Ryanair pronta a siglare un nuovo maxi ordine a Boeing per i 737 Max
9 maggio 2023 11:51
Ryanair sarebbe prossima alla firma di un nuovo, importante ordine di aeromobili con Boeing. Secondo quanto riportato da Reuters, che cita fonti vicine alla trattativa, in fieri ci sarebbe un accordo multimiliardario per una quantità a tre cifre di aeromobili B737 Max.
La principale low cost europea aveva interrotto le trattative per almeno 100 velivoli Boeing 737 Max più altrettante opzioni in una disputa sui prezzi circa 18 mesi fa. Lo scorso marzo il ceo del gruppo Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato che le trattative erano riprese, ma ha ribadito che sarebbero stati necessari sconti significativi. La low cost starebbe considerando i 737 Max 8200 da 200 posti e il 737 Max 10 da 230 posti.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511110
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Willie Walsh sarà il nuovo ceo di IndiGo: l'ex ad del gruppo Iag assumerà la carica lasciata vacante dall'ex direttore generale di Klm, Pieter Elbers, che all'inizio di marzo ha improvvisamente rassegnato le dimissioni da IndiGo dopo poco più di tre anni, sulla scia di una crisi operativa che si è acutizzata alla fine del 2025.
«Mentre entriamo in una nuova fase di trasformazione e crescita, sono lieto di dare il benvenuto a Willie in IndiGo» ha dichiarato il managing director vettore, Rahul Bhatia.
«È un leader iconico e affermato nel settore dell'aviazione e apporta una rara combinazione di prospettiva globale, competenza operativa derivante dalla creazione di compagnie aeree fortemente orientate al cliente, profonda esperienza nel settore e una leadership guidata dai valori, che lo rendono eccezionalmente adatto a guidare IndiGo in questo momento cruciale di crescita».
Walsh lascerà la Iata il 31 luglio, ponendo fine anticipatamente a un contratto che sarebbe invece terminato nel 2027.
Walsh dovrebbe quindi essere ancora operativo nella Iata per l’assemblea generale annuale di quest’anno, che si terrà a Rio de Janeiro all’inizio di giugno. L'evento dello scorso anno si è tenuto a Nuova Delhi ed è stato ospitato proprio da IndiGo. Al momento dell'evento del 2025, IndiGo era saldamente in ascesa come il più grande vettore del proprio paese d'origine con oltre 1.000 aeromobili in ordine, ma le sfide operative alla fine dello scorso anno hanno sollevato dubbi sulla validità dei piani futuri.
[post_title] => Willie Walsh lascia la Iata per diventare il nuovo ceo di IndiGo
[post_date] => 2026-04-02T11:42:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775130164000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511105
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'amministratore delegato del gruppo Ryanair, Michael O'Leary, ha avvertito che una guerra prolungata in Iran potrebbe causare problemi di approvvigionamento di carburante a partire da maggio, con un impatto diretto sui prezzi dei biglietti aerei nei mesi successivi
Parlando a Sky News, il dirigente ha spiegato che la chiave sarà l'evoluzione del conflitto nelle prossime settimane. A suo avviso, la riapertura dello Stretto di Hormuz entro metà aprile consentirebbe la ripresa dei normali approvvigionamenti. "Siamo fiduciosi che la guerra finirà prima di allora e che i rischi per gli approvvigionamenti scompariranno".
Adeguare
In uno scenario meno favorevole, O'Leary ha spiegato che tra il 10% e il 25% del carburante potrebbe essere interessato a maggio e giugno se le tensioni dovessero persistere, costringendo le compagnie aeree ad adeguare le proprie operazioni. Ha infatti osservato che alcune compagnie aeree low-cost hanno già iniziato a cancellare voli e prevedono di ridurre la propria capacità di circa il 5%.
Di fronte a questa situazione, Ryanair vanta una posizione più stabile rispetto ad altri operatori. Attualmente, ha coperto circa l'80% del suo fabbisogno di carburante fino a marzo 2027 a un prezzo di 67 dollari al barile, il che le consente di mantenere il proprio programma di voli e di sostenere i propri piani di crescita nonostante l'incertezza.
Queste dichiarazioni contrastano con quelle rilasciate da Eddie Wilson, il quale, a metà marzo, aveva categoricamente escluso qualsiasi aumento di prezzo. "Abbiamo copertura fino al prossimo anno", aveva sottolineato, il che ci renderà "i più competitivi sul mercato".
[post_title] => Ryanair cambia le carte in tavola. Forse dovrà aumentare le tariffe
[post_date] => 2026-04-02T11:13:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775128414000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510969
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Castelfalfi e Henri Grandjean & Cie, maison svizzera indipendente di alta orologeria, hanno siglato un accordo di collaborazione. A Castelfalfi il tempo è un elemento da vivere, osservare e ascoltare. Questa stessa visione anima Henri Grandjean & Cie, una manifattura che incarna la continuità di una filosofia orologiera fondata sulla maestria meccanica e sulla trasmissione del sapere.
La visione del tempo
«Siamo lieti di intraprendere questa partnership con Henri Grandjean & Cie, una maison che condivide la nostra profonda visione del tempo come elemento significativo e trasformativo - afferma Mounir Husseini, ceo di Castelfalfi -. A Castelfalfi, il tempo non si limita a essere misurato: si vive, attraverso la terra, i suoi ritmi e i momenti che i nostri ospiti portano con sé».
«Un orologio non dovrebbe limitarsi a misurare il tempo, ma connetterlo e proiettarlo nel futuro. Con Castelfalfi condividiamo questa visione del tempo come qualcosa da vivere, ricordare e tramandare» aggiunge Sohail Aziz, founder & ceo di Henri Grandjean & Cie.
La partnership prende forma con la presentazione di Magician, la collezione inaugurale di alta orologeria della Maison. Più di un debutto, la collezione Magician segna l’ingresso ufficiale di Henri Grandjean & Cie nel panorama dell’orologeria contemporanea. Nell’ambito di questa collaborazione, un esemplare della collezione Magician sarà esposto all’interno dell’hotel di Castelfalfi, offrendo agli ospiti l’opportunità unica di entrare in contatto diretto con l’universo meccanico della maison, in un dialogo naturale tra ospitalità di lusso e alta orologeria.
[post_title] => Castelfalfi e Henri Grandjean & Cie: partnership all'insegna del lusso
[post_date] => 2026-04-01T10:15:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775038511000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510920
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Alaska Airlines ha presentato la nuova Business Class internazionale che, da questa primavera, garantirà un'esperienza di viaggio premium sui voli a lungo raggio, in concomitanza con l'espansione del network della compagnia verso l'Europa e l'Asia.
La nuova cabina è dotata di poltrone completamente reclinabili con porte per garantire la privacy e accesso diretto al corridoio sui Boeing 787-9 Dreamliner. Ogni poltrona, spiega una nota del vettore, include schermi HD da 18 pollici per l’intrattenimento e la possibilità di ricarica wireless.
La compagnia offrirà pasti a più portate con opzioni di menù specifiche per ogni rotta. I voli per Roma includeranno piatti di ispirazione italiana, mentre quelli diretti a Seul proporranno cucina coreana. Alaska Airlines ha collaborato con lo chef di Seattle Brady Ishiwata Williams per alcune voci del menu e con Salt & Straw per il servizio di dessert.
La biancheria da letto e i kit di cortesia sono stati sviluppati in collaborazione con il marchio Filson del Pacifico nord-occidentale. I passeggeri della Business Class avranno accesso alle lounge della rete Alaska e alle lounge dei partner oneworld in tutto il mondo.
Il wi-fi veloce di Starlink sarà installato sui Dreamliner 787-9 di Alaska questo autunno: attualmente il servizio è già disponibile su alcuni aeromobili della flotta di Alaska, garantendo una connettività dal gate al gate.
Debutto ufficiale sulla Seattle-Roma
Il debutto ufficiale è previsto il prossimo 28 aprile, proprio sulla rotta da Seattle a Roma, cui seguiranno i voli per Londra il 21 maggio e Reykjavik il 28 maggio. La compagnia aerea opera già il collegamento Seattle-Seoul a partire da aprile, con voli per Tokyo previsti per l'autunno 2026.
«Abbiamo deciso di progettare un'esperienza in Business Class che fosse al tempo stesso sofisticata e autenticamente Alaska: premium, confortevole e pensata con cura per i nostri ospiti - ha dichiarato Andrew Harrison, direttore commerciale di Alaska Airlines -. Quando lanceremo il nostro nuovo prodotto questa primavera, innalzeremo gli standard e ridefiniremo il concetto di viaggio a lungo raggio, continuando al contempo a offrire quell'eccezionale attenzione al passeggero che contraddistingue Alaska sulla scena mondiale».
[gallery ids="510922,510923,510924"]
[post_title] => Alaska Airlines: la nuova business class lungo raggio debutterà sulla Seattle-Roma
[post_date] => 2026-04-01T09:20:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775035243000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510887
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Valtur entra nel segmento delle crociere in chiave esclusiva con il lancio del caicco Valtur: una barca a vela tradizionale che dalla prossima estate navigherà lungo la costa di Bodrum. L’iniziativa si inserisce in una precisa strategia di ampliamento del perimetro esperienziale del marchio, già avviata con The Sky Club – Valtur Cervinia, il rifugio affacciato sul Cervino, a Plan Maison, a 2.650 metri, che ha segnato il debutto del brand in un format esterno alle strutture resort tradizionali.
«Aver portato a compimento questo progetto nello stesso anno in cui abbiamo inaugurato il rifugio a 2.650 metri di Plan Maison, che sta raccogliendo un successo oltre le attese, è per noi motivo di grande soddisfazione. Non tanto per il semplice lancio di una novità, ma perché entrambe le iniziative riflettono una stessa filosofia upper upscale, capace di imprimere la cifra dell’italian Llifestyle in contesti internazionali molto diversi tra loro, con l’ambizione di segnare uno spartiacque nel panorama del tour operating e dell’hospitality. A Cervinia questa ambizione si è tradotta in un format che combina italian street food di grande qualità, proposte di alta cucina e intrattenimento d’autore, con momenti in chiave lounge on the slope. Con il caicco Valtur la stessa logica si trasferisce sul mare: un progetto che non nasce semplicemente come una nuova proposta di viaggio, ma come una formula di ospitalità in cui il brand entra in relazione con l’identità del territorio che lo ospita», commenta Isabella Candelori, direttore commerciale trade Italia.
L'idea
Il caicco Valtur nasce on un’idea precisa: trasferire su una barca a vela il modello di servizio di un Valtur Resort, fondato sulla personalizzazione del viaggio a misura di desiderio del cliente, mantenendo gli standard di accoglienza, offerta enogastronomica e assistenza tipici del brand, declinati, però, in una dimensione mobile, dove il movimento si fa parte integrante della formula di soggiorno. Plus in sé è già il mezzo: una barca a vela tradizionale in legno lunga 47 metri e larga 8,4, con tre alberi e una capacità massima di 32 ospiti. Costruita nel 2013 e completamente rinnovata nel 2024, conserva il fascino della navigazione classica turca, reinterpretata secondo standard di ospitalità premium. Il risultato è una proposta che coniuga design della tradizione marittima e comfort contemporaneo.
Il caicco Valtur navigherà dal 3 al 31 agosto nell’area di Bodrum, lungo la Costa Turchese, alternando soste in rada e approdi in alcune delle baie più suggestive del tratto egeo: le partenze sono previste ogni lunedì e la durata del viaggio conta otto giorni, dal momento dell’imbarco e a quello dello sbarco. Tra le tappe previste figurano l’isola di Orak, l’arcipelago delle Seven Islands (Yedi Adalar) e l’isola di Sedir, dove si trova il sito archeologico di Kedrai. L’esperienza combina piacere dello stare a bordo in un elegante contesto, mare ed esplorazione del territorio, permettendo di alternare giornate dedicate al relax in acqua a brevi escursioni a terra tra villaggi e siti storici.
Nel calendario operativo 2026 il prodotto sarà inoltre proposto, nelle settimane di spalla di fine luglio e inizio settembre, anche in formula tour combinata con Istanbul, con partenze previste il 27 luglio – 3 agosto e 31 agosto – 7 settembre. Questa opzione prevede che la crociera lungo la costa egea sia affiancata da un soggiorno nella capitale culturale turca, con visite guidate ai principali siti storici della città, una crociera sul Bosforo e momenti dedicati alla scoperta della gastronomia locale.
[post_title] => Valtur amplia le formule di vacanza: arriva il caicco in Turchia
[post_date] => 2026-03-31T13:25:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1774963531000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510845
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Primo trimestre 2026 da record per l'aeroporto dell'Umbria che ha movimentato oltre 76.5o0 passeggeri tra gennaio e marzo, l'8,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2025 quando i passeggeri furono 70.000.
Intanto, è ufficialmente partita la stagione estiva, con diverse conferme e novità: Ryanair ha confermato dieci rotte con quattro collegamenti domestici verso Cagliari, Catania, Palermo e Brindisi (operativa dal 3 giugno al 30 settembre) e sei destinazioni internazionali verso Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Cracovia, Barcellona, Malta e Bucarest.
La summer prevede anche incrementi di frequenza su alcune rotte: Londra Stansted sarà operata con otto voli settimanali, Catania fino a sette, Bruxelles fino a cinque, Barcellona fino a tre e Brindisi con tre voli settimanali nei mesi di picco.
British Airways conferma fino a quattro voli settimanali sulla rotta Perugia–Londra Heathrow, Wizz Air mantiene il collegamento giornaliero con Tirana mentreTransavia opera fino a tre voli settimanali per Rotterdam. Aeroitalia conferma i voli per Olbia e Lamezia Terme con due frequenze settimanali tra metà giugno
e metà settembre, mentre Hello Fly collegherà Lampedusa e Pantelleria con voli settimanali.
Complessivamente per la stagione estiva saranno disponibili circa 580.000 posti.
[post_title] => Aeroporto Perugia: traffico passeggeri a +8,4% nel primo trimestre
[post_date] => 2026-03-31T11:44:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1774957448000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510841
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con il decollo del volo giornaliero per Miami, American Airlines proietta l'estate 2026 verso una stagione da record per lo scalo di Milano Malpensa. Non è solo un ripristino, a distanza di 6 anni, ma un consolidamento che porta a tre i collegamenti giornalieri diretti verso gli Usa (New York Jfk, Philadelphia e ora Miami), posizionando Malpensa come gateway di riferimento per il Sud Europa.
Il potenziale è enorme. La rotta non è solo una porta d'accesso privilegiata per le spiagge della Florida, ma un vero e proprio hub verso le Americhe: da Miami, i viaggiatori possono connettersi a oltre 350 destinazioni tra Nord America, Caraibi e America Latina.
Il volo è operato con Boeing 787-8, configurato in cabine di business (flat-bed), premium economy ed economy. La novità è il debutto mondiale della partnership con Lavazza. Il caffè italiano diventa lo standard premium a bordo e nelle lounge, un dettaglio non trascurabile per la customer satisfaction del cliente alto-spendente. Wi-fi per connessione ad alta velocità e 1.500 contenuti gratuiti a schermo.
«Il ritorno del collegamento diretto tra Milano Malpensa e Miami rappresenta un passo importante nel rafforzamento del nostro network in Italia - osserva José A. Freig, vice president international di American Airlines, confermando la centralità dello scalo italiano -. La rotta intercetta una forte domanda crescente di connettività tra due hub economici internazionali sia dal Nord Italia verso gli Usa e i Caraibi, sia in senso inverso, due aree di primaria importanza per business e turismo».
Aldo Schmid, responsabile aviation business development di Sea Aeroporti di Milano sottolinea l'enorme potenziale commerciale: «I dati indicano un traffico pre-esistente di 140.000 passeggeri (considerando il bacino di utenza), con una previsione di crescita del 30-40% grazie al volo diretto, partecipando in modo sostanziale alla crescita del network di lungo raggio del nostro scalo. Questo si traduce in una capacità di vendita immediata sia per il segmento leisure (Florida e crociere) che per il business, spinto dall'accordo di collaborazione siglato tra Regione Lombardia e Stato della Florida».
Raffaele Cattaneo, sottosegretario relazioni internazionali di Regione Lombardia, inquadra il volo come asset per il business e valore per l'economia lombarda: «Questo non è solo un collegamento aereo, è un ponte strategico tra due delle aree economiche più dinamiche dell'Atlantico. La Florida è la quindicesima economia al mondo e il mercato statunitense per la Lombardia vale un export record di 14,5 miliardi di euro. Il volo diretto è decisivo soprattutto per il traffico business, con focus su settori come design, nautica e automotive».
L'impegno di American Airlines su Miami si traduce in un investimento da 1 miliardo di dollari, per un piano che prevede l’espansione del terminal e il restyling completo delle lounge Admirals Club.
(Anna Morrone)
[gallery ids="510852,510854,510851"]
[post_title] => American riapre la Milano Malpensa-Miami: opportunità strategica per il mercato transatlantico
[post_date] => 2026-03-31T11:41:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => american-airlines
[1] => miami
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => american airlines
[1] => miami
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1774957298000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510811
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways ha siglato un nuovo accordo a lungo termine con Travelport per la futura distribuzione di contenuti Ndc. Una volta operativo, le agenzie di viaggio già collegate all’Ndc Lufthansa Group che utilizzano Travelport+ otterranno un accesso semplificato alle offerte Ndc di Ita, compresi i servizi ancillari.
La soluzione Ndc di Travelport consentirà alle agenzie di viaggio Bsp/Arc - con ticketing authority di Ita Airways - di effettuare e gestire senza problemi le prenotazioni Ndc con la compagnia.
«Abbiamo scelto la tecnologia Ndc per offrire ai nostri clienti un’esperienza sempre più ricca e personalizzata, mantenendo al tempo stesso il controllo della nostra offerta retail e continuando a innovare la distribuzione. Con il supporto di Travelport vogliamo rendere il nostro prodotto sempre più disponibile attraverso le agenzie di viaggio, partner fondamentali per la crescita di Ita Airways» ha dichiarato Emiliana Limosani, chief commercial, network & incentive management officer del vettore.
Le soluzioni Ndc end-to-end di Travelport sono progettate per consentire un’esperienza di vendita al dettaglio moderna, in modo che agenti e viaggiatori possano comprendere e confrontare facilmente le offerte, prenotare le migliori opzioni e gestire le prenotazioni Ndc con i partner.
«Ci impegniamo a essere il miglior aggregatore di contenuti multi-sorgente del settore, il che significa che i contenuti NDC disponibili in Travelport+ devono essere facili da consumare, confrontare e servire - ha sottolineato Damian Hickey, global head of travel partners di Travelport -. La nostra collaborazione con Ita Airways è focalizzata sulla fornitura di Ndc pronta per la vendita al dettaglio in modo che i clienti delle nostre agenzie possano accedere facilmente a offerte più personalizzate, mostrando le migliori opzioni ai viaggiatori e creando esperienze di vendita al dettaglio semplici ed efficaci».
[post_title] => Ita Airways: arriva l'accordo con Travelport per la distribuzione Ndc
[post_date] => 2026-03-31T09:33:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1774949628000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510802
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lot ha inaugurato ieri i nuovi collegamenti da Roma Fiumicino a Cracovia, operativi tutto l'anno. Sulla rotta sono impiegati Boeing 737 Max 8 configurati nelle due classi, business ed economy.
«Con i nuovi voli offriamopiù opzioni e più possibilità di viaggio ai passeggeri del bacino di utenza di Roma - afferma Amit Ray, director for Italy, Dach markets, Malta and India, e Head of Global Corporate and Strategic Sales di Lot Polish Airlines -. Per noi l’Italia è un mercato d’importanza strategica dalla crescita significativa. Con l’aggiunta di questa nuova rotta, soddisfiamo le richieste degli operatori del settore turistico e rispondiamo alla crescente domanda dei turisti e di chi viaggia per affari».
«La Polonia rappresenta un mercato di primaria rilevanza, con oltre 1,6 milioni di passeggeri da e per Roma nel 2025 - aggiunge Claudio Faustini, Head of Route Development di Aeroporti di Roma -. L’introduzione di questa nuova rotta amplia l’offerta a disposizione dei passeggeri e rafforza ulteriormente l’accessibilità tra i due Paesi, contribuendo al consolidamento dei rapporti economici, culturali e turistici e sostenendo la crescita del traffico internazionale della Capitale, in linea con la strategia di sviluppo del network di Aeroporti di Roma».
Oltre ai nuovi voli tra Roma e Cracovia, Lot opera anche due voli giornalieri non-stop tra l’aeroporto di Fiumicino e Varsavia, hub globale della compagnia di bandiera polacca. A Varsavia, grazie ai numerosi voli in coincidenza, i passeggeri possono comodamente proseguire verso le altre destinazioni della rete di Lot, con collegamenti per tutta l’Europa, l’Asia centrale e meridionale, l’Estremo Oriente e il Nord America.
[post_title] => Lot operativa sulla nuova rotta annuale tra Roma e Cracovia
[post_date] => 2026-03-31T09:15:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1774948524000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "ryanair pronta a siglare un nuovo maxi ordine a boeing per i 737 max"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":89,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1426,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511110","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Willie Walsh sarà il nuovo ceo di IndiGo: l'ex ad del gruppo Iag assumerà la carica lasciata vacante dall'ex direttore generale di Klm, Pieter Elbers, che all'inizio di marzo ha improvvisamente rassegnato le dimissioni da IndiGo dopo poco più di tre anni, sulla scia di una crisi operativa che si è acutizzata alla fine del 2025.\r\n\r\n«Mentre entriamo in una nuova fase di trasformazione e crescita, sono lieto di dare il benvenuto a Willie in IndiGo» ha dichiarato il managing director vettore, Rahul Bhatia.\r\n\r\n«È un leader iconico e affermato nel settore dell'aviazione e apporta una rara combinazione di prospettiva globale, competenza operativa derivante dalla creazione di compagnie aeree fortemente orientate al cliente, profonda esperienza nel settore e una leadership guidata dai valori, che lo rendono eccezionalmente adatto a guidare IndiGo in questo momento cruciale di crescita».\r\n\r\nWalsh lascerà la Iata il 31 luglio, ponendo fine anticipatamente a un contratto che sarebbe invece terminato nel 2027.\r\n\r\nWalsh dovrebbe quindi essere ancora operativo nella Iata per l’assemblea generale annuale di quest’anno, che si terrà a Rio de Janeiro all’inizio di giugno. L'evento dello scorso anno si è tenuto a Nuova Delhi ed è stato ospitato proprio da IndiGo. Al momento dell'evento del 2025, IndiGo era saldamente in ascesa come il più grande vettore del proprio paese d'origine con oltre 1.000 aeromobili in ordine, ma le sfide operative alla fine dello scorso anno hanno sollevato dubbi sulla validità dei piani futuri.\r\n\r\n ","post_title":"Willie Walsh lascia la Iata per diventare il nuovo ceo di IndiGo","post_date":"2026-04-02T11:42:44+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1775130164000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511105","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'amministratore delegato del gruppo Ryanair, Michael O'Leary, ha avvertito che una guerra prolungata in Iran potrebbe causare problemi di approvvigionamento di carburante a partire da maggio, con un impatto diretto sui prezzi dei biglietti aerei nei mesi successivi \r\n\r\nParlando a Sky News, il dirigente ha spiegato che la chiave sarà l'evoluzione del conflitto nelle prossime settimane. A suo avviso, la riapertura dello Stretto di Hormuz entro metà aprile consentirebbe la ripresa dei normali approvvigionamenti. \"Siamo fiduciosi che la guerra finirà prima di allora e che i rischi per gli approvvigionamenti scompariranno\".\r\nAdeguare\r\nIn uno scenario meno favorevole, O'Leary ha spiegato che tra il 10% e il 25% del carburante potrebbe essere interessato a maggio e giugno se le tensioni dovessero persistere, costringendo le compagnie aeree ad adeguare le proprie operazioni. Ha infatti osservato che alcune compagnie aeree low-cost hanno già iniziato a cancellare voli e prevedono di ridurre la propria capacità di circa il 5%.\r\n\r\nDi fronte a questa situazione, Ryanair vanta una posizione più stabile rispetto ad altri operatori. Attualmente, ha coperto circa l'80% del suo fabbisogno di carburante fino a marzo 2027 a un prezzo di 67 dollari al barile, il che le consente di mantenere il proprio programma di voli e di sostenere i propri piani di crescita nonostante l'incertezza.\r\n\r\nQueste dichiarazioni contrastano con quelle rilasciate da Eddie Wilson, il quale, a metà marzo, aveva categoricamente escluso qualsiasi aumento di prezzo. \"Abbiamo copertura fino al prossimo anno\", aveva sottolineato, il che ci renderà \"i più competitivi sul mercato\".","post_title":"Ryanair cambia le carte in tavola. Forse dovrà aumentare le tariffe","post_date":"2026-04-02T11:13:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1775128414000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510969","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Castelfalfi e Henri Grandjean & Cie, maison svizzera indipendente di alta orologeria, hanno siglato un accordo di collaborazione. A Castelfalfi il tempo è un elemento da vivere, osservare e ascoltare. Questa stessa visione anima Henri Grandjean & Cie, una manifattura che incarna la continuità di una filosofia orologiera fondata sulla maestria meccanica e sulla trasmissione del sapere.\r\n\r\nLa visione del tempo\r\n«Siamo lieti di intraprendere questa partnership con Henri Grandjean & Cie, una maison che condivide la nostra profonda visione del tempo come elemento significativo e trasformativo - afferma Mounir Husseini, ceo di Castelfalfi -. A Castelfalfi, il tempo non si limita a essere misurato: si vive, attraverso la terra, i suoi ritmi e i momenti che i nostri ospiti portano con sé».\r\n«Un orologio non dovrebbe limitarsi a misurare il tempo, ma connetterlo e proiettarlo nel futuro. Con Castelfalfi condividiamo questa visione del tempo come qualcosa da vivere, ricordare e tramandare» aggiunge Sohail Aziz, founder & ceo di Henri Grandjean & Cie.\r\nLa partnership prende forma con la presentazione di Magician, la collezione inaugurale di alta orologeria della Maison. Più di un debutto, la collezione Magician segna l’ingresso ufficiale di Henri Grandjean & Cie nel panorama dell’orologeria contemporanea. Nell’ambito di questa collaborazione, un esemplare della collezione Magician sarà esposto all’interno dell’hotel di Castelfalfi, offrendo agli ospiti l’opportunità unica di entrare in contatto diretto con l’universo meccanico della maison, in un dialogo naturale tra ospitalità di lusso e alta orologeria.\r\n\r\n","post_title":"Castelfalfi e Henri Grandjean & Cie: partnership all'insegna del lusso","post_date":"2026-04-01T10:15:11+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1775038511000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510920","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Alaska Airlines ha presentato la nuova Business Class internazionale che, da questa primavera, garantirà un'esperienza di viaggio premium sui voli a lungo raggio, in concomitanza con l'espansione del network della compagnia verso l'Europa e l'Asia.\r\n\r\nLa nuova cabina è dotata di poltrone completamente reclinabili con porte per garantire la privacy e accesso diretto al corridoio sui Boeing 787-9 Dreamliner. Ogni poltrona, spiega una nota del vettore, include schermi HD da 18 pollici per l’intrattenimento e la possibilità di ricarica wireless.\r\n\r\nLa compagnia offrirà pasti a più portate con opzioni di menù specifiche per ogni rotta. I voli per Roma includeranno piatti di ispirazione italiana, mentre quelli diretti a Seul proporranno cucina coreana. Alaska Airlines ha collaborato con lo chef di Seattle Brady Ishiwata Williams per alcune voci del menu e con Salt & Straw per il servizio di dessert.\r\n\r\nLa biancheria da letto e i kit di cortesia sono stati sviluppati in collaborazione con il marchio Filson del Pacifico nord-occidentale. I passeggeri della Business Class avranno accesso alle lounge della rete Alaska e alle lounge dei partner oneworld in tutto il mondo.\r\n\r\nIl wi-fi veloce di Starlink sarà installato sui Dreamliner 787-9 di Alaska questo autunno: attualmente il servizio è già disponibile su alcuni aeromobili della flotta di Alaska, garantendo una connettività dal gate al gate.\r\nDebutto ufficiale sulla Seattle-Roma\r\nIl debutto ufficiale è previsto il prossimo 28 aprile, proprio sulla rotta da Seattle a Roma, cui seguiranno i voli per Londra il 21 maggio e Reykjavik il 28 maggio. La compagnia aerea opera già il collegamento Seattle-Seoul a partire da aprile, con voli per Tokyo previsti per l'autunno 2026.\r\n\r\n«Abbiamo deciso di progettare un'esperienza in Business Class che fosse al tempo stesso sofisticata e autenticamente Alaska: premium, confortevole e pensata con cura per i nostri ospiti - ha dichiarato Andrew Harrison, direttore commerciale di Alaska Airlines -. Quando lanceremo il nostro nuovo prodotto questa primavera, innalzeremo gli standard e ridefiniremo il concetto di viaggio a lungo raggio, continuando al contempo a offrire quell'eccezionale attenzione al passeggero che contraddistingue Alaska sulla scena mondiale».\r\n\r\n[gallery ids=\"510922,510923,510924\"]","post_title":"Alaska Airlines: la nuova business class lungo raggio debutterà sulla Seattle-Roma","post_date":"2026-04-01T09:20:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1775035243000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510887","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Valtur entra nel segmento delle crociere in chiave esclusiva con il lancio del caicco Valtur: una barca a vela tradizionale che dalla prossima estate navigherà lungo la costa di Bodrum. L’iniziativa si inserisce in una precisa strategia di ampliamento del perimetro esperienziale del marchio, già avviata con The Sky Club – Valtur Cervinia, il rifugio affacciato sul Cervino, a Plan Maison, a 2.650 metri, che ha segnato il debutto del brand in un format esterno alle strutture resort tradizionali.\r\n\r\n«Aver portato a compimento questo progetto nello stesso anno in cui abbiamo inaugurato il rifugio a 2.650 metri di Plan Maison, che sta raccogliendo un successo oltre le attese, è per noi motivo di grande soddisfazione. Non tanto per il semplice lancio di una novità, ma perché entrambe le iniziative riflettono una stessa filosofia upper upscale, capace di imprimere la cifra dell’italian Llifestyle in contesti internazionali molto diversi tra loro, con l’ambizione di segnare uno spartiacque nel panorama del tour operating e dell’hospitality. A Cervinia questa ambizione si è tradotta in un format che combina italian street food di grande qualità, proposte di alta cucina e intrattenimento d’autore, con momenti in chiave lounge on the slope. Con il caicco Valtur la stessa logica si trasferisce sul mare: un progetto che non nasce semplicemente come una nuova proposta di viaggio, ma come una formula di ospitalità in cui il brand entra in relazione con l’identità del territorio che lo ospita», commenta Isabella Candelori, direttore commerciale trade Italia.\r\nL'idea\r\nIl caicco Valtur nasce on un’idea precisa: trasferire su una barca a vela il modello di servizio di un Valtur Resort, fondato sulla personalizzazione del viaggio a misura di desiderio del cliente, mantenendo gli standard di accoglienza, offerta enogastronomica e assistenza tipici del brand, declinati, però, in una dimensione mobile, dove il movimento si fa parte integrante della formula di soggiorno. Plus in sé è già il mezzo: una barca a vela tradizionale in legno lunga 47 metri e larga 8,4, con tre alberi e una capacità massima di 32 ospiti. Costruita nel 2013 e completamente rinnovata nel 2024, conserva il fascino della navigazione classica turca, reinterpretata secondo standard di ospitalità premium. Il risultato è una proposta che coniuga design della tradizione marittima e comfort contemporaneo.\r\n\r\nIl caicco Valtur navigherà dal 3 al 31 agosto nell’area di Bodrum, lungo la Costa Turchese, alternando soste in rada e approdi in alcune delle baie più suggestive del tratto egeo: le partenze sono previste ogni lunedì e la durata del viaggio conta otto giorni, dal momento dell’imbarco e a quello dello sbarco. Tra le tappe previste figurano l’isola di Orak, l’arcipelago delle Seven Islands (Yedi Adalar) e l’isola di Sedir, dove si trova il sito archeologico di Kedrai. L’esperienza combina piacere dello stare a bordo in un elegante contesto, mare ed esplorazione del territorio, permettendo di alternare giornate dedicate al relax in acqua a brevi escursioni a terra tra villaggi e siti storici.\r\n\r\nNel calendario operativo 2026 il prodotto sarà inoltre proposto, nelle settimane di spalla di fine luglio e inizio settembre, anche in formula tour combinata con Istanbul, con partenze previste il 27 luglio – 3 agosto e 31 agosto – 7 settembre. Questa opzione prevede che la crociera lungo la costa egea sia affiancata da un soggiorno nella capitale culturale turca, con visite guidate ai principali siti storici della città, una crociera sul Bosforo e momenti dedicati alla scoperta della gastronomia locale.\r\n\r\n ","post_title":"Valtur amplia le formule di vacanza: arriva il caicco in Turchia","post_date":"2026-03-31T13:25:31+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1774963531000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510845","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Primo trimestre 2026 da record per l'aeroporto dell'Umbria che ha movimentato oltre 76.5o0 passeggeri tra gennaio e marzo, l'8,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2025 quando i passeggeri furono 70.000. \r\n\r\nIntanto, è ufficialmente partita la stagione estiva, con diverse conferme e novità: Ryanair ha confermato dieci rotte con quattro collegamenti domestici verso Cagliari, Catania, Palermo e Brindisi (operativa dal 3 giugno al 30 settembre) e sei destinazioni internazionali verso Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Cracovia, Barcellona, Malta e Bucarest.\r\n\r\nLa summer prevede anche incrementi di frequenza su alcune rotte: Londra Stansted sarà operata con otto voli settimanali, Catania fino a sette, Bruxelles fino a cinque, Barcellona fino a tre e Brindisi con tre voli settimanali nei mesi di picco.\r\n\r\nBritish Airways conferma fino a quattro voli settimanali sulla rotta Perugia–Londra Heathrow, Wizz Air mantiene il collegamento giornaliero con Tirana mentreTransavia opera fino a tre voli settimanali per Rotterdam. Aeroitalia conferma i voli per Olbia e Lamezia Terme con due frequenze settimanali tra metà giugno\r\ne metà settembre, mentre Hello Fly collegherà Lampedusa e Pantelleria con voli settimanali.\r\n\r\nComplessivamente per la stagione estiva saranno disponibili circa 580.000 posti.","post_title":"Aeroporto Perugia: traffico passeggeri a +8,4% nel primo trimestre","post_date":"2026-03-31T11:44:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1774957448000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510841","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con il decollo del volo giornaliero per Miami, American Airlines proietta l'estate 2026 verso una stagione da record per lo scalo di Milano Malpensa. Non è solo un ripristino, a distanza di 6 anni, ma un consolidamento che porta a tre i collegamenti giornalieri diretti verso gli Usa (New York Jfk, Philadelphia e ora Miami), posizionando Malpensa come gateway di riferimento per il Sud Europa.\r\n\r\nIl potenziale è enorme. La rotta non è solo una porta d'accesso privilegiata per le spiagge della Florida, ma un vero e proprio hub verso le Americhe: da Miami, i viaggiatori possono connettersi a oltre 350 destinazioni tra Nord America, Caraibi e America Latina.\r\n\r\nIl volo è operato con Boeing 787-8, configurato in cabine di business (flat-bed), premium economy ed economy. La novità è il debutto mondiale della partnership con Lavazza. Il caffè italiano diventa lo standard premium a bordo e nelle lounge, un dettaglio non trascurabile per la customer satisfaction del cliente alto-spendente. Wi-fi per connessione ad alta velocità e 1.500 contenuti gratuiti a schermo.\r\n\r\n«Il ritorno del collegamento diretto tra Milano Malpensa e Miami rappresenta un passo importante nel rafforzamento del nostro network in Italia - osserva José A. Freig, vice president international di American Airlines, confermando la centralità dello scalo italiano -. La rotta intercetta una forte domanda crescente di connettività tra due hub economici internazionali sia dal Nord Italia verso gli Usa e i Caraibi, sia in senso inverso, due aree di primaria importanza per business e turismo».\r\n\r\nAldo Schmid, responsabile aviation business development di Sea Aeroporti di Milano sottolinea l'enorme potenziale commerciale: «I dati indicano un traffico pre-esistente di 140.000 passeggeri (considerando il bacino di utenza), con una previsione di crescita del 30-40% grazie al volo diretto, partecipando in modo sostanziale alla crescita del network di lungo raggio del nostro scalo. Questo si traduce in una capacità di vendita immediata sia per il segmento leisure (Florida e crociere) che per il business, spinto dall'accordo di collaborazione siglato tra Regione Lombardia e Stato della Florida».\r\n\r\nRaffaele Cattaneo, sottosegretario relazioni internazionali di Regione Lombardia, inquadra il volo come asset per il business e valore per l'economia lombarda: «Questo non è solo un collegamento aereo, è un ponte strategico tra due delle aree economiche più dinamiche dell'Atlantico. La Florida è la quindicesima economia al mondo e il mercato statunitense per la Lombardia vale un export record di 14,5 miliardi di euro. Il volo diretto è decisivo soprattutto per il traffico business, con focus su settori come design, nautica e automotive».\r\n\r\nL'impegno di American Airlines su Miami si traduce in un investimento da 1 miliardo di dollari, per un piano che prevede l’espansione del terminal e il restyling completo delle lounge Admirals Club.\r\n\r\n(Anna Morrone)\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"510852,510854,510851\"]","post_title":"American riapre la Milano Malpensa-Miami: opportunità strategica per il mercato transatlantico","post_date":"2026-03-31T11:41:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["american-airlines","miami"],"post_tag_name":["american airlines","miami"]},"sort":[1774957298000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510811","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways ha siglato un nuovo accordo a lungo termine con Travelport per la futura distribuzione di contenuti Ndc. Una volta operativo, le agenzie di viaggio già collegate all’Ndc Lufthansa Group che utilizzano Travelport+ otterranno un accesso semplificato alle offerte Ndc di Ita, compresi i servizi ancillari.\r\nLa soluzione Ndc di Travelport consentirà alle agenzie di viaggio Bsp/Arc - con ticketing authority di Ita Airways - di effettuare e gestire senza problemi le prenotazioni Ndc con la compagnia.\r\n \r\n«Abbiamo scelto la tecnologia Ndc per offrire ai nostri clienti un’esperienza sempre più ricca e personalizzata, mantenendo al tempo stesso il controllo della nostra offerta retail e continuando a innovare la distribuzione. Con il supporto di Travelport vogliamo rendere il nostro prodotto sempre più disponibile attraverso le agenzie di viaggio, partner fondamentali per la crescita di Ita Airways» ha dichiarato Emiliana Limosani, chief commercial, network & incentive management officer del vettore.\r\n \r\nLe soluzioni Ndc end-to-end di Travelport sono progettate per consentire un’esperienza di vendita al dettaglio moderna, in modo che agenti e viaggiatori possano comprendere e confrontare facilmente le offerte, prenotare le migliori opzioni e gestire le prenotazioni Ndc con i partner. \r\n \r\n«Ci impegniamo a essere il miglior aggregatore di contenuti multi-sorgente del settore, il che significa che i contenuti NDC disponibili in Travelport+ devono essere facili da consumare, confrontare e servire - ha sottolineato Damian Hickey, global head of travel partners di Travelport -. La nostra collaborazione con Ita Airways è focalizzata sulla fornitura di Ndc pronta per la vendita al dettaglio in modo che i clienti delle nostre agenzie possano accedere facilmente a offerte più personalizzate, mostrando le migliori opzioni ai viaggiatori e creando esperienze di vendita al dettaglio semplici ed efficaci».","post_title":"Ita Airways: arriva l'accordo con Travelport per la distribuzione Ndc","post_date":"2026-03-31T09:33:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1774949628000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510802","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lot ha inaugurato ieri i nuovi collegamenti da Roma Fiumicino a Cracovia, operativi tutto l'anno. Sulla rotta sono impiegati Boeing 737 Max 8 configurati nelle due classi, business ed economy.\r\n\r\n«Con i nuovi voli offriamopiù opzioni e più possibilità di viaggio ai passeggeri del bacino di utenza di Roma - afferma Amit Ray, director for Italy, Dach markets, Malta and India, e Head of Global Corporate and Strategic Sales di Lot Polish Airlines -. Per noi l’Italia è un mercato d’importanza strategica dalla crescita significativa. Con l’aggiunta di questa nuova rotta, soddisfiamo le richieste degli operatori del settore turistico e rispondiamo alla crescente domanda dei turisti e di chi viaggia per affari».\r\n\r\n«La Polonia rappresenta un mercato di primaria rilevanza, con oltre 1,6 milioni di passeggeri da e per Roma nel 2025 - aggiunge Claudio Faustini, Head of Route Development di Aeroporti di Roma -. L’introduzione di questa nuova rotta amplia l’offerta a disposizione dei passeggeri e rafforza ulteriormente l’accessibilità tra i due Paesi, contribuendo al consolidamento dei rapporti economici, culturali e turistici e sostenendo la crescita del traffico internazionale della Capitale, in linea con la strategia di sviluppo del network di Aeroporti di Roma».\r\n\r\nOltre ai nuovi voli tra Roma e Cracovia, Lot opera anche due voli giornalieri non-stop tra l’aeroporto di Fiumicino e Varsavia, hub globale della compagnia di bandiera polacca. A Varsavia, grazie ai numerosi voli in coincidenza, i passeggeri possono comodamente proseguire verso le altre destinazioni della rete di Lot, con collegamenti per tutta l’Europa, l’Asia centrale e meridionale, l’Estremo Oriente e il Nord America.","post_title":"Lot operativa sulla nuova rotta annuale tra Roma e Cracovia","post_date":"2026-03-31T09:15:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1774948524000]}]}}
Willie Walsh lascia la Iata per diventare il nuovo ceo di IndiGo
Ryanair cambia le carte in tavola. Forse dovrà aumentare le tariffe
Castelfalfi e Henri Grandjean & Cie: partnership all'insegna del lusso
Alaska Airlines: la nuova business class lungo raggio debutterà sulla Seattle-Roma
Valtur amplia le formule di vacanza: arriva il caicco in Turchia
Aeroporto Perugia: traffico passeggeri a +8,4% nel primo trimestre
American riapre la Milano Malpensa-Miami: opportunità strategica per il mercato transatlantico
Ita Airways: arriva l'accordo con Travelport per la distribuzione Ndc
