4 gennaio 2022 11:58

Il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma
Un nuovo assetto organizzativo per Enac è in vigoro da inizio gennaio 2022: una nuova organizzazione che mira a definire meglio le attività dell’Ente e i vari profili di responsabilità delle direzioni. L’obiettivo è dare priorità ai settori emergenti quali la ricerca e la tutela dei diritti del passeggero e valorizzare le peculiarità e le esigenze del territorio.
“La nuova organizzazione dell’Enac – sottolinea il presidente Pierluigi Di Palma – intende proiettare l’Ente al futuro, per meglio fronteggiare le sfide che attendono il settore e, in senso ampio, il comparto aerospaziale. Nel nuovo assetto trova spazio, ad esempio, la direzione dedicata ai diritti del passeggero e alla qualità dei servizi per riportare al centro dell’azione Enac la tutela dell’interesse pubblico. Un’altra direzione, neo costituita, si occuperà di ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie e dell’aerospazio per consegnare alle generazioni future un Enac rinnovato e
all’avanguardia”.
“Dopo anni di carenza di personale – dichiara il direttore generale, Alessio Quaranta – si è sentita l’esigenza di razionalizzare l’organizzazione, con l’istituzione di 10 figure dirigenziali in più, in considerazione dell’aumento della pianta organica. Nei prossimi mesi, infatti, al termine dei concorsi che si stanno espletando, l’Enaac potrà assumere circa 400 nuove risorse e tornare quindi ad avere personale adeguato nel numero per continuare ad assicurare lo sviluppo del settore e l’esercizio in condizioni di sicurezza, efficienza, regolarità, sostenibilità ambientale”.
Sono sei le nuove direzioni centrali: Direzione Centrale Coordinamento staff Direttore Generale e Relazioni
Internazionali: Giovanna Laschena; Direzione Centrale Operatività e Standard Tecnici: Fabio Nicolai; Direzione Centrale Vigilanza Tecnica: Alessandro Scialla; Direzione Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture: Claudio Eminente; Direzione Centrale Risorse Economiche e Benessere Organizzativo: Maria
Elena Taormina; Direzione Centrale Aeroporti e Diritti del Passeggero: Fabio Marchiandi.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501214
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La commissione europea ha deciso di inasprire i requisiti per i visti per i cittadini russi che desiderano recarsi nei paesi dell'Ue «alla luce dei maggiori rischi per la sicurezza« derivanti dalla guerra in Ucraina, ha annunciato la commissione in una nota riportata da Hosteltur. L'Ue non rilascerà più visti per ingressi multipli ai cittadini russi, che dovranno ora richiedere un nuovo visto ogni volta che desiderano recarsi nello spazio Schengen . Ciò consentirà uno screening più approfondito e frequente dei richiedenti.
Tutela rafforzata
L'Ue sostiene che questa misura rafforza la tutela della sicurezza interna e l'integrità dello spazio Schengen, pur mantenendo eccezioni in casi giustificati, come quelli dei giornalisti indipendenti o dei difensori dei diritti umani.
Come ha spiegato la vicepresidente esecutiva della commissione, Henna Virkkunen , «la guerra illegale e immotivata della Russia contro l'Ucraina continua a rappresentare una seria minaccia per la sicurezza europea, con rischi crescenti legati a sabotaggi , disinformazione e incursioni di droni nel territorio dell'Ue». A suo avviso, «inasprendo ulteriormente le norme sui visti, stiamo compiendo un ulteriore passo necessario per salvaguardare la sicurezza dell'Unione europea e dei suoi cittadini».
L'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Kakha Kallas , ha aggiunto che l'invasione russa "ha creato il contesto di sicurezza più pericoloso che l'Europa abbia mai sperimentato negli ultimi decenni. Abbiamo il dovere di proteggere i nostri cittadini. Viaggiare e muoversi liberamente all'interno dell'Unione è un privilegio, non un diritto».
Il ommissario per gli affari interni e la migrazione, Magnus Brunner , ha sottolineato che, in base alle nuove norme, «tutte le domande di visto presentate dai cittadini russi saranno soggette a procedure di verifica rafforzate e a un livello di controllo più elevato».
Inoltre, le sanzioni imposte dall'Unione europea alla Russia dall'inizio del conflitto in Ucraina hanno incluso la sospensione delle rotte aeree dirette, nonché restrizioni finanziarie ed embarghi.
[post_title] => L'Ue sospende i visti per ingressi multipli ai cittadini russi
[post_date] => 2025-11-10T14:34:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762785270000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501212
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Regent Seven Seas Cruises ha affidato a Fincantieri la realizzazione di una nuova unità di lusso. Come riporta Il Sole 24Ore, il gruppo della cantieristica ha ottenuto da Norwegian Cruise Line Holdings una commessa, soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, definita di dimensioni "grandi", quindi di valore compreso tra 500 milioni e 1 miliardo di euro. Il valore si avvicinerebbe alla parte alta di questo intervallo e a consegna è prevista per il 2033.
La nuova nave sarà la gemella della Seven Seas Prestige, attualmente in costruzione presso il cantiere di Marghera e in consegna nel 2026. Una seconda unità della stessa classe è già pianificata per il 2030.
La nave
Con una stazza lorda di 77.000 tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nuova nave potà accogliere 822 passeggeri.
«L'ampliamento della collaborazione strategica con Norwegian Cruise Line Holdings, consolidata nel tempo attraverso numerosi ordini di successo, conferma la solidità del nostro rapporto e il ruolo di Fincantieri come partner di riferimento nel segmento ultra-lusso rappresentato da Regent Seven Seas Cruises» ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri.
[post_title] => Regent Seven Seas: a Fincantieri la commessa per una nuova nave di lusso
[post_date] => 2025-11-10T14:20:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762784416000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501195
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dresda e l'Italia ancora più vicine con la rotta tra Bolzano e Dresda firmata da SkyAlps, che decollerà il prossimo 10 dicembre, e che apre una nuova porta a viaggi d’arte, musica e relax sulle rive dell’Elba e le meraviglie culturali della Sassonia.
Il nuovo collegamento, inizialmente previsto per la stagione invernale 2025/26, è stato ora confermato anche per la primavera e l’estate 2026, garantendo ai passeggeri dell’aeroporto di Bolzano un collegamento veloce e diretto in Sassonia. Un'estensione che, come sottolineato dall’aeroporto di Dresda, «dimostra il crescente interesse turistico e d’affari tra le due regioni».
Il debutto del volo coincide con il periodo delle festività natalizie che vedono Dresda tra le mete più affascinanti della Germania, grazie ai suoi mercatini di Natale, alle tradizioni autentiche e all’atmosfera suggestiva lungo l’Elba. Anche dopo le festività, la magia di Dresda continua con grandi eventi come il Carnevale Veneziano dell’Elba (13–15 febbraio).
Ma è soprattutto il patrimonio artistico, storico e musicale a spingere il turismo italiano verso Dresda. La ricostruzione della città si è ufficialmente conclusa l’anno scorso, con il termine dei lavori di restauro del Palazzo Reale. Da questo autunno anche lo Zwinger, l'edificio barocco che ospita la Pinacoteca degli Antichi Maestri, ha riaperto il suo imponente cortile ai visitatori, dopo un restauro magistrale iniziato nel 2021, e che ora rivela un perfetto equilibrio tra tradizione barocca e modernità.
La primavera e l’estate sono le stagioni della musica in Sassonia, con i festival internazionali di musica classica Dresden Musikfestspiele (14 maggio – 14 giugno 2026) e Moritzburg Festival (7-23 agosto 2026), la rassegna jazz Dixieland Festival (10-17 maggio 2026) e il Festival di Bach a Lipsia (11-21 giugno 2026).
In estate Dresda è una città interessante da esplorare anche nei verdi dintorni, tra crociere sull’Elba, escursioni nella Svizzera Sassone, tour tra i romantici borghi e castelli e le pedalate sulla via ciclabile, che lungo il fiume collega Dresda a numerosi altri incantevoli luoghi da scoprire.
[post_title] => Dresda più vicina all'Italia grazie ai voli di SkyAlps, che si allungano a tutta l'estate 2026
[post_date] => 2025-11-10T13:49:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762782584000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501197
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Quando si tratta di grandi gruppi Bruxelles (intesa come Europa) fa la voce molle. Infatti è stata evasiva la reazione della Commissione europea sull'eventualità, annunciata dal Financial Times: di allentare alcuni aspetti delle norme sull'intelligenza artificiale per soddisfare le richieste del settore in particolare di numerosi grandi gruppi europei di vari comparti (da Airbus a Lufthansa) e del Big Tech americano. Il portavoce responsabile delle questioni digitali ha indicato che "l'obiettivo non è diluire la legislazione, nella definizione della quale restiamo sovrani, bensì rendere più facile la vita alle imprese". Invece di rendere più facile la vita dei cittadini, loro come ala solito si buttano sulle imprese. Che tristezza.
Financial Times
Il Financial Times ha scritto che nella bozza di proposta è inclusa la possibilità di concedere un periodo di tolleranza di un anno alle imprese che violano le norme sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale per i sistemi ad alto rischio per salute, sicurezza e diritti fondamentali dei cittadini.
Norme che entreranno in vigore da agosto 2026. Oggi la Commissione si è limitata a indicare che "la riflessione sulla proposta per l'Ai è in corso", nel quadro di semplificazione, allentamento e flessibilità della legislazione europea in settori sensibili, da quelli coinvolti nella transizione verde, alla responsabilità del business del controllo delle catene di approvvigionamento.
[post_title] => Bruxelles tollerante sulle norme dell'Ai per facilitare i grandi gruppi
[post_date] => 2025-11-10T13:24:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762781058000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501159
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Neos ha aperto le vendite dei voli sulla rotta Bari-New York, che riprenderà il prossimo 2 giugno 2026, con una doppia frequenza settimanale, ogni martedì e venerdì: l'operativo prevede partenza da Bari alle 11.35 e arrivo alle 14.50 (ora locale), martedì e venerdì; rientro dal Jfk di New York alle 17.00 e arrivo alle 7.40 (giorno successivo), lunedì e giovedì.
Il Boeing 787-9 Dreamliner operativo sulla rotta è configurato in due classi di servizio - Premium ed Economy - e può accogliere 355 posti.
«Il raddoppio delle frequenze ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - è il risultato di un lavoro costante che rafforza la connettività internazionale della Puglia rendendola sempre più accessibile ai mercati globali. Il nuovo operativo amplia la possibilità per i passeggeri di pianificare il proprio soggiorno in maniera più flessibile. La conferma del collegamento di Neos rende ancor più solida la sinergia avviata con il network delle agenzie di viaggio con le quali è stato condiviso un percorso di crescita della qualità del servizio e dell’ampliamento dell’offerta».
Con 10.000 passeggeri trasportati da giugno a ottobre scorso, la risposta del mercato pugliese è stata estremamente positiva, confermando il ruolo strategico dell’aeroporto “Karol Wojtyla” all’interno del network Neos.
La ripresa del collegamento per New York segue il recente annuncio dei cinque voli diretti che Neos opererà in partenza da Bari verso Messico, Maldive, Zanzibar, Kenya e Repubblica Dominicana.
[post_title] => Neos ha aperto le vendite sulla Bari-New York che riprenderà il 2 giugno con 2 voli settimanali
[post_date] => 2025-11-10T11:39:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762774789000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501149
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_501157" align="alignleft" width="300"] Neytrul Ngawang Shetdrup Rinpoche[/caption]
Il Forum sul Turismo di alta gamma e sostenibilità di Ecoluxury Fair si aprirà con le riflessioni di Neytrul Rinpoche, presidente della Neyphug Foundation del Buthan.
Il Forum di apertura si sofferma sul ruolo del turismo sostenibile nell’ospitalità di alta gamma, un modo diverso di intendere l’ospitalità, fondato su equilibrio, rispetto e consapevolezza.
Dalla fotografia degli hotel a 5 stelle, con un focus sugli investimenti concreti in materia di sostenibilità ambientale e sociale, al modello Ecoluxury come società benefit, il leitmotiv del Forum sarà la sostenibilità che si traduce in progetti che coniugano il rispetto dei territori e delle comunità.
Il Forum costituirà anche l’occasione per presentare in anteprima il cantiere del progetto “Iseum”, ultima creatura di Enrico Ducrot, ceo di Viaggi dell’Elefante e Ecoluxury ma anche archeologo, con l’intento di restituire alla città di Roma un prezioso e sconosciuto monumento della propria storia millenaria: l’Arco Camigliano.
Una nuova cultura del viaggio
Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione ideata da Enrico Ducrot si conferma, dunque, il luogo ideale dove il turismo di lusso si fa promotore di una nuova cultura del viaggio: responsabile, innovativa e capace di generare valore condiviso. Un appuntamento che guarda al futuro, dove lusso e sostenibilità diventano alleati per la crescita del settore e la tutela dei territori. La manifestazione è realizzata in partnership con Enit e gode del patrocinio dell’assessorato grandi eventi, sport, turismo e m oda di Roma Capitale, del consiglio regionale del Lazio, della Ccamera di commercio di Roma. Sono partner della manifestazione Omnia hotels, Una Hotels e Le voilà banqueting. La kermesse si avvale anche della sinergia con Roma Eterna Experiences, una chiave di accesso ai tesori della Capitale.
[post_title] => Ecoluxury Fair, il benessere diventa strategia di sviluppo turistico
[post_date] => 2025-11-10T11:13:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762773207000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501145
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Brusca frenata per Air France-Klm che si lascia alle spalle il terzo trimestre del 2025 con una flessione dell'utile e un aumento dei costi, segnati dagli scioperi e da maggiori tasse aeroportuali.
Nel trimestre compreso tra luglio e settembre il vettore ha registrato un utile netto di 768 milioni di euro, inferiori ai 780 milioni dello stesso periodo 2024, nonostante un incremento del fatturato del 2,6% a 9,21 miliardi di euro.
L'utile operativo è invece cresciuto di 23 milioni di euro a 1,2 miliardi di euro, rispetto al terzo trimestre del 2024, che aveva subito l'impatto dei Giochi Olimpici, ma ha comunque al di sotto della cifra stimata dagli analisti. In parallelo, il vettore ha registrato un aumento dei costi unitari dell’1,3%, dovuto in parte alla crescita del costo del lavoro, del traffico aereo e delle tariffe aeroportuali.
Sempre nel trimestre il gruppo franco-olandese ha trasportato 29,2 milioni di passeggeri, +4,7% e un load factor dell'88,8%. Guardando al futuro, il gruppo ha confermato le previsioni per il 2025 che prevedono un aumento della capacità tra il 4% e il 5%.
L'offerta per Tap Air Portugal
La presentazione dei risultati del trimestre è stata anche l'occasione per il ceo, Ben Smith, di confermare l'intenzione di presentare un'offerta per l'acquisizione di una quota di Tap Air Portugal, entro la fine di novembre.
Smith ha definito come "imminente" l'invio di una lettera di intenti al governo portoghese, la cui formalizzazione di questa offerta avverrà “alla fine di novembre”, entro i termini fissati da Lisbona. «Abbiamo la chiara volontà di partecipare alla prossima fase del processo di privatizzazione avviato dal governo portoghese - ha precisato Smith, sottolineando che il progetto mira a «preservare l'identità e il ruolo strategico di Tap», in particolare il suo hub di Lisbona e la connettività con le città secondarie portoghesi ed europee.
[post_title] => Air France-Klm, risultati sotto le stime nel trimestre. Entro fine mese l'offerta per Tap
[post_date] => 2025-11-10T10:53:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762772018000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501128
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Astana ha ordinato a Boeing fino a 15 B787 Dreamliner: si tratta del più grande acquisto singolo di aeromobili da parte del vettore del Kazakisthan, la cui flotta crescerà fino a 18 velivoli 787-9 per alimentare la capacità dedicata al lungo raggio.
«Air Astana è strategicamente impegnata a potenziare i collegamenti dall'Asia centrale/Caucaso verso l'Asia, l'Europa e il resto del mondo nel prossimo decennio: con l'arrivo del primo Boeing 787-9 Dreamliner il prossimo anno che segnerà l'inizio di questa nuova fase di sviluppo - ha dichiarato il ceo, Peter Foster -. Con la sua cabina accogliente, l'efficienza nei consumi e la flessibilità di autonomia, la flotta composta da un massimo di 18 Boeing 787-9 è destinata a diventare un successo straordinario per la compagnia aerea e i suoi passeggeri più esigenti».
Air Astana opera oggi con tre Boeing 767 su un network che collega il Kazakistan con destinazioni in Europa, Asia e Medio Oriente. La compagnia aerea sfrutterà l'efficienza estrema del 787-9, che potrà ospitare 303 passeggeri, per aumentare la capacità sulle rotte esistenti e consentire l'espansione nel Nord America.
[post_title] => Air Astana amplia la flotta di lungo raggio con un ordine fino a 15 B787 Dreamliner
[post_date] => 2025-11-10T10:15:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762769705000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501125
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Volano alto i risultati di Turkish Airlines del terzo trimestre 2025: tra luglio e settembre 2025 la compagnia ha totalizzato ricavi per circa 7 miliardi di dollari, in crescita del +4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie al forte contributo delle operazioni passeggeri.
I ricavi passeggeri sono aumentati del 6,1% grazie alla domanda favorevole in risposta all’aumento della capacità. Nonostante la crescita dei ricavi totali, il calo dei rendimenti e le continue pressioni sui costi nel terzo trimestre hanno portato a una diminuzione del 21,3% su base annua dell’utile delle attività principali, che è sceso a 1,1 miliardi di dollari.
Nonostante il contesto di mercato complesso, la compagnia di bandiera turca ha trasportato 27,2 milioni di passeggeri durante il trimestre, segnando il dato più alto nella storia della compagnia per il terzo trimestre. Mantenendo una crescita per 18 trimestri consecutivi, il vettore ha aumentato la sua capacità di trasporto passeggeri dell’8,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando del 43% i livelli pre-pandemia.
«L’utile realizzato nel terzo trimestre del 2025 ha sottolineato ancora una volta la capacità di adattamento di Turkish Airlines a un’ampia gamma di condizioni operative grazie alla sua struttura diversificata dei ricavi - ha commentato Ahmet Bolat, chairman del board e dell’executive committee del vettore -. Continueremo a crescere e a investire in linea con la nostra strategia 2033. Il nostro obiettivo va oltre la redditività: siamo impegnati a raggiungere un successo sostenibile e a lungo termine».
[post_title] => Turkish Airlines: balzo in avanti del 6,1% dei ricavi passeggeri nel terzo trimestre
[post_date] => 2025-11-10T09:32:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762767167000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "enac nuovo assetto organizzativo focus su settori emergenti e tutela del passeggero"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":74,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3621,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501214","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La commissione europea ha deciso di inasprire i requisiti per i visti per i cittadini russi che desiderano recarsi nei paesi dell'Ue «alla luce dei maggiori rischi per la sicurezza« derivanti dalla guerra in Ucraina, ha annunciato la commissione in una nota riportata da Hosteltur. L'Ue non rilascerà più visti per ingressi multipli ai cittadini russi, che dovranno ora richiedere un nuovo visto ogni volta che desiderano recarsi nello spazio Schengen . Ciò consentirà uno screening più approfondito e frequente dei richiedenti.\r\nTutela rafforzata\r\nL'Ue sostiene che questa misura rafforza la tutela della sicurezza interna e l'integrità dello spazio Schengen, pur mantenendo eccezioni in casi giustificati, come quelli dei giornalisti indipendenti o dei difensori dei diritti umani.\r\nCome ha spiegato la vicepresidente esecutiva della commissione, Henna Virkkunen , «la guerra illegale e immotivata della Russia contro l'Ucraina continua a rappresentare una seria minaccia per la sicurezza europea, con rischi crescenti legati a sabotaggi , disinformazione e incursioni di droni nel territorio dell'Ue». A suo avviso, «inasprendo ulteriormente le norme sui visti, stiamo compiendo un ulteriore passo necessario per salvaguardare la sicurezza dell'Unione europea e dei suoi cittadini».\r\nL'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Kakha Kallas , ha aggiunto che l'invasione russa \"ha creato il contesto di sicurezza più pericoloso che l'Europa abbia mai sperimentato negli ultimi decenni. Abbiamo il dovere di proteggere i nostri cittadini. Viaggiare e muoversi liberamente all'interno dell'Unione è un privilegio, non un diritto».\r\nIl ommissario per gli affari interni e la migrazione, Magnus Brunner , ha sottolineato che, in base alle nuove norme, «tutte le domande di visto presentate dai cittadini russi saranno soggette a procedure di verifica rafforzate e a un livello di controllo più elevato».\r\n\r\nInoltre, le sanzioni imposte dall'Unione europea alla Russia dall'inizio del conflitto in Ucraina hanno incluso la sospensione delle rotte aeree dirette, nonché restrizioni finanziarie ed embarghi.\r\n\r\n ","post_title":"L'Ue sospende i visti per ingressi multipli ai cittadini russi","post_date":"2025-11-10T14:34:30+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762785270000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501212","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Regent Seven Seas Cruises ha affidato a Fincantieri la realizzazione di una nuova unità di lusso. Come riporta Il Sole 24Ore, il gruppo della cantieristica ha ottenuto da Norwegian Cruise Line Holdings una commessa, soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, definita di dimensioni \"grandi\", quindi di valore compreso tra 500 milioni e 1 miliardo di euro. Il valore si avvicinerebbe alla parte alta di questo intervallo e a consegna è prevista per il 2033.\r\n\r\nLa nuova nave sarà la gemella della Seven Seas Prestige, attualmente in costruzione presso il cantiere di Marghera e in consegna nel 2026. Una seconda unità della stessa classe è già pianificata per il 2030.\r\nLa nave\r\nCon una stazza lorda di 77.000 tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nuova nave potà accogliere 822 passeggeri.\r\n\r\n«L'ampliamento della collaborazione strategica con Norwegian Cruise Line Holdings, consolidata nel tempo attraverso numerosi ordini di successo, conferma la solidità del nostro rapporto e il ruolo di Fincantieri come partner di riferimento nel segmento ultra-lusso rappresentato da Regent Seven Seas Cruises» ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri.\r\n\r\n ","post_title":"Regent Seven Seas: a Fincantieri la commessa per una nuova nave di lusso","post_date":"2025-11-10T14:20:16+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762784416000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501195","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dresda e l'Italia ancora più vicine con la rotta tra Bolzano e Dresda firmata da SkyAlps, che decollerà il prossimo 10 dicembre, e che apre una nuova porta a viaggi d’arte, musica e relax sulle rive dell’Elba e le meraviglie culturali della Sassonia.\r\n\r\nIl nuovo collegamento, inizialmente previsto per la stagione invernale 2025/26, è stato ora confermato anche per la primavera e l’estate 2026, garantendo ai passeggeri dell’aeroporto di Bolzano un collegamento veloce e diretto in Sassonia. Un'estensione che, come sottolineato dall’aeroporto di Dresda, «dimostra il crescente interesse turistico e d’affari tra le due regioni».\r\nIl debutto del volo coincide con il periodo delle festività natalizie che vedono Dresda tra le mete più affascinanti della Germania, grazie ai suoi mercatini di Natale, alle tradizioni autentiche e all’atmosfera suggestiva lungo l’Elba. Anche dopo le festività, la magia di Dresda continua con grandi eventi come il Carnevale Veneziano dell’Elba (13–15 febbraio).\r\nMa è soprattutto il patrimonio artistico, storico e musicale a spingere il turismo italiano verso Dresda. La ricostruzione della città si è ufficialmente conclusa l’anno scorso, con il termine dei lavori di restauro del Palazzo Reale. Da questo autunno anche lo Zwinger, l'edificio barocco che ospita la Pinacoteca degli Antichi Maestri, ha riaperto il suo imponente cortile ai visitatori, dopo un restauro magistrale iniziato nel 2021, e che ora rivela un perfetto equilibrio tra tradizione barocca e modernità.\r\nLa primavera e l’estate sono le stagioni della musica in Sassonia, con i festival internazionali di musica classica Dresden Musikfestspiele (14 maggio – 14 giugno 2026) e Moritzburg Festival (7-23 agosto 2026), la rassegna jazz Dixieland Festival (10-17 maggio 2026) e il Festival di Bach a Lipsia (11-21 giugno 2026).\r\nIn estate Dresda è una città interessante da esplorare anche nei verdi dintorni, tra crociere sull’Elba, escursioni nella Svizzera Sassone, tour tra i romantici borghi e castelli e le pedalate sulla via ciclabile, che lungo il fiume collega Dresda a numerosi altri incantevoli luoghi da scoprire.","post_title":"Dresda più vicina all'Italia grazie ai voli di SkyAlps, che si allungano a tutta l'estate 2026","post_date":"2025-11-10T13:49:44+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1762782584000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501197","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Quando si tratta di grandi gruppi Bruxelles (intesa come Europa) fa la voce molle. Infatti è stata evasiva la reazione della Commissione europea sull'eventualità, annunciata dal Financial Times: di allentare alcuni aspetti delle norme sull'intelligenza artificiale per soddisfare le richieste del settore in particolare di numerosi grandi gruppi europei di vari comparti (da Airbus a Lufthansa) e del Big Tech americano. Il portavoce responsabile delle questioni digitali ha indicato che \"l'obiettivo non è diluire la legislazione, nella definizione della quale restiamo sovrani, bensì rendere più facile la vita alle imprese\". Invece di rendere più facile la vita dei cittadini, loro come ala solito si buttano sulle imprese. Che tristezza. \r\nFinancial Times\r\nIl Financial Times ha scritto che nella bozza di proposta è inclusa la possibilità di concedere un periodo di tolleranza di un anno alle imprese che violano le norme sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale per i sistemi ad alto rischio per salute, sicurezza e diritti fondamentali dei cittadini.\r\n\r\nNorme che entreranno in vigore da agosto 2026. Oggi la Commissione si è limitata a indicare che \"la riflessione sulla proposta per l'Ai è in corso\", nel quadro di semplificazione, allentamento e flessibilità della legislazione europea in settori sensibili, da quelli coinvolti nella transizione verde, alla responsabilità del business del controllo delle catene di approvvigionamento. ","post_title":"Bruxelles tollerante sulle norme dell'Ai per facilitare i grandi gruppi","post_date":"2025-11-10T13:24:18+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1762781058000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501159","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Neos ha aperto le vendite dei voli sulla rotta Bari-New York, che riprenderà il prossimo 2 giugno 2026, con una doppia frequenza settimanale, ogni martedì e venerdì: l'operativo prevede partenza da Bari alle 11.35 e arrivo alle 14.50 (ora locale), martedì e venerdì; rientro dal Jfk di New York alle 17.00 e arrivo alle 7.40 (giorno successivo), lunedì e giovedì.\r\n\r\nIl Boeing 787-9 Dreamliner operativo sulla rotta è configurato in due classi di servizio - Premium ed Economy - e può accogliere 355 posti.\r\n\r\n«Il raddoppio delle frequenze ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - è il risultato di un lavoro costante che rafforza la connettività internazionale della Puglia rendendola sempre più accessibile ai mercati globali. Il nuovo operativo amplia la possibilità per i passeggeri di pianificare il proprio soggiorno in maniera più flessibile. La conferma del collegamento di Neos rende ancor più solida la sinergia avviata con il network delle agenzie di viaggio con le quali è stato condiviso un percorso di crescita della qualità del servizio e dell’ampliamento dell’offerta».\r\n\r\nCon 10.000 passeggeri trasportati da giugno a ottobre scorso, la risposta del mercato pugliese è stata estremamente positiva, confermando il ruolo strategico dell’aeroporto “Karol Wojtyla” all’interno del network Neos.\r\n\r\nLa ripresa del collegamento per New York segue il recente annuncio dei cinque voli diretti che Neos opererà in partenza da Bari verso Messico, Maldive, Zanzibar, Kenya e Repubblica Dominicana.","post_title":"Neos ha aperto le vendite sulla Bari-New York che riprenderà il 2 giugno con 2 voli settimanali","post_date":"2025-11-10T11:39:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762774789000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501149","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_501157\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Neytrul Ngawang Shetdrup Rinpoche[/caption]\r\n\r\nIl Forum sul Turismo di alta gamma e sostenibilità di Ecoluxury Fair si aprirà con le riflessioni di Neytrul Rinpoche, presidente della Neyphug Foundation del Buthan.\r\n\r\nIl Forum di apertura si sofferma sul ruolo del turismo sostenibile nell’ospitalità di alta gamma, un modo diverso di intendere l’ospitalità, fondato su equilibrio, rispetto e consapevolezza.\r\n\r\nDalla fotografia degli hotel a 5 stelle, con un focus sugli investimenti concreti in materia di sostenibilità ambientale e sociale, al modello Ecoluxury come società benefit, il leitmotiv del Forum sarà la sostenibilità che si traduce in progetti che coniugano il rispetto dei territori e delle comunità.\r\n\r\nIl Forum costituirà anche l’occasione per presentare in anteprima il cantiere del progetto “Iseum”, ultima creatura di Enrico Ducrot, ceo di Viaggi dell’Elefante e Ecoluxury ma anche archeologo, con l’intento di restituire alla città di Roma un prezioso e sconosciuto monumento della propria storia millenaria: l’Arco Camigliano.\r\n\r\n \r\nUna nuova cultura del viaggio\r\nGiunta alla sua ottava edizione, la manifestazione ideata da Enrico Ducrot si conferma, dunque, il luogo ideale dove il turismo di lusso si fa promotore di una nuova cultura del viaggio: responsabile, innovativa e capace di generare valore condiviso. Un appuntamento che guarda al futuro, dove lusso e sostenibilità diventano alleati per la crescita del settore e la tutela dei territori. La manifestazione è realizzata in partnership con Enit e gode del patrocinio dell’assessorato grandi eventi, sport, turismo e m oda di Roma Capitale, del consiglio regionale del Lazio, della Ccamera di commercio di Roma. Sono partner della manifestazione Omnia hotels, Una Hotels e Le voilà banqueting. La kermesse si avvale anche della sinergia con Roma Eterna Experiences, una chiave di accesso ai tesori della Capitale.","post_title":"Ecoluxury Fair, il benessere diventa strategia di sviluppo turistico","post_date":"2025-11-10T11:13:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762773207000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501145","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Brusca frenata per Air France-Klm che si lascia alle spalle il terzo trimestre del 2025 con una flessione dell'utile e un aumento dei costi, segnati dagli scioperi e da maggiori tasse aeroportuali.\r\n\r\nNel trimestre compreso tra luglio e settembre il vettore ha registrato un utile netto di 768 milioni di euro, inferiori ai 780 milioni dello stesso periodo 2024, nonostante un incremento del fatturato del 2,6% a 9,21 miliardi di euro.\r\n\r\nL'utile operativo è invece cresciuto di 23 milioni di euro a 1,2 miliardi di euro, rispetto al terzo trimestre del 2024, che aveva subito l'impatto dei Giochi Olimpici, ma ha comunque al di sotto della cifra stimata dagli analisti. In parallelo, il vettore ha registrato un aumento dei costi unitari dell’1,3%, dovuto in parte alla crescita del costo del lavoro, del traffico aereo e delle tariffe aeroportuali.\r\n\r\nSempre nel trimestre il gruppo franco-olandese ha trasportato 29,2 milioni di passeggeri, +4,7% e un load factor dell'88,8%. Guardando al futuro, il gruppo ha confermato le previsioni per il 2025 che prevedono un aumento della capacità tra il 4% e il 5%. \r\nL'offerta per Tap Air Portugal\r\nLa presentazione dei risultati del trimestre è stata anche l'occasione per il ceo, Ben Smith, di confermare l'intenzione di presentare un'offerta per l'acquisizione di una quota di Tap Air Portugal, entro la fine di novembre.\r\n\r\nSmith ha definito come \"imminente\" l'invio di una lettera di intenti al governo portoghese, la cui formalizzazione di questa offerta avverrà “alla fine di novembre”, entro i termini fissati da Lisbona. «Abbiamo la chiara volontà di partecipare alla prossima fase del processo di privatizzazione avviato dal governo portoghese - ha precisato Smith, sottolineando che il progetto mira a «preservare l'identità e il ruolo strategico di Tap», in particolare il suo hub di Lisbona e la connettività con le città secondarie portoghesi ed europee.","post_title":"Air France-Klm, risultati sotto le stime nel trimestre. Entro fine mese l'offerta per Tap","post_date":"2025-11-10T10:53:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762772018000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501128","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Astana ha ordinato a Boeing fino a 15 B787 Dreamliner: si tratta del più grande acquisto singolo di aeromobili da parte del vettore del Kazakisthan, la cui flotta crescerà fino a 18 velivoli 787-9 per alimentare la capacità dedicata al lungo raggio.\r\n\r\n«Air Astana è strategicamente impegnata a potenziare i collegamenti dall'Asia centrale/Caucaso verso l'Asia, l'Europa e il resto del mondo nel prossimo decennio: con l'arrivo del primo Boeing 787-9 Dreamliner il prossimo anno che segnerà l'inizio di questa nuova fase di sviluppo - ha dichiarato il ceo, Peter Foster -. Con la sua cabina accogliente, l'efficienza nei consumi e la flessibilità di autonomia, la flotta composta da un massimo di 18 Boeing 787-9 è destinata a diventare un successo straordinario per la compagnia aerea e i suoi passeggeri più esigenti».\r\n\r\nAir Astana opera oggi con tre Boeing 767 su un network che collega il Kazakistan con destinazioni in Europa, Asia e Medio Oriente. La compagnia aerea sfrutterà l'efficienza estrema del 787-9, che potrà ospitare 303 passeggeri, per aumentare la capacità sulle rotte esistenti e consentire l'espansione nel Nord America.","post_title":"Air Astana amplia la flotta di lungo raggio con un ordine fino a 15 B787 Dreamliner","post_date":"2025-11-10T10:15:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762769705000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501125","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Volano alto i risultati di Turkish Airlines del terzo trimestre 2025: tra luglio e settembre 2025 la compagnia ha totalizzato ricavi per circa 7 miliardi di dollari, in crescita del +4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie al forte contributo delle operazioni passeggeri.\r\n\r\nI ricavi passeggeri sono aumentati del 6,1% grazie alla domanda favorevole in risposta all’aumento della capacità. Nonostante la crescita dei ricavi totali, il calo dei rendimenti e le continue pressioni sui costi nel terzo trimestre hanno portato a una diminuzione del 21,3% su base annua dell’utile delle attività principali, che è sceso a 1,1 miliardi di dollari.\r\n\r\nNonostante il contesto di mercato complesso, la compagnia di bandiera turca ha trasportato 27,2 milioni di passeggeri durante il trimestre, segnando il dato più alto nella storia della compagnia per il terzo trimestre. Mantenendo una crescita per 18 trimestri consecutivi, il vettore ha aumentato la sua capacità di trasporto passeggeri dell’8,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando del 43% i livelli pre-pandemia.\r\n\r\n«L’utile realizzato nel terzo trimestre del 2025 ha sottolineato ancora una volta la capacità di adattamento di Turkish Airlines a un’ampia gamma di condizioni operative grazie alla sua struttura diversificata dei ricavi - ha commentato Ahmet Bolat, chairman del board e dell’executive committee del vettore -. Continueremo a crescere e a investire in linea con la nostra strategia 2033. Il nostro obiettivo va oltre la redditività: siamo impegnati a raggiungere un successo sostenibile e a lungo termine».","post_title":"Turkish Airlines: balzo in avanti del 6,1% dei ricavi passeggeri nel terzo trimestre","post_date":"2025-11-10T09:32:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762767167000]}]}}