nDati al centro\r\nIn futuro, Idee per Viaggiare si concentrerà sull'analisi dei dati in modo tale da orientare correttamente la strategia di sviluppo di un'azienda che ha nell'alchimia fra la \"storicità\" del marchio e le nuove energie infuse dai collaboratori più giovani un punto di forza.\r\n\r\n«Al 31 ottobre chiuderemo un anno finanziario che è stato sfidante ma che alla fine dovrebbe portarci in cassa circa 150 milioni di giro d'affari, al 60% generato dal tour operator e al 40% dalla nostra attività di consolidatore. Lavoriamo con 2.200 punti vendita, con una media pratica per persona di 3.800 euro».\r\n\r\nPer mantenere il trend positivo, Curzi fa appello anche alle novità di prodotto, indispensabili tanto quanto lo sviluppo tecnologico per mantenere viva l'attenzione sul brand: «Stiamo reinserendo la Malesia e abbiamo aperto la Corea del sud. Fra le mete di maggior soddisfazione, l'Africa australe e l'Arabia Saudita».\r\n\r\n ","post_title":"Idee per Viaggiare, Curzi: \"Vogliamo essere scelti»","post_date":"2025-10-14T09:23:11+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evdenza"],"post_tag_name":["in evdenza"]},"sort":[1760433791000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498331","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Vie del Nord presenta \"Northern Vibes\", la nuova collezione di esperienze pensata per la stagione 2026/27. «Vibes significa energia, novità, qualcosa che sta bollendo in pentola. È il nostro modo per raccontare che non ci fermiamo mai: siamo sempre alla ricerca di nuove esperienze autentiche da proporre a chi ama il Nord in tutte le sue sfumature» sottolinea Maria Teresa Omedè, storica product manager di Lvdn.\r\n\r\n“Northern” richiama la storica specializzazione di Lvdn verso le destinazioni del Nord del mondo – dalla Norvegia alla Finlandia, dalla Groenlandia all’Artico, dal Canada all’Alaska – mentre “Vibes” porta con sé il senso di energia, freschezza e movimento. Un binomio che rappresenta perfettamente lo spirito della nuova linea: radici solide, ma uno sguardo costantemente rivolto al futuro.\r\n\r\nCon Northern Vibes il tour operator si presenta a Ttg Travel Experience con un’identità fresca e contemporanea. L’obiettivo è chiaro: raccontare il Nord, e non solo, come destinazione moderna, sostenibile e capace di emozionare in ogni stagione.\r\nI nuovi folder tematici\r\nNovità di questa edizione saranno i folder tematici: strumenti agili e ispirazionali che anticipano la programmazione 2026/27 e che verranno distribuiti in anteprima esclusiva durante la fiera. Ogni folder segue un filo conduttore, sia a livello visivo che di contenuti, offrendo agli agenti un primo sguardo sulle nuove proposte.\r\n\r\nLa collezione include Northern Vibes; Groenlandia; Crociere oltre il Circolo Polare Artico; Aurora Master Class, esperienze fotografiche e culturali dedicate all’aurora boreale; Raid in motoslitta; una novità esclusiva in Finlandia, con soggiorni negli Aura Arctic Chalets.\r\n\r\n«Tutto questo senza dimenticare la solida proposta che ci contraddistingue ed i tanti programmi che fanno già parte del nostro bagaglio» aggiunge Fabio Del Vecchio, responsabile commerciale Lvdn.\r\nI fam trip\r\nIl 2025 segna anche una stagione importante sul fronte delle collaborazioni: Le Vie del Nord ha infatti consolidato il proprio impegno nella formazione e nella valorizzazione del prodotto attraverso una serie di fam trip realizzati in partnership con gli enti delturismo locali.\r\n\r\nIn settembre, un gruppo di agenzie di viaggio della Lombardia ha preso parte al fam trip Irlanda, accompagnato da Mary O’Connor ed Elisa Piano. Un’esperienza che ha permesso agli agenti di scoprire da vicino nuove sfumature dell’isola verde, con momenti di confronto e approfondimento direttamente sul territorio.\r\n\r\nDal 23 al 26 ottobre 2025 sarà, invece, la volta del fam trip Gran Bretagna, rivolto alle agenzie del Lazio e guidato da Maurizia Firato insieme ad Annalisa Cianfanelli . Anche in questo caso, il viaggio rappresenta un’occasione di aggiornamento professionale e di esperienza diretta delle destinazioni, con il supporto attivo dei partner locali.\r\n\r\n«Il nostro ringraziamento va agli enti che ci hanno affiancato e a tutti i partecipanti che hanno reso speciali queste esperienze. La formula dei fam trip si conferma vincente, non solo per la crescita professionale degli agenti ma anche per la forza delle relazioni che si creano. Siamo pronti a riproporla: i risultati auspicati con Irlanda e Gran Bretagna dimostreranno quanto questo modello sia apprezzato e produttivo per tutti» commenta Fabio Del Vecchio.","post_title":"Le Vie del Nord presenta \"Northern Vibes\"","post_date":"2025-10-03T10:02:49+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1759485769000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495736","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A partire dalla primavera del 2026, Alaska Airlines lancerà due nuove rotte transatlantiche da Seattle a Londra Heathrow e Reykjavik , in Islanda. Queste destinazioni si aggiungono al piano di aprire dodici rotte intercontinentali da Seattle entro il 2030.\r\n\r\nLa tratta Seattle-Londra sarà servita quotidianamente da Boeing 787-9, con 34 posti completamente reclinabili in Business Class , rispondendo alla forte domanda di viaggiatori d'affari e di piacere. Questa rotta è strategica, poiché Londra è il più grande mercato intercontinentale di Seattle, con oltre 400 passeggeri al giorno.\r\n\r\nCome porta d'accesso all'Europa, questo volo giornaliero collegherà i passeggeri provenienti da tutta la costa occidentale a Londra e ad altre destinazioni servite dall'ampia rete di partner di Alaska. Oltre al Pacifico nord-occidentale, questo nuovo servizio offrirà anche ai passeggeri provenienti da Alaska e Hawaii un collegamento regolare verso un mercato molto ricercato.\r\n\r\nQuesta rotta offre un'alternativa per coloro che cercano tempi di volo più lunghi, una maggiore capacità di posti premium e la possibilità di accumulare e riscattare miglia preziose attraverso il pluripremiato programma frequent flyer di Alaska. L'espansione di Alaska nel mercato londinese, facilitata da collaborazioni rafforzate con American Airlines e British Airways, offre opportunità significative. Si prevede che queste alleanze si rafforzeranno nel tempo, offrendo ai consumatori un valore e una connettività ancora maggiori.\r\n\r\nNel frattempo, Alaska Airlines presenta un nuovo design esterno per la sua flotta di 787-9 Dreamliner , ispirato all'aurora boreale , che simboleggia la sua ambizione internazionale e rende omaggio alla sua tradizione. Questa nuova livrea sarà utilizzata a partire da gennaio 2026 su un massimo di 17 aeromobili con base a Seattle , dove verrà inaugurato un nuovo centro piloti per supportare questa espansione.","post_title":"Alaska Airlines incrementa i collegamenti con l'Europa","post_date":"2025-08-07T10:35:46+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1754562946000]}]}}