12 June 2021

Italia: stop quarantena per arrivi Ue. Voli Covid tested da Venezia e Napoli

[ 0 ]

Il ministro della salute Roberto Speranza

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza – in vigore dal 16 maggio – che consente l’ingresso in Italia dei viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen senza dover osservare il periodo di mini quarantena finora previsto; la stessa norma sarà applicata anche agli arrivi da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo. Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, in una seconda ordinanza viene ampliata la disponibilità di voli Covid tested, la cui sperimentazione debutterà anche negli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a quella già operativa a Milano Malpensa e Roma Fiumicino. In questo modo saranno inclusi tra i paesi di provenienza anche Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti.

I voli cosiddetti Covid tested consentono a chi si sottopone a test molecolare o antigenico, prima della partenza e allo scalo di destinazione, di evitare la quarantena o l’isolamento fiduciario all’arrivo (ovviamente se l’esito del tampone è negativo). L’obiettivo del governo, a ridosso del decollo della stagione estiva, resta quello di abolire la quarantena per tutti gli arrivi da Usa, Giappone e Canada.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti