Grande Museo Egizio, chiusura temporanea dal 15 ottobre
Il provvedimento, come riporta Ansa, si è reso necessario per completare gli ultimi preparativi in vista dell’inaugurazione ufficiale programmata per il 1 novembre 2025.
Durante la chiusura, riporta Al Ahram online, il museo intraprenderà una serie di lavori organizzativi e logistici per garantire lo svolgimento della cerimonia di inaugurazione.
La riapertura
Secondo l’amministratore delegato del museo, Ahmed Ghoneim, la struttura riaprirà al pubblico il 4 novembre, in concomitanza con il 103° anniversario della scoperta della tomba di Tutankhamon: i visitatori potranno godere per la prima volta dell’esperienza espositiva completa del museo.
Il Museo, parzialmente accessibile dall’ottobre 2024, ha iniziato ad applicare i suoi orari di apertura ufficiali per alcune aree già lo scorso febbraio. La struttura mira a diventare il più grande museo archeologico del mondo, esponendo per la prima volta la collezione completa dei tesori di Tutankhamon, insieme a migliaia di altri manufatti dell’antica civiltà egizia.

