1695
[ 0 ]
23 aprile 2012 13:32
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Vendo agenzia viaggi per raggiunta età pensionabile, ben arredata, discreto fatturato, due postazioni lavoro. Provincia di Bergamo, prezzo interessante.
Se interessati, cell. 328 2487716.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500468
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spagna riconferma il proprio impegno sulla sostenibilità, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione tra professionisti del turismo e operatori: la seconda edizione di Spain Talks: Caring for the Future, che si è svolta nello scenario unico degli Horti Sallustiani, ha richiamato 80 esperti e professionisti del settore turistico.
L’incontro è stato condotto da Martina Gatti (docente universitaria e Founder di My Italian Guide) e moderato dalla direttrice di Greenme Simona Falasca.
Il direttore generale di Turespaña, Miguel Sanz, con un contributo video da Madrid, e Gonzalo Ceballos Watling, direttore dell’Ente spagnolo di Turismo e Consigliere di turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, hanno illustrato la strategia Spagna 2030 per un turismo gestito in modo più sostenibile, che pone le persone al centro.
Nella prima tavola rotonda Territorio, gastronomia e sostenibilità: sfide e opportunità per un turismo responsabile, Héctor Fernández Manchado, ad di Turismo Lanzarote, ha sottolineato l’impegno dell'isola nella creazione di un modello sostenibile e rigenerativo, il cui origine a livello mondiale si trova nel 1995, con la firma a Lanzarote della Prima Carta Mondiale di Turismo Sostenibile.
Proprio nel 2025 a distanza di 30 anni si firmerà, sempre a Lanzarote, la nuova carta mondiale che redefinirà le nuove linee guida del turismo sostenibile.
La tavola rotonda ha visto l'intervento di Mariasole Bianco, biologa marina e conduttrice del programma RAi Kilimangiaro, mentre Gianluca Mancini, direttore generale di Wwf Travel, ha evidenziato la necessità di un turismo più coinvolto nella didattica sull’ambiente come strumento necessario per rendere il viaggiatore un’attore più consapevole. Tra i relatori anche Piedad Martín, vicedirettrice dell’Ufficio per il Cambiamento Climatico, la Biodiversità e l’Ambiente della Fao.
L'ultimo panel: Dal turismo già sostenibile al turismo rigenerativo: casi di successo, buone pratiche e proposte.
La tavola rotonda moderata da Simona Falasca, nella quale sono state messe a confronto le proposte della Regione Toscana, Navarra e la Comunitat Valenciana, per superare le strategie di sostenibilità affinché diventino politiche di turismo rigenerativo, mirando cioè a lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori di prima, con un impatto positivo su ambiente, comunità e cultura.
Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha spiegato l’impegno e i progetti più interessanti che si stanno sviluppando nella regione. Ana Rivas Allo, direttrice Generale del Turismo della Navarra ha descritto il programma Navarra Impronta positiva. Infine Carmen Sahuquillo, Responsabile dell’Area Marketing e Comunicazione dell’Agència Valenciana del Turisme ha evidenziato l’importanza della certificazione della qualità in questi progetti sia per garantire la sostenibilità che l’inclusione sociale e l’accessibilità.
L’evento è giunto a termine con la con la cerimonia di consegna dei Premi per la Sostenibilità Turistica.
[post_title] => La Spagna rilancia l'impegno sulla sostenibilità con la 2a edizione di Spain Talks
[post_date] => 2025-10-31T09:05:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761901504000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500173
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair ha siglato un accordo di interline con Southwest Airlines, che migliora significativamente la presenza globale della compagnia aerea statunitense, consentendole di generare ricavi aggiuntivi ampliando la propria rete di distribuzione oltre il mercato Usa.
Con effetto immediato, i consulenti di viaggio possono prenotare voli di Southwest Airlines con il codice WN nel sistema gds di Amadeus e emettere biglietti sul stock di biglietteria HR-169 di Hahnair. L’accesso tramite tutti i sistemi gds di Travelport seguirà a breve.
«Accogliere Southwest Airlines nel nostro portfolio di oltre 350 vettori partner rappresenta una tappa significativa per il nostro network globale - ha dichiarato Alexander Proschka, chief commercial officer di Hahnair -. Attraverso questa partnership, Hahnair offre a 100.000 agenzie di viaggio al di fuori degli Stati Uniti l’accesso alla vasta gamma di voli di Southwest Airlines, fornendo al contempo a Southwest Airlines una soluzione di distribuzione efficiente e completa».
«La nostra partnership con Hahnair risponde immediatamente a una domanda globale per l’ineguagliabile network di rotte e destinazioni che il personale di Southwest collega calorosamente con una delle compagnie aeree più premiate e costantemente affidabili al mondo - ha dichiarato Andrew Watterson, coo della compagnia aerea -. Stiamo percorrendo la nostra strada per offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore copertura, migliorando i nostri prodotti, espandendo la nostra rete e stringendo partnership con compagnie aeree globali».
[post_title] => Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair
[post_date] => 2025-10-28T09:22:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761643329000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498735
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La ristorazione si conferma la seconda componente dell'offerta turistica italiana con 11 miliardi di euro di valore aggiunto generato nel 2024. Lo evidenzia il rapporto "Il potere turistico della ristorazione", realizzato da Sociometrica per FIPE-Confcommercio e presentato in anteprima al TTG di Rimini alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Nel 2024 la spesa dei turisti italiani e stranieri in servizi di ristorazione ha superato i 23 miliardi di euro, distribuita in quasi 3.300 comuni turistici italiani. Il settore rappresenta il 9,4% della distribuzione del valore aggiunto nel comparto turistico, posizionandosi dopo le seconde case (27,0%) e prima di hotel e ricettività (16,6%).
Roma guida la classifica con 1,16 miliardi
La geografia del valore aggiunto nella ristorazione turistica vede Roma in testa con 1.163,8 milioni di euro (36,5% del totale), seguita da Milano con 452,3 milioni (14,2%), Venezia con 371,8 milioni (11,7%) e Firenze con 303,1 milioni (9,5%). Rimini si attesta a 169,5 milioni (5,3%), mentre seguono Napoli (159,3 milioni), Torino (123,0 milioni) e Lignano Sabbiadoro (91,0 milioni).
Il totale dei dieci comuni genera complessivamente 3.186 milioni di euro, con una media di 318,6 milioni per comune, sebbene solo quattro comuni superino effettivamente questa media.
Turismo internazionale pesa il 67,7% nei top comuni
Il dato più significativo riguarda l'incidenza del turismo internazionale nei primi dieci comuni turistici italiani, che genera complessivamente il 67,7% del valore aggiunto totale. Venezia rappresenta il caso più emblematico con l'86,6% del valore aggiunto generato da visitatori stranieri, seguita da Firenze (80,4%), Milano (71,6%) e Roma (70,3%).
Nel confronto nazionale, la spesa in ristorazione dei turisti italiani raggiunge 4.364,40 milioni di euro (52,5%), mentre quella dei turisti stranieri si attesta a 3.941,20 milioni di euro (47,5%).
Le tre Italie della ristorazione turistica
Il rapporto identifica tre diversi modelli di sviluppo turistico. Il Centro Italia, con Roma e Firenze, è caratterizzato dalla più alta incidenza di turismo internazionale (72,4%) e da un peso economico del 46,0% sul valore aggiunto totale, trainato dalle città d'arte di rilevanza mondiale. Il Nord Italia, con Milano, Venezia, Rimini, Bologna, Torino e Jesolo, registra un'incidenza di turismo internazionale del 65,2% e un peso economico del 44,8% sul totale.
Ristoranti italiani nel mondo come soft power
Il rapporto evidenzia come la cucina italiana rappresenti uno strumento di soft power globale, grazie a una rete di oltre 90.000 ristoranti italiani nel mondo che rafforzano l'immagine del Paese. «La ristorazione valorizza le economie locali ed è un patrimonio, anche immateriale, che accompagna ogni esperienza turistica», ha sottolineato Lino Enrico Stoppani, presidente di FIPE-Confcommercio. «Non è solo valore economico, ma cultura e identità attraverso cui raccontare il Paese. È un settore che contribuisce in modo determinante alla competitività del turismo italiano e alla promozione del brand Italia nel mondo».
Alla presentazione, curata da Antonio Preiti di Sociometrica, sono intervenuti anche Daniele D'Amario, coordinatore della Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni, Chiara Bergadano del Consorzio Langhe Experience e lo chef patron Moreno Cedroni.
[post_title] => Fipe presenta il rapporto sul potere turistico della ristorazione. Valore aggiunto da 11 miliardi di euro
[post_date] => 2025-10-09T10:51:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760007065000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498400
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => È un viaggio sensoriale ed emotivo attraverso una bella storia italiana, quella del caffè Lavazza, ad attendere i visitatori dell'ormai famosa Nuvola, quartier generale del noto marchio torinese, inaugurata nel 2018.
Uno spazio aperto per la condivisione di progetti, cibo e cultura: questa è l’idea di fondo sulla quale è stato realizzato il progetto Nuvola Lavazza, nome che riflette la volontà di Lavazza di guardare al futuro, mantenendo un forte legame con la città di Torino, luogo delle sue origini (qui fu fondato nel 1895 il brand).
Situata nel quartiere Aurora, l’area di 30 mila mq (di cui 18 mila e 500 mq edificati) dall'architettura contemporanea si sviluppa in modo fluido e leggero, con ampie vetrate che riflettono il cielo, conferendo alla struttura un aspetto simile appunto a quello di una nuvola. Al suo interno, oltre agli uffici, ci sono un ristorante stellato, un bistrot, un museo interattivo, un grande spazio eventi, un’area archeologica e la sede dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (Iaad).
Eventi in primo piano
Il progetto - curato da Cino Zucchi - recupera e valorizza l’area dismessa dell’ex centrale elettrica nel quartiere Aurora. Nel luogo dove erano in funzione rumorosi macchinari, oggi ci sono diversi spazi modulabili, per un totale di circa 2000 metri quadrati che continuano a produrre energia ma sotto un’altra forma, attraverso quella degli eventi. Si affaccia sulla Piazza Verde, il grande spazio eventi della Nuvola Lavazza: La Centrale che presenta una proposta decisamente articolata e versatile.
Lo Spazio, che con i suoi 1.200 mq può accogliere fino a 800 persone, è un’area adatta per meeting, convegni, cene di gala, mostre e fiere, concerti, presentazioni di prodotto, feste e serate private. La Terrazza indoor di 360 mq, che accoglie fino a 150 persone; la Sala Conferenze di 200 mq con capienza fino a 180 persone - completamente insonorizzata- e con la possibilità di sezionarla in due sale indipendenti.
Dalla sua apertura nel 2018, lo Spazio ha ospitato numerosi eventi anche internazionali che hanno portato figure di rilievo a Torino, tra questi eventi citiamo: The Coffeeprint of Tomorrow - evento conclusivo dei festeggiamenti del ventesimo anniversario della Fondazione Lavazza, Terra Madre - Salone del Gusto, gli eventi off di Eurovision Song Contest, i Dialoghi sul Pnrr, Buonissima, Utopian Hours, fino alle Nitto Atp Finals.
La proposta gastronomica
Il ristorante stellato “Condividere” è stato studiato insieme con Ferran Adrià, vanta la scenografia disegnata da Dante Ferretti e la cucina è diretta da Federico Zanasi. Una proposta di eccellenza, con un concept inedito espressione di una nuova filosofia del gusto e di una nuova modalità di consumo del cibo ispirata alla condivisione informale dei piatti d’autore. Condividere nel 2019, dopo solo un anno dall’apertura ha conquistato la Stella Michelin.
Il Bistrot Casa Lavazza, lo spazio di ristorazione collettiva, aperto anche al pubblico, propone un menù rigorosamente selezionato, attento alla qualità̀ dei cibi e che pone al centro la persona.
Oggi la supervisione del Bistrot è affidata a Federico Zanasi, chef di Condividere, con il supporto di Steve Caruso, ex sous chef di Condividere e oggi responsabile della cucina del Bistrot.
Il Museo Lavazza
“Il caffè è sempre l’inizio di qualcosa”. La frase di Francesca Lavazza riassume il potere intrinseco del caffè, capace di favorire la nascita di un’idea, di allargare lo sguardo, e ispira il progetto del Museo Lavazza: uno spazio interattivo progettato dallo studio internazionale di Ralph Appelbaum. Il museo propone ai suoi visitatori un viaggio sensoriale-emotivo nella storia di questa bevanda così importante nella cultura italiana. Un racconto, con aree multimediali e interattive, che spazia dalla storia della Famiglia Lavazza a quella dell’industria italiana del XX secolo.
Infine, è possibile ammirare i resti di un’antica basilica paleocristiana, risalente al IV-V secolo d.C, che si trova nell’area archeologica.
Al centro della Nuvola, punto di incontro ideale tra la condivisione di progetti, di cibo e di cultura, c’è la Piazza Verde, aperta alla città, che fa dialogare l’headquarter con La Centrale e il Museo Lavazza, Condividere e il Bistrot Casa Lavazza con l’Area Archeologica e la sede dello Iaad. La Piazza Verde rappresenta una delle prime smart area di Torino, con illuminazione led a basso consumo.
[post_title] => Torino: eventi in primo piano nella Centrale della Nuvola Lavazza
[post_date] => 2025-10-09T10:00:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760004008000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497035
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair celebra oggi l'Hahnair Day 2025, una festa globale dedicata ai suoi agenti di viaggio partner. L'evento annuale, che si tiene il 16 settembre per riflettere il codice biletterale 169 di Hahnair, è un'occasione per riconoscere la fiducia, la dedizione e la partnership dei consulenti di viaggio di tutto il mondo.
Quest'anno, Hahnair porta la celebrazione online e di persona. Gli agenti di viaggio possono partecipare a un concorso online su www.hahnair.com, dove possono girare una slot machine virtuale con il codice HR-169. Cinque agenzie vinceranno ciascuna 1.000 euro in un'estrazione fortunata per organizzare la propria festa in ufficio e festeggiare con i propri team.
Nel frattempo, i regional vps Agency Distribution di Hahnair stanno organizzando eventi locali in quattro continenti, per entrare in contatto con gli agenti e celebrare il ruolo vitale che svolgono nel successo di Hahnair.
Per festeggiare ulteriormente, Hahnair lancia il suo canale TikTok ufficiale all'indirizzo tiktok.com/@hahn_air. La piattaforma fornirà agli agenti di viaggio approfondimenti, aggiornamenti sui nuovi partner e sulle soluzioni di biglietteria, nonché uno sguardo alle persone e alla tecnologia che rendono Hahnair un leader nella distribuzione dei viaggi.
«L'Hahnair Day è un momento di ringraziamento per le persone che fanno prosperare il nostro business - afferma Kimberley Long, vice president agency distribution -. Dagli eventi locali al nostro gioco online al nostro nuovo canale TikTok, vogliamo avvicinare gli agenti di viaggio a Hahnair, rendere coinvolgente la conoscenza dei nostri servizi e mostrare loro quanto apprezziamo la loro partnership».
[post_title] => Hahnair Day 2025: primo piano sugli agenti di viaggio, nasce il canale TikTok dedicato
[post_date] => 2025-09-16T09:15:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758014123000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497061
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Balzo in avanti per il comparto turistico a Malta, che nei primi sette mesi del 2025 ha totalizzato oltre 2,2 milioni di arrivi, pari ad un incremento del +12,1%, di cui più di 405.000 a luglio. La spesa turistica ha superato complessivamente i 2 miliardi di euro, per una crescita del +19,1% rispetto all'analogo periodo del 2024 (452 milioni nel solo luglio).
I dati resi noti dall'Ufficio Nazionale di Statistica evidenziano poi un allungamento della durata media dei soggiorni, poiché il numero di pernottamenti è aumentato del 10,4% raggiungendo i 13,4 milioni tra gennaio e luglio.
Il Paese sembra attrarre visitatori più giovani: la maggior parte ha meno di 24 anni (36,1%) o è compresa tra i 25 e i 44 anni (32%). Gozo e Comino hanno attirato 1,25 milioni di visitatori nei primi sette mesi, pari al 56,6% di tutti i turisti.
Il Regno Unito, l'Italia e la Francia rimangono i mercati più importanti per Malta, coprendo complessivamente una quota del 44,2% di tutti i visitatori.
Da sottolineare come la spesa sia aumentata a un ritmo più rapido rispetto agli arrivi: a luglio, la spesa turistica ha raggiunto i 452,2 milioni di euro, con un aumento del 12,6% rispetto all'anno precedente. La spesa media per notte è stata calcolata in 163,1 euro. La spesa pro capite nei sette mesi tra gennaio e luglio è salita a 912 euro, rispetto agli 858 euro del 2024.
[post_title] => Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro
[post_date] => 2025-09-15T13:59:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757944773000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496317
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
La Saudi Tourism Authority ha varato la nuova campagna di promozione che vede protagonista Cristiano Ronaldo: “I Came for Football, I Stayed For More” il claim che mira a promuovere l’Arabia Saudita come destinazione turistica ideale per vivere grandi eventi sportivi, culturali e non solo.
La campagna spazia nei principali mercati europei, così come in India e Cina (fra social, digitale e ota) annunciando l’inizio di una stagione sportiva ad alto livello, intrattenimento coinvolgente e straordinari eventi di cinema, moda e cultura.
La superstar del calcio e residente straniero più famoso dell’Arabia Saudita, CR7 è dunque protagonista del video e accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso gli eventi di punta del Paese, che mostrano un'Arabia Saudita dinamica, entusiasta e pronta a conquistare la scena internazionale.
La campagna mette in evidenza la molteplicità di eventi sportivi e di intrattenimento organizzati durante tutto l’anno a Riyadh, Jeddah e AlUla, con pacchetti dedicati che rendono sempre più facile la visita. Come Paese ospitante della Coppa del Mondo Fifa 2034, della Coppa d’Asia AFC 2027, degli Esports Olympics 2027, dei Giochi Asiatici Invernali 2029, tra gli altri, l’Arabia Saudita sta riportando lo sport a casa. Il calendario include eventi internazionali di grande rilievo come gli Esports World Cup, la Formula 1, il LIV Golf Riyadh, il tennis e la Saudi Pro League (RSL), consolidando la posizione del Paese come hub per eventi di grande portata.
«Questa campagna con CR7 è una vetrina dell’Arabia Saudita di oggi e delle nostre ambizioni - ha dichiarato Fahd Hamidaddin, ceo della Saudi Tourism Authority -. Il turismo è un elemento centrale della nostra visione e continuiamo a espandere la nostra offerta. Dal 2018 abbiamo ospitato oltre 100 eventi internazionali di rilievo e, con l’espansione del nostro calendario, siamo sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 150 milioni di visitatori entro il 2030».
Il Paese ha stanziato 800 miliardi di dollari per il turismo, che si prevede raggiungerà un valore di mercato di 22,4 miliardi di dollari entro il 2030, contribuendo per 16,5 miliardi al Pil. Gli eventi svolgono un ruolo cruciale, aumentando i flussi turistici, stimolando la crescita delle infrastrutture, creando posti di lavoro e incentivando la partecipazione dei giovani.
[post_title] => L'Arabia Saudita affida a Cristiano Ronaldo la nuova campagna di promozione del paese
[post_date] => 2025-09-03T09:05:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756890321000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496231
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Culmineranno il 1° ottobre 2025 gli eventi speciali che celebrano il 30° anniversario di attività di airBaltic. La compagnia aerea è stata fondata il 28 agosto del 1995 da un accordo di joint venture tra lo Stato lettone e Scandinavian Airlines.
Poche settimane dopo, il 1° ottobre 1995, la compagnia aerea operò il suo primo volo commerciale da Riga a Stoccolma con un Saab SF340 da 33 posti.
Oggi, airBaltic gestisce una flotta di 50 Airbus A220-300, collegando la regione baltica, Tampere e, stagionalmente, Gran Canaria, con oltre 80 destinazioni e 130 rotte in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Caucaso. Negli ultimi 30 anni, airBaltic ha trasportato oltre 65 milioni di passeggeri, effettuando più di un milione di voli.
Pauls Cālītis, ceo ad interim di airBaltic: «Quando airBaltic fu fondata nel 1995, la Lettonia aveva da poco riconquistato la sua indipendenza e aveva urgente bisogno di una solida connettività aerea con l'Europa e oltre. Con pochi aeromobili e un chiaro obiettivo, abbiamo assunto questo ruolo. Oggi airBaltic è diventata la compagnia aerea leader nei Paesi Baltici: una compagnia aerea affidabile e moderna, che funge da collegamento essenziale tra la regione e il mondo. Questo risultato si basa sul lavoro di quasi 3.000 colleghi dedicati e sulla fiducia di milioni di passeggeri in tre decenni».
Per l'occasione il vettore ha lanciato un sito web dedicato dove i visitatori possono esplorare la storia della compagnia aerea, le tappe principali e le livree speciali della flotta, oltre ad avere informazioni approfondite sull'azienda stessa.
[post_title] => AirBaltic celebra i suoi primi 30 anni di attività: oltre 65 mln i passeggeri trasportati
[post_date] => 2025-09-02T09:32:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756805534000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495981
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nei primi sette mesi del 2025 Hahnair ha integrato nel proprio network 20 nuovi vettori partner, portando il totale a oltre 350 compagnie aeree. L'infrastruttura tecnologica della società consente ai vettori partner di vendere biglietti attraverso più di 100.000 agenzie di viaggio in 190 mercati.
«Siglando un accordo di interlinea con Hahnair, le compagnie aeree possono sbloccare i mercati secondari per la vendita indiretta di biglietti - ricorda Adriana C. Carrelli, vice president airline business -. Le compagnie aeree che non hanno collegamenti con i gds possono esternalizzare l'intera distribuzione indiretta e rendere disponibili i loro voli con i codici H1 o X1 in tutti i principali gds. Infine, le compagnie aeree che cercano una strategia di distribuzione veramente globale possono combinare le soluzioni Hahnair, colmando così strategicamente i gap distributivi con H1-Air e X1-Air e sfruttando il potenziale dei mercati primari e secondari con HR-169».
«Con otto nuovi partner interline, nove nuovi partner disponibili in tutti i gds con il codice X1, un nuovo partner H1-Air e tre doppi partner disponibili sia con il proprio codice che con il nostro prodotto X1-Air, siamo orgogliosi di arricchire la nostra offerta con ancora più opzioni di biglietteria per le nostre agenzie di viaggio partner - aggiunge Kimberley Long, vice president agency distribution -. Finora è stato un anno di grande successo per Hahnair e siamo certi che continueremo a far crescere il nostro portafoglio con un'interessante schiera di partner per tutto il resto dell'anno».
[post_title] => Hahn Air: sono 20 i nuovi vettori partner entrati nel network nei primi 7 mesi 2025
[post_date] => 2025-08-27T09:58:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756288725000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1695"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":7,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":99,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500468","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spagna riconferma il proprio impegno sulla sostenibilità, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione tra professionisti del turismo e operatori: la seconda edizione di Spain Talks: Caring for the Future, che si è svolta nello scenario unico degli Horti Sallustiani, ha richiamato 80 esperti e professionisti del settore turistico.\r\n\r\nL’incontro è stato condotto da Martina Gatti (docente universitaria e Founder di My Italian Guide) e moderato dalla direttrice di Greenme Simona Falasca.\r\n\r\nIl direttore generale di Turespaña, Miguel Sanz, con un contributo video da Madrid, e Gonzalo Ceballos Watling, direttore dell’Ente spagnolo di Turismo e Consigliere di turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, hanno illustrato la strategia Spagna 2030 per un turismo gestito in modo più sostenibile, che pone le persone al centro.\r\n\r\nNella prima tavola rotonda Territorio, gastronomia e sostenibilità: sfide e opportunità per un turismo responsabile, Héctor Fernández Manchado, ad di Turismo Lanzarote, ha sottolineato l’impegno dell'isola nella creazione di un modello sostenibile e rigenerativo, il cui origine a livello mondiale si trova nel 1995, con la firma a Lanzarote della Prima Carta Mondiale di Turismo Sostenibile.\r\n\r\nProprio nel 2025 a distanza di 30 anni si firmerà, sempre a Lanzarote, la nuova carta mondiale che redefinirà le nuove linee guida del turismo sostenibile.\r\n\r\nLa tavola rotonda ha visto l'intervento di Mariasole Bianco, biologa marina e conduttrice del programma RAi Kilimangiaro, mentre Gianluca Mancini, direttore generale di Wwf Travel, ha evidenziato la necessità di un turismo più coinvolto nella didattica sull’ambiente come strumento necessario per rendere il viaggiatore un’attore più consapevole. Tra i relatori anche Piedad Martín, vicedirettrice dell’Ufficio per il Cambiamento Climatico, la Biodiversità e l’Ambiente della Fao.\r\n\r\nL'ultimo panel: Dal turismo già sostenibile al turismo rigenerativo: casi di successo, buone pratiche e proposte.\r\nLa tavola rotonda moderata da Simona Falasca, nella quale sono state messe a confronto le proposte della Regione Toscana, Navarra e la Comunitat Valenciana, per superare le strategie di sostenibilità affinché diventino politiche di turismo rigenerativo, mirando cioè a lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori di prima, con un impatto positivo su ambiente, comunità e cultura.\r\n\r\nFrancesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha spiegato l’impegno e i progetti più interessanti che si stanno sviluppando nella regione. Ana Rivas Allo, direttrice Generale del Turismo della Navarra ha descritto il programma Navarra Impronta positiva. Infine Carmen Sahuquillo, Responsabile dell’Area Marketing e Comunicazione dell’Agència Valenciana del Turisme ha evidenziato l’importanza della certificazione della qualità in questi progetti sia per garantire la sostenibilità che l’inclusione sociale e l’accessibilità.\r\n\r\nL’evento è giunto a termine con la con la cerimonia di consegna dei Premi per la Sostenibilità Turistica.","post_title":"La Spagna rilancia l'impegno sulla sostenibilità con la 2a edizione di Spain Talks","post_date":"2025-10-31T09:05:04+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761901504000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500173","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair ha siglato un accordo di interline con Southwest Airlines, che migliora significativamente la presenza globale della compagnia aerea statunitense, consentendole di generare ricavi aggiuntivi ampliando la propria rete di distribuzione oltre il mercato Usa.\r\nCon effetto immediato, i consulenti di viaggio possono prenotare voli di Southwest Airlines con il codice WN nel sistema gds di Amadeus e emettere biglietti sul stock di biglietteria HR-169 di Hahnair. L’accesso tramite tutti i sistemi gds di Travelport seguirà a breve.\r\n«Accogliere Southwest Airlines nel nostro portfolio di oltre 350 vettori partner rappresenta una tappa significativa per il nostro network globale - ha dichiarato Alexander Proschka, chief commercial officer di Hahnair -. Attraverso questa partnership, Hahnair offre a 100.000 agenzie di viaggio al di fuori degli Stati Uniti l’accesso alla vasta gamma di voli di Southwest Airlines, fornendo al contempo a Southwest Airlines una soluzione di distribuzione efficiente e completa».\r\n«La nostra partnership con Hahnair risponde immediatamente a una domanda globale per l’ineguagliabile network di rotte e destinazioni che il personale di Southwest collega calorosamente con una delle compagnie aeree più premiate e costantemente affidabili al mondo - ha dichiarato Andrew Watterson, coo della compagnia aerea -. Stiamo percorrendo la nostra strada per offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore copertura, migliorando i nostri prodotti, espandendo la nostra rete e stringendo partnership con compagnie aeree globali».","post_title":"Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair","post_date":"2025-10-28T09:22:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761643329000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498735","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La ristorazione si conferma la seconda componente dell'offerta turistica italiana con 11 miliardi di euro di valore aggiunto generato nel 2024. Lo evidenzia il rapporto \"Il potere turistico della ristorazione\", realizzato da Sociometrica per FIPE-Confcommercio e presentato in anteprima al TTG di Rimini alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.\r\nNel 2024 la spesa dei turisti italiani e stranieri in servizi di ristorazione ha superato i 23 miliardi di euro, distribuita in quasi 3.300 comuni turistici italiani. Il settore rappresenta il 9,4% della distribuzione del valore aggiunto nel comparto turistico, posizionandosi dopo le seconde case (27,0%) e prima di hotel e ricettività (16,6%).\r\n\r\nRoma guida la classifica con 1,16 miliardi\r\n\r\nLa geografia del valore aggiunto nella ristorazione turistica vede Roma in testa con 1.163,8 milioni di euro (36,5% del totale), seguita da Milano con 452,3 milioni (14,2%), Venezia con 371,8 milioni (11,7%) e Firenze con 303,1 milioni (9,5%). Rimini si attesta a 169,5 milioni (5,3%), mentre seguono Napoli (159,3 milioni), Torino (123,0 milioni) e Lignano Sabbiadoro (91,0 milioni).\r\nIl totale dei dieci comuni genera complessivamente 3.186 milioni di euro, con una media di 318,6 milioni per comune, sebbene solo quattro comuni superino effettivamente questa media.\r\n\r\nTurismo internazionale pesa il 67,7% nei top comuni\r\nIl dato più significativo riguarda l'incidenza del turismo internazionale nei primi dieci comuni turistici italiani, che genera complessivamente il 67,7% del valore aggiunto totale. Venezia rappresenta il caso più emblematico con l'86,6% del valore aggiunto generato da visitatori stranieri, seguita da Firenze (80,4%), Milano (71,6%) e Roma (70,3%).\r\nNel confronto nazionale, la spesa in ristorazione dei turisti italiani raggiunge 4.364,40 milioni di euro (52,5%), mentre quella dei turisti stranieri si attesta a 3.941,20 milioni di euro (47,5%).\r\n\r\nLe tre Italie della ristorazione turistica\r\nIl rapporto identifica tre diversi modelli di sviluppo turistico. Il Centro Italia, con Roma e Firenze, è caratterizzato dalla più alta incidenza di turismo internazionale (72,4%) e da un peso economico del 46,0% sul valore aggiunto totale, trainato dalle città d'arte di rilevanza mondiale. Il Nord Italia, con Milano, Venezia, Rimini, Bologna, Torino e Jesolo, registra un'incidenza di turismo internazionale del 65,2% e un peso economico del 44,8% sul totale.\r\n\r\nRistoranti italiani nel mondo come soft power\r\nIl rapporto evidenzia come la cucina italiana rappresenti uno strumento di soft power globale, grazie a una rete di oltre 90.000 ristoranti italiani nel mondo che rafforzano l'immagine del Paese. «La ristorazione valorizza le economie locali ed è un patrimonio, anche immateriale, che accompagna ogni esperienza turistica», ha sottolineato Lino Enrico Stoppani, presidente di FIPE-Confcommercio. «Non è solo valore economico, ma cultura e identità attraverso cui raccontare il Paese. È un settore che contribuisce in modo determinante alla competitività del turismo italiano e alla promozione del brand Italia nel mondo».\r\nAlla presentazione, curata da Antonio Preiti di Sociometrica, sono intervenuti anche Daniele D'Amario, coordinatore della Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni, Chiara Bergadano del Consorzio Langhe Experience e lo chef patron Moreno Cedroni.","post_title":"Fipe presenta il rapporto sul potere turistico della ristorazione. Valore aggiunto da 11 miliardi di euro","post_date":"2025-10-09T10:51:05+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1760007065000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498400","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"È un viaggio sensoriale ed emotivo attraverso una bella storia italiana, quella del caffè Lavazza, ad attendere i visitatori dell'ormai famosa Nuvola, quartier generale del noto marchio torinese, inaugurata nel 2018. \r\n\r\nUno spazio aperto per la condivisione di progetti, cibo e cultura: questa è l’idea di fondo sulla quale è stato realizzato il progetto Nuvola Lavazza, nome che riflette la volontà di Lavazza di guardare al futuro, mantenendo un forte legame con la città di Torino, luogo delle sue origini (qui fu fondato nel 1895 il brand). \r\n\r\nSituata nel quartiere Aurora, l’area di 30 mila mq (di cui 18 mila e 500 mq edificati) dall'architettura contemporanea si sviluppa in modo fluido e leggero, con ampie vetrate che riflettono il cielo, conferendo alla struttura un aspetto simile appunto a quello di una nuvola. Al suo interno, oltre agli uffici, ci sono un ristorante stellato, un bistrot, un museo interattivo, un grande spazio eventi, un’area archeologica e la sede dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (Iaad). \r\nEventi in primo piano \r\nIl progetto - curato da Cino Zucchi - recupera e valorizza l’area dismessa dell’ex centrale elettrica nel quartiere Aurora. Nel luogo dove erano in funzione rumorosi macchinari, oggi ci sono diversi spazi modulabili, per un totale di circa 2000 metri quadrati che continuano a produrre energia ma sotto un’altra forma, attraverso quella degli eventi. Si affaccia sulla Piazza Verde, il grande spazio eventi della Nuvola Lavazza: La Centrale che presenta una proposta decisamente articolata e versatile. \r\n\r\nLo Spazio, che con i suoi 1.200 mq può accogliere fino a 800 persone, è un’area adatta per meeting, convegni, cene di gala, mostre e fiere, concerti, presentazioni di prodotto, feste e serate private. La Terrazza indoor di 360 mq, che accoglie fino a 150 persone; la Sala Conferenze di 200 mq con capienza fino a 180 persone - completamente insonorizzata- e con la possibilità di sezionarla in due sale indipendenti. \r\n\r\nDalla sua apertura nel 2018, lo Spazio ha ospitato numerosi eventi anche internazionali che hanno portato figure di rilievo a Torino, tra questi eventi citiamo: The Coffeeprint of Tomorrow - evento conclusivo dei festeggiamenti del ventesimo anniversario della Fondazione Lavazza, Terra Madre - Salone del Gusto, gli eventi off di Eurovision Song Contest, i Dialoghi sul Pnrr, Buonissima, Utopian Hours, fino alle Nitto Atp Finals. \r\nLa proposta gastronomica \r\nIl ristorante stellato “Condividere” è stato studiato insieme con Ferran Adrià, vanta la scenografia disegnata da Dante Ferretti e la cucina è diretta da Federico Zanasi. Una proposta di eccellenza, con un concept inedito espressione di una nuova filosofia del gusto e di una nuova modalità di consumo del cibo ispirata alla condivisione informale dei piatti d’autore. Condividere nel 2019, dopo solo un anno dall’apertura ha conquistato la Stella Michelin. \r\n\r\nIl Bistrot Casa Lavazza, lo spazio di ristorazione collettiva, aperto anche al pubblico, propone un menù rigorosamente selezionato, attento alla qualità̀ dei cibi e che pone al centro la persona. \r\n\r\nOggi la supervisione del Bistrot è affidata a Federico Zanasi, chef di Condividere, con il supporto di Steve Caruso, ex sous chef di Condividere e oggi responsabile della cucina del Bistrot. \r\nIl Museo Lavazza \r\n“Il caffè è sempre l’inizio di qualcosa”. La frase di Francesca Lavazza riassume il potere intrinseco del caffè, capace di favorire la nascita di un’idea, di allargare lo sguardo, e ispira il progetto del Museo Lavazza: uno spazio interattivo progettato dallo studio internazionale di Ralph Appelbaum. Il museo propone ai suoi visitatori un viaggio sensoriale-emotivo nella storia di questa bevanda così importante nella cultura italiana. Un racconto, con aree multimediali e interattive, che spazia dalla storia della Famiglia Lavazza a quella dell’industria italiana del XX secolo. \r\n\r\nInfine, è possibile ammirare i resti di un’antica basilica paleocristiana, risalente al IV-V secolo d.C, che si trova nell’area archeologica. \r\n\r\nAl centro della Nuvola, punto di incontro ideale tra la condivisione di progetti, di cibo e di cultura, c’è la Piazza Verde, aperta alla città, che fa dialogare l’headquarter con La Centrale e il Museo Lavazza, Condividere e il Bistrot Casa Lavazza con l’Area Archeologica e la sede dello Iaad. La Piazza Verde rappresenta una delle prime smart area di Torino, con illuminazione led a basso consumo.\r\n\r\n","post_title":"Torino: eventi in primo piano nella Centrale della Nuvola Lavazza","post_date":"2025-10-09T10:00:08+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1760004008000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497035","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair celebra oggi l'Hahnair Day 2025, una festa globale dedicata ai suoi agenti di viaggio partner. L'evento annuale, che si tiene il 16 settembre per riflettere il codice biletterale 169 di Hahnair, è un'occasione per riconoscere la fiducia, la dedizione e la partnership dei consulenti di viaggio di tutto il mondo.\r\n\r\nQuest'anno, Hahnair porta la celebrazione online e di persona. Gli agenti di viaggio possono partecipare a un concorso online su www.hahnair.com, dove possono girare una slot machine virtuale con il codice HR-169. Cinque agenzie vinceranno ciascuna 1.000 euro in un'estrazione fortunata per organizzare la propria festa in ufficio e festeggiare con i propri team.\r\n\r\nNel frattempo, i regional vps Agency Distribution di Hahnair stanno organizzando eventi locali in quattro continenti, per entrare in contatto con gli agenti e celebrare il ruolo vitale che svolgono nel successo di Hahnair.\r\n\r\nPer festeggiare ulteriormente, Hahnair lancia il suo canale TikTok ufficiale all'indirizzo tiktok.com/@hahn_air. La piattaforma fornirà agli agenti di viaggio approfondimenti, aggiornamenti sui nuovi partner e sulle soluzioni di biglietteria, nonché uno sguardo alle persone e alla tecnologia che rendono Hahnair un leader nella distribuzione dei viaggi.\r\n\r\n«L'Hahnair Day è un momento di ringraziamento per le persone che fanno prosperare il nostro business - afferma Kimberley Long, vice president agency distribution -. Dagli eventi locali al nostro gioco online al nostro nuovo canale TikTok, vogliamo avvicinare gli agenti di viaggio a Hahnair, rendere coinvolgente la conoscenza dei nostri servizi e mostrare loro quanto apprezziamo la loro partnership».","post_title":"Hahnair Day 2025: primo piano sugli agenti di viaggio, nasce il canale TikTok dedicato","post_date":"2025-09-16T09:15:23+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1758014123000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497061","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Balzo in avanti per il comparto turistico a Malta, che nei primi sette mesi del 2025 ha totalizzato oltre 2,2 milioni di arrivi, pari ad un incremento del +12,1%, di cui più di 405.000 a luglio. La spesa turistica ha superato complessivamente i 2 miliardi di euro, per una crescita del +19,1% rispetto all'analogo periodo del 2024 (452 milioni nel solo luglio).\r\n\r\nI dati resi noti dall'Ufficio Nazionale di Statistica evidenziano poi un allungamento della durata media dei soggiorni, poiché il numero di pernottamenti è aumentato del 10,4% raggiungendo i 13,4 milioni tra gennaio e luglio.\r\n\r\nIl Paese sembra attrarre visitatori più giovani: la maggior parte ha meno di 24 anni (36,1%) o è compresa tra i 25 e i 44 anni (32%). Gozo e Comino hanno attirato 1,25 milioni di visitatori nei primi sette mesi, pari al 56,6% di tutti i turisti.\r\n\r\nIl Regno Unito, l'Italia e la Francia rimangono i mercati più importanti per Malta, coprendo complessivamente una quota del 44,2% di tutti i visitatori.\r\n\r\nDa sottolineare come la spesa sia aumentata a un ritmo più rapido rispetto agli arrivi: a luglio, la spesa turistica ha raggiunto i 452,2 milioni di euro, con un aumento del 12,6% rispetto all'anno precedente. La spesa media per notte è stata calcolata in 163,1 euro. La spesa pro capite nei sette mesi tra gennaio e luglio è salita a 912 euro, rispetto agli 858 euro del 2024.\r\n\r\n ","post_title":"Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro","post_date":"2025-09-15T13:59:33+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1757944773000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496317","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nLa Saudi Tourism Authority ha varato la nuova campagna di promozione che vede protagonista Cristiano Ronaldo: “I Came for Football, I Stayed For More” il claim che mira a promuovere l’Arabia Saudita come destinazione turistica ideale per vivere grandi eventi sportivi, culturali e non solo.\r\n\r\nLa campagna spazia nei principali mercati europei, così come in India e Cina (fra social, digitale e ota) annunciando l’inizio di una stagione sportiva ad alto livello, intrattenimento coinvolgente e straordinari eventi di cinema, moda e cultura.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nLa superstar del calcio e residente straniero più famoso dell’Arabia Saudita, CR7 è dunque protagonista del video e accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso gli eventi di punta del Paese, che mostrano un'Arabia Saudita dinamica, entusiasta e pronta a conquistare la scena internazionale.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nLa campagna mette in evidenza la molteplicità di eventi sportivi e di intrattenimento organizzati durante tutto l’anno a Riyadh, Jeddah e AlUla, con pacchetti dedicati che rendono sempre più facile la visita. Come Paese ospitante della Coppa del Mondo Fifa 2034, della Coppa d’Asia AFC 2027, degli Esports Olympics 2027, dei Giochi Asiatici Invernali 2029, tra gli altri, l’Arabia Saudita sta riportando lo sport a casa. Il calendario include eventi internazionali di grande rilievo come gli Esports World Cup, la Formula 1, il LIV Golf Riyadh, il tennis e la Saudi Pro League (RSL), consolidando la posizione del Paese come hub per eventi di grande portata.\r\n\r\n«Questa campagna con CR7 è una vetrina dell’Arabia Saudita di oggi e delle nostre ambizioni - ha dichiarato Fahd Hamidaddin, ceo della Saudi Tourism Authority -. Il turismo è un elemento centrale della nostra visione e continuiamo a espandere la nostra offerta. Dal 2018 abbiamo ospitato oltre 100 eventi internazionali di rilievo e, con l’espansione del nostro calendario, siamo sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 150 milioni di visitatori entro il 2030».\r\n\r\nIl Paese ha stanziato 800 miliardi di dollari per il turismo, che si prevede raggiungerà un valore di mercato di 22,4 miliardi di dollari entro il 2030, contribuendo per 16,5 miliardi al Pil. Gli eventi svolgono un ruolo cruciale, aumentando i flussi turistici, stimolando la crescita delle infrastrutture, creando posti di lavoro e incentivando la partecipazione dei giovani. \r\n\r\n","post_title":"L'Arabia Saudita affida a Cristiano Ronaldo la nuova campagna di promozione del paese","post_date":"2025-09-03T09:05:21+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1756890321000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496231","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Culmineranno il 1° ottobre 2025 gli eventi speciali che celebrano il 30° anniversario di attività di airBaltic. La compagnia aerea è stata fondata il 28 agosto del 1995 da un accordo di joint venture tra lo Stato lettone e Scandinavian Airlines.\r\n\r\nPoche settimane dopo, il 1° ottobre 1995, la compagnia aerea operò il suo primo volo commerciale da Riga a Stoccolma con un Saab SF340 da 33 posti. \r\n\r\nOggi, airBaltic gestisce una flotta di 50 Airbus A220-300, collegando la regione baltica, Tampere e, stagionalmente, Gran Canaria, con oltre 80 destinazioni e 130 rotte in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Caucaso. Negli ultimi 30 anni, airBaltic ha trasportato oltre 65 milioni di passeggeri, effettuando più di un milione di voli.\r\n\r\nPauls Cālītis, ceo ad interim di airBaltic: «Quando airBaltic fu fondata nel 1995, la Lettonia aveva da poco riconquistato la sua indipendenza e aveva urgente bisogno di una solida connettività aerea con l'Europa e oltre. Con pochi aeromobili e un chiaro obiettivo, abbiamo assunto questo ruolo. Oggi airBaltic è diventata la compagnia aerea leader nei Paesi Baltici: una compagnia aerea affidabile e moderna, che funge da collegamento essenziale tra la regione e il mondo. Questo risultato si basa sul lavoro di quasi 3.000 colleghi dedicati e sulla fiducia di milioni di passeggeri in tre decenni».\r\n\r\nPer l'occasione il vettore ha lanciato un sito web dedicato dove i visitatori possono esplorare la storia della compagnia aerea, le tappe principali e le livree speciali della flotta, oltre ad avere informazioni approfondite sull'azienda stessa.","post_title":"AirBaltic celebra i suoi primi 30 anni di attività: oltre 65 mln i passeggeri trasportati","post_date":"2025-09-02T09:32:14+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756805534000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495981","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nei primi sette mesi del 2025 Hahnair ha integrato nel proprio network 20 nuovi vettori partner, portando il totale a oltre 350 compagnie aeree. L'infrastruttura tecnologica della società consente ai vettori partner di vendere biglietti attraverso più di 100.000 agenzie di viaggio in 190 mercati.\r\n\r\n«Siglando un accordo di interlinea con Hahnair, le compagnie aeree possono sbloccare i mercati secondari per la vendita indiretta di biglietti - ricorda Adriana C. Carrelli, vice president airline business -. Le compagnie aeree che non hanno collegamenti con i gds possono esternalizzare l'intera distribuzione indiretta e rendere disponibili i loro voli con i codici H1 o X1 in tutti i principali gds. Infine, le compagnie aeree che cercano una strategia di distribuzione veramente globale possono combinare le soluzioni Hahnair, colmando così strategicamente i gap distributivi con H1-Air e X1-Air e sfruttando il potenziale dei mercati primari e secondari con HR-169».\r\n\r\n«Con otto nuovi partner interline, nove nuovi partner disponibili in tutti i gds con il codice X1, un nuovo partner H1-Air e tre doppi partner disponibili sia con il proprio codice che con il nostro prodotto X1-Air, siamo orgogliosi di arricchire la nostra offerta con ancora più opzioni di biglietteria per le nostre agenzie di viaggio partner - aggiunge Kimberley Long, vice president agency distribution -. Finora è stato un anno di grande successo per Hahnair e siamo certi che continueremo a far crescere il nostro portafoglio con un'interessante schiera di partner per tutto il resto dell'anno».","post_title":"Hahn Air: sono 20 i nuovi vettori partner entrati nel network nei primi 7 mesi 2025","post_date":"2025-08-27T09:58:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1756288725000]}]}}
La Spagna rilancia l'impegno sulla sostenibilità con la 2a edizione di Spain Talks
Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair
Fipe presenta il rapporto sul potere turistico della ristorazione. Valore aggiunto da 11 miliardi di euro
Torino: eventi in primo piano nella Centrale della Nuvola Lavazza
Hahnair Day 2025: primo piano sugli agenti di viaggio, nasce il canale TikTok dedicato
Malta: la spesa turistica supera nei primi sette mesi 2025 supera i 2 mld di euro
L'Arabia Saudita affida a Cristiano Ronaldo la nuova campagna di promozione del paese
AirBaltic celebra i suoi primi 30 anni di attività: oltre 65 mln i passeggeri trasportati


