291
[ 0 ]
26 agosto 2008 13:05
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
KING HOLIDAYS
ricerca per ampliamento organico:
– 2 addetti booking, di buona esperienza, conoscenza tariffe aeree, inglese e francese. Conoscenza IDEAL/ GALILEO cosituiranno titoli preferenziali.
Inviare curriculum vitae a: booking@kingholidays.it o al fax 06 36210308.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501010
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con 23,8 milioni di arrivi aerei internazionali tra gennaio e settembre 2025, ovvero 1,2 milioni in più rispetto al 2024, la Grecia è pronta a battere un nuovo record di visitatori.
Secondo l'ultimo bollettino dell'istituto di ricerca Insete, affiliato alla Confederazione Greca del Turismo (SETE), tutti gli indicatori sono in crescita: visitatori, fatturato e capacità ricettiva. Questo slancio positivo conferma la posizione del Paese tra le destinazioni più performanti in Europa, sostenuta dalla forte domanda sia dai mercati europei che da quelli a lungo raggio.
Crescita continua negli aeroporti greci
Nei primi nove mesi dell'anno, il traffico aereo internazionale è aumentato del 5,5% . L'attività è cresciuta del 4,8% nel primo trimestre, del 5,9% nel secondo, prima di raggiungere un picco estivo. Tra luglio e settembre, 13,5 milioni di passeggeri sono atterrati in Grecia, 680.000 in più rispetto alle previsioni per il 2024 (+5,3%). Agosto è stato particolarmente forte, registrando un aumento del 6,2%.
L'aeroporto internazionale di Atene (AIA) si conferma il principale motore di crescita, con 7 milioni di passeggeri (+9,6%). Segue Salonicco con un aumento del 10%, superando i 2,1 milioni di arrivi. Più a sud, gli aeroporti del Peloponneso, in particolare Kalamata e Araxos , registrano una crescita a due cifre (+11%), trainata dal ritorno delle compagnie aeree stagionali e dei voli charter.
Le isole confermano
Tra le isole, Creta rimane la destinazione principale con 5 milioni di arrivi (+4,6%), seguita dal Dodecaneso (4,1 milioni, +2,2%) e dalle Isole Ionie (3,7 milioni, +4,7%). Solo le Cicladi hanno registrato un calo (-6,4%), un calo attribuito principalmente a Santorini (-12,8%), nonostante la stabilità di Mykonos (+2,4%).
Gli operatori del settore sottolineano una maggiore regolamentazione del traffico aereo verso Santorini durante l'alta stagione, nonché un limite agli arrivi delle navi da crociera, volto a preservare l'equilibrio ecologico dell'isola.
[post_title] => Grecia: da gennaio a settembre 2025 record di 23,8 milioni di arrivi internazionali
[post_date] => 2025-11-06T12:28:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762432123000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500297
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Roma Fiumicino-Lisbona di Tap Air Portugal compie 45 anni e, per l'occasione, la compagnia portoghese ha portato a Fiumicino l'Airbus A321neo Lr un aeromobile a corridoio singolo che può volare fino a 7.400 km senza scalo - collegando direttamente, ad esempio, Lisbona e New York.
Il velivolo è uno dei 20 della Famiglia A320 che Tap integrerà nella propria flotta entro il 2029 (dieci A320neo e dieci A321neo). L’ A321neo offre una capacità totale di 221 passeggeri, con 102 posti nelle classi Executive ed Economy Extra e 119 in Economy.
«Festeggiare i 45 anni del collegamento Roma-Lisbona significa celebrare una storia di continuità, fiducia e crescita condivisa tra Tap e il mercato italiano. La presentazione dell’A321neo Lr con le cabine Airspace testimonia il nostro impegno costante nel migliorare l’esperienza di viaggio, investendo sempre in tecnologia, comfort e sostenibilità - ha dichiarato Davide Calicchia, market manager Italia di Tap Air Portugal -. Questo aeromobile, dotato di illuminazione ambientale a Led con scenari che si adattano alle fasi del volo, poltrone con prese Usb-A e Usb-C per ogni passeggero, toilette più ampie con segnaletica in Braille e interfacce accessibili anche a chi ha disabilità visive, è un’evoluzione che rende l’esperienza di viaggio ancora più moderna, fluida e inclusiva per tutti i nostri passeggeri».
«Quella di Tap a Roma è una storia di crescita condivisa, fatta di fiducia, collaborazione e ambizione - ha aggiunto Federico Scriboni, Director Aviation Business Development di Aeroporti di Rom -. Un cammino che abbiamo avuto il privilegio di accompagnare con un servizio in continua evoluzione, sempre orientato ai più alti standard di qualità per i nostri passeggeri e per i nostri partner».
Per l'estate 2026, Tap ripristinerà cinque voli al giorno da Roma per Lisbona, distribuiti su un’ampia fascia oraria per garantire comode coincidenze verso le altre destinazioni del network.
[post_title] => Tap Air Portugal e i primi 45 anni della Roma-Lisbona. Focus sull'A321neo Lr
[post_date] => 2025-10-29T10:01:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761732107000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500005
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Clia ha messo a fuoco il crescente contributo del turismo crocieristico all'economia e agli obiettivi di sostenibilità della Grecia. Come riporta TravelWeekly, Maria Deligianni, direttore Rregionale Clia per il Mediterraneo orientale, ha sottolineato che oltre il 55% del traffico crocieristico in Grecia è concentrato in soli tre porti. Di conseguenza, l'espansione della rete di destinazioni crocieristiche è essenziale per garantire una crescita equilibrata e migliori esperienze per i visitatori.
La Clia ha proposto la creazione di un Piano nazionale per lo sviluppo delle crociere, progettato per orientare gli investimenti in infrastrutture portuali, strutture a terra e marketing della destinazione. Il piano sarebbe sviluppato congiuntamente dal governo greco e dall'industria crocieristica nell'ambito della cooperazione in corso e finanziato attraverso i proventi derivanti dalla tassa sulle crociere. Secondo Deligianni, tale iniziativa potrebbe contribuire a distribuire i benefici del turismo crocieristico in modo più uniforme in tutto il Paese, rafforzando al contempo il ruolo della Grecia come hub chiave per le crociere nel Mediterraneo
Leonidas Dimitriadis-Eugenides, presidente della fondazione Eugenides e ambasciatore di Buona Volontà per il turismo marittimo dell'Imo, ha sottolineato che lo sviluppo del turismo crocieristico deve basarsi su equilibrio, pianificazione e rispetto sia per l'ambiente che per le comunità locali. Ha inoltre segnalato l'importanza dell'istruzione e dello sviluppo delle competenze per i giovani greci, affinché possano beneficiare delle opportunità create dalla crescita del settore.
Il Rapporto 2025
Clia ha inoltre condiviso i risultati del suo Rapporto 2025 sulle tecnologie e le pratiche ambientali , che mostra progressi costanti verso la sostenibilità tra le compagnie di crociera sue affiliate. I progressi includono la sperimentazione di biocarburanti, investimenti in motori a combustibile flessibile e un maggiore utilizzo di carburanti a basse emissioni. Il rapporto evidenzia l'adozione di tecnologie per l'efficienza energetica, come l'alimentazione elettrica da terra, i sistemi di lubrificazione ad aria, il trattamento avanzato delle acque reflue e i motori a doppio combustibile. Oltre 80 nuove navi dotate di queste innovazioni sono attualmente in costruzione in tutto il mondo.
Inoltre, uno studio di Oxford Economics ha rilevato che il turismo crocieristico ha contribuito all'economia di Mykonos per 201 milioni di euro nel 2024, sostenendo quasi 3.000 posti di lavoro locali. Il rapporto ha anche mostrato che i crocieristi hanno speso in media 107 euro a persona durante il loro soggiorno, con otto su dieci che visitavano Mykonos per la prima volta. Oltre la metà erano anche visitatori in Grecia per la prima volta. Uno studio simile sull'economia delle crociere a Santorini, commissionato da Clia e condotto dall'Università del Pireo, dovrebbe pubblicare i suoi risultati all'inizio del 2026.
[post_title] => La Grecia nel mirino di Clia per un futuro più sostenibile
[post_date] => 2025-10-24T13:03:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761311035000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498441
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hainan Airlines inaugurerà il prossimo 22 novembre dall'aeroporto di Bruxelles la sua quarta destinazione in Cina, Chongqing, che sarà servita da tre collegamenti alla settimana.
Dopo aver lanciato Pechino nel 2006, seguita da Shenzhen e Shanghai, con l'aggiunge di una quarta meta, Hainan trasforma Bruxelles nel suo più grande hub europeo, con l'offerta di un totale di 16 voli settimanali: giornalieri per Pechino, quattro volte alla settimana per Shanghai, tre volte alla settimana per Shenzhen e tre volte alla settimana per Chongqing.
Inoltre, tre volte alla settimana viene effettuato uno scalo per il rifornimento di carburante sulla rotta di ritorno da Boston a Pechino.
Tutti i voli di Hainan per Bruxelles sono operati utilizzando l'ultimo Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia aerea cinese, che include sedili business class reclinabili 1-2-1.
Il percorso di sviluppo del network Hainan ha recentemente incluso anche il lancio di un nuovo collegamento da Chongqing ad Auckland, sempre con il 787-9 Dreamliner. Attualmente il vettore conta 28 787-9 Dreamliner nella sua flotta, che possono trasportare fino a 294 passeggeri in una configurazione a due classi, tra cui 26 o 30 posti in business class, e alcuni degli aerei includono una sezione economy con spazio extra per le gambe.
[post_title] => Hainan Airlines rilancia da Bruxelles con il decollo della nuova rotta per Chongqing
[post_date] => 2025-10-06T10:39:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759747151000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498117
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il trasporto aereo è tornato a crescere, ma non si tratta di una ripresa semplice e globale. Secondo l'ultimo World Airport Traffic Report firmato da Aci World, il traffico passeggeri dovrebbe raggiungere i 9,8 miliardi nel 2025, con un aumento del +3,7% rispetto al 2024.
Il rapporto, che si basa sui dati di oltre 2.800 aeroporti in 185 paesi e territori, sottolinea una forte domanda internazionale compensata da risultati interni disomogenei e sfide specifiche per regione.
«I viaggi internazionali rimangono il principale motore di crescita, ma le variazioni regionali riflettono un mix di punti di forza strutturali, sfide politiche e modelli di viaggio in evoluzione - osserva Justin Erbacci, direttore generale dell'Aci World -. Per sostenere la domanda di viaggi aerei a livello globale, le autorità di regolamentazione devono promuovere politiche e quadri normativi che consentano una migliore connettività, resilienza a lungo termine e crescita sostenibile».
La ripresa nel 2024 è stata evidente: il traffico passeggeri globale ha raggiunto i 9,4 miliardi, con un aumento dell'8,3% rispetto al 2023.
Tuttavia, nella prima metà del 2025, lo slancio ha subito un rallentamento: il traffico passeggeri totale è aumentato solo del 2,1% su base annua fino a giugno.
I volumi nazionali hanno registrato un leggero calo (-0,7%), mentre il traffico internazionale è aumentato del 4,9%. La tendenza evidenzia un tema ricorrente: i mercati internazionali continuano a guidare la ripresa, mentre i mercati domestici mostrano variazioni significative a seconda della geografia e delle politiche.
Luci e ombre nelle diverse aree del mondo
Le previsioni rivelano un panorama irregolare per la crescita a medio termine del trasporto aereo. I mercati emergenti, in particolare quelli dell'Africa, dell'Asia-Pacifico, del Medio Oriente e dell'America Latina, stanno trainando la domanda, spesso alimentata dall'espansione dei vettori low cost, dall'aumento della popolazione della classe media e dai maggiori investimenti nelle infrastrutture.
I mercati più maturi, tra cui il Nord America, alcune zone dell'Asia orientale e gran parte dell'Europa, devono affrontare prospettive più incerte. I cambiamenti demografici, come l'invecchiamento della popolazione, combinati con tensioni geopolitiche, domanda interna stagnante e ostacoli politici, frenano le prospettive di crescita.
[post_title] => Trasporto aereo: il 2025 sfiorerà i 9,8 mld di passeggeri, + 3,7%
[post_date] => 2025-10-01T10:14:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759313646000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498070
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il turismo ha sempre bisogno di sviluppo e informazione. Un tipo d'informazione che non si fermi solo alle cose dichiarate, ma che vada a fondo. Lo scopo è di fornire uno scenario credibile, al di là dei proclami più o meno urlati dalla politica. Per questo la partecipazione a fiere importanti come il Ttg Travel Experience di Rimini è un momento cardine per dare un impulso al sistema del turismo. Travel Quotidiano sarà presente in fiera presso il padiglione A2 stand 221.
In questa ottica la partecipazione di Travel Open Day S.r.l., società titolare del marchio Travel Quotidiano, al Ttg Travel Experience è stata resa possibile grazie al contributo di € 15.240,00 per ciascuna fiera, erogato dalla Regione Lazio nell’ambito del Voucher Internazionalizzazione PMI 2025, iniziativa del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 a sostegno della partecipazione delle PMI regionali a fiere internazionali, favorendo così l’accesso ai mercati esteri e la promozione dei relativi processi di internazionalizzazione.
Con tale partecipazione, Travel Open Day S.r.l. promuove le proprie pubblicazioni e contribuisce concretamente all’attività di informazione e aggiornamento del mercato riguardo allo sviluppo e all’evoluzione del turismo internazionale. La fiera rappresenta un’occasione qualificata per instaurare nuove relazioni commerciali e concludere accordi finalizzati a sostenere la promozione del turismo internazionale.
[post_title] => Travel Quotidiano parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini
[post_date] => 2025-09-30T18:55:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759258504000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497819
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo gli ottimi risultati di agosto, i migliori risultati del terzo trimestre nella storia del gruppo, Tui ha annunciato le sue previsioni per la fine dell'anno fiscale, che si concluderà il 31 ottobre. Per quanto riguarda l'estate, la domanda è rimasta stabile «nonostante la pressione competitiva del mercato, le molteplici ondate di calore estive nei nostri mercati di origine e l'impatto del conflitto in Medio Oriente». In questo contesto, si sono registrate 1,4 milioni di prenotazioni aggiuntive , portando il totale delle prenotazioni in tutti i mercati di origine a 14,1 milioni per la stagione. In linea generale, durante l'estate si è registrata solo una variazione minima del -2% e con le isole Canarie e le Baleari come destinazioni chiave per il medio raggio.
Guardando alla fine dell'anno fiscale, le stime, come riporta Hosteltur, indicano un aumento degli utili tra il 9% e l'11%, rispetto agli utili ottenuti nel 2024, pari a un miliardo 296 milioni di euro. In un contesto di incertezza economica e geopolitica, si prevede un aumento delle prenotazioni quest'inverno grazie alla resilienza della domanda.
Le mete chiave
Grecia, Turchia, isole Baleari e Canarie si stanno rivelando destinazioni chiave per i viaggi a corto e medio raggio , con l'Egitto che registra una crescita notevole come opzione di vacanza economica. Nel portafoglio di destinazioni a lungo raggio, Messico e Repubblica Dominicana continuano a trainare la domanda maggiore, mentre Thailandia, Emirati Arabi Uniti e Zanzibar stanno registrando una crescita significativa.
La stagione invernale è iniziata positivamente, con 1,8 milioni di prenotazioni effettuate fino ad oggi. Le prenotazioni totali sono aumentate dell'1%, a dimostrazione della resilienza della domanda per i nostri prodotti di viaggio leisure in un contesto di mercato generale difficile. Il prezzo medio continua a salire, con un totale del +3%. Tui sottolinea che, come di consueto in questo periodo della stagione, il booking per l'inverno è in una fase relativamente iniziale, con oltre un terzo dei clienti che hanno già prenotato. Le destinazioni a corto e medio raggio costituiscono il nucleo dei volumi, con le isole Canarie, l'Egitto, la Penisola Iberica e Capo Verde come opzioni più gettonate. Sul lungo raggio, la Thailandia sta registrando la crescita maggiore, mentre Messico, Repubblica Dominicana e Giamaica rimangono mete invernali chiave per i clienti Tui.
In termini di performance dei singoli mercati, le prenotazioni nel Regno Unito rimangono in linea con le previsioni per l'inverno 2024/25 , mentre la Germania, un altro mercato chiave per Tui, sta registrando un andamento positivo, con prenotazioni in aumento dell'1%. Le prospettive per la fine del 2025 rimangono invariate, con i risultati definitivi attesi a dicembre. Quest'anno, Tui ha aggiunto il Sultanato dell'Oman al suo azionariato. Inoltre, secondo Tui, con i recenti aggiornamenti delle agenzie di rating, l'obiettivo dell'azienda di tornare ai livelli pre-pandemici è stato raggiunto.
[post_title] => Gruppo Tui, estate in tenuta e utili in crescita
[post_date] => 2025-09-26T12:17:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758889031000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497137
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debuttano nella flotta Tap Air Portugal le nuove cabine Airspace, progettate per offrire più spazio per i bagagli e maggiore comfort ai passeggeri.
Il primo aeromobile dotato di questa configurazione è l’A321neo “António Sérgio”, che pochi giorni fa ha inaugurato il suo primo volo commerciale tra Lisbona e Varsavia. Entro il 2029 la compagnia riceverà altri 19 aeromobili con le nuove cabine, per un totale di venti.
Queste cabine, oltre a offrire ai passeggeri maggiore comfort, spazio e cappelliere di dimensione XL, sono anche dotate di illuminazione ambientale a Led personalizzabile e toilette più spaziose. Il design è pensato per offrire un’esperienza di volo ancora più moderna, con linee pulite e interfacce accessibili a tutti i clienti, inclusi quelli con disabilità visive.
Le nuove cappelliere offrono il 37% di capacità in più, permettendo di sistemare i bagagli in verticale (otto colli invece di cinque per vano) e semplificando così il caricamento e il recupero del bagaglio a mano. La cabina può così ospitare fino a 130 colli nel caso dell’A320neo e fino a 194 nel caso dell’A321neo.
La compagnia lusitana prevede l'ingresso in flotta di 20 nuovi aeromobili con cabina Airspace entro il 2029, suddivisi equamente tra dieci A320neo e dieci A321neo. Il nuovo A321neo offre una capacità totale di 221 passeggeri, con 102 posti nelle classi Business ed Economy Extra e 119 in Economy.
[post_title] => Tap Air Portugal: le nuove cabine Airspace debuttano sull'A321neo
[post_date] => 2025-09-16T13:18:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758028705000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496972
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_445904" align="alignright" width="300"] ph. Rossano Di Loreto[/caption]
Numeri in costante crescita per il turismo a Ponza: «Le presenze turistiche sull’isola quest’anno sono molto incoraggianti - afferma il sindaco Francesco Ambrosino -. Abbiamo registrato un incremento significativo da maggio ad agosto, con un +18% nel mese di maggio e aumenti più contenuti ma comunque positivi negli altri mesi estivi, attorno al +5%. Siamo soddisfatti di questo andamento».
Il turismo rappresenta la principale attività economica dell’isola, che continua a distinguersi grazie al suo patrimonio naturalistico e a una geologia di grande interesse scientifico. «Ponza ha enormi potenzialità – prosegue il sindaco – non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per la sua particolare conformazione geologica. Non a caso, molti geologi la considerano un vero e proprio laboratorio vivente».
Tutela dell’ambiente e gestione delle aree protette
L'amministrazione comunale, dal suo insediamento, ha posto grande attenzione alla tutela del territorio. «Abbiamo dato massima importanza alla salvaguardia delle ricchezze naturali dell’isola. Un passo importante in questa direzione è stato l’attivazione di un protocollo d’intesa con la Regione Lazio, che ha consentito al Comune di gestire direttamente le aree marine protette attorno a Ponza, Palmarola e Zannone – quest’ultima parte del Parco Nazionale del Circeo.
[caption id="attachment_496974" align="alignleft" width="191"] Il sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino[/caption]
In parallelo, è stato avviato un accordo con l’Università della Tuscia, in particolare con la Facoltà di Biologia Marina, per sviluppare iniziative concrete a favore della tutela ambientale e della valorizzazione degli ecosistemi marini».
Un’isola fuori dagli schemi
Ma Ponza non è solo turismo balneare. È un luogo da vivere come un'esperienza autentica, immersi in un ambiente ancora lontano dalle logiche della speculazione edilizia. L'isola ha saputo mantenere intatto il suo tessuto sociale, fatto di lavoro e tradizione. «Qui non ci sono stati grandi investimenti di operatori esterni o forme di urbanizzazione invasiva. Gli ospiti possono apprezzare la vita dei cittadini, la loro laboriosità. Abbiamo ancora una flotta peschereccia attiva e uno stile di vita che ricorda quello di decenni fa».
[post_title] => Ponza, perla del Tirreno: tra bellezze naturali, tutela ambientale e turismo consapevole
[post_date] => 2025-09-12T13:50:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757685059000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "291"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":7,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":161,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501010","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con 23,8 milioni di arrivi aerei internazionali tra gennaio e settembre 2025, ovvero 1,2 milioni in più rispetto al 2024, la Grecia è pronta a battere un nuovo record di visitatori.\r\n\r\nSecondo l'ultimo bollettino dell'istituto di ricerca Insete, affiliato alla Confederazione Greca del Turismo (SETE), tutti gli indicatori sono in crescita: visitatori, fatturato e capacità ricettiva. Questo slancio positivo conferma la posizione del Paese tra le destinazioni più performanti in Europa, sostenuta dalla forte domanda sia dai mercati europei che da quelli a lungo raggio.\r\nCrescita continua negli aeroporti greci\r\nNei primi nove mesi dell'anno, il traffico aereo internazionale è aumentato del 5,5% . L'attività è cresciuta del 4,8% nel primo trimestre, del 5,9% nel secondo, prima di raggiungere un picco estivo. Tra luglio e settembre, 13,5 milioni di passeggeri sono atterrati in Grecia, 680.000 in più rispetto alle previsioni per il 2024 (+5,3%). Agosto è stato particolarmente forte, registrando un aumento del 6,2%.\r\n\r\nL'aeroporto internazionale di Atene (AIA) si conferma il principale motore di crescita, con 7 milioni di passeggeri (+9,6%). Segue Salonicco con un aumento del 10%, superando i 2,1 milioni di arrivi. Più a sud, gli aeroporti del Peloponneso, in particolare Kalamata e Araxos , registrano una crescita a due cifre (+11%), trainata dal ritorno delle compagnie aeree stagionali e dei voli charter.\r\nLe isole confermano\r\nTra le isole, Creta rimane la destinazione principale con 5 milioni di arrivi (+4,6%), seguita dal Dodecaneso (4,1 milioni, +2,2%) e dalle Isole Ionie (3,7 milioni, +4,7%). Solo le Cicladi hanno registrato un calo (-6,4%), un calo attribuito principalmente a Santorini (-12,8%), nonostante la stabilità di Mykonos (+2,4%).\r\nGli operatori del settore sottolineano una maggiore regolamentazione del traffico aereo verso Santorini durante l'alta stagione, nonché un limite agli arrivi delle navi da crociera, volto a preservare l'equilibrio ecologico dell'isola.","post_title":"Grecia: da gennaio a settembre 2025 record di 23,8 milioni di arrivi internazionali","post_date":"2025-11-06T12:28:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762432123000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500297","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Roma Fiumicino-Lisbona di Tap Air Portugal compie 45 anni e, per l'occasione, la compagnia portoghese ha portato a Fiumicino l'Airbus A321neo Lr un aeromobile a corridoio singolo che può volare fino a 7.400 km senza scalo - collegando direttamente, ad esempio, Lisbona e New York.\r\n\r\n\r\nIl velivolo è uno dei 20 della Famiglia A320 che Tap integrerà nella propria flotta entro il 2029 (dieci A320neo e dieci A321neo). L’ A321neo offre una capacità totale di 221 passeggeri, con 102 posti nelle classi Executive ed Economy Extra e 119 in Economy.\r\n\r\n\r\n«Festeggiare i 45 anni del collegamento Roma-Lisbona significa celebrare una storia di continuità, fiducia e crescita condivisa tra Tap e il mercato italiano. La presentazione dell’A321neo Lr con le cabine Airspace testimonia il nostro impegno costante nel migliorare l’esperienza di viaggio, investendo sempre in tecnologia, comfort e sostenibilità - ha dichiarato Davide Calicchia, market manager Italia di Tap Air Portugal -. Questo aeromobile, dotato di illuminazione ambientale a Led con scenari che si adattano alle fasi del volo, poltrone con prese Usb-A e Usb-C per ogni passeggero, toilette più ampie con segnaletica in Braille e interfacce accessibili anche a chi ha disabilità visive, è un’evoluzione che rende l’esperienza di viaggio ancora più moderna, fluida e inclusiva per tutti i nostri passeggeri».\r\n\r\n\r\n«Quella di Tap a Roma è una storia di crescita condivisa, fatta di fiducia, collaborazione e ambizione - ha aggiunto Federico Scriboni, Director Aviation Business Development di Aeroporti di Rom -. Un cammino che abbiamo avuto il privilegio di accompagnare con un servizio in continua evoluzione, sempre orientato ai più alti standard di qualità per i nostri passeggeri e per i nostri partner».\r\n\r\n\r\nPer l'estate 2026, Tap ripristinerà cinque voli al giorno da Roma per Lisbona, distribuiti su un’ampia fascia oraria per garantire comode coincidenze verso le altre destinazioni del network.","post_title":"Tap Air Portugal e i primi 45 anni della Roma-Lisbona. Focus sull'A321neo Lr","post_date":"2025-10-29T10:01:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761732107000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500005","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Clia ha messo a fuoco il crescente contributo del turismo crocieristico all'economia e agli obiettivi di sostenibilità della Grecia. Come riporta TravelWeekly, Maria Deligianni, direttore Rregionale Clia per il Mediterraneo orientale, ha sottolineato che oltre il 55% del traffico crocieristico in Grecia è concentrato in soli tre porti. Di conseguenza, l'espansione della rete di destinazioni crocieristiche è essenziale per garantire una crescita equilibrata e migliori esperienze per i visitatori.\r\nLa Clia ha proposto la creazione di un Piano nazionale per lo sviluppo delle crociere, progettato per orientare gli investimenti in infrastrutture portuali, strutture a terra e marketing della destinazione. Il piano sarebbe sviluppato congiuntamente dal governo greco e dall'industria crocieristica nell'ambito della cooperazione in corso e finanziato attraverso i proventi derivanti dalla tassa sulle crociere. Secondo Deligianni, tale iniziativa potrebbe contribuire a distribuire i benefici del turismo crocieristico in modo più uniforme in tutto il Paese, rafforzando al contempo il ruolo della Grecia come hub chiave per le crociere nel Mediterraneo\r\n\r\n Leonidas Dimitriadis-Eugenides, presidente della fondazione Eugenides e ambasciatore di Buona Volontà per il turismo marittimo dell'Imo, ha sottolineato che lo sviluppo del turismo crocieristico deve basarsi su equilibrio, pianificazione e rispetto sia per l'ambiente che per le comunità locali. Ha inoltre segnalato l'importanza dell'istruzione e dello sviluppo delle competenze per i giovani greci, affinché possano beneficiare delle opportunità create dalla crescita del settore.\r\nIl Rapporto 2025\r\nClia ha inoltre condiviso i risultati del suo Rapporto 2025 sulle tecnologie e le pratiche ambientali , che mostra progressi costanti verso la sostenibilità tra le compagnie di crociera sue affiliate. I progressi includono la sperimentazione di biocarburanti, investimenti in motori a combustibile flessibile e un maggiore utilizzo di carburanti a basse emissioni. Il rapporto evidenzia l'adozione di tecnologie per l'efficienza energetica, come l'alimentazione elettrica da terra, i sistemi di lubrificazione ad aria, il trattamento avanzato delle acque reflue e i motori a doppio combustibile. Oltre 80 nuove navi dotate di queste innovazioni sono attualmente in costruzione in tutto il mondo.\r\nInoltre, uno studio di Oxford Economics ha rilevato che il turismo crocieristico ha contribuito all'economia di Mykonos per 201 milioni di euro nel 2024, sostenendo quasi 3.000 posti di lavoro locali. Il rapporto ha anche mostrato che i crocieristi hanno speso in media 107 euro a persona durante il loro soggiorno, con otto su dieci che visitavano Mykonos per la prima volta. Oltre la metà erano anche visitatori in Grecia per la prima volta. Uno studio simile sull'economia delle crociere a Santorini, commissionato da Clia e condotto dall'Università del Pireo, dovrebbe pubblicare i suoi risultati all'inizio del 2026.\r\n\r\n ","post_title":"La Grecia nel mirino di Clia per un futuro più sostenibile","post_date":"2025-10-24T13:03:55+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1761311035000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498441","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hainan Airlines inaugurerà il prossimo 22 novembre dall'aeroporto di Bruxelles la sua quarta destinazione in Cina, Chongqing, che sarà servita da tre collegamenti alla settimana.\r\n\r\nDopo aver lanciato Pechino nel 2006, seguita da Shenzhen e Shanghai, con l'aggiunge di una quarta meta, Hainan trasforma Bruxelles nel suo più grande hub europeo, con l'offerta di un totale di 16 voli settimanali: giornalieri per Pechino, quattro volte alla settimana per Shanghai, tre volte alla settimana per Shenzhen e tre volte alla settimana per Chongqing.\r\n\r\nInoltre, tre volte alla settimana viene effettuato uno scalo per il rifornimento di carburante sulla rotta di ritorno da Boston a Pechino.\r\n\r\nTutti i voli di Hainan per Bruxelles sono operati utilizzando l'ultimo Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia aerea cinese, che include sedili business class reclinabili 1-2-1.\r\n\r\nIl percorso di sviluppo del network Hainan ha recentemente incluso anche il lancio di un nuovo collegamento da Chongqing ad Auckland, sempre con il 787-9 Dreamliner. Attualmente il vettore conta 28 787-9 Dreamliner nella sua flotta, che possono trasportare fino a 294 passeggeri in una configurazione a due classi, tra cui 26 o 30 posti in business class, e alcuni degli aerei includono una sezione economy con spazio extra per le gambe.","post_title":"Hainan Airlines rilancia da Bruxelles con il decollo della nuova rotta per Chongqing","post_date":"2025-10-06T10:39:11+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759747151000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498117","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il trasporto aereo è tornato a crescere, ma non si tratta di una ripresa semplice e globale. Secondo l'ultimo World Airport Traffic Report firmato da Aci World, il traffico passeggeri dovrebbe raggiungere i 9,8 miliardi nel 2025, con un aumento del +3,7% rispetto al 2024.\r\n\r\nIl rapporto, che si basa sui dati di oltre 2.800 aeroporti in 185 paesi e territori, sottolinea una forte domanda internazionale compensata da risultati interni disomogenei e sfide specifiche per regione.\r\n\r\n«I viaggi internazionali rimangono il principale motore di crescita, ma le variazioni regionali riflettono un mix di punti di forza strutturali, sfide politiche e modelli di viaggio in evoluzione - osserva Justin Erbacci, direttore generale dell'Aci World -. Per sostenere la domanda di viaggi aerei a livello globale, le autorità di regolamentazione devono promuovere politiche e quadri normativi che consentano una migliore connettività, resilienza a lungo termine e crescita sostenibile».\r\n\r\nLa ripresa nel 2024 è stata evidente: il traffico passeggeri globale ha raggiunto i 9,4 miliardi, con un aumento dell'8,3% rispetto al 2023.\r\nTuttavia, nella prima metà del 2025, lo slancio ha subito un rallentamento: il traffico passeggeri totale è aumentato solo del 2,1% su base annua fino a giugno.\r\n\r\nI volumi nazionali hanno registrato un leggero calo (-0,7%), mentre il traffico internazionale è aumentato del 4,9%. La tendenza evidenzia un tema ricorrente: i mercati internazionali continuano a guidare la ripresa, mentre i mercati domestici mostrano variazioni significative a seconda della geografia e delle politiche.\r\nLuci e ombre nelle diverse aree del mondo\r\nLe previsioni rivelano un panorama irregolare per la crescita a medio termine del trasporto aereo. I mercati emergenti, in particolare quelli dell'Africa, dell'Asia-Pacifico, del Medio Oriente e dell'America Latina, stanno trainando la domanda, spesso alimentata dall'espansione dei vettori low cost, dall'aumento della popolazione della classe media e dai maggiori investimenti nelle infrastrutture.\r\n\r\nI mercati più maturi, tra cui il Nord America, alcune zone dell'Asia orientale e gran parte dell'Europa, devono affrontare prospettive più incerte. I cambiamenti demografici, come l'invecchiamento della popolazione, combinati con tensioni geopolitiche, domanda interna stagnante e ostacoli politici, frenano le prospettive di crescita.\r\n\r\n ","post_title":"Trasporto aereo: il 2025 sfiorerà i 9,8 mld di passeggeri, + 3,7%","post_date":"2025-10-01T10:14:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1759313646000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498070","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il turismo ha sempre bisogno di sviluppo e informazione. Un tipo d'informazione che non si fermi solo alle cose dichiarate, ma che vada a fondo. Lo scopo è di fornire uno scenario credibile, al di là dei proclami più o meno urlati dalla politica. Per questo la partecipazione a fiere importanti come il Ttg Travel Experience di Rimini è un momento cardine per dare un impulso al sistema del turismo. Travel Quotidiano sarà presente in fiera presso il padiglione A2 stand 221. \r\n\r\nIn questa ottica la partecipazione di Travel Open Day S.r.l., società titolare del marchio Travel Quotidiano, al Ttg Travel Experience è stata resa possibile grazie al contributo di € 15.240,00 per ciascuna fiera, erogato dalla Regione Lazio nell’ambito del Voucher Internazionalizzazione PMI 2025, iniziativa del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 a sostegno della partecipazione delle PMI regionali a fiere internazionali, favorendo così l’accesso ai mercati esteri e la promozione dei relativi processi di internazionalizzazione.\r\n\r\nCon tale partecipazione, Travel Open Day S.r.l. promuove le proprie pubblicazioni e contribuisce concretamente all’attività di informazione e aggiornamento del mercato riguardo allo sviluppo e all’evoluzione del turismo internazionale. La fiera rappresenta un’occasione qualificata per instaurare nuove relazioni commerciali e concludere accordi finalizzati a sostenere la promozione del turismo internazionale.\r\n\r\n","post_title":"Travel Quotidiano parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini","post_date":"2025-09-30T18:55:04+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1759258504000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497819","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo gli ottimi risultati di agosto, i migliori risultati del terzo trimestre nella storia del gruppo, Tui ha annunciato le sue previsioni per la fine dell'anno fiscale, che si concluderà il 31 ottobre. Per quanto riguarda l'estate, la domanda è rimasta stabile «nonostante la pressione competitiva del mercato, le molteplici ondate di calore estive nei nostri mercati di origine e l'impatto del conflitto in Medio Oriente». In questo contesto, si sono registrate 1,4 milioni di prenotazioni aggiuntive , portando il totale delle prenotazioni in tutti i mercati di origine a 14,1 milioni per la stagione. In linea generale, durante l'estate si è registrata solo una variazione minima del -2% e con le isole Canarie e le Baleari come destinazioni chiave per il medio raggio.\r\n\r\nGuardando alla fine dell'anno fiscale, le stime, come riporta Hosteltur, indicano un aumento degli utili tra il 9% e l'11%, rispetto agli utili ottenuti nel 2024, pari a un miliardo 296 milioni di euro. In un contesto di incertezza economica e geopolitica, si prevede un aumento delle prenotazioni quest'inverno grazie alla resilienza della domanda.\r\n\r\nLe mete chiave\r\nGrecia, Turchia, isole Baleari e Canarie si stanno rivelando destinazioni chiave per i viaggi a corto e medio raggio , con l'Egitto che registra una crescita notevole come opzione di vacanza economica. Nel portafoglio di destinazioni a lungo raggio, Messico e Repubblica Dominicana continuano a trainare la domanda maggiore, mentre Thailandia, Emirati Arabi Uniti e Zanzibar stanno registrando una crescita significativa.\r\n\r\nLa stagione invernale è iniziata positivamente, con 1,8 milioni di prenotazioni effettuate fino ad oggi. Le prenotazioni totali sono aumentate dell'1%, a dimostrazione della resilienza della domanda per i nostri prodotti di viaggio leisure in un contesto di mercato generale difficile. Il prezzo medio continua a salire, con un totale del +3%. Tui sottolinea che, come di consueto in questo periodo della stagione, il booking per l'inverno è in una fase relativamente iniziale, con oltre un terzo dei clienti che hanno già prenotato. Le destinazioni a corto e medio raggio costituiscono il nucleo dei volumi, con le isole Canarie, l'Egitto, la Penisola Iberica e Capo Verde come opzioni più gettonate. Sul lungo raggio, la Thailandia sta registrando la crescita maggiore, mentre Messico, Repubblica Dominicana e Giamaica rimangono mete invernali chiave per i clienti Tui. \r\n\r\nIn termini di performance dei singoli mercati, le prenotazioni nel Regno Unito rimangono in linea con le previsioni per l'inverno 2024/25 , mentre la Germania, un altro mercato chiave per Tui, sta registrando un andamento positivo, con prenotazioni in aumento dell'1%. Le prospettive per la fine del 2025 rimangono invariate, con i risultati definitivi attesi a dicembre. Quest'anno, Tui ha aggiunto il Sultanato dell'Oman al suo azionariato. Inoltre, secondo Tui, con i recenti aggiornamenti delle agenzie di rating, l'obiettivo dell'azienda di tornare ai livelli pre-pandemici è stato raggiunto.","post_title":"Gruppo Tui, estate in tenuta e utili in crescita","post_date":"2025-09-26T12:17:11+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1758889031000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497137","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debuttano nella flotta Tap Air Portugal le nuove cabine Airspace, progettate per offrire più spazio per i bagagli e maggiore comfort ai passeggeri.\r\n\r\nIl primo aeromobile dotato di questa configurazione è l’A321neo “António Sérgio”, che pochi giorni fa ha inaugurato il suo primo volo commerciale tra Lisbona e Varsavia. Entro il 2029 la compagnia riceverà altri 19 aeromobili con le nuove cabine, per un totale di venti.\r\n\r\nQueste cabine, oltre a offrire ai passeggeri maggiore comfort, spazio e cappelliere di dimensione XL, sono anche dotate di illuminazione ambientale a Led personalizzabile e toilette più spaziose. Il design è pensato per offrire un’esperienza di volo ancora più moderna, con linee pulite e interfacce accessibili a tutti i clienti, inclusi quelli con disabilità visive. \r\n\r\nLe nuove cappelliere offrono il 37% di capacità in più, permettendo di sistemare i bagagli in verticale (otto colli invece di cinque per vano) e semplificando così il caricamento e il recupero del bagaglio a mano. La cabina può così ospitare fino a 130 colli nel caso dell’A320neo e fino a 194 nel caso dell’A321neo.\r\n\r\nLa compagnia lusitana prevede l'ingresso in flotta di 20 nuovi aeromobili con cabina Airspace entro il 2029, suddivisi equamente tra dieci A320neo e dieci A321neo. Il nuovo A321neo offre una capacità totale di 221 passeggeri, con 102 posti nelle classi Business ed Economy Extra e 119 in Economy.","post_title":"Tap Air Portugal: le nuove cabine Airspace debuttano sull'A321neo","post_date":"2025-09-16T13:18:25+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1758028705000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496972","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n[caption id=\"attachment_445904\" align=\"alignright\" width=\"300\"] ph. Rossano Di Loreto[/caption]\r\nNumeri in costante crescita per il turismo a Ponza: «Le presenze turistiche sull’isola quest’anno sono molto incoraggianti - afferma il sindaco Francesco Ambrosino -. Abbiamo registrato un incremento significativo da maggio ad agosto, con un +18% nel mese di maggio e aumenti più contenuti ma comunque positivi negli altri mesi estivi, attorno al +5%. Siamo soddisfatti di questo andamento».\r\nIl turismo rappresenta la principale attività economica dell’isola, che continua a distinguersi grazie al suo patrimonio naturalistico e a una geologia di grande interesse scientifico. «Ponza ha enormi potenzialità – prosegue il sindaco – non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per la sua particolare conformazione geologica. Non a caso, molti geologi la considerano un vero e proprio laboratorio vivente».\r\n\r\nTutela dell’ambiente e gestione delle aree protette\r\nL'amministrazione comunale, dal suo insediamento, ha posto grande attenzione alla tutela del territorio. «Abbiamo dato massima importanza alla salvaguardia delle ricchezze naturali dell’isola. Un passo importante in questa direzione è stato l’attivazione di un protocollo d’intesa con la Regione Lazio, che ha consentito al Comune di gestire direttamente le aree marine protette attorno a Ponza, Palmarola e Zannone – quest’ultima parte del Parco Nazionale del Circeo.\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_496974\" align=\"alignleft\" width=\"191\"] Il sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino[/caption]\r\nIn parallelo, è stato avviato un accordo con l’Università della Tuscia, in particolare con la Facoltà di Biologia Marina, per sviluppare iniziative concrete a favore della tutela ambientale e della valorizzazione degli ecosistemi marini».\r\n\r\nUn’isola fuori dagli schemi\r\nMa Ponza non è solo turismo balneare. È un luogo da vivere come un'esperienza autentica, immersi in un ambiente ancora lontano dalle logiche della speculazione edilizia. L'isola ha saputo mantenere intatto il suo tessuto sociale, fatto di lavoro e tradizione. «Qui non ci sono stati grandi investimenti di operatori esterni o forme di urbanizzazione invasiva. Gli ospiti possono apprezzare la vita dei cittadini, la loro laboriosità. Abbiamo ancora una flotta peschereccia attiva e uno stile di vita che ricorda quello di decenni fa».\r\n\r\n","post_title":"Ponza, perla del Tirreno: tra bellezze naturali, tutela ambientale e turismo consapevole","post_date":"2025-09-12T13:50:59+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757685059000]}]}}
Grecia: da gennaio a settembre 2025 record di 23,8 milioni di arrivi internazionali
Tap Air Portugal e i primi 45 anni della Roma-Lisbona. Focus sull'A321neo Lr
La Grecia nel mirino di Clia per un futuro più sostenibile
Hainan Airlines rilancia da Bruxelles con il decollo della nuova rotta per Chongqing
Trasporto aereo: il 2025 sfiorerà i 9,8 mld di passeggeri, + 3,7%
Travel Quotidiano parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini
Gruppo Tui, estate in tenuta e utili in crescita
Tap Air Portugal: le nuove cabine Airspace debuttano sull'A321neo


