30 July 2021

Italia destinazione golf: la proposta di G4T

[ 0 ]

Golf for tourismRilanciare il turismo golfistico in Italia per portalo a livello dei competitor europei. Questa la mission di Golf For Tourism, realtà guidata da Luciano Pandolfini che, in collaborazione con Stefano Albano, ceo di Consulenza Turismo e con l’appoggio di Fonservizi, intende accendere i riflettori su questo comparto, ancora sottovalutato ma dal grande potenziale attrattivo. 

«E’ necessario presentare il golf in Italia in maniera strutturata, non basta un hotel che fa una convenzione con un campo», spiega Pandolfini che, in vista della Ryder Cup, che sarà ospitata in Italia per la prima volta nel 2022, vuole stimolare le aziende del turismo a scommettere sul comparto.
Comparto che, numeri alla mano snocciolati da Albano, pare essere una miniera d’oro. «In Italia, anche se la percezione di sport elitario sta andando via via diminuendo – spiega Albano -, contiamo su circa 3,2 milioni di turisti che arrivano per giocare a golf per 300milioni di fatturato. Ma nel mondo parliamo di 27 milioni di giocatori e un fatturato di 40 miliardi di euro. Il potenziale è ancora inespresso quindi. Il turista golfista inoltre, non viaggia solo, bensì con la famiglia o i compagni di gioco, si ferma in media 7 notti e spende 550 euro al giorno. Dobbiamo però affacciarci al mondo per quello che il mondo ci chiede».
Ragione per cui Pandolfini e il suo team hanno creato un corso di formazione aperto a tutti gli attori della filiera turistica, agenzie e operatori in particolare ma anche strutture ricettive. «Ho semplicemente pensato che sia impossibile vendere un prodotto senza conoscerne i componenti – spiega -, abbiamo così ideato un percorso di formazione ragionato che passa dalle opportunità di mercato alle azioni di marketing, sino alla qualificazione del personale alberghiero ed extralberghiero, articolato in tre giornate e venti ore di lavoro con tanto di prova finale per chi volesse cimentarsi in questa affascinante disciplina».




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti