16 October 2021

Blue Marina Awards, ecco i premi per i porti turistici

[ 0 ]

Nascono i Blue Marina Awards, premi da dedicare ai Marina (porti turistici) italiani. La presentazione avrà luogo nell’ambito del Salone Nautico che ha preso il via oggi 16 settembre durerà fino al 21 settembre 2021 a Genova.

Il premio è stato ideato da Letyourboat e Assonautica, partecipata di Unioncamere, con la partecipazione di Assonat (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) e gode del patrocinio della Regione Liguria.

A giudicare i marina per l’assegnazione dei premi una delle più riconosciute società di certificazione e classificazione al mondo: Rina, ente tecnico dei Blue Marina Awards.  A Rina spetta il compito di stabilire le regole e i criteri di valutazione dei concorrenti al premio.

«Con questo premio – spiega Giovanni Acampora presidente di Assonautica Italiana – intendiamo costruire un percorso di qualificazione delle strutture portuali turistiche per promuoverne lo sviluppo e la valorizzazione in chiave qualitativa dei servizi e delle infrastrutture e di sostenibilità ambientale».

«L’obiettivo del premio – spiega Walter Vassallo, ceo e founder di Letyourboat – è quello di stimolare la valorizzazione dei Marina, e promuoverli presso il pubblico come luoghi di ricettività che vanno ben oltre il mero ormeggio delle barche».

Tutti i Marina saranno coinvolti attraverso le associazioni di categoria per partecipare all’iniziativa e rispondere alle voci delle valutazioni. Rina opererà gli accertamenti esprimendo poi il suo giudizio in punteggi sui vari parametri presi in esame.

I premi saranno divisi in tre categorie: accoglienza turistica, sicurezza, sostenibilità.

Un premio speciale verrà assegnato da una giuria esterna per l’innovazione, per stimolare la trasformazione dei processi e dei servizi, così essenziale in un contesto di rilancio economico come quello attuale.

I Blue Marina Awards hanno l’obiettivo di premiare i Marina che hanno intrapreso la trasformazione da semplici parcheggi con servizi nautici a vere destinazioni turistiche, creando un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico; i Marina potranno così essere riconosciuti come punti di partenza per esplorare il territorio circostante ed anche come luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti.

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti