24 marzo 2016 12:30
Totale restyling per la Moby Tommy: 209 cabine in più, un aumento di 836 posti letto e una qualità ancora maggiore dei servizi di bordo. È un intervento di rinnovo importante quello a cui è stata sottoposta la “Moby Tommy”, nave appartenente alla flotta della compagnia della Balena Blu, la cui opera di refitting terminerà nel prossimo mese di maggio. All’interno della nave, una delle ammiraglie della flotta, lunga ben 212 metri e con una capacità di 2.200 passeggeri e 1.000 automobili, oltre 300 cabine e comode poltrone, tanti i servizi disponibili: dal ristorante à la carte al self-service, passando per la pizzeria, la piscina con zona solarium, la gelateria, la caffetteria, le cabine dedicate agli ospiti che viaggiano con animali e l’area bambini con video games per giocare con l’aiuto di http://overwatchsrpros.com/#pricing. Nave quindi importante per numeri e capacità, che Moby ha deciso di posizionare su una linea altrettanto importante come la Genova-Olbia, dove sarà attiva insieme alla Moby Drea e alla Moby Otta. La tratta, operativa già a partire dal 12 maggio, da quest’anno estende il proprio calendario fino al 31 ottobre con traversate quotidiane (notturne e diurne). Dal 23 giugno, inoltre, verranno garantite fino a 8 partenze in più alla settimana. Grazie all’introduzione di questa ulteriore unità, saliranno a 6.040 i passeggeri e a 2.115 i posti auto giornalieri sulla Genova-Olbia, e il contributo della Moby Tommy – che nei giorni di maggior traffico partirà a breve distanza da Moby Drea e Moby Otta -, sarà determinante soprattutto nelle date di alta stagione, in cui l’ampia capacità di posti ulteriori messi a disposizione permetterà di trovare più facilmente posto, a tariffe competitive. La Moby Tommy sarà impegnata (insieme alla Moby Aki) anche sulla linea Civitavecchia-Olbia, con corse diurne, dal 25 giugno al 17 settembre. I clienti potranno usufruire delle tante promozioni a disposizione, come per esempio il buono sconto del 25% sul viaggio successivo per ogni biglietto acquistato: tutti coloro che acquistano con Moby e Tirrenia un viaggio in Sardegna, Corsica, Elba, Sicilia e Tremiti fino al prossimo 31 maggio, per partenze fino al prossimo 31 dicembre, riceveranno un buono sconto pari al 25% dell’importo pagato (al netto di tasse e diritti) su un nuovo biglietto per qualunque destinazione.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502243
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Persistono le problematiche legate ai motori Pratt&Whitney PW1000G e con esse le conseguenze sull'operatività della flotta di numerose compagnie aeree, Ita Airways in primis. Purtroppo sembra spettare proprio al vettore italiano un nuovo record, questa volta però negativo: con 22 velivoli fermi a terra, pari al 28% della flotta dei voli nazionali e internazionali, Ita risulta la compagnia di medie e grandi dimensioni più colpita al mondo.
Una vera e propria fase di stallo che, secondo quanto riferisce Il Corriere.it, induce il il vettore a stimare per i prossimi cinque anni danni per 150 milioni di euro, pari a 82 mila euro al giorno.
Il percorso a ostacoli di Pratt&Whitney iniziato nel 2023 prevedeva inizialmente di ispezionare 600-700 motori «entro il 2026», numero poi salito a 3.000, montati sugli Airbus A220, A320neo/A321neo e sugli Embraer E2. Con «tempi di lavorazione lunghissimi - e quindi di fermo operativo - che oggi toccano i 300 giorni» spiega il quotidiano.
Nel caso specifico di Ita Airways, nel 2026 il blocco degli aeromobili dovrebbe scendere a 20 e successivamente a una decina, con una media mensile di circa 15 a terra.
[post_title] => Ita i problemi ai motori Pratt&Whitney fanno danni fino a 150 mln di euro
[post_date] => 2025-11-24T09:55:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763978117000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502245
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo hotel fronte oceano sta per sorgere sulla costa meridionale dell'Islanda. Come riporta Travel Weekly, il Black Sand Hotel aprirà a gennaio con 70 camere, nove suite in arrivo a marzo e una spa a maggio.
Le camere saranno caratterizzate da un design minimalista, con materiali naturali e una palette di colori neutri. Le finestre a tutta altezza offriranno una vista sul Nord Atlantico.
La ristorazione
L'hotel ospiterà Omur, un ristorante da 80 posti specializzato in cucina nordica, e Omur Bar, che servirà cocktail artigianali e piccoli piatti stagionali.
Una volta aperta, la spa del Black Sand Hotel sarà dotata di sauna, bagno turco, vasca fredda, sala trattamenti, sala yoga e vasche idromassaggio geotermiche. Su richiesta, saranno disponibili kit palestra con attrezzature fitness in camera.
Per i soggiorni fino ad aprile, il Black Sand Hotel offre tariffe promozionali di apertura.
[post_title] => Islanda: aprirà a gennaio il nuovo Black Sand Hotel
[post_date] => 2025-11-24T09:45:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763977515000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502237
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Creo travel riconferma la centralità di "Creo ti accompagna". Pensato per offrire ai viaggiatori un’esperienza immersiva, strutturata e condivisa, “Creo ti accompagna” è è una filosofia di viaggio di gruppo che unisce comfort, sicurezza e valore umano.
In ogni partenza è presente un tour leader Creo dall’Italia, il quale parte insieme al gruppo da un aeroporto designato e resta al fianco dei partecipanti per l’intera durata del viaggio. I clienti possono scegliere se unirsi alla partenza principale o raggiungere la destinazione tramite bretelle di collegamento personalizzate. A destinazione, il gruppo viene accolto e seguito da guide locali certificate.
Tra gli elementi distintivi del format ci sono il prezzo finito e fisso, la trasparenza totale dei costi e le partenze garantite con un minimo di cinque partecipanti, che consentono di confermare il viaggio anche per piccoli gruppi. È inoltre possibile scegliere camere condivise..
Dal suo lancio, “Creo ti accompagna” ha registrato un successo crescente: dal 2024 ad oggi sono stati realizzati 26 viaggi, ognuno con un’identità forte e una formula collaudata. «Creo ti accompagna rappresenta un’ottima opportunità di vendita tailor made - afferma Luigi Leone, product manager -. Si tratta di percorsi costruiti su misura, ma con prezzo finito e fisso. All’interno i clienti troveranno esperienze irrinunciabili insieme a un piccolo gruppo di viaggiatori, al tour leader e alle guide locali. Abbiamo voluto fortemente limitare il numero di partecipanti per garantire che ognuno possa vivere al meglio l’esperienza, in modo autentico e condiviso».
Il calendario
Nei prossimi mesi, il calendario delle partenze propone una programmazione eterogenea. Il 26 novembre si partirà per New York, viaggio già sold out, per vivere l’atmosfera unica del Black Friday tra luci, mercatini e grandi eventi. A dicembre, il 3 sarà la volta di Dubai, mentre il 10 dicembre si volerà in Georgia, immersi nel calore dei mercatini natalizi.
Il 2026 si aprirà con l’India durante l’Holi Festival, con partenza il 26 febbrai. A seguire, il 10 marzo, un itinerario intenso e multiculturale toccherà Buenos Aires, le cascate di Iguazú e Rio de Janeiro. Il 20 aprile sarà dedicato a un viaggio tra New York e Washington D.C. Il 22 aprile si volerà in Nepal. L’estate proseguirà in Africa australe, con la partenza per il Sudafrica prevista il 5 giugno Il 9 luglio si esplorerà invece il West Usa, tra parchi iconici e città simbolo dell’immaginario americano.
[post_title] => Creo ti accompagna: ecco le prossime date dei viaggi di gruppo
[post_date] => 2025-11-24T09:40:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763977233000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502194
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Corsica Sardinia Ferries prosegue il suo percorso di investimento e crescita e aggiunge una nuova unità alla flotta. Stena Vision, acquistata dalla compagnia svedese Stena Line, sarà ribattezzata Mega Serena.
La nuova unità
Con una stazza lorda di circa 39.200 tonnellate e una capacità fino a 2000 passeggeri, dopo i lavori di adeguamento, e oltre 600 veicoli (oppure 2000 metri lineari per il carico rotabile) la nave è dotata delle più moderne tecnologie in termini di sicurezza, sostenibilità e prestazioni. La nave è già equipaggiata per il collegamento elettrico da terra durante le soste in porto. Questo sistema riduce emissioni inquinanti, rumori e vibrazioni, migliorando la qualità dell’aria e l’impatto acustico portuale, contribuendo alla decarbonizzazione del settore marittimo e alla transizione verso porti più "green".
«L’ingresso della Mega Serena rappresenta un ulteriore e fondamentale passo per la nostra crescita e conferma il costante impegno per un servizio efficiente, sicuro e attento all’ambiente - dichiara Sébastien Romani amministratore delegato di Corsica Sardinia Ferries -. Questa nuova unità ci permetterà di migliorare l’offerta per i nostri clienti e di affrontare con ancora più forza le sfide del mercato».
Anche su questa nave, caratterizzata da ampi e luminosi spazi interni e numerosi ponti esterni, i diversi locali, che si distingueranno per nome, arredi e tipologia di offerta, avranno una personalità ben definita e offriranno prodotti e servizi in linea con i più moderni concetti di ristorazione e accoglienza, nel pieno rispetto dello stile delle Navi Gialle. Mega Serena sarà impiegata sulle principali rotte mediterranee già servite dalla compagnia.
[post_title] => Corsica Sardinia Ferries potenzia la flotta con Mega Serena
[post_date] => 2025-11-24T09:37:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763977069000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502221
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il debutto della rotta Milano Malpensa–Red Sea apre nuove prospettive commerciali per tour operator, agenzie e network italiani, in un segmento - il premium leisure - tra i più dinamici del turismo internazionale. Secondo i principali osservatori, i viaggiatori ad alta capacità di spesa cercano esperienze personalizzate, destinazioni emergenti e modelli sostenibili: fattori che caratterizzano le nuove proposte saudite e il posizionamento di beOnd.
Elemento distintivo della compagnia è la cabina sviluppata in collaborazione con Optimares e Poltrona Frau, che hanno realizzato sedute full lie-flat sugli Airbus A320 e A321. L’esperienza a bordo include cucina firmata da chef, kit Avant e un servizio tailor-made orientato alla tranquillità e all’attenzione ai dettagli.
Un piano di espansione accelerato
La flotta attuale conta due aeromobili, ma il piano industriale è molto più ambizioso: 56 aerei entro il 2030, ampliamento del network europeo e mediorientale e ingresso negli Stati Uniti tramite il progetto beOnd America, in collaborazione con New Pacific Airways.
Perché interessa al trade italiano
La combinazione tra un nuovo accesso diretto da Malpensa, una crescente infrastruttura turistica nel Regno dell’Arabia Saudita e un prodotto premium distintivo offre agli operatori la possibilità di ampliare l’offerta catalogo nell’area Mena. Il posizionamento italiano come hub strategico nel traffico premium verso il Golfo e il mar Rosso conferma una tendenza chiara: viaggi sempre più orientati alla qualità, alla personalizzazione e all’esperienzialità di alta gamma.
[post_title] => BeOnd punta sul mercato italiano: crescita della flotta, design e nuove opportunità per il trade
[post_date] => 2025-11-24T09:35:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => beond
[1] => saudi-arabia
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => beOnd
[1] => Saudi Arabia
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763976937000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502236
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Emirates stringe una nuova collaborazione strategica con OpenAI per favorire l’adozione dell’intelligenza artificiale e promuovere l’innovazione.
La collaborazione prevede l'implementazione su scala aziendale di ChatGpt Enterprise, che sarà supportata da programmi mirati di alfabetizzazione all'IA, da attività di esplorazione tecnica e allineamento strategico a livello esecutivo, il tutto finalizzato a integrare le capacità dell'intelligenza artificiale in tutta l'organizzazione.
«Riteniamo che la tecnologia IA abbia un enorme potenziale per supportare le esigenze della nostra azienda, aiutandoci ad affrontare complesse sfide commerciali, a rafforzare le nostre operazioni e a migliorare l’esperienza dei nostri clienti - ha spiegato Ali Serdar Yakut, executive vice president IT -. Collaborare con OpenAI ci consentirà di rendere i nostri investimenti tecnologici sia strategici che scalabili, permettendoci di offrire maggiore valore ai nostri dipendenti e ai nostri clienti e di cambiare radicalmente il modo in cui innoviamo, generiamo valore e manteniamo il nostro vantaggio competitivo nel settore».
Nell’ambito della collaborazione, Emirates e OpenAI esploreranno opportunità per introdurre best practice concrete, sviluppare una rete interna di specialisti dell’IA e istituire un Centro di Eccellenza dedicato all’IA.
La partnership consentirà di individuare le aree chiave in cui potenziare ed espandere le capacità dell’IA in tutta l’organizzazione, includendo le competenze, i processi e le tecnologie critiche necessarie per guidare Emirates verso la prossima era.
Emirates potrà inoltre beneficiare di un accesso anticipato alle ricerche più avanzate e alle nuove scoperte nel campo dell’IA, nonché di collaborazioni su progetti e acceleratori di innovazione promossi dal governo.
[post_title] => Rotta sull'intelligenza artificiale per Emirates: nuova collaborazione con Open AI
[post_date] => 2025-11-24T09:29:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763976568000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502233
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nico Torrisi è stato nuovamente confermato nel ruolo di amministratore delegato di Sac, società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, dall'assemblea dei soci che ha rinnovato le cariche sociali.
Nell'occasione, Anna Quattrone è stata nominata presidente del cda e sono stati nominati anche tre nuovi membri del consiglio di amministrazione: Giuseppe Alfano, Francesca Garigliano e Salvatore Panebianco.
Il collegio sindacale di Sac è composto dal presidente Gerlando Piro (designato dal ministero dell’Economia e delle Finanze) e dai membri Armando Sorbello (designato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e Carmelina Volpe (nominata dall’assemblea dei soci). Il nuovo cda rimarrà in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio del 2027.
«La priorità è portare a compimento il processo di privatizzazione, passo indispensabile per garantire ai nostri aeroporti gli strumenti necessari per competere e crescere anche a livello internazionale - ha dichiarato Torrisi (nella foto) -. Al tempo stesso proseguiremo con determinazione nel miglioramento delle infrastrutture: Enac ha dato l’approvazione definitiva alla demolizione del Terminal Morandi, un passaggio atteso da mesi e che avvieremo entro dicembre. Il futuro di Catania e Comiso passa dalla capacità di trasformarsi e di crescere insieme al territorio. Vogliamo creare aeroporti più moderni, più efficienti e sempre più connessi con il mondo.
“Continueremo ad ampliare le rotte internazionali, ad elevare la qualità dei servizi e a potenziare la nostra capacità operativa. La sfida è fare in modo che i nostri scali non siano soltanto porte d’accesso, ma veri motori di sviluppo per la Sicilia».
[post_title] => Sac: Nico Torrisi confermato ad, Anna Quattrone è la nuova presidente del cda
[post_date] => 2025-11-24T09:22:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763976139000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499945
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tutto pronto a bordo di Msc Seaview per la 21esima edizione della All Stars of the Sea a Palma di Maiorca. A bordo le "stelle" più brillanti di Msc Crociere, circa 600 agenzie di viaggio tra le più performanti e i partner del gruppo che si sono distinti maggiormente.
A fare gli onori di casa sarà il ceo Gianni Onorato, che ha salutato gli ospiti ricordando il legame storico con le agenzie di viaggio e il loro ruolo nello sviluppo dell'azienda.
«L'obiettivo è continuare a crescere insieme e rafforzare il nostro legame con le agenzie, migliorando sempre più la partnership, intercettando in anticipo la domanda di mercato in modo da poter offrire nuovi prodotti e migliorare i margini» ha spiegato Onorato.
[caption id="attachment_499947" align="alignleft" width="300"] Msc Seaview[/caption]
Crescita programmata
«Per Msc ogni nuova nave in flotta significa già una crescita del 5%». Sono infatti allo studio nuove tipologie di navi dopo le sei di World Class, dalla capacità media di 6 mila passeggeri. Msc vanta inoltre una rete di 40 promotori assunti, che distribuiti sul territorio nazionale mantengono un costante e diretto rapporto con il trade.
«Questo feedback avviene solo migliorando la comunicazione con il network delle adv e con il cliente. Si creano così sempre nuove aspettative, nuovi prodotti, nuovi itinerari, nuove stazioni marittime da cui partire».
Lo sviluppo tecnologico
In questo quadro di sviluppo entra in campo anche la tecnologia. Fra le novità la Virtual concierge, l'assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni necessarie al passeggero e che consente di mantenere una relazione continua con il cliente, prima e dopo la partenza e l'app Msc for me. «Strumenti a sostegno delle vendite per migliorare, semplificare e personalizzare, tutti vantaggi dei nuovi prodotti che le adv devono saper cogliere nel comune obbiettivo di condividere la stessa rotta, per quella crescita prevista del 25% per i prossimi tre anni, partendo dai 5 milioni di passeggeri ospitati quest'anno» conclude Onorato.
(Anna Morrone)
[post_title] => All Stars of the Seas: stasera la premiazione delle adv più performanti
[post_date] => 2025-10-24T09:59:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761299972000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499936
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_499938" align="alignleft" width="300"] Anthem of the Seas[/caption]
Royal Caribbean ha presentato la programmazione estiva 2027, che si concentra sull'Alaska. Le crociere si svilupperanno a bordo di Anthem, Quantum, Serenade e Voyager of the Seas.
I viaggi di 7 notti partiranno da Seattle, Seward (Alaska) e Vancouver. Le proposte includono l'osservazione delle balene a Sitka; l'incontro con musher professionisti e le loro mute di cani da slitta al ghiacciaio Mendenhall vicino a Juneau; vedute panoramiche dall'alto per ammirare la natura selvaggia dell'Alaska con tour in elicottero e molto altro ancora. Le esperienze a tessa si associano a quelle praticabili a bordo, con la capsula di osservazione North Star interamente in vetro, le pareti da arrampicata, il SeaPlex - con autoscontri, un campo sportivo e pattinaggio a rotelle.
Le crociere
I viaggiatori a bordo di Anthem potranno esplorare le bellezze dell’Alaska con vacanze di 7 notti da Seward e Vancouver verso località come Skagway e Ketchikan e attraverso il ghiacciaio Hubbard. Inoltre, per la prima volta su Anthem, gli ospiti potranno vivere una serie di esperienze immersive Cruisetour che prevedono pernottamenti a terra. Le spedizioni terrestri di più giorni, guidate da esperti, spazieranno dall'esplorazione del parco nazionale di Denali a viaggi in vagoni ferroviari con cupola di vetro che offriranno una scoperta dell'Alaska completa.
Dopo un'estate in Australia, la Quantum of the Seas salperà da Seattle per vacanze di 7 notti alla scoperta dei paesaggi di Sitka, Juneau e Skagway, dove i viaggiatori potranno praticare kayak e avvistare lontre marine e altri animali selvatici lungo la costa. Altre avventure attenderanno gli ospiti con il simulatore di surf FlowRider, uno schermo cinematografico all'aperto e il laser tag.
A bordo di Serenade of the Seas, i viaggiatori in partenza da Vancouver potranno soddisfare il loro desiderio di esplorazione con viaggi di una settimana attraverso l'Inside Passage dell'Alaska, con panorami maestosi a Sitka, Icy Strait Point e Ketchikan. A bordo saranno disponibili altre attività per tutta la famiglia, come una parete da arrampicata, serate cinema a bordo piscina sotto le stelle, musica dal vivo allo Schooner Bar.
Infine, a bordo di Voyager of the Seas in partenza da Seattle, i viaggiatori potranno ammirare le bellezze naturali dell'Alaska per sette notti con visite a Juneau e Skagway e godersi i panorami di Endicott Arm e Dawes Glacier. Tutte le tipologie di ospiti a bordo potranno beneficiare di un solarium interno-esterno riservato agli adulti per rilassarsi e pattinare sul ghiaccio, un campo da minigolf, laser tag e altro.
[post_title] => Royal Caribbean, estate 2027 all'insegna dell'Alaska
[post_date] => 2025-10-24T09:36:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761298602000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "242059"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":81,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502243","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Persistono le problematiche legate ai motori Pratt&Whitney PW1000G e con esse le conseguenze sull'operatività della flotta di numerose compagnie aeree, Ita Airways in primis. Purtroppo sembra spettare proprio al vettore italiano un nuovo record, questa volta però negativo: con 22 velivoli fermi a terra, pari al 28% della flotta dei voli nazionali e internazionali, Ita risulta la compagnia di medie e grandi dimensioni più colpita al mondo.\r\n\r\nUna vera e propria fase di stallo che, secondo quanto riferisce Il Corriere.it, induce il il vettore a stimare per i prossimi cinque anni danni per 150 milioni di euro, pari a 82 mila euro al giorno.\r\n\r\nIl percorso a ostacoli di Pratt&Whitney iniziato nel 2023 prevedeva inizialmente di ispezionare 600-700 motori «entro il 2026», numero poi salito a 3.000, montati sugli Airbus A220, A320neo/A321neo e sugli Embraer E2. Con «tempi di lavorazione lunghissimi - e quindi di fermo operativo - che oggi toccano i 300 giorni» spiega il quotidiano. \r\n\r\nNel caso specifico di Ita Airways, nel 2026 il blocco degli aeromobili dovrebbe scendere a 20 e successivamente a una decina, con una media mensile di circa 15 a terra. \r\n\r\n ","post_title":"Ita i problemi ai motori Pratt&Whitney fanno danni fino a 150 mln di euro","post_date":"2025-11-24T09:55:17+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1763978117000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502245","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovo hotel fronte oceano sta per sorgere sulla costa meridionale dell'Islanda. Come riporta Travel Weekly, il Black Sand Hotel aprirà a gennaio con 70 camere, nove suite in arrivo a marzo e una spa a maggio.\r\nLe camere saranno caratterizzate da un design minimalista, con materiali naturali e una palette di colori neutri. Le finestre a tutta altezza offriranno una vista sul Nord Atlantico.\r\nLa ristorazione\r\nL'hotel ospiterà Omur, un ristorante da 80 posti specializzato in cucina nordica, e Omur Bar, che servirà cocktail artigianali e piccoli piatti stagionali. \r\n\r\nUna volta aperta, la spa del Black Sand Hotel sarà dotata di sauna, bagno turco, vasca fredda, sala trattamenti, sala yoga e vasche idromassaggio geotermiche. Su richiesta, saranno disponibili kit palestra con attrezzature fitness in camera. \r\n\r\nPer i soggiorni fino ad aprile, il Black Sand Hotel offre tariffe promozionali di apertura.\r\n\r\n ","post_title":"Islanda: aprirà a gennaio il nuovo Black Sand Hotel","post_date":"2025-11-24T09:45:15+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1763977515000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502237","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Creo travel riconferma la centralità di \"Creo ti accompagna\". Pensato per offrire ai viaggiatori un’esperienza immersiva, strutturata e condivisa, “Creo ti accompagna” è è una filosofia di viaggio di gruppo che unisce comfort, sicurezza e valore umano.\r\n\r\nIn ogni partenza è presente un tour leader Creo dall’Italia, il quale parte insieme al gruppo da un aeroporto designato e resta al fianco dei partecipanti per l’intera durata del viaggio. I clienti possono scegliere se unirsi alla partenza principale o raggiungere la destinazione tramite bretelle di collegamento personalizzate. A destinazione, il gruppo viene accolto e seguito da guide locali certificate.\r\n\r\nTra gli elementi distintivi del format ci sono il prezzo finito e fisso, la trasparenza totale dei costi e le partenze garantite con un minimo di cinque partecipanti, che consentono di confermare il viaggio anche per piccoli gruppi. È inoltre possibile scegliere camere condivise..\r\n\r\nDal suo lancio, “Creo ti accompagna” ha registrato un successo crescente: dal 2024 ad oggi sono stati realizzati 26 viaggi, ognuno con un’identità forte e una formula collaudata. «Creo ti accompagna rappresenta un’ottima opportunità di vendita tailor made - afferma Luigi Leone, product manager -. Si tratta di percorsi costruiti su misura, ma con prezzo finito e fisso. All’interno i clienti troveranno esperienze irrinunciabili insieme a un piccolo gruppo di viaggiatori, al tour leader e alle guide locali. Abbiamo voluto fortemente limitare il numero di partecipanti per garantire che ognuno possa vivere al meglio l’esperienza, in modo autentico e condiviso».\r\nIl calendario\r\nNei prossimi mesi, il calendario delle partenze propone una programmazione eterogenea. Il 26 novembre si partirà per New York, viaggio già sold out, per vivere l’atmosfera unica del Black Friday tra luci, mercatini e grandi eventi. A dicembre, il 3 sarà la volta di Dubai, mentre il 10 dicembre si volerà in Georgia, immersi nel calore dei mercatini natalizi.\r\n\r\nIl 2026 si aprirà con l’India durante l’Holi Festival, con partenza il 26 febbrai. A seguire, il 10 marzo, un itinerario intenso e multiculturale toccherà Buenos Aires, le cascate di Iguazú e Rio de Janeiro. Il 20 aprile sarà dedicato a un viaggio tra New York e Washington D.C. Il 22 aprile si volerà in Nepal. L’estate proseguirà in Africa australe, con la partenza per il Sudafrica prevista il 5 giugno Il 9 luglio si esplorerà invece il West Usa, tra parchi iconici e città simbolo dell’immaginario americano.","post_title":"Creo ti accompagna: ecco le prossime date dei viaggi di gruppo","post_date":"2025-11-24T09:40:33+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763977233000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502194","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Corsica Sardinia Ferries prosegue il suo percorso di investimento e crescita e aggiunge una nuova unità alla flotta. Stena Vision, acquistata dalla compagnia svedese Stena Line, sarà ribattezzata Mega Serena.\r\n\r\nLa nuova unità\r\nCon una stazza lorda di circa 39.200 tonnellate e una capacità fino a 2000 passeggeri, dopo i lavori di adeguamento, e oltre 600 veicoli (oppure 2000 metri lineari per il carico rotabile) la nave è dotata delle più moderne tecnologie in termini di sicurezza, sostenibilità e prestazioni. La nave è già equipaggiata per il collegamento elettrico da terra durante le soste in porto. Questo sistema riduce emissioni inquinanti, rumori e vibrazioni, migliorando la qualità dell’aria e l’impatto acustico portuale, contribuendo alla decarbonizzazione del settore marittimo e alla transizione verso porti più \"green\".\r\n«L’ingresso della Mega Serena rappresenta un ulteriore e fondamentale passo per la nostra crescita e conferma il costante impegno per un servizio efficiente, sicuro e attento all’ambiente - dichiara Sébastien Romani amministratore delegato di Corsica Sardinia Ferries -. Questa nuova unità ci permetterà di migliorare l’offerta per i nostri clienti e di affrontare con ancora più forza le sfide del mercato».\r\nAnche su questa nave, caratterizzata da ampi e luminosi spazi interni e numerosi ponti esterni, i diversi locali, che si distingueranno per nome, arredi e tipologia di offerta, avranno una personalità ben definita e offriranno prodotti e servizi in linea con i più moderni concetti di ristorazione e accoglienza, nel pieno rispetto dello stile delle Navi Gialle. Mega Serena sarà impiegata sulle principali rotte mediterranee già servite dalla compagnia.","post_title":"Corsica Sardinia Ferries potenzia la flotta con Mega Serena","post_date":"2025-11-24T09:37:49+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763977069000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502221","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il debutto della rotta Milano Malpensa–Red Sea apre nuove prospettive commerciali per tour operator, agenzie e network italiani, in un segmento - il premium leisure - tra i più dinamici del turismo internazionale. Secondo i principali osservatori, i viaggiatori ad alta capacità di spesa cercano esperienze personalizzate, destinazioni emergenti e modelli sostenibili: fattori che caratterizzano le nuove proposte saudite e il posizionamento di beOnd.\r\n\r\nElemento distintivo della compagnia è la cabina sviluppata in collaborazione con Optimares e Poltrona Frau, che hanno realizzato sedute full lie-flat sugli Airbus A320 e A321. L’esperienza a bordo include cucina firmata da chef, kit Avant e un servizio tailor-made orientato alla tranquillità e all’attenzione ai dettagli.\r\nUn piano di espansione accelerato\r\nLa flotta attuale conta due aeromobili, ma il piano industriale è molto più ambizioso: 56 aerei entro il 2030, ampliamento del network europeo e mediorientale e ingresso negli Stati Uniti tramite il progetto beOnd America, in collaborazione con New Pacific Airways.\r\n\r\nPerché interessa al trade italiano\r\nLa combinazione tra un nuovo accesso diretto da Malpensa, una crescente infrastruttura turistica nel Regno dell’Arabia Saudita e un prodotto premium distintivo offre agli operatori la possibilità di ampliare l’offerta catalogo nell’area Mena. Il posizionamento italiano come hub strategico nel traffico premium verso il Golfo e il mar Rosso conferma una tendenza chiara: viaggi sempre più orientati alla qualità, alla personalizzazione e all’esperienzialità di alta gamma.","post_title":"BeOnd punta sul mercato italiano: crescita della flotta, design e nuove opportunità per il trade","post_date":"2025-11-24T09:35:37+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["beond","saudi-arabia"],"post_tag_name":["beOnd","Saudi Arabia"]},"sort":[1763976937000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502236","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Emirates stringe una nuova collaborazione strategica con OpenAI per favorire l’adozione dell’intelligenza artificiale e promuovere l’innovazione.\r\n \r\nLa collaborazione prevede l'implementazione su scala aziendale di ChatGpt Enterprise, che sarà supportata da programmi mirati di alfabetizzazione all'IA, da attività di esplorazione tecnica e allineamento strategico a livello esecutivo, il tutto finalizzato a integrare le capacità dell'intelligenza artificiale in tutta l'organizzazione.\r\n \r\n«Riteniamo che la tecnologia IA abbia un enorme potenziale per supportare le esigenze della nostra azienda, aiutandoci ad affrontare complesse sfide commerciali, a rafforzare le nostre operazioni e a migliorare l’esperienza dei nostri clienti - ha spiegato Ali Serdar Yakut, executive vice president IT -. Collaborare con OpenAI ci consentirà di rendere i nostri investimenti tecnologici sia strategici che scalabili, permettendoci di offrire maggiore valore ai nostri dipendenti e ai nostri clienti e di cambiare radicalmente il modo in cui innoviamo, generiamo valore e manteniamo il nostro vantaggio competitivo nel settore».\r\n \r\n\r\nNell’ambito della collaborazione, Emirates e OpenAI esploreranno opportunità per introdurre best practice concrete, sviluppare una rete interna di specialisti dell’IA e istituire un Centro di Eccellenza dedicato all’IA. \r\nLa partnership consentirà di individuare le aree chiave in cui potenziare ed espandere le capacità dell’IA in tutta l’organizzazione, includendo le competenze, i processi e le tecnologie critiche necessarie per guidare Emirates verso la prossima era.\r\n \r\nEmirates potrà inoltre beneficiare di un accesso anticipato alle ricerche più avanzate e alle nuove scoperte nel campo dell’IA, nonché di collaborazioni su progetti e acceleratori di innovazione promossi dal governo.\r\n","post_title":"Rotta sull'intelligenza artificiale per Emirates: nuova collaborazione con Open AI","post_date":"2025-11-24T09:29:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1763976568000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502233","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nico Torrisi è stato nuovamente confermato nel ruolo di amministratore delegato di Sac, società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, dall'assemblea dei soci che ha rinnovato le cariche sociali.\r\nNell'occasione, Anna Quattrone è stata nominata presidente del cda e sono stati nominati anche tre nuovi membri del consiglio di amministrazione: Giuseppe Alfano, Francesca Garigliano e Salvatore Panebianco.\r\nIl collegio sindacale di Sac è composto dal presidente Gerlando Piro (designato dal ministero dell’Economia e delle Finanze) e dai membri Armando Sorbello (designato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e Carmelina Volpe (nominata dall’assemblea dei soci). Il nuovo cda rimarrà in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio del 2027.\r\n«La priorità è portare a compimento il processo di privatizzazione, passo indispensabile per garantire ai nostri aeroporti gli strumenti necessari per competere e crescere anche a livello internazionale - ha dichiarato Torrisi (nella foto) -. Al tempo stesso proseguiremo con determinazione nel miglioramento delle infrastrutture: Enac ha dato l’approvazione definitiva alla demolizione del Terminal Morandi, un passaggio atteso da mesi e che avvieremo entro dicembre. Il futuro di Catania e Comiso passa dalla capacità di trasformarsi e di crescere insieme al territorio. Vogliamo creare aeroporti più moderni, più efficienti e sempre più connessi con il mondo.\r\n\r\n“Continueremo ad ampliare le rotte internazionali, ad elevare la qualità dei servizi e a potenziare la nostra capacità operativa. La sfida è fare in modo che i nostri scali non siano soltanto porte d’accesso, ma veri motori di sviluppo per la Sicilia».\r\n ","post_title":"Sac: Nico Torrisi confermato ad, Anna Quattrone è la nuova presidente del cda","post_date":"2025-11-24T09:22:19+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1763976139000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499945","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tutto pronto a bordo di Msc Seaview per la 21esima edizione della All Stars of the Sea a Palma di Maiorca. A bordo le \"stelle\" più brillanti di Msc Crociere, circa 600 agenzie di viaggio tra le più performanti e i partner del gruppo che si sono distinti maggiormente.\r\nA fare gli onori di casa sarà il ceo Gianni Onorato, che ha salutato gli ospiti ricordando il legame storico con le agenzie di viaggio e il loro ruolo nello sviluppo dell'azienda.\r\n«L'obiettivo è continuare a crescere insieme e rafforzare il nostro legame con le agenzie, migliorando sempre più la partnership, intercettando in anticipo la domanda di mercato in modo da poter offrire nuovi prodotti e migliorare i margini» ha spiegato Onorato.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_499947\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Msc Seaview[/caption]\r\nCrescita programmata\r\n«Per Msc ogni nuova nave in flotta significa già una crescita del 5%». Sono infatti allo studio nuove tipologie di navi dopo le sei di World Class, dalla capacità media di 6 mila passeggeri. Msc vanta inoltre una rete di 40 promotori assunti, che distribuiti sul territorio nazionale mantengono un costante e diretto rapporto con il trade.\r\n«Questo feedback avviene solo migliorando la comunicazione con il network delle adv e con il cliente. Si creano così sempre nuove aspettative, nuovi prodotti, nuovi itinerari, nuove stazioni marittime da cui partire».\r\nLo sviluppo tecnologico\r\nIn questo quadro di sviluppo entra in campo anche la tecnologia. Fra le novità la Virtual concierge, l'assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni necessarie al passeggero e che consente di mantenere una relazione continua con il cliente, prima e dopo la partenza e l'app Msc for me. «Strumenti a sostegno delle vendite per migliorare, semplificare e personalizzare, tutti vantaggi dei nuovi prodotti che le adv devono saper cogliere nel comune obbiettivo di condividere la stessa rotta, per quella crescita prevista del 25% per i prossimi tre anni, partendo dai 5 milioni di passeggeri ospitati quest'anno» conclude Onorato.\r\n(Anna Morrone)","post_title":"All Stars of the Seas: stasera la premiazione delle adv più performanti","post_date":"2025-10-24T09:59:32+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1761299972000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499936","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_499938\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Anthem of the Seas[/caption]\r\nRoyal Caribbean ha presentato la programmazione estiva 2027, che si concentra sull'Alaska. Le crociere si svilupperanno a bordo di Anthem, Quantum, Serenade e Voyager of the Seas.\r\nI viaggi di 7 notti partiranno da Seattle, Seward (Alaska) e Vancouver. Le proposte includono l'osservazione delle balene a Sitka; l'incontro con musher professionisti e le loro mute di cani da slitta al ghiacciaio Mendenhall vicino a Juneau; vedute panoramiche dall'alto per ammirare la natura selvaggia dell'Alaska con tour in elicottero e molto altro ancora. Le esperienze a tessa si associano a quelle praticabili a bordo, con la capsula di osservazione North Star interamente in vetro, le pareti da arrampicata, il SeaPlex - con autoscontri, un campo sportivo e pattinaggio a rotelle.\r\n\r\nLe crociere\r\nI viaggiatori a bordo di Anthem potranno esplorare le bellezze dell’Alaska con vacanze di 7 notti da Seward e Vancouver verso località come Skagway e Ketchikan e attraverso il ghiacciaio Hubbard. Inoltre, per la prima volta su Anthem, gli ospiti potranno vivere una serie di esperienze immersive Cruisetour che prevedono pernottamenti a terra. Le spedizioni terrestri di più giorni, guidate da esperti, spazieranno dall'esplorazione del parco nazionale di Denali a viaggi in vagoni ferroviari con cupola di vetro che offriranno una scoperta dell'Alaska completa.\r\n\r\nDopo un'estate in Australia, la Quantum of the Seas salperà da Seattle per vacanze di 7 notti alla scoperta dei paesaggi di Sitka, Juneau e Skagway, dove i viaggiatori potranno praticare kayak e avvistare lontre marine e altri animali selvatici lungo la costa. Altre avventure attenderanno gli ospiti con il simulatore di surf FlowRider, uno schermo cinematografico all'aperto e il laser tag.\r\nA bordo di Serenade of the Seas, i viaggiatori in partenza da Vancouver potranno soddisfare il loro desiderio di esplorazione con viaggi di una settimana attraverso l'Inside Passage dell'Alaska, con panorami maestosi a Sitka, Icy Strait Point e Ketchikan. A bordo saranno disponibili altre attività per tutta la famiglia, come una parete da arrampicata, serate cinema a bordo piscina sotto le stelle, musica dal vivo allo Schooner Bar.\r\nInfine, a bordo di Voyager of the Seas in partenza da Seattle, i viaggiatori potranno ammirare le bellezze naturali dell'Alaska per sette notti con visite a Juneau e Skagway e godersi i panorami di Endicott Arm e Dawes Glacier. Tutte le tipologie di ospiti a bordo potranno beneficiare di un solarium interno-esterno riservato agli adulti per rilassarsi e pattinare sul ghiaccio, un campo da minigolf, laser tag e altro.\r\n\r\n\r\n","post_title":"Royal Caribbean, estate 2027 all'insegna dell'Alaska","post_date":"2025-10-24T09:36:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1761298602000]}]}}