AirBaltic: +29% i passeggeri trasportati nel 2008
15 gennaio 2009 15:28
AirBaltic archivia il 2008 con un incremento del 29% nel numero di passeggeri, che sale a 2.590.357. La princilape conpagnia aerea dei paesi baltici conferma il gradimento dei passeggeri per le destinazioni raggiunte, la qualità del servizio e la sicurezza oltre che per la comodità degli orari e prezzi competitivi. IL 2007 aveva segnato +41% sul 2006. Nel solo mese di dicembre 2008 airBaltic ha trasportato 193.595 passeggeri, il 26% in più rispetto al 2007, quando il numero era stato di 154.153. Il cabin factor di dicembre 2008 è stato del 57%, il 5% in meno della media annuale che si è attestata al 62%.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512978
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qantas ricorda in una nota agli agenti di viaggio che da oggi, 29 aprile, viene applicato un aumento del 7% su tutti i livelli tariffari dall'Italia, in tutte le cabine, sui voli operati via Londra Heathrow, Roma Fiumicino, Parigi e Dubai, ad eccezione delle classi T e R in Premium Economy. Sono escluse quindi dall’aumento le tariffe sui voli operati da Qantas con origine da Londra Heathrow, Roma Fiumicino e Parigi.
«Le prenotazioni pubblicate non ancora emesse create prima del 27 aprile 2026 - spiega la nota - dovranno essere emesse entro il 29 aprile 2026 per evitare l’aumento tariffario. Nel caso di tariffe IT/TO, l’emissione potrà avvenire entro il 18 maggio 2026 oppure entro il time limit, se precedente, mantenendo il livello tariffario originario, a condizione che non vengano apportate modifiche all’itinerario.
Per evitare un Adm, il waiver number 493090 dovrà essere inserito nel campo endorsements. Qualora l’itinerario venga modificato dopo il 29 aprile 2026, si applicherà il nuovo aumento tariffario). Tutti i nuovi Pnr creati a partire dal 29 aprile 2026 dovranno essere quotati ed emessi secondo i nuovi livelli tariffari presenti nel gds».
[post_title] => Qantas: le tariffe dall'Italia verso Australia e Nuova Zelanda aumentano del 7%
[post_date] => 2026-04-29T09:36:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777455364000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512953
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qatar Airways aggiunge altri tasselli al network delle destinazioni tornate operative, con il ritorno dei voli giornalieri per il Bahrein e Kozhikode (nel Kerala), da venerdì, 1° maggio.
Il ripristino di questi collegamenti è successivo al recente annuncio della compagnia aerea che conferma il ritorno dei voli giornalieri per Dubai e Sharjah, dallo scorso 23 aprile, e per Damasco, sempre dal 1° maggio.
Qatar Airways consiglia ai passeggeri di controllare regolarmente il proprio sito web ufficiale o l'app e di assicurarsi che i propri dati di contatto siano corretti e aggiornati.
La compagnia aerea basata a Doha è stata tra le più colpite della regione a seguito dell'attacco di Stati Uniti e Israele contro l'Iran: nelle scorso settimane il vettore avere trasferito parte della propria flotta di lungo raggio inutilizzata all’aeroporto di Teruel, in Spagna.
Secondo gli ultimi aggiornamenti Qatar Airways punta ad essere operativi su un network di 150 destinazioni entro il prossimo 16 giugno.
[post_title] => Qatar Airways ripristina i voli verso altre due destinazioni: Bahrein e Kozhikode
[post_date] => 2026-04-29T09:35:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777455359000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512976
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Royal Caribbean ha accolto i primi ospiti al Royal Beach Club Santorini, segnando l’apertura del primo Royal Beach Club in Europa. Parte dell’esperienza Ultimate Santorini Day, un’escursione a terra di un’intera giornata che include visite a Oia, Fira e al nuovo Royal Beach Club Santorini,la proposta permette ai viaggiatori di scoprire le spiagge vulcaniche dell’isola greca e le sue attrazioni.
Esperienza unica
Nell'esperienza sono incluse diverse facilities, come i trasferimenti andata e ritorno gratuiti sull’isola, con visite a Oia e Fira. A Oia è possibile passeggiare lungo i sentieri a picco sul mare, tra edifici bianchi e cupole blu che si affacciano sull’Egeo. Un villaggio da esplorare tra boutique caratteristiche, viste sulla caldera e architetture scenografiche.
A Fira è possibile immergersi nel fascino della capitale dell’isola, tra scorci panoramici e vivace quotidianità.
L'accesso al Royal Beach Club Santorini include la possibilità di usufruire di una spiaggia di sabbia vulcanica nera con vista sull’Egeo; aree relax di lusso lungo la spiaggia, ombrelloni, teli e servizi dedicati come wi-fi gratuito; cucina greca illimitata con buffet all-you-can-eat, snack veloci grab & go e yogurt greco gelato; drink di benvenuto, vino della casa, birra alla spina inclusi; dj set dal vivo.
[post_title] => Royal Caribbean apre a Santorini il primo Beach Club in Europa
[post_date] => 2026-04-29T09:29:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777454981000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512950
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Anche American Airlines introduce una nuova politica per il trasporto delle power bank a bordo dei propri velivoli: dal prossimo 1° maggio, i passeggeri di tutti i voli dovranno tenere i caricabatterie portatili ben visibili e a portata di mano mentre sono in uso.
«Sappiamo che i nostri clienti fanno affidamento sui caricabatterie portatili per mantenere i propri dispositivi carichi durante il viaggio - spiega una nota del vettore -. Per garantire la sicurezza a bordo e allo stesso tempo assicurare ai nostri passeggeri la possibilità di ricaricare i propri dispositivi durante il viaggio, American richiede di tenere questi dispositivi facilmente accessibili durante il volo».
Ha aggiunto che «nuovi limiti» si «applicheranno anche al numero di caricabatterie che i clienti possono portare a bordo e alla loro capacità in watt/ora».
Il limite previsto è quello di due powerbank portatili che non superino i 100 watt/ora ciascuno. I caricabatterie - che contengono batterie agli ioni di litio destinate a ricaricare dispositivi elettronici personali - non possono essere riposti nelle cappelliere e non possono essere ricaricati durante il volo.
L'attuale policy di American Airlines consente di portare fino a due batterie o caricabatterie portatili di riserva nel bagaglio a mano.
Sebbene al momento non sia richiesto dalla Federal Aviation Administration, le politiche più rigorose in materia di caricabatterie portatili stanno diventando uno standard del settore tra i principali vettori aerei, a seguito di una serie di incendi causati da batterie agli ioni di litio a bordo di voli operati da diverse compagnie aeree lo scorso anno.
[post_title] => American Airlines aggiorna la policy per il trasporto delle power bank a bordo
[post_date] => 2026-04-29T09:25:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777454730000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512944
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lufthansa ha varato un nuovo programma di stopover che consente ai viaggiatori internazionali di includere in un'unica prenotazione un soggiorno fino a sette giorni a Monaco di Baviera.
Proprio Monaco segna il lancio della nuova iniziativa, valida in tutte le classi di viaggio, e inizialmente disponibile per i voli provenienti da Singapore e dagli Stati Uniti. Il programma verrà gradualmente esteso ad altre regioni e destinazioni nel corso del prossimo anno. In futuro sono previste ulteriori offerte di scalo anche per altri hub all'interno del Gruppo Lufthansa.
Al momento della prenotazione, i clienti possono aggiungere l’opzione di scalo a Monaco sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno e impostare in modo flessibile la durata del soggiorno tra le 24 ore e i sette giorni. A seconda della combinazione di rotte selezionata, potrebbe essere applicato un supplemento. Se lo si desidera, 24 ore dopo la prenotazione del volo è possibile aggiungere tramite i partner integrati sistemazioni alberghiere adeguate, auto a noleggio e attività ricreative a Monaco.
«Con il nostro nuovo programma di scalo, trasformiamo una sosta a Monaco in un vero valore aggiunto per i nostri ospiti - afferma Heiko Reitz, membro del consiglio di amministrazione di Lufthansa Airlines e hub manager di Monaco -. Siamo entusiasti di offrire ai viaggiatori l'opportunità di integrare in modo flessibile una delle città e delle regioni più attraenti d'Europa nel loro viaggio, arricchendo il loro volo con un'esperienza di viaggio davvero personale».
[post_title] => Lufthansa: al via il programma di stopover alla scoperta di Monaco di Baviera
[post_date] => 2026-04-29T09:15:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777454155000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512923
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Trenitalia alza il sipario sulla nuova app, pensata per accompagnare le persone in ogni fase del viaggio, dall’acquisto del biglietto alla gestione della corsa. Il restyling rende la navigazione più immediata e porta in primo piano informazioni e servizi utili, per organizzare gli spostamenti con maggiore semplicità.
Secondo quanto spiega la stessa società ferroviaria, la nuova app pone al centro una homepage ripensata in chiave personalizzata: l’utente può salvare gli itinerari più frequenti e ritrovarli subito, aggiungendo in evidenza anche i servizi preferiti.
Anche la fase di acquisto risulta snellita, con percorsi più rapidi per biglietti, abbonamenti e carnet e la possibilità di completare il pagamento in un clic. Sempre dall’app si accede più facilmente all’assistenza e si possono attivare notifiche che informano in tempo reale su circolazione, andamento del treno e comunicazioni di servizio.
Tra le novità, debutta inoltre in via sperimentale un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale, pensato per offrire supporto e affiancare l’utente anche durante l’acquisto.
La nuova app offre anche strumenti pensati per gestire al meglio ogni momento dello spostamento: la geolocalizzazione aiuta a individuare rapidamente la stazione più vicina, mentre durante il viaggio è possibile monitorare la corsa e ricevere aggiornamenti puntuali. In caso di cambi di programma, la funzione “Sposta viaggio ±2h” consente di modificare l’orario di partenza in pochi secondi.
[post_title] => Trenitalia e la nuova app: dal restyling all’assistente digitale basato sull’Ai
[post_date] => 2026-04-28T13:12:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777381932000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512918
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gabbiano Livingston fa rotta verso la Cina, portando la conoscenza come esperienza, il viaggio come racconto. «Quello in Cina - si legge sul profilo Linkedin del t.o. - sarà un viaggio con Cicerone. Non una guida. Non un accompagnatore, ma una presenza capace di trasformare lo spazio in significato».
Il Cicerone — giornalista, scrittore, esperto, narratore — è colui che rende leggibile il mondo. Come il Virgilio dantesco, come la figura del Grand Tour ottocentesco, accompagna il viaggiatore oltre la superficie, restituendo profondità, connessioni, senso.
«Un viaggio così concepito non si limita a mostrare: interpreta. Non accumula luoghi, ma li mette in relazione. Ogni esperienza è pensata per pochi: per chi accetta di perdersi, con metodo; per chi crede che il viaggio non sia evasione, ma relazione, con i luoghi, con le persone, con le idee».
Tre itinerari
Ecco allora un primo itinerario, "Kuroshio, la Corrente Nera: Taiwan, Giappone e Cina". Si tratta di un viaggio che ha l'ambizione di leggere l’Estremo Oriente tra memorie condivise e futuri divergenti. Un itinerario accompagnato da sinologo e giornalista esperto di Cina. Taiwan, Giappone e Cina si uniscono lungo la traiettoria della Kuroshio, seguendo una corrente invisibile che per secoli ha trasportato idee prima ancora delle persone. Dalle matrici culturali condivise — buddhismo, scrittura, sistemi amministrativi — alle fratture e reinterpretazioni contemporanee, il percorso attraversa città, paesaggi e architetture come pagine di uno stesso racconto in trasformazione. Metropoli verticali, isole sospese, territori di frontiera: ogni luogo diventa un punto di osservazione per leggere come passato e futuro si intrecciano.
"Cina tropicale" è invece un viaggio che attraversa il Sud della Cina tra metropoli ipertecnologiche e paesaggi ancestrali. Accompagnato da sinologo e giornalista esperto di Cina. Una Shenzhen futuristica, una Canton fatta di memorie, fino a Hong Kong. E ancora, Yangshuo e i suoi picchi carsici; le terrazze di riso di Longji, Detian, cascate che scorrono fra Cina e Vietnam in un paesaggio onirico. Un percorso che mette in tensione rituale e innovazione, memoria e accelerazione.
Infine, la "Cina classica". Un viaggio tra Pechino, Xi’an e Shanghai che attraversa la Cina delle grandi icone per rileggerla dall’interno, grazie a una rete di relazioni costruite in decenni di presenza nel Paese. Tra atelier di artisti e designer, studi di architetti e collezioni private custodite in luoghi inattesi, il percorso rivela come la tradizione venga continuamente reinterpretata; mentre uno storico delle mappe accompagna la lettura di quartieri, architetture e topografie, ricostruendo ciò che era e il perché delle trasformazioni urbane.
[post_title] => Gabbiano Livingston fa rotta sulla Cina: tre itinerari per veri viaggiatori
[post_date] => 2026-04-28T12:59:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777381160000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512916
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Antilles rimarrà a terra. Il tribunale di Pointe-à-Pitre ha pronunciato, lunedì 27 aprile, la liquidazione giudiziaria della compagnia regionale con cessazione immediata dell'attività, in mancanza di un'offerta di acquisto ritenuta sufficiente e credibile, ponendo fine a un tentativo di rilancio avviato nell'estate del 2024 ma compromesso da carenze in materia di sicurezza, un passivo superiore a 56 milioni di euro e perdite operative persistenti.
Bloccata dal dicembre 2025 in seguito alla revoca del Coa da parte della direzione generale dell’Aviazione Civile (Dgac), Air Antilles era in amministrazione controllata dal 2 febbraio 2026. Il tribunale «converte la procedura di amministrazione controllata della Saem Air Antilles in procedura di liquidazione giudiziaria» e «ordina la cessazione immediata dell’attività», secondo la decisione citata dall’Afp.
In questi mesi passati l’amministratore ha ritenuto «impossibile presentare un piano di risanamento in via continuativa, tenuto conto dell’entità del passivo stimato in oltre 56 milioni di euro e alla luce delle persistenti perdite operative», sottolinea la sentenza. Questo passivo e l'assenza di entrate a seguito del divieto di volo hanno segnato il destino della compagnia, che impiega 116 dipendenti.
[post_title] => Air Antilles rimane a terra: il tribunale ordina la cessazione immediata delle attività
[post_date] => 2026-04-28T12:37:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777379844000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512908
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Taglio del nastro per la nuova lounge Star Alliance all’aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun, situata nel Terminal 3 di recente apertura. L’inaugurazione è successiva a quella della prima lounge dell’alleanza in Asia, inaugurata nel 2024 sempre a Guangzhou, e riflette la continua espansione della sua presenza in uno degli scali internazionali in maggiore crescita della regione.
«Le lounge sono una parte fondamentale dell’esperienza dei passeggeri delle compagnie aeree membri di Star Alliance, a sostegno della nostra visione di viaggi più fluidi e senza intoppi - ha dichiarato Ambar Franco, vicepresidente - customer experience di Star Alliance -. Mentre Guangzhou continua a crescere come importante gateway internazionale in Cina, questo nuovo spazio riflette l’evoluzione della nostra offerta di lounge. È più grande e migliore e offrirà maggiore comfort e funzionalità ai clienti delle compagnie aeree membri dell'alleanza».
La lounge si estende su una superficie di circa 1.400 metri quadrati con circa 245 posti a sedere e dispone di un giardino all’aperto di 700 metri quadrati, uno spazio all’aperto caratteristico che rimane raro negli ambienti aeroportuali, offrendo ai passeggeri un ambiente sereno in cui rilassarsi e distendersi prima del loro viaggio.
La lounge si estende su una superficie di circa 1.400 metri quadrati, con una capienza di circa 245 ospiti, e dispone di un giardino all’aperto di 700 metri quadrati, uno spazio all’aria aperta davvero unico, ormai raro negli ambienti aeroportuali, che offre ai passeggeri un ambiente sereno dove rilassarsi e distendersi prima del viaggio.
Aperta 24 ore su 24, è stata progettata per soddisfare le esigenze dei viaggiatori internazionali con orari di volo diversi, fornendo uno spazio tranquillo e confortevole dove riposare o lavorare prima della partenza. La lounge accoglierà i passeggeri di prima classe e business class, nonché i clienti con status Star Alliance Gold che viaggiano su voli delle compagnie aeree membri, indipendentemente dalla classe di viaggio, in partenza dal Terminal 3 di Guangzhou Baiyun.
Sono 10 le compagnie aeree membri di Star Alliance che operano da Guangzhou, tra cui Air China, Ana, Asiana Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, Eva Air, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, Thai e Turkish Airlines, con un totale di 1.500 partenze settimanali verso 52 destinazioni in 10 paesi.
[gallery ids="512913,512910,512911"]
[post_title] => Star Alliance ha aperto la sua seconda lounge all'aeroporto di Guangzhou Baiyun
[post_date] => 2026-04-28T12:07:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777378068000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "airbaltic 29 i passeggeri trasportati nel 2008"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":44,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":4794,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512978","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qantas ricorda in una nota agli agenti di viaggio che da oggi, 29 aprile, viene applicato un aumento del 7% su tutti i livelli tariffari dall'Italia, in tutte le cabine, sui voli operati via Londra Heathrow, Roma Fiumicino, Parigi e Dubai, ad eccezione delle classi T e R in Premium Economy. Sono escluse quindi dall’aumento le tariffe sui voli operati da Qantas con origine da Londra Heathrow, Roma Fiumicino e Parigi.\r\n\r\n«Le prenotazioni pubblicate non ancora emesse create prima del 27 aprile 2026 - spiega la nota - dovranno essere emesse entro il 29 aprile 2026 per evitare l’aumento tariffario. Nel caso di tariffe IT/TO, l’emissione potrà avvenire entro il 18 maggio 2026 oppure entro il time limit, se precedente, mantenendo il livello tariffario originario, a condizione che non vengano apportate modifiche all’itinerario.\r\n\r\nPer evitare un Adm, il waiver number 493090 dovrà essere inserito nel campo endorsements. Qualora l’itinerario venga modificato dopo il 29 aprile 2026, si applicherà il nuovo aumento tariffario). Tutti i nuovi Pnr creati a partire dal 29 aprile 2026 dovranno essere quotati ed emessi secondo i nuovi livelli tariffari presenti nel gds».","post_title":"Qantas: le tariffe dall'Italia verso Australia e Nuova Zelanda aumentano del 7%","post_date":"2026-04-29T09:36:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777455364000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512953","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qatar Airways aggiunge altri tasselli al network delle destinazioni tornate operative, con il ritorno dei voli giornalieri per il Bahrein e Kozhikode (nel Kerala), da venerdì, 1° maggio.\r\n\r\nIl ripristino di questi collegamenti è successivo al recente annuncio della compagnia aerea che conferma il ritorno dei voli giornalieri per Dubai e Sharjah, dallo scorso 23 aprile, e per Damasco, sempre dal 1° maggio.\r\n\r\nQatar Airways consiglia ai passeggeri di controllare regolarmente il proprio sito web ufficiale o l'app e di assicurarsi che i propri dati di contatto siano corretti e aggiornati.\r\n\r\nLa compagnia aerea basata a Doha è stata tra le più colpite della regione a seguito dell'attacco di Stati Uniti e Israele contro l'Iran: nelle scorso settimane il vettore avere trasferito parte della propria flotta di lungo raggio inutilizzata all’aeroporto di Teruel, in Spagna.\r\n\r\nSecondo gli ultimi aggiornamenti Qatar Airways punta ad essere operativi su un network di 150 destinazioni entro il prossimo 16 giugno.","post_title":"Qatar Airways ripristina i voli verso altre due destinazioni: Bahrein e Kozhikode","post_date":"2026-04-29T09:35:59+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777455359000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512976","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Royal Caribbean ha accolto i primi ospiti al Royal Beach Club Santorini, segnando l’apertura del primo Royal Beach Club in Europa. Parte dell’esperienza Ultimate Santorini Day, un’escursione a terra di un’intera giornata che include visite a Oia, Fira e al nuovo Royal Beach Club Santorini,la proposta permette ai viaggiatori di scoprire le spiagge vulcaniche dell’isola greca e le sue attrazioni.\r\n\r\nEsperienza unica\r\nNell'esperienza sono incluse diverse facilities, come i trasferimenti andata e ritorno gratuiti sull’isola, con visite a Oia e Fira. A Oia è possibile passeggiare lungo i sentieri a picco sul mare, tra edifici bianchi e cupole blu che si affacciano sull’Egeo. Un villaggio da esplorare tra boutique caratteristiche, viste sulla caldera e architetture scenografiche.\r\nA Fira è possibile immergersi nel fascino della capitale dell’isola, tra scorci panoramici e vivace quotidianità.\r\nL'accesso al Royal Beach Club Santorini include la possibilità di usufruire di una spiaggia di sabbia vulcanica nera con vista sull’Egeo; aree relax di lusso lungo la spiaggia, ombrelloni, teli e servizi dedicati come wi-fi gratuito; cucina greca illimitata con buffet all-you-can-eat, snack veloci grab & go e yogurt greco gelato; drink di benvenuto, vino della casa, birra alla spina inclusi; dj set dal vivo.","post_title":"Royal Caribbean apre a Santorini il primo Beach Club in Europa","post_date":"2026-04-29T09:29:41+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1777454981000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512950","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Anche American Airlines introduce una nuova politica per il trasporto delle power bank a bordo dei propri velivoli: dal prossimo 1° maggio, i passeggeri di tutti i voli dovranno tenere i caricabatterie portatili ben visibili e a portata di mano mentre sono in uso.\r\n\r\n«Sappiamo che i nostri clienti fanno affidamento sui caricabatterie portatili per mantenere i propri dispositivi carichi durante il viaggio - spiega una nota del vettore -. Per garantire la sicurezza a bordo e allo stesso tempo assicurare ai nostri passeggeri la possibilità di ricaricare i propri dispositivi durante il viaggio, American richiede di tenere questi dispositivi facilmente accessibili durante il volo».\r\n\r\nHa aggiunto che «nuovi limiti» si «applicheranno anche al numero di caricabatterie che i clienti possono portare a bordo e alla loro capacità in watt/ora».\r\n\r\nIl limite previsto è quello di due powerbank portatili che non superino i 100 watt/ora ciascuno. I caricabatterie - che contengono batterie agli ioni di litio destinate a ricaricare dispositivi elettronici personali - non possono essere riposti nelle cappelliere e non possono essere ricaricati durante il volo.\r\n\r\nL'attuale policy di American Airlines consente di portare fino a due batterie o caricabatterie portatili di riserva nel bagaglio a mano.\r\n\r\nSebbene al momento non sia richiesto dalla Federal Aviation Administration, le politiche più rigorose in materia di caricabatterie portatili stanno diventando uno standard del settore tra i principali vettori aerei, a seguito di una serie di incendi causati da batterie agli ioni di litio a bordo di voli operati da diverse compagnie aeree lo scorso anno.","post_title":"American Airlines aggiorna la policy per il trasporto delle power bank a bordo","post_date":"2026-04-29T09:25:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777454730000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512944","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lufthansa ha varato un nuovo programma di stopover che consente ai viaggiatori internazionali di includere in un'unica prenotazione un soggiorno fino a sette giorni a Monaco di Baviera.\r\n\r\nProprio Monaco segna il lancio della nuova iniziativa, valida in tutte le classi di viaggio, e inizialmente disponibile per i voli provenienti da Singapore e dagli Stati Uniti. Il programma verrà gradualmente esteso ad altre regioni e destinazioni nel corso del prossimo anno. In futuro sono previste ulteriori offerte di scalo anche per altri hub all'interno del Gruppo Lufthansa.\r\n\r\nAl momento della prenotazione, i clienti possono aggiungere l’opzione di scalo a Monaco sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno e impostare in modo flessibile la durata del soggiorno tra le 24 ore e i sette giorni. A seconda della combinazione di rotte selezionata, potrebbe essere applicato un supplemento. Se lo si desidera, 24 ore dopo la prenotazione del volo è possibile aggiungere tramite i partner integrati sistemazioni alberghiere adeguate, auto a noleggio e attività ricreative a Monaco.\r\n\r\n«Con il nostro nuovo programma di scalo, trasformiamo una sosta a Monaco in un vero valore aggiunto per i nostri ospiti - afferma Heiko Reitz, membro del consiglio di amministrazione di Lufthansa Airlines e hub manager di Monaco -. Siamo entusiasti di offrire ai viaggiatori l'opportunità di integrare in modo flessibile una delle città e delle regioni più attraenti d'Europa nel loro viaggio, arricchendo il loro volo con un'esperienza di viaggio davvero personale».\r\n\r\n ","post_title":"Lufthansa: al via il programma di stopover alla scoperta di Monaco di Baviera","post_date":"2026-04-29T09:15:55+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777454155000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512923","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nTrenitalia alza il sipario sulla nuova app, pensata per accompagnare le persone in ogni fase del viaggio, dall’acquisto del biglietto alla gestione della corsa. Il restyling rende la navigazione più immediata e porta in primo piano informazioni e servizi utili, per organizzare gli spostamenti con maggiore semplicità.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nSecondo quanto spiega la stessa società ferroviaria, la nuova app pone al centro una homepage ripensata in chiave personalizzata: l’utente può salvare gli itinerari più frequenti e ritrovarli subito, aggiungendo in evidenza anche i servizi preferiti.\r\n\r\nAnche la fase di acquisto risulta snellita, con percorsi più rapidi per biglietti, abbonamenti e carnet e la possibilità di completare il pagamento in un clic. Sempre dall’app si accede più facilmente all’assistenza e si possono attivare notifiche che informano in tempo reale su circolazione, andamento del treno e comunicazioni di servizio.\r\n\r\nTra le novità, debutta inoltre in via sperimentale un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale, pensato per offrire supporto e affiancare l’utente anche durante l’acquisto.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nLa nuova app offre anche strumenti pensati per gestire al meglio ogni momento dello spostamento: la geolocalizzazione aiuta a individuare rapidamente la stazione più vicina, mentre durante il viaggio è possibile monitorare la corsa e ricevere aggiornamenti puntuali. In caso di cambi di programma, la funzione “Sposta viaggio ±2h” consente di modificare l’orario di partenza in pochi secondi.\r\n\r\n","post_title":"Trenitalia e la nuova app: dal restyling all’assistente digitale basato sull’Ai","post_date":"2026-04-28T13:12:12+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777381932000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512918","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gabbiano Livingston fa rotta verso la Cina, portando la conoscenza come esperienza, il viaggio come racconto. «Quello in Cina - si legge sul profilo Linkedin del t.o. - sarà un viaggio con Cicerone. Non una guida. Non un accompagnatore, ma una presenza capace di trasformare lo spazio in significato».\r\nIl Cicerone — giornalista, scrittore, esperto, narratore — è colui che rende leggibile il mondo. Come il Virgilio dantesco, come la figura del Grand Tour ottocentesco, accompagna il viaggiatore oltre la superficie, restituendo profondità, connessioni, senso.\r\n«Un viaggio così concepito non si limita a mostrare: interpreta. Non accumula luoghi, ma li mette in relazione. Ogni esperienza è pensata per pochi: per chi accetta di perdersi, con metodo; per chi crede che il viaggio non sia evasione, ma relazione, con i luoghi, con le persone, con le idee».\r\n\r\nTre itinerari\r\nEcco allora un primo itinerario, \"Kuroshio, la Corrente Nera: Taiwan, Giappone e Cina\". Si tratta di un viaggio che ha l'ambizione di leggere l’Estremo Oriente tra memorie condivise e futuri divergenti. Un itinerario accompagnato da sinologo e giornalista esperto di Cina. Taiwan, Giappone e Cina si uniscono lungo la traiettoria della Kuroshio, seguendo una corrente invisibile che per secoli ha trasportato idee prima ancora delle persone. Dalle matrici culturali condivise — buddhismo, scrittura, sistemi amministrativi — alle fratture e reinterpretazioni contemporanee, il percorso attraversa città, paesaggi e architetture come pagine di uno stesso racconto in trasformazione. Metropoli verticali, isole sospese, territori di frontiera: ogni luogo diventa un punto di osservazione per leggere come passato e futuro si intrecciano.\r\n\"Cina tropicale\" è invece un viaggio che attraversa il Sud della Cina tra metropoli ipertecnologiche e paesaggi ancestrali. Accompagnato da sinologo e giornalista esperto di Cina. Una Shenzhen futuristica, una Canton fatta di memorie, fino a Hong Kong. E ancora, Yangshuo e i suoi picchi carsici; le terrazze di riso di Longji, Detian, cascate che scorrono fra Cina e Vietnam in un paesaggio onirico. Un percorso che mette in tensione rituale e innovazione, memoria e accelerazione.\r\nInfine, la \"Cina classica\". Un viaggio tra Pechino, Xi’an e Shanghai che attraversa la Cina delle grandi icone per rileggerla dall’interno, grazie a una rete di relazioni costruite in decenni di presenza nel Paese. Tra atelier di artisti e designer, studi di architetti e collezioni private custodite in luoghi inattesi, il percorso rivela come la tradizione venga continuamente reinterpretata; mentre uno storico delle mappe accompagna la lettura di quartieri, architetture e topografie, ricostruendo ciò che era e il perché delle trasformazioni urbane.","post_title":"Gabbiano Livingston fa rotta sulla Cina: tre itinerari per veri viaggiatori","post_date":"2026-04-28T12:59:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1777381160000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512916","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Antilles rimarrà a terra. Il tribunale di Pointe-à-Pitre ha pronunciato, lunedì 27 aprile, la liquidazione giudiziaria della compagnia regionale con cessazione immediata dell'attività, in mancanza di un'offerta di acquisto ritenuta sufficiente e credibile, ponendo fine a un tentativo di rilancio avviato nell'estate del 2024 ma compromesso da carenze in materia di sicurezza, un passivo superiore a 56 milioni di euro e perdite operative persistenti.\r\n\r\nBloccata dal dicembre 2025 in seguito alla revoca del Coa da parte della direzione generale dell’Aviazione Civile (Dgac), Air Antilles era in amministrazione controllata dal 2 febbraio 2026. Il tribunale «converte la procedura di amministrazione controllata della Saem Air Antilles in procedura di liquidazione giudiziaria» e «ordina la cessazione immediata dell’attività», secondo la decisione citata dall’Afp.\r\n\r\nIn questi mesi passati l’amministratore ha ritenuto «impossibile presentare un piano di risanamento in via continuativa, tenuto conto dell’entità del passivo stimato in oltre 56 milioni di euro e alla luce delle persistenti perdite operative», sottolinea la sentenza. Questo passivo e l'assenza di entrate a seguito del divieto di volo hanno segnato il destino della compagnia, che impiega 116 dipendenti.","post_title":"Air Antilles rimane a terra: il tribunale ordina la cessazione immediata delle attività","post_date":"2026-04-28T12:37:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777379844000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512908","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Taglio del nastro per la nuova lounge Star Alliance all’aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun, situata nel Terminal 3 di recente apertura. L’inaugurazione è successiva a quella della prima lounge dell’alleanza in Asia, inaugurata nel 2024 sempre a Guangzhou, e riflette la continua espansione della sua presenza in uno degli scali internazionali in maggiore crescita della regione.\r\n\r\n«Le lounge sono una parte fondamentale dell’esperienza dei passeggeri delle compagnie aeree membri di Star Alliance, a sostegno della nostra visione di viaggi più fluidi e senza intoppi - ha dichiarato Ambar Franco, vicepresidente - customer experience di Star Alliance -. Mentre Guangzhou continua a crescere come importante gateway internazionale in Cina, questo nuovo spazio riflette l’evoluzione della nostra offerta di lounge. È più grande e migliore e offrirà maggiore comfort e funzionalità ai clienti delle compagnie aeree membri dell'alleanza».\r\n\r\nLa lounge si estende su una superficie di circa 1.400 metri quadrati con circa 245 posti a sedere e dispone di un giardino all’aperto di 700 metri quadrati, uno spazio all’aperto caratteristico che rimane raro negli ambienti aeroportuali, offrendo ai passeggeri un ambiente sereno in cui rilassarsi e distendersi prima del loro viaggio.\r\n\r\nLa lounge si estende su una superficie di circa 1.400 metri quadrati, con una capienza di circa 245 ospiti, e dispone di un giardino all’aperto di 700 metri quadrati, uno spazio all’aria aperta davvero unico, ormai raro negli ambienti aeroportuali, che offre ai passeggeri un ambiente sereno dove rilassarsi e distendersi prima del viaggio.\r\n\r\nAperta 24 ore su 24, è stata progettata per soddisfare le esigenze dei viaggiatori internazionali con orari di volo diversi, fornendo uno spazio tranquillo e confortevole dove riposare o lavorare prima della partenza. La lounge accoglierà i passeggeri di prima classe e business class, nonché i clienti con status Star Alliance Gold che viaggiano su voli delle compagnie aeree membri, indipendentemente dalla classe di viaggio, in partenza dal Terminal 3 di Guangzhou Baiyun.\r\n\r\nSono 10 le compagnie aeree membri di Star Alliance che operano da Guangzhou, tra cui Air China, Ana, Asiana Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, Eva Air, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, Thai e Turkish Airlines, con un totale di 1.500 partenze settimanali verso 52 destinazioni in 10 paesi.\r\n\r\n[gallery ids=\"512913,512910,512911\"]","post_title":"Star Alliance ha aperto la sua seconda lounge all'aeroporto di Guangzhou Baiyun","post_date":"2026-04-28T12:07:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777378068000]}]}}
Qantas: le tariffe dall'Italia verso Australia e Nuova Zelanda aumentano del 7%
Qatar Airways ripristina i voli verso altre due destinazioni: Bahrein e Kozhikode
Royal Caribbean apre a Santorini il primo Beach Club in Europa
American Airlines aggiorna la policy per il trasporto delle power bank a bordo
Lufthansa: al via il programma di stopover alla scoperta di Monaco di Baviera
Trenitalia e la nuova app: dal restyling all’assistente digitale basato sull’Ai
Gabbiano Livingston fa rotta sulla Cina: tre itinerari per veri viaggiatori
Air Antilles rimane a terra: il tribunale ordina la cessazione immediata delle attività

