26 May 2022

Filippine da scoprire in bici: gli itinerari tra Bicol e le Visayas Centrali

[ 0 ]

Photo courtesy DOT Region 7

Filippine da scoprire a passo di bici, ad esempio per visitare Bicol e le Visayas Centrali, regioni sono colme di straordinari esempi di architettura e di meraviglie naturali, uno sfondo perfetto per un itinerario in bicicletta.

Bicol è una regione ricca di monumenti storici e paesaggi naturali: c’è Caramoan, una penisola situata nella parte est di Bicol, dove si possono trovare spiagge stupende di sabbia bianca e scogliere calcaree come a Palawan. A Catanduanes invece, si possono scoprire cascate e catene montuose. E, naturalmente, c’è il maestoso Mayon, assieme al cugino, il vulcano Bulusan. Parlando di Mayon, uno dei percorsi ciclabili più popolari che vanno alla Regione 5 è il noto viaggio di otto giorni chiamato “Bicolandia”. Il percorso inizia a Manila e finisce a Sorsogon, coprendo circa 1.300 chilometri.

Photo courtesy DOT Region 5

Si passa  sulla famosa strada a zig zag (chiamata anche Bituka ng Manok, o intestini di pollo in Tagalog) che attraversa  Atimonan, Quezon, e finisce a Gumaca. Il percorso è impegnativo ma appagante, poiché la strada a zig-zag passa attraverso le montagne. Da Gumaca, la strada porta direttamente a Daraga in Albay, e poi Sorsogon, la destinazione finale. Dopo aver raggiunto Sorsogon, i ciclisti possono fare un altro famoso circuito, il Mayon Volcano Loop. Poi passa per Daraga, Camalig, Guinobatan, Ligao, Tabaco, Malilipot, Sto. Domingo, e poi torna a Legazpi. Lungo il percorso, i ciclisti possono vedere  le popolari  attrazioni di Bicolano come le Rovine di Cagsawa, le Cascate di Vera, le colline di Quituinan, la chiesa di Tabaco, e il Solong Eco Park.

Quando si parla di Visayas Centrali si identificano quattro province (Bohol, Cebu, Negros Oriental e Siquijor) e tre città altamente urbanizzate (Lapu-Lapu, Mandaue e Cebu City). La regione 7 è grandissima, quindi molto difficile da visitare tutta sulle due ruote, però c’è un percorso molto famoso, il Bike & Boat, nella Visayas Centrale che può essere considerato come un buon punto di riferimento. Il circuito comprende tre aree principali: Cebu, Negros Oriental e Siquijor.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti