29 novembre 2021 10:13
La Repubblica Ceca ha cancellato tutti i mercatini di Natale previsti nel Paese. «La difficile decisione è stata dal Consiglio dei Ministri – spiega una nota dell’Ente Nazionale Ceco per il Turismo – a seguito del peggioramento della situazione pandemica in Repubblica Ceca, allo scopo di limitare i possibili contagi. E’ stato inoltre proclamato in data 25 novembre 2021 lo stato di emergenza per 30 giorni, che prevede tra l’altro la chiusura di locali e ristoranti dalle ore 22 alle 5. Per accedere a locali e servizi è richiesto il completamento del ciclo vaccinale o completa guarigione».
Ad oggi, prosegue la nota, valgono ancora le stesse regole di ingresso nel paese per gli italiani – cioè green pass e compilazione del Passenger Locator Form – ma suggeriamo di monitorare la situazione per eventuali cambiamenti.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474311
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vacanze esclusive in residenze storiche di charme per gli amanti delle pedalate lente e dei paesaggi naturali. È la proposta di alcune delle residenze di Ville Castelli Dimore, 35 location spettacolari distribuite in tutto il territorio Veneto, dove trascorrere una vacanza attiva a contatto con la natura.
Villa Stecchini, Ville Castelli Dimore - Bike tour sul Monte Grappa e sui colli della provincia di Vicenza
Sono numerosi gli itinerari che attraversano il paesaggio del Monte Grappa, da percorrere in mountain bike o bici gravel.
Proprio ai piedi del Monte Grappa, a Romano d’Ezzelino (VI), si trova Villa Stecchini, un’elegante residenza del 1600 che affianca all’ospitalità autentica, l’esperienza di una degustazione dei prodotti di produzione propria. Colazioni sportive e merende rinforzate sono alcune delle proposte che riserva ai bikers che soggiornano in Villa. Non solo, sono garantiti anche deposito e assistenza per bici, noleggio, guide autorizzate e percorsi per mountain bike o e-bike.
A 30 minuti di auto si può visitare il Castello di Thiene, una prestigiosa dimora quattrocentesca dal grande valore museale. A Barbarano Mossano (VI), su una collina ai piedi dei Colli Berici si trova Villa di Montruglio.
Villa Premoli, Ville Castelli Dimore - In bicicletta tra le Colline del Prosecco
Da Villa Stecchini, gli appassionati della due ruote possono raggiungere Villa Premoli direttamente in bicicletta, a meno di 20 km: siamo in provincia di Treviso, a Cavaso del Tomba, e Villa Premoli si affaccia sulle Colline del Prosecco. Raffinata dimora, costruita nel XVII secolo e rinata, oggi, dopo sette anni di attento e rispettoso restauro, è anche agriturismo di charme.
I ciclisti possono dedicarsi a un bike tour tra le Colline del Prosecco alla scoperta delle bellezze dell’area prealpina trevigiana, pedalando in cresta per godersi il panorama, tra ripidi pendii e dolci vallate ricche d’acqua, distese di vigneti e campi coltivati.
A poco più di 30 minuti d’auto si possono visitare Villa San Liberale e Villa Guarnieri, entrambe a Feltre. .
Castello di San Salvatore, Ville Castelli Dimore - Lungo l’antica via Romana nel Delta del Po
Nel Polesine, nel cuore del Delta del Po, si trova l’isola di Ariano. Un itinerario ad anello permette di percorrere l'antica via Romana, tra musei tematici, complessi sistemi di idrovore e siti archeologici.
Proprio qui, a Taglio del Po (RO), si trova Villa Ca’ Zen, una tenuta di campagna del Settecento, sostenibile e accogliente, dall’architettura sobria ed essenziale.
A una cinquantina di chilometri si può visitare Villa Badoer di Fratta Polesine (RO), patrimonio Unesco.
Più o meno alla stessa distanza, ma verso Padova, a Brugine, si trova invece Villa Roberti, tra i più suggestivi esempi del Rinascimento pittorico veneto. Si può abbinare una visita guidata a uno dei numerosi eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno, tra concerti e spettacoli teatrali, lezioni di yoga e mercatini di oggetti vintage e antiquariato.
[post_title] => Ville Castelli Dimore, vacanze esclusive in Veneto per gli appassionati di bicicletta
[post_date] => 2024-09-12T09:20:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726132830000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474336
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si conferma il momento positivo di Idee per Viaggiare che, dopo aver chiuso a fine ottobre lo scorso esercizio a quota 107 milioni di euro di fatturato, prevede per quest'anno un ulteriore incremento del 15% - 17% di ricavi e marginalità. "Le stime sono persino superiori a quanto immaginavamo al termine del primo semestre - racconta il ceo dell'operatore capitolino, Danilo Curzi -. Merito di un trend positivo che riguarda non solo i meri numeri economici ma anche la visibilità sul mercato del nostro marchio. Sono cresciute in particolare le richieste dalle agenzie, dopo che qualche mese fa abbiamo scelto di ridurre il plafond di partner trade. Una scelta difficile ma necessaria, per garantire la qualità del nostro servizio su livelli ottimali, che ha evidentemente pagato".
A trainare le performance di IpV è stato soprattutto l'advance booking: "Merito delle agenzie che hanno ben compreso come prenotare in anticipo significhi poter accedere a un ventaglio di prodotto più ampio e magari spuntare qualche tariffa più competitiva. Non credo però che la variabile prezzi sia stata determinante. Per noi, che abbiamo uno scontrino medio di poco inferiore ai 4 mila euro, ritengo più che altro si tratti di un'evoluzione culturale dei viaggiatori italiani. Il fenomeno cominciava per la verità a essere già in parte evidente prima del Covid, ma negli ultimi anni è davvero esploso. Tanto che anche per il prossimo esercizio stiamo registrando un ulteriore incremento compreso tra il +15% e il +20%".
A livello di destinazioni l'Oriente è stato il principale protagonista della crescita. "A cominciare dalla Cina, che pur essendo all'anno di debutto con noi (dopo l'acquisizione di Chinasia, ndr) ha già raggiunto la quinta-sesta posizione della nostra programmazione per volumi complessivi. E' inoltre proseguita l'incredibile ascesa del Giappone ormai seconda meta del nostro portfolio grazie in particolare sia ai nostri tour esclusivi Iter Experientia, sia ai self drive, magari con estensioni mare in Thailandia, Maldive, Emirati, Indonesia e Polinesia. Nel secondo semestre abbiamo registrato un buon incremento pure dal Vietnam, sia come destinazione singola, sia in abbinamento con la Cambogia e tutta l'Indocina. Bene poi l'Indonesia d'estate, in primis Bali. Si confermano quindi i volumi sugli Usa, che rimangono la nostra destinazione numero uno, mentre è finalmente riapparso il Perù dopo un periodo non positivo. E' uscita invece fuori dai radar la Giordania, a causa della crisi israelo-palestinese".
Una buona accoglienza ha ricevuto anche la novità IdeeMix: format speciale dedicato a combinazioni sorprendenti: "E' un prodotto che ci ha ripagato soprattutto in termini comunicativi, contribuendo alla nostra immagine di tour operator creativo. Tra le sinergie di maggior successo, segnalerei quelle tra Francia e Usa, Messico o Maldive, grazie ai buoni collegamenti da Parigi, nonché quelle tra Spagna e Repubblica Dominicana o Stati Uniti. Senza dimenticare alcune liaison più azzardate come quelle tra Scozia, le Bahamas o il Sud America, grazie soprattutto ai voli British. Credo che il complimento migliore a questo riguardo l'abbiamo ricevuto da un nostro competitor: gli è piaciuta così tanto la formula, che ha ammesso di volercela copiare".
Per il futuro, IpV sta quindi pensando a un consolidamento del prodotto, "stiamo ragionando su una seconda esclusiva alle Maldive", mentre proseguono gli investimenti in tecnologia per l'ottimizzazione dei processi. "In cantiere abbiamo infine moltissime iniziative e attività commerciali - conclude Curzi -. Sempre un po' fuori dagli schemi e con lo spirito frizzante che ci contraddistingue".
[post_title] => L'advance booking traina le performance IpV: +15%-17% sul 2023
[post_date] => 2024-09-12T09:14:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726132475000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474081
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474082" align="alignleft" width="300"] Benoît Racle[/caption]
Si rafforza l'organigramma della divisione premium, midscale ed economy del gruppo Accor, lanciata a luglio del 2022 per differenziarne la gestione da quella dell'offerta lifestyle. Benoît Racle è stato in particolare nominato global brand president per i marchi premium, portando con sé oltre vent'anni di esperienza nell'ospitalità, maturata in ruoli di leadership che spaziano dalla gestione del marchio alle operazioni globali, dal marketing alle strategie commerciali, collaborando tra gli altri con Starwood e W. Nel suo nuovo ruolo, Racle sarà alla guida strategica dei brand premium, con l’obiettivo di promuoverne la crescita e garantire un’esperienza di ospitalità che punterà su eccellenza e differenziazione. Questo segmento rappresenta una priorità per il gruppo, che nel 2023 ha visto triplicare le firme dei suoi marchi premium rispetto al 2019. Pullman, con oltre 150 anni di storia e 155 hotel in 42 paesi, è pronto infatti ad accogliere altri 65 progetti in fase di sviluppo. Swissôtel si prepara a raddoppiare la propria presenza globale con 40 nuove aperture in programma, mentre Mövenpick, già forte di oltre 120 strutture, espanderà ulteriormente il proprio portfolio con 80 nuovi hotel.
[caption id="attachment_474083" align="alignright" width="201"] Jean-Yves Minet[/caption]
Jean-Yves Minet è stato invece nominato global brand president per i marchi midscale ed economy. Con un’esperienza di oltre 25 anni nella gestione di brand, dalla strategia all’esecuzione, Minet ha iniziato la propria carriera nel settore della bellezza, concentrandosi su opportunità di crescita, canali di distribuzione e mercati, con particolare attenzione a quelli emergenti. Nel suo nuovo ruolo guiderà la crescita dei marchi economy e midscale, definendone la visione e il posizionamento, e sviluppando modelli operativi innovativi per rispondere alle esigenze di un pubblico globale sempre più diversificato.
La divisione premium, midscale ed economy di Accor costituisce oggi il 90% del portfolio del gruppo, comprendendo oltre 20 marchi e più di 5 mila strutture in più di 100 paesi. Otre a Pullman, Swissôtel e Mövenpick, il segmento premium include anche il brand Grand Mercure. Per quanto riguarda i segmenti midscale ed economy, protagonisti dell'offerta Accor sono inoltre Novotel, Mercure, Adagio, Handwritten Collection, Tribe, ibis e greet, a cui si aggiungono i marchi di nicchia e regionali Mantra, BreakFree, Art Series, The Sebel e Peppers, nonché i prodotti long-stay Adagio e Living.
[post_title] => Accor: Benoît Racle e Jean-Yves Minet nuovi global brand president premium e midscale & economy
[post_date] => 2024-09-09T12:41:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725885689000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474045
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etihad Airways amplia il network europeo con l'aggiunta di due nuove destinazioni: Varsavia e Praga che segnano il debutto della compagnia aerea di Abu Dhabi in questi due Paesi.
Lo schedule prevede il decollo di entrambe le due rotte il 2 giugno 2025, con quattro voli settimanali sia per Varsavia che per Praga, operati con i Boeing 787 Dreamliner configurati con 28 posti in Business Class e 262 in Economy Class.
«Queste rotte non solo arricchiscono il nostro network ma offrono anche una grande opportunità per rafforzare i legami con questi Paesi e attirare più visitatori ad Abu Dhabi - ha dichiarato Antonoaldo Neves, chief executive officer del vettore -. Consideriamo questo aspetto come una parte fondamentale della nostra strategia di crescita, che contribuisce a guidare il turismo e a sostenere la visione degli Emirati Arabi Uniti per il futuro».
Sia la Polonia che la Repubblica Ceca rappresentano due mercati in crescita in termini di flussi turistici verso gli Emirati. L'introduzione di collegamenti diretti dalle due capitali è destinata a migliorare le opzioni di viaggio, offrendo ai viaggiatori di queste regioni un modo nuovo e conveniente per sperimentare le attrazioni di Abu Dhabi.
[post_title] => Etihad Airways debutterà su Varsavia e Praga nel giugno 2025
[post_date] => 2024-09-09T10:32:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725877961000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474024
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una nuova destinazione in stile Bayahibe, 30 anni dopo e in un contesto differente. Descrive in questo modo la novità Viva Miches, in apertura il prossimo dicembre in Repubblica Dominicana, la vice president sales and revenue management di Viva Wyndham Resorts, Giuliana Carniel: "Si tratta di una nuova destinazione per il Paese: un sito naturalistico vergine, di grande valore e con una baia incontaminata ma ancora con poche strutture ricettive. Siamo convinti che sarà una meta molto apprezzata dal mercato italiano, soprattutto per chi cerca appunto un'alternativa valida al concept Bayahibe (dove la compagnia è presente con i Viva Domincus Beach e Dominicus Palace, ndr). L’area è per di più ricca di bellezze naturali che potranno regalare esperienze uniche da vivere durante le escursioni”.
La novità giungerà dopo un anno particolarmente positivo per quanto riguarda la domanda tricolore. Già lo scorso giugno la stessa Giuliana Carniel aveva ottimisticamente previsto una chiusura con pernottamenti in crescita del 18%. Ma i risultati degli ultimi mesi sono stati talmente buoni che ora l'asticella è fissata ancora più in alto, a più 20%.
E tutto questo nonostante l'incremento dei prezzi, soprattutto di quelli relativi ai collegamenti aerei. Una pressione tariffaria che il gruppo italo-dominicano si è sforzato di controbilanciare limitando al massimo gli aumenti, specialmente per i mercati più esposti al caro voli come quelli europei. “La nostra politica è sempre stata quella di cercare di mantenere entro un certo limite gli incrementi, nonostante l’inflazione molto forte, cambi monetari poco favorevoli e politiche sociali che hanno inciso sull’aumento del costo del lavoro. Il nostro obiettivo è infatti sempre stato quello di proporre prodotti con un ottimo rapporto qualità/ prezzo, capaci di mantenere i flussi turistici costanti durante tutto l’anno”.
[post_title] => Carniel: il Viva Miches? Una nuova Bayahibe 30 anni dopo
[post_date] => 2024-09-09T10:27:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725877630000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474035
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prenderà il via all'inizio del 2025 la costruzione del terminal 5 dell'aeroporto Changi di Singapore, il cui progetto era stato annunciato sin dal 2013, in un momento di boom della domanda di viaggi e successivamente interrotto a causa della pandemia di Covid-19, che ha portato anche a un ripensamento del suo concetto di design.
Il primo ministro di Singapore Lawrence Wong ha dichiarato che il nuovo mega-terminal sarà in grado di gestire fino a 50 milioni di passeggeri all'anno - la capacità attuale dell'aeroporto è di 90 milioni - quando sarà operativo a metà degli anni 2030.
Singapore è già collegata a quasi 150 città, ma intende ampliare il numero di collegamenti a 200 entro la metà degli anni '30. “I Paesi della nostra regione e non solo stanno facendo investimenti significativi per espandere e migliorare le loro infrastrutture aeroportuali, per catturare una parte maggiore di questo traffico”, ha dichiarato Wong, che ha anche segnalato le sfide allo status di Singapore come hub aereo nella regione.
Nell'agosto 2022, il Changi Airport Group ha pubblicato un'anteprima del nuovo terminal, che "tenendo conto degli insegnamenti della pandemia" sarà “più modulare” nel design, "con la flessibilità di operare come sotto-terminali più piccoli quando necessario”, consentendo la conversione degli spazi in caso di emergenza.
[post_title] => Singapore: partiranno a inizio 2025 i lavori per la realizzazione del T5 al Changi Airport
[post_date] => 2024-09-09T09:49:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725875349000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474011
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Usa il termine "accettabile" Gabriele Burgio, per definire il 2024 delle attività tour operating del gruppo Alpitour: "L'inizio dell'anno è stato piuttosto complicato a causa delle difficoltà di una destinazione chiave come l'Egitto, penalizzata dalla crisi in Israele - ha raccontato il ceo e presidente della compagnia, in occasione di una recente tavola rotonda sul turismo organizzata dal Sole 24 Ore -. Abbiamo affrontato e risolto la situazione con un grande lavoro, cercando alternative a Capo Verde e sul lungo raggio". Le marginalità però si sono almeno parzialmente ridotte, "perché la meta nordafricana ha un mix di clima, prodotto, tariffe e collegamenti quasi inarrivabile".
Burgio ha poi confermato quello che molti operatori osservano ormai da un po' di tempo: la polarizzazione dei tempi di prenotazione, con molto advance booking e tantissimo sotto data. "Abbiamo venduto agosto sino al 20-22 dello stesso mese. E ora sta accadendo lo stesso su settembre e ottobre. In generale, dopo una partenza un po' debole, in primavera la situazione si è stabilizzata, per poi risalire su livelli accettabili grazie al boom del last minute". Per quanto riguarda l'Italia sono invece gli stranieri a fare la parte del leone: "Gli hotel del nostro brand di lusso sono occupati per oltre il 90% da ospiti internazionali. Soprattutto americani".
Per l'inverno le grandi novità di Alpitour, già annunciate, sono quelle della Colombia, con un volo diretto dedicato, e poi del Viva Miches, in Repubblica Dominicana, "che stanno già andando molto bene - ha concluso Burgio -. Per il resto, stiamo registrando una decisa riscoperta dell'Africa orientale, con Kenya, Tanzania e Madagascar, destinazioni che godono tra l'altro di un fuso orario simile al nostro: un vantaggio importante per vacanze tradizionalmente non più lunghe di una settimana. Stiamo notando pure una sensibile ripresa dell'Egitto, che in questo momento sull'inverno è molto più forte dell'anno scorso. Al di là della stagionalità specifica, molto bene sta andando infine l'Asia, specialmente la Thailandia e il Giappone, che sta vivendo un vero e proprio boom".
[post_title] => Burgio, Alpitour: il 2024? Partenza complicata ma finale "accettabile"
[post_date] => 2024-09-06T14:54:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725634483000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473905
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un omaggio di tre giorni all'artigianato e al patrimonio automobilistico italiano, che riunirà 50 delle più rare e prestigiose auto storiche, di cui molte provenienti da collezioni private. Dal 24 al 27 aprile 2025, organizzato dal brand di lusso del gruppo Minor, l'Anantara Concorso Roma celebrerà la Dolce Vita, mettendo in mostra il meglio del design, dell'ospitalità e dello stile di vita del nostro Paese.
Alla manifestazione saranno presenti in esclusiva una serie di vetture italiane, tra cui marchi iconici come Alfa Romeo, Bugatti, Ferrari, Lancia, Lamborghini, Maserati e Pagani. A questi, si aggiungeranno alcuni modelli rari che spaziano dai pionieri dell'automobilismo alle prime supercar dell'era moderna. Le auto saranno presentate a una giuria internazionale, selezionata dall'esperto automobilistico Adolfo Orsi Jr e dal concours director, Jeremy Jackson-Sytner.
L'evento mira a rendere omaggio a Roma e ai suoi cittadini attraverso la celebrazione di tutto ciò che è made in Italy, inclusi la cucina italiana, l'artigianato, il design e lo stile di vita di lusso, tutti riuniti all’interno di questa occasione dove il lifestyle tricolore sarà protagonista in ogni sua declinazione. Le auto saranno posizionate nei luoghi più celebri della città. La città Eterna vanta peraltro un ricco patrimonio di corse automobilistiche. Le strade di Roma un tempo risuonavano del rombo dei motori durante la Mille Miglia, con la capitale come punto di svolta del viaggio di ritorno. Inoltre, il Gran Premio di Roma, una celebre gara tenutasi tra il 1925 e il 1991, ha avuto un'importanza storica, in particolare l'edizione del 1947 che segnò la prima vittoria della Ferrari con la 125 S
Situato in piazza della Repubblica, nel cuore della città, l'Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel farà quindi da scenario per l'inaugurazione del Concorso Roma. “La città sta vivendo un momento di rinascita ed è quindi il momento perfetto per noi, per cambiare marcia e lanciare un prestigioso evento concorsuale per la capitale - spiega William Heinecke, fondatore e presidente di Minor International, il gruppo di cui Anantara è parte -, Sono certo che, con il supporto dei nostri partner, riusciremo ad rendere l'Anantara Concorso Roma l’evento automobilistic ointernazionale annuale per eccellenza”.
[gallery ids="473910,473912,473911"]
[post_title] => Ad aprile la Dolce Vita è protagonista con le auto d'epoca dell'Anantara Concorso Roma
[post_date] => 2024-09-05T12:49:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725540578000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473859
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Volver, tour operator ligure, continua a cresce grazie alla capacità di sperimentare nuove collaborazioni che non sono solo felici intuizioni ma concrete capacità di individuare ed abbracciare quelle tendenze che possono far crescere il settore dei viaggi.
Per questo l'operatore, fondato da Giada Marabotto, sta emergendo come un pioniere nel settore dei viaggi tematici con influencer.
«Abbiamo iniziato quasi per gioco - afferma Giada Marabotto, titolare e professionista del marketing turistico - ma oggi organizziamo decine e decine di gruppi tematici e veniamo contattati da enti del turismo per attività di co-marketing».
Volver Tour Operator, attivo nel settore turistico da circa 15 anni, ha visto una crescita
costante negli anni e comprende oggi 16 risorse interne e numerose collaborazioni. L'obiettivo è raggiungere i 7 milioni di euro di fatturato annuo.
I viaggi di gruppo rispecchiano le passioni e la personalità degli influencer coinvolti, che non
sono necessariamente persone con migliaia di follower. Possono essere opinion leader,
giornalisti, insegnanti, tour leader o figure carismatiche con cui i partecipanti desiderano
condividere del tempo. Le tematiche spaziano dal beauty e fashion, con retreat a base di
cosmesi e partecipazioni a mostre come quella di Chanel, alle attività sportive come il
trekking sui sentieri più spettacolari del mondo. Inoltre, i viaggi dedicati allo yoga e alla
meditazione rispondono al crescente desiderio dei viaggiatori di prendersi del tempo per sé,
mentre i viaggi culturali vedono l'accompagnatore come un valore aggiunto grazie alla sua
profonda conoscenza del territorio.
«Gli influencer coinvolti sono spesso accompagnatori turistici abilitati - aggiunge Marabotto - come Valentina Stella, Enza Sola, Chiara Parodi, Annalisa Muzio, Cristina Benedetti etc. In altri casi, i viaggi vedono la partecipazione di content creator come Arianna Chieli, Anna Turcato e Luciana
Caramia, che si concentrano sulla creazione di contenuti emozionali e sul rafforzamento del
gruppo, delegando gli aspetti logistico-organizzativi ad altri professionisti».
[post_title] => Volver tour operator cresce e punta sugli influencer
[post_date] => 2024-09-05T10:59:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725533978000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "repubblica ceca annullati tutti i mercatini di natale stato di emergenza per un mese"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":101,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":684,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474311","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vacanze esclusive in residenze storiche di charme per gli amanti delle pedalate lente e dei paesaggi naturali. È la proposta di alcune delle residenze di Ville Castelli Dimore, 35 location spettacolari distribuite in tutto il territorio Veneto, dove trascorrere una vacanza attiva a contatto con la natura. \r\n\r\nVilla Stecchini, Ville Castelli Dimore - Bike tour sul Monte Grappa e sui colli della provincia di Vicenza\r\n\r\nSono numerosi gli itinerari che attraversano il paesaggio del Monte Grappa, da percorrere in mountain bike o bici gravel.\r\n\r\nProprio ai piedi del Monte Grappa, a Romano d’Ezzelino (VI), si trova Villa Stecchini, un’elegante residenza del 1600 che affianca all’ospitalità autentica, l’esperienza di una degustazione dei prodotti di produzione propria. Colazioni sportive e merende rinforzate sono alcune delle proposte che riserva ai bikers che soggiornano in Villa. Non solo, sono garantiti anche deposito e assistenza per bici, noleggio, guide autorizzate e percorsi per mountain bike o e-bike.\r\n\r\nA 30 minuti di auto si può visitare il Castello di Thiene, una prestigiosa dimora quattrocentesca dal grande valore museale. A Barbarano Mossano (VI), su una collina ai piedi dei Colli Berici si trova Villa di Montruglio.\r\n\r\nVilla Premoli, Ville Castelli Dimore - In bicicletta tra le Colline del Prosecco\r\n\r\nDa Villa Stecchini, gli appassionati della due ruote possono raggiungere Villa Premoli direttamente in bicicletta, a meno di 20 km: siamo in provincia di Treviso, a Cavaso del Tomba, e Villa Premoli si affaccia sulle Colline del Prosecco. Raffinata dimora, costruita nel XVII secolo e rinata, oggi, dopo sette anni di attento e rispettoso restauro, è anche agriturismo di charme.\r\n\r\nI ciclisti possono dedicarsi a un bike tour tra le Colline del Prosecco alla scoperta delle bellezze dell’area prealpina trevigiana, pedalando in cresta per godersi il panorama, tra ripidi pendii e dolci vallate ricche d’acqua, distese di vigneti e campi coltivati. \r\n\r\nA poco più di 30 minuti d’auto si possono visitare Villa San Liberale e Villa Guarnieri, entrambe a Feltre. . \r\n\r\nCastello di San Salvatore, Ville Castelli Dimore - Lungo l’antica via Romana nel Delta del Po\r\n\r\nNel Polesine, nel cuore del Delta del Po, si trova l’isola di Ariano. Un itinerario ad anello permette di percorrere l'antica via Romana, tra musei tematici, complessi sistemi di idrovore e siti archeologici. \r\n\r\nProprio qui, a Taglio del Po (RO), si trova Villa Ca’ Zen, una tenuta di campagna del Settecento, sostenibile e accogliente, dall’architettura sobria ed essenziale.\r\n\r\nA una cinquantina di chilometri si può visitare Villa Badoer di Fratta Polesine (RO), patrimonio Unesco.\r\n\r\nPiù o meno alla stessa distanza, ma verso Padova, a Brugine, si trova invece Villa Roberti, tra i più suggestivi esempi del Rinascimento pittorico veneto. Si può abbinare una visita guidata a uno dei numerosi eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno, tra concerti e spettacoli teatrali, lezioni di yoga e mercatini di oggetti vintage e antiquariato.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Ville Castelli Dimore, vacanze esclusive in Veneto per gli appassionati di bicicletta","post_date":"2024-09-12T09:20:30+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1726132830000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474336","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si conferma il momento positivo di Idee per Viaggiare che, dopo aver chiuso a fine ottobre lo scorso esercizio a quota 107 milioni di euro di fatturato, prevede per quest'anno un ulteriore incremento del 15% - 17% di ricavi e marginalità. \"Le stime sono persino superiori a quanto immaginavamo al termine del primo semestre - racconta il ceo dell'operatore capitolino, Danilo Curzi -. Merito di un trend positivo che riguarda non solo i meri numeri economici ma anche la visibilità sul mercato del nostro marchio. Sono cresciute in particolare le richieste dalle agenzie, dopo che qualche mese fa abbiamo scelto di ridurre il plafond di partner trade. Una scelta difficile ma necessaria, per garantire la qualità del nostro servizio su livelli ottimali, che ha evidentemente pagato\".\r\n\r\nA trainare le performance di IpV è stato soprattutto l'advance booking: \"Merito delle agenzie che hanno ben compreso come prenotare in anticipo significhi poter accedere a un ventaglio di prodotto più ampio e magari spuntare qualche tariffa più competitiva. Non credo però che la variabile prezzi sia stata determinante. Per noi, che abbiamo uno scontrino medio di poco inferiore ai 4 mila euro, ritengo più che altro si tratti di un'evoluzione culturale dei viaggiatori italiani. Il fenomeno cominciava per la verità a essere già in parte evidente prima del Covid, ma negli ultimi anni è davvero esploso. Tanto che anche per il prossimo esercizio stiamo registrando un ulteriore incremento compreso tra il +15% e il +20%\".\r\n\r\nA livello di destinazioni l'Oriente è stato il principale protagonista della crescita. \"A cominciare dalla Cina, che pur essendo all'anno di debutto con noi (dopo l'acquisizione di Chinasia, ndr) ha già raggiunto la quinta-sesta posizione della nostra programmazione per volumi complessivi. E' inoltre proseguita l'incredibile ascesa del Giappone ormai seconda meta del nostro portfolio grazie in particolare sia ai nostri tour esclusivi Iter Experientia, sia ai self drive, magari con estensioni mare in Thailandia, Maldive, Emirati, Indonesia e Polinesia. Nel secondo semestre abbiamo registrato un buon incremento pure dal Vietnam, sia come destinazione singola, sia in abbinamento con la Cambogia e tutta l'Indocina. Bene poi l'Indonesia d'estate, in primis Bali. Si confermano quindi i volumi sugli Usa, che rimangono la nostra destinazione numero uno, mentre è finalmente riapparso il Perù dopo un periodo non positivo. E' uscita invece fuori dai radar la Giordania, a causa della crisi israelo-palestinese\".\r\n\r\nUna buona accoglienza ha ricevuto anche la novità IdeeMix: format speciale dedicato a combinazioni sorprendenti: \"E' un prodotto che ci ha ripagato soprattutto in termini comunicativi, contribuendo alla nostra immagine di tour operator creativo. Tra le sinergie di maggior successo, segnalerei quelle tra Francia e Usa, Messico o Maldive, grazie ai buoni collegamenti da Parigi, nonché quelle tra Spagna e Repubblica Dominicana o Stati Uniti. Senza dimenticare alcune liaison più azzardate come quelle tra Scozia, le Bahamas o il Sud America, grazie soprattutto ai voli British. Credo che il complimento migliore a questo riguardo l'abbiamo ricevuto da un nostro competitor: gli è piaciuta così tanto la formula, che ha ammesso di volercela copiare\".\r\n\r\nPer il futuro, IpV sta quindi pensando a un consolidamento del prodotto, \"stiamo ragionando su una seconda esclusiva alle Maldive\", mentre proseguono gli investimenti in tecnologia per l'ottimizzazione dei processi. \"In cantiere abbiamo infine moltissime iniziative e attività commerciali - conclude Curzi -. Sempre un po' fuori dagli schemi e con lo spirito frizzante che ci contraddistingue\".\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"L'advance booking traina le performance IpV: +15%-17% sul 2023","post_date":"2024-09-12T09:14:35+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726132475000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474081","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474082\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Benoît Racle[/caption]\r\n\r\nSi rafforza l'organigramma della divisione premium, midscale ed economy del gruppo Accor, lanciata a luglio del 2022 per differenziarne la gestione da quella dell'offerta lifestyle. Benoît Racle è stato in particolare nominato global brand president per i marchi premium, portando con sé oltre vent'anni di esperienza nell'ospitalità, maturata in ruoli di leadership che spaziano dalla gestione del marchio alle operazioni globali, dal marketing alle strategie commerciali, collaborando tra gli altri con Starwood e W. Nel suo nuovo ruolo, Racle sarà alla guida strategica dei brand premium, con l’obiettivo di promuoverne la crescita e garantire un’esperienza di ospitalità che punterà su eccellenza e differenziazione. Questo segmento rappresenta una priorità per il gruppo, che nel 2023 ha visto triplicare le firme dei suoi marchi premium rispetto al 2019. Pullman, con oltre 150 anni di storia e 155 hotel in 42 paesi, è pronto infatti ad accogliere altri 65 progetti in fase di sviluppo. Swissôtel si prepara a raddoppiare la propria presenza globale con 40 nuove aperture in programma, mentre Mövenpick, già forte di oltre 120 strutture, espanderà ulteriormente il proprio portfolio con 80 nuovi hotel.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_474083\" align=\"alignright\" width=\"201\"] Jean-Yves Minet[/caption]\r\n\r\nJean-Yves Minet è stato invece nominato global brand president per i marchi midscale ed economy. Con un’esperienza di oltre 25 anni nella gestione di brand, dalla strategia all’esecuzione, Minet ha iniziato la propria carriera nel settore della bellezza, concentrandosi su opportunità di crescita, canali di distribuzione e mercati, con particolare attenzione a quelli emergenti. Nel suo nuovo ruolo guiderà la crescita dei marchi economy e midscale, definendone la visione e il posizionamento, e sviluppando modelli operativi innovativi per rispondere alle esigenze di un pubblico globale sempre più diversificato.\r\n\r\nLa divisione premium, midscale ed economy di Accor costituisce oggi il 90% del portfolio del gruppo, comprendendo oltre 20 marchi e più di 5 mila strutture in più di 100 paesi. Otre a Pullman, Swissôtel e Mövenpick, il segmento premium include anche il brand Grand Mercure. Per quanto riguarda i segmenti midscale ed economy, protagonisti dell'offerta Accor sono inoltre Novotel, Mercure, Adagio, Handwritten Collection, Tribe, ibis e greet, a cui si aggiungono i marchi di nicchia e regionali Mantra, BreakFree, Art Series, The Sebel e Peppers, nonché i prodotti long-stay Adagio e Living.","post_title":"Accor: Benoît Racle e Jean-Yves Minet nuovi global brand president premium e midscale & economy","post_date":"2024-09-09T12:41:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1725885689000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474045","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etihad Airways amplia il network europeo con l'aggiunta di due nuove destinazioni: Varsavia e Praga che segnano il debutto della compagnia aerea di Abu Dhabi in questi due Paesi.\r\n\r\nLo schedule prevede il decollo di entrambe le due rotte il 2 giugno 2025, con quattro voli settimanali sia per Varsavia che per Praga, operati con i Boeing 787 Dreamliner configurati con 28 posti in Business Class e 262 in Economy Class.\r\n\r\n«Queste rotte non solo arricchiscono il nostro network ma offrono anche una grande opportunità per rafforzare i legami con questi Paesi e attirare più visitatori ad Abu Dhabi - ha dichiarato Antonoaldo Neves, chief executive officer del vettore -. Consideriamo questo aspetto come una parte fondamentale della nostra strategia di crescita, che contribuisce a guidare il turismo e a sostenere la visione degli Emirati Arabi Uniti per il futuro».\r\n\r\nSia la Polonia che la Repubblica Ceca rappresentano due mercati in crescita in termini di flussi turistici verso gli Emirati. L'introduzione di collegamenti diretti dalle due capitali è destinata a migliorare le opzioni di viaggio, offrendo ai viaggiatori di queste regioni un modo nuovo e conveniente per sperimentare le attrazioni di Abu Dhabi.","post_title":"Etihad Airways debutterà su Varsavia e Praga nel giugno 2025","post_date":"2024-09-09T10:32:41+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1725877961000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474024","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una nuova destinazione in stile Bayahibe, 30 anni dopo e in un contesto differente. Descrive in questo modo la novità Viva Miches, in apertura il prossimo dicembre in Repubblica Dominicana, la vice president sales and revenue management di Viva Wyndham Resorts, Giuliana Carniel: \"Si tratta di una nuova destinazione per il Paese: un sito naturalistico vergine, di grande valore e con una baia incontaminata ma ancora con poche strutture ricettive. Siamo convinti che sarà una meta molto apprezzata dal mercato italiano, soprattutto per chi cerca appunto un'alternativa valida al concept Bayahibe (dove la compagnia è presente con i Viva Domincus Beach e Dominicus Palace, ndr). L’area è per di più ricca di bellezze naturali che potranno regalare esperienze uniche da vivere durante le escursioni”.\r\n\r\nLa novità giungerà dopo un anno particolarmente positivo per quanto riguarda la domanda tricolore. Già lo scorso giugno la stessa Giuliana Carniel aveva ottimisticamente previsto una chiusura con pernottamenti in crescita del 18%. Ma i risultati degli ultimi mesi sono stati talmente buoni che ora l'asticella è fissata ancora più in alto, a più 20%.\r\n\r\nE tutto questo nonostante l'incremento dei prezzi, soprattutto di quelli relativi ai collegamenti aerei. Una pressione tariffaria che il gruppo italo-dominicano si è sforzato di controbilanciare limitando al massimo gli aumenti, specialmente per i mercati più esposti al caro voli come quelli europei. “La nostra politica è sempre stata quella di cercare di mantenere entro un certo limite gli incrementi, nonostante l’inflazione molto forte, cambi monetari poco favorevoli e politiche sociali che hanno inciso sull’aumento del costo del lavoro. Il nostro obiettivo è infatti sempre stato quello di proporre prodotti con un ottimo rapporto qualità/ prezzo, capaci di mantenere i flussi turistici costanti durante tutto l’anno”.","post_title":"Carniel: il Viva Miches? Una nuova Bayahibe 30 anni dopo","post_date":"2024-09-09T10:27:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1725877630000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474035","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prenderà il via all'inizio del 2025 la costruzione del terminal 5 dell'aeroporto Changi di Singapore, il cui progetto era stato annunciato sin dal 2013, in un momento di boom della domanda di viaggi e successivamente interrotto a causa della pandemia di Covid-19, che ha portato anche a un ripensamento del suo concetto di design.\r\n\r\nIl primo ministro di Singapore Lawrence Wong ha dichiarato che il nuovo mega-terminal sarà in grado di gestire fino a 50 milioni di passeggeri all'anno - la capacità attuale dell'aeroporto è di 90 milioni - quando sarà operativo a metà degli anni 2030. \r\n\r\nSingapore è già collegata a quasi 150 città, ma intende ampliare il numero di collegamenti a 200 entro la metà degli anni '30. “I Paesi della nostra regione e non solo stanno facendo investimenti significativi per espandere e migliorare le loro infrastrutture aeroportuali, per catturare una parte maggiore di questo traffico”, ha dichiarato Wong, che ha anche segnalato le sfide allo status di Singapore come hub aereo nella regione.\r\n\r\n \r\n\r\nNell'agosto 2022, il Changi Airport Group ha pubblicato un'anteprima del nuovo terminal, che \"tenendo conto degli insegnamenti della pandemia\" sarà “più modulare” nel design, \"con la flessibilità di operare come sotto-terminali più piccoli quando necessario”, consentendo la conversione degli spazi in caso di emergenza. ","post_title":"Singapore: partiranno a inizio 2025 i lavori per la realizzazione del T5 al Changi Airport","post_date":"2024-09-09T09:49:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1725875349000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474011","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Usa il termine \"accettabile\" Gabriele Burgio, per definire il 2024 delle attività tour operating del gruppo Alpitour: \"L'inizio dell'anno è stato piuttosto complicato a causa delle difficoltà di una destinazione chiave come l'Egitto, penalizzata dalla crisi in Israele - ha raccontato il ceo e presidente della compagnia, in occasione di una recente tavola rotonda sul turismo organizzata dal Sole 24 Ore -. Abbiamo affrontato e risolto la situazione con un grande lavoro, cercando alternative a Capo Verde e sul lungo raggio\". Le marginalità però si sono almeno parzialmente ridotte, \"perché la meta nordafricana ha un mix di clima, prodotto, tariffe e collegamenti quasi inarrivabile\".\r\n\r\nBurgio ha poi confermato quello che molti operatori osservano ormai da un po' di tempo: la polarizzazione dei tempi di prenotazione, con molto advance booking e tantissimo sotto data. \"Abbiamo venduto agosto sino al 20-22 dello stesso mese. E ora sta accadendo lo stesso su settembre e ottobre. In generale, dopo una partenza un po' debole, in primavera la situazione si è stabilizzata, per poi risalire su livelli accettabili grazie al boom del last minute\". Per quanto riguarda l'Italia sono invece gli stranieri a fare la parte del leone: \"Gli hotel del nostro brand di lusso sono occupati per oltre il 90% da ospiti internazionali. Soprattutto americani\".\r\n\r\nPer l'inverno le grandi novità di Alpitour, già annunciate, sono quelle della Colombia, con un volo diretto dedicato, e poi del Viva Miches, in Repubblica Dominicana, \"che stanno già andando molto bene - ha concluso Burgio -. Per il resto, stiamo registrando una decisa riscoperta dell'Africa orientale, con Kenya, Tanzania e Madagascar, destinazioni che godono tra l'altro di un fuso orario simile al nostro: un vantaggio importante per vacanze tradizionalmente non più lunghe di una settimana. Stiamo notando pure una sensibile ripresa dell'Egitto, che in questo momento sull'inverno è molto più forte dell'anno scorso. Al di là della stagionalità specifica, molto bene sta andando infine l'Asia, specialmente la Thailandia e il Giappone, che sta vivendo un vero e proprio boom\".","post_title":"Burgio, Alpitour: il 2024? Partenza complicata ma finale \"accettabile\"","post_date":"2024-09-06T14:54:43+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1725634483000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473905","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un omaggio di tre giorni all'artigianato e al patrimonio automobilistico italiano, che riunirà 50 delle più rare e prestigiose auto storiche, di cui molte provenienti da collezioni private. Dal 24 al 27 aprile 2025, organizzato dal brand di lusso del gruppo Minor, l'Anantara Concorso Roma celebrerà la Dolce Vita, mettendo in mostra il meglio del design, dell'ospitalità e dello stile di vita del nostro Paese.\r\n\r\nAlla manifestazione saranno presenti in esclusiva una serie di vetture italiane, tra cui marchi iconici come Alfa Romeo, Bugatti, Ferrari, Lancia, Lamborghini, Maserati e Pagani. A questi, si aggiungeranno alcuni modelli rari che spaziano dai pionieri dell'automobilismo alle prime supercar dell'era moderna. Le auto saranno presentate a una giuria internazionale, selezionata dall'esperto automobilistico Adolfo Orsi Jr e dal concours director, Jeremy Jackson-Sytner.\r\n\r\nL'evento mira a rendere omaggio a Roma e ai suoi cittadini attraverso la celebrazione di tutto ciò che è made in Italy, inclusi la cucina italiana, l'artigianato, il design e lo stile di vita di lusso, tutti riuniti all’interno di questa occasione dove il lifestyle tricolore sarà protagonista in ogni sua declinazione. Le auto saranno posizionate nei luoghi più celebri della città. La città Eterna vanta peraltro un ricco patrimonio di corse automobilistiche. Le strade di Roma un tempo risuonavano del rombo dei motori durante la Mille Miglia, con la capitale come punto di svolta del viaggio di ritorno. Inoltre, il Gran Premio di Roma, una celebre gara tenutasi tra il 1925 e il 1991, ha avuto un'importanza storica, in particolare l'edizione del 1947 che segnò la prima vittoria della Ferrari con la 125 S\r\n\r\nSituato in piazza della Repubblica, nel cuore della città, l'Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel farà quindi da scenario per l'inaugurazione del Concorso Roma. “La città sta vivendo un momento di rinascita ed è quindi il momento perfetto per noi, per cambiare marcia e lanciare un prestigioso evento concorsuale per la capitale - spiega William Heinecke, fondatore e presidente di Minor International, il gruppo di cui Anantara è parte -, Sono certo che, con il supporto dei nostri partner, riusciremo ad rendere l'Anantara Concorso Roma l’evento automobilistic ointernazionale annuale per eccellenza”.\r\n\r\n[gallery ids=\"473910,473912,473911\"]","post_title":"Ad aprile la Dolce Vita è protagonista con le auto d'epoca dell'Anantara Concorso Roma","post_date":"2024-09-05T12:49:38+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1725540578000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473859","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Volver, tour operator ligure, continua a cresce grazie alla capacità di sperimentare nuove collaborazioni che non sono solo felici intuizioni ma concrete capacità di individuare ed abbracciare quelle tendenze che possono far crescere il settore dei viaggi.\r\n\r\nPer questo l'operatore, fondato da Giada Marabotto, sta emergendo come un pioniere nel settore dei viaggi tematici con influencer.\r\n«Abbiamo iniziato quasi per gioco - afferma Giada Marabotto, titolare e professionista del marketing turistico - ma oggi organizziamo decine e decine di gruppi tematici e veniamo contattati da enti del turismo per attività di co-marketing».\r\nVolver Tour Operator, attivo nel settore turistico da circa 15 anni, ha visto una crescita\r\ncostante negli anni e comprende oggi 16 risorse interne e numerose collaborazioni. L'obiettivo è raggiungere i 7 milioni di euro di fatturato annuo.\r\n\r\nI viaggi di gruppo rispecchiano le passioni e la personalità degli influencer coinvolti, che non\r\nsono necessariamente persone con migliaia di follower. Possono essere opinion leader,\r\ngiornalisti, insegnanti, tour leader o figure carismatiche con cui i partecipanti desiderano\r\ncondividere del tempo. Le tematiche spaziano dal beauty e fashion, con retreat a base di\r\n cosmesi e partecipazioni a mostre come quella di Chanel, alle attività sportive come il\r\ntrekking sui sentieri più spettacolari del mondo. Inoltre, i viaggi dedicati allo yoga e alla\r\nmeditazione rispondono al crescente desiderio dei viaggiatori di prendersi del tempo per sé,\r\nmentre i viaggi culturali vedono l'accompagnatore come un valore aggiunto grazie alla sua\r\nprofonda conoscenza del territorio.\r\n«Gli influencer coinvolti sono spesso accompagnatori turistici abilitati - aggiunge Marabotto - come Valentina Stella, Enza Sola, Chiara Parodi, Annalisa Muzio, Cristina Benedetti etc. In altri casi, i viaggi vedono la partecipazione di content creator come Arianna Chieli, Anna Turcato e Luciana\r\nCaramia, che si concentrano sulla creazione di contenuti emozionali e sul rafforzamento del\r\ngruppo, delegando gli aspetti logistico-organizzativi ad altri professionisti».","post_title":"Volver tour operator cresce e punta sugli influencer","post_date":"2024-09-05T10:59:38+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1725533978000]}]}}