853
[ 0 ]
12 febbraio 2010 12:42
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
1 – Tour Operator Associati
ricerca per la propria sede di Castelnuovo di Porto (RM) esperto agente di viaggi da destinarsi al servizio clienti.
E’ richiesta la conoscenza di Sabre o Galileo, l’uso fluente della lingua inglese e un’esperienza consolidata di almeno tre anni a contatto con il pubblico.
2 – Tour Operator Associati
ricerca per la propria sede di Castelnuovo di Porto (RM) esperto web operator per l’aggiornamento dati su i siti aziendali.
Titolo preferenziale il domicilio in zona Roma Nord o paesi limitrofi a Castelnuovo di Porto.
Inviare curriculum, indicando la posizione interessata e corredato di foto a: direzione@toassociati.com
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508699
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Thai Airways conferma la trattativa con Boeing per il leasing di dieci B787-8 destinati al rinnovo della flotta. La compagnia aerea, che possiede già sei aeromobili di questo modello, spiega che le consegne dei velivoli widebody inizieranno a giugno. Pur non rivelando il nome del locatore, dichiara che i 787 “sostituiranno i velivoli dismessi”.
Thai ha anche anticipato che quest'anno attende la consegna di quattro B787-9.
Nel frattempo, le consegne dell'A321neo continueranno per tutto l'anno, arrivando fino a 14 nuovi esemplari. Il vettore ha preso in consegna il suo primo jet nel dicembre 2025 e prevede che l'ultimo dei 32 A321neo che ha ordinato sarà consegnato entro il 2028.
La compagnia aerea ha preso in consegna altri due aeromobili nel 2025: un A330-300 e un 787-9.
Quanto alle novità del network, Thai riprenderà i voli per Amsterdam il 1° luglio, in tempo per il periodo estivo dei viaggi in Europa.
Tornerà anche ad Auckland alla fine dell'anno, con voli giornalieri da Bangkok.
«Thai sta ottimizzando i suoi orari di volo e le sue rotte per raggiungere un equilibrio strategico tra i servizi passeggeri e le operazioni cargo. Questo approccio mira a garantire una redditività stabile e sostenibile a lungo termine».
La compagnia aerea ha registrato un utile netto nel 2025, con un profitto annuale di circa 983 milioni di dollari, su ricavi annuali in crescita dell'1,2%. Il traffico passeggeri annuale è aumentato dell'8,3%, superando l'incremento del 7,7% della capacità.
[post_title] => Thai Airways accelera sul rinnovo flotta con il leasing di 10 B787-8
[post_date] => 2026-03-04T09:35:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772616910000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506741
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Bologna, dopo un 2025 da record con oltre 11,1 milioni di passeggeri complessivi, ingrana la marcia anche in questo inizio di 2026 con gennaio che si è chiuso con oltre 700 mila passeggeri, risultato che non si vedeva dal medesimo mese del 2020.
Nel dettaglio, i passeggeri complessivi di gennaio sono stati 702.591, in crescita del 4,1% sullo stesso periodo del 2025.
I passeggeri su voli domestici sono stati 169.900, in crescita dell'8,3% sul 2025, mentre i passeggeri su voli internazionali sono stati 532.691, in aumento del 2,8% sul 2025.
I movimenti aerei mensili sono stati 5.154, in crescita dell'1,5% sul 2025, mentre le merci trasportate per via aerea sono state 3.260 tonnellate, in calo dell'1,3%. I passeggeri quindi crescono molto di più dei movimenti: segno di aerei più pieni e più capienti.
Complice anche il rientro dalle festività di fine anno, domenica 4 gennaio, con 33.373 passeggeri, è stata la giornata più "volata" del mese.
Le destinazioni più gettonate sono state Catania, Tirana e Istanbul ai primi tre posti, seguite da Parigi CDG, Palermo, Barcellona, Madrid, Casablanca, Londra Heathrow e Bucarest.
[post_title] => Aeroporto di Bologna: gennaio da oltre 700.000 passeggeri, +4,1%
[post_date] => 2026-02-06T10:43:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770374638000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506293
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Four Seasons Hotels and Resorts ha iniziato la commercializzazione del suo primo hotel a Venezia, che aprirà ufficialmente la prossima estate come Danieli, A Four Seasons Hotel, Venice. L'hotel, uno dei simboli della città, accoglierà gli ospiti il 26 agosto 2026, dopo un'ambiziosa ristrutturazione e un riposizionamento nel segmento del lusso.
Situato di fronte alla laguna, sulla Riva degli Schiavoni e a pochi metri da piazza San Marco, l'ex Hotel Danieli si sta integrando nel portafoglio italiano del gruppo, come riportato da Hosteltur.
L'hotel occupa tre palazzi storici interconnessi (Palazzo Dandolo del XV secolo, Palazzo Casa Nuova del XIX secolo e Palazzo Danieli Excelsior del XX secolo) ed è stato oggetto di una profonda ristrutturazione guidata dal designer francese Pierre-Yves Rochon.
«Venezia è da tempo una città che desideravamo accogliere nel nostro crescente portfolio di esperienze di lusso e, con profonda stima per il suo posto nella storia e immenso entusiasmo per ciò che il futuro ci riserva, stiamo aprendo un nuovo capitolo per il leggendario hotel Danieli» ha affermato Adrian Messerli , presidente delle operazioni alberghiere per Europa, Medio Oriente e Africa.
Il nuovo hotel
All'apertura, l'hotel disporrà di 120 camere e suite, molte delle quali con vista diretta sulla laguna, e sarà in grado di ospitare famiglie con camere comunicanti. L'hotel sarà gestito da Christian Zandonella, che vanta una precedente esperienza in destinazioni come Roma e Capri.
L'offerta culinaria è incentrata sul ristorante Terrazza Danieli, situato sul rooftop dell'hotel, sotto la direzione dell'executive chef Adriano Rausa. La cucina si basa su prodotti locali, tra cui ingredienti provenienti dall'isola di Sant'Erasmo. L'hotel disporrà anche di due cocktail bar e di uno spazio dedicato a eventi aziendali e feste private, con circa 850 metri quadrati di sale riunioni.
In una seconda fase, prevista per la fine del 2026, verrà inaugurata la Danieli Spa, dotata di area benessere, sauna e hammam. Nel 2027, l'hotel aggiungerà 56 nuove camere e suite, portando la capacità ricettiva totale a 176 unità abitative. Con questa apertura, Four Seasons consolida la sua espansione in Italia, dove è già presente a Milano, Firenze e Taormina (Sicilia), e sta preparando nuovi progetti, tra cui un resort in Puglia.
[post_title] => L'hotel Danieli riaprirà in agosto sotto le insegne di Four Seasons
[post_date] => 2026-02-02T10:01:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770026479000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505033
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Internet ad alta velocità sull'intera flotta e per gli ospiti di tutte le classi del Gruppo Lufthansa: il colosso tedesco continua a investire sull'esperienza premium e da quest'anno doterà tutti i circa 850 aeromobili del gruppo di accesso a Internet a banda larga ad alta velocità, sia nella flotta esistente che su tutti i nuovi velivoli.
Partner per l'aggiornamento è Starlink, che offre la connessione Internet in volo più veloce oggi disponibile nel settore: il sistema si basa sulla tecnologia satellitare e consente l'accesso a Internet in volo proprio come a terra.
Una maggiore larghezza di banda e velocità consentiranno in futuro lo streaming, il lavoro basato sul cloud e altre applicazioni ad alta velocità durante i voli. Il nuovo servizio internet sarà gratuito per tutti i clienti status e gli utenti Travel ID, in tutte le classi di viaggio. Questo rende il Gruppo Lufthansa il più grande gruppo aereo europeo ad aggiornare la propria flotta con internet a banda larga all'avanguardia.
La collaborazione fa parte dei cospicui investimenti del gruppo tedesco in nuovi aeromobili e innovazioni di prodotti e servizi premium lungo l'intera catena di viaggio.
«Nell'anno in cui celebriamo il centesimo compleanno di Lufthansa, abbiamo deciso di introdurre una nuova soluzione internet ad alta velocità di Starlink per tutte le nostre compagnie aeree - ha dichiarato Dieter Vranckx, chief commercial officer del Gruppo Lufthansa. - Il gruppo sta compiendo un ulteriore passo avanti e ponendo una pietra miliare fondamentale per l'esperienza di viaggio premium dei nostri passeggeri. La connettività a bordo riveste oggi un ruolo importante e, con Starlink, non stiamo solo investendo nel miglior prodotto sul mercato, ma anche nella soddisfazione dei nostri passeggeri».
L'introduzione graduale di Starlink a bordo degli aerei del Gruppo Lufthansa inizierà nella seconda metà del 2026 ed entro il 2029, l'intera flotta sarà dotata della nuova offerta di connettività.
[post_title] => Gruppo Lufthansa: internet ad alta velocità con Starlink sulla flotta di tutti i vettori
[post_date] => 2026-01-13T14:43:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768315415000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503733
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Uno Stato “a sé stante” quello di Chihuahua, fatto di cultura, storia e avventura «Uno Stato pieno di contrasti, con un deserto magnifico che è fra i più grandi del continente americano, ma anche con paesaggi innevati d’inverno e il canyon Barranca, il più grande di tutto il Nord America» così l’ambasciatore del Messico Genaro Lozano presenta al trade italiano la destinazione messicana.
Chihuahua in crescita: collegamenti aerei, formazione, fam trip
«Negli ultimi anni abbiamo accolto molti turisti provenienti da questa parte dell’Europa e quindi anche dall’Italia» racconta durante la presentazione in Ambasciata il Segretario del Turismo dello Stato di Chihuahua Felipe Edibray Gómez Gallegos. Un risultato favorito anche dal collegamento aereo diretto di Aeroméxico su Città del Messico, da cui la capitale Chihuahua è raggiungibile con un volo di un’ora e mezza.
Massimo Ariello, responsabile delegato per la promozione del turismo della Camera di commercio del Messico in Italia (CaMexItal), informa: «Stiamo facendo una forte opera di promozione di Chihuahua in Italia per i tour operator italiani, fino a pochissimi anni fa Chihuahua era un Paese sconosciuto. Oggi, invece, sfogliando i cataloghi dei tour operator c’è sempre una proposta dello Stato di Chihuahua e questo è un risultato importantissimo perché inizia ad essere conosciuto».
Ariello evidenzia inoltre il valore della collaborazione tra Ambasciata, Consolato di Milano e Camera di commercio: «Sono due anni che facciamo seminari formativi di promozione turistica del Messico nelle maggiori fiere e facciamo conoscere il territorio attraverso i fam trip: nel 2025 abbiamo realizzato undici seminari per l’Italia per parlare del Messico e di Chihuahua e per il prossimo anno abbiamo in programma altre città italiane: Pescara, Ancona, Venezia, Padova, Verona, Milano, Varese e Como»
La destinazione
Chihuahua è il più grande Stato del Messico: una realtà autentica abitata dalla cultura indigena dei rarámuri e una destinazione naturalistica con vasti deserti come quello di Ciudad Juárez, foreste, cascate, fiumi e patrimoni Unesco.
“Pueblos Mágicos” è il programma della Segreteria del Turismo del Messico che permette di conoscere da vicino la cultura, la gastronomia e la storia di alcuni popoli messicani. Chihuahua ospita cinque Pueblos Mágicos: Parral, storica città mineraria e la più ricca di musei di tutto lo Stato di Chihuahua, Batopilas e Guachochi, con i loro paesaggi naturalistici che offrono svariate possibilità di avventura; Casas Grandes, terra di artigiani e artisti e zona archeologica patrimonio Unesco e Creel, porta d’entrata delle Barrancas del Cobre, un sistema di gole tra le più grandi e profonde del mondo, quattro volte più esteso del Grand Canyon. Il parco avventura Barrancas del Cobre è tra i più rilevanti parchi ecoturistici del Messico. Adatto ad adulti e bambini, offre numerose attività tra ponti sospesi, circuiti per il mountain bike adatti ad ogni livello e la teleferica più lunga del mondo.
Lo Stato di Chihuahua è anche attraversato dal Chepe Express, tra i treni più spettacolari del mondo. Il treno panoramico passa anche per lo Stato di Los Mochis, in un percorso di 653 chilometri, che parte dalla capitale Chihuahua, città ricca di cultura e gastronomia, in cui patrimonio storico e modernità si incontrano.
(Elisa Biagioli)
[post_title] => Messico: scoprire lo stato di Chihuahua, fra cultura, storia e avventura
[post_date] => 2025-12-12T10:59:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765537157000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501787
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oceania Cruises ha svelato i dettagli di Sonata, la prima nave della classe Sonata e la più grande nave della compagnia di crociere realizzata fino ad oggi. Un rendering della grande sala da pranzo mostra calde tonalità di rosa chiaro per le sedute, con accenti in bronzo, mentre l'atrio avrà una scala bianca, una moquette color acquamarina e un elemento centrale scultoreo.
Con 86.000 tonnellate di stazza lorda, la Sonata sarà più grande del 28% rispetto alle navi più grandi della flotta, Oceania Allura e Oceania Vista. La capacità di accoglienza, tuttavia, aumenterà solo del 16% circa, arrivando a 1.390 ospiti.
Debutto nel 2027
Il suo debutto è previsto per agosto 2027 e sarà la prima di quattro navi della classe Sonata della compagnia, tutte con la stessa capacità di trasporto passeggeri. Tra ufficiali e membri dell'equipaggio, saranno 855.
Circa un terzo degli alloggi della Sonata saranno suite, e ci saranno due nuove categorie di suite Oceania. Le suite armatoriali saranno "completamente reinventate", ha affermato la compagnia di crociere in un messaggio riportato da Travel Weekly.
Sonata avrà ristoranti come il Jacques, il Red Ginger, il Polo Grill e il Toscana. Ci saranno anche nuovi punti ristoro, che Oceania prevede di annunciare nei prossimi mesi. L'Oceania Sonata è in costruzione in Italia presso Fincantieri. Il debutto delle successive tre navi della classe è previsto per il 2029, 2032 e 2035.
Il debutto della Sonata, previsto per il 2027, avverrà appena due anni dopo quello di Allura, battezzato la scorsa settimana a Miami .
[post_title] => Oceania Cruises: ecco i dettagli della prima nave di classe Sonata
[post_date] => 2025-11-18T09:52:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763459540000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500235
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Meeting Industry è un prodotto turistico a carattere globale che ha registrato nel 2024 oltre 11 mila meeting internazionali nel mondo, come risulta dai dati ICCA (International Congress and Convention Association).
L’Europa ne ha accolti il 56%, l’Asia il 18%, il Nord America il 10%, l’America Latina l’8% Africa e Oceania entrambe il 3% ed il Medio Oriente il 2% del totale.
Questa tipologia di incontri, infatti, rappresenta un catalizzatore economico per molte città e Paesi, dalle destinazioni mature a quelle emergenti, ospitando congressi medici (17%), tecnologici (14%), scientifici (13%), business (8%) o della formazione (8%).
La Catalogna è una regione che ha una crescita del PIL del +3,6%, oltre il +3,2% del dato totale della Spagna, e ancor più del dato Europa (+0.8%). Barcellona, contribuisce a questi risultati economici essendo in testa al rating mondiale per numero di meetings internazionali con 142 incontri nel 2024, e ha accolto circa 126 mila delegati per un fatturato di 360 milioni di US$.
Segue nel rating Londra, che con 105 meetings e oltre 79 mila delegati ha un ritorno economico di 298 milioni di US$.
Al terzo posto, Singapore il cui PIL del 2024 è cresciuto del +4,4% con il settore turismo e gli eventi business come fattori chiave di questo sviluppo, con 144 meetings, oltre 93 mila delegati e 290 milioni di US$.
Da queste statistiche si evince come Roma e Milano rientrano a pieno tra le destinazioni di punta dell’offerta turistica del comparto economico del MICE (Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions):
Roma nel 2024 ha ospitato 114 incontri internazionali di rilievo con oltre 58 mila delegati per un fatturato di 200 milioni di US$;
Milano con 100 meetings internazionali e oltre 80 mila delegati ha avuto un ritorno economico di 237 milioni di US$.
E l’impatto economico diretto apportato alle destinazioni dal MICE è solo la punta dell’iceberg, un 20% del valore totale che si compone anche di scambio di conoscenze, innovazione, internazionalizzazione e impatto sociale.
Nel 2024, il nostro Paese è stato protagonista con 635 meeting internazionali, confermandosi leader europeo e secondo a livello mondiale, subito dietro agli Stati Uniti, che hanno ospitato 709 incontri. Tra le città italiane, Roma con i suoi 114 meeting brilla al 9° posto del rating mondiale e Milano si distingue per numero medio di partecipanti (803 pp) raggiungendo il bronzo dopo Dubai (899) e Barcellona (886).
La Meeting Industry si conferma un motore economico in forte crescita, come dimostrano i dati emersi da una recente indagine condotta da ENIT in collaborazione con l’Università Cattolica. Il settore mostra una vivace dinamica di investimento: ben il 77,3% delle 450 strutture coinvolte ha pianificato interventi per il 2024. Tra le realtà più attive spiccano i centri congressi (85,7%), le dimore storiche (85,0%), gli spazi alternativi (83,3%) e i poli fieristico-congressuali (82,4%). Le priorità di investimento nel 2023 hanno riguardato soprattutto la riqualificazione degli ambienti (57,7%), la formazione professionale (52,1%), l’aggiornamento delle tecnologie audio-video (46,6%) e le strategie di promozione (42,0%).
Dalle vette alpine alle coste mediterranee, l’Italia si distingue come una delle mete più ambite per eventi aziendali, congressi e viaggi incentive. La ricchezza e la varietà delle location disponibili – che spaziano da hotel di prestigio e architetture contemporanee a residenze storiche, castelli e spazi creativi – permettono di costruire esperienze personalizzate, capaci di valorizzare sia le grandi città d’arte che i borghi più suggestivi e i paesaggi naturali più spettacolari. Questa versatilità rende l’Italia competitiva anche rispetto alle destinazioni più consolidate a livello internazionale.
Il nostro Paese si distingue per l’eccellenza dei servizi e per una costante spinta all’innovazione. I centri congressuali italiani, spesso incastonati in contesti architettonici e paesaggistici di grande fascino, offrono un’esperienza immersiva che intreccia l’evento con il patrimonio culturale locale, trasformando ogni appuntamento in un’occasione memorabile.
Un ulteriore elemento di attrattività è rappresentato dal fenomeno del bleisure, che fonde esigenze professionali e piacere personale. Sempre più partecipanti agli eventi MICE scelgono di prolungare il soggiorno per esplorare il territorio, approfittando delle bellezze artistiche, dei paesaggi naturali e delle eccellenze enogastronomiche italiane. Questa tendenza rafforza il posizionamento dell’Italia come destinazione ideale non solo per il business, ma anche per un turismo esperienziale di alta qualità.
[post_title] => Italia faro mondiale della Meeting Industry e del bleisure
[post_date] => 2025-11-17T10:23:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
[1] => informazione-pr
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
[1] => Informazione PR
)
[post_tag] => Array
(
[0] => barcellona
[1] => bleisure
[2] => centri-congressi
[3] => congressi-internazionali
[4] => crescita-economica
[5] => destinazioni-europee
[6] => enit
[7] => eventi-aziendali
[8] => eventi-business
[9] => icca
[10] => in-evidenza
[11] => innovazione-turistica
[12] => londra
[13] => meeting-industry
[14] => mice-italia
[15] => milano-2
[16] => roma-2
[17] => singapore
[18] => turismo-congressuale
[19] => turismo-daffari
[20] => turismo-esperienziale
[21] => turismo-italiano
[22] => viaggi-incentive
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Barcellona
[1] => bleisure
[2] => centri congressi
[3] => congressi internazionali
[4] => crescita economica
[5] => destinazioni europee
[6] => Enit
[7] => eventi aziendali
[8] => eventi business
[9] => ICCA
[10] => In evidenza
[11] => innovazione turistica
[12] => Londra
[13] => Meeting Industry
[14] => MICE Italia
[15] => milano
[16] => roma
[17] => Singapore
[18] => turismo congressuale
[19] => turismo d'affari
[20] => turismo esperienziale
[21] => turismo italiano
[22] => Viaggi incentive
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763375005000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500045
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Tunisia firmata Europa World mette a segno un'ottima performance. In occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di Quality Group, la programmazione sul Paese nordafricano si arricchisce di tre nuovi tour e registra una crescita prodotto a tre cifre. Grazie al riscontro ottenuto dal catalogo 2025/2026, lanciato lo scorso febbraio nella sua prima edizione monografica per il brand Europa World, la programmazione per il prossimo anno è stata implementata con le esclusive “Tunisia, sulle orme di Sant’Agostino” (8 giorni) e “Tunisia 4x4” (8 giorni), aggiornando anche le partenze previste per il tour Select “Experience Tunisia” (9 giorni) sino a dicembre 2026.
Arrivi in aumento
In base ai dati indicati dalla Direzione degli studi del ministero del turismo e dell’artigianato tunisino, da gennaio a fine di agosto sono risultati più di 6,12 milioni i turisti stranieri in visita al Paese, pari a un +8,5% sul corrispettivo periodo 2024; includendo poi i tunisini residenti all’estero, la cifra totale raggiunge i 7,1 milioni di visitatori (+8,3%).
La clientela italiana conferma le stime di crescita del 20% diffuse lo scorso aprile e, traendo vantaggio sia da un deciso rilancio dei voli charter sia dalla programmazione crocieristica mette a segno risultati brillanti. Basti pensare che solo Costa Crociere prevede 135 mila turisti per il 2026 su un potenziale risultato complessivo di 500 mila crocieristi.
«Se guardiamo all’evoluzione dei viaggi italiani in Tunisia negli ultimi 25 anni - spiega Loris Ferrino, product manager Tunisia di Europa World - appare evidente che il rilancio post Covid ha ridimensionato la componente balneare a favore degli itinerari su misura e dei tour di gruppo, il segmento portante dell’offerta grazie alla possibilità di garantire partenze con un minimo di due partecipanti. Con la scelta di puntare su una versione del catalogo monografica, l’interesse per l’ampia eredità culturale del Paese è cresciuto rapidamente fra coppie, famiglie e piccoli gruppi, aiutandoli a prendere coscienza dell’unicità delle esperienze che possono essere vissute nel deserto tunisino: un ambiente vivo, dove i costumi arabi, berberi e africani continuano a contaminarsi ed evolversi, aggiungendo quindi suggestioni antropologiche alla tradizionale esplorazione naturalistica di dune, montagne e laghi salati».
Un deserto per tutti
Il cambio di sensibilità ha premiato l’intero ventaglio di proposte raccolte nel catalogo di Europa World, a partire dai classici “Gran tour Tunisia” (12 giorni) e “Tunisia oasi e città romane” (8 giorni), per arrivare ai più avventurosi “Tunisia le meraviglie del Sud” (8 giorni) per gruppi o ai fly&drive “Tunisia On the road” e “I colori della Tunisia”.
All'affermazione di questi ultimi non contribuisce solo il miglioramento delle infrastrutture interne - fra queste, la nuova autostrada Kasserine-Sfax, lo sblocco dell’entrata sud di Tunisi, l’ampia digitalizzazione dei metodi di pagamento - ma anche la nuova selezione di escursioni individuali elaborata dal tour operator: le degustazioni di vini nell’area di Cap Bon sono una delle tendenze in maggior crescita, come il desiderio di vivere l’atmosfera della città santa di Kairouan in aggiunta alla visita del vicino anfiteatro di El Jem, il terzo più grande al mondo.
Sono tutte modalità di diversificazione del prodotto che sposano la nuova strategia turistica dell’ente nazionale tunisino per il turismo, al cui centro è oggi una maggior valorizzazione delle esperienze nel Sud del Paese, grazie anche alla seconda edizione del salone internazionale del turismo del Sahara e delle Oasi (Issot, in programma a Tozeur entro la fine dell’anno). Europa World propone inoltre anche pernottamenti in campi tendati fra le dune ed escursioni in 4x4 fra le oasi di montagna di Chebika, Tamerza e Mides, sino alle esplorazioni dei villaggi trogloditi di Matmata e Chenini.
«A causa della cesura degli anni della "Primavera Araba" - osserva ancora Loris Ferrino - pochi sono gli operatori di mercato che possono vantare rapporti solidi e di lunga data con i partner locali: noi, al contrario, abbiamo continuato a costruire spalla a spalla un prodotto basato sulla condivisione di standard qualitativi elevati, fra cui guide parlanti italiano formate direttamente dal nostro staff, nonché un servizio di assistenza telefonica attivo 24 ore su 24, piene coperture assicurative e una stagionalità dinamica sia in primavera, che in autunno o inverno. Questo spiega la rapida affermazione dei viaggi individuali e fly&drive, ampliati mettendo a disposizione guide e autisti privati, ma portati anche a un livello superiore con la proposta “Sogno da mille e una notte, i cui soggiorni sono previsti in strutture cinque stelle”».
A supporto di una domanda in netta crescita anche per il 2026, Europa World ha previsto due agevolazioni speciali sul fronte prenotazioni: “Prenota Prima” e “Luna di Miele”. Sul fronte formazione, invece, saranno proposti nuovi fam trip, lanciando un ulteriore ciclo di webinar, workshop e roadshow, includendo partecipazioni a fiere internazionali.
[post_title] => Risultati record e nuovi tour per la Tunisia firmata Europa World
[post_date] => 2025-10-27T10:22:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761560544000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499649
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Turchia è una calamita per i crocieristi di tutto il mondo: alla fine di agosto 2025, i 18 porti dedicati del paese hanno accolto quasi 1,5 milioni di passeggeri, segnando il numero di arrivi più alto degli ultimi 12 anni.
Sempre tra gennaio e agosto, il numero di scali crocieristici è aumentato del 17%, raggiungendo 878 scali, rispetto ai 753 del 2024. Il numero di passeggeri è aumentato del 56% rispetto al 2023 e del 18% rispetto al 2024. Solo ad agosto, sono stati accolti 357.646 passeggeri: il dato mensile più alto di sempre.
Con oltre 8.000 chilometri di costa al crocevia tra Asia ed Europa, la Turchia si distingue come porto di primo livello e destinazione turistica di livello mondiale.
In particolare, un numero crescente di crociere sta designando la Turchia come porto di origine, il che significa che i visitatori internazionali trascorrono più tempo nel paese, contribuendo ulteriormente all’economia nazionale.
Si prevede che il paese supererà l’obiettivo di 600.000 passeggeri entro la fine della stagione, registrando un aumento del 130% rispetto all’anno scorso, dopo il picco storico raggiunto nei primi otto mesi dell’anno. La crescita costante del turismo crocieristico è sostenuta da nuove rotte, investimenti continui e potenziamento delle infrastrutture portuali, che attraggono più operatori crocieristici e favoriscono soggiorni più lunghi nel paese.
Con l’inclusione di Çanakkale, Sinop, Trabzon, Samsun e Marmaris accanto a hub consolidati come Kuşadası e Istanbul, gli itinerari crocieristici si stanno ampliando e le economie locali ne traggono beneficio.
[post_title] => Turchia: è boom per il traffico crocieristico, 1,5 mln di passeggeri nei primi otto mesi 2025
[post_date] => 2025-10-22T10:35:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761129309000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "853"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":3,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":73,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508699","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Thai Airways conferma la trattativa con Boeing per il leasing di dieci B787-8 destinati al rinnovo della flotta. La compagnia aerea, che possiede già sei aeromobili di questo modello, spiega che le consegne dei velivoli widebody inizieranno a giugno. Pur non rivelando il nome del locatore, dichiara che i 787 “sostituiranno i velivoli dismessi”.\r\nThai ha anche anticipato che quest'anno attende la consegna di quattro B787-9.\r\n\r\nNel frattempo, le consegne dell'A321neo continueranno per tutto l'anno, arrivando fino a 14 nuovi esemplari. Il vettore ha preso in consegna il suo primo jet nel dicembre 2025 e prevede che l'ultimo dei 32 A321neo che ha ordinato sarà consegnato entro il 2028.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha preso in consegna altri due aeromobili nel 2025: un A330-300 e un 787-9.\r\n\r\nQuanto alle novità del network, Thai riprenderà i voli per Amsterdam il 1° luglio, in tempo per il periodo estivo dei viaggi in Europa.\r\n\r\nTornerà anche ad Auckland alla fine dell'anno, con voli giornalieri da Bangkok.\r\n\r\n«Thai sta ottimizzando i suoi orari di volo e le sue rotte per raggiungere un equilibrio strategico tra i servizi passeggeri e le operazioni cargo. Questo approccio mira a garantire una redditività stabile e sostenibile a lungo termine».\r\n\r\nLa compagnia aerea ha registrato un utile netto nel 2025, con un profitto annuale di circa 983 milioni di dollari, su ricavi annuali in crescita dell'1,2%. Il traffico passeggeri annuale è aumentato dell'8,3%, superando l'incremento del 7,7% della capacità.","post_title":"Thai Airways accelera sul rinnovo flotta con il leasing di 10 B787-8","post_date":"2026-03-04T09:35:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1772616910000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506741","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Bologna, dopo un 2025 da record con oltre 11,1 milioni di passeggeri complessivi, ingrana la marcia anche in questo inizio di 2026 con gennaio che si è chiuso con oltre 700 mila passeggeri, risultato che non si vedeva dal medesimo mese del 2020.\r\n\r\nNel dettaglio, i passeggeri complessivi di gennaio sono stati 702.591, in crescita del 4,1% sullo stesso periodo del 2025.\r\n\r\nI passeggeri su voli domestici sono stati 169.900, in crescita dell'8,3% sul 2025, mentre i passeggeri su voli internazionali sono stati 532.691, in aumento del 2,8% sul 2025.\r\n\r\nI movimenti aerei mensili sono stati 5.154, in crescita dell'1,5% sul 2025, mentre le merci trasportate per via aerea sono state 3.260 tonnellate, in calo dell'1,3%. I passeggeri quindi crescono molto di più dei movimenti: segno di aerei più pieni e più capienti.\r\nComplice anche il rientro dalle festività di fine anno, domenica 4 gennaio, con 33.373 passeggeri, è stata la giornata più \"volata\" del mese.\r\n\r\nLe destinazioni più gettonate sono state Catania, Tirana e Istanbul ai primi tre posti, seguite da Parigi CDG, Palermo, Barcellona, Madrid, Casablanca, Londra Heathrow e Bucarest.\r\n\r\n ","post_title":"Aeroporto di Bologna: gennaio da oltre 700.000 passeggeri, +4,1%","post_date":"2026-02-06T10:43:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770374638000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506293","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Four Seasons Hotels and Resorts ha iniziato la commercializzazione del suo primo hotel a Venezia, che aprirà ufficialmente la prossima estate come Danieli, A Four Seasons Hotel, Venice. L'hotel, uno dei simboli della città, accoglierà gli ospiti il 26 agosto 2026, dopo un'ambiziosa ristrutturazione e un riposizionamento nel segmento del lusso.\r\n\r\nSituato di fronte alla laguna, sulla Riva degli Schiavoni e a pochi metri da piazza San Marco, l'ex Hotel Danieli si sta integrando nel portafoglio italiano del gruppo, come riportato da Hosteltur.\r\n\r\nL'hotel occupa tre palazzi storici interconnessi (Palazzo Dandolo del XV secolo, Palazzo Casa Nuova del XIX secolo e Palazzo Danieli Excelsior del XX secolo) ed è stato oggetto di una profonda ristrutturazione guidata dal designer francese Pierre-Yves Rochon.\r\n\r\n«Venezia è da tempo una città che desideravamo accogliere nel nostro crescente portfolio di esperienze di lusso e, con profonda stima per il suo posto nella storia e immenso entusiasmo per ciò che il futuro ci riserva, stiamo aprendo un nuovo capitolo per il leggendario hotel Danieli» ha affermato Adrian Messerli , presidente delle operazioni alberghiere per Europa, Medio Oriente e Africa.\r\nIl nuovo hotel\r\nAll'apertura, l'hotel disporrà di 120 camere e suite, molte delle quali con vista diretta sulla laguna, e sarà in grado di ospitare famiglie con camere comunicanti. L'hotel sarà gestito da Christian Zandonella, che vanta una precedente esperienza in destinazioni come Roma e Capri.\r\n\r\nL'offerta culinaria è incentrata sul ristorante Terrazza Danieli, situato sul rooftop dell'hotel, sotto la direzione dell'executive chef Adriano Rausa. La cucina si basa su prodotti locali, tra cui ingredienti provenienti dall'isola di Sant'Erasmo. L'hotel disporrà anche di due cocktail bar e di uno spazio dedicato a eventi aziendali e feste private, con circa 850 metri quadrati di sale riunioni.\r\n\r\nIn una seconda fase, prevista per la fine del 2026, verrà inaugurata la Danieli Spa, dotata di area benessere, sauna e hammam. Nel 2027, l'hotel aggiungerà 56 nuove camere e suite, portando la capacità ricettiva totale a 176 unità abitative. Con questa apertura, Four Seasons consolida la sua espansione in Italia, dove è già presente a Milano, Firenze e Taormina (Sicilia), e sta preparando nuovi progetti, tra cui un resort in Puglia.\r\n\r\n ","post_title":"L'hotel Danieli riaprirà in agosto sotto le insegne di Four Seasons","post_date":"2026-02-02T10:01:19+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1770026479000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505033","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Internet ad alta velocità sull'intera flotta e per gli ospiti di tutte le classi del Gruppo Lufthansa: il colosso tedesco continua a investire sull'esperienza premium e da quest'anno doterà tutti i circa 850 aeromobili del gruppo di accesso a Internet a banda larga ad alta velocità, sia nella flotta esistente che su tutti i nuovi velivoli.\r\n\r\nPartner per l'aggiornamento è Starlink, che offre la connessione Internet in volo più veloce oggi disponibile nel settore: il sistema si basa sulla tecnologia satellitare e consente l'accesso a Internet in volo proprio come a terra.\r\n\r\nUna maggiore larghezza di banda e velocità consentiranno in futuro lo streaming, il lavoro basato sul cloud e altre applicazioni ad alta velocità durante i voli. Il nuovo servizio internet sarà gratuito per tutti i clienti status e gli utenti Travel ID, in tutte le classi di viaggio. Questo rende il Gruppo Lufthansa il più grande gruppo aereo europeo ad aggiornare la propria flotta con internet a banda larga all'avanguardia.\r\n\r\nLa collaborazione fa parte dei cospicui investimenti del gruppo tedesco in nuovi aeromobili e innovazioni di prodotti e servizi premium lungo l'intera catena di viaggio.\r\n\r\n«Nell'anno in cui celebriamo il centesimo compleanno di Lufthansa, abbiamo deciso di introdurre una nuova soluzione internet ad alta velocità di Starlink per tutte le nostre compagnie aeree - ha dichiarato Dieter Vranckx, chief commercial officer del Gruppo Lufthansa. - Il gruppo sta compiendo un ulteriore passo avanti e ponendo una pietra miliare fondamentale per l'esperienza di viaggio premium dei nostri passeggeri. La connettività a bordo riveste oggi un ruolo importante e, con Starlink, non stiamo solo investendo nel miglior prodotto sul mercato, ma anche nella soddisfazione dei nostri passeggeri».\r\n\r\nL'introduzione graduale di Starlink a bordo degli aerei del Gruppo Lufthansa inizierà nella seconda metà del 2026 ed entro il 2029, l'intera flotta sarà dotata della nuova offerta di connettività. ","post_title":"Gruppo Lufthansa: internet ad alta velocità con Starlink sulla flotta di tutti i vettori","post_date":"2026-01-13T14:43:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1768315415000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503733","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Uno Stato “a sé stante” quello di Chihuahua, fatto di cultura, storia e avventura «Uno Stato pieno di contrasti, con un deserto magnifico che è fra i più grandi del continente americano, ma anche con paesaggi innevati d’inverno e il canyon Barranca, il più grande di tutto il Nord America» così l’ambasciatore del Messico Genaro Lozano presenta al trade italiano la destinazione messicana.\r\nChihuahua in crescita: collegamenti aerei, formazione, fam trip\r\n«Negli ultimi anni abbiamo accolto molti turisti provenienti da questa parte dell’Europa e quindi anche dall’Italia» racconta durante la presentazione in Ambasciata il Segretario del Turismo dello Stato di Chihuahua Felipe Edibray Gómez Gallegos. Un risultato favorito anche dal collegamento aereo diretto di Aeroméxico su Città del Messico, da cui la capitale Chihuahua è raggiungibile con un volo di un’ora e mezza.\r\n\r\nMassimo Ariello, responsabile delegato per la promozione del turismo della Camera di commercio del Messico in Italia (CaMexItal), informa: «Stiamo facendo una forte opera di promozione di Chihuahua in Italia per i tour operator italiani, fino a pochissimi anni fa Chihuahua era un Paese sconosciuto. Oggi, invece, sfogliando i cataloghi dei tour operator c’è sempre una proposta dello Stato di Chihuahua e questo è un risultato importantissimo perché inizia ad essere conosciuto».\r\n\r\nAriello evidenzia inoltre il valore della collaborazione tra Ambasciata, Consolato di Milano e Camera di commercio: «Sono due anni che facciamo seminari formativi di promozione turistica del Messico nelle maggiori fiere e facciamo conoscere il territorio attraverso i fam trip: nel 2025 abbiamo realizzato undici seminari per l’Italia per parlare del Messico e di Chihuahua e per il prossimo anno abbiamo in programma altre città italiane: Pescara, Ancona, Venezia, Padova, Verona, Milano, Varese e Como»\r\nLa destinazione\r\nChihuahua è il più grande Stato del Messico: una realtà autentica abitata dalla cultura indigena dei rarámuri e una destinazione naturalistica con vasti deserti come quello di Ciudad Juárez, foreste, cascate, fiumi e patrimoni Unesco.\r\n\r\n“Pueblos Mágicos” è il programma della Segreteria del Turismo del Messico che permette di conoscere da vicino la cultura, la gastronomia e la storia di alcuni popoli messicani. Chihuahua ospita cinque Pueblos Mágicos: Parral, storica città mineraria e la più ricca di musei di tutto lo Stato di Chihuahua, Batopilas e Guachochi, con i loro paesaggi naturalistici che offrono svariate possibilità di avventura; Casas Grandes, terra di artigiani e artisti e zona archeologica patrimonio Unesco e Creel, porta d’entrata delle Barrancas del Cobre, un sistema di gole tra le più grandi e profonde del mondo, quattro volte più esteso del Grand Canyon. Il parco avventura Barrancas del Cobre è tra i più rilevanti parchi ecoturistici del Messico. Adatto ad adulti e bambini, offre numerose attività tra ponti sospesi, circuiti per il mountain bike adatti ad ogni livello e la teleferica più lunga del mondo.\r\n\r\nLo Stato di Chihuahua è anche attraversato dal Chepe Express, tra i treni più spettacolari del mondo. Il treno panoramico passa anche per lo Stato di Los Mochis, in un percorso di 653 chilometri, che parte dalla capitale Chihuahua, città ricca di cultura e gastronomia, in cui patrimonio storico e modernità si incontrano.\r\n\r\n(Elisa Biagioli)","post_title":"Messico: scoprire lo stato di Chihuahua, fra cultura, storia e avventura","post_date":"2025-12-12T10:59:17+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1765537157000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501787","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Oceania Cruises ha svelato i dettagli di Sonata, la prima nave della classe Sonata e la più grande nave della compagnia di crociere realizzata fino ad oggi. Un rendering della grande sala da pranzo mostra calde tonalità di rosa chiaro per le sedute, con accenti in bronzo, mentre l'atrio avrà una scala bianca, una moquette color acquamarina e un elemento centrale scultoreo.\r\nCon 86.000 tonnellate di stazza lorda, la Sonata sarà più grande del 28% rispetto alle navi più grandi della flotta, Oceania Allura e Oceania Vista. La capacità di accoglienza, tuttavia, aumenterà solo del 16% circa, arrivando a 1.390 ospiti.\r\nDebutto nel 2027\r\nIl suo debutto è previsto per agosto 2027 e sarà la prima di quattro navi della classe Sonata della compagnia, tutte con la stessa capacità di trasporto passeggeri. Tra ufficiali e membri dell'equipaggio, saranno 855.\r\n\r\nCirca un terzo degli alloggi della Sonata saranno suite, e ci saranno due nuove categorie di suite Oceania. Le suite armatoriali saranno \"completamente reinventate\", ha affermato la compagnia di crociere in un messaggio riportato da Travel Weekly.\r\n\r\nSonata avrà ristoranti come il Jacques, il Red Ginger, il Polo Grill e il Toscana. Ci saranno anche nuovi punti ristoro, che Oceania prevede di annunciare nei prossimi mesi. L'Oceania Sonata è in costruzione in Italia presso Fincantieri. Il debutto delle successive tre navi della classe è previsto per il 2029, 2032 e 2035. \r\n\r\nIl debutto della Sonata, previsto per il 2027, avverrà appena due anni dopo quello di Allura, battezzato la scorsa settimana a Miami .\r\n\r\n ","post_title":"Oceania Cruises: ecco i dettagli della prima nave di classe Sonata","post_date":"2025-11-18T09:52:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763459540000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500235","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Meeting Industry è un prodotto turistico a carattere globale che ha registrato nel 2024 oltre 11 mila meeting internazionali nel mondo, come risulta dai dati ICCA (International Congress and Convention Association).\r\n\r\nL’Europa ne ha accolti il 56%, l’Asia il 18%, il Nord America il 10%, l’America Latina l’8% Africa e Oceania entrambe il 3% ed il Medio Oriente il 2% del totale.\r\n\r\nQuesta tipologia di incontri, infatti, rappresenta un catalizzatore economico per molte città e Paesi, dalle destinazioni mature a quelle emergenti, ospitando congressi medici (17%), tecnologici (14%), scientifici (13%), business (8%) o della formazione (8%).\r\n\r\nLa Catalogna è una regione che ha una crescita del PIL del +3,6%, oltre il +3,2% del dato totale della Spagna, e ancor più del dato Europa (+0.8%). Barcellona, contribuisce a questi risultati economici essendo in testa al rating mondiale per numero di meetings internazionali con 142 incontri nel 2024, e ha accolto circa 126 mila delegati per un fatturato di 360 milioni di US$.\r\n\r\nSegue nel rating Londra, che con 105 meetings e oltre 79 mila delegati ha un ritorno economico di 298 milioni di US$.\r\n\r\nAl terzo posto, Singapore il cui PIL del 2024 è cresciuto del +4,4% con il settore turismo e gli eventi business come fattori chiave di questo sviluppo, con 144 meetings, oltre 93 mila delegati e 290 milioni di US$.\r\n\r\nDa queste statistiche si evince come Roma e Milano rientrano a pieno tra le destinazioni di punta dell’offerta turistica del comparto economico del MICE (Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions):\r\n\r\n \tRoma nel 2024 ha ospitato 114 incontri internazionali di rilievo con oltre 58 mila delegati per un fatturato di 200 milioni di US$;\r\n \tMilano con 100 meetings internazionali e oltre 80 mila delegati ha avuto un ritorno economico di 237 milioni di US$.\r\n\r\nE l’impatto economico diretto apportato alle destinazioni dal MICE è solo la punta dell’iceberg, un 20% del valore totale che si compone anche di scambio di conoscenze, innovazione, internazionalizzazione e impatto sociale.\r\n\r\nNel 2024, il nostro Paese è stato protagonista con 635 meeting internazionali, confermandosi leader europeo e secondo a livello mondiale, subito dietro agli Stati Uniti, che hanno ospitato 709 incontri. Tra le città italiane, Roma con i suoi 114 meeting brilla al 9° posto del rating mondiale e Milano si distingue per numero medio di partecipanti (803 pp) raggiungendo il bronzo dopo Dubai (899) e Barcellona (886).\r\n\r\nLa Meeting Industry si conferma un motore economico in forte crescita, come dimostrano i dati emersi da una recente indagine condotta da ENIT in collaborazione con l’Università Cattolica. Il settore mostra una vivace dinamica di investimento: ben il 77,3% delle 450 strutture coinvolte ha pianificato interventi per il 2024. Tra le realtà più attive spiccano i centri congressi (85,7%), le dimore storiche (85,0%), gli spazi alternativi (83,3%) e i poli fieristico-congressuali (82,4%). Le priorità di investimento nel 2023 hanno riguardato soprattutto la riqualificazione degli ambienti (57,7%), la formazione professionale (52,1%), l’aggiornamento delle tecnologie audio-video (46,6%) e le strategie di promozione (42,0%).\r\n\r\nDalle vette alpine alle coste mediterranee, l’Italia si distingue come una delle mete più ambite per eventi aziendali, congressi e viaggi incentive. La ricchezza e la varietà delle location disponibili – che spaziano da hotel di prestigio e architetture contemporanee a residenze storiche, castelli e spazi creativi – permettono di costruire esperienze personalizzate, capaci di valorizzare sia le grandi città d’arte che i borghi più suggestivi e i paesaggi naturali più spettacolari. Questa versatilità rende l’Italia competitiva anche rispetto alle destinazioni più consolidate a livello internazionale.\r\n\r\nIl nostro Paese si distingue per l’eccellenza dei servizi e per una costante spinta all’innovazione. I centri congressuali italiani, spesso incastonati in contesti architettonici e paesaggistici di grande fascino, offrono un’esperienza immersiva che intreccia l’evento con il patrimonio culturale locale, trasformando ogni appuntamento in un’occasione memorabile.\r\n\r\nUn ulteriore elemento di attrattività è rappresentato dal fenomeno del bleisure, che fonde esigenze professionali e piacere personale. Sempre più partecipanti agli eventi MICE scelgono di prolungare il soggiorno per esplorare il territorio, approfittando delle bellezze artistiche, dei paesaggi naturali e delle eccellenze enogastronomiche italiane. Questa tendenza rafforza il posizionamento dell’Italia come destinazione ideale non solo per il business, ma anche per un turismo esperienziale di alta qualità.\r\n\r\n ","post_title":"Italia faro mondiale della Meeting Industry e del bleisure","post_date":"2025-11-17T10:23:25+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio","informazione-pr"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio","Informazione PR"],"post_tag":["barcellona","bleisure","centri-congressi","congressi-internazionali","crescita-economica","destinazioni-europee","enit","eventi-aziendali","eventi-business","icca","in-evidenza","innovazione-turistica","londra","meeting-industry","mice-italia","milano-2","roma-2","singapore","turismo-congressuale","turismo-daffari","turismo-esperienziale","turismo-italiano","viaggi-incentive"],"post_tag_name":["Barcellona","bleisure","centri congressi","congressi internazionali","crescita economica","destinazioni europee","Enit","eventi aziendali","eventi business","ICCA","In evidenza","innovazione turistica","Londra","Meeting Industry","MICE Italia","milano","roma","Singapore","turismo congressuale","turismo d'affari","turismo esperienziale","turismo italiano","Viaggi incentive"]},"sort":[1763375005000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500045","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Tunisia firmata Europa World mette a segno un'ottima performance. In occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di Quality Group, la programmazione sul Paese nordafricano si arricchisce di tre nuovi tour e registra una crescita prodotto a tre cifre. Grazie al riscontro ottenuto dal catalogo 2025/2026, lanciato lo scorso febbraio nella sua prima edizione monografica per il brand Europa World, la programmazione per il prossimo anno è stata implementata con le esclusive “Tunisia, sulle orme di Sant’Agostino” (8 giorni) e “Tunisia 4x4” (8 giorni), aggiornando anche le partenze previste per il tour Select “Experience Tunisia” (9 giorni) sino a dicembre 2026.\r\nArrivi in aumento\r\nIn base ai dati indicati dalla Direzione degli studi del ministero del turismo e dell’artigianato tunisino, da gennaio a fine di agosto sono risultati più di 6,12 milioni i turisti stranieri in visita al Paese, pari a un +8,5% sul corrispettivo periodo 2024; includendo poi i tunisini residenti all’estero, la cifra totale raggiunge i 7,1 milioni di visitatori (+8,3%).\r\n\r\nLa clientela italiana conferma le stime di crescita del 20% diffuse lo scorso aprile e, traendo vantaggio sia da un deciso rilancio dei voli charter sia dalla programmazione crocieristica mette a segno risultati brillanti. Basti pensare che solo Costa Crociere prevede 135 mila turisti per il 2026 su un potenziale risultato complessivo di 500 mila crocieristi.\r\n\r\n«Se guardiamo all’evoluzione dei viaggi italiani in Tunisia negli ultimi 25 anni - spiega Loris Ferrino, product manager Tunisia di Europa World - appare evidente che il rilancio post Covid ha ridimensionato la componente balneare a favore degli itinerari su misura e dei tour di gruppo, il segmento portante dell’offerta grazie alla possibilità di garantire partenze con un minimo di due partecipanti. Con la scelta di puntare su una versione del catalogo monografica, l’interesse per l’ampia eredità culturale del Paese è cresciuto rapidamente fra coppie, famiglie e piccoli gruppi, aiutandoli a prendere coscienza dell’unicità delle esperienze che possono essere vissute nel deserto tunisino: un ambiente vivo, dove i costumi arabi, berberi e africani continuano a contaminarsi ed evolversi, aggiungendo quindi suggestioni antropologiche alla tradizionale esplorazione naturalistica di dune, montagne e laghi salati».\r\nUn deserto per tutti\r\nIl cambio di sensibilità ha premiato l’intero ventaglio di proposte raccolte nel catalogo di Europa World, a partire dai classici “Gran tour Tunisia” (12 giorni) e “Tunisia oasi e città romane” (8 giorni), per arrivare ai più avventurosi “Tunisia le meraviglie del Sud” (8 giorni) per gruppi o ai fly&drive “Tunisia On the road” e “I colori della Tunisia”.\r\n\r\nAll'affermazione di questi ultimi non contribuisce solo il miglioramento delle infrastrutture interne - fra queste, la nuova autostrada Kasserine-Sfax, lo sblocco dell’entrata sud di Tunisi, l’ampia digitalizzazione dei metodi di pagamento - ma anche la nuova selezione di escursioni individuali elaborata dal tour operator: le degustazioni di vini nell’area di Cap Bon sono una delle tendenze in maggior crescita, come il desiderio di vivere l’atmosfera della città santa di Kairouan in aggiunta alla visita del vicino anfiteatro di El Jem, il terzo più grande al mondo.\r\n\r\nSono tutte modalità di diversificazione del prodotto che sposano la nuova strategia turistica dell’ente nazionale tunisino per il turismo, al cui centro è oggi una maggior valorizzazione delle esperienze nel Sud del Paese, grazie anche alla seconda edizione del salone internazionale del turismo del Sahara e delle Oasi (Issot, in programma a Tozeur entro la fine dell’anno). Europa World propone inoltre anche pernottamenti in campi tendati fra le dune ed escursioni in 4x4 fra le oasi di montagna di Chebika, Tamerza e Mides, sino alle esplorazioni dei villaggi trogloditi di Matmata e Chenini.\r\n\r\n«A causa della cesura degli anni della \"Primavera Araba\" - osserva ancora Loris Ferrino - pochi sono gli operatori di mercato che possono vantare rapporti solidi e di lunga data con i partner locali: noi, al contrario, abbiamo continuato a costruire spalla a spalla un prodotto basato sulla condivisione di standard qualitativi elevati, fra cui guide parlanti italiano formate direttamente dal nostro staff, nonché un servizio di assistenza telefonica attivo 24 ore su 24, piene coperture assicurative e una stagionalità dinamica sia in primavera, che in autunno o inverno. Questo spiega la rapida affermazione dei viaggi individuali e fly&drive, ampliati mettendo a disposizione guide e autisti privati, ma portati anche a un livello superiore con la proposta “Sogno da mille e una notte, i cui soggiorni sono previsti in strutture cinque stelle”».\r\n\r\nA supporto di una domanda in netta crescita anche per il 2026, Europa World ha previsto due agevolazioni speciali sul fronte prenotazioni: “Prenota Prima” e “Luna di Miele”. Sul fronte formazione, invece, saranno proposti nuovi fam trip, lanciando un ulteriore ciclo di webinar, workshop e roadshow, includendo partecipazioni a fiere internazionali.","post_title":"Risultati record e nuovi tour per la Tunisia firmata Europa World","post_date":"2025-10-27T10:22:24+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1761560544000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499649","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Turchia è una calamita per i crocieristi di tutto il mondo: alla fine di agosto 2025, i 18 porti dedicati del paese hanno accolto quasi 1,5 milioni di passeggeri, segnando il numero di arrivi più alto degli ultimi 12 anni.\r\n\r\nSempre tra gennaio e agosto, il numero di scali crocieristici è aumentato del 17%, raggiungendo 878 scali, rispetto ai 753 del 2024. Il numero di passeggeri è aumentato del 56% rispetto al 2023 e del 18% rispetto al 2024. Solo ad agosto, sono stati accolti 357.646 passeggeri: il dato mensile più alto di sempre.\r\n\r\nCon oltre 8.000 chilometri di costa al crocevia tra Asia ed Europa, la Turchia si distingue come porto di primo livello e destinazione turistica di livello mondiale. \r\n\r\nIn particolare, un numero crescente di crociere sta designando la Turchia come porto di origine, il che significa che i visitatori internazionali trascorrono più tempo nel paese, contribuendo ulteriormente all’economia nazionale.\r\n\r\nSi prevede che il paese supererà l’obiettivo di 600.000 passeggeri entro la fine della stagione, registrando un aumento del 130% rispetto all’anno scorso, dopo il picco storico raggiunto nei primi otto mesi dell’anno. La crescita costante del turismo crocieristico è sostenuta da nuove rotte, investimenti continui e potenziamento delle infrastrutture portuali, che attraggono più operatori crocieristici e favoriscono soggiorni più lunghi nel paese.\r\n\r\nCon l’inclusione di Çanakkale, Sinop, Trabzon, Samsun e Marmaris accanto a hub consolidati come Kuşadası e Istanbul, gli itinerari crocieristici si stanno ampliando e le economie locali ne traggono beneficio.\r\n\r\n ","post_title":"Turchia: è boom per il traffico crocieristico, 1,5 mln di passeggeri nei primi otto mesi 2025","post_date":"2025-10-22T10:35:09+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761129309000]}]}}
Thai Airways accelera sul rinnovo flotta con il leasing di 10 B787-8
Aeroporto di Bologna: gennaio da oltre 700.000 passeggeri, +4,1%
L'hotel Danieli riaprirà in agosto sotto le insegne di Four Seasons
Gruppo Lufthansa: internet ad alta velocità con Starlink sulla flotta di tutti i vettori
Messico: scoprire lo stato di Chihuahua, fra cultura, storia e avventura
Oceania Cruises: ecco i dettagli della prima nave di classe Sonata
Italia faro mondiale della Meeting Industry e del bleisure
Risultati record e nuovi tour per la Tunisia firmata Europa World
