14 novembre 2019 11:25
Sono passati più di tre mesi dal termine stabilito per l’approvazione del decreto attuativo della banca dati degli immobili destinati alle locazioni brevi (30 luglio 2019) ma della misura non si vede alcuna traccia. Lo denuncia Federalberghi, che ricorda come la norma era stata pensata per migliorare la qualità dell’offerta turistica, assicurare la tutela del turista e contrastare forme irregolari di ospitalità, anche ai fini fiscali.
La legge in questione prevederebbe che tutti gli alloggi turistici presenti nel territorio nazionale debbano essere identificabili mediante un codice identificativo, da utilizzarsi in ogni comunicazione inerente all’offerta e alla promozione dei servizi all’utenza.
«Basta peraltro una passeggiata sul web per rendersi conto della urgente necessità di fare chiarezza in un mercato in cui c’è di tutto – recita una nota dell’associazione italiana degli albergatori legata a Confcommercio -. Dalle strutture che si auto-attribuiscono illegalmente la qualifica di hotel e le stelle, fino ai superhost che mettono in vendita centinaia di appartamenti spacciandosi per nonnette che arrotondano la pensione. Per non parlare della farsa in materia di imposta di soggiorno, che viene riscossa dai portali solo in poche decine di località (su mille comuni italiani che hanno istituito la tassa), invocando come scusa la necessità di stipulare convenzioni con i municipi, in barba a una legge che prevede espressamente tale obbligo. E’ sparito inoltre dai radar anche il regolamento che avrebbe dovuto definire i criteri in base ai quali l’attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale, che era atteso per il mese di settembre 2017».
Eppure all’estero da tempo sono stati fissati dei paletti, prosegue Federalberghi: «Ad Amsterdam gli appartamenti non possono essere affittati ai turisti per più di 30 giorni all’anno; il limite è di 60 giorni a Ginevra e di 90 a Londra e Madrid. Pochi giorni fa, il senato francese ha approvato un emendamento che dimezza il limite da 120 a 60 giorni. E il 5 novembre, la cittadinanza di Jersey City (località a pochi minuti di treno da Manhattan), ha votato a favore di un limite di 60 giorni e di altre norme volte a tutelare i residenti dall’invasione degli affitti brevi. In Italia, gli accertamenti svolti quest’estate dalla guardia di finanza hanno dimostrato che due alloggi su tre sono irregolari. E un’indagine della procura di Genova ha acceso i riflettori su gravi irregolarità in materia di pagamento dell’Iva sulle commissioni pagate ai portali».
«Chiediamo quindi al governo – conclude Federalberghi – di accelerare l’emanazione dei provvedimenti in sospeso e auspichiamo che la manovra di bilancio venga integrata con misure concrete, immediatamente operative, che pongano un argine al dilagare delle offerte abusive, della concorrenza sleale e dell’evasione fiscale».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474845
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una stagione invernale nel segno delle destinazioni più calde del network per Brussels Airlines: nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025, la compagnia introdurrà una nuova meta e aggiungerà anche capacità verso l'Africa occidentale.
In collaborazione con alcuni tour operator, il vettore opererà un volo settimanale la domenica per Fuerteventura, portando così a porta a quattro il totale delle destinazioni servite nelle Canarie.
Inoltre, a partire da questo inverno, sia Atene che Cracovia saranno programmate tutto l'anno, con rispettivamente quattro e tre collegamenti settimanali.
Per allungare la stagione estiva, saranno offerte maggiori frequenze per diverse destinazioni come Faro, Lisbona e Porto o Alicante, Malaga e Valencia. Anche Birmingham sarà reintrodotta con sei rotazioni settimanali in inverno.
Spostamento di capacità dall'Africa orientale a quella occidentale
Dopo l'introduzione di un decimo aeromobile Airbus A330 per il lungo raggio a giugno di quest'anno, il vettore belga continua a incrementare la sua presenza nel continente africano, con l'ingresso in flotta di altri tre aeromobili a lungo raggio nei prossimi anni.
Per l'inverno in arrivo Brussels Airlines opererà su Nairobi quattro volte a settimana e aggiungerà anche altri collegamenti settimanali per Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone) e Ouagadougou (Burkina Faso).
[post_title] => Brussels Airlines vola anche a Fuerteventura durante l'inverno in arrivo
[post_date] => 2024-09-19T11:23:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726745010000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474819
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.
Tra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.
Sia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).
Alla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: "Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.
[post_title] => In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026
[post_date] => 2024-09-19T09:51:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726739502000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474712
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Passaggio di consegne al vertice di FlixBus in Italia, dopo oltre nove anni di attività nel Paese. Andrea Incondi, che dal 2015 ha ricoperto la funzione di managing director di FlixBus Italia, viene promosso vice president Europe South per il gruppo Flix, e assume così un ruolo internazionale e la funzione di supervisione di più mercati, tra cui, oltre all’Italia, vi sono Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Romania, Bulgaria e Grecia.
Al suo posto subentra quindi Cesare Neglia (38 anni), che ha ricoperto il ruolo di business director per il mercato italiano dal 2018 e anche per i mercati di Romania, Moldavia, Bulgaria e Grecia dal 2021.
Laureato all’Università Bocconi di Milano e a lungo consulente in Boston Consulting Group, nei suoi oltre sei anni in FlixBus Neglia ha presieduto alla supervisione, al coordinamento e al controllo di tutte le unità direttamente legate allo sviluppo e gestione del business e all’operatività del servizio, con riferimento anche ai processi autorizzativi, alla definizione delle tratte effettuate e alle politiche di prezzo.
«Accolgo il nuovo incarico con entusiasmo e gratitudine, pronto ad affrontare le sfide che questo salto porterà con sé - afferma Neglia -. In questi anni ho avuto modo di apprezzare le enormi risorse e potenzialità dell’Italia, che la vocazione storica al turismo e la sensibilità crescente per la causa ambientale rendono un terreno fertile per coltivare un approccio al viaggio più responsabile, oltre che alla portata di tutte le tasche. È un obiettivo ambizioso, ma so di poter contare su una squadra validissima per raggiungerlo».
«Per me si apre oggi un nuovo, emozionante capitolo - conclude Incondi -: sono grato a Flix per avermi dato questa opportunità preziosa, consentendomi di confrontarmi con nuove realtà e responsabilità. In questi anni, in Italia abbiamo saputo costruire un mercato solido e in continua crescita, ampliando le opportunità di viaggio di milioni di persone. Sono felice di poter contare su un team internazionale di prim’ordine per poter continuare a rafforzare questa visione anche al di fuori dei confini italiani».
[post_title] => Flixbus: Cesare Neglia è il nuovo managing director per l'Italia
[post_date] => 2024-09-18T10:28:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726655301000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474674
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Osaka è una delle città più dinamiche al mondo in Giappone e presto sede di Expo 2025. Il Four Seasons Hotel Osaka, appena inaugurato, apre le sue porte nel cuore del centro finanziario con un grattacielo di nuova costruzione. L'hotel si presenta come una fusione tra il tradizionale e il moderno, con camere che offrono viste sulla città e un'elegante esperienza culinaria che include la cucina cinese autentica e un piano dedicato in stile giapponese.
Un progetto improntato al design
L'hotel si trova all'interno del nuovo edificio One Dojima, progettato dagli architetti Nikken Sekkei, mentre gli interni sono stati curati da tre importanti nomi del design giapponese: gli studio Curiosity, Simplicity e Design Studio Pin. Dalla location dell'albergo, gli ospiti possono facilmente esplorare a piedi, in auto, in barca o persino in treno le molteplici attrazioni della città.
Il primo ryokan di lusso a Osaka
Uno degli elementi più distintivi della proprietà è il suo esclusivo Gensui 玄水: un piano dedicato che offre la prima esperienza di ryokan contemporaneo in città. Situato al ventottesimo livello, gli ospiti sono accolti con una tazza di tè verde e invitati a togliersi le scarpe, prima di indossare pantofole o camminare a piedi nudi sui tatami in giunco. Le camere e suite, progettate dallo studio giapponese Simplicity, sono un tributo al design tradizionale giapponese con tocchi di lusso moderno. Gli ospiti del Gensui possono anche usufruire del salotto esclusivo Sabo, che offre colazioni bento, cerimonie del tè e momenti di relax con sakè e vino la sera.
L'italiano Paolo Pelosi alla guida dell'offerta ristorativa
Oltre al piano Gensui, il Four Seasons Hotel Osaka offre altre 130 camere e 24 suite, tutte con viste elevate sulla città, distribuite dal ventinovesimo al trentacinquesimo piano. In una città rinomata per le sue 85 stelle Michelin, la nuova struttura offre inoltre una serie di opzioni gastronomiche curate dal direttore food & beverage, Sebastian Gassen, e dallo chef esecutivo italiano, Paolo Pelosi. Il ristorante di punta dell'hotel è il Jiang Nan Chun, che offre autentica cucina cantonese con un tocco speciale, come l’anatra arrosto servita al tavolo. Il bar Bota, al trentasettesimo piano, promette invece un'esperienza di cocktail con drink artigianali che incorporano botaniche locali e whisky giapponesi.
Benessere e relax nel cielo di Osaka
L'albergo offre anche un'area benessere al trentaseiesimo piano, con una spa di lusso e vista sulla città. Lo spazio wellness dispone di cinque sale per trattamenti, un'area di bagno tradizionale giapponese (ofuro), una piscina interna di 16 metri e un centro fitness aperto 24 ore su 24. Tra i trattamenti più esclusivi, spicca un rituale ispirato all'imperatrice Kōmyō, simbolo di luce e radiosità.
Gli spazi per eventi
Con spazi versatili per eventi e una terrazza con giardino, il Four Seasons è anche location per riunioni aziendali o matrimoni. Lo Sky Salon al trentasettesimo piano, con la sua cucina a vista e le lussuose finiture, offre uno sfondo ideale per eventi privati.
[post_title] => Nuova apertura a Osaka per il gruppo Four Seasons
[post_date] => 2024-09-18T10:19:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726654771000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474696
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tecnologia sempre più essenziale per una esperienza di viaggio migliore: secondo l'ultimo report Sita 2024 Passenger IT Insights, i passeggeri reputano fondamentale l'apporto e le innovazioni hi-tech,a partire dal Digital Travel - un viaggio completamente digitalizzato - abilitato da cellulare.
I viaggiatori, infatti, usano già il cellulare come telecomando del viaggio, con un'elevata adozione in fasi chiave quali la prenotazione, la permanenza in aeroporto e il ritiro dei bagagli. Facendo un ulteriore passo avanti, ben tre intervistati su quattro hanno dichiarato di essere a proprio agio nell'avere il passaporto memorizzato sul proprio dispositivo attraverso una Digital Travel Credential sicura - ovvero il passaporto digitale per voli aerei - e nel condividerlo in anticipo per accelerare il viaggio, a dimostrazione del ruolo centrale che avranno le identità digitali in futuro.
Il 64% dei viaggiatori indica le code in aeroporto più brevi come il miglioramento più importante del processo di viaggio che vorrebbe vedere. È stato dimostrato che la biometria accelera i tempi di gestione dei passeggeri, ma la metà dei viaggiatori esprime preoccupazioni sulla privacy dei dati. Ciò indica una chiara necessità di far conoscere e dare conferme sulla sicurezza e sui vantaggi della tecnologia biometrica, che viene testata in base a rigorosi standard di sicurezza dei dati. Tuttavia, i passeggeri valutano i loro livelli di comfort con la biometria relativamente alti, con una media di 6,7 su 10.
Anche la sostenibilità rimane in primo piano per i passeggeri, che sono disposti ad assumersi impegni aggiuntivi in termini di costi e tempo per rendere i loro viaggi più ecologici. Gli intervistati, infatti, sono disposti a pagare in media l'11% in più del costo del biglietto per compensare le emissioni di carbonio del loro volo.
«Siamo alla vigilia di una nuova era nel settore dell’aviazione, con una domanda senza precedenti che converge con innovazioni tecnologiche in grado di rivoluzionare il viaggio. L'interesse dei passeggeri è chiaro: sono desiderosi di abbracciare le più recenti soluzioni digitali per rendere la loro esperienza più veloce e più snella che mai” ha dichiarato David Lavorel, ceo di Sita (nella foto) -. Il settore ha la responsabilità di garantire che i viaggiatori siano pienamente informati sulle potenzialità della biometria in termini di sicurezza dei dati e di tutela della privacy».
[post_title] => Trasporto aereo: per i passeggeri la tecnologia è diventata essenziale, il report Sita
[post_date] => 2024-09-18T09:46:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726652768000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474582
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hub.brussels, l'Agenzia Brussellese per l’Accompagnamento dell’Impresa, partecipa a Go International, la fiera dei servizi per l’export in programma al MiCo di Milano il 25 e 26 settembre.
Il debutto è successivo all' accordo con Aice, Associazione Italiana Commercio Estero, organizzatrice del salone. Durante la kermesse, i visitatori potranno scoprire i servizi offerti per sostenere le realtà imprenditoriali e associative italiane nella loro espansione verso il mercato belga: supporto nella ricerca di partner commerciali e/o istituzionali, consulenza tecnica in materia legale e normativa, logistica e promozione. Tante anche le opportunità per start-up e scale-up a Bruxelles, focalizzate su innovazione, finanziamenti, clustering e internazionalizzazione.
I servizi, gratuiti, sono diversificati in funzione dei settori di riferimento delle aziende e prevedono anche lo sviluppo di business plan personalizzati: da segnalare, in particolare, il “My Welcome Package”, un set di misure agevolate rivolto alle imprese attive nell’ambito delle scienze della vita, delle tecnologie digitali e del cleantech.
«Il nostro è un approccio pragmatico e misurabile – dichiara Guglielmo Pisana, rappresentante della Regione di Bruxelles Capitale in Italia - pensato per gli imprenditori in cerca di un salto di qualità per la propria azienda. Siamo anche disponibili a sviluppare progetti pilota, creando connessioni tra attori pubblici e privati nel mondo economico. La partecipazione a Go International ci permetterà di presentare ad un’audience particolarmente ampia il valore aggiunto offerto da Bruxelles: centro strategico nel cuore dell’Europa, garantisce l’accesso diretto ai principali decisori e opinion leader, moltiplicando le opportunità di networking e di lobbying, a vantaggio della crescita, aziendale o associativa”.
Allo stand sarà presente anche Ursula Jone Gandini, direttore dell’Ufficio del Turismo di Bruxelles, visit.brussels: tra le destinazioni leader in Europa nell’ambito del business travel, Bruxelles riscuote un crescente interesse per l’organizzazione di team building, attività di incentivazione, meeting e congressi, con più di 350 location in grado di ospitare ogni tipo di evento, da 10 a 10.000 partecipanti, supportate da un’efficiente rete di servizi collaterali.
[post_title] => Hub.brussels partecipa a Go International a Milano, la fiera dei servizi per l’export
[post_date] => 2024-09-17T09:25:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726565103000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474478
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel, organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese turistico ricettive, seguono con attenzione il dibattito sulla riforma dell’imposta di soggiorno.
“Due giorni fa - affermano le tre organizzazioni - durante l’incontro con il ministero del turismo e il ministero dell’economia e delle finanze, erano state formulate delle rassicurazioni sul fatto che non ci saranno aumenti, che gli adempimenti saranno semplificati e che l’imposta sarà destinata al turismo, ma il resoconto dell’incontro tra i due ministeri e l’Anci non sembra muoversi in questa direzione”.
“Nel ribadire la contrarietà all’adozione di meccanismi che favoriscano l’aumento della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese e prevedano l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche nei comuni non turistici, Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel suggeriscono di concentrare l’attenzione sulla messa a punto di quegli aspetti della normativa attuale che non funzionano o funzionano male. In primis: stabilire che l’imposta sia contenuta entro un tetto massimo, in misura ragionevole, che non ecceda il livello attuale.
Poi definire un meccanismo semplice da comunicare al cliente e facile da applicare per il gestore, riducendo al minimo gli adempimenti formali; adottare un regolamento quadro, per assicurare uniformità sul territorio nazionale e infine garantire la trasparenza sull’utilizzo del gettito, che dovrà essere restituito al turismo.
“Abbiamo apprezzato - proseguono le tre organizzazioni - la disponibilità al dialogo dei ministeri su questi e sugli altri aspetti rilevanti per una completa revisione dell’imposta. Confidiamo che il percorso continui con lo stesso metodo, dedicando adeguata considerazione alle istanze delle imprese turistico ricettive e alle esigenze dei turisti”.
[post_title] => Le federazioni del ricettivo fanno muro contro l'aumento della tassa di soggiorno
[post_date] => 2024-09-13T12:51:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726231894000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474415
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debutto internazionale per Itabus il prossimo 16 ottobre con le linee verso Lubiana e Zagabria. Ogni giorno 6 collegamenti (3 di andata e 3 di ritorno) consentiranno di collegare le principali città italiane alle nuove mete estere.
Saranno due le direttrice dedicate a queste capitali europee da Itabus: una da Napoli e Roma (4 viaggi quotidiani) e l’altra che parte da Torino/Milano (2 servizi giornalieri). Considerata la vocazione turistica delle destinazioni, lungo il percorso Itabus farà tappa anche presso gli aeroporti di Venezia e di Milano Bergamo.
Partenze di mattina (da Roma alle 10 o da Milano alle 8:15) per raggiungere Lubiana e Zagabria in serata, oppure viaggi notturni per consentire di ottimizzare i tempi di percorrenza. Altra soluzione per chi vorrà raggiungere la Slovenia e la Croazia, sarà rappresentata dalle interconnessioni treno + bus con un unico biglietto valido per entrambi i mezzi. Si arriva con Italo fino a Venezia Mestre (snodo intermodale centrale nella strategia per l’estero) e ci sarà un Itabus dedicato per completare il proprio viaggio (al ritorno con Itabus fino a Mestre e poi con Italo si è collegati al resto d’Italia). Lubiana e Zagabria rappresentano solo il primo passo verso un’espansione europea.
Al via i primi collegamenti con gli aeroporti italiani
Altra importante novità del nuovo orario è quella legata ai collegamenti con i principali aeroporti italiani: entrano nel network Itabus Roma Fiumicino e il Marco Polo di Venezia. Fiumicino sarà servito con 12 servizi al giorno che prevedono partenze serali (dalle 19:05 alle 23) per raggiungere una rete capillare di destinazioni del centro sud come Pesaro, Ancona, Perugia, Napoli, Cosenza, Crotone, Bari, Lecce, Brindisi, Taranto, Potenza, Matera e molte altre. I viaggiatori che, invece, vorranno raggiungere il Leonardo da Vinci avranno a disposizione corse che raggiungeranno l’aeroporto tra le 4:05 e le 8:45 del mattino, avendo così modo di prendere i primi voli. Per quel che riguarda lo scalo veneziano, 6 collegamenti quotidiani che connetteranno l’aeroporto di Venezia con le principali città del nord Italia come Torino, Milano, Padova e Trieste (oltre alle mete straniere). In quest’ottica, saranno potenziate anche le tratte giornaliere per l’aeroporto di Orio al Serio (da 12 a 20 al giorno) e confermate quelle per lo scalo di Catania.
C’è poi il capitolo intermodalità: crescono le connessioni Italo-Itabus, 30 servizi al giorno che uniscono tutta Italia (da Nord a Sud) con un solo biglietto valido per ambedue i mezzi. Sempre per favorire il turismo nazionale ed internazionale, introdotte le fermate di Pompei e Trieste (solo per citarne alcune) e rafforzati i servizi con mete quali Salerno e Matera. In quest’ottica anche su Roma cresce l’offerta, per prepararsi al prossimo Giubileo 2025.
Una crescita esponenziale, dunque, quella del network Itabus, che genererà un +35% di traffico e oltre 380 nuovi collegamenti.
[post_title] => Itabus: debutto internazionale con le linee per Lubiana e Zagabria
[post_date] => 2024-09-13T09:00:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726218004000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474384
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Immerso in 440 ettari di foresta e giardini il Rabat Dar Es Salam è la struttura di debutto del brand The Ritz-Carlton in Marocco. La struttura offre 100 camere e 17 suite con terrazza privata affacciata sulla piscina e sui giardini, tra cui una Royal suite di 180 metri quadrati. Tutte le stanze sono caratterizzate da grandi testate ornate di geb, grandi specchi, mobili in stile barocco e marmi nei bagni.
L'esperienza culinaria al The Ritz-Carlton Rabat, Dar Es Salam vuole poi celebrare la diversità e la ricchezza dei sapori locali e internazionali. La Mediterranean brasserie serve in particolare ingredienti regionali e mediterranei per colazioni à la carte, pranzi gourmet e cene raffinate, con vista sul Royal Golf Dar Es Salam. La Lobby lounge accoglie gli ospiti per il tè pomeridiano, con una selezione di infusi marocchini e inglesi, bocconcini, dolci locali e bevande. Palapa, il ristorante bar della piscina, invita gli ospiti a gustare i sapori panamericani in un ambiente tropicale. Aperto dalla mattina alla sera, il menu del Palapa comprende ceviche, tacos e snack leggeri, oltre a cocktail e acque aromatizzate alla frutta. Il Blind Tiger, lo speakeasy situato appena fuori dalla lobby, si ispira infine all'eleganza degli anni Venti. Qui gli ospiti possono sorseggiare cocktail classici e d'autore che richiamano l'epoca del proibizionismo, esplorare la selezione di vini pregiati e liquori e gustare una serie di creazioni culinarie.
All'esterno i giardini in stile andaluso includono fontane e motivi geometrici a mosaico, nonché una piscina monumentale con bordi luminosi bordi sempre mosaico, circondata da lettini e cabine ombreggiate. La The Ritz-Carlton Spa offre quindi un rifugio con saune, hammam, dieci sale massaggi e due suite di coppia. Ispirata alle terme romane, la piscina interna ha un tetto di vetro che inonda l'area di luce naturale. L'hotel offre anche un centro fitness aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, con viste sui giardini confinanti con il palazzo e sul Royal Golf Dar Es Salam, con i suoi tre campi da 45 buche distribuite in una foresta di querce di 178 ettari.
Molti infine gli spazi per riunioni ed eventi: la Grand Ballroom, piena di luce naturale e con vista panoramica sui giardini, può ospitare fino a 400 persone. A questa si aggiungono 2.200 metri quadrati di spazi per eventi all'aperto, completati da 454 mq di spazi per eventi al coperto, distribuiti in tre sale.
[gallery ids="474389,474390,474392"]
[post_title] => Il brand The Ritz-Carlton debutta in Marocco con il Rabat Dar Es Salam
[post_date] => 2024-09-12T13:19:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726147141000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "federalberghi fine la banca dati sulle locazioni brevi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":44,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":897,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474845","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una stagione invernale nel segno delle destinazioni più calde del network per Brussels Airlines: nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025, la compagnia introdurrà una nuova meta e aggiungerà anche capacità verso l'Africa occidentale.\r\n\r\nIn collaborazione con alcuni tour operator, il vettore opererà un volo settimanale la domenica per Fuerteventura, portando così a porta a quattro il totale delle destinazioni servite nelle Canarie.\r\n\r\nInoltre, a partire da questo inverno, sia Atene che Cracovia saranno programmate tutto l'anno, con rispettivamente quattro e tre collegamenti settimanali.\r\n\r\nPer allungare la stagione estiva, saranno offerte maggiori frequenze per diverse destinazioni come Faro, Lisbona e Porto o Alicante, Malaga e Valencia. Anche Birmingham sarà reintrodotta con sei rotazioni settimanali in inverno.\r\n\r\nSpostamento di capacità dall'Africa orientale a quella occidentale\r\nDopo l'introduzione di un decimo aeromobile Airbus A330 per il lungo raggio a giugno di quest'anno, il vettore belga continua a incrementare la sua presenza nel continente africano, con l'ingresso in flotta di altri tre aeromobili a lungo raggio nei prossimi anni.\r\n\r\nPer l'inverno in arrivo Brussels Airlines opererà su Nairobi quattro volte a settimana e aggiungerà anche altri collegamenti settimanali per Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone) e Ouagadougou (Burkina Faso).","post_title":"Brussels Airlines vola anche a Fuerteventura durante l'inverno in arrivo","post_date":"2024-09-19T11:23:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726745010000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474819","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.\r\n\r\nTra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.\r\n\r\nSia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).\r\n\r\nAlla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: \"Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.\r\n\r\n ","post_title":"In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026","post_date":"2024-09-19T09:51:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726739502000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474712","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Passaggio di consegne al vertice di FlixBus in Italia, dopo oltre nove anni di attività nel Paese. Andrea Incondi, che dal 2015 ha ricoperto la funzione di managing director di FlixBus Italia, viene promosso vice president Europe South per il gruppo Flix, e assume così un ruolo internazionale e la funzione di supervisione di più mercati, tra cui, oltre all’Italia, vi sono Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Romania, Bulgaria e Grecia. \r\n\r\nAl suo posto subentra quindi Cesare Neglia (38 anni), che ha ricoperto il ruolo di business director per il mercato italiano dal 2018 e anche per i mercati di Romania, Moldavia, Bulgaria e Grecia dal 2021.\r\n\r\nLaureato all’Università Bocconi di Milano e a lungo consulente in Boston Consulting Group, nei suoi oltre sei anni in FlixBus Neglia ha presieduto alla supervisione, al coordinamento e al controllo di tutte le unità direttamente legate allo sviluppo e gestione del business e all’operatività del servizio, con riferimento anche ai processi autorizzativi, alla definizione delle tratte effettuate e alle politiche di prezzo.\r\n\r\n«Accolgo il nuovo incarico con entusiasmo e gratitudine, pronto ad affrontare le sfide che questo salto porterà con sé - afferma Neglia -. In questi anni ho avuto modo di apprezzare le enormi risorse e potenzialità dell’Italia, che la vocazione storica al turismo e la sensibilità crescente per la causa ambientale rendono un terreno fertile per coltivare un approccio al viaggio più responsabile, oltre che alla portata di tutte le tasche. È un obiettivo ambizioso, ma so di poter contare su una squadra validissima per raggiungerlo».\r\n\r\n«Per me si apre oggi un nuovo, emozionante capitolo - conclude Incondi -: sono grato a Flix per avermi dato questa opportunità preziosa, consentendomi di confrontarmi con nuove realtà e responsabilità. In questi anni, in Italia abbiamo saputo costruire un mercato solido e in continua crescita, ampliando le opportunità di viaggio di milioni di persone. Sono felice di poter contare su un team internazionale di prim’ordine per poter continuare a rafforzare questa visione anche al di fuori dei confini italiani».","post_title":"Flixbus: Cesare Neglia è il nuovo managing director per l'Italia","post_date":"2024-09-18T10:28:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726655301000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474674","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Osaka è una delle città più dinamiche al mondo in Giappone e presto sede di Expo 2025. Il Four Seasons Hotel Osaka, appena inaugurato, apre le sue porte nel cuore del centro finanziario con un grattacielo di nuova costruzione. L'hotel si presenta come una fusione tra il tradizionale e il moderno, con camere che offrono viste sulla città e un'elegante esperienza culinaria che include la cucina cinese autentica e un piano dedicato in stile giapponese.\r\n\r\nUn progetto improntato al design\r\n\r\nL'hotel si trova all'interno del nuovo edificio One Dojima, progettato dagli architetti Nikken Sekkei, mentre gli interni sono stati curati da tre importanti nomi del design giapponese: gli studio Curiosity, Simplicity e Design Studio Pin. Dalla location dell'albergo, gli ospiti possono facilmente esplorare a piedi, in auto, in barca o persino in treno le molteplici attrazioni della città.\r\n\r\nIl primo ryokan di lusso a Osaka\r\n\r\nUno degli elementi più distintivi della proprietà è il suo esclusivo Gensui 玄水: un piano dedicato che offre la prima esperienza di ryokan contemporaneo in città. Situato al ventottesimo livello, gli ospiti sono accolti con una tazza di tè verde e invitati a togliersi le scarpe, prima di indossare pantofole o camminare a piedi nudi sui tatami in giunco. Le camere e suite, progettate dallo studio giapponese Simplicity, sono un tributo al design tradizionale giapponese con tocchi di lusso moderno. Gli ospiti del Gensui possono anche usufruire del salotto esclusivo Sabo, che offre colazioni bento, cerimonie del tè e momenti di relax con sakè e vino la sera.\r\n\r\nL'italiano Paolo Pelosi alla guida dell'offerta ristorativa\r\n\r\nOltre al piano Gensui, il Four Seasons Hotel Osaka offre altre 130 camere e 24 suite, tutte con viste elevate sulla città, distribuite dal ventinovesimo al trentacinquesimo piano. In una città rinomata per le sue 85 stelle Michelin, la nuova struttura offre inoltre una serie di opzioni gastronomiche curate dal direttore food & beverage, Sebastian Gassen, e dallo chef esecutivo italiano, Paolo Pelosi. Il ristorante di punta dell'hotel è il Jiang Nan Chun, che offre autentica cucina cantonese con un tocco speciale, come l’anatra arrosto servita al tavolo. Il bar Bota, al trentasettesimo piano, promette invece un'esperienza di cocktail con drink artigianali che incorporano botaniche locali e whisky giapponesi.\r\n\r\nBenessere e relax nel cielo di Osaka\r\n\r\nL'albergo offre anche un'area benessere al trentaseiesimo piano, con una spa di lusso e vista sulla città. Lo spazio wellness dispone di cinque sale per trattamenti, un'area di bagno tradizionale giapponese (ofuro), una piscina interna di 16 metri e un centro fitness aperto 24 ore su 24. Tra i trattamenti più esclusivi, spicca un rituale ispirato all'imperatrice Kōmyō, simbolo di luce e radiosità.\r\n\r\nGli spazi per eventi \r\n\r\nCon spazi versatili per eventi e una terrazza con giardino, il Four Seasons è anche location per riunioni aziendali o matrimoni. Lo Sky Salon al trentasettesimo piano, con la sua cucina a vista e le lussuose finiture, offre uno sfondo ideale per eventi privati.\r\n\r\n ","post_title":"Nuova apertura a Osaka per il gruppo Four Seasons","post_date":"2024-09-18T10:19:31+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726654771000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474696","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tecnologia sempre più essenziale per una esperienza di viaggio migliore: secondo l'ultimo report Sita 2024 Passenger IT Insights, i passeggeri reputano fondamentale l'apporto e le innovazioni hi-tech,a partire dal Digital Travel - un viaggio completamente digitalizzato - abilitato da cellulare.\r\nI viaggiatori, infatti, usano già il cellulare come telecomando del viaggio, con un'elevata adozione in fasi chiave quali la prenotazione, la permanenza in aeroporto e il ritiro dei bagagli. Facendo un ulteriore passo avanti, ben tre intervistati su quattro hanno dichiarato di essere a proprio agio nell'avere il passaporto memorizzato sul proprio dispositivo attraverso una Digital Travel Credential sicura - ovvero il passaporto digitale per voli aerei - e nel condividerlo in anticipo per accelerare il viaggio, a dimostrazione del ruolo centrale che avranno le identità digitali in futuro.\r\nIl 64% dei viaggiatori indica le code in aeroporto più brevi come il miglioramento più importante del processo di viaggio che vorrebbe vedere. È stato dimostrato che la biometria accelera i tempi di gestione dei passeggeri, ma la metà dei viaggiatori esprime preoccupazioni sulla privacy dei dati. Ciò indica una chiara necessità di far conoscere e dare conferme sulla sicurezza e sui vantaggi della tecnologia biometrica, che viene testata in base a rigorosi standard di sicurezza dei dati. Tuttavia, i passeggeri valutano i loro livelli di comfort con la biometria relativamente alti, con una media di 6,7 su 10.\r\nAnche la sostenibilità rimane in primo piano per i passeggeri, che sono disposti ad assumersi impegni aggiuntivi in termini di costi e tempo per rendere i loro viaggi più ecologici. Gli intervistati, infatti, sono disposti a pagare in media l'11% in più del costo del biglietto per compensare le emissioni di carbonio del loro volo. \r\n«Siamo alla vigilia di una nuova era nel settore dell’aviazione, con una domanda senza precedenti che converge con innovazioni tecnologiche in grado di rivoluzionare il viaggio. L'interesse dei passeggeri è chiaro: sono desiderosi di abbracciare le più recenti soluzioni digitali per rendere la loro esperienza più veloce e più snella che mai” ha dichiarato David Lavorel, ceo di Sita (nella foto) -. Il settore ha la responsabilità di garantire che i viaggiatori siano pienamente informati sulle potenzialità della biometria in termini di sicurezza dei dati e di tutela della privacy».","post_title":"Trasporto aereo: per i passeggeri la tecnologia è diventata essenziale, il report Sita","post_date":"2024-09-18T09:46:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726652768000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474582","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hub.brussels, l'Agenzia Brussellese per l’Accompagnamento dell’Impresa, partecipa a Go International, la fiera dei servizi per l’export in programma al MiCo di Milano il 25 e 26 settembre.\r\n\r\nIl debutto è successivo all' accordo con Aice, Associazione Italiana Commercio Estero, organizzatrice del salone. Durante la kermesse, i visitatori potranno scoprire i servizi offerti per sostenere le realtà imprenditoriali e associative italiane nella loro espansione verso il mercato belga: supporto nella ricerca di partner commerciali e/o istituzionali, consulenza tecnica in materia legale e normativa, logistica e promozione. Tante anche le opportunità per start-up e scale-up a Bruxelles, focalizzate su innovazione, finanziamenti, clustering e internazionalizzazione.\r\n\r\nI servizi, gratuiti, sono diversificati in funzione dei settori di riferimento delle aziende e prevedono anche lo sviluppo di business plan personalizzati: da segnalare, in particolare, il “My Welcome Package”, un set di misure agevolate rivolto alle imprese attive nell’ambito delle scienze della vita, delle tecnologie digitali e del cleantech.\r\n\r\n«Il nostro è un approccio pragmatico e misurabile – dichiara Guglielmo Pisana, rappresentante della Regione di Bruxelles Capitale in Italia - pensato per gli imprenditori in cerca di un salto di qualità per la propria azienda. Siamo anche disponibili a sviluppare progetti pilota, creando connessioni tra attori pubblici e privati nel mondo economico. La partecipazione a Go International ci permetterà di presentare ad un’audience particolarmente ampia il valore aggiunto offerto da Bruxelles: centro strategico nel cuore dell’Europa, garantisce l’accesso diretto ai principali decisori e opinion leader, moltiplicando le opportunità di networking e di lobbying, a vantaggio della crescita, aziendale o associativa”.\r\n\r\nAllo stand sarà presente anche Ursula Jone Gandini, direttore dell’Ufficio del Turismo di Bruxelles, visit.brussels: tra le destinazioni leader in Europa nell’ambito del business travel, Bruxelles riscuote un crescente interesse per l’organizzazione di team building, attività di incentivazione, meeting e congressi, con più di 350 location in grado di ospitare ogni tipo di evento, da 10 a 10.000 partecipanti, supportate da un’efficiente rete di servizi collaterali. ","post_title":"Hub.brussels partecipa a Go International a Milano, la fiera dei servizi per l’export","post_date":"2024-09-17T09:25:03+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726565103000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474478","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel, organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese turistico ricettive, seguono con attenzione il dibattito sulla riforma dell’imposta di soggiorno.\r\n\r\n“Due giorni fa - affermano le tre organizzazioni - durante l’incontro con il ministero del turismo e il ministero dell’economia e delle finanze, erano state formulate delle rassicurazioni sul fatto che non ci saranno aumenti, che gli adempimenti saranno semplificati e che l’imposta sarà destinata al turismo, ma il resoconto dell’incontro tra i due ministeri e l’Anci non sembra muoversi in questa direzione”.\r\n\r\n“Nel ribadire la contrarietà all’adozione di meccanismi che favoriscano l’aumento della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese e prevedano l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche nei comuni non turistici, Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel suggeriscono di concentrare l’attenzione sulla messa a punto di quegli aspetti della normativa attuale che non funzionano o funzionano male. In primis: stabilire che l’imposta sia contenuta entro un tetto massimo, in misura ragionevole, che non ecceda il livello attuale.\r\n\r\nPoi definire un meccanismo semplice da comunicare al cliente e facile da applicare per il gestore, riducendo al minimo gli adempimenti formali; adottare un regolamento quadro, per assicurare uniformità sul territorio nazionale e infine garantire la trasparenza sull’utilizzo del gettito, che dovrà essere restituito al turismo.\r\n\r\n“Abbiamo apprezzato - proseguono le tre organizzazioni - la disponibilità al dialogo dei ministeri su questi e sugli altri aspetti rilevanti per una completa revisione dell’imposta. Confidiamo che il percorso continui con lo stesso metodo, dedicando adeguata considerazione alle istanze delle imprese turistico ricettive e alle esigenze dei turisti”.\r\n\r\n ","post_title":"Le federazioni del ricettivo fanno muro contro l'aumento della tassa di soggiorno","post_date":"2024-09-13T12:51:34+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1726231894000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474415","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debutto internazionale per Itabus il prossimo 16 ottobre con le linee verso Lubiana e Zagabria. Ogni giorno 6 collegamenti (3 di andata e 3 di ritorno) consentiranno di collegare le principali città italiane alle nuove mete estere.\r\n\r\nSaranno due le direttrice dedicate a queste capitali europee da Itabus: una da Napoli e Roma (4 viaggi quotidiani) e l’altra che parte da Torino/Milano (2 servizi giornalieri). Considerata la vocazione turistica delle destinazioni, lungo il percorso Itabus farà tappa anche presso gli aeroporti di Venezia e di Milano Bergamo.\r\n\r\nPartenze di mattina (da Roma alle 10 o da Milano alle 8:15) per raggiungere Lubiana e Zagabria in serata, oppure viaggi notturni per consentire di ottimizzare i tempi di percorrenza. Altra soluzione per chi vorrà raggiungere la Slovenia e la Croazia, sarà rappresentata dalle interconnessioni treno + bus con un unico biglietto valido per entrambi i mezzi. Si arriva con Italo fino a Venezia Mestre (snodo intermodale centrale nella strategia per l’estero) e ci sarà un Itabus dedicato per completare il proprio viaggio (al ritorno con Itabus fino a Mestre e poi con Italo si è collegati al resto d’Italia). Lubiana e Zagabria rappresentano solo il primo passo verso un’espansione europea.\r\n\r\nAl via i primi collegamenti con gli aeroporti italiani\r\n\r\nAltra importante novità del nuovo orario è quella legata ai collegamenti con i principali aeroporti italiani: entrano nel network Itabus Roma Fiumicino e il Marco Polo di Venezia. Fiumicino sarà servito con 12 servizi al giorno che prevedono partenze serali (dalle 19:05 alle 23) per raggiungere una rete capillare di destinazioni del centro sud come Pesaro, Ancona, Perugia, Napoli, Cosenza, Crotone, Bari, Lecce, Brindisi, Taranto, Potenza, Matera e molte altre. I viaggiatori che, invece, vorranno raggiungere il Leonardo da Vinci avranno a disposizione corse che raggiungeranno l’aeroporto tra le 4:05 e le 8:45 del mattino, avendo così modo di prendere i primi voli. Per quel che riguarda lo scalo veneziano, 6 collegamenti quotidiani che connetteranno l’aeroporto di Venezia con le principali città del nord Italia come Torino, Milano, Padova e Trieste (oltre alle mete straniere). In quest’ottica, saranno potenziate anche le tratte giornaliere per l’aeroporto di Orio al Serio (da 12 a 20 al giorno) e confermate quelle per lo scalo di Catania.\r\n\r\nC’è poi il capitolo intermodalità: crescono le connessioni Italo-Itabus, 30 servizi al giorno che uniscono tutta Italia (da Nord a Sud) con un solo biglietto valido per ambedue i mezzi. Sempre per favorire il turismo nazionale ed internazionale, introdotte le fermate di Pompei e Trieste (solo per citarne alcune) e rafforzati i servizi con mete quali Salerno e Matera. In quest’ottica anche su Roma cresce l’offerta, per prepararsi al prossimo Giubileo 2025.\r\n\r\nUna crescita esponenziale, dunque, quella del network Itabus, che genererà un +35% di traffico e oltre 380 nuovi collegamenti.\r\n\r\n ","post_title":"Itabus: debutto internazionale con le linee per Lubiana e Zagabria","post_date":"2024-09-13T09:00:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726218004000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474384","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Immerso in 440 ettari di foresta e giardini il Rabat Dar Es Salam è la struttura di debutto del brand The Ritz-Carlton in Marocco. La struttura offre 100 camere e 17 suite con terrazza privata affacciata sulla piscina e sui giardini, tra cui una Royal suite di 180 metri quadrati. Tutte le stanze sono caratterizzate da grandi testate ornate di geb, grandi specchi, mobili in stile barocco e marmi nei bagni.\r\n\r\nL'esperienza culinaria al The Ritz-Carlton Rabat, Dar Es Salam vuole poi celebrare la diversità e la ricchezza dei sapori locali e internazionali. La Mediterranean brasserie serve in particolare ingredienti regionali e mediterranei per colazioni à la carte, pranzi gourmet e cene raffinate, con vista sul Royal Golf Dar Es Salam. La Lobby lounge accoglie gli ospiti per il tè pomeridiano, con una selezione di infusi marocchini e inglesi, bocconcini, dolci locali e bevande. Palapa, il ristorante bar della piscina, invita gli ospiti a gustare i sapori panamericani in un ambiente tropicale. Aperto dalla mattina alla sera, il menu del Palapa comprende ceviche, tacos e snack leggeri, oltre a cocktail e acque aromatizzate alla frutta. Il Blind Tiger, lo speakeasy situato appena fuori dalla lobby, si ispira infine all'eleganza degli anni Venti. Qui gli ospiti possono sorseggiare cocktail classici e d'autore che richiamano l'epoca del proibizionismo, esplorare la selezione di vini pregiati e liquori e gustare una serie di creazioni culinarie.\r\n\r\nAll'esterno i giardini in stile andaluso includono fontane e motivi geometrici a mosaico, nonché una piscina monumentale con bordi luminosi bordi sempre mosaico, circondata da lettini e cabine ombreggiate. La The Ritz-Carlton Spa offre quindi un rifugio con saune, hammam, dieci sale massaggi e due suite di coppia. Ispirata alle terme romane, la piscina interna ha un tetto di vetro che inonda l'area di luce naturale. L'hotel offre anche un centro fitness aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, con viste sui giardini confinanti con il palazzo e sul Royal Golf Dar Es Salam, con i suoi tre campi da 45 buche distribuite in una foresta di querce di 178 ettari.\r\n\r\nMolti infine gli spazi per riunioni ed eventi: la Grand Ballroom, piena di luce naturale e con vista panoramica sui giardini, può ospitare fino a 400 persone. A questa si aggiungono 2.200 metri quadrati di spazi per eventi all'aperto, completati da 454 mq di spazi per eventi al coperto, distribuiti in tre sale.\r\n\r\n[gallery ids=\"474389,474390,474392\"]","post_title":"Il brand The Ritz-Carlton debutta in Marocco con il Rabat Dar Es Salam","post_date":"2024-09-12T13:19:01+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726147141000]}]}}