24 September 2021

L’Ue prolunga a ottobre la sospensione della norma 80-20 sugli slot

[ 0 ]

La sospensione delle regole di accesso agli slot aeroportuali (80-20) sarà prolungata sino alla fine di ottobre: lo ha deciso venerdì scorso il Parlamento europeo, dando così una boccata di ossigeno alle compagnie aeree preoccupate anche dalla perdita di alcuni dei loro slot a causa della drastica riduzione dei voli dovuta al perdurare della pandemia.

Di conseguenza per la summer 2021 – che inizierà alla fine di marzo per terminare a fine ottobre -, le compagnie aeree beneficeranno della sospensione della norma “slot usato o perso”, sospensione introdotto alla fine di marzo 2020. I vettori dovranno utilizzare solo il 50% degli slot di decollo e atterraggio previsti per l’estate 2021 (invece dell’80% richiesto prima della pandemia), in modo che possano essere conservati per la stagione successiva.

La Commissione europea potrebbe in futuro “estendere queste nuove regole ad altre stagioni e regolare il tasso di utilizzo minimo tra il 30 e il 70%”, specifica una nota del Parlamento europeo, sottolineando come l’obiettivo sia quello di “essere in grado di reagire rapidamente ai cambiamenti nel livello del traffico aereo”.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti