Cresce la Cipro di 4 Winds
[ 0 ]
26 giugno 2008 10:51
Anche grazie all’apertura in Italia di un ufficio di rappresentanza di Cipro Nord, crescono i numeri di 4 Winds non solo nella parte turca dell’isola ma anche in quella greca. Se quest’ultima è conosciuta e aperta da anni al turismo, la prima lo è molto poco. «Cipro – ha detto Franco Fenili, titolare dell’operatore romano – è una destinazione in crescita. Se negli ultimi 2 anni abbiamo triplicato il fatturato sulla destinazione (che rappresenta un terzo del volume d’affari complessivo), a fine 2008 dovremmo registrare un aumento del 40% sullo scorso anno, anche grazie al nuovo volo diretto di Air One da Roma per Larnaca, che è a soli 45 minuti di strada da Cipro Nord e da Famagosta». L’ufficio romano sarà diretto da Ömer Engin As.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476024
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce l'offerta dell'Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi che ha recentemente acquisito Villa Radici, storico edificio affacciato sul vialetto rosso d’ingresso e immerso nella verdeggiante pineta privata. La struttura sarà inaugurata il prossimo anno e comprenderà sette suite, distribuite su una superficie di circa 300 metri quadrati. Per l'intera operazione, acquisto e ristrutturazione, il gruppo Augustus investirà oltre 15 milioni di euro.
"La stagione appena conclusa ha superato ogni nostra previsione, confermando l’attrattiva e l’eccellenza del nostro resort - sottolinea l'amministratore delegato, Giacomo Maschietto -. Questa performance eccezionale ci motiva a investire ulteriormente nel lusso e nell’ampliamento delle nostre strutture. Siamo perciò particolarmente entusiasti di presentare un nuovo concetto che celebra il vivere in villa".
Il progetto di ristrutturazione di Villa Radici, realizzato da Discreet Architecture in collaborazione con lo studio internazionale di architettura e design De.Tales, mirerà ad armonizzare il fascino storico dello stile Liberty di Forte dei Marmi con un design contemporaneo e rinnovato.
Oltre alla proprietà omonima, con le sue tre strutture principali, Villa Pesenti, la Nave e l'hotel Augustus Lido (ex Villa Agnelli), il gruppo toscano è presente a Forte dei Marmi anche con il Family Hotel Hermitage da 57 camere e nove ville indipendenti. La compagnia ha chiuso il 2023 con un fatturato di 16,4 milioni di euro e marginalità pari al 40% (ebitda margin).
[gallery ids="476028,476029,476030"]
[post_title] => Si espande l'offerta dell'Augustus di Forte dei Marmi che acquisisce Villa Radici
[post_date] => 2024-10-07T10:02:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728295351000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476019
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => State of the cycling tour operators industry 2024. E' il nome del rapporto realizzato dall'Adventure travel trade association (Atta), da CycleSummit e dalla European cyclists' federation (Ecf), presentato in occasione della conferenze 2024 EuroVelo & Cycle Tourism, tenutasi recentemente a Viborg.
Lo studio evidenzia come il cicloturismo stia proseguendo la sua espansione a livello globale, registrando una crescita non solo in Europa, ma anche in destinazioni emergenti come il Cile, la Colombia, il Giappone e la Nuova Zelanda. Nonostante il cicloturismo autogestito rimanga il segmento principale in paesi come la Germania, dove oltre il 90% dei cicloturisti organizza i propri viaggi autonomamente, il ruolo dei tour operator continua a essere cruciale per l'evoluzione del settore.
“Stiamo assistendo a un aumento della domanda di tour self-guided, specialmente in Europa, grazie alla flessibilità che questi offrono ai viaggiatori - spiega il direttore generale di Atta per l'Europa, David Symes -. Questo trend sta ora conquistando anche il mercato nordamericano, dove stiamo osservando un crescente interesse per questo tipo di esperienze".
Un aspetto chiave del cambiamento del settore è il boom delle biciclette elettriche. Secondo i dati raccolti, il 64% degli operatori intervistati dichiara che almeno un quarto dei propri clienti utilizza e-bike, con l’Europa in testa per innovazione. “Le e-bike stanno trasformando il cicloturismo, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio - aggiunge la responsabile regionale di Atta per l'Europa, Monica Gazzera -. Tuttavia, presentano nuove sfide logistiche e di manutenzione che i tour operator devono affrontare per garantire un’esperienza di alta qualità”.
Il rapporto evidenzia anche le principali sfide che i tour operator devono affrontare. L'inflazione rappresenta la maggiore preoccupazione per il 62% degli intervistati, seguita dalle difficoltà di marketing e dall'acquisizione di nuovi clienti. Inoltre, trovare alloggi adeguati e flessibili per i cicloturisti rimane un problema comune, sia in Europa, sia al di fuori del Vecchio continente.
Nonostante le sfide, il rapporto indica chiaramente un trend di crescita positiva per il cicloturismo globale. Oltre a consolidare la propria posizione in mercati tradizionali come Italia, Francia e Germania, gli operatori cicloturistici stanno esplorando nuove destinazioni e forme di turismo attivo, quali il ciclismo gravel e i tour brevi e facili.
[post_title] => EuroVelo: cresce la voglia di cicloturismo. Cruciale il ruolo dei tour operator
[post_date] => 2024-10-07T09:42:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728294178000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475968
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuove destinazioni rigenerative, selezionate con cura per offrire esperienze uniche e sostenibili. Si presenta con una serie di prodotti inediti Travel World Escape alla prossima fiera di Rimini (padiglione A3, stand 409). L'operatore veneziano mantiene intatto il proprio approccio a un modello di viaggio in grado di andare oltre la sostenibilità, contribuendo attivamente al beneficio del turismo sulle comunità e sull'ambiente.
Non solo: mercoledì 9 ottobre alle 16:50 presso l'arena BeActive Silvia Gatto, marketing and sustainability manager del to, spiegherà in modo semplice come tutto quanto connesso alla sostenibilità sia sempre più imprescindibile, e come tenere in considerazione anche questo aspetto nel mondo del turismo.
[post_title] => Oltre la sostenibilità: cresce l'offerta Travel World Escape
[post_date] => 2024-10-04T13:00:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728046820000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475935
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ha aperto pochi giorni fa a Siracusa il Maniace Boutique Hotel Ortigia, new entry siciliana del brand Una Esperienze. Situato nella parte più antica della città, si tratta di un 4 stelle affacciato sulla spiaggetta di Calarossa e provvisto di 21 camere e suite. L’attenzione al territorio e allo stile isolano fa da fil rouge tra i diversi ambienti, arricchiti da arredamenti tipici, pavimenti in marmo, tonalità calde e accoglienti. A completare l’offerta del Maniace Boutique Hotel Ortigia Una Esperienze una breakfast room comprensiva di un’antica abside risalente al quarto secolo d.C., un giardino storico privato e una terrazza esterna per aperitivi e degustazioni.
"L’ingresso di questa nuova struttura nella catena come affiliato rappresenta un ulteriore passo nella nostra strategia di crescita e consolidamento in Sicilia, dove siamo già presenti con altre cinque strutture - commenta l'amministratore delegato del Gruppo Una, Giorgio Marchegiani -. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri ospiti una nuova esperienza di soggiorno di alto livello, in una delle location più affascinanti dell’isola”.
[gallery ids="475937,475938,475939"]
[post_title] => Una Esperienze si espande in Sicilia. Aperto il Maniace Boutique Hotel Ortigia a Siracusa
[post_date] => 2024-10-04T10:44:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728038662000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475927
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La winter 2024-25 targata Air Europa propone oltre 5,8 milioni di posti: in Europa, l’offerta cresce più del 9%, rispetto al 2023, con oltre 1,7 milioni di posti disponibili, grazie anche al ritorno dei voli da Venezia.
Per quanto riguarda l’America, la compagnia offrirà più di 1,4 milioni di posti per quest’inverno. Oltre alla nuova rotta verso la città dominicana di Santiago de los Caballeros, con due frequenze settimanali, altre quattro connessioni dall’hub di Madrid-Barajas incrementeranno di una frequenza i voli tra le due sponde dell’Atlantico: Panama, Caracas, Asunción e Salvador de Bahia.
Nei voli di lungo raggio, Air Europa continuerà a operare con la sua flotta di Dreamliner, a cui è stato aggiunto un nuovo aeromobile lo scorso agosto. Per i voli a corto e medio raggio, la compagnia opera con il Boeing 737, uno dei modelli a corridoio singolo più efficienti e di successo sul mercato.
[post_title] => Air Europa: un inverno da oltre 5,8 mln di posti; +9% l’offerta dall’Europa
[post_date] => 2024-10-04T10:12:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728036748000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475857
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_427295" align="alignleft" width="300"] Roberto Di Tullio[/caption]
Cresce il prodotto mice del gruppo Belstay Hotels, che nel mese di settembre vede i volumi del comparto congressi, incentive ed eventi crescere del 25% rispetto all'anno precedente. La parte del leone spetta alle strutture di Milano Assago e Roma Aurelia, in quanto maggiormente vocate al business per l’alto numero di sale meeting a disposizione, con più di 530 eventi confermati e oltre 1.700 camere a contingenza (dato rilevato sempre a settembre). Bene anche l’andamento di Milano Linate, con un tasso d’occupazione complessivo di 30 sale, ma ancor più Venezia Mestre, che mette a segno quest’anno l’organizzazione di ben 130 eventi in sede. In generale, l’attività meeting di Belstay Hotels incide ora per il 40% sul fatturato f&b banqueting.
“Grazie all’ulteriore consolidamento nel settore meeting - dichiara l'a.d. Roberto Di Tullio, - la nostra attenzione si volge ora verso i gruppi sportivi, che nel 2024 hanno fatto segnare un raddoppio del proprio volume presso le nostre strutture (tasso d’incidenza del 15% sugli eventi totali della compagnia) e su cui intendiamo investire con decisione nel 2025. Il dato è stato indubbiamente trainato dall’organizzazione a Roma dei Campionati europei di atletica leggera 2024, grazie ai quali il Belstay Roma Aurelia ha raggiunto un tasso d’occupazione del 100%, ospitando gli iscritti alle gare per l’intero periodo di competizione, fra il 7 e il 12 giugno”.
[post_title] => Belstay a tutto mice: a settembre volumi a +25%
[post_date] => 2024-10-03T10:10:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727950256000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475794
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Travel Open Day Hospitality di nuovo alla Spezia. Nel corso di una conferenza stampa alla Spezia è stata presentata la seconda edizione del TOD H che si svolgerà il prossimo 24 ottobre.
Grazie al patrocinio ed al supporto del Comune della Spezia, in primis del sindaco Pierluigi Peracchini e dell’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia, il Gruppo Travel porterà i migliori fornitori di servizi nazionali, dai fornitori digitali al revenue management, dalle aziende di arredamento alle assicurazioni di settore ad incontrare le strutture alberghiere ed extralberghiere del territorio. Un’occasione di confronto e formazione per le aziende alberghiere ed extra alberghiere che vogliono abbracciare il turismo sostenibile, migliorare l’offerta ed offrire servizi sempre più efficienti ai turisti.
«Il TOD H è un’occasione per ogni operatore del settore turistico – commenta il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - per confrontarsi, crescere e capire come investire e migliorare i propri servizi in vista del futuro. Siamo impegnati su diversi fronti: con la candidatura a Spezia capitale della cultura del 2027. Stiamo per riaprire il nuovo Museo Camec ed il Teatro Civico restaurato. Sono tantissimi i progetti per i prossimi due anni perché siamo convinti che sia necessario investire a 360 gradi sul tema dell’ospitalità».
Intanto il turismo cresce nella provincia della Spezia: tra luglio ed agosto gli arrivi hanno superato il milione e si tratta di dati parziali.
«Iniziative come il Travel Open Day Hospitality – aggiunge Maria Grazia Frijia, assessore al Turismo della Spezia – vanno nella direzione di migliorare la qualità dell’offerta , sono occasioni che fanno crescere l’operatore ma anche la qualità del lavoro. Rispetto al Travel Open Day del 2023 è importante che ci si focalizzi anche sui parametri che l’ Europa ci chiede. Sostenibilità, sociale e qualità, questi sono sicuramente aspetti che danno valore in più all’iniziativa».
Alla conferenza stampa hanno preso parte Antonella Simone in rappresentanza di Rete Imprese, Claudio dell’Accio, presidente dell’Associazione Italiana Destination Manager ed Elisa Marchi di Damaris in rappresentanza dei professionisti che prenderanno parte al momento formativo che sarà organizzato durante il TOD Hospitality.
Il Tod H 2024 infatti avrà una prima parte di formazione dedicata alle Strategie per un Turismo Sostenibile, allo scopo di fornire un momento di confronto su tematiche che hanno un impatto notevole sulle scelte dei viaggiatori ma anche su chi lavora nel settore.
L’obiettivo di questa edizione del TOD Hospitality è di puntare sull’impatto ambientale (ESG) ma anche di offrire una visuale sulla possibilità di avere la tecnologia come alleato e di parlare di eventuali bandi a disposizione.
La formazione tratterà alcune tematiche, partendo, grazie alla consulenza di Damaris, dalle potenzialità del report ESG per il settore hotellerie e hospitality, in ottica Agenda 2030. L’adesione ai principi ESG non solo risponde a richieste sempre più pressanti di sostenibilità da parte dei clienti e partner, ma può tradursi in vantaggi finanziari concreti.
Si affronterà l’Hospitality da più punti di vista grazie anche alla Coach e formatrice Deborah di Donna: il settore ha attraversato trasformazioni significative dettate dal contesto globale e l’attenzione si è spostata al benessere della persona dando vita ad un turismo orientato alla cura di sé. Questa trasformazione richiede ai professionisti competenze multiformi e trasversali, inclusa l’empatia, la strategia, l’innovazione e il project management.
Mens sana in casa sana, costola dello studio MA2A dedicata alla sostenibilità e al benessere, presenterà i vantaggi dell'adozione di materiali naturali e soluzioni per l'efficienza energetica nel settore dell'hotellerie, con particolare attenzione alla rispondenza ai criteri ESG. Investire in bioedilizia e risparmio energetico nel contempo migliora il comfort e il benessere degli ospiti, sempre più attenti a soggiorni sostenibili, e porta a concreti risparmi di gestione.
Mindmash aiuterà ad esplorare come IoT e AI stiano trasformando il settore del turismo, mettendo al centro l'importanza dei dati. Grazie al monitoraggio in tempo reale e l'intelligenza artificiale, queste tecnologie consentono di migliorare la sostenibilità e l'efficienza operativa, riducendo l'impatto ambientale e offrendo esperienze personalizzate ai visitatori.
Ed infine si parlerà di Controllo di Gestione e Consulenza Strategica per le Imprese Alberghiere, strumenti essenziali per ottimizzare la gestione economico-finanziaria delle strutture ricettive. RSI Solutions e Gotech hanno sviluppato Manager Planner, un software per automatizzare la gestione dei dati aziendali.
[post_title] => Travel Open Day Hospitality, alla Spezia si punta su strategie per un turismo sostenibile
[post_date] => 2024-10-02T11:24:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727868295000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475656
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => È di 11,7 miliardi di euro la spesa destinata alla ristorazione dei turisti che hanno visitato l’Italia durante il trimestre estivo 2024 (giugno agosto), a fronte di una spesa complessiva di 62 miliardi. Un dato che evidenzia come il settore sia un componente fondamentale dell’offerta turistica del Bel Paese, rappresentando uno dei principali motivi di scelta per milioni di visitatori, italiani e stranieri.
È quanto emerge dalla analisi che Fipe ha realizzato in occasione della Giornata mondiale del turismo.
L'estate 2024 ha visto circa 215 milioni di presenze turistiche in Italia, con una crescita dell’1,6% rispetto all'anno precedente, trainata soprattutto dall’afflusso di visitatori stranieri (+4% le presenze sul 2023) che ha compensato il leggero calo dei flussi domestici.
Gli imprenditori della ristorazione vedono nel turismo internazionale un volano di sviluppo anche per i prossimi anni. I turisti, ancora di più quelli stranieri, apprezzano l'Italia non solo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche per la qualità e la varietà della sua offerta enogastronomica. L’esperienza culinaria italiana, fatta di autenticità, tradizione e qualità, è capace di trasformare ogni soggiorno in un’occasione di scoperta e valorizzazione del territorio.
[post_title] => Fipe: la ristorazione turistica vale quasi 12 miliardi di euro
[post_date] => 2024-09-30T13:30:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727703019000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475613
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Turismo e avvenire. Come ci si può opporre ai grandi temi? E' difficile, e chi lo fa scende in una specie di sottoscala del prestigio e della professionalità. E va bene. Ma il fatto che l'ultima giornata del turismo avesse come titolo: turismo e pace, a me non è piaciuto per niente. E vi spiego i motivi.
Il turismo con la pace non c'entra niente. Con la pace c'entrano invece le diplomazie internazionali che come si può vedere in questi giorni risultano assolutamente inermi. Per il resto non c'è niente da fare. Che poi tutto il settore turistico sia un movimento globale pacifico, su questo non c'è niente da dire. Il nostro settore è un fenomeno pacifico nei luoghi dove la pace c'è già. E questo dato mi sembra chiaro.
Radicalità
Secondo punto: il vero problema del turismo europeo e occidentale in genere è l'overtourism. Che significa che i territori vengono snaturati dalle masse di turisti. Bene: questo era il tema da trattare e con molta intelligenza e radicalità
Quando dico radicalità significa che per invertire la tendenza bisogna iniziare a pensare in modo diverso. Quando mi arriverà sul tavolo un comunicato di una qualsiasi regione che recita: quest'anno siamo soddisfatti perché abbiamo avuto una decrescita del 20% di turisti, allora la cosa potrà iniziare ad essere reale. Ma questo non succede perché tutti coloro che gestiscono il turismo mondiale puntano al fatto che esso cresca continuamaente. E allora come si combina questo fatto della crescita continua con l'overtourism? Semplice: non si combina. E' una contraddizione in termini. Chi ha studiato il paradosso di Bertrand Russell lo sa.
Giuseppe Aloe
[post_title] => La giornata mondiale del turismo avrebbe dovuto occuparsi di overtourism
[post_date] => 2024-09-30T11:13:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727694803000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "cresce la cipro di 4 winds"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":33,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":714,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476024","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce l'offerta dell'Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi che ha recentemente acquisito Villa Radici, storico edificio affacciato sul vialetto rosso d’ingresso e immerso nella verdeggiante pineta privata. La struttura sarà inaugurata il prossimo anno e comprenderà sette suite, distribuite su una superficie di circa 300 metri quadrati. Per l'intera operazione, acquisto e ristrutturazione, il gruppo Augustus investirà oltre 15 milioni di euro.\r\n\r\n\"La stagione appena conclusa ha superato ogni nostra previsione, confermando l’attrattiva e l’eccellenza del nostro resort - sottolinea l'amministratore delegato, Giacomo Maschietto -. Questa performance eccezionale ci motiva a investire ulteriormente nel lusso e nell’ampliamento delle nostre strutture. Siamo perciò particolarmente entusiasti di presentare un nuovo concetto che celebra il vivere in villa\".\r\n\r\nIl progetto di ristrutturazione di Villa Radici, realizzato da Discreet Architecture in collaborazione con lo studio internazionale di architettura e design De.Tales, mirerà ad armonizzare il fascino storico dello stile Liberty di Forte dei Marmi con un design contemporaneo e rinnovato.\r\n\r\nOltre alla proprietà omonima, con le sue tre strutture principali, Villa Pesenti, la Nave e l'hotel Augustus Lido (ex Villa Agnelli), il gruppo toscano è presente a Forte dei Marmi anche con il Family Hotel Hermitage da 57 camere e nove ville indipendenti. La compagnia ha chiuso il 2023 con un fatturato di 16,4 milioni di euro e marginalità pari al 40% (ebitda margin).\r\n\r\n[gallery ids=\"476028,476029,476030\"]\r\n\r\n ","post_title":"Si espande l'offerta dell'Augustus di Forte dei Marmi che acquisisce Villa Radici","post_date":"2024-10-07T10:02:31+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728295351000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476019","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"State of the cycling tour operators industry 2024. E' il nome del rapporto realizzato dall'Adventure travel trade association (Atta), da CycleSummit e dalla European cyclists' federation (Ecf), presentato in occasione della conferenze 2024 EuroVelo & Cycle Tourism, tenutasi recentemente a Viborg.\r\n\r\nLo studio evidenzia come il cicloturismo stia proseguendo la sua espansione a livello globale, registrando una crescita non solo in Europa, ma anche in destinazioni emergenti come il Cile, la Colombia, il Giappone e la Nuova Zelanda. Nonostante il cicloturismo autogestito rimanga il segmento principale in paesi come la Germania, dove oltre il 90% dei cicloturisti organizza i propri viaggi autonomamente, il ruolo dei tour operator continua a essere cruciale per l'evoluzione del settore.\r\n\r\n“Stiamo assistendo a un aumento della domanda di tour self-guided, specialmente in Europa, grazie alla flessibilità che questi offrono ai viaggiatori - spiega il direttore generale di Atta per l'Europa, David Symes -. Questo trend sta ora conquistando anche il mercato nordamericano, dove stiamo osservando un crescente interesse per questo tipo di esperienze\".\r\n\r\nUn aspetto chiave del cambiamento del settore è il boom delle biciclette elettriche. Secondo i dati raccolti, il 64% degli operatori intervistati dichiara che almeno un quarto dei propri clienti utilizza e-bike, con l’Europa in testa per innovazione. “Le e-bike stanno trasformando il cicloturismo, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio - aggiunge la responsabile regionale di Atta per l'Europa, Monica Gazzera -. Tuttavia, presentano nuove sfide logistiche e di manutenzione che i tour operator devono affrontare per garantire un’esperienza di alta qualità”.\r\n\r\nIl rapporto evidenzia anche le principali sfide che i tour operator devono affrontare. L'inflazione rappresenta la maggiore preoccupazione per il 62% degli intervistati, seguita dalle difficoltà di marketing e dall'acquisizione di nuovi clienti. Inoltre, trovare alloggi adeguati e flessibili per i cicloturisti rimane un problema comune, sia in Europa, sia al di fuori del Vecchio continente.\r\n\r\nNonostante le sfide, il rapporto indica chiaramente un trend di crescita positiva per il cicloturismo globale. Oltre a consolidare la propria posizione in mercati tradizionali come Italia, Francia e Germania, gli operatori cicloturistici stanno esplorando nuove destinazioni e forme di turismo attivo, quali il ciclismo gravel e i tour brevi e facili.","post_title":"EuroVelo: cresce la voglia di cicloturismo. Cruciale il ruolo dei tour operator","post_date":"2024-10-07T09:42:58+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1728294178000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475968","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuove destinazioni rigenerative, selezionate con cura per offrire esperienze uniche e sostenibili. Si presenta con una serie di prodotti inediti Travel World Escape alla prossima fiera di Rimini (padiglione A3, stand 409). L'operatore veneziano mantiene intatto il proprio approccio a un modello di viaggio in grado di andare oltre la sostenibilità, contribuendo attivamente al beneficio del turismo sulle comunità e sull'ambiente.\r\n\r\nNon solo: mercoledì 9 ottobre alle 16:50 presso l'arena BeActive Silvia Gatto, marketing and sustainability manager del to, spiegherà in modo semplice come tutto quanto connesso alla sostenibilità sia sempre più imprescindibile, e come tenere in considerazione anche questo aspetto nel mondo del turismo.","post_title":"Oltre la sostenibilità: cresce l'offerta Travel World Escape","post_date":"2024-10-04T13:00:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728046820000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475935","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ha aperto pochi giorni fa a Siracusa il Maniace Boutique Hotel Ortigia, new entry siciliana del brand Una Esperienze. Situato nella parte più antica della città, si tratta di un 4 stelle affacciato sulla spiaggetta di Calarossa e provvisto di 21 camere e suite. L’attenzione al territorio e allo stile isolano fa da fil rouge tra i diversi ambienti, arricchiti da arredamenti tipici, pavimenti in marmo, tonalità calde e accoglienti. A completare l’offerta del Maniace Boutique Hotel Ortigia Una Esperienze una breakfast room comprensiva di un’antica abside risalente al quarto secolo d.C., un giardino storico privato e una terrazza esterna per aperitivi e degustazioni.\r\n\r\n \r\n\r\n\"L’ingresso di questa nuova struttura nella catena come affiliato rappresenta un ulteriore passo nella nostra strategia di crescita e consolidamento in Sicilia, dove siamo già presenti con altre cinque strutture - commenta l'amministratore delegato del Gruppo Una, Giorgio Marchegiani -. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri ospiti una nuova esperienza di soggiorno di alto livello, in una delle location più affascinanti dell’isola”.\r\n\r\n[gallery ids=\"475937,475938,475939\"]","post_title":"Una Esperienze si espande in Sicilia. Aperto il Maniace Boutique Hotel Ortigia a Siracusa","post_date":"2024-10-04T10:44:22+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728038662000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475927","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La winter 2024-25 targata Air Europa propone oltre 5,8 milioni di posti: in Europa, l’offerta cresce più del 9%, rispetto al 2023, con oltre 1,7 milioni di posti disponibili, grazie anche al ritorno dei voli da Venezia.\r\n\r\nPer quanto riguarda l’America, la compagnia offrirà più di 1,4 milioni di posti per quest’inverno. Oltre alla nuova rotta verso la città dominicana di Santiago de los Caballeros, con due frequenze settimanali, altre quattro connessioni dall’hub di Madrid-Barajas incrementeranno di una frequenza i voli tra le due sponde dell’Atlantico: Panama, Caracas, Asunción e Salvador de Bahia.\r\n\r\nNei voli di lungo raggio, Air Europa continuerà a operare con la sua flotta di Dreamliner, a cui è stato aggiunto un nuovo aeromobile lo scorso agosto. Per i voli a corto e medio raggio, la compagnia opera con il Boeing 737, uno dei modelli a corridoio singolo più efficienti e di successo sul mercato.","post_title":"Air Europa: un inverno da oltre 5,8 mln di posti; +9% l’offerta dall’Europa","post_date":"2024-10-04T10:12:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728036748000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475857","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_427295\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Roberto Di Tullio[/caption]\r\n\r\nCresce il prodotto mice del gruppo Belstay Hotels, che nel mese di settembre vede i volumi del comparto congressi, incentive ed eventi crescere del 25% rispetto all'anno precedente. La parte del leone spetta alle strutture di Milano Assago e Roma Aurelia, in quanto maggiormente vocate al business per l’alto numero di sale meeting a disposizione, con più di 530 eventi confermati e oltre 1.700 camere a contingenza (dato rilevato sempre a settembre). Bene anche l’andamento di Milano Linate, con un tasso d’occupazione complessivo di 30 sale, ma ancor più Venezia Mestre, che mette a segno quest’anno l’organizzazione di ben 130 eventi in sede. In generale, l’attività meeting di Belstay Hotels incide ora per il 40% sul fatturato f&b banqueting. \r\n\r\n“Grazie all’ulteriore consolidamento nel settore meeting - dichiara l'a.d. Roberto Di Tullio, - la nostra attenzione si volge ora verso i gruppi sportivi, che nel 2024 hanno fatto segnare un raddoppio del proprio volume presso le nostre strutture (tasso d’incidenza del 15% sugli eventi totali della compagnia) e su cui intendiamo investire con decisione nel 2025. Il dato è stato indubbiamente trainato dall’organizzazione a Roma dei Campionati europei di atletica leggera 2024, grazie ai quali il Belstay Roma Aurelia ha raggiunto un tasso d’occupazione del 100%, ospitando gli iscritti alle gare per l’intero periodo di competizione, fra il 7 e il 12 giugno”.\r\n\r\n ","post_title":"Belstay a tutto mice: a settembre volumi a +25%","post_date":"2024-10-03T10:10:56+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1727950256000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475794","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Travel Open Day Hospitality di nuovo alla Spezia. Nel corso di una conferenza stampa alla Spezia è stata presentata la seconda edizione del TOD H che si svolgerà il prossimo 24 ottobre.\r\n\r\nGrazie al patrocinio ed al supporto del Comune della Spezia, in primis del sindaco Pierluigi Peracchini e dell’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia, il Gruppo Travel porterà i migliori fornitori di servizi nazionali, dai fornitori digitali al revenue management, dalle aziende di arredamento alle assicurazioni di settore ad incontrare le strutture alberghiere ed extralberghiere del territorio. Un’occasione di confronto e formazione per le aziende alberghiere ed extra alberghiere che vogliono abbracciare il turismo sostenibile, migliorare l’offerta ed offrire servizi sempre più efficienti ai turisti.\r\n\r\n«Il TOD H è un’occasione per ogni operatore del settore turistico – commenta il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - per confrontarsi, crescere e capire come investire e migliorare i propri servizi in vista del futuro. Siamo impegnati su diversi fronti: con la candidatura a Spezia capitale della cultura del 2027. Stiamo per riaprire il nuovo Museo Camec ed il Teatro Civico restaurato. Sono tantissimi i progetti per i prossimi due anni perché siamo convinti che sia necessario investire a 360 gradi sul tema dell’ospitalità».\r\n\r\nIntanto il turismo cresce nella provincia della Spezia: tra luglio ed agosto gli arrivi hanno superato il milione e si tratta di dati parziali.\r\n\r\n«Iniziative come il Travel Open Day Hospitality – aggiunge Maria Grazia Frijia, assessore al Turismo della Spezia – vanno nella direzione di migliorare la qualità dell’offerta , sono occasioni che fanno crescere l’operatore ma anche la qualità del lavoro. Rispetto al Travel Open Day del 2023 è importante che ci si focalizzi anche sui parametri che l’ Europa ci chiede. Sostenibilità, sociale e qualità, questi sono sicuramente aspetti che danno valore in più all’iniziativa».\r\n\r\nAlla conferenza stampa hanno preso parte Antonella Simone in rappresentanza di Rete Imprese, Claudio dell’Accio, presidente dell’Associazione Italiana Destination Manager ed Elisa Marchi di Damaris in rappresentanza dei professionisti che prenderanno parte al momento formativo che sarà organizzato durante il TOD Hospitality.\r\n\r\nIl Tod H 2024 infatti avrà una prima parte di formazione dedicata alle Strategie per un Turismo Sostenibile, allo scopo di fornire un momento di confronto su tematiche che hanno un impatto notevole sulle scelte dei viaggiatori ma anche su chi lavora nel settore.\r\n\r\nL’obiettivo di questa edizione del TOD Hospitality è di puntare sull’impatto ambientale (ESG) ma anche di offrire una visuale sulla possibilità di avere la tecnologia come alleato e di parlare di eventuali bandi a disposizione.\r\n\r\nLa formazione tratterà alcune tematiche, partendo, grazie alla consulenza di Damaris, dalle potenzialità del report ESG per il settore hotellerie e hospitality, in ottica Agenda 2030. L’adesione ai principi ESG non solo risponde a richieste sempre più pressanti di sostenibilità da parte dei clienti e partner, ma può tradursi in vantaggi finanziari concreti.\r\n\r\n\r\n\r\nSi affronterà l’Hospitality da più punti di vista grazie anche alla Coach e formatrice Deborah di Donna: il settore ha attraversato trasformazioni significative dettate dal contesto globale e l’attenzione si è spostata al benessere della persona dando vita ad un turismo orientato alla cura di sé. Questa trasformazione richiede ai professionisti competenze multiformi e trasversali, inclusa l’empatia, la strategia, l’innovazione e il project management. \r\n\r\nMens sana in casa sana, costola dello studio MA2A dedicata alla sostenibilità e al benessere, presenterà i vantaggi dell'adozione di materiali naturali e soluzioni per l'efficienza energetica nel settore dell'hotellerie, con particolare attenzione alla rispondenza ai criteri ESG. Investire in bioedilizia e risparmio energetico nel contempo migliora il comfort e il benessere degli ospiti, sempre più attenti a soggiorni sostenibili, e porta a concreti risparmi di gestione.\r\n\r\nMindmash aiuterà ad esplorare come IoT e AI stiano trasformando il settore del turismo, mettendo al centro l'importanza dei dati. Grazie al monitoraggio in tempo reale e l'intelligenza artificiale, queste tecnologie consentono di migliorare la sostenibilità e l'efficienza operativa, riducendo l'impatto ambientale e offrendo esperienze personalizzate ai visitatori.\r\n\r\nEd infine si parlerà di Controllo di Gestione e Consulenza Strategica per le Imprese Alberghiere, strumenti essenziali per ottimizzare la gestione economico-finanziaria delle strutture ricettive. RSI Solutions e Gotech hanno sviluppato Manager Planner, un software per automatizzare la gestione dei dati aziendali.\r\n ","post_title":"Travel Open Day Hospitality, alla Spezia si punta su strategie per un turismo sostenibile","post_date":"2024-10-02T11:24:55+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1727868295000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475656","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"È di 11,7 miliardi di euro la spesa destinata alla ristorazione dei turisti che hanno visitato l’Italia durante il trimestre estivo 2024 (giugno agosto), a fronte di una spesa complessiva di 62 miliardi. Un dato che evidenzia come il settore sia un componente fondamentale dell’offerta turistica del Bel Paese, rappresentando uno dei principali motivi di scelta per milioni di visitatori, italiani e stranieri.\r\n\r\nÈ quanto emerge dalla analisi che Fipe ha realizzato in occasione della Giornata mondiale del turismo.\r\n\r\nL'estate 2024 ha visto circa 215 milioni di presenze turistiche in Italia, con una crescita dell’1,6% rispetto all'anno precedente, trainata soprattutto dall’afflusso di visitatori stranieri (+4% le presenze sul 2023) che ha compensato il leggero calo dei flussi domestici.\r\n\r\nGli imprenditori della ristorazione vedono nel turismo internazionale un volano di sviluppo anche per i prossimi anni. I turisti, ancora di più quelli stranieri, apprezzano l'Italia non solo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche per la qualità e la varietà della sua offerta enogastronomica. L’esperienza culinaria italiana, fatta di autenticità, tradizione e qualità, è capace di trasformare ogni soggiorno in un’occasione di scoperta e valorizzazione del territorio.","post_title":"Fipe: la ristorazione turistica vale quasi 12 miliardi di euro","post_date":"2024-09-30T13:30:19+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1727703019000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475613","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Turismo e avvenire. Come ci si può opporre ai grandi temi? E' difficile, e chi lo fa scende in una specie di sottoscala del prestigio e della professionalità. E va bene. Ma il fatto che l'ultima giornata del turismo avesse come titolo: turismo e pace, a me non è piaciuto per niente. E vi spiego i motivi.\r\n\r\nIl turismo con la pace non c'entra niente. Con la pace c'entrano invece le diplomazie internazionali che come si può vedere in questi giorni risultano assolutamente inermi. Per il resto non c'è niente da fare. Che poi tutto il settore turistico sia un movimento globale pacifico, su questo non c'è niente da dire. Il nostro settore è un fenomeno pacifico nei luoghi dove la pace c'è già. E questo dato mi sembra chiaro.\r\nRadicalità\r\nSecondo punto: il vero problema del turismo europeo e occidentale in genere è l'overtourism. Che significa che i territori vengono snaturati dalle masse di turisti. Bene: questo era il tema da trattare e con molta intelligenza e radicalità\r\n\r\nQuando dico radicalità significa che per invertire la tendenza bisogna iniziare a pensare in modo diverso. Quando mi arriverà sul tavolo un comunicato di una qualsiasi regione che recita: quest'anno siamo soddisfatti perché abbiamo avuto una decrescita del 20% di turisti, allora la cosa potrà iniziare ad essere reale. Ma questo non succede perché tutti coloro che gestiscono il turismo mondiale puntano al fatto che esso cresca continuamaente. E allora come si combina questo fatto della crescita continua con l'overtourism? Semplice: non si combina. E' una contraddizione in termini. Chi ha studiato il paradosso di Bertrand Russell lo sa.\r\n\r\nGiuseppe Aloe","post_title":"La giornata mondiale del turismo avrebbe dovuto occuparsi di overtourism","post_date":"2024-09-30T11:13:23+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1727694803000]}]}}
Si espande l'offerta dell'Augustus di Forte dei Marmi che acquisisce Villa Radici
EuroVelo: cresce la voglia di cicloturismo. Cruciale il ruolo dei tour operator
Oltre la sostenibilità: cresce l'offerta Travel World Escape
Una Esperienze si espande in Sicilia. Aperto il Maniace Boutique Hotel Ortigia a Siracusa
Air Europa: un inverno da oltre 5,8 mln di posti; +9% l’offerta dall’Europa
Belstay a tutto mice: a settembre volumi a +25%
Travel Open Day Hospitality, alla Spezia si punta su strategie per un turismo sostenibile
Fipe: la ristorazione turistica vale quasi 12 miliardi di euro