27 September 2021

Portogallo: in arrivo dal Governo il pacchetto di aiuti al turismo

[ 0 ]

L’industria turistica portoghese otterrà un pacchetto di aiuti statali a fronte del pesante impatto della pandemia da Covid-19 sul settore. Aiuti che includeranno iniziative quali la dilazione dei programmi di rimborso dei prestiti, strumenti di debito in capitale e sovvenzioni. Il ministro dell’Economia Pedro Siza Vieira, come ripreso da Skift, ha dichiarato a una commissione parlamentare che il pacchetto mirerà a garantire che le aziende del settore sopravvivano alla crisi “senza che i loro bilanci siano sovraccarichi di debiti”.

“Il turismo avrà bisogno di un sostegno più intenso (…) queste aziende arrivano particolarmente provate da un anno di pandemia, durante il quale hanno esaurito le loro riserve (finanziarie)”, ha precisato Siza Vieira.

Il settore turistico è fondamentale per il Portogallo, arrivando a rappresentare circa il 15% del Pil nazionale (dati 2019). Ma i blocchi e le restrizioni ai viaggi imposti durante la pandemia hanno paralizzato il comparto, che ha totalizzato soltanto un terzo del numero abituale di turisti che visitano il paese durante la scorsa estate. Quest’anno i ricavi del settore dovrebbero diminuire dell’80%, secondo quanto rilevato  dall’associazione alberghiera portoghese, che stima la perdita di 100.000 posti di lavoro qualora non si intervenga con aiuti immediati.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti