27 September 2021

Wttc: i governi abbandonino il concetto di “paesi ad alto rischio”

[ 0 ]

Il Wttc chiede ai governi di abbandonare il concetto di “paesi ad alto rischio” e di concentrarsi invece sul modo in cui i singoli “viaggiatori ad alto rischio” vengono trattati alle frontiere. Wttc, che rappresenta il settore privato globale di viaggi e turismo, esorta i governi di tutto il mondo a spostare la loro attenzione da interi paesi, verso i singoli viaggiatori.

Invece, Wttc afferma che i governi di tutto il mondo dovrebbero ridefinire il loro intero approccio alla valutazione del rischio, per rilanciare i viaggi d’affari e di piacere internazionali. In combinazione con un consenso internazionale comune sulle metriche utilizzate per valutare il rischio e un focus simile a un laser su uno schema di test di partenza e arrivo economico, completo e rapido per tutti i viaggiatori, potrebbe aprire la strada a un ritorno significativo del viaggio.

Garantirebbe inoltre che solo le persone colpite siano costrette a isolarsi, mentre i viaggiatori che risultano negativi possono continuare a godersi viaggi sicuri osservando i protocolli di igiene e indossando la maschera.

«Il rischio basato su interi paesi non è né efficace né produttivo – ha detto Gloria Guevara, presidente e ceo di Wttc -. Ridefinire il rischio nei confronti dei viaggiatori individuali sarà invece la chiave per aprire la porta al ritorno di viaggi internazionali sicuri. Dobbiamo imparare dalle esperienze passate e dalle crisi come l’11 settembre. Non possiamo continuare a etichettare interi paesi come” ad alto rischio “, supponendo che tutti siano infetti. Mentre il Regno Unito sta attualmente registrando alti livelli di infezioni, chiaramente non tutti i britannici sono infetti; lo stesso vale per tutti gli americani, gli spagnoli o i francesi. La realtà è molto più complessa. Non solo stigmatizza un’intera nazione, ma interrompe anche i viaggi e la mobilità quando molte persone che risultano negative alla partenza e all’arrivo possono viaggiare in sicurezza senza esportare il virus».

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti