27 July 2021

Iag-Air Europa: acquisizione da finalizzare nella seconda metà del 2021, per 500 milioni di euro

[ 0 ]

Iag definisce una volta per tutte l’operazione di acquisto di Air Europa: con una nota ufficiale il gruppo ha confermato che l’importo che pagherà è dimezzato, da 1 miliardo di euro a 500 milioni di euro. Il pagamento sarà differito fino a sei anni dopo il completamento dell’acquisto. Iberia, controllata di Iag, acquisterà Air Europa da Globalia, ma il nuovo accordo è subordinato al raggiungimento di un’intesa da parte di Iberia con la Sociedad Estatal de Participaciones Industriales (Sepi) in merito ai termini non finanziari associati a un prestito a sei anni da 475 milioni di euro, fornito da Sepi ad Air Europa lo scorso novembre.

L’accordo, che deve essere approvato dalla Commissione europea, sarà quindi completato nella seconda metà di quest’anno.

Iag ha confermato di ritenere l’acquisizione di Air Europa strategicamente importante per il futuro di Iberia e del gruppo. Aumenterà l’importanza dell’hub di Madrid di Iag, in diretta competizione con quelli di Amsterdam, Francoforte e Parigi Charles de Gaulle. “Far parte di un grande gruppo è la migliore garanzia per superare le attuali sfide del mercato, di cui beneficerà anche Air Europa una volta completata la transazione – ha dichiarato Luis Gallego, amministratore delegato di Iag (nella foto) -. Sono lieto che abbiamo raggiunto un accordo con Globalia per differire il pagamento fino alla prevista ripresa dei viaggi, dopo la fine della pandemia e quando prevediamo di realizzare significative sinergie derivanti dalla transazione“.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti