26 giugno 2015 09:31
Questa settimana Hahn Air ha pubblicato il suo ultimo libro bianco “Protezione dei passeggeri contro il rischio di insolvenza delle compagnie aeree”, inviato a membri del Parlamento e della Commissione europea per fornire un contribuito al processo decisionale in corso sulle normative in materia di insolvenza delle compagnie aeree. Hahn Air, compagnia aerea di linea tedesca specializzata in servizi di distribuzione per altre compagnie aeree, propone un’assicurazione obbligatoria e gratuita contro il rischio di insolvenza delle compagnie aeree per tutti i biglietti aerei venduti all’interno dell’Ue. Questa compagnia aerea è attualmente l’unico vettore a fornire all’interno dell’Ue un’assicurazione contro il rischio di insolvenza gratuita su tutti i suoi biglietti HR-169. Ciò vale anche per i biglietti “interline” emessi per gli oltre 300 partner aerei e ferroviari di Hahn Air su documento HR-169. Dal 2010 Hahn Air ha venduto oltre 21 milioni di biglietti assicurati contro l’insolvenza che includevano l’assicurazione gratuita contro il rischio di insolvenza (Securtix). L’assicurazione garantisce il rimborso in caso di insolvenza del vettore operante e include dei benefici per i passeggeri lasciati a terra, come il rimborso della parte non utilizzata del biglietto, così come dei costi per sistemazione e pasti.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512609
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo il successo ai PA Awards 2026, i premi dedicati agli eventi di carattere turistico-culturale realizzati dalle pubbliche amministrazioni italiane, la città di Livorno e Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea tornano a lavorare all’impegnativo calendario dell’estate 2026.
«Ottenere un riscontro così gratificante ai PA Awards è motivo di profondo orgoglio per tutta la nostra comunità – commenta il sindaco di Livorno, Luca Salvetti - Questo successo è il coronamento di sette anni di lavoro intenso, durante i quali gli eventi hanno rappresentato il vero motore del rilancio turistico e culturale di Livorno. Un plauso speciale va alla Fondazione LEM, il cui lavoro di coordinamento e progettazione è stato fondamentale per raggiungere questi livelli qualitativi».
Il successo ai PA Awards consacra un modello organizzativo e strategico che il sindaco ha ribattezzato “L'Estate più lunga del mondo”: la grande sfilata di eventi, ideata e realizzata principalmente dalla Fondazione LEM per il comune di Livorno, che da sette anni trasforma la città in un palcoscenico di vitalità e attrazione turistica che si prolunga ben oltre i confini della stagione estiva.
A Straborgo è andato il premio per la "Miglior iniziativa di valorizzazione del territorio". L’edizione 2026, che avrà luogo dal 29 maggio al 1° giugno, sarà inaugurata dalla rock band pisana The Zen Circus, che animerà il palco di piazza Mazzini la sera del 29 maggio.
Il 31 maggio, invece sarà la volta della Coppa Risi’atori, una delle “grandi classiche” della tradizione remiera livornese.
La Notte Bianca dello Sport ha ottenuto il premio di categoria come “Miglior evento di strada”, venendo riconosciuta come la miglior kermesse di piazza.
Organizzata da Fondazione LEM in collaborazione con il Comitato provinciale del CONI, la manifestazione coinvolge ogni luglio oltre 50 soggetti tra federazioni sportive, enti di promozione e associazioni del territorio, con un centinaio di società sportive e migliaia di bambini e bambine.
Il massimo riconoscimento della manifestazione, il premio “Best of the Best”, è andato a Effetto Venezia, giudicato il miglior progetto in assoluto tra tutte le categorie in concorso. Il premio celebra l’impatto innovativo sul territorio dimostrato nelle sue quarantuno edizioni, le ultime due delle quali hanno visto la direzione artistica della cantautrice Grazia Di Michele riconfermata alla guida della kermesse anche per il 2026. Giunto alla quarantunesima edizione, Effetto Venezia è oggi uno degli appuntamenti estivi di riferimento del Mediterraneo: si svolge nel caratteristico quartiere della Venezia livornese, animando canali, ponti e vicoli con musica, spettacoli e cultura per cinque giorni che hanno portato in città, nel 2025, 145.000 presenze.
Superospite dell’edizione 2026 (29 luglio - 2 agosto), il cui tema centrale sarà “Futuro Prossimo”, sarà la cantautrice Ditonellapiaga, terza classificata a Sanremo 2026 con il brano “Che Fastidio!”, nonché vincitrice della serata cover insieme a Tony Pitony con “The Lady is a Tramp”.
[post_title] => Livorno, dopo il successo ai Pa Awards, presenta "l'estate più lunga del mondo"
[post_date] => 2026-04-23T12:21:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776946875000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512592
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Combotour amplia la programmazione su Europa e bacino del Mediterraneo. L’obiettivo è chiaro: proporre itinerari costruiti con lo stesso approccio esperienziale che contraddistingue i viaggi a lungo raggio, adattandolo alle nuove esigenze del mercato. L’offerta si articola su un ampio ventaglio di destinazioni, che spazia dal Nord Europa — con Norvegia, Finlandia, Svezia, Islanda e Danimarca — al Portogallo con le isole Atlantiche, come Azzorre e Madeira. Non mancano l’Europa occidentale, con Irlanda e Regno Unito proposti anche in formula fly & drive, e le principali mete del Mediterraneo, tra cui Spagna (Canarie e Baleari), Turchia, Marocco e Tunisia.
l tratto distintivo di Combotour resta invariato: itinerari su misura, esperienze autentiche e grande attenzione al dettaglio. Le proposte comprendono viaggi privati con guida, piccoli gruppi selezionati e la formula Spirito Libero, pensata per chi desidera viaggiare in autonomia senza rinunciare a una solida organizzazione alle spalle.
Gli itinerari
Tra gli itinerari più rappresentativi il tour in Tunisia “Berbers & Diars”: un viaggio in 4x4 nel sud del Paese, alla scoperta di villaggi trogloditi e ksar berberi, con pernottamento in una suggestiva abitazione scavata nella roccia e un’immersione autentica nella cultura berbera e beduina. Il viaggio può essere completato con un’estensione mare ad Hammamet.
In Nord Europa, tra i prodotti di punta spicca il programma “Norvegia – I fiordi con il treno”, best seller disponibile tutto l’anno con partenze giornaliere. L’itinerario collega Oslo a Bergen combinando treni panoramici, la ferrovia di Flåm e una mini crociera sul Nærøyfjord (Unesco), in linea con la formula Spirito Libero: viaggi individuali, flessibili e con assistenza dedicata.
A rafforzare la proposta contribuisce una scelta commerciale chiara: Combotour ribadisce di non applicare adeguamenti carburante, garantendo stabilità dei prezzi anche in una fase caratterizzata da forte volatilità dei costi. Inoltre, tutti i clienti attualmente in viaggio sono seguiti anche in presenza di variazioni o cancellazioni, grazie a un’organizzazione strutturata e a un costante monitoraggio delle operazioni.
«Stiamo assistendo a un cambiamento nelle modalità di scelta del viaggio: cresce l’interesse per mete più vicine, ma resta elevata la richiesta di esperienze autentiche e curate. Il nostro obiettivo è offrire entrambe le cose, senza compromessi - commenta Anna D’Oriano, co-titolare dell’operatore insieme a Marco Meneghetti. - Grazie a collegamenti rapidi dall’Italia e a tempi di volo contenuti, le destinazioni europee e mediterranee rappresentano oggi una risposta concreta alle nuove esigenze del mercato, consentendo ai viaggiatori di partire con maggiore tranquillità senza rinunciare alla profondità dell’esperienza».
[post_title] => Combotour punta su Europa e Mediterraneo: le novità in programma
[post_date] => 2026-04-23T11:01:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776942102000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512521
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lucca Città di Carta, quinta edizione del festival dedicato ai libri, alla carta, alla cultura e all’arte, è in programma sabato 25 e domenica 26 aprile al Real Collegio di Lucca con orario 10-19 e a ingresso libero.
Lucca Città di Carta si presenta come un Festival sempre più in crescita, inclusivo, esperienziale, di respiro nazionale ma al tempo stesso anche un progetto diffuso che coinvolge la città di Lucca, la provincia e le sue eccellenze.
Nella due-giorni sono oltre 80 gli eventi che spazieranno dalle presentazioni di libri ai workshop di scrittura creativa, dai laboratori di stencil e origami alle performance artistiche, dai reading poetici alle installazioni di libri d’arte. E poi l’attesa fiera del libro con oltre 60 stand tra editori, autori, collettivi e associazioni, un programma dedicato interamente alle famiglie e ai bambini e un’area food che permetterà a tutti di trascorrere l’intera giornata al Festival. Non solo, quest’anno per vivere Lucca Città di Carta nasce anche il “passaporto” dell’evento che verrà consegnato ai primi mille che lo richiederanno, per vivere in modo più intenso il Festival e ricevere tanti gadget dedicati grazie a un contest social.
Tra le novità dell’edizione 2026 spicca la collaborazione con il comune di Pescia che l’inaugurazione di una nuova sala del Festival intitolata ‘Carta d’Arte’. Quest’ultima ospiterà una esposizione delle opere illustrate del Museo Libero Andreotti e alcuni stand della Fondazione Collodi con edizioni speciali dei libri di Carlo Lorenzini. Nella stessa sala ci sarà uno spazio speciale a cura di Enrico Magnani Carta, dove i Mastri cartai insegneranno al pubblico l’arte della carta fatta a mano in un laboratorio specifico con tre repliche al giorno (su prenotazione).
Nuova collaborazione anche con gli Antiquari di Lucca di Via del Battistero e Via del Gallo, che saranno presenti nella galleria artisti con opere antiche legate ai temi della carta e dei libri, mentre in questi giorni le vetrine dei loro negozi si sono “vestite” a tema Lucca Città di Carta. Irrompono nel programma della rassegna anche la moda e il cinema.
Tra gli ospiti attesi, gli scrittori Pasquale Sgrò, Sara Rattaro ed Elena Magnani, i volti televisivi Beatrice Luzzi ed Eleonora Puglia, i giornalisti Tommaso Martinelli e Nicola Santini la star del web Marley Supercane.
Il primo piano del Real Collegio durante il festival si trasformerà in una colorata Galleria degli Artisti, con tante esposizioni e performance che i visitatori di ‘Lucca Città di Carta’ potranno scoprire gratuitamente,
Lucca Città di Carta fa parte del calendario eventi Vivi Lucca del Comune di Lucca ed è organizzata dall’Associazione Lucca Città di Carta, composta dal doppio team Nati per Scrivere e L’Ordinario, in collaborazione con NPS Edizioni e Studio Lombardi Comunicazione, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Pescia, Unicoop Firenze, Hotel Villa La Principessa, Terigi Auto, Brandani Gift Group, Immobiliare Panteri, Fiori fiori.
[post_title] => Lucca “città di carta”, quinta edizione del festival esperienziale con 80 eventi in due giorni
[post_date] => 2026-04-23T10:19:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776939567000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512554
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La primavera risveglia il giardino nascosto di Una Hotels Scandinavia Milano, uno spazio versatile ed elegante, pensato per trasformare ogni occasione in un’esperienza memorabile.
Una Hotels Scandinavia Milano, parte del gruppo Una Italian Hospitality, è una struttura che accoglie ospiti sia leisure che business e numerosi eventi mice grazie alle sue 153 camere, alla ricca proposta f&b e alle 6 sale meeting completamente attrezzate. Gli spazi, progettati per ospitare fino a circa 100 persone, comprendono un’ampia sala plenaria di 169 metri quadrati, affiancata da ambienti modulari di diverse dimensioni adattabili alle esigenze degli eventi.
Una struttura versatile
Nella sala Svezia sono state introdotte nuove tecnologie: gli impianti d’illuminazione, che ricordano lucernari aperti sul cielo, possono cambiare colorazione a seconda dell’evento ospitato.
Una Hotels Scandinavia Milano è espressione dell’eterogeneità che caratterizza la collezione di 59 hotel, resort e residence della catena alberghiera: è un hotel aperto a tutti, al cui fianco Una Italian Hospitality propone strutture come Una Hotels Expo Fiera Milano dal taglio prettamente mice, ma anche come Maison Roma Piazza di Spagna|Una Esperienze oppure Una Hotels Naxos Beach Sicilia, sul lungomare di Giardini Naxos con oltre 500 camere e un resort con due piscine, campi da tennis e padel e spiagge.
Una Hotels Scandinavia Milano testimonia anche la volontà di Una Italian Hospitality di entrare in connessione con gli abitanti dei quartieri in cui si trova ciascun hotel e apre il suo giardino agli ospiti esterni, che possono vivere un’esperienza fatta di musica e arte. Il gruppo collabora infatti da 10 anni con Elena Ferrari, direttore e curatore artistico di Passepartout Unconventional Gallery.
E se arriva l’imprevisto e le condizioni meteo cambiano, c'è sempre un piano B: esperienze gastronomiche ed eventi si spostano all’interno degli spazi ristorativi dell’Una Hotels Scandinavia Milano offrendo un'alternativa che riesce a contenere la numerica totale degli ospiti.
(Chiara Ambrosioni)
[gallery ids="512561,512559,512556"]
[post_title] => Una Hotels Scandinavia Milano svela il suo giardino nascosto
[post_date] => 2026-04-23T09:45:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776937538000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512424
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’ammiraglia della flotta Grimaldi Lines attraverserà il Mediterraneo con il suo carico di libri, di racconti che viaggiano insieme, di messaggi universali sui grandi temi della pace e della libertà: è questo il significato di "Una nave di libri per Barcellona", il viaggio letterario via mare che proseguirà fino al 25 aprile, organizzato da Agra Editrice in collaborazione con Grimaldi Lines tour operator, con la cooperativa Leggere:tutti, con la Casa degli Italiani di Barcellona e con Rai Libri, sotto il patrocinio dell’Istituto di Cultura Italiana di Barcellona e dell’associazione nazionale Presidi.
Giunta quest’anno alla sua XIV edizione, la Nave dei libri ospiterà a bordo tantissimi protagonisti del mondo della cultura, per un ricco programma di presentazioni, dialoghi letterari, momenti di spettacolo. Alla pace saranno dedicate le poesie dell’attore Gino Manfredi, la street-art del maestro Alessandro Ciambrone e la musica di Valentina De Rosa.
I partecipanti
Ad accompagnare i passeggeri saranno anche la filosofa e scrittrice Michela Marzano, la regina del giallo all’italiana Gabriella Genisi che presenterà il romanzo per ragazzi “Silvia Spider e il mistero in alto mare” – ideato insieme ad Antonio Laudati ed ambientato proprio a bordo di Nave dei libri -, lo scrittore Gaetano Savatteri, il giornalista Bruno Luverà che ha scritto un romanzo insieme a Vincenzo Mollica, la giovane scrittrice sarda Angelica Grivel Serra, l’attore Gianluca Medas, il conduttore Rai Beppe Convertini e molti altri ospiti.
La contaminazione tra i linguaggi vedrà protagonista la grande tradizione enogastronomica del Mediterraneo: sarà infatti affidata allo chef Kumalè, noto per la sua cucina sostenibile e autore di un libro dedicato alle spezie di tutto il mondo, al giornalista Bruno Gambacorta che accompagnerà i partecipanti in una passeggiata gastronomica e letteraria per le strade di Barcellona e a Giampiero Ventura che curerà una degustazione di vini naturali. È infine previsto un collegamento con il cantautore Brunori Sas, che dedicherà una sua canzone a tutti i passeggeri.
Ad attendere la Nave dei libri sarà una Barcellona vestita a festa per celebrare Sant Jordi, adempiendo ad un rito antichissimo: regalare un libro a chi ami e ricevere in cambio una rosa. Le Ramblas, Il Passeig de Gracia, le vie del Barrio Gotico traboccheranno di bancarelle di fiori e libri impilati.
[post_title] => Grimaldi Lines: "Una nave di libri" parte alla volta di Barcellona
[post_date] => 2026-04-22T09:38:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776850692000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512411
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In un contesto globale di costante incertezza, Qatar Airways approccia comunque l'operativo estivo con un ambizioso programma che prevede oltre 150 destinazioni attive dal 16 giugno, segno di un ritorno in grande stile, senza tuttavia recuperare ancora l'ampiezza del network pre-conflitto.
Il 20 aprile la Qatar Civil Aviation Authority ha pubblicato un Notam che autorizza la «ripresa graduale delle operazioni delle compagnie aeree straniere» attraverso l’aeroporto internazionale Hamad di Doha. L'ente spiega che «questa decisione fa seguito a una valutazione globale della situazione, condotta in coordinamento con tutte le entità nazionali competenti». Sottolinea inoltre che «tutte le misure e le precauzioni necessarie» sono in atto per proteggere passeggeri e personale, in conformità con gli standard internazionali di sicurezza e protezione.
Dopo la chiusura dello spazio aereo del Qatar il 28 febbraio scorso, quando l’escalation militare nella regione ha portato alla sospensione quasi totale dei voli commerciali, nei primi giorni di marzo, Doha aveva autorizzato solo un numero limitato di voli di rimpatrio e alcuni collegamenti verso la capitale, operati tramite corridoi temporanei approvati dalla Qcaa.
La graduale riapertura al traffico straniero dovrebbe consentire di ricostituire il ruolo di snodo intercontinentale dell'hub di Doha, mantenendo al contempo uno stretto controllo sulle rotte e sulle capacità.
Da qui il lancio del nuovo schedule di Qatar Airways, con un calendario valido fino al 15 settembre. «Il programma aggiornato, valido fino al 15 settembre 2026, introduce nuove rotte e una maggiore frequenza dei voli da e per Doha», afferma la compagnia, che promette maggiore flessibilità per i viaggi estivi.
[post_title] => Qatar Airways tenta il rilancio estivo: 150 destinazioni operative dal 16 giugno
[post_date] => 2026-04-22T09:00:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776848453000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512240
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Ambasciata di Cuba in Italia punta i riflettori su FitCuba 2026, che avrà luogo dal 7 al 9 maggio e, come già annunciato, in un formato ibrido che combina la gestione professionale virtuale con lo scambio in presenza.
In un momento chiave per la ripresa e la proiezione internazionale della destinazione Cuba, l'evento si presenta come una piattaforma essenziale per rafforzare alleanze e aprire nuovi orizzonti.
Gli operatori e ad altri attori del mercato italiano potranno partecipare a giornate di negoziazioni commerciali, sviluppate interamente attraverso una piattaforma virtuale specializzata. Inoltre, è prevista la partecipazione dei cubani residenti all’estero, che potranno sviluppare negoziazioni in funzione dei propri interessi commerciali e di investimento.
L’evento si articolerà in tre giornate. Le prime due, il 7 e l’8 maggio, saranno dedicate a incontri professionali in formato virtuale. La terza giornata si svolgerà in presenza il 9 maggio nel suggestivo Parco Josone, conosciuto come l’oasi di Varadero. L’evento riunirà sia professionisti presenti nella destinazione sia clienti, in un programma che includerà esperienze diversificate, offrendo una rappresentazione della varietà e ricchezza dell’offerta turistica cubana.
Durante la fiera, catene alberghiere, agenzie ricettive, destinazioni turistiche e rappresentanti del settore non statale disporranno di spazi espositivi per presentare i propri prodotti e servizi. Parallelamente, si svolgerà un percorso virtuale immersivo che valorizzerà i principali segmenti del turismo cubano, con particolare enfasi sul turismo culturale, urbano, patrimoniale e naturalistico.
Con questa edizione, che si posiziona in un periodo particolarmente complesso per la destinazione, Cuba riafferma il proprio impegno per un turismo sicuro, sostenibile e di qualità, rafforzando il proprio posizionamento globale senza perdere l’essenza che la contraddistingue: la ricchezza del suo patrimonio culturale, la vitalità della sua musica, la ricchezza delle sue tradizioni e, soprattutto, il calore inconfondibile della sua gente.
[post_title] => FitCuba 2026: gli atout del programma ibrido, fra virtuale e presenza in loco
[post_date] => 2026-04-21T09:15:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776762901000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512244
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Club del Sole ed Emilia-Romagna Bike Trail ancora una volta insieme. Il t.o. ha infatti rinnovato la partnership anche per il 2026 e sarà hospitality partner ufficiale della manifestazione, in programma dal 1° al 4 maggio. Il viaggio in bikepacking parte da Bologna e arriva a Riccione, attraversando paesaggi, borghi e strade meno battute, dove il percorso diventa parte integrante dell’esperienza.
Un format che rispecchia pienamente la visione di Club del Sole e il suo modello innovativo di ospitalità: le Full life holidays, la promessa del brand di una vacanza capace di unire comfort e natura in un’unica esperienza. Non una scelta tra due mondi, ma un equilibrio nuovo, in cui il contatto con l’ambiente e la qualità del soggiorno convivono, dando forma a un modo diverso di vivere il tempo libero.
Il direttore generale di Club del Sole Angelo E. Cartelli ha commentato: «Ci sono esperienze che non si limitano a essere vissute, ma cambiano il modo in cui si vive il viaggio. L’Emilia-Romagna Bike Trail è una di queste: un percorso che attraversa il territorio, lo valorizza e genera un indotto turistico concreto lungo tutto il suo tracciato. Un’esperienza che interpreta un modo più autentico di vivere il viaggio, in linea con la visione delle nostre Full life holidays».
La manifestazione
La partenza dell'edizione 2026 dell'Emilia Romagna Bike Trail è prevista il 1° maggio dal Bologna Easy Camping Village, con arrivo al Riccione Easy Camping Village il 4 maggio. Quattro i percorsi disponibili – Adventure, Classic, Flat e Road – pensati per accompagnare ogni partecipante in un’esperienza progressiva.
[post_title] => Club del Sole in pista con la Emilia-Romagna Bike Trail
[post_date] => 2026-04-20T14:36:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776695813000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512241
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Per il quarto anno consecutivo Leonardo Hotels è hospitality partner della Stramilano 2026, in programma domenica 3 maggio.
La partnership coinvolge le due strutture milanesi del gruppo, il Nyx Hotel Milan e il Leonardo Hotel Milan City Center.
In occasione dell’evento, gli atleti professionisti e i loro team soggiorneranno presso il Nyx Hotel Milan, dove potranno usufruire di un’offerta di accoglienza appositamente studiata per soddisfare al meglio le esigenze legate alla preparazione sportiva. La struttura mette a disposizione servizi dedicati, tra cui l’early breakfast in linea con le tempistiche della competizione e proposte gastronomiche bilanciate, studiate per supportare il regime nutrizionale degli atleti nella fase pre-gara.
Soluzioni ad hoc
Particolare attenzione è inoltre riservata alla gestione dei tempi e al comfort degli ospiti, con soluzioni flessibili, come il late check-out post gara, e un’organizzazione dei servizi orientata a garantire efficienza, tranquillità e condizioni ottimali sia alla vigilia della gara sia durante la giornata della manifestazione. Anche il Leonardo Hotel Milan City Center ha previsto delle tariffe dedicate ai podisti e agli ospiti esterni che desiderano esplorare la città e vivere le emozioni della Stramilano 2026.
«Essere al fianco della Stramilano rappresenta per noi un’opportunità importante per ribadire l’impegno e la competenza di Leonardo Hotels nel supportare eventi sportivi di rilievo nei territori in cui si trovano le strutture del gruppo, accogliendo gli atleti in un ambiente attento alle loro necessità - commenta Luca De Giorgi, regional director Italy -. Attraverso servizi dedicati e un’ospitalità su misura, vogliamo contribuire a creare le condizioni ideali affinché ogni partecipante possa vivere al meglio la propria esperienza, in tutte le fasi della manifestazione».
[post_title] => Leonardo Hotels riconferma la partnership con la Stramilano 2026
[post_date] => 2026-04-20T14:19:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776694779000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "hahn air libro bianco sulla protezione dei passeggeri linsolvenza"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":79,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":838,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512609","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo il successo ai PA Awards 2026, i premi dedicati agli eventi di carattere turistico-culturale realizzati dalle pubbliche amministrazioni italiane, la città di Livorno e Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea tornano a lavorare all’impegnativo calendario dell’estate 2026.\r\n\r\n«Ottenere un riscontro così gratificante ai PA Awards è motivo di profondo orgoglio per tutta la nostra comunità – commenta il sindaco di Livorno, Luca Salvetti - Questo successo è il coronamento di sette anni di lavoro intenso, durante i quali gli eventi hanno rappresentato il vero motore del rilancio turistico e culturale di Livorno. Un plauso speciale va alla Fondazione LEM, il cui lavoro di coordinamento e progettazione è stato fondamentale per raggiungere questi livelli qualitativi».\r\n\r\nIl successo ai PA Awards consacra un modello organizzativo e strategico che il sindaco ha ribattezzato “L'Estate più lunga del mondo”: la grande sfilata di eventi, ideata e realizzata principalmente dalla Fondazione LEM per il comune di Livorno, che da sette anni trasforma la città in un palcoscenico di vitalità e attrazione turistica che si prolunga ben oltre i confini della stagione estiva.\r\n\r\nA Straborgo è andato il premio per la \"Miglior iniziativa di valorizzazione del territorio\". L’edizione 2026, che avrà luogo dal 29 maggio al 1° giugno, sarà inaugurata dalla rock band pisana The Zen Circus, che animerà il palco di piazza Mazzini la sera del 29 maggio.\r\n\r\nIl 31 maggio, invece sarà la volta della Coppa Risi’atori, una delle “grandi classiche” della tradizione remiera livornese.\r\n\r\nLa Notte Bianca dello Sport ha ottenuto il premio di categoria come “Miglior evento di strada”, venendo riconosciuta come la miglior kermesse di piazza.\r\n\r\nOrganizzata da Fondazione LEM in collaborazione con il Comitato provinciale del CONI, la manifestazione coinvolge ogni luglio oltre 50 soggetti tra federazioni sportive, enti di promozione e associazioni del territorio, con un centinaio di società sportive e migliaia di bambini e bambine.\r\n\r\nIl massimo riconoscimento della manifestazione, il premio “Best of the Best”, è andato a Effetto Venezia, giudicato il miglior progetto in assoluto tra tutte le categorie in concorso. Il premio celebra l’impatto innovativo sul territorio dimostrato nelle sue quarantuno edizioni, le ultime due delle quali hanno visto la direzione artistica della cantautrice Grazia Di Michele riconfermata alla guida della kermesse anche per il 2026. Giunto alla quarantunesima edizione, Effetto Venezia è oggi uno degli appuntamenti estivi di riferimento del Mediterraneo: si svolge nel caratteristico quartiere della Venezia livornese, animando canali, ponti e vicoli con musica, spettacoli e cultura per cinque giorni che hanno portato in città, nel 2025, 145.000 presenze.\r\n\r\nSuperospite dell’edizione 2026 (29 luglio - 2 agosto), il cui tema centrale sarà “Futuro Prossimo”, sarà la cantautrice Ditonellapiaga, terza classificata a Sanremo 2026 con il brano “Che Fastidio!”, nonché vincitrice della serata cover insieme a Tony Pitony con “The Lady is a Tramp”.","post_title":"Livorno, dopo il successo ai Pa Awards, presenta \"l'estate più lunga del mondo\"","post_date":"2026-04-23T12:21:15+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1776946875000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512592","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Combotour amplia la programmazione su Europa e bacino del Mediterraneo. L’obiettivo è chiaro: proporre itinerari costruiti con lo stesso approccio esperienziale che contraddistingue i viaggi a lungo raggio, adattandolo alle nuove esigenze del mercato. L’offerta si articola su un ampio ventaglio di destinazioni, che spazia dal Nord Europa — con Norvegia, Finlandia, Svezia, Islanda e Danimarca — al Portogallo con le isole Atlantiche, come Azzorre e Madeira. Non mancano l’Europa occidentale, con Irlanda e Regno Unito proposti anche in formula fly & drive, e le principali mete del Mediterraneo, tra cui Spagna (Canarie e Baleari), Turchia, Marocco e Tunisia.\r\nl tratto distintivo di Combotour resta invariato: itinerari su misura, esperienze autentiche e grande attenzione al dettaglio. Le proposte comprendono viaggi privati con guida, piccoli gruppi selezionati e la formula Spirito Libero, pensata per chi desidera viaggiare in autonomia senza rinunciare a una solida organizzazione alle spalle.\r\nGli itinerari\r\nTra gli itinerari più rappresentativi il tour in Tunisia “Berbers & Diars”: un viaggio in 4x4 nel sud del Paese, alla scoperta di villaggi trogloditi e ksar berberi, con pernottamento in una suggestiva abitazione scavata nella roccia e un’immersione autentica nella cultura berbera e beduina. Il viaggio può essere completato con un’estensione mare ad Hammamet.\r\nIn Nord Europa, tra i prodotti di punta spicca il programma “Norvegia – I fiordi con il treno”, best seller disponibile tutto l’anno con partenze giornaliere. L’itinerario collega Oslo a Bergen combinando treni panoramici, la ferrovia di Flåm e una mini crociera sul Nærøyfjord (Unesco), in linea con la formula Spirito Libero: viaggi individuali, flessibili e con assistenza dedicata.\r\nA rafforzare la proposta contribuisce una scelta commerciale chiara: Combotour ribadisce di non applicare adeguamenti carburante, garantendo stabilità dei prezzi anche in una fase caratterizzata da forte volatilità dei costi. Inoltre, tutti i clienti attualmente in viaggio sono seguiti anche in presenza di variazioni o cancellazioni, grazie a un’organizzazione strutturata e a un costante monitoraggio delle operazioni.\r\n«Stiamo assistendo a un cambiamento nelle modalità di scelta del viaggio: cresce l’interesse per mete più vicine, ma resta elevata la richiesta di esperienze autentiche e curate. Il nostro obiettivo è offrire entrambe le cose, senza compromessi - commenta Anna D’Oriano, co-titolare dell’operatore insieme a Marco Meneghetti. - Grazie a collegamenti rapidi dall’Italia e a tempi di volo contenuti, le destinazioni europee e mediterranee rappresentano oggi una risposta concreta alle nuove esigenze del mercato, consentendo ai viaggiatori di partire con maggiore tranquillità senza rinunciare alla profondità dell’esperienza».","post_title":"Combotour punta su Europa e Mediterraneo: le novità in programma","post_date":"2026-04-23T11:01:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1776942102000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512521","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lucca Città di Carta, quinta edizione del festival dedicato ai libri, alla carta, alla cultura e all’arte, è in programma sabato 25 e domenica 26 aprile al Real Collegio di Lucca con orario 10-19 e a ingresso libero.\r\n\r\nLucca Città di Carta si presenta come un Festival sempre più in crescita, inclusivo, esperienziale, di respiro nazionale ma al tempo stesso anche un progetto diffuso che coinvolge la città di Lucca, la provincia e le sue eccellenze.\r\n\r\nNella due-giorni sono oltre 80 gli eventi che spazieranno dalle presentazioni di libri ai workshop di scrittura creativa, dai laboratori di stencil e origami alle performance artistiche, dai reading poetici alle installazioni di libri d’arte. E poi l’attesa fiera del libro con oltre 60 stand tra editori, autori, collettivi e associazioni, un programma dedicato interamente alle famiglie e ai bambini e un’area food che permetterà a tutti di trascorrere l’intera giornata al Festival. Non solo, quest’anno per vivere Lucca Città di Carta nasce anche il “passaporto” dell’evento che verrà consegnato ai primi mille che lo richiederanno, per vivere in modo più intenso il Festival e ricevere tanti gadget dedicati grazie a un contest social.\r\n\r\nTra le novità dell’edizione 2026 spicca la collaborazione con il comune di Pescia che l’inaugurazione di una nuova sala del Festival intitolata ‘Carta d’Arte’. Quest’ultima ospiterà una esposizione delle opere illustrate del Museo Libero Andreotti e alcuni stand della Fondazione Collodi con edizioni speciali dei libri di Carlo Lorenzini. Nella stessa sala ci sarà uno spazio speciale a cura di Enrico Magnani Carta, dove i Mastri cartai insegneranno al pubblico l’arte della carta fatta a mano in un laboratorio specifico con tre repliche al giorno (su prenotazione).\r\n\r\nNuova collaborazione anche con gli Antiquari di Lucca di Via del Battistero e Via del Gallo, che saranno presenti nella galleria artisti con opere antiche legate ai temi della carta e dei libri, mentre in questi giorni le vetrine dei loro negozi si sono “vestite” a tema Lucca Città di Carta. Irrompono nel programma della rassegna anche la moda e il cinema.\r\n\r\nTra gli ospiti attesi, gli scrittori Pasquale Sgrò, Sara Rattaro ed Elena Magnani, i volti televisivi Beatrice Luzzi ed Eleonora Puglia, i giornalisti Tommaso Martinelli e Nicola Santini la star del web Marley Supercane.\r\n\r\nIl primo piano del Real Collegio durante il festival si trasformerà in una colorata Galleria degli Artisti, con tante esposizioni e performance che i visitatori di ‘Lucca Città di Carta’ potranno scoprire gratuitamente,\r\n\r\nLucca Città di Carta fa parte del calendario eventi Vivi Lucca del Comune di Lucca ed è organizzata dall’Associazione Lucca Città di Carta, composta dal doppio team Nati per Scrivere e L’Ordinario, in collaborazione con NPS Edizioni e Studio Lombardi Comunicazione, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Pescia, Unicoop Firenze, Hotel Villa La Principessa, Terigi Auto, Brandani Gift Group, Immobiliare Panteri, Fiori fiori.\r\n\r\n ","post_title":"Lucca “città di carta”, quinta edizione del festival esperienziale con 80 eventi in due giorni","post_date":"2026-04-23T10:19:27+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1776939567000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512554","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La primavera risveglia il giardino nascosto di Una Hotels Scandinavia Milano, uno spazio versatile ed elegante, pensato per trasformare ogni occasione in un’esperienza memorabile.\r\n\r\nUna Hotels Scandinavia Milano, parte del gruppo Una Italian Hospitality, è una struttura che accoglie ospiti sia leisure che business e numerosi eventi mice grazie alle sue 153 camere, alla ricca proposta f&b e alle 6 sale meeting completamente attrezzate. Gli spazi, progettati per ospitare fino a circa 100 persone, comprendono un’ampia sala plenaria di 169 metri quadrati, affiancata da ambienti modulari di diverse dimensioni adattabili alle esigenze degli eventi.\r\n Una struttura versatile\r\nNella sala Svezia sono state introdotte nuove tecnologie: gli impianti d’illuminazione, che ricordano lucernari aperti sul cielo, possono cambiare colorazione a seconda dell’evento ospitato.\r\n\r\nUna Hotels Scandinavia Milano è espressione dell’eterogeneità che caratterizza la collezione di 59 hotel, resort e residence della catena alberghiera: è un hotel aperto a tutti, al cui fianco Una Italian Hospitality propone strutture come Una Hotels Expo Fiera Milano dal taglio prettamente mice, ma anche come Maison Roma Piazza di Spagna|Una Esperienze oppure Una Hotels Naxos Beach Sicilia, sul lungomare di Giardini Naxos con oltre 500 camere e un resort con due piscine, campi da tennis e padel e spiagge. \r\n\r\nUna Hotels Scandinavia Milano testimonia anche la volontà di Una Italian Hospitality di entrare in connessione con gli abitanti dei quartieri in cui si trova ciascun hotel e apre il suo giardino agli ospiti esterni, che possono vivere un’esperienza fatta di musica e arte. Il gruppo collabora infatti da 10 anni con Elena Ferrari, direttore e curatore artistico di Passepartout Unconventional Gallery.\r\nE se arriva l’imprevisto e le condizioni meteo cambiano, c'è sempre un piano B: esperienze gastronomiche ed eventi si spostano all’interno degli spazi ristorativi dell’Una Hotels Scandinavia Milano offrendo un'alternativa che riesce a contenere la numerica totale degli ospiti.\r\n\r\n(Chiara Ambrosioni)\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"512561,512559,512556\"]","post_title":"Una Hotels Scandinavia Milano svela il suo giardino nascosto","post_date":"2026-04-23T09:45:38+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1776937538000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512424","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’ammiraglia della flotta Grimaldi Lines attraverserà il Mediterraneo con il suo carico di libri, di racconti che viaggiano insieme, di messaggi universali sui grandi temi della pace e della libertà: è questo il significato di \"Una nave di libri per Barcellona\", il viaggio letterario via mare che proseguirà fino al 25 aprile, organizzato da Agra Editrice in collaborazione con Grimaldi Lines tour operator, con la cooperativa Leggere:tutti, con la Casa degli Italiani di Barcellona e con Rai Libri, sotto il patrocinio dell’Istituto di Cultura Italiana di Barcellona e dell’associazione nazionale Presidi.\r\n\r\nGiunta quest’anno alla sua XIV edizione, la Nave dei libri ospiterà a bordo tantissimi protagonisti del mondo della cultura, per un ricco programma di presentazioni, dialoghi letterari, momenti di spettacolo. Alla pace saranno dedicate le poesie dell’attore Gino Manfredi, la street-art del maestro Alessandro Ciambrone e la musica di Valentina De Rosa.\r\nI partecipanti\r\nAd accompagnare i passeggeri saranno anche la filosofa e scrittrice Michela Marzano, la regina del giallo all’italiana Gabriella Genisi che presenterà il romanzo per ragazzi “Silvia Spider e il mistero in alto mare” – ideato insieme ad Antonio Laudati ed ambientato proprio a bordo di Nave dei libri -, lo scrittore Gaetano Savatteri, il giornalista Bruno Luverà che ha scritto un romanzo insieme a Vincenzo Mollica, la giovane scrittrice sarda Angelica Grivel Serra, l’attore Gianluca Medas, il conduttore Rai Beppe Convertini e molti altri ospiti.\r\n\r\nLa contaminazione tra i linguaggi vedrà protagonista la grande tradizione enogastronomica del Mediterraneo: sarà infatti affidata allo chef Kumalè, noto per la sua cucina sostenibile e autore di un libro dedicato alle spezie di tutto il mondo, al giornalista Bruno Gambacorta che accompagnerà i partecipanti in una passeggiata gastronomica e letteraria per le strade di Barcellona e a Giampiero Ventura che curerà una degustazione di vini naturali. È infine previsto un collegamento con il cantautore Brunori Sas, che dedicherà una sua canzone a tutti i passeggeri.\r\n\r\nAd attendere la Nave dei libri sarà una Barcellona vestita a festa per celebrare Sant Jordi, adempiendo ad un rito antichissimo: regalare un libro a chi ami e ricevere in cambio una rosa. Le Ramblas, Il Passeig de Gracia, le vie del Barrio Gotico traboccheranno di bancarelle di fiori e libri impilati.","post_title":"Grimaldi Lines: \"Una nave di libri\" parte alla volta di Barcellona","post_date":"2026-04-22T09:38:12+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1776850692000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512411","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In un contesto globale di costante incertezza, Qatar Airways approccia comunque l'operativo estivo con un ambizioso programma che prevede oltre 150 destinazioni attive dal 16 giugno, segno di un ritorno in grande stile, senza tuttavia recuperare ancora l'ampiezza del network pre-conflitto.\r\n\r\nIl 20 aprile la Qatar Civil Aviation Authority ha pubblicato un Notam che autorizza la «ripresa graduale delle operazioni delle compagnie aeree straniere» attraverso l’aeroporto internazionale Hamad di Doha. L'ente spiega che «questa decisione fa seguito a una valutazione globale della situazione, condotta in coordinamento con tutte le entità nazionali competenti». Sottolinea inoltre che «tutte le misure e le precauzioni necessarie» sono in atto per proteggere passeggeri e personale, in conformità con gli standard internazionali di sicurezza e protezione.\r\n\r\nDopo la chiusura dello spazio aereo del Qatar il 28 febbraio scorso, quando l’escalation militare nella regione ha portato alla sospensione quasi totale dei voli commerciali, nei primi giorni di marzo, Doha aveva autorizzato solo un numero limitato di voli di rimpatrio e alcuni collegamenti verso la capitale, operati tramite corridoi temporanei approvati dalla Qcaa.\r\n\r\nLa graduale riapertura al traffico straniero dovrebbe consentire di ricostituire il ruolo di snodo intercontinentale dell'hub di Doha, mantenendo al contempo uno stretto controllo sulle rotte e sulle capacità.\r\n\r\nDa qui il lancio del nuovo schedule di Qatar Airways, con un calendario valido fino al 15 settembre. «Il programma aggiornato, valido fino al 15 settembre 2026, introduce nuove rotte e una maggiore frequenza dei voli da e per Doha», afferma la compagnia, che promette maggiore flessibilità per i viaggi estivi.","post_title":"Qatar Airways tenta il rilancio estivo: 150 destinazioni operative dal 16 giugno","post_date":"2026-04-22T09:00:53+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1776848453000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512240","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Ambasciata di Cuba in Italia punta i riflettori su FitCuba 2026, che avrà luogo dal 7 al 9 maggio e, come già annunciato, in un formato ibrido che combina la gestione professionale virtuale con lo scambio in presenza.\r\n\r\nIn un momento chiave per la ripresa e la proiezione internazionale della destinazione Cuba, l'evento si presenta come una piattaforma essenziale per rafforzare alleanze e aprire nuovi orizzonti.\r\n\r\nGli operatori e ad altri attori del mercato italiano potranno partecipare a giornate di negoziazioni commerciali, sviluppate interamente attraverso una piattaforma virtuale specializzata. Inoltre, è prevista la partecipazione dei cubani residenti all’estero, che potranno sviluppare negoziazioni in funzione dei propri interessi commerciali e di investimento.\r\n\r\nL’evento si articolerà in tre giornate. Le prime due, il 7 e l’8 maggio, saranno dedicate a incontri professionali in formato virtuale. La terza giornata si svolgerà in presenza il 9 maggio nel suggestivo Parco Josone, conosciuto come l’oasi di Varadero. L’evento riunirà sia professionisti presenti nella destinazione sia clienti, in un programma che includerà esperienze diversificate, offrendo una rappresentazione della varietà e ricchezza dell’offerta turistica cubana.\r\n\r\nDurante la fiera, catene alberghiere, agenzie ricettive, destinazioni turistiche e rappresentanti del settore non statale disporranno di spazi espositivi per presentare i propri prodotti e servizi. Parallelamente, si svolgerà un percorso virtuale immersivo che valorizzerà i principali segmenti del turismo cubano, con particolare enfasi sul turismo culturale, urbano, patrimoniale e naturalistico.\r\n\r\nCon questa edizione, che si posiziona in un periodo particolarmente complesso per la destinazione, Cuba riafferma il proprio impegno per un turismo sicuro, sostenibile e di qualità, rafforzando il proprio posizionamento globale senza perdere l’essenza che la contraddistingue: la ricchezza del suo patrimonio culturale, la vitalità della sua musica, la ricchezza delle sue tradizioni e, soprattutto, il calore inconfondibile della sua gente.","post_title":"FitCuba 2026: gli atout del programma ibrido, fra virtuale e presenza in loco","post_date":"2026-04-21T09:15:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1776762901000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512244","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Club del Sole ed Emilia-Romagna Bike Trail ancora una volta insieme. Il t.o. ha infatti rinnovato la partnership anche per il 2026 e sarà hospitality partner ufficiale della manifestazione, in programma dal 1° al 4 maggio. Il viaggio in bikepacking parte da Bologna e arriva a Riccione, attraversando paesaggi, borghi e strade meno battute, dove il percorso diventa parte integrante dell’esperienza.\r\nUn format che rispecchia pienamente la visione di Club del Sole e il suo modello innovativo di ospitalità: le Full life holidays, la promessa del brand di una vacanza capace di unire comfort e natura in un’unica esperienza. Non una scelta tra due mondi, ma un equilibrio nuovo, in cui il contatto con l’ambiente e la qualità del soggiorno convivono, dando forma a un modo diverso di vivere il tempo libero.\r\nIl direttore generale di Club del Sole Angelo E. Cartelli ha commentato: «Ci sono esperienze che non si limitano a essere vissute, ma cambiano il modo in cui si vive il viaggio. L’Emilia-Romagna Bike Trail è una di queste: un percorso che attraversa il territorio, lo valorizza e genera un indotto turistico concreto lungo tutto il suo tracciato. Un’esperienza che interpreta un modo più autentico di vivere il viaggio, in linea con la visione delle nostre Full life holidays».\r\n\r\nLa manifestazione\r\nLa partenza dell'edizione 2026 dell'Emilia Romagna Bike Trail è prevista il 1° maggio dal Bologna Easy Camping Village, con arrivo al Riccione Easy Camping Village il 4 maggio. Quattro i percorsi disponibili – Adventure, Classic, Flat e Road – pensati per accompagnare ogni partecipante in un’esperienza progressiva.\r\n","post_title":"Club del Sole in pista con la Emilia-Romagna Bike Trail","post_date":"2026-04-20T14:36:53+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1776695813000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512241","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Per il quarto anno consecutivo Leonardo Hotels è hospitality partner della Stramilano 2026, in programma domenica 3 maggio.\r\n\r\nLa partnership coinvolge le due strutture milanesi del gruppo, il Nyx Hotel Milan e il Leonardo Hotel Milan City Center.\r\n\r\nIn occasione dell’evento, gli atleti professionisti e i loro team soggiorneranno presso il Nyx Hotel Milan, dove potranno usufruire di un’offerta di accoglienza appositamente studiata per soddisfare al meglio le esigenze legate alla preparazione sportiva. La struttura mette a disposizione servizi dedicati, tra cui l’early breakfast in linea con le tempistiche della competizione e proposte gastronomiche bilanciate, studiate per supportare il regime nutrizionale degli atleti nella fase pre-gara.\r\nSoluzioni ad hoc\r\nParticolare attenzione è inoltre riservata alla gestione dei tempi e al comfort degli ospiti, con soluzioni flessibili, come il late check-out post gara, e un’organizzazione dei servizi orientata a garantire efficienza, tranquillità e condizioni ottimali sia alla vigilia della gara sia durante la giornata della manifestazione. Anche il Leonardo Hotel Milan City Center ha previsto delle tariffe dedicate ai podisti e agli ospiti esterni che desiderano esplorare la città e vivere le emozioni della Stramilano 2026.\r\n\r\n«Essere al fianco della Stramilano rappresenta per noi un’opportunità importante per ribadire l’impegno e la competenza di Leonardo Hotels nel supportare eventi sportivi di rilievo nei territori in cui si trovano le strutture del gruppo, accogliendo gli atleti in un ambiente attento alle loro necessità - commenta Luca De Giorgi, regional director Italy -. Attraverso servizi dedicati e un’ospitalità su misura, vogliamo contribuire a creare le condizioni ideali affinché ogni partecipante possa vivere al meglio la propria esperienza, in tutte le fasi della manifestazione».\r\n\r\n ","post_title":"Leonardo Hotels riconferma la partnership con la Stramilano 2026","post_date":"2026-04-20T14:19:39+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1776694779000]}]}}