Swan Tour: «I tour operator sono stanchi di pagare»
28 febbraio 2011 12:43
«Siamo stanchi di essere sempre noi tour operator a pagare ogni volta che si verifica un’emergenza e senza nemmeno ricevere un grazie: è successo per lo tsunami, per la nube vulcanica e infine adesso, quando ci è toccato pure ascoltare in tv esponenti del governo che si vantavano di esser stati loro a portare in salvo gli italiani». La denuncia arriva da George Adly Zaki, presidente di Swan Tour, durante la conferenza stampa che ha riunito al Novotel di Sharm El Sheik i principali tour operator italiani specializzati sull’Egitto. «Bisognerebbe alimentare in modo congruo e regolare un fondo di garanzia che provveda a queste emergenze: quello che esiste adesso è del tutto inefficace».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504214
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un tribunale di Berlino ha stabilito che Booking deve risarcire più di 1.000 hotel tedeschi per i "danni subiti" derivanti dall'utilizzo di clausole di parità dei prezzi, che hanno limitato la libertà delle strutture di stabilire le proprie tariffe.
In una nota, la 61ª Sezione Civile della Corte ha sottolineato che tali clausole hanno generato "una significativa concentrazione del mercato e un'oligopolizzazione del settore", e ha riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni subiti a partire dal 1° gennaio 2013.
Secondo la sentenza, sia le clausole ampie che quelle restrittive limitavano la concorrenza, riducendo "la libertà degli operatori di determinare prezzi e condizioni per la vendita delle loro strutture ricettive". Pertanto, si ritiene che tali pratiche abbiano inciso sulla struttura del mercato e ostacolato la gestione diretta degli alberghi.
La sentenza sottolinea inoltre che le clausole impedivano agli hotel di utilizzare i risparmi sulle commissioni per offrire prezzi più bassi ai clienti. Nelle parole della corte, "Agli operatori è stata negata la possibilità di includere le commissioni non pagate nei loro prezzi e quindi di attrarre direttamente i clienti".
[post_title] => Tribunale di Berlino: Booking dovrà risarcire più di 1000 alberghi tedeschi
[post_date] => 2025-12-18T09:37:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766050620000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503848
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_503849" align="alignleft" width="450"] Loredana Arcangeli[/caption]
Originaltour si appresta a chiudere il 2025 in positivo. L’operatore, che ha festeggiato i 36 anni di attività, tira le somme di un anno che lo ha visto impegnato su diversi fronti per quanto riguarda la promozione e l’attività di formazione delle agenzie di viaggio.
Fatturato a +10%
«Il 2025 è stato un anno positivo e ricco di soddisfazioni: abbiamo raggiunto e contiamo di superare il budget che avevamo stabilito a inizio anno, assestandoci intorno a un + 10% rispetto al 2024. E per ringraziare tutti i nostri clienti che ci hanno permesso di arrivare a questo traguardo, offriamo il blocco del cambio valutario in omaggio per tutte le prenotazioni e destinazioni. Nostro obiettivo è da un lato quello di distinguerci rispetto al mercato che fa pagare il blocco del cambio, e dall’altro offrire agli agenti di viaggio una leva di vendita in più – commenta Loredana Arcangeli, direttore generale di Originaltour -. Nel dettaglio, la stagione estiva è andata secondo le aspettative con diversi gruppi e individuali per le nostre destinazioni come Uzbekistan, Malesia, Vietnam, Cambogia e con una crescita per l’Australia, con gruppi ad hoc. Non è mancata la “sorpresa” Oman, con partenze anche in agosto, quando le temperature sono elevate, anche se non così tanto come in altri mesi estivi: grazie al nostro know how sul Paese, abbiamo costruito degli itinerari differenti che consentono di visitare l’Oman e godere di una bella vacanza. Sempre in agosto abbiamo anche organizzato, insieme al ministero del turismo dell’Oman, un viaggio speciale di lusso al quale hanno preso parte anche personaggi famosi, come Igor Righetti, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico. Per quanto riguarda il periodo di Natale e Capodanno i nostri tour di gruppo con partenza a data fissa erano già tutti esauriti a fine ottobre e in alcuni casi abbiamo anche dovuto raddoppiare le partenze. A livello di formazione, abbiamo partecipato a fiere, seminari e serate alle quali hanno preso parte numerosi agenti di viaggio che hanno confermato la fiducia e la stima nei nostri confronti. Il 2026 sarà un anno di ulteriore consolidamento delle nostre destinazioni di punta, come l’Oman e naturalmente Dubai e Abu Dhabi e le altre destinazioni nell’area, così come Malesia, Uzbekistan e Vietnam. Tra le tendenze che stiamo riscontrando per il 2026, da un lato, i viaggiatori che prediligono i viaggi di gruppo con accompagnatore per socializzare, fare nuove conoscenze e condividere insieme delle esperienze: i nostri tour di gruppo sono ideali per soddisfare questa esigenza. Dall’altro ci sono persone che vogliono invece una vacanza “lontano del mondo”, e che nelle nostre proposte per Palau e Micronesia, isole Fiji e Cook, Filippine e altre mete, trovano sicuramente l’opportunità per staccare la spina».
Pasqua in Oman
Sul website di Originaltour sono già prenotabili le proposte per Pasqua, con il tour “Oman meraviglioso speciale Pasqua” dal 3 al 12 aprile, nuovo itinerario alla scoperta di alcune delle aree più selvagge e spettacolari del Paese, come sempre tutto effettuato a bordo di fuoristrada e con un’accurata scelta di strutture ricettive che includono anche eco-resort e campi tendati nel deserto.
[post_title] => Originaltour archivia un anno in crescita del 10%. Arcangeli: «Obiettivi superati»
[post_date] => 2025-12-15T10:55:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765796144000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503765
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale". Questo il commento a caldo della Federalberghi, in relazione all’ipotesi di modifica della norma contenuta in manovra in tema di locazioni brevi.
"Stesso mercato, stesse regole - prosegue la nota della Federalberghi - Questo è il mantra che non ci stancheremo mai di ripetere: nel mercato c’è posto per tutti coloro che vogliono competere lealmente. Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.
Ad avvivo della federazione sarebbe giusto che chi affitta case facendo pagare centinaia di euro per notte paghi almeno il 23%, l’aliquota applicata a chi prende una pensione minima da 616 euro al mese.
Per non parlare del fatto - conclude la federazione degli albergatori - che la cedolare secca è un regime opzionale: se un contribuente ritiene che il 26% sia una misura eccessiva, ha facoltà di esercitare l’opzione inversa e pagare le tasse come i comuni mortali".
[post_title] => Federalberghi, la legislazione sugli affitti bravi va nella direzione giusta
[post_date] => 2025-12-12T12:32:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765542763000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503644
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La piattaforma leader mondiale di escursioni ha incorporato il tour aereo più esclusivo del Cono Sud, che permette di trascorrere un’intera giornata nel continente bianco, oltre alla possibilità di esplorare il territorio più remoto del pianeta tramite una crociera di dieci giorni da Ushuaia. Entrambe le proposte hanno già date disponibili per i prossimi mesi.
Roma, 10 dicembre 2025. Civitatis, la piattaforma online leader mondiale per visite guidate ed escursioni in lingua italiana, ha annunciato l’inserimento nel suo catalogo di due esperienze turistiche accessibili, inedite e straordinarie per visitare l’Antartide.
La prima prevede un viaggio unico che permette ai viaggiatori di avvicinarsi al continente bianco in un solo giorno via aerea e vivere in prima persona la maestosità di uno degli angoli più remoti del mondo, mentre la seconda propone di farlo attraverso una crociera di dieci giorni.
Un giorno alla fine del mondo
La prima escursione offre l’opportunità di visitare l’Antartide per un giorno a bordo di un volo diretto che parte da Punta Arenas (Cile) verso l’isola King George, la più grande dell’arcipelago delle Shetland situata a sud del continente bianco, e uno dei principali centri di ricerca e collaborazione tra diversi paesi. Conosciuta in Argentina come Isola 25 de Mayo, questo è il punto strategico perfetto per trascorrere un giorno tra immensi ghiacciai, montagne e iceberg, generando un impatto visivo ed emotivo incomparabile.
Il tour inizia all’alba all’aeroporto di Punta Arenas, da dove decolla il volo che attraversa il mitico Passaggio di Drake. Dopo circa due ore di traversata, l’aereo atterra alla base Presidente Frei sull’isola King George, che ospita strutture scientifiche di diversi paesi.
L’attività include visite a piedi nella base e nei dintorni, e una navigazione in gommoni zodiac per avvistare pinguini e godere dell’imponente paesaggio polare formato da ghiacciai, scogliere ghiacciate, fauna autoctona e un ambiente silenzioso e suggestivo. Tutto ciò in un viaggio indimenticabile senza paragoni altrove.
Il tour ha una durata totale di circa 12 ore, comprensive del volo di andata e ritorno e del tempo di esplorazione in Antartide. Il prezzo è di 5.666 euro a persona. Si raccomanda di non partecipare con minori di 12 anni.
Civitatis offre già partenze programmate per i prossimi giorni 13 e 24 dicembre; 7 e 13 gennaio; 10 e 17 febbraio; e 12 e 20 marzo, attraverso il seguente link: https://www.civitatis.com/it/punta-arenas/escursione-antartide/
Crociera sul continente bianco
D’altra parte, la compagnia ha annunciato l’inserimento recente sulla piattaforma di una crociera di dieci giorni lungo la penisola antartica.
La nave, che parte da Ushuaia, Argentina, naviga attraverso il Canale di Beagle, passando per il Passaggio Mackinlay e successivamente attraversando il Passaggio di Drake. Durante questo viaggio, è possibile ammirare la fauna sorprendente del territorio ghiacciato e gli iceberg e le montagne innevate dell’arcipelago delle Shetland del Sud, composto da una ventina di isole e isolotti.
Durante la traversata, si naviga in questo paesaggio surreale, passando per la caldera allagata dell’Isola Deception e le isole King George e Livingston, dove si possono osservare pinguini, elefanti marini, foche, balene megattere e persino orche. Inoltre, la nave passa attraverso lo Stretto di Gerlache, il Canale Neumayer e il Canale Lemaire, per ammirare ghiacciai e la natura mozzafiato del luogo.
Ogni giorno sono previsti due sbarchi a terra nelle zone sicure scelte dal capitano per esplorare l’area, sempre accompagnati da guida e equipaggio. I luoghi per queste escursioni includono: Baia Paraíso, la colonia di pinguini di Adelia, Punta Portal, Neko Harbour, e le isole Paulet, Melchior, Cuverville, Pléneau e Petermann. Le escursioni si svolgono su gommoni tipo zodiac che possono trasportare fino a 12 passeggeri ciascuno e sono soggette a modifiche in base alle condizioni climatiche.
Al ritorno, la nave attraversa nuovamente il Passaggio di Drake, durante il quale vengono offerte conferenze sul ponte con esperti naturalisti sulle specie di uccelli marini e balene presenti nella zona.
Sulla piattaforma di Civitatis sono disponibili le seguenti date per le partenze dei prossimi mesi: 11, 20 e 29 dicembre 2025; 7, 16 e 25 gennaio; 25 febbraio; e 17 e 26 marzo 2026.
Il prezzo totale della crociera con partenza e ritorno a Ushuaia, trattamento di pensione completa con pasti e bevande, ed escursioni, parte da 5.778 euro a persona e può essere prenotata attraverso questo link: https://www.civitatis.com/it/ushuaia/crociera-antartide/
Questa seconda opzione completa il catalogo antartico e offre ai viaggiatori due alternative completamente diverse per scoprire il continente bianco: una di avventura breve e intensa e l’altra di navigazione profonda e prolungata.
L’Antartide non è solo un luogo geografico: è un’esperienza sensoriale, emotiva e umana completamente diversa da qualsiasi altra. Conoscere le sue basi, parlare con la gente, percepire la magnitudine del suo silenzio e osservare come la meteorologia definisca assolutamente tutto è qualcosa che cambia la percezione dell’universo.
Su Civitatis
Civitatis è il marchio leader nella distribuzione online di visite guidate, escursioni e attività in lingua italiana nelle principali destinazioni del mondo, con oltre 90.000 attività in 4.000 destinazioni distribuite in 160 paesi.
[post_title] => Viaggio al continente bianco: Civitatis unisce due esperienze turistiche uniche per visitare l’Antartide
[post_date] => 2025-12-11T11:44:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => antartide
[1] => civitatis
[2] => crociera-antartide
[3] => crociera-penisola-antartica
[4] => escursioni-antartide
[5] => esperienza-antartide
[6] => fauna-antartica
[7] => iceberg
[8] => natura-polare
[9] => piattaforma
[10] => punta-arenas
[11] => tour-antartide
[12] => tour-operator-3
[13] => tour-unico-antartide
[14] => ushuaia
[15] => viaggio-in-antartide
[16] => viaggio-remoto
[17] => volo-antartide
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Antartide
[1] => civitatis
[2] => crociera Antartide
[3] => crociera Penisola Antartica
[4] => escursioni Antartide
[5] => esperienza Antartide
[6] => fauna antartica
[7] => iceberg
[8] => natura polare
[9] => piattaforma
[10] => Punta Arenas
[11] => tour Antartide
[12] => tour operator
[13] => tour unico Antartide
[14] => Ushuaia
[15] => viaggio in Antartide
[16] => viaggio remoto
[17] => volo Antartide
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765453499000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503431
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per pagare il saldo Imu per l'anno 2025, in calendario per martedì 16 dicembre. Secondo le stime del Centro studi di Federalberghi, gli alberghi italiani pagheranno allo Stato e ai comuni circa 418,4 milioni di euro, che si andranno ad aggiungere all’acconto pagato a giugno, per un totale annuo di circa 837 milioni di euro.
Inoltre, elaborando i dati forniti dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, emerge che le 67.465 unità immobiliari appartenenti al gruppo catastale “D/2” (alberghi e pensioni), pur rappresentando solo lo 0,10% dei 68 milioni di immobili censiti in catasto che producono reddito, hanno una rendita catastale superiore a 1,2 miliardi di euro, pari al 3,12% del totale.
Conto salato
“Un conto salato - afferma il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - reso ancor più indigesto dagli aumenti dell’imposta di soggiorno sanciti recentemente dal disegno di legge di bilancio e dal decreto economia nonché dal fatto che l’imposta si paga anche per i periodi in cui le strutture ricettive sono chiuse o comunque vuote o utilizzate in minima parte”.
“A partire dal periodo d’imposta 2022, ricorda Bocca, l’Imu è integralmente deducibile dal reddito d’impresa. Si tratta di una misura apprezzabile, ma si può e si deve fare di più. Chiediamo allo Stato e ai comuni di tener conto delle oscillazioni stagionali dell’attività, fissando esclusioni o riduzioni dell’imposta per i periodi dell’anno in cui la struttura non produce reddito.
Chiediamo inoltre di assicurare parità di trattamento tra tutti i soggetti che operano sullo stesso mercato, applicando i medesimi parametri, sia per l’Imu sia per la Tari, a tutti gli immobili destinati all’accoglienza dei turisti, a prescindere dalla classificazione catastale.”
[post_title] => Imu alberghi: in un anno 837 milioni di euro. Bocca: «Troppo»
[post_date] => 2025-12-09T11:35:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765280114000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503096
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etna Sky, compagnia aerea low cost siciliana, sarebbe pronta al decollo. Secondo quanto riporta Milano Finanza, il vettore nel 2027 dovrebbe proporre rotte in Europa, Usa e Canada
A comunicare la notizia, come segnala La Sicilia, sarebbe stato il deputato nazionale Manlio Messina. «Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”? - ha scritto sui suoi profili social -. A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York, allora preparatevi a volare siciliano. Noi stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura».
I soci fondatori
Messina spiega a La Sicilia che «è stata fondata la società e la cordata di imprenditori che ne fa parte al momento rimane riservata». Tra le figure coinvolte ci sarebbe anche un imprenditore lombardo, mentre il deputato catanese al momento è tra i soci fondatori.
Sulla tempistica, Messina dice: «Entro la prossima estate il primo volo». La società non ha ancora un Certificato di operatore aereo rilasciato dall'Enac necessario per operare.
L'ultima compagnia aerea siciliana è stata Wind Jet, di Antonino Pulvirenti. Più di recente Aerolinee siciliane ha provato a tentato l'avventura basandosi anche sul crowdfunding. Ma la compagnia non è mai decollata, anche se l'operazione non è formalmente archiviata.
[post_title] => Etna Sky ai nastri di partenza. «Una low cost per volare siciliano»
[post_date] => 2025-12-04T09:55:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764842151000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502879
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Grimaldi Lines migliora l'esperienza d'acquisto dei biglietti sulle sue rotte mediterranee. La compagnia ha infatti stretto un accordo con Nexi e da oggi è attivo sul sito www.grimaldi-lines.com il servizio di pagamento Klarna.
Migliora l'esperienza d'acquisto
Grazie al nuovo partner Klarna, Grimaldi Lines conferma il suo costante impegno nel rendere la traversata via mare l’opzione ideale per un target d’utenza molto allargato: una scelta semplice e comoda in ogni fase del viaggio, a partire dalla prenotazione e dalle soluzioni di pagamento proposte, fino alle promozioni speciali e all’accoglienza offerta a bordo della flotta.
Nel contempo, Klarna consolida la sua presenza nel settore turistico, acquistando un nuovo partner come Grimaldi Lines, che effettua 20 collegamenti marittimi regolari dalla Penisola verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Tunisia e viceversa, con cruise ferry e traghetti di ultima generazione.
La nuova modalità di pagamento, disponibile per gli acquisti effettuati sul sito www.grimaldi-lines.com, propone tre diverse soluzioni. Si può scegliere il pagamento immediato con carta di credito per importi fino a 4.000 euro. Su budget più ridotti, da zero fino a 1.500 euro, è possibile acquistare subito e pagare dopo 30 giorni. Per importi da 35 euro a 1.500 euro, si può invece suddividere il totale in tre rate mensili a interessi zero.
[post_title] => Grimaldi Lines: da oggi i biglietti acquistabili anche con Klarna
[post_date] => 2025-12-02T11:26:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764674782000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502861
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Caro biglietti a Natale. Capisco che tutti ci vogliono guadagnare, specialmente per le vacanze natalizie, ma la cosa sta diventando così iniqua che anche Codacons ha presentato un ricorso presso l'Antitrust. Un volo per Catania, per Lamezia, per Cagliari, in questo periodo diventa una vera e propria tassa. E chi deve pagare questa tassa? Studenti e lavoratori che vogliono passare il Natale con la famiglia.
Dicono le compagnie: è l'algoritmo. Come se tutto potesse essere guidato da una volontà fuori da noi. Naturalmente è una presa di posizione di comodo. Uno dice: bisogna che intervengano le istituzioni. Dalle Autorità antitrust, all'Enac, al governo, dovrebbe arrivare qualche segnale. Invece niente. Il silenzio.
Ingiustizia
Si sa che il nostro Paese è fondato sull'ingiustizia, ma delle volte sarebbe opportuno contraddire questo luogo comune, che tanto luogo comune non è. Le compagnie aeree fanno quello che vogliono sul nostro territorio, senza che ci sia un freno, senza qualcuno che faccia la voce grossa. Queste cose non succedono in Francia o in Spagna.
Allora uno potrebbe pensare di andare un macchina o in treno. E invece no, perché, guarda caso, per Natale aumenta sia la benzina, che le tariffe dei treni. Andiamo bene.
Giuseppe Aloe
[post_title] => Andare nel Sud Italia per Natale è diventata una vera e propria impresa
[post_date] => 2025-12-02T09:47:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764668835000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502482
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_502487" align="alignleft" width="300"] Viviana Carfì[/caption]
Si chiama Monte Generoso e rappresenta un'occasione unica di vivere esperienze diverse al confine tra Svizzera e Italia, nella zona sopra a Mendrisio. A cominciare dal viaggio lungo la storica ferrovia a cremagliera, che in 40 minuti conduce da Capolago alla vetta.
«Durante la bella stagione - spiega Viviana Carfì, communication & content manager - è in funzione anche un treno a vapore con un vagone aperto che riporta alle origini della ferrovia di Monte Generoso, quando nel 1890 venne inaugurata la tratta».
Enogastronomia in primo piano
Sempre parte dell'offerta, un crotto a metà strada, il Buffet Bellavista, dove gustare specialità locali e prodotti a chilometro zero. A completare la proposta il camping Monte Generoso strategicamente posizionato sulle rive del lago di Lugano, «una vera chicca in grado di accontentare target trasversali».
La stagione "forte" del comprensorio di Monte Generoso è quella estiva, ma il complesso, del quale fa parte anche il Fiore di Pietra in cima al monte stesso, riaprirà per il terzo anno consecutivo anche d'inverno, dal 6 all'8 dicembre. Inoltre, per tutta la stagione si potrà scoprire Monte Generoso nei week end e nei giorni festivi, a eccezione dell'apertura straordinaria ininterrotta dal 22 dicembre al 6 gennaio. In calendario anche speciali iniziative e serate a tema, comprese quelle del pranzo di Natale e del Capodanno in programma al crotto. A maggio ricomincerà poi la nuova stagione con apertura continuativa.
«Per incentivare le vendite di pacchetti che comprendano un'esperienza al Monte Generoso - aggiunge Carfì - è previsto lo speciale abbonamento Amici, che a una cifra di 150 franchi svizzeri (175 franchi per l'intero nucleo familiare) consente di transitare liberamente sul trenino da Capolago alla vetta per un intero anno calcolato a partire dal primo viaggio, ottenendo inoltre una riduzione del 10% sulle opzioni di ristorazione».
[post_title] => Monte Generoso, sport e natura in una proposta completa
[post_date] => 2025-11-27T09:27:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764235658000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "swan tour i tour operator sono stanchi di pagare"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":103,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":231,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504214","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un tribunale di Berlino ha stabilito che Booking deve risarcire più di 1.000 hotel tedeschi per i \"danni subiti\" derivanti dall'utilizzo di clausole di parità dei prezzi, che hanno limitato la libertà delle strutture di stabilire le proprie tariffe.\r\n\r\nIn una nota, la 61ª Sezione Civile della Corte ha sottolineato che tali clausole hanno generato \"una significativa concentrazione del mercato e un'oligopolizzazione del settore\", e ha riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni subiti a partire dal 1° gennaio 2013.\r\n\r\nSecondo la sentenza, sia le clausole ampie che quelle restrittive limitavano la concorrenza, riducendo \"la libertà degli operatori di determinare prezzi e condizioni per la vendita delle loro strutture ricettive\". Pertanto, si ritiene che tali pratiche abbiano inciso sulla struttura del mercato e ostacolato la gestione diretta degli alberghi.\r\n\r\nLa sentenza sottolinea inoltre che le clausole impedivano agli hotel di utilizzare i risparmi sulle commissioni per offrire prezzi più bassi ai clienti. Nelle parole della corte, \"Agli operatori è stata negata la possibilità di includere le commissioni non pagate nei loro prezzi e quindi di attrarre direttamente i clienti\".","post_title":"Tribunale di Berlino: Booking dovrà risarcire più di 1000 alberghi tedeschi","post_date":"2025-12-18T09:37:00+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1766050620000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503848","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_503849\" align=\"alignleft\" width=\"450\"] Loredana Arcangeli[/caption]\r\nOriginaltour si appresta a chiudere il 2025 in positivo. L’operatore, che ha festeggiato i 36 anni di attività, tira le somme di un anno che lo ha visto impegnato su diversi fronti per quanto riguarda la promozione e l’attività di formazione delle agenzie di viaggio.\r\n\r\nFatturato a +10%\r\n«Il 2025 è stato un anno positivo e ricco di soddisfazioni: abbiamo raggiunto e contiamo di superare il budget che avevamo stabilito a inizio anno, assestandoci intorno a un + 10% rispetto al 2024. E per ringraziare tutti i nostri clienti che ci hanno permesso di arrivare a questo traguardo, offriamo il blocco del cambio valutario in omaggio per tutte le prenotazioni e destinazioni. Nostro obiettivo è da un lato quello di distinguerci rispetto al mercato che fa pagare il blocco del cambio, e dall’altro offrire agli agenti di viaggio una leva di vendita in più – commenta Loredana Arcangeli, direttore generale di Originaltour -. Nel dettaglio, la stagione estiva è andata secondo le aspettative con diversi gruppi e individuali per le nostre destinazioni come Uzbekistan, Malesia, Vietnam, Cambogia e con una crescita per l’Australia, con gruppi ad hoc. Non è mancata la “sorpresa” Oman, con partenze anche in agosto, quando le temperature sono elevate, anche se non così tanto come in altri mesi estivi: grazie al nostro know how sul Paese, abbiamo costruito degli itinerari differenti che consentono di visitare l’Oman e godere di una bella vacanza. Sempre in agosto abbiamo anche organizzato, insieme al ministero del turismo dell’Oman, un viaggio speciale di lusso al quale hanno preso parte anche personaggi famosi, come Igor Righetti, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico. Per quanto riguarda il periodo di Natale e Capodanno i nostri tour di gruppo con partenza a data fissa erano già tutti esauriti a fine ottobre e in alcuni casi abbiamo anche dovuto raddoppiare le partenze. A livello di formazione, abbiamo partecipato a fiere, seminari e serate alle quali hanno preso parte numerosi agenti di viaggio che hanno confermato la fiducia e la stima nei nostri confronti. Il 2026 sarà un anno di ulteriore consolidamento delle nostre destinazioni di punta, come l’Oman e naturalmente Dubai e Abu Dhabi e le altre destinazioni nell’area, così come Malesia, Uzbekistan e Vietnam. Tra le tendenze che stiamo riscontrando per il 2026, da un lato, i viaggiatori che prediligono i viaggi di gruppo con accompagnatore per socializzare, fare nuove conoscenze e condividere insieme delle esperienze: i nostri tour di gruppo sono ideali per soddisfare questa esigenza. Dall’altro ci sono persone che vogliono invece una vacanza “lontano del mondo”, e che nelle nostre proposte per Palau e Micronesia, isole Fiji e Cook, Filippine e altre mete, trovano sicuramente l’opportunità per staccare la spina».\r\n\r\nPasqua in Oman\r\nSul website di Originaltour sono già prenotabili le proposte per Pasqua, con il tour “Oman meraviglioso speciale Pasqua” dal 3 al 12 aprile, nuovo itinerario alla scoperta di alcune delle aree più selvagge e spettacolari del Paese, come sempre tutto effettuato a bordo di fuoristrada e con un’accurata scelta di strutture ricettive che includono anche eco-resort e campi tendati nel deserto.","post_title":"Originaltour archivia un anno in crescita del 10%. Arcangeli: «Obiettivi superati»","post_date":"2025-12-15T10:55:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1765796144000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503765","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale\". Questo il commento a caldo della Federalberghi, in relazione all’ipotesi di modifica della norma contenuta in manovra in tema di locazioni brevi.\r\n\r\n\"Stesso mercato, stesse regole - prosegue la nota della Federalberghi - Questo è il mantra che non ci stancheremo mai di ripetere: nel mercato c’è posto per tutti coloro che vogliono competere lealmente. Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.\r\n\r\nAd avvivo della federazione sarebbe giusto che chi affitta case facendo pagare centinaia di euro per notte paghi almeno il 23%, l’aliquota applicata a chi prende una pensione minima da 616 euro al mese.\r\n\r\nPer non parlare del fatto - conclude la federazione degli albergatori - che la cedolare secca è un regime opzionale: se un contribuente ritiene che il 26% sia una misura eccessiva, ha facoltà di esercitare l’opzione inversa e pagare le tasse come i comuni mortali\".","post_title":"Federalberghi, la legislazione sugli affitti bravi va nella direzione giusta","post_date":"2025-12-12T12:32:43+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1765542763000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503644","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La piattaforma leader mondiale di escursioni ha incorporato il tour aereo più esclusivo del Cono Sud, che permette di trascorrere un’intera giornata nel continente bianco, oltre alla possibilità di esplorare il territorio più remoto del pianeta tramite una crociera di dieci giorni da Ushuaia. Entrambe le proposte hanno già date disponibili per i prossimi mesi.\r\n\r\n\r\nRoma, 10 dicembre 2025. Civitatis, la piattaforma online leader mondiale per visite guidate ed escursioni in lingua italiana, ha annunciato l’inserimento nel suo catalogo di due esperienze turistiche accessibili, inedite e straordinarie per visitare l’Antartide.\r\n\r\nLa prima prevede un viaggio unico che permette ai viaggiatori di avvicinarsi al continente bianco in un solo giorno via aerea e vivere in prima persona la maestosità di uno degli angoli più remoti del mondo, mentre la seconda propone di farlo attraverso una crociera di dieci giorni.\r\n\r\nUn giorno alla fine del mondo\r\n\r\nLa prima escursione offre l’opportunità di visitare l’Antartide per un giorno a bordo di un volo diretto che parte da Punta Arenas (Cile) verso l’isola King George, la più grande dell’arcipelago delle Shetland situata a sud del continente bianco, e uno dei principali centri di ricerca e collaborazione tra diversi paesi. Conosciuta in Argentina come Isola 25 de Mayo, questo è il punto strategico perfetto per trascorrere un giorno tra immensi ghiacciai, montagne e iceberg, generando un impatto visivo ed emotivo incomparabile.\r\n\r\nIl tour inizia all’alba all’aeroporto di Punta Arenas, da dove decolla il volo che attraversa il mitico Passaggio di Drake. Dopo circa due ore di traversata, l’aereo atterra alla base Presidente Frei sull’isola King George, che ospita strutture scientifiche di diversi paesi.\r\n\r\nL’attività include visite a piedi nella base e nei dintorni, e una navigazione in gommoni zodiac per avvistare pinguini e godere dell’imponente paesaggio polare formato da ghiacciai, scogliere ghiacciate, fauna autoctona e un ambiente silenzioso e suggestivo. Tutto ciò in un viaggio indimenticabile senza paragoni altrove.\r\n\r\nIl tour ha una durata totale di circa 12 ore, comprensive del volo di andata e ritorno e del tempo di esplorazione in Antartide. Il prezzo è di 5.666 euro a persona. Si raccomanda di non partecipare con minori di 12 anni.\r\n\r\nCivitatis offre già partenze programmate per i prossimi giorni 13 e 24 dicembre; 7 e 13 gennaio; 10 e 17 febbraio; e 12 e 20 marzo, attraverso il seguente link: https://www.civitatis.com/it/punta-arenas/escursione-antartide/\r\n\r\n\r\n\r\nCrociera sul continente bianco\r\n\r\nD’altra parte, la compagnia ha annunciato l’inserimento recente sulla piattaforma di una crociera di dieci giorni lungo la penisola antartica.\r\n\r\nLa nave, che parte da Ushuaia, Argentina, naviga attraverso il Canale di Beagle, passando per il Passaggio Mackinlay e successivamente attraversando il Passaggio di Drake. Durante questo viaggio, è possibile ammirare la fauna sorprendente del territorio ghiacciato e gli iceberg e le montagne innevate dell’arcipelago delle Shetland del Sud, composto da una ventina di isole e isolotti.\r\n\r\nDurante la traversata, si naviga in questo paesaggio surreale, passando per la caldera allagata dell’Isola Deception e le isole King George e Livingston, dove si possono osservare pinguini, elefanti marini, foche, balene megattere e persino orche. Inoltre, la nave passa attraverso lo Stretto di Gerlache, il Canale Neumayer e il Canale Lemaire, per ammirare ghiacciai e la natura mozzafiato del luogo.\r\n\r\nOgni giorno sono previsti due sbarchi a terra nelle zone sicure scelte dal capitano per esplorare l’area, sempre accompagnati da guida e equipaggio. I luoghi per queste escursioni includono: Baia Paraíso, la colonia di pinguini di Adelia, Punta Portal, Neko Harbour, e le isole Paulet, Melchior, Cuverville, Pléneau e Petermann. Le escursioni si svolgono su gommoni tipo zodiac che possono trasportare fino a 12 passeggeri ciascuno e sono soggette a modifiche in base alle condizioni climatiche.\r\n\r\nAl ritorno, la nave attraversa nuovamente il Passaggio di Drake, durante il quale vengono offerte conferenze sul ponte con esperti naturalisti sulle specie di uccelli marini e balene presenti nella zona.\r\n\r\nSulla piattaforma di Civitatis sono disponibili le seguenti date per le partenze dei prossimi mesi: 11, 20 e 29 dicembre 2025; 7, 16 e 25 gennaio; 25 febbraio; e 17 e 26 marzo 2026.\r\n\r\nIl prezzo totale della crociera con partenza e ritorno a Ushuaia, trattamento di pensione completa con pasti e bevande, ed escursioni, parte da 5.778 euro a persona e può essere prenotata attraverso questo link: https://www.civitatis.com/it/ushuaia/crociera-antartide/\r\n\r\nQuesta seconda opzione completa il catalogo antartico e offre ai viaggiatori due alternative completamente diverse per scoprire il continente bianco: una di avventura breve e intensa e l’altra di navigazione profonda e prolungata.\r\n\r\nL’Antartide non è solo un luogo geografico: è un’esperienza sensoriale, emotiva e umana completamente diversa da qualsiasi altra. Conoscere le sue basi, parlare con la gente, percepire la magnitudine del suo silenzio e osservare come la meteorologia definisca assolutamente tutto è qualcosa che cambia la percezione dell’universo.\r\n\r\nSu Civitatis\r\nCivitatis è il marchio leader nella distribuzione online di visite guidate, escursioni e attività in lingua italiana nelle principali destinazioni del mondo, con oltre 90.000 attività in 4.000 destinazioni distribuite in 160 paesi.","post_title":"Viaggio al continente bianco: Civitatis unisce due esperienze turistiche uniche per visitare l’Antartide","post_date":"2025-12-11T11:44:59+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["antartide","civitatis","crociera-antartide","crociera-penisola-antartica","escursioni-antartide","esperienza-antartide","fauna-antartica","iceberg","natura-polare","piattaforma","punta-arenas","tour-antartide","tour-operator-3","tour-unico-antartide","ushuaia","viaggio-in-antartide","viaggio-remoto","volo-antartide"],"post_tag_name":["Antartide","civitatis","crociera Antartide","crociera Penisola Antartica","escursioni Antartide","esperienza Antartide","fauna antartica","iceberg","natura polare","piattaforma","Punta Arenas","tour Antartide","tour operator","tour unico Antartide","Ushuaia","viaggio in Antartide","viaggio remoto","volo Antartide"]},"sort":[1765453499000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503431","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per pagare il saldo Imu per l'anno 2025, in calendario per martedì 16 dicembre. Secondo le stime del Centro studi di Federalberghi, gli alberghi italiani pagheranno allo Stato e ai comuni circa 418,4 milioni di euro, che si andranno ad aggiungere all’acconto pagato a giugno, per un totale annuo di circa 837 milioni di euro.\r\n\r\nInoltre, elaborando i dati forniti dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, emerge che le 67.465 unità immobiliari appartenenti al gruppo catastale “D/2” (alberghi e pensioni), pur rappresentando solo lo 0,10% dei 68 milioni di immobili censiti in catasto che producono reddito, hanno una rendita catastale superiore a 1,2 miliardi di euro, pari al 3,12% del totale.\r\nConto salato\r\n“Un conto salato - afferma il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - reso ancor più indigesto dagli aumenti dell’imposta di soggiorno sanciti recentemente dal disegno di legge di bilancio e dal decreto economia nonché dal fatto che l’imposta si paga anche per i periodi in cui le strutture ricettive sono chiuse o comunque vuote o utilizzate in minima parte”.\r\n\r\n“A partire dal periodo d’imposta 2022, ricorda Bocca, l’Imu è integralmente deducibile dal reddito d’impresa. Si tratta di una misura apprezzabile, ma si può e si deve fare di più. Chiediamo allo Stato e ai comuni di tener conto delle oscillazioni stagionali dell’attività, fissando esclusioni o riduzioni dell’imposta per i periodi dell’anno in cui la struttura non produce reddito.\r\n\r\nChiediamo inoltre di assicurare parità di trattamento tra tutti i soggetti che operano sullo stesso mercato, applicando i medesimi parametri, sia per l’Imu sia per la Tari, a tutti gli immobili destinati all’accoglienza dei turisti, a prescindere dalla classificazione catastale.”","post_title":"Imu alberghi: in un anno 837 milioni di euro. Bocca: «Troppo»","post_date":"2025-12-09T11:35:14+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1765280114000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503096","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etna Sky, compagnia aerea low cost siciliana, sarebbe pronta al decollo. Secondo quanto riporta Milano Finanza, il vettore nel 2027 dovrebbe proporre rotte in Europa, Usa e Canada\r\n\r\nA comunicare la notizia, come segnala La Sicilia, sarebbe stato il deputato nazionale Manlio Messina. «Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” oppure “impossibile viaggiare”? - ha scritto sui suoi profili social -. A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania/Milano quanto un Milano/New York, allora preparatevi a volare siciliano. Noi stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura».\r\nI soci fondatori\r\nMessina spiega a La Sicilia che «è stata fondata la società e la cordata di imprenditori che ne fa parte al momento rimane riservata». Tra le figure coinvolte ci sarebbe anche un imprenditore lombardo, mentre il deputato catanese al momento è tra i soci fondatori.\r\n\r\nSulla tempistica, Messina dice: «Entro la prossima estate il primo volo». La società non ha ancora un Certificato di operatore aereo rilasciato dall'Enac necessario per operare.\r\n\r\nL'ultima compagnia aerea siciliana è stata Wind Jet, di Antonino Pulvirenti. Più di recente Aerolinee siciliane ha provato a tentato l'avventura basandosi anche sul crowdfunding. Ma la compagnia non è mai decollata, anche se l'operazione non è formalmente archiviata.","post_title":"Etna Sky ai nastri di partenza. «Una low cost per volare siciliano»","post_date":"2025-12-04T09:55:51+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1764842151000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502879","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nGrimaldi Lines migliora l'esperienza d'acquisto dei biglietti sulle sue rotte mediterranee. La compagnia ha infatti stretto un accordo con Nexi e da oggi è attivo sul sito www.grimaldi-lines.com il servizio di pagamento Klarna.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nMigliora l'esperienza d'acquisto\r\nGrazie al nuovo partner Klarna, Grimaldi Lines conferma il suo costante impegno nel rendere la traversata via mare l’opzione ideale per un target d’utenza molto allargato: una scelta semplice e comoda in ogni fase del viaggio, a partire dalla prenotazione e dalle soluzioni di pagamento proposte, fino alle promozioni speciali e all’accoglienza offerta a bordo della flotta.\r\n\r\nNel contempo, Klarna consolida la sua presenza nel settore turistico, acquistando un nuovo partner come Grimaldi Lines, che effettua 20 collegamenti marittimi regolari dalla Penisola verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Tunisia e viceversa, con cruise ferry e traghetti di ultima generazione.\r\n\r\nLa nuova modalità di pagamento, disponibile per gli acquisti effettuati sul sito www.grimaldi-lines.com, propone tre diverse soluzioni. Si può scegliere il pagamento immediato con carta di credito per importi fino a 4.000 euro. Su budget più ridotti, da zero fino a 1.500 euro, è possibile acquistare subito e pagare dopo 30 giorni. Per importi da 35 euro a 1.500 euro, si può invece suddividere il totale in tre rate mensili a interessi zero.\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Grimaldi Lines: da oggi i biglietti acquistabili anche con Klarna","post_date":"2025-12-02T11:26:22+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764674782000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502861","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Caro biglietti a Natale. Capisco che tutti ci vogliono guadagnare, specialmente per le vacanze natalizie, ma la cosa sta diventando così iniqua che anche Codacons ha presentato un ricorso presso l'Antitrust. Un volo per Catania, per Lamezia, per Cagliari, in questo periodo diventa una vera e propria tassa. E chi deve pagare questa tassa? Studenti e lavoratori che vogliono passare il Natale con la famiglia.\r\n\r\nDicono le compagnie: è l'algoritmo. Come se tutto potesse essere guidato da una volontà fuori da noi. Naturalmente è una presa di posizione di comodo. Uno dice: bisogna che intervengano le istituzioni. Dalle Autorità antitrust, all'Enac, al governo, dovrebbe arrivare qualche segnale. Invece niente. Il silenzio.\r\nIngiustizia\r\nSi sa che il nostro Paese è fondato sull'ingiustizia, ma delle volte sarebbe opportuno contraddire questo luogo comune, che tanto luogo comune non è. Le compagnie aeree fanno quello che vogliono sul nostro territorio, senza che ci sia un freno, senza qualcuno che faccia la voce grossa. Queste cose non succedono in Francia o in Spagna. \r\n\r\nAllora uno potrebbe pensare di andare un macchina o in treno. E invece no, perché, guarda caso, per Natale aumenta sia la benzina, che le tariffe dei treni. Andiamo bene.\r\n\r\n \r\n\r\nGiuseppe Aloe","post_title":"Andare nel Sud Italia per Natale è diventata una vera e propria impresa","post_date":"2025-12-02T09:47:15+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1764668835000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502482","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_502487\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Viviana Carfì[/caption]\r\n\r\nSi chiama Monte Generoso e rappresenta un'occasione unica di vivere esperienze diverse al confine tra Svizzera e Italia, nella zona sopra a Mendrisio. A cominciare dal viaggio lungo la storica ferrovia a cremagliera, che in 40 minuti conduce da Capolago alla vetta.\r\n\r\n«Durante la bella stagione - spiega Viviana Carfì, communication & content manager - è in funzione anche un treno a vapore con un vagone aperto che riporta alle origini della ferrovia di Monte Generoso, quando nel 1890 venne inaugurata la tratta».\r\nEnogastronomia in primo piano\r\nSempre parte dell'offerta, un crotto a metà strada, il Buffet Bellavista, dove gustare specialità locali e prodotti a chilometro zero. A completare la proposta il camping Monte Generoso strategicamente posizionato sulle rive del lago di Lugano, «una vera chicca in grado di accontentare target trasversali».\r\n\r\nLa stagione \"forte\" del comprensorio di Monte Generoso è quella estiva, ma il complesso, del quale fa parte anche il Fiore di Pietra in cima al monte stesso, riaprirà per il terzo anno consecutivo anche d'inverno, dal 6 all'8 dicembre. Inoltre, per tutta la stagione si potrà scoprire Monte Generoso nei week end e nei giorni festivi, a eccezione dell'apertura straordinaria ininterrotta dal 22 dicembre al 6 gennaio. In calendario anche speciali iniziative e serate a tema, comprese quelle del pranzo di Natale e del Capodanno in programma al crotto. A maggio ricomincerà poi la nuova stagione con apertura continuativa.\r\n\r\n«Per incentivare le vendite di pacchetti che comprendano un'esperienza al Monte Generoso - aggiunge Carfì - è previsto lo speciale abbonamento Amici, che a una cifra di 150 franchi svizzeri (175 franchi per l'intero nucleo familiare) consente di transitare liberamente sul trenino da Capolago alla vetta per un intero anno calcolato a partire dal primo viaggio, ottenendo inoltre una riduzione del 10% sulle opzioni di ristorazione».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Monte Generoso, sport e natura in una proposta completa","post_date":"2025-11-27T09:27:38+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1764235658000]}]}}
Tribunale di Berlino: Booking dovrà risarcire più di 1000 alberghi tedeschi
Originaltour archivia un anno in crescita del 10%. Arcangeli: «Obiettivi superati»
Federalberghi, la legislazione sugli affitti bravi va nella direzione giusta
Viaggio al continente bianco: Civitatis unisce due esperienze turistiche uniche per visitare l’Antartide
Imu alberghi: in un anno 837 milioni di euro. Bocca: «Troppo»
Etna Sky ai nastri di partenza. «Una low cost per volare siciliano»
Grimaldi Lines: da oggi i biglietti acquistabili anche con Klarna
Andare nel Sud Italia per Natale è diventata una vera e propria impresa



