2 dicembre 2024 10:48
Una lettera aperta dei conducenti e delle aziende di Ncc contro le nuove regole del decreto Salvini.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Cari utenti del noleggio con conducente, sappiamo bene quanto apprezziate la libertà di utilizzare i servizi di noleggio con conducente per muoversi come e quando preferite. Una libertà che oggi è minacciata dai provvedimenti varati dal Ministro per i Trasporti e le Infrastrutture Matteo Salvini.
I “decreti Salvini” – emanati dal ministero senza alcun coinvolgimento del Parlamento e contro il parere sia dell’Autorità di regolazione dei trasporti sia dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato – obbligano infatti gli operatori Ncc a comunicare allo Stato i dati personali di ciascun viaggiatore insieme ai dettagli del tragitto, introducono un tempo minimo di attesa di venti minuti tra un cliente e un altro, vietano ai clienti di ricorrere all’intermediazione di agenzie turistiche o di alberghi per prenotare il servizio, ripristinano quell’obbligo di rientrare in rimessa dopo ogni servizio che fu già cancellato dalla Corte Costituzionale nel 2020.
In sostanza, impongono sia al cliente che all’operatore Ncc una serie di ostacoli con l’unico obiettivo di colpire sia la libertà di movimento di chi sceglie il noleggio con conducente sia il diritto di impresa di chi esercita questa professione, in totale contrapposizione a quanto accade nel resto d’Europa e a quanto sarebbe necessario oggi in Italia.
Peggioramento
La conseguenza inevitabile dei “decreti Salvini” sarà infatti quella di peggiorare ulteriormente il trasporto pubblico non di linea nelle nostre città, che già oggi sconta una distanza enorme tra domanda e offerta e che da domani vedrà una ulteriore riduzione della disponibilità di servizi e della libertà di scelta.
Il prossimo 12 dicembre il settore del noleggio con conducente scenderà in piazza, in numerose città italiane, per chiedere al Parlamento e al Governo di fermare i “decreti Salvini”, di tutelare la libertà di movimento di cittadini e turisti, di salvaguardare il diritto di impresa degli operatori NCC. Lo faremo forti delle nostre ragioni di lavoratori e imprenditori del trasporto pubblico non di linea, lo faremo per difendere anche il Vostro diritto a scegliere liberamente come e quando muoversi.
Per questo Vi chiediamo, non solo di comprendere le ragioni della nostra protesta, ma anche di manifestare il Vostro sostegno con ogni modalità che riterrete utile e opportuna.
Ci scusiamo per i disservizi che potremo causarvi il 12 dicembre, ma siamo costretti a fermarci un giorno per evitare di fermarci per sempre.»
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503475
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «La forza di Aviareps è la sua rete globale. - sottolinea Martijn Strijker, Executive Vice President Europe - Abbiamo più di 70 uffici in molti paesi; l’head-office è a Monaco, dove è basato il nostro senior management. Tutti gli uffici sono di proprietà dell’azienda madre.
Siamo il maggiore fornitore di servizi nel settore dell’aviazione; nel nostro ruolo di General Sales Agent rappresentiamo linee aeree e anche destinazioni. Stiamo diversificando i nostri servizi: pensiamo a hotel, linee ferroviarie, compagnie di bus internazionali e Dmc, senza mai dimenticare l’importante ruolo della tecnologia. Nel 2024 abbiamo avviato la nostra divisione cargo accogliendo in Aviareps Frederick Overton, che è il nostro responsabile per il trasporto cargo nel settore dell’aviazione e sta lavorando per acquisire clienti con le sue specifiche competenze.
Nello scorso mese di giugno è stata aperta la sezione crociere, dove Tom Fecke ha il compito di portare nuovi clienti da servire con sales& marketing, pr, call center, trade support, … In questo ambito stiamo crescendo da una dimensione locale a una globale. In Italia prosegue da anni un’ottima partnership con Ncl. In Scandinavia abbiamo Tui Cruises … abbiamo diversi partner e alcuni uffici dedicati alle linee di crociere. Vediamo grandi opportunità anche nei servizi alberghieri e ferroviari. Infatti abbiamo iniziato a rappresentare in alcuni paesi Ouigo, la compagnia ferroviaria ad alta velocità spagnola. Guardiamo con attenzione anche al turismo incoming e ai Dmc.
Rappresentiamo, tra gli altri, la Destination Management Company Caper, che è la più grande compagnia indiana con propri hotel e mezzi di trasporto e un’offerta di servizi a 360°. Nella logica di crescita del nostro network, se si presenta un'opportunità apriamo un ufficio o avviamo una partnership con un'azienda esistente attraverso un’m&a. Oggi Aviareps parla di glocalizzazione: il suo è un approccio globale, con soluzioni e sistemi globali, ma sempre con un sapore locale. Questo spiega l’importanza del ruolo di Giulio Santoro, gm di Aviareps Italia, che può guidare la sua impresa, seguendo alcuni parametri e portando i propri risultati Ebt alla fine dell'anno fisicale».
«Aviareps Italia sta crescendo rapidamente, ha performance tra le migliori del gruppo. - sottolinea Santoro - Ci stiamo affermando come market-leader nelle divisioni di gsa, destination management e pr. Intendiamo diventare market-leader anche nel settore cargo e crociere, nella consapevolezza che serve un equilibrio: bisogna avere diversi business di successo, perché tutto può accadere a livello geo-politico e sanitario, portando grandi trasformazioni. La compagnia dev’essere forte!». «Aviareps è una compagnia guidata con uno stile globale, flessibile, comunicativa e con poca gerarchia. - conclude Strijker - Penso sia una delle aziende più professionali nell'industria del turismo. Anche se siamo in 900 nel mondo intero, ci conosciamo tutti, dal gm al board. Ci confrontiamo tra noi ogni giorno e il nostro Ceo è sempre disponibile».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Aviareps: la crescita globale e i nuovi servizi cargo e crociere
[post_date] => 2025-12-10T10:18:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765361926000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502858
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Fincantieri si prepara a un esercizio 2026 da record. Luigi Matarazzo, general manager responsabile della divisione navi mercantili, in un post su Linkedin ha scritto: «Il 2026 sarà un anno sfidante, come siamo abituati. Consegneremo, per la prima volta nel mondo, otto navi da crociera in cinque cantieri diversi, faremo 2,6 milioni di ore di ingegneria, crescendo ulteriormente rispetto alle 2,4 di quest’anno. Come divisione Navi Mercantili compriamo dalla nostra filiera più di 3,5 miliardi di euro di oggetti che andranno a bordo delle nostre navi».
“Nel nostro lavoro – ha proseguito il manager in un intervento riportato da Shippingitaly – non esiste il fuoriclasse solitario, esiste una squadra. Ed è grazie alla squadra che ogni giorno facciamo tanto, e lo facciamo bene. Operiamo in un mercato cruise in ottima salute, con gli armatori che registrano livelli di booking superiori al pre-Covid e una ripresa di molti segmenti, dal luxury in poi. Un momento positivo che abbiamo saputo cogliere, e che dobbiamo continuare a leggere e cavalcare attraverso il ringiovanimento delle flotte, l’efficientamento energetico e l’impegno su combustibili alternativi».
Le navi in consegna
Le otto nuove navi destinate a debuttare nel 2026 sono sette unità da crociera e un traghetto costruito a Palermo. Si partirà con Four Seasons I in costruzione ad Ancona, seguita da Norwegian Luna per Norwegian Cruise Line in via di completamento a Marghera. La terza nuova costruzione che verrà consegnata a Monfalcone il prossimo anno sarà Mein Schiff Flow ordinata da Tui Cruises, cui farà seguito ad Ancona sempre nel secondo semestre Viking Mira destinata a entrare nella flotta di Viking Ocean Cruises.
In estate arriverà Explora III, in via di completamento a Genova Sestri Ponente e operativa da metà anno per Explora Journeys, mentre nel secondo semestre Fincantieri consegnerà ad Ancona Viking Libra sempre a Viking Ocean Cruises - la prima nave da crociera alimentata a idrogeno - e infine la Seven Seas Prestige a Regent Seven Seas Cruises del gruppo Ncl costruita a Marghera.
[post_title] => Fincantieri: 2026 con il botto. In consegna sette navi da crociera
[post_date] => 2025-12-02T09:20:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764667225000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502559
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Caraibi protagonisti della programmazione di Norwegian Cruise Line che, fedele al proprio motto «libertà e flessibilità» rivendica un ruolo da primo attore in quest'area geografica, dove «abbiamo la più grande offerta al mondo» osserva Francesco Paradisi, senior country manager Italy, France, Malta, Cyprus, North Africa della compagnia di crociere.
«I Caraibi rappresentano per noi una destinazione fondamentale, con 18 navi navi impiegati qui e alle Bahamas, in partenza da diversi porti americani, non solo in Florida ma anche ad esempio Philadelphia, oltre che Santo Domingo e San Juan». Un'offerta che include anche le due proposte a terra «con le isole private di Stirrup Cay e Harvest Caye: ricordo che Ncl è stata la prima a credere nel prodotto "oltre la nave" con l'acquisto proprio di Stirrup Cay nel 1976, isola che è stata oggetto di un radicale rinnovo cha sarà operativo a tutti gli effetti dal 1° gennaio 2026, aprendo a una clientela più variegata».
Inoltre, «con la gestione attraverso il nostro portale anche della parte aerea, ormai da tre anni, l'iter di prenotazione per gli agenti di viaggio è ancora più semplice. Gli itinerari spaziano da tre a 14 giorni, spesso identificabili come un vero e proprio add on al viaggio negli Stati Uniti».
Prosegue in parallelo il piano di espansione della flotta: «E' programmata per marzo 2026 l'entrata in servizio della Norwegian Luna, gemella della Norwegian Aqua (varata lo scorso marzo) e anch'essa dedicata ai Caraibi. Ci saranno poi altre due navi della stessa classe in arrivo entro il 2028 e poi, dal 2030, ulteriori 4 unità di una nuova classe».
Mercato italiano in crescita
Con una crescita che si attesta al «+7% rispetto al 2024» il mercato italiano si conferma «tra i principali in Europa e per il 2026, anche grazie al lavoro svolto sulla promozione della destinazione Caraibi già da quest'anno, ci aspettiamo un nuovo slancio». A fronte di una componente americana preponderante a livello di clientela, «siamo attorno all'80%, con alcune differenze in base agli itinerari e, naturalmente, alle stagioni: il dato è infatti inferiore durante la nostra estate quando, per contro, aumenta la quota di europei e italiani. Ma l'Italia ha un valore importante per la compagnia, con i due imbarchi da Civitavecchia e Ravenna e la promozione non solo delle crociere nel Mediterraneo ma di tutte le destinazioni, dalle Hawaii all'Alaska, con quest'ultima che si presta molto ai viaggi di gruppo. Certo, non siamo leader in Europa, ma ci piacerebbe diventare un'arma in più per l'agente di viaggio, in grado di stimolare l'interesse su ambiti diversi».
Tra le destinazioni a firma Norwegian Cruise Line, le preferenze dei passeggeri italiani sul lungo raggio si concentrano sicuramente «sui Caraibi, con gli itinerari in partenza da Miami; in Europa, invece, il Mediterraneo dell'Est, con Grecia e Turchia. In crescita anche alcune destinazioni asiatiche, come Giappone e Corea, scelte principalmente da chi non è nuovo alla crociera».
[post_title] => Focus Caraibi per Norwegian Cruise Line. Paradisi: «Mercato Italia in crescita del 7%»
[post_date] => 2025-11-27T15:05:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764255948000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502147
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A venticinque anni dalla sua fondazione, l'alleanza SkyTeam ha celebrato il suo anniversario a Parigi svelando due importanti assi strategici: l'ampliamento del network di lounge, con una new entry a Francoforte nel 2026, e l'accelerazione delle sue partnership aeree-ferroviarie in Europa con Eurostar e Trenitalia.
Creata nel 2000 attorno ad Air France, Delta Air Lines, Aeromexico e Korean Air, l'alleanza riunisce oggi quasi venti compagnie aeree e serve più di 1.000 destinazioni in oltre 170 paesi, con un traffico di diverse centinaia di milioni di passeggeri all'anno.
"Negli ultimi 25 anni, SkyTeam si è contraddistinta per la collaborazione e la nostra visione di diventare l'alleanza aerea più integrata al mondo - ha dichiarato Patrick Roux, ceo di SkyTeam in occasione della serata di festa a Parigi -. Questo anniversario è l'occasione per celebrare le persone e le organizzazioni che hanno plasmato il nostro percorso: le nostre compagnie aeree, i nostri partner industriali e i nostri team. Mentre riflettiamo sui nostri successi e guardiamo al futuro, una cosa rimane costante: il nostro impegno nei confronti dei viaggiatori. La più grande forza di SkyTeam è il potere della collaborazione, e continueremo ad attingervi per offrire esperienze sempre migliori ai nostri clienti nel prossimo capitolo".
SkyTeam pone ora l'innovazione digitale al centro della propria strategia, con investimenti mirati in tecnologie condivise tra le compagnie membri. L'obiettivo: appianare le difficoltà di un percorso passeggeri sempre più multimodale, in cui gli itinerari combinano diverse compagnie, se non addirittura diversi mezzi di trasporto.
Sin dalla sua creazione, l'alleanza ha adottato lo slogan “Caring more about you”, con una forte focus sull'esperienza in aeroporto: lounge, coincidenze più fluide, servizi prioritari e armonizzazione degli standard a terra. L'alleanza conta oggi su oltre 750 lounge accessibili ai propri clienti idonei (SkyTeam Elite Plus, passeggeri premium, ecc.), tra cui diverse lounge SkyTeam a Dubai, Santiago, Sydney e Vancouver.
In questo ambito rientra la nuova apertura prevista per aprile 2026 della lounge brandizzata SkyTeam all'aeroporto di Francoforte, nel nuovo Terminal 3, che sarà gestita da Global Lounge Network: con una superficie di 550 m², la lounge sarà situata al quarto piano nel mezzanino, nella zona internazionale non Schengen e offrirà un design moderno ispirato alla natura e servizi di alta gamma: vista panoramica sulle piste, docce, Wi-Fi ad alta velocità, cabine telefoniche insonorizzate, area relax e zona Vip.
La lounge accoglierà i passeggeri - dotati di status idoneo - che viaggiano su voli operati da China Airlines, China Eastern Airlines, Delta Air Lines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia Airlines e Vietnam Airlines. Per Francoforte, uno dei principali hub della Star Alliance e storico hub della Lufthansa, questa apertura rafforza la visibilità di SkyTeam in un mercato europeo chiave, a complemento di altri hub SkyTeam come Parigi-CDG, Amsterdam-Schiphol, Roma-Fiumicino o Madrid-Barajas.
Il connubio aereo+treno
Inoltre, è stato avviato il test di Air Europa con Trenitalia (proof of concept, Poc) per consentire a un passeggero di prenotare in un'unica soluzione un viaggio che combini un volo e un tratto ferroviario, di pagare in un unico flusso e di beneficiare di un trattamento coerente dei propri punti fedeltà.
Questo Poc deve ora passare alla fase di produzione, con un lancio commerciale previsto nel 2026. SkyTeam sta già studiando l'estensione di questa soluzione ad altre compagnie, per proporre itinerari che combinano hub aeroportuali (ad esempio Madrid, Roma, Parigi) e grandi stazioni ferroviarie europee, pur rimanendo sotto l'egida dell'alleanza.
[post_title] => SkyTeam compie 25 anni: focus su lounge premium e intese aereo+treno
[post_date] => 2025-11-21T11:53:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763726010000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502098
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Norwegian Cruise Line annuncia la grande prima di "Rocket man: a celebration of Elton John", un tributo alla leggendaria icona, e l'innovativo reality show "Hiko" Entrambi gli eventi sono programmati in marzo a bordo di Norwegian Luna, ultima nata della flotta Ncl.
Sviluppate dai Creative Studios di Ncl a Tampa, queste produzioni sono pensate per affascinare un ampio spettro di ospiti. “Rocket man: a celebration of Elton John” è uno spettacolo in stile concerto dedicato a Elton John, realizzato utilizzando elementi tratti dal ricco archivio di filmati e immagini dell’artista.
A bordo della Norwegian Luna, la compagnia presenterà anche un'ulteriore produzione completamente originale, "Hiko: innovation meets wonder", uno spettacolo fantascientifico innovativo che fonde l'arte del circo con immagini di realtà mista.
I bambini poi, sono al centro di "Sea of discovery! An under-the-sea festival", una nuovissima esperienza interattiva progettata per stimolare creatività e curiosità.
«Norwegian Cruise Line vanta una lunga storia di innovazione nell'intrattenimento in mare, dalle produzioni pionieristiche di livello Broadway alla continua creazione di esperienze originali, esclusive di Ncl - ha dichiarato Harry Sommer, presidente e ceo di Norwegian Cruise Line Holdings -. Da appassionato di musica da sempre, sono entusiasta di celebrare l'opera di Elton John, un'icona la cui influenza attraversa generazioni, con uno spettacolo dinamico come l'artista stesso. Con Norwegian Luna, continuiamo questa tradizione offrendo nuove produzioni e una programmazione immersiva pensata per sorprendere e deliziare i nostri ospiti».
Norwegian Luna presenterà anche "LunaTique ", la produzione esclusiva della nave per gli ospiti dai 21 anni in su, insieme a "Syd Norman's presents: a tribute to eagles", un nuovo spettacolo tributo eseguito dal cast di Syd Norman. Gli ospiti potranno inoltre godersi due nuovi party a tema sul ponte completamente rivisitati: Island Nights e Latin Live!, tutti pensati per rendere ancora più emozionanti le serate in mare.
Sulla scia del successo di First Night, lo spettacolo di benvenuto a bordo presentato per la prima volta su Norwegian Bliss e su Norwegian Encore, Norwegian Luna propone una festa di inaugurazione rivisitata nel Luna Theater, che presenta il programma di intrattenimento che gli ospiti sperimenteranno durante il loro viaggio attraverso un montaggio di spettacoli.
Serate al Luna Theater & Club
Il Luna Theater & Club si trasforma da un teatro di tre piani in una discoteca in stile Las Vegas di tre piani, con un'ampia pista da ballo e un impianto luci migliorato e interattivo e all'avanguardia. Dotato di due bar diversi, il Luna Theater & Club presenterà tutti i programmi della discoteca, incluso il nuovo Norwegian Luna Eclipse Party, un party ispirato ai festival che attinge alle tendenze della vita notturna globale.
La nave debutterà anche con "Planetdisco", che trasporterà gli ospiti in un mondo di disco classica con un ensemble di artisti per ballare tutta la notte. Ncl sta inoltre intensificando i deck parties a bordo della Norwegian Luna con due nuovi concept di festa: Island Nights e Latin Live!
«Creare il programma di intrattenimento per la Norwegian Luna è stato un viaggio incredibile - ha aggiunto Bryan White, vice president of entertainment production -. Siamo fortunati a collaborare con i creatori più innovativi del settore, così da poter continuare ad alzare l'asticella e offrire ai nostri ospiti l'intrattenimento di livello mondiale per cui Ncl è famosa».
Da aprile 2026, Norwegian Luna salperà per itinerari di sette giorni con scali verso le destinazioni dei Caraibi occidentali di Roatan; Costa Maya e Cozumel; Harvest Caye, la destinazione in stile resort del marchio. Norwegian Luna offrirà anche itinerari di sette giorni con scalo a Puerto Plata; Tortola; St. Thomas; Great Stirrup Cay, l'isola privata di Ncl alle Bahamas, che presto debutterà con un parco acquatico Great Tides con 19 scivoli d'acqua, salti sulla scogliera e un fiume dinamico, oltre a nuovi bar sull'acqua, una piscina riscaldata e cabine ampliate.
Da aprile 2027 a ottobre 2027, Norwegian Luna offrirà agli ospiti itinerari di andata e ritorno di quattro e sette giorni per le Bermuda da New York.
[post_title] => Norwegian Luna, intrattenimento al top con nuovi spettacoli per tutti
[post_date] => 2025-11-21T09:31:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763717463000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501682
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ventiquattro ore di stop per i sistemi di vendita di Ita Airways: la compagnia aerea informa che il prossimo 22 novembre sarà eseguito un importante aggiornamento, a partire dalle ore 00:01 italiane.
Di conseguenza non sarà possibile effettuare: nuove prenotazioni, cambi di prenotazioni, emissione documenti di viaggio, modifica e vendita servizi ancillari (scelta di posti a bordo, accesso nelle lounge, upgrade, ecc), visualizzazione disponibilità voli e accesso al tool “Smart Group”.
Rimarranno invece disponibili i servizi di web check-in e le operazioni di accettazione in aeroporto, incluse emissioni e modifiche di biglietti per voli con data di partenza compresa tra il 22 e il 25 novembre.
«Questo intervento - spiega una nota del vettore - rientra nell’impegno di Ita Airways a offrire ai propri clienti un servizio e un’esperienza di acquisto sempre più innovativi ed efficienti, sfruttando le importanti sinergie con un partner strategico come il Gruppo Lufthansa».
La compagnia rimanda poi ogni approfondimento e ulteriori informazioni al proprio sito web.
[post_title] => Ita Airways aggiorna i sistemi di vendita: stop di 24 ore il prossimo 22 novembre
[post_date] => 2025-11-17T10:47:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763376449000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501573
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debutterà ufficialmente nel 2026 il visto turistico unificato dei Paesi del Golfo. Il nuovo lasciapassare in stile Schengen, che sarà ufficialmente denominato “Gcc Grand Tours”, consentirà la libera circolazione tra i residenti dei sei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo.
I paesi inclusi nel sistema sono gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita, il Qatar, il Bahrein, il Kuwait e l'Oman.
Il varo del progetto pilota il prossimo dicembre è il segnale più chiaro finora che il Golfo stia effettivamente passando dalle parole ai fatti.
Gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein avvieranno la prima fase di sperimentazione di un sistema di viaggio “one-stop” questo dicembre: per ora, il Consiglio di cooperazione del Golfo lo ha limitato ai viaggi aerei tra i due paesi. Ma se funzionerà, potrebbe alla fine essere applicato a tutti e sei gli Stati membri del Consiglio e gettare le basi per il visto turistico unificato in stile Schengen.
Nell'ambito del processo di implementazione, i viaggiatori potranno presto richiedere online un visto GCC unificato attraverso una piattaforma digitale.
I piani per il visto turistico unificato Gcc sono stati approvati ufficialmente alla fine del 2023, a seguito di un voto unanime dei ministri del Consiglio di cooperazione del Golfo durante una riunione in Oman.
I richiedenti potranno probabilmente scegliere tra l'accesso a un solo paese o a sei paesi e il periodo di validità del visto potrà essere compreso tra 30 e 90 giorni.
[post_title] => Paesi del Golfo: avanza il progetto del visto unificato, in vigore dal 2026
[post_date] => 2025-11-14T11:33:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763119980000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501560
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_501564" align="alignleft" width="300"] Adam Stewart[/caption]
Il presidente esecutivo di Sandals Resorts International, Adam Stewart, ha espresso una valutazione dei danni causati dall'uragano al portfolio di hotel in Giamaica. Stewart ha detto che il Sandals South Coast, situato in un'area che è stata "colpita in modo diretto" dall'uragano Melissa, ha subito un impatto significativo, ma ha evitato danni strutturali.
«Sono felice di annunciare che il South Coast, miracolosamente, non ha subito danni strutturali - ha affermato Stewart in un intervento riportato da Travel Weekly, aggiungendo che, sebbene alcuni elementi di design del resort siano stati danneggiati, gli edifici sono rimasti intatti. Tra questi, anche i bungalow sull'acqua che, nonostante necessitino di interventi di ristrutturazione interna, rimangono tutti strutturalmente integri. Secondo Stewart, il South Coast non solo sarà sottoposto a riparazioni, ma sarà oggetto di interventi di restyling durante la sua chiusura. «L'hotel verrà ristrutturato. Lo porteremo al livello 2.0».
Interventi di restyling
Il Sandals Montego Bay e il Sandals Royal Caribbean, che dovrebbero rimanere chiusi fino al 30 maggio come il South Coast, riceveranno interventi di restyling simili durante la loro chiusura.
«Durante questo periodo di chiusura li porteremo a un livello 2.0 e attueremo alcune delle cose che abbiamo sempre voluto fare» ha affermato Stewart, aggiungendo che sia il Montego Bay che il Royal Caribbean hanno subito «danni» ai piani terra.
Stewart ha assicurato inoltre che l'azienda ha mantenuto gli stipendi e i benefit per il suo personale giamaicano durante le chiusure. «Abbiamo mantenuto il 100% dei nostri dipendenti in busta paga - ha affermato -. Abbiamo mantenuto attivi i nostri benefit pensionistici e i nostri programmi sanitari".
L'azienda sta inoltre supportando gli sforzi di soccorso attraverso la sua fondazione no-profit Sandals Foundation, che ha affermato di aver stanziato finora più di un milione di dollari in aiuti.
Stewart ha sottolineato il ruolo fondamentale del turismo nell'economia della Giamaica, definendolo "l'industria economicamente più influente nella nostra società".
«Quindi, la realtà è che dobbiamo far ripartire la nostra economia, dobbiamo riaprire. E soprattutto in questi tempi così difficili, faremo sempre affidamento sui nostri partner consulenti di viaggio».
Sandals prevede di riaprire Sandali Dunn's River, Sandals Ochi, Sandals Royal Plantation, Sandals Negril e Beaches Negril il 6 dicembre.
[post_title] => Sandals, Adam Stewart: «Giamaica pronta a ripartire»
[post_date] => 2025-11-14T10:03:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763114596000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501413
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Welcome Travel Group inaugura una nuova fase strategica focalizzata sulla crescita qualitativa del Network, con l’obiettivo di generare valore condiviso per agenzie, fornitori e stakeholder.
In occasione dell’evento annuale dedicato ai partner commerciali, il gruppo ha presentato un cambio di paradigma: non più incremento numerico delle agenzie, ma focalizzazione del Network sul supporto allo sviluppo delle realtà già affiliate, concentrandosi sulla valorizzazione delle performance e sulla partecipazione attiva alle iniziative commerciali e marketing delle agenzie della rete, per capitalizzare le strategie e le azioni concordate con i partners e ottimizzare l’orientamento delle vendite massimizzandone i risultati.
“Questo evento rappresenta l’occasione per condividere con i nostri Partner il nuovo approccio strategico: una rete più solida, selezionata e performante, capace di generare valore in modo trasversale”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Welcome Travel Group, Adriano Apicella.
Un nuovo modello
Il concept “Synergy 4Value” diventa il filo conduttore delle nuove iniziative del Network. Si tratta di una sinergia profonda e strutturata tra Welcome Travel Group, le agenzie e i partner commerciali, orientata all’ottimizzazione dei processi finalizzati al rafforzamento dell’effort su tutti i target condivisi e alla conseguente capitalizzazione comune dei risultati.
Questa evoluzione prevede un monitoraggio costante dei punti vendita, con focus non solo su volumi di vendita (Leisure, Vettori, Assicurazioni, etc…), ma anche sull’efficacia dell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal Network e sul livello di partecipazione alle attività condivise. L’obiettivo è valorizzare chi performa, intercettare il potenziale inespresso e offrire in modo mirato leve concrete per crescere.
Network: la qualità al centro
Nel corso dell’incontro è stata presentata una fotografia dettagliata del Network in ottica di valore: le agenzie affiliate a Welcome Travel Group registrano un incremento medio dei ricavi rispetto al periodo precedente.
Un dato che conferma l’impatto positivo dell’affiliazione sul business delle singole realtà e la centralità della crescita qualitativa come leva strategica. Crescita qualitativa significa selezione mirata delle Agenzie, aumento del fatturato medio per punto vendita, maggiore partecipazione attiva alla vita del Network e, da parte del Network , un potenziamento delle attività outbound, dei service center e degli eventi di condivisione.
In questo contesto, le agenzie considerate “plafonate” – con margini di crescita limitati – saranno oggetto di un riposizionamento strategico, mentre quelle con maggiore potenziale beneficeranno di azioni mirate di supporto commerciale, diversificazione di servizi e nuove opportunità di business.
La tecnologia rimane centrale
Proseguono gli sviluppi sulle Intranet WE hub e Geo space a supporto della rete, che mettono a disposizione funzionalità sempre più evolute per velocizzare il processo di vendita, il reperimento delle informazioni e il monitoraggio delle performance. In questo contesto si inserisce anche il lancio di WEndy e GEOrge, i due assistenti AI che permetteranno agli Agenti di consultare contenuti e strumenti attraverso ricerche in linguaggio naturale, migliorando l’efficienza operativa.
Importanti aggiornamenti hanno inoltre interessato le piattaforme di prenotazione welgo! e geoquick, che si arricchiscono sia in termini di funzionalità sia di contenuti. Gli sviluppi hanno coinvolto non solo l’area Leisure, ma anche il comparto Ticketing, grazie all’integrazione di numerose nuove connessioni con GDS e canali NDC, aumentando la competitività dell’offerta.
Performance 2024-2025
Il nuovo modello si consolida sulla scia delle brillanti performance del 2024-25 che hanno definitivamente segnato il corso permettendo al Network di raggiungere un record assoluto. Il volume d’affari complessivo generato nel 2024-25 dai 2.636 punti vendita affiliati con i Partner contrattualizzati ha superato i 2.262 milioni di euro, così ripartiti: 1.704 milioni nel segmento Leisure in crescita del +8%: 558 milioni nel comparto Ticketing in crescita del + 10%. Rispetto all’anno precedente si registra una crescita complessiva del +8%, con performance del Network superiori alla media di mercato.
“Questi risultati certificano la solidità del nostro modello distributivo e la capacità delle nostre Agenzie di generare valore concreto e duraturo, grazie alle sinergie espresse con la rete dei Partner che sfruttano e ottimizzano le potenzialità del Network,” ha commentato Apicella.
[post_title] => Welcome Travel Group, la qualità diventa il paradigma della crescita
[post_date] => 2025-11-12T14:01:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762956063000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "gli ncc danneggiati"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":16,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":196,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503475","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«La forza di Aviareps è la sua rete globale. - sottolinea Martijn Strijker, Executive Vice President Europe - Abbiamo più di 70 uffici in molti paesi; l’head-office è a Monaco, dove è basato il nostro senior management. Tutti gli uffici sono di proprietà dell’azienda madre.\r\n\r\nSiamo il maggiore fornitore di servizi nel settore dell’aviazione; nel nostro ruolo di General Sales Agent rappresentiamo linee aeree e anche destinazioni. Stiamo diversificando i nostri servizi: pensiamo a hotel, linee ferroviarie, compagnie di bus internazionali e Dmc, senza mai dimenticare l’importante ruolo della tecnologia. Nel 2024 abbiamo avviato la nostra divisione cargo accogliendo in Aviareps Frederick Overton, che è il nostro responsabile per il trasporto cargo nel settore dell’aviazione e sta lavorando per acquisire clienti con le sue specifiche competenze.\r\n\r\nNello scorso mese di giugno è stata aperta la sezione crociere, dove Tom Fecke ha il compito di portare nuovi clienti da servire con sales& marketing, pr, call center, trade support, … In questo ambito stiamo crescendo da una dimensione locale a una globale. In Italia prosegue da anni un’ottima partnership con Ncl. In Scandinavia abbiamo Tui Cruises … abbiamo diversi partner e alcuni uffici dedicati alle linee di crociere. Vediamo grandi opportunità anche nei servizi alberghieri e ferroviari. Infatti abbiamo iniziato a rappresentare in alcuni paesi Ouigo, la compagnia ferroviaria ad alta velocità spagnola. Guardiamo con attenzione anche al turismo incoming e ai Dmc.\r\n\r\nRappresentiamo, tra gli altri, la Destination Management Company Caper, che è la più grande compagnia indiana con propri hotel e mezzi di trasporto e un’offerta di servizi a 360°. Nella logica di crescita del nostro network, se si presenta un'opportunità apriamo un ufficio o avviamo una partnership con un'azienda esistente attraverso un’m&a. Oggi Aviareps parla di glocalizzazione: il suo è un approccio globale, con soluzioni e sistemi globali, ma sempre con un sapore locale. Questo spiega l’importanza del ruolo di Giulio Santoro, gm di Aviareps Italia, che può guidare la sua impresa, seguendo alcuni parametri e portando i propri risultati Ebt alla fine dell'anno fisicale».\r\n\r\n«Aviareps Italia sta crescendo rapidamente, ha performance tra le migliori del gruppo. - sottolinea Santoro - Ci stiamo affermando come market-leader nelle divisioni di gsa, destination management e pr. Intendiamo diventare market-leader anche nel settore cargo e crociere, nella consapevolezza che serve un equilibrio: bisogna avere diversi business di successo, perché tutto può accadere a livello geo-politico e sanitario, portando grandi trasformazioni. La compagnia dev’essere forte!». «Aviareps è una compagnia guidata con uno stile globale, flessibile, comunicativa e con poca gerarchia. - conclude Strijker - Penso sia una delle aziende più professionali nell'industria del turismo. Anche se siamo in 900 nel mondo intero, ci conosciamo tutti, dal gm al board. Ci confrontiamo tra noi ogni giorno e il nostro Ceo è sempre disponibile».\r\nChiara Ambrosioni","post_title":"Aviareps: la crescita globale e i nuovi servizi cargo e crociere","post_date":"2025-12-10T10:18:46+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1765361926000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502858","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Fincantieri si prepara a un esercizio 2026 da record. Luigi Matarazzo, general manager responsabile della divisione navi mercantili, in un post su Linkedin ha scritto: «Il 2026 sarà un anno sfidante, come siamo abituati. Consegneremo, per la prima volta nel mondo, otto navi da crociera in cinque cantieri diversi, faremo 2,6 milioni di ore di ingegneria, crescendo ulteriormente rispetto alle 2,4 di quest’anno. Come divisione Navi Mercantili compriamo dalla nostra filiera più di 3,5 miliardi di euro di oggetti che andranno a bordo delle nostre navi».\r\n“Nel nostro lavoro – ha proseguito il manager in un intervento riportato da Shippingitaly – non esiste il fuoriclasse solitario, esiste una squadra. Ed è grazie alla squadra che ogni giorno facciamo tanto, e lo facciamo bene. Operiamo in un mercato cruise in ottima salute, con gli armatori che registrano livelli di booking superiori al pre-Covid e una ripresa di molti segmenti, dal luxury in poi. Un momento positivo che abbiamo saputo cogliere, e che dobbiamo continuare a leggere e cavalcare attraverso il ringiovanimento delle flotte, l’efficientamento energetico e l’impegno su combustibili alternativi».\r\nLe navi in consegna\r\nLe otto nuove navi destinate a debuttare nel 2026 sono sette unità da crociera e un traghetto costruito a Palermo. Si partirà con Four Seasons I in costruzione ad Ancona, seguita da Norwegian Luna per Norwegian Cruise Line in via di completamento a Marghera. La terza nuova costruzione che verrà consegnata a Monfalcone il prossimo anno sarà Mein Schiff Flow ordinata da Tui Cruises, cui farà seguito ad Ancona sempre nel secondo semestre Viking Mira destinata a entrare nella flotta di Viking Ocean Cruises.\r\n\r\nIn estate arriverà Explora III, in via di completamento a Genova Sestri Ponente e operativa da metà anno per Explora Journeys, mentre nel secondo semestre Fincantieri consegnerà ad Ancona Viking Libra sempre a Viking Ocean Cruises - la prima nave da crociera alimentata a idrogeno - e infine la Seven Seas Prestige a Regent Seven Seas Cruises del gruppo Ncl costruita a Marghera.\r\n\r\n \r\n","post_title":"Fincantieri: 2026 con il botto. In consegna sette navi da crociera","post_date":"2025-12-02T09:20:25+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764667225000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502559","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Caraibi protagonisti della programmazione di Norwegian Cruise Line che, fedele al proprio motto «libertà e flessibilità» rivendica un ruolo da primo attore in quest'area geografica, dove «abbiamo la più grande offerta al mondo» osserva Francesco Paradisi, senior country manager Italy, France, Malta, Cyprus, North Africa della compagnia di crociere.\r\n\r\n«I Caraibi rappresentano per noi una destinazione fondamentale, con 18 navi navi impiegati qui e alle Bahamas, in partenza da diversi porti americani, non solo in Florida ma anche ad esempio Philadelphia, oltre che Santo Domingo e San Juan». Un'offerta che include anche le due proposte a terra «con le isole private di Stirrup Cay e Harvest Caye: ricordo che Ncl è stata la prima a credere nel prodotto \"oltre la nave\" con l'acquisto proprio di Stirrup Cay nel 1976, isola che è stata oggetto di un radicale rinnovo cha sarà operativo a tutti gli effetti dal 1° gennaio 2026, aprendo a una clientela più variegata».\r\n\r\nInoltre, «con la gestione attraverso il nostro portale anche della parte aerea, ormai da tre anni, l'iter di prenotazione per gli agenti di viaggio è ancora più semplice. Gli itinerari spaziano da tre a 14 giorni, spesso identificabili come un vero e proprio add on al viaggio negli Stati Uniti». \r\n\r\nProsegue in parallelo il piano di espansione della flotta: «E' programmata per marzo 2026 l'entrata in servizio della Norwegian Luna, gemella della Norwegian Aqua (varata lo scorso marzo) e anch'essa dedicata ai Caraibi. Ci saranno poi altre due navi della stessa classe in arrivo entro il 2028 e poi, dal 2030, ulteriori 4 unità di una nuova classe».\r\nMercato italiano in crescita\r\nCon una crescita che si attesta al «+7% rispetto al 2024» il mercato italiano si conferma «tra i principali in Europa e per il 2026, anche grazie al lavoro svolto sulla promozione della destinazione Caraibi già da quest'anno, ci aspettiamo un nuovo slancio». A fronte di una componente americana preponderante a livello di clientela, «siamo attorno all'80%, con alcune differenze in base agli itinerari e, naturalmente, alle stagioni: il dato è infatti inferiore durante la nostra estate quando, per contro, aumenta la quota di europei e italiani. Ma l'Italia ha un valore importante per la compagnia, con i due imbarchi da Civitavecchia e Ravenna e la promozione non solo delle crociere nel Mediterraneo ma di tutte le destinazioni, dalle Hawaii all'Alaska, con quest'ultima che si presta molto ai viaggi di gruppo. Certo, non siamo leader in Europa, ma ci piacerebbe diventare un'arma in più per l'agente di viaggio, in grado di stimolare l'interesse su ambiti diversi».\r\n\r\nTra le destinazioni a firma Norwegian Cruise Line, le preferenze dei passeggeri italiani sul lungo raggio si concentrano sicuramente «sui Caraibi, con gli itinerari in partenza da Miami; in Europa, invece, il Mediterraneo dell'Est, con Grecia e Turchia. In crescita anche alcune destinazioni asiatiche, come Giappone e Corea, scelte principalmente da chi non è nuovo alla crociera».\r\n\r\n ","post_title":"Focus Caraibi per Norwegian Cruise Line. Paradisi: «Mercato Italia in crescita del 7%»","post_date":"2025-11-27T15:05:48+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764255948000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502147","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A venticinque anni dalla sua fondazione, l'alleanza SkyTeam ha celebrato il suo anniversario a Parigi svelando due importanti assi strategici: l'ampliamento del network di lounge, con una new entry a Francoforte nel 2026, e l'accelerazione delle sue partnership aeree-ferroviarie in Europa con Eurostar e Trenitalia.\r\n\r\nCreata nel 2000 attorno ad Air France, Delta Air Lines, Aeromexico e Korean Air, l'alleanza riunisce oggi quasi venti compagnie aeree e serve più di 1.000 destinazioni in oltre 170 paesi, con un traffico di diverse centinaia di milioni di passeggeri all'anno.\r\n\r\n\"Negli ultimi 25 anni, SkyTeam si è contraddistinta per la collaborazione e la nostra visione di diventare l'alleanza aerea più integrata al mondo - ha dichiarato Patrick Roux, ceo di SkyTeam in occasione della serata di festa a Parigi -. Questo anniversario è l'occasione per celebrare le persone e le organizzazioni che hanno plasmato il nostro percorso: le nostre compagnie aeree, i nostri partner industriali e i nostri team. Mentre riflettiamo sui nostri successi e guardiamo al futuro, una cosa rimane costante: il nostro impegno nei confronti dei viaggiatori. La più grande forza di SkyTeam è il potere della collaborazione, e continueremo ad attingervi per offrire esperienze sempre migliori ai nostri clienti nel prossimo capitolo\".\r\n\r\nSkyTeam pone ora l'innovazione digitale al centro della propria strategia, con investimenti mirati in tecnologie condivise tra le compagnie membri. L'obiettivo: appianare le difficoltà di un percorso passeggeri sempre più multimodale, in cui gli itinerari combinano diverse compagnie, se non addirittura diversi mezzi di trasporto.\r\n\r\nSin dalla sua creazione, l'alleanza ha adottato lo slogan “Caring more about you”, con una forte focus sull'esperienza in aeroporto: lounge, coincidenze più fluide, servizi prioritari e armonizzazione degli standard a terra. L'alleanza conta oggi su oltre 750 lounge accessibili ai propri clienti idonei (SkyTeam Elite Plus, passeggeri premium, ecc.), tra cui diverse lounge SkyTeam a Dubai, Santiago, Sydney e Vancouver.\r\n\r\nIn questo ambito rientra la nuova apertura prevista per aprile 2026 della lounge brandizzata SkyTeam all'aeroporto di Francoforte, nel nuovo Terminal 3, che sarà gestita da Global Lounge Network: con una superficie di 550 m², la lounge sarà situata al quarto piano nel mezzanino, nella zona internazionale non Schengen e offrirà un design moderno ispirato alla natura e servizi di alta gamma: vista panoramica sulle piste, docce, Wi-Fi ad alta velocità, cabine telefoniche insonorizzate, area relax e zona Vip.\r\nLa lounge accoglierà i passeggeri - dotati di status idoneo - che viaggiano su voli operati da China Airlines, China Eastern Airlines, Delta Air Lines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia Airlines e Vietnam Airlines. Per Francoforte, uno dei principali hub della Star Alliance e storico hub della Lufthansa, questa apertura rafforza la visibilità di SkyTeam in un mercato europeo chiave, a complemento di altri hub SkyTeam come Parigi-CDG, Amsterdam-Schiphol, Roma-Fiumicino o Madrid-Barajas.\r\nIl connubio aereo+treno\r\nInoltre, è stato avviato il test di Air Europa con Trenitalia (proof of concept, Poc) per consentire a un passeggero di prenotare in un'unica soluzione un viaggio che combini un volo e un tratto ferroviario, di pagare in un unico flusso e di beneficiare di un trattamento coerente dei propri punti fedeltà.\r\n\r\nQuesto Poc deve ora passare alla fase di produzione, con un lancio commerciale previsto nel 2026. SkyTeam sta già studiando l'estensione di questa soluzione ad altre compagnie, per proporre itinerari che combinano hub aeroportuali (ad esempio Madrid, Roma, Parigi) e grandi stazioni ferroviarie europee, pur rimanendo sotto l'egida dell'alleanza.","post_title":"SkyTeam compie 25 anni: focus su lounge premium e intese aereo+treno","post_date":"2025-11-21T11:53:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1763726010000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502098","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Norwegian Cruise Line annuncia la grande prima di \"Rocket man: a celebration of Elton John\", un tributo alla leggendaria icona, e l'innovativo reality show \"Hiko\" Entrambi gli eventi sono programmati in marzo a bordo di Norwegian Luna, ultima nata della flotta Ncl.\r\n\r\nSviluppate dai Creative Studios di Ncl a Tampa, queste produzioni sono pensate per affascinare un ampio spettro di ospiti. “Rocket man: a celebration of Elton John” è uno spettacolo in stile concerto dedicato a Elton John, realizzato utilizzando elementi tratti dal ricco archivio di filmati e immagini dell’artista.\r\n\r\nA bordo della Norwegian Luna, la compagnia presenterà anche un'ulteriore produzione completamente originale, \"Hiko: innovation meets wonder\", uno spettacolo fantascientifico innovativo che fonde l'arte del circo con immagini di realtà mista.\r\n\r\nI bambini poi, sono al centro di \"Sea of discovery! An under-the-sea festival\", una nuovissima esperienza interattiva progettata per stimolare creatività e curiosità.\r\n\r\n«Norwegian Cruise Line vanta una lunga storia di innovazione nell'intrattenimento in mare, dalle produzioni pionieristiche di livello Broadway alla continua creazione di esperienze originali, esclusive di Ncl - ha dichiarato Harry Sommer, presidente e ceo di Norwegian Cruise Line Holdings -. Da appassionato di musica da sempre, sono entusiasta di celebrare l'opera di Elton John, un'icona la cui influenza attraversa generazioni, con uno spettacolo dinamico come l'artista stesso. Con Norwegian Luna, continuiamo questa tradizione offrendo nuove produzioni e una programmazione immersiva pensata per sorprendere e deliziare i nostri ospiti».\r\n\r\nNorwegian Luna presenterà anche \"LunaTique \", la produzione esclusiva della nave per gli ospiti dai 21 anni in su, insieme a \"Syd Norman's presents: a tribute to eagles\", un nuovo spettacolo tributo eseguito dal cast di Syd Norman. Gli ospiti potranno inoltre godersi due nuovi party a tema sul ponte completamente rivisitati: Island Nights e Latin Live!, tutti pensati per rendere ancora più emozionanti le serate in mare.\r\n\r\nSulla scia del successo di First Night, lo spettacolo di benvenuto a bordo presentato per la prima volta su Norwegian Bliss e su Norwegian Encore, Norwegian Luna propone una festa di inaugurazione rivisitata nel Luna Theater, che presenta il programma di intrattenimento che gli ospiti sperimenteranno durante il loro viaggio attraverso un montaggio di spettacoli.\r\nSerate al Luna Theater & Club\r\nIl Luna Theater & Club si trasforma da un teatro di tre piani in una discoteca in stile Las Vegas di tre piani, con un'ampia pista da ballo e un impianto luci migliorato e interattivo e all'avanguardia. Dotato di due bar diversi, il Luna Theater & Club presenterà tutti i programmi della discoteca, incluso il nuovo Norwegian Luna Eclipse Party, un party ispirato ai festival che attinge alle tendenze della vita notturna globale.\r\n\r\nLa nave debutterà anche con \"Planetdisco\", che trasporterà gli ospiti in un mondo di disco classica con un ensemble di artisti per ballare tutta la notte. Ncl sta inoltre intensificando i deck parties a bordo della Norwegian Luna con due nuovi concept di festa: Island Nights e Latin Live!\r\n\r\n«Creare il programma di intrattenimento per la Norwegian Luna è stato un viaggio incredibile - ha aggiunto Bryan White, vice president of entertainment production -. Siamo fortunati a collaborare con i creatori più innovativi del settore, così da poter continuare ad alzare l'asticella e offrire ai nostri ospiti l'intrattenimento di livello mondiale per cui Ncl è famosa».\r\n\r\nDa aprile 2026, Norwegian Luna salperà per itinerari di sette giorni con scali verso le destinazioni dei Caraibi occidentali di Roatan; Costa Maya e Cozumel; Harvest Caye, la destinazione in stile resort del marchio. Norwegian Luna offrirà anche itinerari di sette giorni con scalo a Puerto Plata; Tortola; St. Thomas; Great Stirrup Cay, l'isola privata di Ncl alle Bahamas, che presto debutterà con un parco acquatico Great Tides con 19 scivoli d'acqua, salti sulla scogliera e un fiume dinamico, oltre a nuovi bar sull'acqua, una piscina riscaldata e cabine ampliate.\r\n\r\nDa aprile 2027 a ottobre 2027, Norwegian Luna offrirà agli ospiti itinerari di andata e ritorno di quattro e sette giorni per le Bermuda da New York.","post_title":"Norwegian Luna, intrattenimento al top con nuovi spettacoli per tutti","post_date":"2025-11-21T09:31:03+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763717463000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501682","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ventiquattro ore di stop per i sistemi di vendita di Ita Airways: la compagnia aerea informa che il prossimo 22 novembre sarà eseguito un importante aggiornamento, a partire dalle ore 00:01 italiane.\r\n \r\nDi conseguenza non sarà possibile effettuare: nuove prenotazioni, cambi di prenotazioni, emissione documenti di viaggio, modifica e vendita servizi ancillari (scelta di posti a bordo, accesso nelle lounge, upgrade, ecc), visualizzazione disponibilità voli e accesso al tool “Smart Group”.\r\nRimarranno invece disponibili i servizi di web check-in e le operazioni di accettazione in aeroporto, incluse emissioni e modifiche di biglietti per voli con data di partenza compresa tra il 22 e il 25 novembre.\r\n \r\n«Questo intervento - spiega una nota del vettore - rientra nell’impegno di Ita Airways a offrire ai propri clienti un servizio e un’esperienza di acquisto sempre più innovativi ed efficienti, sfruttando le importanti sinergie con un partner strategico come il Gruppo Lufthansa».\r\n \r\nLa compagnia rimanda poi ogni approfondimento e ulteriori informazioni al proprio sito web.","post_title":"Ita Airways aggiorna i sistemi di vendita: stop di 24 ore il prossimo 22 novembre","post_date":"2025-11-17T10:47:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1763376449000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501573","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debutterà ufficialmente nel 2026 il visto turistico unificato dei Paesi del Golfo. Il nuovo lasciapassare in stile Schengen, che sarà ufficialmente denominato “Gcc Grand Tours”, consentirà la libera circolazione tra i residenti dei sei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo.\r\n\r\nI paesi inclusi nel sistema sono gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita, il Qatar, il Bahrein, il Kuwait e l'Oman.\r\n\r\nIl varo del progetto pilota il prossimo dicembre è il segnale più chiaro finora che il Golfo stia effettivamente passando dalle parole ai fatti. \r\n\r\nGli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein avvieranno la prima fase di sperimentazione di un sistema di viaggio “one-stop” questo dicembre: per ora, il Consiglio di cooperazione del Golfo lo ha limitato ai viaggi aerei tra i due paesi. Ma se funzionerà, potrebbe alla fine essere applicato a tutti e sei gli Stati membri del Consiglio e gettare le basi per il visto turistico unificato in stile Schengen.\r\n\r\nNell'ambito del processo di implementazione, i viaggiatori potranno presto richiedere online un visto GCC unificato attraverso una piattaforma digitale.\r\n\r\nI piani per il visto turistico unificato Gcc sono stati approvati ufficialmente alla fine del 2023, a seguito di un voto unanime dei ministri del Consiglio di cooperazione del Golfo durante una riunione in Oman.\r\n\r\nI richiedenti potranno probabilmente scegliere tra l'accesso a un solo paese o a sei paesi e il periodo di validità del visto potrà essere compreso tra 30 e 90 giorni.\r\n\r\n ","post_title":"Paesi del Golfo: avanza il progetto del visto unificato, in vigore dal 2026","post_date":"2025-11-14T11:33:00+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1763119980000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501560","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_501564\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Adam Stewart[/caption]\r\nIl presidente esecutivo di Sandals Resorts International, Adam Stewart, ha espresso una valutazione dei danni causati dall'uragano al portfolio di hotel in Giamaica. Stewart ha detto che il Sandals South Coast, situato in un'area che è stata \"colpita in modo diretto\" dall'uragano Melissa, ha subito un impatto significativo, ma ha evitato danni strutturali.\r\n«Sono felice di annunciare che il South Coast, miracolosamente, non ha subito danni strutturali - ha affermato Stewart in un intervento riportato da Travel Weekly, aggiungendo che, sebbene alcuni elementi di design del resort siano stati danneggiati, gli edifici sono rimasti intatti. Tra questi, anche i bungalow sull'acqua che, nonostante necessitino di interventi di ristrutturazione interna, rimangono tutti strutturalmente integri. Secondo Stewart, il South Coast non solo sarà sottoposto a riparazioni, ma sarà oggetto di interventi di restyling durante la sua chiusura. «L'hotel verrà ristrutturato. Lo porteremo al livello 2.0».\r\nInterventi di restyling\r\nIl Sandals Montego Bay e il Sandals Royal Caribbean, che dovrebbero rimanere chiusi fino al 30 maggio come il South Coast, riceveranno interventi di restyling simili durante la loro chiusura.\r\n\r\n«Durante questo periodo di chiusura li porteremo a un livello 2.0 e attueremo alcune delle cose che abbiamo sempre voluto fare» ha affermato Stewart, aggiungendo che sia il Montego Bay che il Royal Caribbean hanno subito «danni» ai piani terra.\r\n\r\nStewart ha assicurato inoltre che l'azienda ha mantenuto gli stipendi e i benefit per il suo personale giamaicano durante le chiusure. «Abbiamo mantenuto il 100% dei nostri dipendenti in busta paga - ha affermato -. Abbiamo mantenuto attivi i nostri benefit pensionistici e i nostri programmi sanitari\".\r\n\r\nL'azienda sta inoltre supportando gli sforzi di soccorso attraverso la sua fondazione no-profit Sandals Foundation, che ha affermato di aver stanziato finora più di un milione di dollari in aiuti.\r\n\r\nStewart ha sottolineato il ruolo fondamentale del turismo nell'economia della Giamaica, definendolo \"l'industria economicamente più influente nella nostra società\".\r\n\r\n«Quindi, la realtà è che dobbiamo far ripartire la nostra economia, dobbiamo riaprire. E soprattutto in questi tempi così difficili, faremo sempre affidamento sui nostri partner consulenti di viaggio».\r\n\r\nSandals prevede di riaprire Sandali Dunn's River, Sandals Ochi, Sandals Royal Plantation, Sandals Negril e Beaches Negril il 6 dicembre.\r\n\r\n ","post_title":"Sandals, Adam Stewart: «Giamaica pronta a ripartire»","post_date":"2025-11-14T10:03:16+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1763114596000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501413","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Welcome Travel Group inaugura una nuova fase strategica focalizzata sulla crescita qualitativa del Network, con l’obiettivo di generare valore condiviso per agenzie, fornitori e stakeholder.\r\nIn occasione dell’evento annuale dedicato ai partner commerciali, il gruppo ha presentato un cambio di paradigma: non più incremento numerico delle agenzie, ma focalizzazione del Network sul supporto allo sviluppo delle realtà già affiliate, concentrandosi sulla valorizzazione delle performance e sulla partecipazione attiva alle iniziative commerciali e marketing delle agenzie della rete, per capitalizzare le strategie e le azioni concordate con i partners e ottimizzare l’orientamento delle vendite massimizzandone i risultati.\r\n“Questo evento rappresenta l’occasione per condividere con i nostri Partner il nuovo approccio strategico: una rete più solida, selezionata e performante, capace di generare valore in modo trasversale”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Welcome Travel Group, Adriano Apicella.\r\n\r\nUn nuovo modello\r\nIl concept “Synergy 4Value” diventa il filo conduttore delle nuove iniziative del Network. Si tratta di una sinergia profonda e strutturata tra Welcome Travel Group, le agenzie e i partner commerciali, orientata all’ottimizzazione dei processi finalizzati al rafforzamento dell’effort su tutti i target condivisi e alla conseguente capitalizzazione comune dei risultati.\r\nQuesta evoluzione prevede un monitoraggio costante dei punti vendita, con focus non solo su volumi di vendita (Leisure, Vettori, Assicurazioni, etc…), ma anche sull’efficacia dell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal Network e sul livello di partecipazione alle attività condivise. L’obiettivo è valorizzare chi performa, intercettare il potenziale inespresso e offrire in modo mirato leve concrete per crescere.\r\n\r\nNetwork: la qualità al centro\r\nNel corso dell’incontro è stata presentata una fotografia dettagliata del Network in ottica di valore: le agenzie affiliate a Welcome Travel Group registrano un incremento medio dei ricavi rispetto al periodo precedente.\r\nUn dato che conferma l’impatto positivo dell’affiliazione sul business delle singole realtà e la centralità della crescita qualitativa come leva strategica. Crescita qualitativa significa selezione mirata delle Agenzie, aumento del fatturato medio per punto vendita, maggiore partecipazione attiva alla vita del Network e, da parte del Network , un potenziamento delle attività outbound, dei service center e degli eventi di condivisione.\r\nIn questo contesto, le agenzie considerate “plafonate” – con margini di crescita limitati – saranno oggetto di un riposizionamento strategico, mentre quelle con maggiore potenziale beneficeranno di azioni mirate di supporto commerciale, diversificazione di servizi e nuove opportunità di business.\r\n\r\nLa tecnologia rimane centrale \r\nProseguono gli sviluppi sulle Intranet WE hub e Geo space a supporto della rete, che mettono a disposizione funzionalità sempre più evolute per velocizzare il processo di vendita, il reperimento delle informazioni e il monitoraggio delle performance. In questo contesto si inserisce anche il lancio di WEndy e GEOrge, i due assistenti AI che permetteranno agli Agenti di consultare contenuti e strumenti attraverso ricerche in linguaggio naturale, migliorando l’efficienza operativa.\r\nImportanti aggiornamenti hanno inoltre interessato le piattaforme di prenotazione welgo! e geoquick, che si arricchiscono sia in termini di funzionalità sia di contenuti. Gli sviluppi hanno coinvolto non solo l’area Leisure, ma anche il comparto Ticketing, grazie all’integrazione di numerose nuove connessioni con GDS e canali NDC, aumentando la competitività dell’offerta.\r\n\r\nPerformance 2024-2025\r\nIl nuovo modello si consolida sulla scia delle brillanti performance del 2024-25 che hanno definitivamente segnato il corso permettendo al Network di raggiungere un record assoluto. Il volume d’affari complessivo generato nel 2024-25 dai 2.636 punti vendita affiliati con i Partner contrattualizzati ha superato i 2.262 milioni di euro, così ripartiti: 1.704 milioni nel segmento Leisure in crescita del +8%: 558 milioni nel comparto Ticketing in crescita del + 10%. Rispetto all’anno precedente si registra una crescita complessiva del +8%, con performance del Network superiori alla media di mercato.\r\n“Questi risultati certificano la solidità del nostro modello distributivo e la capacità delle nostre Agenzie di generare valore concreto e duraturo, grazie alle sinergie espresse con la rete dei Partner che sfruttano e ottimizzano le potenzialità del Network,” ha commentato Apicella.\r\n \r\n ","post_title":"Welcome Travel Group, la qualità diventa il paradigma della crescita","post_date":"2025-11-12T14:01:03+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1762956063000]}]}}