23 gennaio 2026 08:55
Vueling nuova rotta che collegherà la città di Firenze a Minorca. Questa tratta sarà disponibile per la stagione estiva 2026, dal 17 giugno al 12 settembre, con 2 frequenze settimanali per voli in partenza nei giorni di mercoledì e sabato. I biglietti sono in vendita sul sito web della compagnia a partire da oggi, giovedì 22 gennaio.
Prima e unica compagnia ad attivare questa rotta in Italia, Vueling arricchisce la propria offerta in questa regione, rafforzando il ruolo strategico della base di Firenze all’interno del suo operativo. Con questo nuovo collegamento, il vettore del gruppo Iag amplia infatti il ventaglio delle destinazioni dirette già servite dal Vespucci: Barcellona (con fino a 29 voli settimanali); Madrid (fino a 19); Londra Gatwick (fino a 18); Parigi Orly (fino a 18); Catania (fino a 5); Bruxelles (fino a 3).
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509565
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Al momento non emergono flessioni sulle prenotazioni per il periodo pasquale": così Jacopo Vicini, assessore allo Sviluppo economico e al Turismo del Comune di Firenze, in riferimento ad un primo impatto del conflitto in Medio Oriente sui flussi turistici.
Per questo il Comune ha avviato un'indagine insieme a Fondazione Destination Florence, che mira a raccogliere il loro punto di vista in merito agli effetti su prenotazioni, cancellazioni e andamento della domanda. L’indagine individua la categoria dell’attività esercitata (alberghi, palazzi storici, hotel, tour operator, residenze d’epoca), i principali mercati di provenienza della clientela, l’andamento della domanda rispetto a un anno fa e modifiche nei comportamenti dei consumatori che possono aver determinato una maggiore cautela nelle prenotazioni a causa del conflitto in corso.
L'assessore sottolinea che l'andamento del turismo nel capoluogo toscano viene monitorato in maniera approfondita "in un periodo particolarmente delicato a livello globale come è l’attuale. Dal confronto continuo con gli operatori del settore, dai primi riscontri che abbiamo ricevuto dai principali tour operator, dalle ota che operano sul nostro territorio tra cui Expedia, Get Your Guide e Trainline, al momento non emergono flessioni sulle prenotazioni per il periodo pasquale, ma l’attuale situazione ci impone in ogni caso la massima attenzione.
"Per questo motivo assieme alla Fondazione Destination Florence abbiamo strutturato un questionario dettagliato, per indagare aspetti specifici che chi lavora nel settore conosce particolarmente bene. Nel frattempo il Centro Studi Turistici di Firenze ha avviato un’indagine per comprendere le ricadute dell’attuale situazione internazionale nel medio e nel lungo periodo”.
[post_title] => Firenze e gli effetti del conflitto: "Ad oggi non ci sono cali sulle prenotazioni"
[post_date] => 2026-03-13T12:02:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773403375000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509494
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Iberia Express aumenterà la sua offerta di voli tra Madrid e le isole Baleari e Canarie durante la prossima settimana di Pasqua con 118 voli aggiuntivi e oltre 21.000 posti in più. La compagnia aere, come riporta Preferente, ha programmato questo aumento tra il 25 marzo e il 7 aprile per far fronte all'aumento dei viaggi durante uno dei periodi di picco della domanda. Nelle isole Baleari, la compagnia aerea ha riorganizzato il suo programma per aumentare la capacità sulle rotte che collegano Madrid con Maiorca, Ibiza e Minorca. Saranno aggiunti complessivamente 48 voli e 8.450 posti, portando il numero totale di posti disponibili su queste rotte a circa 72.000 durante il periodo delle festività.
70 voli in più alle Canarie
Nel frattempo, alle isole Canarie, saranno aggiunti 70 nuovi voli e quasi 13.000 posti per i viaggi tra Madrid e l'arcipelago. Gli incrementi maggiori si concentreranno a Tenerife, così come a Gran Canaria e Lanzarote. Con questo aumento, la capacità totale su queste rotte raggiungerà i 126.000 posti durante il periodo pasquale.
La direttrice commerciale della compagnia aerea, Isabel Rodríguez, ha sottolineato che entrambi gli arcipelaghi «"continuano a essere due destinazioni molto ambite in Spagna in questo periodo dell'anno e la Settimana Santa di Madrid è diventata sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla sua offerta culturale e gastronomica».
[post_title] => Iberia Express: più offerta per Baleari e Canarie
[post_date] => 2026-03-13T09:55:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773395758000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509516
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gli aeroporti del Nord Sardegna volano verso un'estate da record che vedrà disponibili 6,8 milioni di posti, pari ad una crescita del 9% rispetto al 2025.
Il network offrirà 173 collegamenti verso 98 destinazioni, di cui 75 internazionali e 23 domestiche, con 19 nuove rotte e l’ingresso di due nuove compagnie aeree. In questo quadro spicca il primo collegamento diretto tra la Sardegna e gli Stati Uniti, con il volo di Delta Air Lines, che prenderà il via il 21 maggio con la rotta Olbia-New York (quattro frequenze settimanali).
Per lo scalo gallurese l’offerta complessiva salirà a 4,8 milioni di posti, +7,2% rispetto all'estate 2025, con un network di 134 collegamenti e 96 destinazioni – 74 internazionali e 22 domestiche – operati da 40 compagnie aeree da e per 26 Paesi.
Tra le nuove rotte: Siviglia con Volotea, Eindhoven con Transavia, Berlino e Graz con Eurowings e Londra Stansted con Ba Cityflyer, sussidiaria di British Airways.
Particolarmente significativo è l’andamento del mese di aprile, quando l’offerta di voli sarà superiore del 10% rispetto ad aprile 2025, segnale di un progressivo allungamento della stagione verso primavera e autunno. Ryanair attiverà già a metà marzo il collegamento con Cracovia, mentre Lufthansa anticiperà i voli per Monaco e Francoforte. Anticipi anche per easyJet, che opererà cinque rotte in più rispetto allo scorso anno (Edimburgo, Bordeaux, Lione, Nizza e Nantes), oltre ai collegamenti di Sas per Copenaghen, Wizz Air per Varsavia e Ryanair per Dublino e Vienna.
Alghero
Anche l’aeroporto di Alghero punta a superare la soglia storica dei due milioni di passeggeri, dopo aver chiuso il 2025 con il miglior risultato di sempre: 1.770.493 viaggiatori. L'operativo include 46 collegamenti, di cui 16 nazionali e 30 internazionali, verso 18 Paesi oltre all’Italia, con 10 nuove rotte internazionali e una crescita del 46% dell’offerta internazionale.
Tra le principali novità: Transavia debutterà sullo scalo con voli per Amsterdam e Parigi; Wizz Air aprirà quattro nuove rotte da Varsavia, Belgrado, Tirana e Skopje; Ryanair aggiungerà le rotte per Varsavia e Tirana, confermando i voli verso Bruxelles, Francoforte, Monaco, Londra, Cork, Dublino, Katowice, Bratislava, Barcellona, Madrid e Budapest.
Volotea rafforzerà il mercato francese con il nuovo collegamento su Lione, confermando Bordeaux e Parigi. Air Europa introdurrà il volo diretto Alghero-Madrid, mentre Air Serbia confermerà il collegamento con Belgrado.
Infine, Aeroitalia continuerà a operare la rotta Alghero-Roma in regime di continuità territoriale e inaugurerà da giugno il nuovo volo per Genova. Ita Airways coprirà la tratta Milano Linate sempre in continuità territoriale. Ryanair confermerà i collegamenti per Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa e Venezia, mentre Volotea collegherà Alghero con Torino, Verona e Firenze.
[post_title] => Aeroporti del Nord Sardegna: decolla un'estate record, con 6,8 mln di posti
[post_date] => 2026-03-13T09:35:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773394529000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509489
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Wizz Air rafforza la presenza a Venezia e, insieme al gruppo Save, annuncia una nuova fase di sviluppo per la base dell’aeroporto Marco Polo. Da settembre 2026 in arrivo il quarto Airbus A321neo a Venezia, con un investimento strategico che consolida il ruolo dello scalo veneziano nel network europeo della compagnia.
Il posizionamento del nuovo aeromobile permetterà di incrementare ulteriormente la capacità operativa della compagnia nello scalo, generando 500.000 posti aggiuntivi. L’espansione contribuirà anche allo sviluppo dell’economia locale con 40 nuovi posti di lavoro diretti, che si aggiungeranno agli oltre 120 dipendenti Wizz Air già basati a Venezia, e con il supporto a più di 350 posti di lavoro indiretti lungo la filiera locale.
L’investimento della compagnia si traduce inoltre nel lancio di cinque nuove rotte che rafforzeranno ulteriormente la connettività dello scalo veneziano verso scali internazionali. I collegamenti verso Bilbao e Malaga inizieranno il 14 settembre 2026, mentre Alicante e Siviglia decolleranno dal 15 settembre 2026. Infine, una nuova rotta domestica che connetterà la città lagunare a Napoli che opererà dal 1° dicembre 2026, ampliando ulteriormente i collegamenti nazionali della compagnia e contribuendo a rafforzare la connettività tra Nord e Sud Italia.
Le nuove rotte
In dettaglio, le nuove rotte operate da Wizz Air saranno quella su Napoli (11 frequenze settimanali, tutti i giorni della settimana dal 1° dicembre 2026), quella su Bilbao (4 voli settimanali, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica durante la stagione estivae martedì, giovedì, sabato e domenica durante quella invernale dal 14 settembre 2026), quella su Malaga (4 voli settimanali, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dal 14 settembre 2026), quella su Alicante (3 voli settimanali, operativi martedì, giovedì e sabato dal 15 settembre 2026), quella su Siviglia (3 voli settimanali, operativi martedì, giovedì e sabato dal 15 settembre 2026).
[post_title] => Wizz Air: cinque nuove rotte dallo scalo di Venezia
[post_date] => 2026-03-13T09:21:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773393681000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509508
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aeroitalia raddoppia sull'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento con il lancio di quattro nuove rotte estive per Ibiza, Palma di Maiorca, Mykonos e Santorini.
I nuovi collegamenti, che saranno attivi da luglio a settembre, si affiancano quindi ai quattro domestici annunciati a fine febbraio per Genova, Milano Malpensa, Torino e Trieste. Tutti i voli saranno operati con Embraer 190 da 100 posti.
L'operativo prevede voli per Ibiza dal 1° luglio al 2 settembre, una volta a settimana, il mercoledi; Mykonos sarà servita dal 2 luglio e fino al 6 settembre, il giovedì e la domenica; Palma di Maiorca decollerà il 4 luglio, con voli fino al 5 settembre, il martedì e il sabato; infine Santorini dal 3 luglio al 4 settembre con due frequenze a settimana, il lunedì e venerdì.
La novità è stata ufficializzata dalla Gesac in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo in corso a Napoli in questi giorni e rappresenta un passo avanti per lo scalo salernitano, sul quale negli scorsi mesi aleggiavano perplessità legate al taglio di alcune rotte.
[post_title] => Aeroitalia raddoppia a Salerno con un poker di rotte estive su Spagna e Grecia
[post_date] => 2026-03-13T08:49:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773391759000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509451
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_509452" align="alignleft" width="300"] Matteo Catani, Matteo Paroli, Marco Nobile, Nicole Colla e Simone Ridolfi[/caption]
Obiettivo puntato su Gnv Aurora, la seconda nave della flotta Gnv alimentata a gnl e quarta unità della prima serie di traghetti di ultima generazione realizzati presso il cantiere Gsi di Guangzhou.
Si è infatti svolto a Genova un incontro fra Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv, e i rappresentanti delle principali istituzioni e partner industriali coinvolti. Tra gli altri, Matteo Paroli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, il capitano di Vvascello Marco Nobile, capo reparto tecnico-amministrativo in rappresentanza della capitaneria diporto di Genova e Simone Rodolfi, head of origination di Axpo Italia.
Come già avvenuto lo scorso dicembre con Gnv Virgo, l’operazione di bunkeraggio con gnl è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra Adsp, Gnv, la capitaneria di porto di Genova e il partner energetico Axpo. Il bunkeraggio rappresenta molto più di un’operazione tecnica: è il simbolo dell’ingresso del trasporto marittimo nell’era del gnl, in prospettiva un primo passo fondamentale verso la decarbonizzazione del comparto.
Le fasi del progetto
Con l’occasione, Matteo Paroli e Gnv hanno annunciato che entro l’estate sarà effettuato il primo test di cold ironing su un traghetto Gnv nel porto di Genova. Il cold ironing rappresenta una soluzione tecnologica strategica per ridurre le emissioni nelle aree portuali.
«L’operazione di oggi rappresenta un momento fondamentale per Gnv e per il porto di Genova - ha dichiarato Catani -. Non si tratta solo di un bunkeraggio: è la conferma concreta del percorso di innovazione intrapreso dalla compagnia, con nuove navi a gnl che riducono significativamente le emissioni, aprono la strada al cold ironing e rafforzano l’impegno verso la sostenibilità ambientale. Questa transizione è strutturale, non episodica, e valorizza concretamente il lavoro quotidiano delle persone che operano sulle navi e nei porti».
«Investire nel gnl - ha aggiunto Catani - è una scelta strategica per Gnv e per il gruppo Msc, fondamentale per ridurre le emissioni e innovare il trasporto marittimo. La volatilità dei prezzi energetici riguarda oggi l’intero mercato dei carburanti, non solo il gnl. In questo scenario, la nostra appartenenza al gruppo Msc e le solide collaborazioni con i partner della filiera ci consentono di affrontare con solidità queste dinamiche, gestendone gli effetti lungo tutta la catena del valore e garantendo continuità operativa. Il trasporto via traghetto resta inoltre una delle soluzioni più efficienti e sostenibili per la mobilità di persone e merci nel Mediterraneo».
[post_title] => Gnv Aurora, a Genova il primo bunkeraggio con gnl
[post_date] => 2026-03-12T12:22:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773318164000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509446
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Royal Caribbean presenta il nuovo spettacolo teatrale di America's Got Talent sulla Legend of the Seas. Ad agosto 2026, America's Got Talent Live sulla Legend of the Seas offrirà alle famiglie di tutto il mondo una versione rivisitata dello spettacolo, segnando il debutto in mare dello show.
«Noi di Royal Caribbean ridefiniamo costantemente l'intrattenimento dal vivo a ogni livello, dando vita a spettacoli mozzafiato sul palco, in aria, in acqua e sul ghiaccio, e America's Got Talent Live sullaLegend of the Seas è la perfetta espressione di questa visione - ha affermato Christine Coachman, vicepresidente dell'intrattenimento di Royal Caribbean -. Essendo uno dei franchise di intrattenimento più acclamati del panorama televisivo, America's Got Talent riflette perfettamente il nostro impegno a offrire esperienze coinvolgenti e di fama mondiale ».
Lo spettacolo
Su Legend of the Seas, America's Got Talent Live esalterà tutto ciò che ha reso il franchise Got Talent in tutto il mondo un fenomeno culturale. Il Royal Theater della Legend presenterà una line-up dinamica di numeri unici con artisti provenienti dall'universo Got Talent: da maghi e musicisti ad acrobati e trapezisti. «Siamo entusiasti di portare Got Talent in una nuovissima esperienza in mare, salpando per la prima volta insieme a Royal Caribbean - ha aggiunto Erica Gadecki, vicepresidente esecutivo di Partnership Solutions, Fremantle -. Non vediamo l'ora di presentare a bordo spettacoli provenienti da tutto il mondo su un nuovissimo palcoscenico, creando un'esperienza indimenticabile».
Le famiglie saranno con il fiato sospeso con tuffatori da altezze vertiginose, trapezisti, robot e ballerini all’AquaTheater e con spettacoli mozzafiato all'Absolute Zero, la più grande arena di ghiaccio in mare. Gli amanti delle vacanze potranno poi continuare la serata in uno degli oltre 20 bar, lounge e locali con musica dal vivo, tra cui i brani jazz al Lou's, le sfide tra cantanti al Dueling Pianos e le iconiche esperienze culinarie che trasporteranno gli ospiti nell'epoca d’oro del cinema all'Hollywoodland Supper Club o al Silk Routesdella Royal Railway - Legend Station.
La Legend proporrà vacanze di 7 notti nel Mediterraneo occidentale da Barcellona e Roma con tappe in località come la Provenza (Marsiglia), Napoli e Palma di Maiorca. La vacanza IconClass farà poi il suo debutto ai Caraibi a novembre 2026 con vacanze di 6 notti nei Caraibi occidentali e di 8 notti nei Caraibi meridionali da Fort Lauderdale. Ogni vacanza nei Caraibi include una visita a Perfect Day at CocoCay alle Bahamas.
[post_title] => Royal Caribbean porta America's Got Talent a bordo di Legend of the Seas
[post_date] => 2026-03-12T12:11:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773317511000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509469
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Km Malta Airlines ha annunciato il nuovo collegamento fra Palermo e Malta, rafforzando ulteriormente la connettività tra Malta e la Sicilia all’interno dell’operativo estivo 2026. La nuova rotta opererà tre volte a settimana e i voli inizieranno a operare il 30 maggio 2026.
Nuove opportunità da sviluppare
«Siamo lieti di introdurre Palermo come nuova destinazione all’interno del nostro programma estivo 2026 - ha dichiarato David Curmi, presidente di Km Malta Airlines -. Attualmente Palermo non è servita da voli diretti da e per Malta e questa nuova rotta amplia la gamma di destinazioni a disposizione del pubblico maltese, creando al contempo ulteriori opportunità per attrarre visitatori in arrivo a Malta. Sicilia e Malta condividono forti legami culturali, economici e turistici, e siamo certi che questo servizio rafforzerà ulteriormente la connettività tra le nostre due isole».
«Accogliamo con grande piacere l’avvio del nuovo collegamento tra Palermo e Malta annunciato da Km Malta Airlines - fa eco - Gianfranco Battisti, ceo di Gesap -. Si tratta di una rotta strategica che rafforza ulteriormente il ruolo dell’aeroporto di Palermo come hub nel Mediterraneo ed espande le opportunità di mobilità tra due territori storicamente e culturalmente molto vicini. Questo collegamento contribuisce a sostenere la crescita del traffico internazionale dell’aeroporto e a favorire nuovi flussi turistici e commerciali tra Sicilia e Malta, in linea con il percorso di sviluppo e di progressiva apertura ai mercati internazionali che noi di Gesap stiamo portando avanti”».
[post_title] => Km Malta Airlines aggiunge il collegamento Palermo-Malta
[post_date] => 2026-03-12T12:06:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773317216000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509467
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500575" align="alignleft" width="300"] Francesca Marino[/caption]
Grimaldi Lines è in Bmt con le principali novità della stagione turistica 2026, con particolare attenzione alle promozioni attualmente attive, pensate per favorire la pianificazione del viaggio e accessibili anche attraverso le agenzie di viaggio.
«Le prenotazioni anticipate continuano a rappresentare una leva strategica importante per il nostro mercato - commenta Francesca Marino, head of passenger department di Grimaldi Lines -. Per questo proponiamo offerte pensate per accompagnare il viaggiatore nelle diverse fasi dell’anno, consentendo di organizzare la vacanza con anticipo e in modo flessibile, scegliendo tra le numerose destinazioni del nostro network».
Per l’alta stagione è attiva Happy Summer, la promozione advanced booking valida fino al 31 marzo che prevede il 20% di sconto per partenze selezionate tra il 1° giugno e il 30 settembre verso Sardegna, Sicilia, Spagna e Grecia.
Accanto all’offerta per l’estate, la compagnia propone anche Prenota e Parti, promozione dedicata ai viaggi di primavera e autunno che consente di ottenere uno sconto del 20% prenotando entro il 22 marzo per partenze su linee selezionate entro il 31 maggio oppure tra il 1° ottobre e il 13 dicembre.
Il nuovo catalogo
La presenza alla fiera napoletana è anche l’occasione per presentare il nuovo catalogo di Grimaldi Lines Tour Operator, che propone numerose soluzioni di vacanza nel Mediterraneo combinando il viaggio via mare con soggiorni in hotel, villaggi e residence selezionati. Si tratta di formule particolarmente apprezzate dalle famiglie e da chi desidera viaggiare con il proprio veicolo e con l’animale domestico al seguito.
Confermato anche il calendario dei viaggi a tema sulla rotta Civitavecchia – Barcellona, disponibili in formula hotel on board o nave + hotel, che trasformano la traversata in un’esperienza tematica tra intrattenimento, cultura e benessere. Tra i primi appuntamenti della stagione figurano Pasqua a Barcellona (3–8 aprile) e il viaggio letterario Una nave di libri per Barcellona (21–25 aprile), cui seguono eventi dedicati al ballo e al fitness, come Ballando verso Barcellona con Simone Di Pasquale (30 maggio – 2 giugno) e la Grimaldi Dance Fit cruise (13–16 giugno).
Il gruppo è attualmente impegnato nella definizione delle caratteristiche delle nuove navi che entreranno in servizio a partire dal 2028, unità progettate per offrire standard sempre più elevati in termini di comfort, efficienza operativa e sostenibilità ambientale.
[post_title] => Grimaldi Lines in Bmt con le promozioni e le novità per il 2026
[post_date] => 2026-03-12T11:58:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773316719000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "vueling colleghera firenze a minorca per lestate con 2 voli a settimana"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":67,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2365,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509565","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Al momento non emergono flessioni sulle prenotazioni per il periodo pasquale\": così Jacopo Vicini, assessore allo Sviluppo economico e al Turismo del Comune di Firenze, in riferimento ad un primo impatto del conflitto in Medio Oriente sui flussi turistici.\r\n\r\nPer questo il Comune ha avviato un'indagine insieme a Fondazione Destination Florence, che mira a raccogliere il loro punto di vista in merito agli effetti su prenotazioni, cancellazioni e andamento della domanda. L’indagine individua la categoria dell’attività esercitata (alberghi, palazzi storici, hotel, tour operator, residenze d’epoca), i principali mercati di provenienza della clientela, l’andamento della domanda rispetto a un anno fa e modifiche nei comportamenti dei consumatori che possono aver determinato una maggiore cautela nelle prenotazioni a causa del conflitto in corso. \r\n\r\nL'assessore sottolinea che l'andamento del turismo nel capoluogo toscano viene monitorato in maniera approfondita \"in un periodo particolarmente delicato a livello globale come è l’attuale. Dal confronto continuo con gli operatori del settore, dai primi riscontri che abbiamo ricevuto dai principali tour operator, dalle ota che operano sul nostro territorio tra cui Expedia, Get Your Guide e Trainline, al momento non emergono flessioni sulle prenotazioni per il periodo pasquale, ma l’attuale situazione ci impone in ogni caso la massima attenzione. \r\n\r\n\"Per questo motivo assieme alla Fondazione Destination Florence abbiamo strutturato un questionario dettagliato, per indagare aspetti specifici che chi lavora nel settore conosce particolarmente bene. Nel frattempo il Centro Studi Turistici di Firenze ha avviato un’indagine per comprendere le ricadute dell’attuale situazione internazionale nel medio e nel lungo periodo”.","post_title":"Firenze e gli effetti del conflitto: \"Ad oggi non ci sono cali sulle prenotazioni\"","post_date":"2026-03-13T12:02:55+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1773403375000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509494","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Iberia Express aumenterà la sua offerta di voli tra Madrid e le isole Baleari e Canarie durante la prossima settimana di Pasqua con 118 voli aggiuntivi e oltre 21.000 posti in più. La compagnia aere, come riporta Preferente, ha programmato questo aumento tra il 25 marzo e il 7 aprile per far fronte all'aumento dei viaggi durante uno dei periodi di picco della domanda. Nelle isole Baleari, la compagnia aerea ha riorganizzato il suo programma per aumentare la capacità sulle rotte che collegano Madrid con Maiorca, Ibiza e Minorca. Saranno aggiunti complessivamente 48 voli e 8.450 posti, portando il numero totale di posti disponibili su queste rotte a circa 72.000 durante il periodo delle festività.\r\n70 voli in più alle Canarie\r\nNel frattempo, alle isole Canarie, saranno aggiunti 70 nuovi voli e quasi 13.000 posti per i viaggi tra Madrid e l'arcipelago. Gli incrementi maggiori si concentreranno a Tenerife, così come a Gran Canaria e Lanzarote. Con questo aumento, la capacità totale su queste rotte raggiungerà i 126.000 posti durante il periodo pasquale.\r\n\r\nLa direttrice commerciale della compagnia aerea, Isabel Rodríguez, ha sottolineato che entrambi gli arcipelaghi «\"continuano a essere due destinazioni molto ambite in Spagna in questo periodo dell'anno e la Settimana Santa di Madrid è diventata sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla sua offerta culturale e gastronomica».\r\n\r\n ","post_title":"Iberia Express: più offerta per Baleari e Canarie","post_date":"2026-03-13T09:55:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1773395758000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509516","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gli aeroporti del Nord Sardegna volano verso un'estate da record che vedrà disponibili 6,8 milioni di posti, pari ad una crescita del 9% rispetto al 2025.\r\n\r\nIl network offrirà 173 collegamenti verso 98 destinazioni, di cui 75 internazionali e 23 domestiche, con 19 nuove rotte e l’ingresso di due nuove compagnie aeree. In questo quadro spicca il primo collegamento diretto tra la Sardegna e gli Stati Uniti, con il volo di Delta Air Lines, che prenderà il via il 21 maggio con la rotta Olbia-New York (quattro frequenze settimanali).\r\n\r\nPer lo scalo gallurese l’offerta complessiva salirà a 4,8 milioni di posti, +7,2% rispetto all'estate 2025, con un network di 134 collegamenti e 96 destinazioni – 74 internazionali e 22 domestiche – operati da 40 compagnie aeree da e per 26 Paesi.\r\n\r\nTra le nuove rotte: Siviglia con Volotea, Eindhoven con Transavia, Berlino e Graz con Eurowings e Londra Stansted con Ba Cityflyer, sussidiaria di British Airways. \r\n\r\nParticolarmente significativo è l’andamento del mese di aprile, quando l’offerta di voli sarà superiore del 10% rispetto ad aprile 2025, segnale di un progressivo allungamento della stagione verso primavera e autunno. Ryanair attiverà già a metà marzo il collegamento con Cracovia, mentre Lufthansa anticiperà i voli per Monaco e Francoforte. Anticipi anche per easyJet, che opererà cinque rotte in più rispetto allo scorso anno (Edimburgo, Bordeaux, Lione, Nizza e Nantes), oltre ai collegamenti di Sas per Copenaghen, Wizz Air per Varsavia e Ryanair per Dublino e Vienna.\r\nAlghero\r\nAnche l’aeroporto di Alghero punta a superare la soglia storica dei due milioni di passeggeri, dopo aver chiuso il 2025 con il miglior risultato di sempre: 1.770.493 viaggiatori. L'operativo include 46 collegamenti, di cui 16 nazionali e 30 internazionali, verso 18 Paesi oltre all’Italia, con 10 nuove rotte internazionali e una crescita del 46% dell’offerta internazionale.\r\n\r\nTra le principali novità: Transavia debutterà sullo scalo con voli per Amsterdam e Parigi; Wizz Air aprirà quattro nuove rotte da Varsavia, Belgrado, Tirana e Skopje; Ryanair aggiungerà le rotte per Varsavia e Tirana, confermando i voli verso Bruxelles, Francoforte, Monaco, Londra, Cork, Dublino, Katowice, Bratislava, Barcellona, Madrid e Budapest.\r\n\r\nVolotea rafforzerà il mercato francese con il nuovo collegamento su Lione, confermando Bordeaux e Parigi. Air Europa introdurrà il volo diretto Alghero-Madrid, mentre Air Serbia confermerà il collegamento con Belgrado.\r\n\r\nInfine, Aeroitalia continuerà a operare la rotta Alghero-Roma in regime di continuità territoriale e inaugurerà da giugno il nuovo volo per Genova. Ita Airways coprirà la tratta Milano Linate sempre in continuità territoriale. Ryanair confermerà i collegamenti per Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa e Venezia, mentre Volotea collegherà Alghero con Torino, Verona e Firenze.","post_title":"Aeroporti del Nord Sardegna: decolla un'estate record, con 6,8 mln di posti","post_date":"2026-03-13T09:35:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1773394529000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509489","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Wizz Air rafforza la presenza a Venezia e, insieme al gruppo Save, annuncia una nuova fase di sviluppo per la base dell’aeroporto Marco Polo. Da settembre 2026 in arrivo il quarto Airbus A321neo a Venezia, con un investimento strategico che consolida il ruolo dello scalo veneziano nel network europeo della compagnia.\r\nIl posizionamento del nuovo aeromobile permetterà di incrementare ulteriormente la capacità operativa della compagnia nello scalo, generando 500.000 posti aggiuntivi. L’espansione contribuirà anche allo sviluppo dell’economia locale con 40 nuovi posti di lavoro diretti, che si aggiungeranno agli oltre 120 dipendenti Wizz Air già basati a Venezia, e con il supporto a più di 350 posti di lavoro indiretti lungo la filiera locale.\r\n\r\n\r\nL’investimento della compagnia si traduce inoltre nel lancio di cinque nuove rotte che rafforzeranno ulteriormente la connettività dello scalo veneziano verso scali internazionali. I collegamenti verso Bilbao e Malaga inizieranno il 14 settembre 2026, mentre Alicante e Siviglia decolleranno dal 15 settembre 2026. Infine, una nuova rotta domestica che connetterà la città lagunare a Napoli che opererà dal 1° dicembre 2026, ampliando ulteriormente i collegamenti nazionali della compagnia e contribuendo a rafforzare la connettività tra Nord e Sud Italia.\r\n\r\nLe nuove rotte\r\nIn dettaglio, le nuove rotte operate da Wizz Air saranno quella su Napoli (11 frequenze settimanali, tutti i giorni della settimana dal 1° dicembre 2026), quella su Bilbao (4 voli settimanali, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica durante la stagione estivae martedì, giovedì, sabato e domenica durante quella invernale dal 14 settembre 2026), quella su Malaga (4 voli settimanali, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dal 14 settembre 2026), quella su Alicante (3 voli settimanali, operativi martedì, giovedì e sabato dal 15 settembre 2026), quella su Siviglia (3 voli settimanali, operativi martedì, giovedì e sabato dal 15 settembre 2026).\r\n","post_title":"Wizz Air: cinque nuove rotte dallo scalo di Venezia","post_date":"2026-03-13T09:21:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1773393681000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509508","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aeroitalia raddoppia sull'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento con il lancio di quattro nuove rotte estive per Ibiza, Palma di Maiorca, Mykonos e Santorini.\r\n\r\nI nuovi collegamenti, che saranno attivi da luglio a settembre, si affiancano quindi ai quattro domestici annunciati a fine febbraio per Genova, Milano Malpensa, Torino e Trieste. Tutti i voli saranno operati con Embraer 190 da 100 posti.\r\n\r\nL'operativo prevede voli per Ibiza dal 1° luglio al 2 settembre, una volta a settimana, il mercoledi; Mykonos sarà servita dal 2 luglio e fino al 6 settembre, il giovedì e la domenica; Palma di Maiorca decollerà il 4 luglio, con voli fino al 5 settembre, il martedì e il sabato; infine Santorini dal 3 luglio al 4 settembre con due frequenze a settimana, il lunedì e venerdì.\r\n\r\nLa novità è stata ufficializzata dalla Gesac in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo in corso a Napoli in questi giorni e rappresenta un passo avanti per lo scalo salernitano, sul quale negli scorsi mesi aleggiavano perplessità legate al taglio di alcune rotte.","post_title":"Aeroitalia raddoppia a Salerno con un poker di rotte estive su Spagna e Grecia","post_date":"2026-03-13T08:49:19+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1773391759000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509451","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_509452\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Matteo Catani, Matteo Paroli, Marco Nobile, Nicole Colla e Simone Ridolfi[/caption]\r\nObiettivo puntato su Gnv Aurora, la seconda nave della flotta Gnv alimentata a gnl e quarta unità della prima serie di traghetti di ultima generazione realizzati presso il cantiere Gsi di Guangzhou.\r\nSi è infatti svolto a Genova un incontro fra Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv, e i rappresentanti delle principali istituzioni e partner industriali coinvolti. Tra gli altri, Matteo Paroli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, il capitano di Vvascello Marco Nobile, capo reparto tecnico-amministrativo in rappresentanza della capitaneria diporto di Genova e Simone Rodolfi, head of origination di Axpo Italia.\r\nCome già avvenuto lo scorso dicembre con Gnv Virgo, l’operazione di bunkeraggio con gnl è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra Adsp, Gnv, la capitaneria di porto di Genova e il partner energetico Axpo. Il bunkeraggio rappresenta molto più di un’operazione tecnica: è il simbolo dell’ingresso del trasporto marittimo nell’era del gnl, in prospettiva un primo passo fondamentale verso la decarbonizzazione del comparto.\r\n\r\nLe fasi del progetto\r\nCon l’occasione, Matteo Paroli e Gnv hanno annunciato che entro l’estate sarà effettuato il primo test di cold ironing su un traghetto Gnv nel porto di Genova. Il cold ironing rappresenta una soluzione tecnologica strategica per ridurre le emissioni nelle aree portuali.\r\n«L’operazione di oggi rappresenta un momento fondamentale per Gnv e per il porto di Genova - ha dichiarato Catani -. Non si tratta solo di un bunkeraggio: è la conferma concreta del percorso di innovazione intrapreso dalla compagnia, con nuove navi a gnl che riducono significativamente le emissioni, aprono la strada al cold ironing e rafforzano l’impegno verso la sostenibilità ambientale. Questa transizione è strutturale, non episodica, e valorizza concretamente il lavoro quotidiano delle persone che operano sulle navi e nei porti».\r\n«Investire nel gnl - ha aggiunto Catani - è una scelta strategica per Gnv e per il gruppo Msc, fondamentale per ridurre le emissioni e innovare il trasporto marittimo. La volatilità dei prezzi energetici riguarda oggi l’intero mercato dei carburanti, non solo il gnl. In questo scenario, la nostra appartenenza al gruppo Msc e le solide collaborazioni con i partner della filiera ci consentono di affrontare con solidità queste dinamiche, gestendone gli effetti lungo tutta la catena del valore e garantendo continuità operativa. Il trasporto via traghetto resta inoltre una delle soluzioni più efficienti e sostenibili per la mobilità di persone e merci nel Mediterraneo».\r\n","post_title":"Gnv Aurora, a Genova il primo bunkeraggio con gnl","post_date":"2026-03-12T12:22:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1773318164000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509446","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Royal Caribbean presenta il nuovo spettacolo teatrale di America's Got Talent sulla Legend of the Seas. Ad agosto 2026, America's Got Talent Live sulla Legend of the Seas offrirà alle famiglie di tutto il mondo una versione rivisitata dello spettacolo, segnando il debutto in mare dello show. \r\n«Noi di Royal Caribbean ridefiniamo costantemente l'intrattenimento dal vivo a ogni livello, dando vita a spettacoli mozzafiato sul palco, in aria, in acqua e sul ghiaccio, e America's Got Talent Live sullaLegend of the Seas è la perfetta espressione di questa visione - ha affermato Christine Coachman, vicepresidente dell'intrattenimento di Royal Caribbean -. Essendo uno dei franchise di intrattenimento più acclamati del panorama televisivo, America's Got Talent riflette perfettamente il nostro impegno a offrire esperienze coinvolgenti e di fama mondiale ».\r\n\r\nLo spettacolo\r\nSu Legend of the Seas, America's Got Talent Live esalterà tutto ciò che ha reso il franchise Got Talent in tutto il mondo un fenomeno culturale. Il Royal Theater della Legend presenterà una line-up dinamica di numeri unici con artisti provenienti dall'universo Got Talent: da maghi e musicisti ad acrobati e trapezisti. «Siamo entusiasti di portare Got Talent in una nuovissima esperienza in mare, salpando per la prima volta insieme a Royal Caribbean - ha aggiunto Erica Gadecki, vicepresidente esecutivo di Partnership Solutions, Fremantle -. Non vediamo l'ora di presentare a bordo spettacoli provenienti da tutto il mondo su un nuovissimo palcoscenico, creando un'esperienza indimenticabile». \r\nLe famiglie saranno con il fiato sospeso con tuffatori da altezze vertiginose, trapezisti, robot e ballerini all’AquaTheater e con spettacoli mozzafiato all'Absolute Zero, la più grande arena di ghiaccio in mare. Gli amanti delle vacanze potranno poi continuare la serata in uno degli oltre 20 bar, lounge e locali con musica dal vivo, tra cui i brani jazz al Lou's, le sfide tra cantanti al Dueling Pianos e le iconiche esperienze culinarie che trasporteranno gli ospiti nell'epoca d’oro del cinema all'Hollywoodland Supper Club o al Silk Routesdella Royal Railway - Legend Station. \r\n\r\nLa Legend proporrà vacanze di 7 notti nel Mediterraneo occidentale da Barcellona e Roma con tappe in località come la Provenza (Marsiglia), Napoli e Palma di Maiorca. La vacanza IconClass farà poi il suo debutto ai Caraibi a novembre 2026 con vacanze di 6 notti nei Caraibi occidentali e di 8 notti nei Caraibi meridionali da Fort Lauderdale. Ogni vacanza nei Caraibi include una visita a Perfect Day at CocoCay alle Bahamas.","post_title":"Royal Caribbean porta America's Got Talent a bordo di Legend of the Seas","post_date":"2026-03-12T12:11:51+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1773317511000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509469","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Km Malta Airlines ha annunciato il nuovo collegamento fra Palermo e Malta, rafforzando ulteriormente la connettività tra Malta e la Sicilia all’interno dell’operativo estivo 2026. La nuova rotta opererà tre volte a settimana e i voli inizieranno a operare il 30 maggio 2026.\r\nNuove opportunità da sviluppare\r\n«Siamo lieti di introdurre Palermo come nuova destinazione all’interno del nostro programma estivo 2026 - ha dichiarato David Curmi, presidente di Km Malta Airlines -. Attualmente Palermo non è servita da voli diretti da e per Malta e questa nuova rotta amplia la gamma di destinazioni a disposizione del pubblico maltese, creando al contempo ulteriori opportunità per attrarre visitatori in arrivo a Malta. Sicilia e Malta condividono forti legami culturali, economici e turistici, e siamo certi che questo servizio rafforzerà ulteriormente la connettività tra le nostre due isole».\r\n\r\n\r\n«Accogliamo con grande piacere l’avvio del nuovo collegamento tra Palermo e Malta annunciato da Km Malta Airlines - fa eco - Gianfranco Battisti, ceo di Gesap -. Si tratta di una rotta strategica che rafforza ulteriormente il ruolo dell’aeroporto di Palermo come hub nel Mediterraneo ed espande le opportunità di mobilità tra due territori storicamente e culturalmente molto vicini. Questo collegamento contribuisce a sostenere la crescita del traffico internazionale dell’aeroporto e a favorire nuovi flussi turistici e commerciali tra Sicilia e Malta, in linea con il percorso di sviluppo e di progressiva apertura ai mercati internazionali che noi di Gesap stiamo portando avanti”».\r\n\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Km Malta Airlines aggiunge il collegamento Palermo-Malta","post_date":"2026-03-12T12:06:56+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1773317216000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509467","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500575\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Francesca Marino[/caption]\r\n\r\nGrimaldi Lines è in Bmt con le principali novità della stagione turistica 2026, con particolare attenzione alle promozioni attualmente attive, pensate per favorire la pianificazione del viaggio e accessibili anche attraverso le agenzie di viaggio.\r\n\r\n«Le prenotazioni anticipate continuano a rappresentare una leva strategica importante per il nostro mercato - commenta Francesca Marino, head of passenger department di Grimaldi Lines -. Per questo proponiamo offerte pensate per accompagnare il viaggiatore nelle diverse fasi dell’anno, consentendo di organizzare la vacanza con anticipo e in modo flessibile, scegliendo tra le numerose destinazioni del nostro network».\r\n\r\nPer l’alta stagione è attiva Happy Summer, la promozione advanced booking valida fino al 31 marzo che prevede il 20% di sconto per partenze selezionate tra il 1° giugno e il 30 settembre verso Sardegna, Sicilia, Spagna e Grecia.\r\n\r\nAccanto all’offerta per l’estate, la compagnia propone anche Prenota e Parti, promozione dedicata ai viaggi di primavera e autunno che consente di ottenere uno sconto del 20% prenotando entro il 22 marzo per partenze su linee selezionate entro il 31 maggio oppure tra il 1° ottobre e il 13 dicembre.\r\nIl nuovo catalogo\r\nLa presenza alla fiera napoletana è anche l’occasione per presentare il nuovo catalogo di Grimaldi Lines Tour Operator, che propone numerose soluzioni di vacanza nel Mediterraneo combinando il viaggio via mare con soggiorni in hotel, villaggi e residence selezionati. Si tratta di formule particolarmente apprezzate dalle famiglie e da chi desidera viaggiare con il proprio veicolo e con l’animale domestico al seguito.\r\n\r\nConfermato anche il calendario dei viaggi a tema sulla rotta Civitavecchia – Barcellona, disponibili in formula hotel on board o nave + hotel, che trasformano la traversata in un’esperienza tematica tra intrattenimento, cultura e benessere. Tra i primi appuntamenti della stagione figurano Pasqua a Barcellona (3–8 aprile) e il viaggio letterario Una nave di libri per Barcellona (21–25 aprile), cui seguono eventi dedicati al ballo e al fitness, come Ballando verso Barcellona con Simone Di Pasquale (30 maggio – 2 giugno) e la Grimaldi Dance Fit cruise (13–16 giugno).\r\n\r\nIl gruppo è attualmente impegnato nella definizione delle caratteristiche delle nuove navi che entreranno in servizio a partire dal 2028, unità progettate per offrire standard sempre più elevati in termini di comfort, efficienza operativa e sostenibilità ambientale.","post_title":"Grimaldi Lines in Bmt con le promozioni e le novità per il 2026","post_date":"2026-03-12T11:58:39+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1773316719000]}]}}