Kibaki: Kenya in via di rilancio
[ 0 ]
28 agosto 2008 14:58
Il governo kenyota spinge l’acceleratore sul turismo. Il presidente Mwai Kibaki e il ministro del turismo Najib Balala hanno infatti rilanciato l’importanza dello sviluppo di un settore che è al secondo posto fra le risorse economiche del Paese. Kibaki ha promesso lavori e stanziamenti di fondi per migliorare le infrastrutture. Il ministro Balala sarà a Milano dal 26 al 29 settembre per inaugurare una serie di eventi dedicati al Kenya.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490238
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_490245" align="alignleft" width="300"] Lara Corsinovi e Marco Dadone, fondatori di Ibiza Project[/caption]
La tanto ambita destagionalizzazione è ormai realtà sulle isole di Ibiza e Formentera: almeno secondo Ibiza Project, la dmc italiana specializzata sulle isole Pitiuse, che risultano destinazioni sempre più richieste anche al di fuori della stagione estiva.
La primavera, infatti, sta ospitando numerosi eventi sportivi internazionali, dalle maratone alle tappe Ironman, passando per il mondiale di nuoto in acque libere e gli spettacoli di sport estremi, che stanno contribuendo efficacemente alla destagionalizzazione del turismo. La curva delle prenotazioni si è distribuita su tutto l’anno, consolidando il trend positivo. Anche Ibiza Project ha colto questa spinta organizzando una manifestazione sportiva di jiujitsu, a dimostrazione della sua capacità di interpretare il mercato e valorizzare nuove nicchie.
La stagione estiva per Ibiza si preannuncia intensa e sono già numerosi gli eventi privati confermati per tutta la stagione. Continua a crescere anche il segmento dei piccoli gruppi, che richiedono esperienze sempre più esclusive e personalizzate, dove l’attenzione al dettaglio fa la differenza. Formentera, invece, come da tradizione, si muove sempre in anticipo con le prenotazioni, definendo il suo ruolo strategico nell’offerta complessiva della dmc.
«Si conferma negli anni il nostro punto di forza: essere locali e presenti nel territorio in cui operiamo - commentano Marco Dadone e Lara Corsinovi, fondatori di Ibiza Project -. Il bilancio positivo dell’estate 2024 ci ha dato sicuramente coraggio e fiducia per affrontare le nuove sfide del futuro, tra cui un traguardo importante. Ottobre 2025, infatti, vedrà celebrare il decimo anniversario della fondazione della nostra società, un momento simbolico che celebreremo in maniera speciale. Al momento siamo pronti però ai blocchi di partenza per una nuova stagione estiva, con tutto lo staff confermato e la voglia di continuare a innovare e sorprendere».
[post_title] => Ibiza Project: la destagionalizzazione prende il largo grazie agli eventi internazionali
[post_date] => 2025-05-12T12:08:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747051727000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490240
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un cambiamento strategico e sostenibile, che rafforzi il ruolo delle agenzie di viaggio in un mercato turistico sempre più competitivo e tecnologico: questa la rotta intrapresa da Via con Noi in occasione della convention annuale dal tema "Evoluzione Via con Noi: Rivoluzione e non Rivolta".
L’evento - che si è svolto dal 9 all'11 maggio al Grand Hotel Pianeta Maratea - ha incluso momenti di accoglienza e networking, con l’intervento dell’amministratore delegato Giuseppe Ambrosino. Alle agenzie sono stati offerti strumenti concreti e visioni strategiche per affrontare le nuove sfide.
Sono stati presentati nuovi strumenti operativi del network (Gruppo Bluvacanze), seguiti da un focus sulla digitalizzazione e sull’evoluzione operativa delle adv nell'ottica “Rivoluzione = Cambiamento”; primo piano poi sulle novità di prodotto - dal catalogo Mare Italia alle nuove proposte lungo raggio, dal cashback ai servizi di biglietteria Travelrooms (“Evoluzione = Crescita”). Infine, approfondimenti su intelligenza artificiale e sociologia del turismo con gli interventi dei professori Antonio Pescapè e Sibilio dell’Università Federico II di Napoli, (“Motivazione = Risultato”).
[caption id="attachment_490242" align="alignright" width="300"] Giuseppe Ambrosino, amministratore delegato di Via con Noi[/caption]
Non sono mancati workshop pratici, durante i quali le agenzie di viaggio hanno potuto testare le nuove piattaforme e confrontarsi direttamente con i responsabili operativi del network.
[post_title] => Via con Noi: la convention nel segno di un cambiamento "strategico e sostenibile"
[post_date] => 2025-05-12T11:44:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747050294000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490214
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_468029" align="alignright" width="300"] Aeroporto di Tel Aviv[/caption]
Il Gruppo Lufthansa ha prolungato al 18 maggio incluso la sospensione di tutti i voli da e per Tel Aviv, in risposta al recente attacco missilistico nei pressi dell'aeroporto Ben Gurion.
Il gruppo tedesco - e dunque oltre a Lufthansa, Swiss International Air Lines, Brussels Airlines e Austrian Airlines - ha confermato che i collegamenti verso Israele rimarranno bloccati in via precauzionale, per una maggiore sicurezza.
In una nota ufficiale il gruppo sottolinea che sta “monitorando costantemente la situazione nella regione e coordinandosi strettamente con le autorità nazionali e internazionali” per valutare quando sarà possibile riprendere le operazioni in sicurezza.
Quella di Lufthansa è una decisione comune ad altre compagnie aeree, che hanno sospeso i voli per Tel Aviv negli ultimi giorni, mentre l'industria dell'aviazione è alle prese con i nuovi rischi di conflitto nella regione.
L'aeroporto Ben Gurion, la principale porta d'accesso internazionale di Israele, ha implementato protocolli di sicurezza rafforzati mentre le autorità cercano di rassicurare operatori e passeggeri.
[post_title] => Il Gruppo Lufthansa prolunga al 18 maggio la sospensione dei voli su Tel Aviv
[post_date] => 2025-05-12T10:33:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747046018000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490201
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Decollerà il prossimo 29 giugno la nuova rotta estiva di Aeroitalia da Parma a Olbia: il collegamento, attivo fino al 14 settembre 2025, verrà operato con due frequenze settimanali, attive ogni mercoledì e domenica. Il servizio sarà operato con Atr 72-600 da 68 posti.
Con questa nuova rotta stagionale, Aeroitalia rafforza la propria presenza sul territorio e risponde concretamente alla domanda di collegamenti diretti verso la Sardegna, una delle destinazioni più richieste dell’estate italiana.
In parallelo, sempre sulla Sardegna, la compagnia potenzia anche i voli previsti sulla Cagliari-Roma Fiumicino: dal prossimo 1° giugno i voli giornalieri in continuità territoriale passeranno da 7 a 9.
"In particolare - precisa una nota della compagnia aerea - verranno introdotto due nuove frequenze con una programmazione studiata per garantire maggiore regolarità nella distribuzione dei voli nel corso della giornata, al fine di rispondere in modo più efficace alle esigenze di mobilità del territorio".
[post_title] => Aeroitalia: al via dal 29 giugno la nuova rotta estiva Parma-Olbia
[post_date] => 2025-05-12T09:45:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747043124000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490163
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con oltre 260 milioni di euro di fatturato nel 2024, e un piano di investimenti di 400 milioni di euro per i prossimi cinque anni, Falkensteiner Michaeler Tourism Group continua il proprio percorso di crescita e annuncia anche nuove aperture in Italia, Croazia, Austria e Germania.
Espansione e nuove aperture europee
L’Italia si conferma un mercato strategico per il gruppo, e sono ben quattro i nuovi progetti in via di realizzazione o progettazione. Fra questi spicca il Falkensteiner Hotel Bozen WaltherPark, un city hotel 4* superior in apertura il 10 luglio 2025, con 113 camere e suite e il primo ristorante Mochi d’Italia sul rooftop. L’hotel, parte della Premium Collection, sarà situato all’interno del nuovissimo complesso Waltherpark che prevede anche un centro commerciale, uffici e appartamenti.
Nel marzo 2026 invece vedrà la luce il Falkensteiner Park Resort Lake Garda, nella pittoresca cittadina di Salò. Questo complesso sarà formato da un hotel a 5 stelle di 97 camere e 170 Appartamenti Premium Living e 4 Ville. Affacciata sulle sponde del Lago di Garda ed immersa in un grande parco botanico, la struttura è stata progettata dall'architetto Matteo Thun e dal paesaggista Joao Nunes di Proap. Nell'estate del 2026 è prevista invece l’inaugurazione del Falkensteiner Hotel Licata in Sicilia. Con 125 stanze, il resort 5* si distinguerà per la sua anima family e active.
Come dichiarato dal presidente Erich Falkensteiner, “tra i numerosi progetti in fase di sviluppo, il Falkensteiner Resort Cesenatico rappresenta una delle iniziative più rilevanti sul territorio italiano. Il masterplan prevede la realizzazione di un ampio complesso con circa 150 camere e 130 appartamenti”.
A completare la lista delle nuove aperture del gruppo Fmtg ci sono in cantiere per marzo 2026 le Falkensteiner Aurora Residences, nuove ville di lusso fronte mare all’interno del Falkensteiner Resort Punta Skala di Zara, in Croazia. E in Austria è previsto per il 2026 l’ampliamento del portfolio con il nuovo Falkensteiner Hotel Saalbach-Hinterglemm, un 5* da 127 camere in gestione diretta.
Con uno sguardo proiettato ancora più nel futuro, nel 2028 il gruppo inaugurerà la prima struttura del brand in Germania, il Falkensteiner Family Hotel Grömitz. Situato a pochi passi dal Mar Baltico, l’hotel ospiterà 104 camere e suite e 26 appartamenti, con un concept orientato al segmento Family + Active.
Importanti investimenti economici
Nel corso di un incontro con la stampa che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano, il gruppo ha illustrato i risultati economici più recenti e i principali sviluppi previsti per i prossimi anni. Nel 2024, Fmtg ha registrato un fatturato di 264 milioni di euro, con una crescita dell’11,1% rispetto all’anno precedente, e oltre 886.461 pernottamenti (+7.8%).
"Il piano di investimenti previsto per i prossimi cinque anni ammonta complessivamente a 400 milioni di euro, di cui 240 milioni già allocati per progetti in corso in Italia e Croazia - ha affermato Otmar Michaeler, ceo di Falkensteiner Michaeler Tourism Group - A questi investimenti si affiancano le nuove aperture previste in Austria e in Germania".
I 30 anni del gruppo Fmgt
Il 2025 rappresenta un traguardo importante per il gruppo nato nel 1957 da una pensione a conduzione familiare in Alto Adige e che festeggia quest’anno il 30° anniversario, affermandosi a tutti gli effetti un operatore turistico internazionale, oggi attivo in sette Paesi europei.
“La nostra storia di successo è frutto dell’impegno e della passione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori - ha dichiarato Erich Falkensteiner -. Siamo rimasti un’impresa familiare, con una gestione diretta, radicata ancora ai nostri valori originari ma capace di guardare al lungo termine”.
Questa identità di family business è una parte centrale della strategia di FMTG: un modello imprenditoriale che consente rapidità decisionale, coerenza strategica e un legame autentico con mercati e stakeholder. In un contesto globale incerto, il gruppo conferma il proprio impegno a operare e crescere nei suoi mercati di riferimento – area Dach, Italia e Paesi Cee – dove gode di una forte riconoscibilità e reputazione.
[gallery ids="490172,490171,490170"]
[post_title] => Nuove aperture e investimenti: Falkensteiner Michaeler Tourism Group cresce in Europa
[post_date] => 2025-05-12T09:00:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => austria
[1] => falkensteiner
[2] => italia
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Austria
[1] => Falkensteiner
[2] => italia
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747040432000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490114
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Incredibile ma vero: Luxair chiede alla Corte di giustizia dell’Unione europea di annullare il via libera della Commissione al merge fra Ita e Lufthansa. I dettagli sono pochi e le contestazioni ancora sigillate, ma il caso riporta alla ribalta un’operazione industriale che ha tenuto banco a Bruxelles — anche a livello politico — per quasi due anni. E che proprio a Bruxelles hanno voluto studiare bene sapendo che ci sarebbero state contestazioni.
Luxair, vettore basato in Lussemburgo e con una flotta di 21 aerei, ha depositato il 28 aprile scorso presso la Corte generale (una delle due sezioni della Corte di giustizia dell’Ue) — la cui sede è in Lussemburgo — una causa contro la Direzione generale della Concorrenza Ue con la quale prova a far annullare dai giudici il parere positivo all’investimento di Lufthansa in Ita Airways inizialmente con il 41% per salire al 90 e al 100%. -
Il caso suscita curiosità anche perché Luxair è alleata di Lufthansa e usa come suo programma fedeltà «Miles & More», quello del colosso tedesco.
[post_title] => Luxair chiede alla Ue di annullare fra l'intesa Ita Airways e Lufthansa
[post_date] => 2025-05-09T11:36:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746790613000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490094
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => AirAsia punta dritto sull'Arabia Saudita, che viene definita come un “mercato prioritario” per l'espansione, che prende il via con nuove rotte da Kuala Lumpur a Riyadh e Dammam e con l'aumento delle frequenze per Jeddah.
La mossa rientra nella più ampia strategia di crescita del gruppo in Medio Oriente, che comprende il rafforzamento dei collegamenti aerei tra il Sud-est asiatico e la regione del Golfo, il lancio di servizi di viaggio digitali, l'espansione delle operazioni cargo e l'offerta di supporto alla manutenzione degli aeromobili. Oltre alle rotte previste per Kuala Lumpur, si stanno valutando anche potenziali collegamenti da Bangkok e Jakarta per Riyadh.
“Sono assolutamente sbalordito da ciò che sta accadendo in Arabia Saudita: il cambiamento culturale, la trasformazione della vita delle persone e la portata dell'ambizione sono incredibili”, ha dichiarato Tony Fernandes, amministratore delegato di Capital A, casa madre di AirAsia.
Capital A spiega che gli operativi sulle rotte Kuala Lumpur-Riyadh e Kuala Lumpur-Dammam saranno “annunciati a tempo debito”. Tuttavia, il ceo vede un forte potenziale di crescita del traffico tra il Sud-est asiatico e l'Arabia Saudita, guidato in parte dalla forte domanda di viaggi religiosi.
“Riteniamo che la nuova rotta di Riyadh possa servire quasi un milione di passeggeri nei due sensi entro il 2026 e più di 7 milioni entro il 2030, a testimonianza della forte domanda di maggiore connettività tra l'Asean e la regione del Golfo”.
[post_title] => AirAsia studia l'ampliamento del network verso l'Arabia Saudita
[post_date] => 2025-05-09T10:12:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746785563000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490051
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I Summer Days rappresentano la principale campagna firmata Gattinoni Travel. Per un mese, dal 7 maggio al 7 giugno, tutte le agenzie di proprietà e del network sono in grado di offrire ai loro clienti condizioni esclusive, negoziate insieme a 26 Partner.
Promozioni e vantaggi che variano in base alla tipologia di viaggio e di fornitore, ma che arrivano sino a 500 euro a pratica.
Ampia la gamma di programmazioni coinvolte, dai tour operator specialisti del pacchetto vacanza all inclusive Alpitour, Veratour, I Grandi Viaggi, Going, Domina Travel agli specialisti del viaggio a lungo raggio e/o su misura: Alidays, Mappamondo, Creo, Gastaldi Holidays, Idee Per Viaggiare, Atitur.
Non mancano i tour operator che propongono vacanze su una destinazione specifica, nell’Oceano Indiano (Azemar), in Grecia (Kalimera), nella Riviera Romagnola in Adriatico e in Croazia (Firmatour), in America Latina (Solo Cuba), alle Maldive e a Mauritius (Sporting Vacanze). Si aggiungono i viaggi guidati con Boscolo e le crociere di Costa ed MSC Crociere.
Chi ha voglia di mare trova disponibili anche i club di CaboVerde Time, di Futura Vacanze e di Kappa Viaggi, i soggiorni balneari di Nicolaus, i resort TH. Infine, partecipano alla campagna tour operator specializzati in esperienze e gift card, come Smartbox Group, e player nel mercato delle assicurazioni viaggio come Allianz Global Assistance.
I Summer Days coinvolgono naturalmente anche prodotti interni di Gattinoni Travel: i viaggi della linea Travel Experience con i tour Explore e i tour Experience, Dynamic per costruire il proprio viaggio in libertà, con singoli servizi o pacchetti online pronti per essere prenotati, gli hotel della linea Selected, con un’ampia selezione di Mare Italia, Mare Estero (corto e medio raggio) e Montagna.
Sabrina Nadaletti, Head of Leisure del Gruppo Gattinoni spiega: “Abbiamo costruito i Summer Days mettendo al centro le esigenze delle agenzie e dei consumatori, lavorando su offerte selezionate e vantaggiose, con una logica concreta e orientata alla conversione. Lavorare a stretto contatto con i partner ci ha permesso di individuare proposte realmente attrattive, capaci di rispondere a una domanda dinamica e attenta al valore. Ringrazio il team marketing per aver dato grande forza alla campagna sul fronte della visibilità, rendendola riconoscibile e competitiva anche fuori dal perimetro del nostro network. È proprio questa sinergia tra commerciale e comunicazione a fare la differenza in una stagione così cruciale”.
Per incentivare le persone a recarsi in agenzia è stata ideata un’attività di engagement digitale. Le persone vengono invitate ad atterrare sul sito dedicato: https://landing.gattinonitravel.it/summerdays25/ dove lasciare i propri dati per: ricevere via email un voucher con cui recarsi in agenzia per ritirare un gadget e scoprire tutti gli sconti della campagna; partecipare al concorso che prevede l’estrazione finale di 3 premi: cena multisensoriale firmata dallo Chef Federico Rottigni di 9 portate con abbinamento bevande presso il ristorante Sensorium a Milano, esperienza olfattiva Sniff Sniff con la creazione di profumo personalizzato presso DreamFactory a Milano, biglietti per il concerto in Skybox del 7 ottobre 2025 presso Unipol Forum ad Assago-Milano.
[post_title] => Gattinoni: partono i Summer Days per le agenzie del network
[post_date] => 2025-05-08T14:28:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746714531000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490039
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Bilancio più che positivo della partecipazione del Parco nazionale delle 5 Terre ad Euroflora 2025.
Dal 24 aprile al 4 maggio il Parco nazionale e area marina protetta delle Cinque Terre è stato protagonista a Euroflora, portando nel cuore del waterfront di Levante una narrazione variegata e profonda, espressione di un territorio ricco di biodiversità: quella delle “altre Cinque Terre”. Un paesaggio dinamico, scolpito nei secoli dall’equilibrio tra uomo e natura, raccontato attraverso un percorso immersivo tra fondali marini, boschi di crinale, muri a secco e biodiversità.
Lo stand – progettato come una “passeggiata espressa” nel parco – ha accolto migliaia di visitatori in un viaggio verticale: dalle praterie sommerse di posidonia oceanica alla macchia mediterranea, fino ai terrazzamenti vitati, simbolo dell’agricoltura di pendenza. Un allestimento vegetale, ma anche narrativo, dove ogni elemento ha restituito l’identità profonda di un territorio unico e tutt’altro che statico.
«La flora e gli habitat del parco - spiega il presidente del parco Lorenzo Viviani - hanno stimolato curiosità e interesse, permettendo a molti di scoprire i diversi volti delle Cinque Terre. Questo è stato uno degli obiettivi centrali della partecipazione a Euroflora».
Lo stand, con la rappresentazione viva degli habitat del Parco, è diventato il palcoscenico di incontri appassionanti e divulgativi, capaci di restituire la ricchezza di attività che si intrecciano nel territorio: dalla ricerca scientifica alla valorizzazione delle tradizioni, dalle produzioni locali ai mestieri antichi.
«Desidero ringraziare di cuore tutte le persone, associazioni, istituzioni, tecnici, collaboratori e dipendenti - conclude il presidente Viviani - che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento e dedicato il proprio tempo per raccontare un pezzo del grande mosaico che compone il nostro parco. È questa la narrazione che vogliamo portare avanti: un racconto vivo, condiviso, plurale, che parta dalle radici per parlare al futuro facendo emergere la verità del nostro territorio. A Euroflora abbiamo mostrato che le Cinque Terre non sono solo bellezza, ma anche conoscenza, comunità, cultura e capacità di trovare soluzioni partendo dalla natura. Un luogo che merita di essere esplorato senza fretta e compreso nella sua unicità».
[post_title] => Parco Nazionale delle Cinque Terre, quando la narrazione restituisce identità ad un territorio unico
[post_date] => 2025-05-08T14:06:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746713169000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "kibaki kenya in via di rilancio"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":39,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1725,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490238","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_490245\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Lara Corsinovi e Marco Dadone, fondatori di Ibiza Project[/caption]\r\nLa tanto ambita destagionalizzazione è ormai realtà sulle isole di Ibiza e Formentera: almeno secondo Ibiza Project, la dmc italiana specializzata sulle isole Pitiuse, che risultano destinazioni sempre più richieste anche al di fuori della stagione estiva.\r\nLa primavera, infatti, sta ospitando numerosi eventi sportivi internazionali, dalle maratone alle tappe Ironman, passando per il mondiale di nuoto in acque libere e gli spettacoli di sport estremi, che stanno contribuendo efficacemente alla destagionalizzazione del turismo. La curva delle prenotazioni si è distribuita su tutto l’anno, consolidando il trend positivo. Anche Ibiza Project ha colto questa spinta organizzando una manifestazione sportiva di jiujitsu, a dimostrazione della sua capacità di interpretare il mercato e valorizzare nuove nicchie.\r\nLa stagione estiva per Ibiza si preannuncia intensa e sono già numerosi gli eventi privati confermati per tutta la stagione. Continua a crescere anche il segmento dei piccoli gruppi, che richiedono esperienze sempre più esclusive e personalizzate, dove l’attenzione al dettaglio fa la differenza. Formentera, invece, come da tradizione, si muove sempre in anticipo con le prenotazioni, definendo il suo ruolo strategico nell’offerta complessiva della dmc.\r\n«Si conferma negli anni il nostro punto di forza: essere locali e presenti nel territorio in cui operiamo - commentano Marco Dadone e Lara Corsinovi, fondatori di Ibiza Project -. Il bilancio positivo dell’estate 2024 ci ha dato sicuramente coraggio e fiducia per affrontare le nuove sfide del futuro, tra cui un traguardo importante. Ottobre 2025, infatti, vedrà celebrare il decimo anniversario della fondazione della nostra società, un momento simbolico che celebreremo in maniera speciale. Al momento siamo pronti però ai blocchi di partenza per una nuova stagione estiva, con tutto lo staff confermato e la voglia di continuare a innovare e sorprendere».","post_title":"Ibiza Project: la destagionalizzazione prende il largo grazie agli eventi internazionali","post_date":"2025-05-12T12:08:47+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1747051727000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490240","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un cambiamento strategico e sostenibile, che rafforzi il ruolo delle agenzie di viaggio in un mercato turistico sempre più competitivo e tecnologico: questa la rotta intrapresa da Via con Noi in occasione della convention annuale dal tema \"Evoluzione Via con Noi: Rivoluzione e non Rivolta\".\r\n \r\nL’evento - che si è svolto dal 9 all'11 maggio al Grand Hotel Pianeta Maratea - ha incluso momenti di accoglienza e networking, con l’intervento dell’amministratore delegato Giuseppe Ambrosino. Alle agenzie sono stati offerti strumenti concreti e visioni strategiche per affrontare le nuove sfide.\r\n\r\n \r\nSono stati presentati nuovi strumenti operativi del network (Gruppo Bluvacanze), seguiti da un focus sulla digitalizzazione e sull’evoluzione operativa delle adv nell'ottica “Rivoluzione = Cambiamento”; primo piano poi sulle novità di prodotto - dal catalogo Mare Italia alle nuove proposte lungo raggio, dal cashback ai servizi di biglietteria Travelrooms (“Evoluzione = Crescita”). Infine, approfondimenti su intelligenza artificiale e sociologia del turismo con gli interventi dei professori Antonio Pescapè e Sibilio dell’Università Federico II di Napoli, (“Motivazione = Risultato”). \r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_490242\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Giuseppe Ambrosino, amministratore delegato di Via con Noi[/caption]\r\n\r\nNon sono mancati workshop pratici, durante i quali le agenzie di viaggio hanno potuto testare le nuove piattaforme e confrontarsi direttamente con i responsabili operativi del network.\r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Via con Noi: la convention nel segno di un cambiamento \"strategico e sostenibile\"","post_date":"2025-05-12T11:44:54+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1747050294000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490214","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_468029\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Aeroporto di Tel Aviv[/caption]\r\n\r\nIl Gruppo Lufthansa ha prolungato al 18 maggio incluso la sospensione di tutti i voli da e per Tel Aviv, in risposta al recente attacco missilistico nei pressi dell'aeroporto Ben Gurion.\r\n\r\nIl gruppo tedesco - e dunque oltre a Lufthansa, Swiss International Air Lines, Brussels Airlines e Austrian Airlines - ha confermato che i collegamenti verso Israele rimarranno bloccati in via precauzionale, per una maggiore sicurezza.\r\n\r\nIn una nota ufficiale il gruppo sottolinea che sta “monitorando costantemente la situazione nella regione e coordinandosi strettamente con le autorità nazionali e internazionali” per valutare quando sarà possibile riprendere le operazioni in sicurezza.\r\n\r\nQuella di Lufthansa è una decisione comune ad altre compagnie aeree, che hanno sospeso i voli per Tel Aviv negli ultimi giorni, mentre l'industria dell'aviazione è alle prese con i nuovi rischi di conflitto nella regione.\r\n\r\nL'aeroporto Ben Gurion, la principale porta d'accesso internazionale di Israele, ha implementato protocolli di sicurezza rafforzati mentre le autorità cercano di rassicurare operatori e passeggeri.","post_title":"Il Gruppo Lufthansa prolunga al 18 maggio la sospensione dei voli su Tel Aviv","post_date":"2025-05-12T10:33:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1747046018000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490201","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Decollerà il prossimo 29 giugno la nuova rotta estiva di Aeroitalia da Parma a Olbia: il collegamento, attivo fino al 14 settembre 2025, verrà operato con due frequenze settimanali, attive ogni mercoledì e domenica. Il servizio sarà operato con Atr 72-600 da 68 posti.\r\n\r\nCon questa nuova rotta stagionale, Aeroitalia rafforza la propria presenza sul territorio e risponde concretamente alla domanda di collegamenti diretti verso la Sardegna, una delle destinazioni più richieste dell’estate italiana.\r\n\r\nIn parallelo, sempre sulla Sardegna, la compagnia potenzia anche i voli previsti sulla Cagliari-Roma Fiumicino: dal prossimo 1° giugno i voli giornalieri in continuità territoriale passeranno da 7 a 9.\r\n\r\n\"In particolare - precisa una nota della compagnia aerea - verranno introdotto due nuove frequenze con una programmazione studiata per garantire maggiore regolarità nella distribuzione dei voli nel corso della giornata, al fine di rispondere in modo più efficace alle esigenze di mobilità del territorio\".","post_title":"Aeroitalia: al via dal 29 giugno la nuova rotta estiva Parma-Olbia","post_date":"2025-05-12T09:45:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1747043124000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490163","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con oltre 260 milioni di euro di fatturato nel 2024, e un piano di investimenti di 400 milioni di euro per i prossimi cinque anni, Falkensteiner Michaeler Tourism Group continua il proprio percorso di crescita e annuncia anche nuove aperture in Italia, Croazia, Austria e Germania.\r\nEspansione e nuove aperture europee\r\nL’Italia si conferma un mercato strategico per il gruppo, e sono ben quattro i nuovi progetti in via di realizzazione o progettazione. Fra questi spicca il Falkensteiner Hotel Bozen WaltherPark, un city hotel 4* superior in apertura il 10 luglio 2025, con 113 camere e suite e il primo ristorante Mochi d’Italia sul rooftop. L’hotel, parte della Premium Collection, sarà situato all’interno del nuovissimo complesso Waltherpark che prevede anche un centro commerciale, uffici e appartamenti. \r\n\r\nNel marzo 2026 invece vedrà la luce il Falkensteiner Park Resort Lake Garda, nella pittoresca cittadina di Salò. Questo complesso sarà formato da un hotel a 5 stelle di 97 camere e 170 Appartamenti Premium Living e 4 Ville. Affacciata sulle sponde del Lago di Garda ed immersa in un grande parco botanico, la struttura è stata progettata dall'architetto Matteo Thun e dal paesaggista Joao Nunes di Proap. Nell'estate del 2026 è prevista invece l’inaugurazione del Falkensteiner Hotel Licata in Sicilia. Con 125 stanze, il resort 5* si distinguerà per la sua anima family e active. \r\n\r\nCome dichiarato dal presidente Erich Falkensteiner, “tra i numerosi progetti in fase di sviluppo, il Falkensteiner Resort Cesenatico rappresenta una delle iniziative più rilevanti sul territorio italiano. Il masterplan prevede la realizzazione di un ampio complesso con circa 150 camere e 130 appartamenti”. \r\n\r\nA completare la lista delle nuove aperture del gruppo Fmtg ci sono in cantiere per marzo 2026 le Falkensteiner Aurora Residences, nuove ville di lusso fronte mare all’interno del Falkensteiner Resort Punta Skala di Zara, in Croazia. E in Austria è previsto per il 2026 l’ampliamento del portfolio con il nuovo Falkensteiner Hotel Saalbach-Hinterglemm, un 5* da 127 camere in gestione diretta. \r\nCon uno sguardo proiettato ancora più nel futuro, nel 2028 il gruppo inaugurerà la prima struttura del brand in Germania, il Falkensteiner Family Hotel Grömitz. Situato a pochi passi dal Mar Baltico, l’hotel ospiterà 104 camere e suite e 26 appartamenti, con un concept orientato al segmento Family + Active. \r\nImportanti investimenti economici\r\nNel corso di un incontro con la stampa che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano, il gruppo ha illustrato i risultati economici più recenti e i principali sviluppi previsti per i prossimi anni. Nel 2024, Fmtg ha registrato un fatturato di 264 milioni di euro, con una crescita dell’11,1% rispetto all’anno precedente, e oltre 886.461 pernottamenti (+7.8%).\r\n\"Il piano di investimenti previsto per i prossimi cinque anni ammonta complessivamente a 400 milioni di euro, di cui 240 milioni già allocati per progetti in corso in Italia e Croazia - ha affermato Otmar Michaeler, ceo di Falkensteiner Michaeler Tourism Group - A questi investimenti si affiancano le nuove aperture previste in Austria e in Germania\".\r\nI 30 anni del gruppo Fmgt\r\nIl 2025 rappresenta un traguardo importante per il gruppo nato nel 1957 da una pensione a conduzione familiare in Alto Adige e che festeggia quest’anno il 30° anniversario, affermandosi a tutti gli effetti un operatore turistico internazionale, oggi attivo in sette Paesi europei. \r\n\r\n“La nostra storia di successo è frutto dell’impegno e della passione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori - ha dichiarato Erich Falkensteiner -. Siamo rimasti un’impresa familiare, con una gestione diretta, radicata ancora ai nostri valori originari ma capace di guardare al lungo termine”.\r\n\r\nQuesta identità di family business è una parte centrale della strategia di FMTG: un modello imprenditoriale che consente rapidità decisionale, coerenza strategica e un legame autentico con mercati e stakeholder. In un contesto globale incerto, il gruppo conferma il proprio impegno a operare e crescere nei suoi mercati di riferimento – area Dach, Italia e Paesi Cee – dove gode di una forte riconoscibilità e reputazione.\r\n\r\n[gallery ids=\"490172,490171,490170\"]","post_title":"Nuove aperture e investimenti: Falkensteiner Michaeler Tourism Group cresce in Europa","post_date":"2025-05-12T09:00:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["austria","falkensteiner","italia"],"post_tag_name":["Austria","Falkensteiner","italia"]},"sort":[1747040432000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490114","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Incredibile ma vero: Luxair chiede alla Corte di giustizia dell’Unione europea di annullare il via libera della Commissione al merge fra Ita e Lufthansa. I dettagli sono pochi e le contestazioni ancora sigillate, ma il caso riporta alla ribalta un’operazione industriale che ha tenuto banco a Bruxelles — anche a livello politico — per quasi due anni. E che proprio a Bruxelles hanno voluto studiare bene sapendo che ci sarebbero state contestazioni.\r\n\r\nLuxair, vettore basato in Lussemburgo e con una flotta di 21 aerei, ha depositato il 28 aprile scorso presso la Corte generale (una delle due sezioni della Corte di giustizia dell’Ue) — la cui sede è in Lussemburgo — una causa contro la Direzione generale della Concorrenza Ue con la quale prova a far annullare dai giudici il parere positivo all’investimento di Lufthansa in Ita Airways inizialmente con il 41% per salire al 90 e al 100%. -\r\n\r\nIl caso suscita curiosità anche perché Luxair è alleata di Lufthansa e usa come suo programma fedeltà «Miles & More», quello del colosso tedesco.","post_title":"Luxair chiede alla Ue di annullare fra l'intesa Ita Airways e Lufthansa","post_date":"2025-05-09T11:36:53+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1746790613000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490094","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"AirAsia punta dritto sull'Arabia Saudita, che viene definita come un “mercato prioritario” per l'espansione, che prende il via con nuove rotte da Kuala Lumpur a Riyadh e Dammam e con l'aumento delle frequenze per Jeddah.\r\n\r\nLa mossa rientra nella più ampia strategia di crescita del gruppo in Medio Oriente, che comprende il rafforzamento dei collegamenti aerei tra il Sud-est asiatico e la regione del Golfo, il lancio di servizi di viaggio digitali, l'espansione delle operazioni cargo e l'offerta di supporto alla manutenzione degli aeromobili. Oltre alle rotte previste per Kuala Lumpur, si stanno valutando anche potenziali collegamenti da Bangkok e Jakarta per Riyadh.\r\n\r\n“Sono assolutamente sbalordito da ciò che sta accadendo in Arabia Saudita: il cambiamento culturale, la trasformazione della vita delle persone e la portata dell'ambizione sono incredibili”, ha dichiarato Tony Fernandes, amministratore delegato di Capital A, casa madre di AirAsia.\r\n\r\nCapital A spiega che gli operativi sulle rotte Kuala Lumpur-Riyadh e Kuala Lumpur-Dammam saranno “annunciati a tempo debito”. Tuttavia, il ceo vede un forte potenziale di crescita del traffico tra il Sud-est asiatico e l'Arabia Saudita, guidato in parte dalla forte domanda di viaggi religiosi.\r\n\r\n“Riteniamo che la nuova rotta di Riyadh possa servire quasi un milione di passeggeri nei due sensi entro il 2026 e più di 7 milioni entro il 2030, a testimonianza della forte domanda di maggiore connettività tra l'Asean e la regione del Golfo”.","post_title":"AirAsia studia l'ampliamento del network verso l'Arabia Saudita","post_date":"2025-05-09T10:12:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1746785563000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490051","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I Summer Days rappresentano la principale campagna firmata Gattinoni Travel. Per un mese, dal 7 maggio al 7 giugno, tutte le agenzie di proprietà e del network sono in grado di offrire ai loro clienti condizioni esclusive, negoziate insieme a 26 Partner.\r\nPromozioni e vantaggi che variano in base alla tipologia di viaggio e di fornitore, ma che arrivano sino a 500 euro a pratica.\r\nAmpia la gamma di programmazioni coinvolte, dai tour operator specialisti del pacchetto vacanza all inclusive Alpitour, Veratour, I Grandi Viaggi, Going, Domina Travel agli specialisti del viaggio a lungo raggio e/o su misura: Alidays, Mappamondo, Creo, Gastaldi Holidays, Idee Per Viaggiare, Atitur.\r\nNon mancano i tour operator che propongono vacanze su una destinazione specifica, nell’Oceano Indiano (Azemar), in Grecia (Kalimera), nella Riviera Romagnola in Adriatico e in Croazia (Firmatour), in America Latina (Solo Cuba), alle Maldive e a Mauritius (Sporting Vacanze). Si aggiungono i viaggi guidati con Boscolo e le crociere di Costa ed MSC Crociere.\r\nChi ha voglia di mare trova disponibili anche i club di CaboVerde Time, di Futura Vacanze e di Kappa Viaggi, i soggiorni balneari di Nicolaus, i resort TH. Infine, partecipano alla campagna tour operator specializzati in esperienze e gift card, come Smartbox Group, e player nel mercato delle assicurazioni viaggio come Allianz Global Assistance.\r\nI Summer Days coinvolgono naturalmente anche prodotti interni di Gattinoni Travel: i viaggi della linea Travel Experience con i tour Explore e i tour Experience, Dynamic per costruire il proprio viaggio in libertà, con singoli servizi o pacchetti online pronti per essere prenotati, gli hotel della linea Selected, con un’ampia selezione di Mare Italia, Mare Estero (corto e medio raggio) e Montagna.\r\nSabrina Nadaletti, Head of Leisure del Gruppo Gattinoni spiega: “Abbiamo costruito i Summer Days mettendo al centro le esigenze delle agenzie e dei consumatori, lavorando su offerte selezionate e vantaggiose, con una logica concreta e orientata alla conversione. Lavorare a stretto contatto con i partner ci ha permesso di individuare proposte realmente attrattive, capaci di rispondere a una domanda dinamica e attenta al valore. Ringrazio il team marketing per aver dato grande forza alla campagna sul fronte della visibilità, rendendola riconoscibile e competitiva anche fuori dal perimetro del nostro network. È proprio questa sinergia tra commerciale e comunicazione a fare la differenza in una stagione così cruciale”.\r\nPer incentivare le persone a recarsi in agenzia è stata ideata un’attività di engagement digitale. Le persone vengono invitate ad atterrare sul sito dedicato: https://landing.gattinonitravel.it/summerdays25/ dove lasciare i propri dati per: ricevere via email un voucher con cui recarsi in agenzia per ritirare un gadget e scoprire tutti gli sconti della campagna; partecipare al concorso che prevede l’estrazione finale di 3 premi: cena multisensoriale firmata dallo Chef Federico Rottigni di 9 portate con abbinamento bevande presso il ristorante Sensorium a Milano, esperienza olfattiva Sniff Sniff con la creazione di profumo personalizzato presso DreamFactory a Milano, biglietti per il concerto in Skybox del 7 ottobre 2025 presso Unipol Forum ad Assago-Milano.\r\n ","post_title":"Gattinoni: partono i Summer Days per le agenzie del network","post_date":"2025-05-08T14:28:51+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1746714531000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490039","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Bilancio più che positivo della partecipazione del Parco nazionale delle 5 Terre ad Euroflora 2025.\r\n\r\nDal 24 aprile al 4 maggio il Parco nazionale e area marina protetta delle Cinque Terre è stato protagonista a Euroflora, portando nel cuore del waterfront di Levante una narrazione variegata e profonda, espressione di un territorio ricco di biodiversità: quella delle “altre Cinque Terre”. Un paesaggio dinamico, scolpito nei secoli dall’equilibrio tra uomo e natura, raccontato attraverso un percorso immersivo tra fondali marini, boschi di crinale, muri a secco e biodiversità.\r\n\r\nLo stand – progettato come una “passeggiata espressa” nel parco – ha accolto migliaia di visitatori in un viaggio verticale: dalle praterie sommerse di posidonia oceanica alla macchia mediterranea, fino ai terrazzamenti vitati, simbolo dell’agricoltura di pendenza. Un allestimento vegetale, ma anche narrativo, dove ogni elemento ha restituito l’identità profonda di un territorio unico e tutt’altro che statico.\r\n\r\n«La flora e gli habitat del parco - spiega il presidente del parco Lorenzo Viviani - hanno stimolato curiosità e interesse, permettendo a molti di scoprire i diversi volti delle Cinque Terre. Questo è stato uno degli obiettivi centrali della partecipazione a Euroflora».\r\n\r\nLo stand, con la rappresentazione viva degli habitat del Parco, è diventato il palcoscenico di incontri appassionanti e divulgativi, capaci di restituire la ricchezza di attività che si intrecciano nel territorio: dalla ricerca scientifica alla valorizzazione delle tradizioni, dalle produzioni locali ai mestieri antichi.\r\n\r\n«Desidero ringraziare di cuore tutte le persone, associazioni, istituzioni, tecnici, collaboratori e dipendenti - conclude il presidente Viviani - che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento e dedicato il proprio tempo per raccontare un pezzo del grande mosaico che compone il nostro parco. È questa la narrazione che vogliamo portare avanti: un racconto vivo, condiviso, plurale, che parta dalle radici per parlare al futuro facendo emergere la verità del nostro territorio. A Euroflora abbiamo mostrato che le Cinque Terre non sono solo bellezza, ma anche conoscenza, comunità, cultura e capacità di trovare soluzioni partendo dalla natura. Un luogo che merita di essere esplorato senza fretta e compreso nella sua unicità».","post_title":"Parco Nazionale delle Cinque Terre, quando la narrazione restituisce identità ad un territorio unico","post_date":"2025-05-08T14:06:09+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1746713169000]}]}}







