21 gennaio 2020 15:29
L’Egitto della grande eredità culturale è protagonista della promozione che l’ente del turismo si appresta a presentare in occasione della prossima Bit.
«L’80% circa dei turisti che viene oggi in Egitto sceglie come propria meta le località balneari, l’obiettivo è ora quello di aumentare l’attrattività del nostro vastissimo patrimonio archeologico e culturale, nonché di valorizzare il fascino delle crociere sul Nilo» afferma il direttore del turismo internazionale dell’Eta Emad Abdalla.
Assodato che il turismo in Egitto sta registrando sensibili segnali di ripresa soprattutto nelle zone balneari, «Le recenti scoperte a Luxor, l’apertura imminente del Grand Egyptian Museum (Gem) e del nuovo Museo di Civiltà di Fostat, aiuteranno sicuramente il raggiungimento di tali obiettivi. Le mummie dei Re dell’antico Egitto dal Museo Egizio del Tahrir al nuovo museo di Civiltà al Fostat saranno trasferite su bighe secondo un preciso cerimoniale e l’evento sarà trasmesso “ live” a livello internazionale così come l’inaugurazione del Gem, che vedrà la presenza di presidenti e reali da tutto il mondo in un evento che sarà trasmesso in diretta mondiale. Le date dei due grandi eventi saranno annunciate dal presidente Al Sisi prossimamente durante una conferenza stampa. Sono sicuro che continueremo a crescere ancora insieme per tagliare nuovi traguardi sempre più ambiziosi con l’augurio di veder sempre più viaggiatori italiani giungere in Egitto, per godere appieno di tutte le nostre innumerevoli proposte». E conclude: «Non ci stancheremo inoltre di continuare ad affermare che la nostra è una destinazione sicura, capace di accogliere i turisti con sentimenti di grande ospitalità e cordialità».
L’Italia continua ad essere per l’Egitto uno dei mercati principali per il turismo. Nel 2019 il numero totale dei turisti che hanno visitato l’Egitto è stato di circa 13 milioni, per quanto riguarda gli arrivi dei turisti italiani vi è stato un incremento del 40% rispetto all’anno precedente. L’Egitto si sta impegnando perché si torni ai numeri del passato.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505591
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si è svolto presso l’Ambasciata della Repubblica Slovacca evento “Discover Slovakia - Nuove opportunità di partnership nei settori del Green Building e del Turismo Sostenibile”, un appuntamento dedicato al rafforzamento delle relazioni economiche e istituzionali e alla promozione delle eccellenze slovacche in ambiti strategici per lo sviluppo sostenibile.
L’iniziativa ha preso avvio con una sessione di apertura caratterizzata da interventi del mondo istituzionale, che hanno sottolineato l’impegno della Repubblica Slovacca nel promuovere modelli di crescita innovativi, sostenibili e aperti alla cooperazione internazionale. Nel corso della presentazione è intervenuto anche Richard Raši, presidente del Parlamento della Repubblica Slovacca, che ha ribadito l’importanza del dialogo e delle partnership internazionali per lo sviluppo economico sostenibile del Paese.
A seguire, il programma si è articolato in due panel tematici: il primo è stato dedicato al Green Building, con approfondimenti sulle opportunità di collaborazione nel settore dell’edilizia sostenibile, dell’innovazione tecnologica e dell’efficienza energetica.
Il secondo panel ha avuto come focus il turismo sostenibile, con la presentazione ufficiale di Slovakia Travel e gli interventi delle associazioni regionali slovacche, che hanno illustrato l’offerta turistica del Paese, valorizzando territori, natura, cultura e modelli di sviluppo attenti all’ambiente e alle comunità locali.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di networking e confronto, confermando il ruolo della Slovacchia come partner affidabile e dinamico nei settori chiave della sostenibilità e dell’innovazione.
(Quirino Falessi)
[post_title] => Discover Slovakia: nuove opportunità di partnership fra Green Building e turismo sostenibile
[post_date] => 2026-01-22T13:07:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769087274000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505587
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «L’Egitto accade come una visione lunga e luminosa, un nome pronunciato dal tempo prima ancora della memoria»: con queste parole, Alidays presenta la sua prima grande novità del 2026. L’annuncio della new entry Egitto segue, infatti, un intenso lavoro di scouting, finalizzato alla creazione di una proposta capace di cogliere l’essenza di una destinazione in cui la storia, le tradizioni e la cultura intessono una trama unica, declinata attraverso la filosofia Alidays.
L’Egitto, nella visione di Alidays, non è quindi un semplice itinerario da seguire, ma un percorso da costruire, in cui ogni dettaglio viene considerato come un elemento capace di fare la differenza: il transfer è privato, gli hotel in cui si soggiorna sono unicamente cinque stelle, i veicoli utilizzati per le escursioni sono privati e le guide parlano sempre italiano, il controllo operativo è garantito da un presidio locale costante, le attività sono originali, come, per esempio, le cooking class in navigazione. E l’interpretazione dell’Egitto attraverso glanCe, il brand dell’operatore caratterizzato dall’esclusività dei servizi, prevede, tra le altre cose, la possibilità di usufruire di fast track, escursioni e visite con veicoli luxury, assistenza sottobordo.
Modularità e personalizzazione
La proposta si articola intorno a una serie di esperienze combinabili e personalizzabili. Il punto di partenza è Il Cairo, dove il soggiorno può includere escursioni private alla scoperta dei luoghi iconici e degli spazi meno conosciuti della città. Dalla capitale si prosegue poi per Luxor o Assuan, scegliendo tra la tradizionale imbarcazione a vela dahabeya o a bordo di una motonave 5 stelle lusso. A completare l’offerta ci sono le crociere sul lago Nasser, da Assuan ad Abu Simbel, i soggiorni a Luxor e Assuan per visite più approfondite, e gli itinerari che prevedono l’integrazione con altre destinazioni, come, ad esempio, Dubai.
I tour su base individuale possono spaziare da un long week end a Il Cairo o ad Alessandria a soggiorni più articolati che combinano la capitale con l’oasi di Siwa.
«Aprire il 2026 con una new entry come l’Egitto è per noi molto significativo, perché ci permette di dare continuità alla nostra visione attraverso una destinazione che, per l’unicità che la definisce, si inserisce in modo naturale nel nostro approccio al viaggio, fondato sull’attenzione alla persona, sull’autenticità dei contenuti e su un servizio costruito su misura”, commenta Davide Catania, amministratore delegato di Alidays.
Sul lago Nasser
All’interno della nuova programmazione Egitto 2026, Alidays propone un itinerario che abbina il soggiorno a Il Cairo a una crociera di quattro notti sul lago Nasser, con navigazione da Assuan ad Abu Simbel.
Inoltre, un itinerario della durata di cinque giorni combina il soggiorno a Il Cairo con una tappa ad Alessandria, per creare una connessione originale tra deserto ed echi mediterranei. Il viaggio, che può essere combinato con altri itinerari proposti da Alidays, è strutturato per offrire una panoramica completa tra l’eredità monumentale della civiltà faraonica e quella cosmopolita del mondo greco-romano.
La proposta Alidays che abbina Il Cairo a una crociera sul Nilo rappresenta infine una delle soluzioni più complete della programmazione Egitto 2026, ideale per chi desidera unire i luoghi simbolo della civiltà faraonica a un’esperienza di viaggio confortevole e strutturata. Il programma conta nove notti e prevede un soggiorno nella capitale seguito dalla navigazione tra Luxor e Assuan.
«Con la nostra prospettiva sull’Egitto vogliamo offrire al mercato una proposta non standardizzata, costruita secondo una logica di servizio e non di prodotto, con itinerari autentici, flessibili, controllo operativo diretto, partner selezionati e strutture coerenti con il profilo del cliente d’elezione. È un’offerta pensata per viaggiatori esigenti, coppie, famiglie o piccoli gruppi che ricercano contenuti di valore e un’interlocuzione reale con la meta scelta per la loro esperienza. Un’impostazione perfettamente in linea anche con la cifra stilistica e operativa di glanCe, il nostro brand dedicato all’esclusività» conclude Catania.
[post_title] => Alidays approda in Egitto: al via una programmazione tailor made
[post_date] => 2026-01-22T12:19:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769084345000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505494
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505504" align="alignleft" width="300"] Veduta del Butterfly World[/caption]
Antalya guarda oltre la stagione balneare e punta su un’ offerta capace di funzionare dodici mesi l’anno. Il risultato è una città che, tra inverno e primavera, si trasforma in un grande spazio di intrattenimento per famiglie, viaggiatori curiosi e turisti esperienziali.
E su questa falsa riga si muovono le più recenti aperture e i progetti in corso, tra i quali spicca Butterfly World Antalya, in apertura a fine marzo 2026: un ambiente tropicale coperto di circa 10.000 metri quadrati, concepito come santuario della biodiversità e spazio educativo.
Se Butterfly World rappresenta il volto più contemplativo della nuova Antalya, l’altra anima della città resta quella dell’intrattenimento su larga scala. A Belek, The Land of Legends continua a essere il principale polo del divertimento family-friendly della Turchia. Attivo tutto l’anno, il resort combina parco tematico e ospitalità, con attrazioni iconiche come l’Hyper Coaster alto 62 metri, le aree acquatiche di Aqua Land e mondi narrativi dedicati ai più piccoli, da “Nickelodeon Land” a “Masha e Orso”.
Accanto ai grandi parchi, Antalya lavora anche su una dimensione più culturale e urbana: nel quartiere di Kepez, Dokumapark è uno degli esempi più riusciti di rigenerazione degli spazi industriali. Sorto sulle aree di una ex fabbrica tessile, il parco riunisce musei, spazi espositivi, caffè e percorsi pedonali in un unico campus aperto alla città.
La vocazione destagionalizzata della città emerge con forza anche nelle attrazioni indoor: a pochi passi dalla spiaggia di Konyaaltı, l’Antalya Aquarium si conferma come uno dei complessi acquariologici più grandi al mondo, con oltre 40 vasche tematiche e un tunnel panoramico lungo 131 metri. Accanto al percorso principale, trovano spazio il WildPark di ispirazione tropicale, la Snow World & Ice Museum con ambienti a temperature sottozero, il cinema immersivo Oceanride XD e un museo delle cere.
Fuori dai contesti chiusi, Antalya continua a puntare anche sull’outdoor, declinandolo in chiave accessibile. Il Kepez Macera Ormanı propone percorsi avventura con zipline, arrampicate, paintball e sentieri immersi nel verde; l’Aktur Lunapark di Konyaaltı mantiene vivo l’immaginario del luna park classico e, a circa 30 minuti dall’aeroporto internazionale, l’Hip-Notics Cable Ski Park completa il quadro con un centro per sport acquatici attivo tutto l’anno.
[gallery ids="505506,505507,505508"]
[post_title] => Turchia: Antalya a misura di famiglia, lungo tutto l'arco dell'anno
[post_date] => 2026-01-22T09:25:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769073939000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505531
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oman Air celebra 15 anni di attività in Italia. Anni di crescita e sviluppo che dipendenti ed ex-dipendenti della compagnia hanno festeggiato insieme ai partner del turismo e della comunità imprenditoriale del settore.
Sottolineando il valore della collaborazione per la crescita di Oman Air in Italia, Antonio De Caro, country manager, ha così ricordato le tappe storiche della compagnia in Italia dal 2010. Operatività, voli e numero di frequenze potenziati nel corso degli anni sulla rotta Muscat-Milano con voli giornalieri verso la capitale omanita. Sul fronte dei collegamenti Italia-Muscat, il vettore ha portato a cinque le frequenze settimanali da Milano e per la prima volta da dicembre 2024 anche Roma è entrata nello schedule della compagnia con 4 frequenze settimanali a coprire le sei ore di volo della tratta.
«Queste nuove connessioni arricchiscono ulteriormente le solide relazioni che negli ultimi 15 anni Oman Air ha coltivato con l’Italia. Dimostrano l’impegno della compagnia a potenziare la connettività tra i due paesi per promuovere e rafforzare i legami economici, culturali e turistici tra Oman e Italia», ha spiegato De Caro che resterà in carica fino al 31 gennaio 2026 per poi passare il testimone a Soraya Mohamed Ali, sales executive.
Kelpesh Patel, regional sales manager per l’Europa di Oman Air, ha inoltre dichiarato: «Il raggiungimento dei 15 anni di attività in Italia è una pietra miliare significativa per Oman Air. Milano è stata uno dei pilastri della nostra presenza in Europa, mentre il lancio di Roma ci ha permesso di servire i viaggiatori italiani in modo ancora più efficace. Stiamo assistendo a un interesse costante per l’Oman come destinazione, in particolare tra coloro che cercano esperienze autentiche e culturalmente ricche, e la nostra priorità rimane quella di sostenere questa domanda attraverso partnership solide e collegamenti affidabili e a lungo termine».
Massimo Tocchetti, presidente Aigo e rappresentante per l’Italia del ministero del patrimonio culturale e del turismo del sultanato dell’Oman, ha confermato: «Insieme a Oman Air, la nostra collaborazione ha contribuito a rendere l’Oman una destinazione d’eccellenza per il mercato italiano. Nel 2010 per noi iniziava l’attività di rappresentanza con il ministero della cultura e del turismo omanita e registravamo 8.500 viaggiatori. Il 2025 è stato un anno record, con quasi 56.000 arrivi italiani da gennaio a novembre e una crescita del 50,51% rispetto all’anno precedente. Flussi dall’Italia in continua crescita. Oggi il terzo mercato europeo. Quest’anno, grazie ai voli da Roma, la nostra attività sarà maggiormente concentrata sul Centro e Sud Italia».
Con una flotta giovane e moderna che comprende, Boeing 737 e 787 Dreamliner, Oman Air, rinomata per i suoi prodotti e servizi di lusso, è conosciuta soprattutto per la sua caratteristica ospitalità omanita anche durante il viaggio.
(Anna Morrone)
[post_title] => Oman Air, 15 anni della rotta Milano-Muscat e primo anniversario da Roma
[post_date] => 2026-01-22T08:58:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => aigo
[1] => antonio-de-caro
[2] => massimo-tocchetti
[3] => oman-air
[4] => soraya-mohamed-ali
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Aigo
[1] => Antonio De Caro
[2] => Massimo Tocchetti
[3] => Oman Air
[4] => Soraya Mohamed Ali
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769072317000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505513
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_489899" align="alignleft" width="300"] Ivana Jelinic, amministratore delegato dell'Enit[/caption]
L'Enit è presente a Madrid per l’appuntamento con Fitur: fiera internazionale del turismo più influente del settore che si tiene a Madrid fino al 25 gennaio. Questo incontro annuale riunisce professionisti, aziende leader, destinazioni internazionali e visitatori appassionati di scoprire le ultime tendenze del turismo, con un focus sulla sostenibilità.
Nel processo di crescita sostenibile l’incidenza dei mercati internazionali in Italia gioca una funzione primaria, attraendo quelli che sono i grandi emettitori di turismo e i maggiori investitori. Sono in testa USA e Spagna, mercati che da un lato apportano valore in termini di consumi turistici e dall’altro richiedono una performance sempre più sfidante e competitiva.
Questa strategia di crescita mette al centro la sostenibilità sociale ed ambientale, l’allargamento della stagionalità per efficientare la concentrazione dei flussi e il coinvolgimento partecipativo delle comunità e delle imprese nei processi turistici. Tutto ciò sta già portando dei risultati tangibili in Italia come attestato dai dati del monitoraggio Wttc: ridotto del 7,9% il consumo di energia a basse emissioni di carbonio legato al consumo totale di energia per viaggi e turismo contro il 6% della media globale.
“Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti. Siamo soddisfatti del contributo apportato all’intero sistema Paese, dando una forte spinta all’occupazione ed all’economia. Proseguiamo il nostro percorso di promozione turistica per valorizzare al meglio le nostre mete, sempre più ambite dai turisti internazionali. Fitur è il palcoscenico ideale per mostrare l’evoluzione della nostra offerta, all’insegna della sostenibilità e della riscoperta dei territori” commenta Ivana Jelinic, ad di Enit.
"Grazie all'impegno verso la sostenibilità, stiamo attirando sempre più turisti, in particolare dalla Spagna e dagli Stati Uniti. Fitur rappresenta un'opportunità unica per mostrare il nostro progresso e la bellezza delle nostre destinazioni, mentre continuiamo a promuovere un turismo responsabile e inclusivo” afferma il ministro del turismo, Daniela Santanché.
[post_title] => L'Enit è alla Fitur. La fiera spagnola si concluderà il 25 gennaio
[post_date] => 2026-01-21T14:07:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769004426000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505474
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I comuni di Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Varazze e Arenzano partecipano insieme alla settima edizione di “A Glass of Italy”, rassegna internazionale dedicata alla promozione dell’eccellenza italiana, in programma a Copenaghen lunedì 26 gennaio 2026.
Con il titolo “365 Giorni di Meraviglia”, il workshop turistico è dedicato alla scoperta della Riviera Ligure di Ponente e presenta le cinque destinazioni come un unico territorio, ricco di identità e peculiarità complementari.
Nel corso dell’incontro saranno raccontate le caratteristiche distintive di ciascuna località attraverso quattro filoni tematici – cultura, natura, outdoor e mare – offrendo una narrazione autentica e completa dell’offerta turistica. A ogni tematica sarà inoltre abbinato un finger food ispirato ai prodotti e ai sapori del territorio con degustazione di vini locali.
Il workshop prevede inoltre la presentazione delle esperienze turistiche più significative, dei principali punti di forza delle destinazioni e delle strutture ricettive presenti, con l’obiettivo di fornire agli operatori una panoramica concreta e operativa utile alla costruzione di future proposte di viaggio dedicate alla Ligurian Riviera.
L’iniziativa punta inoltre ad avviare un primo rapporto commerciale con i tour operator danesi.
La partecipazione all’evento A Glass of Italy rientra in una programmazione fieristica condivisa per il 2026, che vede i comuni di Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Varazze e Arenzano impegnati in un percorso unitario di promozione sui mercati nazionali e internazionali. Un programma condiviso che conferma la volontà delle cinque destinazioni di presentarsi in modo coordinato, rafforzando la competitività del territorio e la capacità di dialogo con operatori e buyer internazionali.
[post_title] => Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Varazze e Arenzano a Copenaghen per "A glass of Italy"
[post_date] => 2026-01-21T13:59:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769003972000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505503
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il tour operator Travel Before partecipa a Fitur. Per Travel Before si tratta di oltre dieci anni consecutivi di partecipazione alla manifestazione, diventata nel tempo un appuntamento strategico per lo sviluppo commerciale e per il rafforzamento delle relazioni con il mercato iberico e internazionale.
La partecipazione a Fitur riflette il doppio posizionamento dell’operatore. Da un lato l’outgoing verso la Spagna; dall’altro l’incoming verso l’Italia e in particolare la Campania, area su cui Travel Before continua a investire in termini di prodotto, storytelling e costruzione di esperienze ad alto valore aggiunto, soprattutto verso le aree della costiera amalfitana e del Cilento.
Il ruolo strategico della Campania
La Campania si conferma una delle regioni più richieste dai mercati esteri, grazie a un mix che unisce grandi attrattori iconici, patrimonio culturale diffuso, paesaggi naturali e una tradizione enogastronomica riconosciuta a livello internazionale. A Fitur, Travel Before presenta una proposta di incoming orientata a soggiorni personalizzati, itinerari tematici, turismo slow e viaggi esperienziali che valorizzano anche le aree meno conosciute della regione.
«Fitur rappresenta per noi un momento chiave di confronto e di crescita - dichiara Giancarlo Vitolo, fondatore di Travel Before -. Partecipiamo a questa fiera da oltre dieci anni perché crediamo molto nel mercato spagnolo e nel dialogo con i buyer internazionali. L’edizione 2026 arriva in una fase particolarmente dinamica: ci aspettiamo nuove opportunità sia sul fronte dell’outgoing verso la Spagna sia sull’incoming verso la Campania, dove registriamo un interesse crescente per proposte autentiche, sostenibili e costruite su misura».
[post_title] => Travel Before a Fitur: focus sul mercato spagnolo
[post_date] => 2026-01-21T13:55:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769003713000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505463
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La nuova tappa italiana di Travel Hashtag arriva a Matera. Il 19 febbraio la città dei sassi ospiterà “From Heritage to Hype: Il Turismo Culturale che parla al mondo”, un momento di incontro e confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder.
Dell'attrattività dell’offerta italiana sui mercati esteri alle strategie per coinvolgere le nuove generazioni nelle professioni del settore, fino al ruolo crescente del comparto MICE ed esperienziale come leva di sviluppo territoriale: saranno questi i temi al centro della tappa lucana di Travel Hashtag, think tank itinerante dedicato alle visioni contemporanee del turismo.
“Siamo lieti di accogliere Travel Hashtag nella nostra città – afferma il sindaco Antonio Nicoletti – Matera ha dimostrato di saper trasformare la propria storia in una risorsa. La città vuole essere un laboratorio nazionale di politiche culturali e turistiche, aperto alla collaborazione e alla costruzione di nuove visioni condivise. Dal confronto non possiamo che crescere e migliorare”.
Anche l’assessore al turismo, Simona Orsi, concorda con l’importanza di iniziative come questa per rafforzare il posizionamento di Matera come destinazione culturale internazionale.
“Il confronto tra istituzioni, imprese e professionisti del settore è fondamentale per costruire un modello di turismo sostenibile, in grado di generare valore per il territorio, creare nuove competenze e dialogare con i mercati globali, con l’obiettivo di dare a Matera una visione di sviluppo di lungo periodo” commenta l’assessore.
“Con questa nuova edizione nazionale del nostro format – spiega Nicola Romanelli, founder di Travel Hashtag Advisory – Matera si trasformerà il prossimo 19 febbraio in una piattaforma strategica per il dibattito sul futuro del turismo Un luogo in cui il patrimonio millenario dialoga con l’innovazione, con i nuovi linguaggi della domanda internazionale e con le sfide di un mercato globale in continua evoluzione”.
[post_title] => Matera e il turismo culturale al centro della nuova tappa di Travel Hashtag
[post_date] => 2026-01-21T11:28:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
[0] => matera
[1] => travel-hashtag
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Matera
[1] => Travel hashtag
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768994895000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505462
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo il successo dell’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si prepara a vivere un 2026 da protagonista sulla scena artistica internazionale. Il momento clou sarà sabato 28 novembre con l’apertura del Kanal Centre Pompidou, nuovo grande museo di arte moderna e contemporanea destinato a entrare tra i principali poli museali d’Europa. Parallelamente, il Bozar - Centro delle Belle Arti, capolavoro architettonico di Victor Horta, proporrà nei primi mesi dell’anno due importanti mostre dedicate all’evoluzione dei canoni estetici e alla rappresentazione della bellezza, con un focus sul Rinascimento italiano.
Il programma culturale è stato presentato a Roma nel corso di una conferenza stampa organizzata da visit.brussels nella residenza dell’Ambasciatore del Belgio. Ad aprire i lavori sono stati Ursula Jone Gandini, direttore Italia dell’Ufficio del Turismo di Bruxelles per visit.brussels, e Guglielmo Pisana, delegato della Regione di Bruxelles per Italia, Malta e San Marino presso l’Ambasciata del Belgio per hub.brussels. I due rappresentanti hanno illustrato le novità, i progetti strategici e le opportunità offerte dalla capitale belga, sottolineando il ruolo sempre più centrale di Bruxelles come partner privilegiato per l’Italia, sia sul fronte delle relazioni commerciali sia come destinazione turistica in forte crescita.
I dati confermano questo trend positivo: l’Italia si posiziona come sesto mercato mondiale per arrivi a Bruxelles, con oltre 240.000 visitatori fino a settembre 2025 e una crescita del 9,5%. In aumento sia il turismo leisure (+10,3%) sia il segmento Mice (+16%), sostenuti da una migliore accessibilità grazie a nuove rotte aeree e al potenziamento dei collegamenti ferroviari, tra cui il servizio notturno European Sleepers.
Cuore pulsante del 2026 sarà il Kanal Centre Pompidou, ospitato nell’ex garage Citroën, simbolo del modernismo industriale del Novecento. Nato dalla partnership con il Centre Pompidou di Parigi, il museo si estende su oltre 40.000 metri quadrati, articolati su cinque piani e dodici spazi espositivi. La mostra inaugurale presenterà capolavori di Matisse, Picasso e Giacometti, accanto a una forte attenzione agli artisti legati a Bruxelles e al Belgio, come Marcel Broodthaers, e alla presenza italiana con Raffaella Crispino e Simona Denicolai.
Con una previsione di oltre 500.000 visitatori l’anno, il Kanal Centre Pompidou si propone come una piattaforma culturale aperta e multidisciplinare, con circa 15 mostre annuali, un fitto calendario di arti performative e la nuova sede del Civa, centro di riferimento per l’architettura, l’urbanistica e il paesaggio della Regione di Bruxelles-Capitale.
Un progetto ambizioso che rafforza il posizionamento di Bruxelles come capitale europea della creatività contemporanea, capace di coniugare cultura, turismo e dialogo internazionale.
(Quirino Falessi)
[post_title] => Bruxelles protagonista dell’arte: apre il Kanal Centre Pompidou, riflettori anche su Bozar
[post_date] => 2026-01-21T10:59:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768993178000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "legitto incentiva la promozione del turismo culturale"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":45,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1846,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505591","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si è svolto presso l’Ambasciata della Repubblica Slovacca evento “Discover Slovakia - Nuove opportunità di partnership nei settori del Green Building e del Turismo Sostenibile”, un appuntamento dedicato al rafforzamento delle relazioni economiche e istituzionali e alla promozione delle eccellenze slovacche in ambiti strategici per lo sviluppo sostenibile.\r\nL’iniziativa ha preso avvio con una sessione di apertura caratterizzata da interventi del mondo istituzionale, che hanno sottolineato l’impegno della Repubblica Slovacca nel promuovere modelli di crescita innovativi, sostenibili e aperti alla cooperazione internazionale. Nel corso della presentazione è intervenuto anche Richard Raši, presidente del Parlamento della Repubblica Slovacca, che ha ribadito l’importanza del dialogo e delle partnership internazionali per lo sviluppo economico sostenibile del Paese.\r\nA seguire, il programma si è articolato in due panel tematici: il primo è stato dedicato al Green Building, con approfondimenti sulle opportunità di collaborazione nel settore dell’edilizia sostenibile, dell’innovazione tecnologica e dell’efficienza energetica.\r\nIl secondo panel ha avuto come focus il turismo sostenibile, con la presentazione ufficiale di Slovakia Travel e gli interventi delle associazioni regionali slovacche, che hanno illustrato l’offerta turistica del Paese, valorizzando territori, natura, cultura e modelli di sviluppo attenti all’ambiente e alle comunità locali.\r\nL’evento ha rappresentato un’importante occasione di networking e confronto, confermando il ruolo della Slovacchia come partner affidabile e dinamico nei settori chiave della sostenibilità e dell’innovazione.\r\n(Quirino Falessi)","post_title":"Discover Slovakia: nuove opportunità di partnership fra Green Building e turismo sostenibile","post_date":"2026-01-22T13:07:54+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1769087274000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505587","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«L’Egitto accade come una visione lunga e luminosa, un nome pronunciato dal tempo prima ancora della memoria»: con queste parole, Alidays presenta la sua prima grande novità del 2026. L’annuncio della new entry Egitto segue, infatti, un intenso lavoro di scouting, finalizzato alla creazione di una proposta capace di cogliere l’essenza di una destinazione in cui la storia, le tradizioni e la cultura intessono una trama unica, declinata attraverso la filosofia Alidays.\r\n\r\nL’Egitto, nella visione di Alidays, non è quindi un semplice itinerario da seguire, ma un percorso da costruire, in cui ogni dettaglio viene considerato come un elemento capace di fare la differenza: il transfer è privato, gli hotel in cui si soggiorna sono unicamente cinque stelle, i veicoli utilizzati per le escursioni sono privati e le guide parlano sempre italiano, il controllo operativo è garantito da un presidio locale costante, le attività sono originali, come, per esempio, le cooking class in navigazione. E l’interpretazione dell’Egitto attraverso glanCe, il brand dell’operatore caratterizzato dall’esclusività dei servizi, prevede, tra le altre cose, la possibilità di usufruire di fast track, escursioni e visite con veicoli luxury, assistenza sottobordo.\r\nModularità e personalizzazione\r\nLa proposta si articola intorno a una serie di esperienze combinabili e personalizzabili. Il punto di partenza è Il Cairo, dove il soggiorno può includere escursioni private alla scoperta dei luoghi iconici e degli spazi meno conosciuti della città. Dalla capitale si prosegue poi per Luxor o Assuan, scegliendo tra la tradizionale imbarcazione a vela dahabeya o a bordo di una motonave 5 stelle lusso. A completare l’offerta ci sono le crociere sul lago Nasser, da Assuan ad Abu Simbel, i soggiorni a Luxor e Assuan per visite più approfondite, e gli itinerari che prevedono l’integrazione con altre destinazioni, come, ad esempio, Dubai.\r\n\r\nI tour su base individuale possono spaziare da un long week end a Il Cairo o ad Alessandria a soggiorni più articolati che combinano la capitale con l’oasi di Siwa.\r\n\r\n«Aprire il 2026 con una new entry come l’Egitto è per noi molto significativo, perché ci permette di dare continuità alla nostra visione attraverso una destinazione che, per l’unicità che la definisce, si inserisce in modo naturale nel nostro approccio al viaggio, fondato sull’attenzione alla persona, sull’autenticità dei contenuti e su un servizio costruito su misura”, commenta Davide Catania, amministratore delegato di Alidays.\r\nSul lago Nasser\r\n\r\nAll’interno della nuova programmazione Egitto 2026, Alidays propone un itinerario che abbina il soggiorno a Il Cairo a una crociera di quattro notti sul lago Nasser, con navigazione da Assuan ad Abu Simbel.\r\n\r\nInoltre, un itinerario della durata di cinque giorni combina il soggiorno a Il Cairo con una tappa ad Alessandria, per creare una connessione originale tra deserto ed echi mediterranei. Il viaggio, che può essere combinato con altri itinerari proposti da Alidays, è strutturato per offrire una panoramica completa tra l’eredità monumentale della civiltà faraonica e quella cosmopolita del mondo greco-romano.\r\n\r\n \r\n\r\nLa proposta Alidays che abbina Il Cairo a una crociera sul Nilo rappresenta infine una delle soluzioni più complete della programmazione Egitto 2026, ideale per chi desidera unire i luoghi simbolo della civiltà faraonica a un’esperienza di viaggio confortevole e strutturata. Il programma conta nove notti e prevede un soggiorno nella capitale seguito dalla navigazione tra Luxor e Assuan.\r\n\r\n«Con la nostra prospettiva sull’Egitto vogliamo offrire al mercato una proposta non standardizzata, costruita secondo una logica di servizio e non di prodotto, con itinerari autentici, flessibili, controllo operativo diretto, partner selezionati e strutture coerenti con il profilo del cliente d’elezione. È un’offerta pensata per viaggiatori esigenti, coppie, famiglie o piccoli gruppi che ricercano contenuti di valore e un’interlocuzione reale con la meta scelta per la loro esperienza. Un’impostazione perfettamente in linea anche con la cifra stilistica e operativa di glanCe, il nostro brand dedicato all’esclusività» conclude Catania.","post_title":"Alidays approda in Egitto: al via una programmazione tailor made","post_date":"2026-01-22T12:19:05+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1769084345000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505494","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505504\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Veduta del Butterfly World[/caption]\r\nAntalya guarda oltre la stagione balneare e punta su un’ offerta capace di funzionare dodici mesi l’anno. Il risultato è una città che, tra inverno e primavera, si trasforma in un grande spazio di intrattenimento per famiglie, viaggiatori curiosi e turisti esperienziali.\r\nE su questa falsa riga si muovono le più recenti aperture e i progetti in corso, tra i quali spicca Butterfly World Antalya, in apertura a fine marzo 2026: un ambiente tropicale coperto di circa 10.000 metri quadrati, concepito come santuario della biodiversità e spazio educativo. \r\nSe Butterfly World rappresenta il volto più contemplativo della nuova Antalya, l’altra anima della città resta quella dell’intrattenimento su larga scala. A Belek, The Land of Legends continua a essere il principale polo del divertimento family-friendly della Turchia. Attivo tutto l’anno, il resort combina parco tematico e ospitalità, con attrazioni iconiche come l’Hyper Coaster alto 62 metri, le aree acquatiche di Aqua Land e mondi narrativi dedicati ai più piccoli, da “Nickelodeon Land” a “Masha e Orso”.\r\nAccanto ai grandi parchi, Antalya lavora anche su una dimensione più culturale e urbana: nel quartiere di Kepez, Dokumapark è uno degli esempi più riusciti di rigenerazione degli spazi industriali. Sorto sulle aree di una ex fabbrica tessile, il parco riunisce musei, spazi espositivi, caffè e percorsi pedonali in un unico campus aperto alla città.\r\nLa vocazione destagionalizzata della città emerge con forza anche nelle attrazioni indoor: a pochi passi dalla spiaggia di Konyaaltı, l’Antalya Aquarium si conferma come uno dei complessi acquariologici più grandi al mondo, con oltre 40 vasche tematiche e un tunnel panoramico lungo 131 metri. Accanto al percorso principale, trovano spazio il WildPark di ispirazione tropicale, la Snow World & Ice Museum con ambienti a temperature sottozero, il cinema immersivo Oceanride XD e un museo delle cere.\r\nFuori dai contesti chiusi, Antalya continua a puntare anche sull’outdoor, declinandolo in chiave accessibile. Il Kepez Macera Ormanı propone percorsi avventura con zipline, arrampicate, paintball e sentieri immersi nel verde; l’Aktur Lunapark di Konyaaltı mantiene vivo l’immaginario del luna park classico e, a circa 30 minuti dall’aeroporto internazionale, l’Hip-Notics Cable Ski Park completa il quadro con un centro per sport acquatici attivo tutto l’anno.\r\n[gallery ids=\"505506,505507,505508\"]","post_title":"Turchia: Antalya a misura di famiglia, lungo tutto l'arco dell'anno","post_date":"2026-01-22T09:25:39+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1769073939000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505531","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Oman Air celebra 15 anni di attività in Italia. Anni di crescita e sviluppo che dipendenti ed ex-dipendenti della compagnia hanno festeggiato insieme ai partner del turismo e della comunità imprenditoriale del settore.\r\n\r\nSottolineando il valore della collaborazione per la crescita di Oman Air in Italia, Antonio De Caro, country manager, ha così ricordato le tappe storiche della compagnia in Italia dal 2010. Operatività, voli e numero di frequenze potenziati nel corso degli anni sulla rotta Muscat-Milano con voli giornalieri verso la capitale omanita. Sul fronte dei collegamenti Italia-Muscat, il vettore ha portato a cinque le frequenze settimanali da Milano e per la prima volta da dicembre 2024 anche Roma è entrata nello schedule della compagnia con 4 frequenze settimanali a coprire le sei ore di volo della tratta.\r\n\r\n«Queste nuove connessioni arricchiscono ulteriormente le solide relazioni che negli ultimi 15 anni Oman Air ha coltivato con l’Italia. Dimostrano l’impegno della compagnia a potenziare la connettività tra i due paesi per promuovere e rafforzare i legami economici, culturali e turistici tra Oman e Italia», ha spiegato De Caro che resterà in carica fino al 31 gennaio 2026 per poi passare il testimone a Soraya Mohamed Ali, sales executive.\r\n\r\nKelpesh Patel, regional sales manager per l’Europa di Oman Air, ha inoltre dichiarato: «Il raggiungimento dei 15 anni di attività in Italia è una pietra miliare significativa per Oman Air. Milano è stata uno dei pilastri della nostra presenza in Europa, mentre il lancio di Roma ci ha permesso di servire i viaggiatori italiani in modo ancora più efficace. Stiamo assistendo a un interesse costante per l’Oman come destinazione, in particolare tra coloro che cercano esperienze autentiche e culturalmente ricche, e la nostra priorità rimane quella di sostenere questa domanda attraverso partnership solide e collegamenti affidabili e a lungo termine».\r\n\r\nMassimo Tocchetti, presidente Aigo e rappresentante per l’Italia del ministero del patrimonio culturale e del turismo del sultanato dell’Oman, ha confermato: «Insieme a Oman Air, la nostra collaborazione ha contribuito a rendere l’Oman una destinazione d’eccellenza per il mercato italiano. Nel 2010 per noi iniziava l’attività di rappresentanza con il ministero della cultura e del turismo omanita e registravamo 8.500 viaggiatori. Il 2025 è stato un anno record, con quasi 56.000 arrivi italiani da gennaio a novembre e una crescita del 50,51% rispetto all’anno precedente. Flussi dall’Italia in continua crescita. Oggi il terzo mercato europeo. Quest’anno, grazie ai voli da Roma, la nostra attività sarà maggiormente concentrata sul Centro e Sud Italia».\r\n\r\nCon una flotta giovane e moderna che comprende, Boeing 737 e 787 Dreamliner, Oman Air, rinomata per i suoi prodotti e servizi di lusso, è conosciuta soprattutto per la sua caratteristica ospitalità omanita anche durante il viaggio.\r\n\r\n(Anna Morrone)","post_title":"Oman Air, 15 anni della rotta Milano-Muscat e primo anniversario da Roma","post_date":"2026-01-22T08:58:37+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["aigo","antonio-de-caro","massimo-tocchetti","oman-air","soraya-mohamed-ali"],"post_tag_name":["Aigo","Antonio De Caro","Massimo Tocchetti","Oman Air","Soraya Mohamed Ali"]},"sort":[1769072317000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505513","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_489899\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Ivana Jelinic, amministratore delegato dell'Enit[/caption]\r\nL'Enit è presente a Madrid per l’appuntamento con Fitur: fiera internazionale del turismo più influente del settore che si tiene a Madrid fino al 25 gennaio. Questo incontro annuale riunisce professionisti, aziende leader, destinazioni internazionali e visitatori appassionati di scoprire le ultime tendenze del turismo, con un focus sulla sostenibilità. \r\nNel processo di crescita sostenibile l’incidenza dei mercati internazionali in Italia gioca una funzione primaria, attraendo quelli che sono i grandi emettitori di turismo e i maggiori investitori. Sono in testa USA e Spagna, mercati che da un lato apportano valore in termini di consumi turistici e dall’altro richiedono una performance sempre più sfidante e competitiva. \r\nQuesta strategia di crescita mette al centro la sostenibilità sociale ed ambientale, l’allargamento della stagionalità per efficientare la concentrazione dei flussi e il coinvolgimento partecipativo delle comunità e delle imprese nei processi turistici. Tutto ciò sta già portando dei risultati tangibili in Italia come attestato dai dati del monitoraggio Wttc: ridotto del 7,9% il consumo di energia a basse emissioni di carbonio legato al consumo totale di energia per viaggi e turismo contro il 6% della media globale.\r\n“Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti. Siamo soddisfatti del contributo apportato all’intero sistema Paese, dando una forte spinta all’occupazione ed all’economia. Proseguiamo il nostro percorso di promozione turistica per valorizzare al meglio le nostre mete, sempre più ambite dai turisti internazionali. Fitur è il palcoscenico ideale per mostrare l’evoluzione della nostra offerta, all’insegna della sostenibilità e della riscoperta dei territori” commenta Ivana Jelinic, ad di Enit.\r\n\"Grazie all'impegno verso la sostenibilità, stiamo attirando sempre più turisti, in particolare dalla Spagna e dagli Stati Uniti. Fitur rappresenta un'opportunità unica per mostrare il nostro progresso e la bellezza delle nostre destinazioni, mentre continuiamo a promuovere un turismo responsabile e inclusivo” afferma il ministro del turismo, Daniela Santanché.","post_title":"L'Enit è alla Fitur. La fiera spagnola si concluderà il 25 gennaio","post_date":"2026-01-21T14:07:06+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1769004426000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505474","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I comuni di Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Varazze e Arenzano partecipano insieme alla settima edizione di “A Glass of Italy”, rassegna internazionale dedicata alla promozione dell’eccellenza italiana, in programma a Copenaghen lunedì 26 gennaio 2026.\r\n\r\nCon il titolo “365 Giorni di Meraviglia”, il workshop turistico è dedicato alla scoperta della Riviera Ligure di Ponente e presenta le cinque destinazioni come un unico territorio, ricco di identità e peculiarità complementari.\r\n\r\nNel corso dell’incontro saranno raccontate le caratteristiche distintive di ciascuna località attraverso quattro filoni tematici – cultura, natura, outdoor e mare – offrendo una narrazione autentica e completa dell’offerta turistica. A ogni tematica sarà inoltre abbinato un finger food ispirato ai prodotti e ai sapori del territorio con degustazione di vini locali.\r\n\r\nIl workshop prevede inoltre la presentazione delle esperienze turistiche più significative, dei principali punti di forza delle destinazioni e delle strutture ricettive presenti, con l’obiettivo di fornire agli operatori una panoramica concreta e operativa utile alla costruzione di future proposte di viaggio dedicate alla Ligurian Riviera.\r\n\r\nL’iniziativa punta inoltre ad avviare un primo rapporto commerciale con i tour operator danesi.\r\n\r\nLa partecipazione all’evento A Glass of Italy rientra in una programmazione fieristica condivisa per il 2026, che vede i comuni di Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Varazze e Arenzano impegnati in un percorso unitario di promozione sui mercati nazionali e internazionali. Un programma condiviso che conferma la volontà delle cinque destinazioni di presentarsi in modo coordinato, rafforzando la competitività del territorio e la capacità di dialogo con operatori e buyer internazionali.","post_title":"Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Varazze e Arenzano a Copenaghen per \"A glass of Italy\"","post_date":"2026-01-21T13:59:32+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1769003972000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505503","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il tour operator Travel Before partecipa a Fitur. Per Travel Before si tratta di oltre dieci anni consecutivi di partecipazione alla manifestazione, diventata nel tempo un appuntamento strategico per lo sviluppo commerciale e per il rafforzamento delle relazioni con il mercato iberico e internazionale.\r\nLa partecipazione a Fitur riflette il doppio posizionamento dell’operatore. Da un lato l’outgoing verso la Spagna; dall’altro l’incoming verso l’Italia e in particolare la Campania, area su cui Travel Before continua a investire in termini di prodotto, storytelling e costruzione di esperienze ad alto valore aggiunto, soprattutto verso le aree della costiera amalfitana e del Cilento.\r\n\r\nIl ruolo strategico della Campania\r\nLa Campania si conferma una delle regioni più richieste dai mercati esteri, grazie a un mix che unisce grandi attrattori iconici, patrimonio culturale diffuso, paesaggi naturali e una tradizione enogastronomica riconosciuta a livello internazionale. A Fitur, Travel Before presenta una proposta di incoming orientata a soggiorni personalizzati, itinerari tematici, turismo slow e viaggi esperienziali che valorizzano anche le aree meno conosciute della regione.\r\n«Fitur rappresenta per noi un momento chiave di confronto e di crescita - dichiara Giancarlo Vitolo, fondatore di Travel Before -. Partecipiamo a questa fiera da oltre dieci anni perché crediamo molto nel mercato spagnolo e nel dialogo con i buyer internazionali. L’edizione 2026 arriva in una fase particolarmente dinamica: ci aspettiamo nuove opportunità sia sul fronte dell’outgoing verso la Spagna sia sull’incoming verso la Campania, dove registriamo un interesse crescente per proposte autentiche, sostenibili e costruite su misura».\r\n","post_title":"Travel Before a Fitur: focus sul mercato spagnolo","post_date":"2026-01-21T13:55:13+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769003713000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505463","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La nuova tappa italiana di Travel Hashtag arriva a Matera. Il 19 febbraio la città dei sassi ospiterà “From Heritage to Hype: Il Turismo Culturale che parla al mondo”, un momento di incontro e confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder.\r\n\r\nDell'attrattività dell’offerta italiana sui mercati esteri alle strategie per coinvolgere le nuove generazioni nelle professioni del settore, fino al ruolo crescente del comparto MICE ed esperienziale come leva di sviluppo territoriale: saranno questi i temi al centro della tappa lucana di Travel Hashtag, think tank itinerante dedicato alle visioni contemporanee del turismo.\r\n\r\n“Siamo lieti di accogliere Travel Hashtag nella nostra città – afferma il sindaco Antonio Nicoletti – Matera ha dimostrato di saper trasformare la propria storia in una risorsa. La città vuole essere un laboratorio nazionale di politiche culturali e turistiche, aperto alla collaborazione e alla costruzione di nuove visioni condivise. Dal confronto non possiamo che crescere e migliorare”.\r\n\r\nAnche l’assessore al turismo, Simona Orsi, concorda con l’importanza di iniziative come questa per rafforzare il posizionamento di Matera come destinazione culturale internazionale.\r\n“Il confronto tra istituzioni, imprese e professionisti del settore è fondamentale per costruire un modello di turismo sostenibile, in grado di generare valore per il territorio, creare nuove competenze e dialogare con i mercati globali, con l’obiettivo di dare a Matera una visione di sviluppo di lungo periodo” commenta l’assessore.\r\n\r\n“Con questa nuova edizione nazionale del nostro format – spiega Nicola Romanelli, founder di Travel Hashtag Advisory – Matera si trasformerà il prossimo 19 febbraio in una piattaforma strategica per il dibattito sul futuro del turismo Un luogo in cui il patrimonio millenario dialoga con l’innovazione, con i nuovi linguaggi della domanda internazionale e con le sfide di un mercato globale in continua evoluzione”.","post_title":"Matera e il turismo culturale al centro della nuova tappa di Travel Hashtag","post_date":"2026-01-21T11:28:15+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":["matera","travel-hashtag"],"post_tag_name":["Matera","Travel hashtag"]},"sort":[1768994895000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505462","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo il successo dell’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si prepara a vivere un 2026 da protagonista sulla scena artistica internazionale. Il momento clou sarà sabato 28 novembre con l’apertura del Kanal Centre Pompidou, nuovo grande museo di arte moderna e contemporanea destinato a entrare tra i principali poli museali d’Europa. Parallelamente, il Bozar - Centro delle Belle Arti, capolavoro architettonico di Victor Horta, proporrà nei primi mesi dell’anno due importanti mostre dedicate all’evoluzione dei canoni estetici e alla rappresentazione della bellezza, con un focus sul Rinascimento italiano.\r\nIl programma culturale è stato presentato a Roma nel corso di una conferenza stampa organizzata da visit.brussels nella residenza dell’Ambasciatore del Belgio. Ad aprire i lavori sono stati Ursula Jone Gandini, direttore Italia dell’Ufficio del Turismo di Bruxelles per visit.brussels, e Guglielmo Pisana, delegato della Regione di Bruxelles per Italia, Malta e San Marino presso l’Ambasciata del Belgio per hub.brussels. I due rappresentanti hanno illustrato le novità, i progetti strategici e le opportunità offerte dalla capitale belga, sottolineando il ruolo sempre più centrale di Bruxelles come partner privilegiato per l’Italia, sia sul fronte delle relazioni commerciali sia come destinazione turistica in forte crescita.\r\nI dati confermano questo trend positivo: l’Italia si posiziona come sesto mercato mondiale per arrivi a Bruxelles, con oltre 240.000 visitatori fino a settembre 2025 e una crescita del 9,5%. In aumento sia il turismo leisure (+10,3%) sia il segmento Mice (+16%), sostenuti da una migliore accessibilità grazie a nuove rotte aeree e al potenziamento dei collegamenti ferroviari, tra cui il servizio notturno European Sleepers.\r\nCuore pulsante del 2026 sarà il Kanal Centre Pompidou, ospitato nell’ex garage Citroën, simbolo del modernismo industriale del Novecento. Nato dalla partnership con il Centre Pompidou di Parigi, il museo si estende su oltre 40.000 metri quadrati, articolati su cinque piani e dodici spazi espositivi. La mostra inaugurale presenterà capolavori di Matisse, Picasso e Giacometti, accanto a una forte attenzione agli artisti legati a Bruxelles e al Belgio, come Marcel Broodthaers, e alla presenza italiana con Raffaella Crispino e Simona Denicolai.\r\nCon una previsione di oltre 500.000 visitatori l’anno, il Kanal Centre Pompidou si propone come una piattaforma culturale aperta e multidisciplinare, con circa 15 mostre annuali, un fitto calendario di arti performative e la nuova sede del Civa, centro di riferimento per l’architettura, l’urbanistica e il paesaggio della Regione di Bruxelles-Capitale.\r\nUn progetto ambizioso che rafforza il posizionamento di Bruxelles come capitale europea della creatività contemporanea, capace di coniugare cultura, turismo e dialogo internazionale.\r\n(Quirino Falessi)","post_title":"Bruxelles protagonista dell’arte: apre il Kanal Centre Pompidou, riflettori anche su Bozar","post_date":"2026-01-21T10:59:38+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1768993178000]}]}}