30 July 2021

Aiuti di stato: l’Ue respinge il ricorso Ryanair che ora fa appello alla Corte di giustizia

[ 0 ]

La sentenza del tribunale Ue respinge al mittente, Ryanair, il ricorso contro gli aiuti alle compagnie aeree in Francia. “E’ conforme al diritto dell’Unione la moratoria sul pagamento di tasse istituita dalla Francia per sostenere le compagnie aeree titolari di una licenza francese nell’ambito della pandemia di Covid 19”: così l’Ue che, come spiega il Sole 24 Ore, rileva che “tale regime è adeguato per ovviare ai danni economici causati dalla pandemia e non costituisce una discriminazione”.

Ryanair aveva espresso i propri dubbi su 16 casi di aiuti di Stato a varie compagnie aeree. La sentenza di oggi è relativa “al ricorso per annullare l’aiuto francese nel marzo 2020 sotto forma di una moratoria sul pagamento della tassa di aviazione civile e della tassa di solidarietà sui biglietti aerei dovute su base mensile nel periodo da marzo a dicembre 2020 a beneficio delle compagnie aeree titolari di una licenza francese”. Misura giudicata dalla Commissione compatibile con il mercato interno.

E arriva per direttissima la risposta di Ryanair, che annuncia di voler fare appello alla Corte di giustizia europea: “Durante la pandemia sono stati dati oltre 30 miliardi di euro di sussidi statali discriminatori alle compagnie di bandiera dell’Ue e, se consentito, ciò distorcerà la parità di condizioni nell’aviazione dell’Ue per i decenni a venire, dando un vantaggio alle compagnie aeree nazionali cronicamente inefficienti rispetto ai loro – più efficienti – competitor low cost.

Ci auguriamo che la Corte di giustizia annulli le approvazioni della Commissione europea dei programmi francese e svedese. È giunto il momento per la Commissione europea di smetterla di cedere alle inefficienti politiche di salvataggio dei governi nazionali e di iniziare a proteggere il mercato unico, la più grande risorsa dell’Europa per la futura ripresa economica”.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti