Marriott: aprirà la prossima primavera il nuovo Lake Como Edition
[ 0 ]
2 gennaio 2025 10:24
Il gruppo Marriott conferma l’apertura per quest’anno del nuovo Lake Como Edition. Già annunciata nel 2022, la struttura nata dal restyling e riposizionamento dell’ex 5 stelle Britannia Excelsior sarà infatti inaugurata la prossima primavera.
L’hotel disporrà di 145 camere, tra cui due suite penthouse personalizzate, un lobby bar, una piscina galleggiante e punti di ristoro con vista sul lago di Como e sulle montagne di Bellagio. Il Lake Como Edition è di proprietà di Bain Capital e di Omnam Group, attraverso un fondo gestito dall’asset management company Ktyalos sgr.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 484179
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_484188" align="alignleft" width="300"] Credits Rvs/Bwm[/caption]
New entry austriaca per il gruppo Falkensteiner che acquisisce la gestione dell'ex Hotel Alpine Palace di proprietà della società Raiffeisenverband Salzburg. Situata nella destinazione sciistica di Saalbach-Hinterglemm, direttamente sull’impianto di risalita Reiterkogelbahn, la struttura chiuderà la prossima primavera, per permettere la realizzazione di importanti lavori di ristrutturazione per un investimento pari a 40 milioni di euro. Alla sua riapertura, per la stagione invernale 2026-2027, verrà quindi ribattezzata Falkensteiner Hotel Saalbach-Hinterglemm e posizionata nel segmento 5 stelle.
La nuova apertura si aggiunge alle novità del panorama italiano, dove Falkensteiner ha in programma tre new entry previste tra quest'anno e il 2027. Fra di loro, spicca il Falkensteiner Park Resort Lake Garda a Salò: un progetto ambizioso sulle rive del lago che comprende un hotel a 5 stelle di 97 camere e 170 appartamenti Premium Living immersi in un parco botanico, ideati dall'architetto Matteo Thun e dal paesaggista Joao Nunes di Proap. La struttura offrirà esperienze active, proposte gastronomiche innovative, oltre a tanti trattamenti benessere presso l’Acquapura Botanic Spa.
Nell’estate 2025 verrà poi inaugurato il Falkensteiner Hotel Bozen Waltherpark, un city hotel, parte della Premium Collection del brand, dallo stile contemporaneo con 113 camere e suite. L’hotel sarà all’interno del nuovissimo complesso Waltherpark che includerà un centro commerciale, uffici e appartamenti. Al sesto piano dell’albergo ci sarà il primo ristorante Mochi in Italia, una vera istituzione della cucina di ispirazione giapponese a Vienna, che proporrà un menù orientale ed europeo. Completa l’offerta di ospitalità l’Acquapura City Spa, accessibile pure agli esterni. Anche l’hotel di Licata sarà parte della Premium Collection del gruppo. Con 125 camere e un concept family, il resort offrirà un'ampia gamma di attività sportive, ma anche tanti momenti di relax per gli ospiti desiderosi di vivere esperienze indimenticabili sulla splendida costa siciliana.
[post_title] => Falkensteiner cresce in Austria con l'ex Alpine Palace tra le montagne salisburghesi
[post_date] => 2025-02-07T10:55:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738925753000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 484135
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_484136" align="alignleft" width="300"] Photo credit: Courtesy of Esencia[/caption]
Si chiamerà Mandarin Oriental Esencia, Puerto Rico, aprirà nel 2028 e sarà la terza proprietà del gruppo nei Caraibi. In fase di realizzazione sulla costa sud-occidentale di Porto Rico, a Cabo Rojo, il progetto fa parte di Esencia, una comunità residenziale e alberghiera di proprietà dei Reuben Brothers e di Three Rules Capital.
Il resort offrirà 106 camere e suite, dotate di balcone, terrazza o giardino privato con piscina, nonché 83 ville distribuite tra la spiaggia, le colline e le scogliere di Esencia, tutte dotate di piscina privata. A ciò si aggiungeranno oltre 200 residenze private comprese in una serie di edifici a sei piani.
L'hotel comprenderà anche cinque ristoranti, che proporranno cucina internazionale ispirata alla tradizione locale. Un beach club, un altro ristorante, un bar a bordo piscina e un lounge bar arricchiranno ulteriormente l’esperienza complessiva. Uno degli elementi chiave del resort sarà poi la spa, con una vasta gamma di trattamenti pensati per rilassare, rigenerare e soprattutto promuovere la mindfulness. L’area wellness comprenderà pure un centro fitness, dotato di una piscina esterna per il nuoto e di un salone di bellezza. La struttura disporrà inoltre di un campo da golf a 18 buche progettato da Rees Jones, un club per bambini dedicato e un parco avventura immerso tra le bellezze naturali di Boquerón Bay.
Il design del Mandarin Oriental Esencia, Puerto Rico sarà curato dallo studio di architettura Studiomk27, con sede a San Paolo in Brasile. Fondato da Marcio Kogan, Studiomk27 è famoso per il suo approccio contemporaneo al design, caratterizzato in primo luogo da un’estrema semplicità delle forme e dall'armonia tra l’interno e l’esterno. Il tutto con pratiche sostenibili, in linea con la filosofia di Mandarin.
[post_title] => Mandarin Oriental apre a Porto Rico un resort mixed use con camere e appartamenti
[post_date] => 2025-02-07T09:44:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738921486000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 484168
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => BermudAir amplia il proprio raggio d'azione con l'aggiunta di nuove destinazione: Richmond, Virginia, Providence, Rhode Island e Montreal, Quebec.
Nel dettaglio, dalla primavera 2025, la compagnia opererà voli bisettimanali da queste città verso le Bermuda. I voli, operati con Embraer E175 ed E190, offrono le due classi di servizio, Business ed Economy, entrambe con una selezione completa bevande e cibo ispirati alla cultura delle Bermuda, oltre all'intrattenimento gratuito a bordo.
BermudAir ha inoltre recentemente annunciato l'aggiunta di due Embraer E190 alla sua flotta, che entreranno in servizio questa primavera: lespansione della flotta supporta la strategia di crescita della compagnia aerea, che prevede l'inserimento di un aeromobile di riserva nella flotta, il lancio di nuove rotte e l'aumento delle frequenze verso le città esistenti, tra cui Orlando, Toronto e Halifax, Nuova Scozia, nella primavera del 2025.
Il servizio di Providence inizierà il 22 maggio; Richmond il 7 giugno e Montreal il 12 giugno 2025.
“L'espansione della nostra rete con queste nuove rotte sottolinea il nostro impegno a rafforzare la connettività globale delle Bermuda - ha dichiarato Adam Scott, fondatore e amministratore delegato di BermudAir -. Aggiungendo un servizio diretto per queste città chiave, non solo rendiamo i viaggi più accessibili e convenienti, ma posizioniamo anche BermudAir per servire i nostri clienti con ancora più convenienza, affidabilità e flessibilità”.
[post_title] => BermudAir: tris di nuove destinazioni e altri due Embraer 190 in flotta
[post_date] => 2025-02-07T09:31:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738920703000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 484047
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Europa chiude in positivo il 2024 con oltre 12 milioni di passeggeri trasportati e un fatturato di 2,9 miliardi di euro, una crescita del 6,3% rispetto al 2023, già anno record. A fine 2024 l’aumento di capitale di 81 milioni di euro sottoscritti da Globalia con 65 milioni e da Iag con 16 milioni, ha rafforzato ulteriormente la solidità dell’azienda.
Renato Scaffidi, country manager Italia di Air Europa, ha fatto il punto sui risultati d’esercizio 2024 e presentato le principali novità del 2025, un anno importante per la compagnia aerea che giunge al traguardo dei 25 anni di presenza in Italia.
Ottimo l’andamento del mercato italiano con un +8% delle vendite. «Particolarmente positivo è stato il rendimento delle rotte a lungo raggio, con le vendite di destinazioni a lungo raggio al 90% e il leisure al 50%. Anche Venezia, riaperta lo scorso giugno dopo la pandemia, con i suoi due voli ha contribuito all’offerta posti al 15% in più».
“Traffico etnico ma anche leisure nostri punti di forza, continueremo a migliorare i nostri risultati, sia in termini di passeggeri trasportati che di fatturato, rispondendo a un mercato in costante crescita. Le aspettative sono molto positive. Per il 2025 contiamo su una crescita di fatturato del’8% e del 12% di passeggeri. Gennaio 2025 ha già chiuso sopra il budget grazie anche al lavoro incessante e proficuo con il trade, agenzie, network, tour operator».
Gli italiani intanto hanno riconfermato Santo Domingo tra le destinazioni trainanti (su cui Air Europa opera nei tre aeroporti di Las Americas, Punta Cana e Santiago de los Caballeros), Cuba, San Paolo, Lima, Buenos Aires e Colombia. Sul lungo raggio verranno potenziate alcune rotte che passeranno a una frequenza di sette voli su sette. A maggio 2025, sul medio raggio, aprirà una nuova rotta su Istanbul che permetterà alla compagnia di alimentare il lungo raggio. In code share con Sas si opererà sulle destinazioni del Nord Europa.
Una flotta tra le più moderne e oltre 3 mila dipendenti, l’Air Europa passerà da 53 aeromobili a 57. In arrivo tre nuovi Dreamliner e un primo 737 Max.
Confermato l’impegno verso la sostenibilità. Di difficile attuazione l’obbligo di utilizzare almeno il 2% di carburante sostenibile Saf per ogni volo secondo le linee dettate dall’Unione europea. Linee direttive che non mancherebbero di far ricadere sulle tariffe dei biglietti il quadruplicarsi dei costi.
In programma anche un riposizionamento del brand con iniziative di promozione, presenza in fiere ed eventi. A febbraio parte una collaborazione con Radio Montecarlo.
Acquisizione in vista?
E sul tema acquisizioni, Scaffidi rimarcando la solidità dell’azienda, ha definito Air Europa una realtà appetibile, attenzionata dai grandi gruppi: «Nel caso in cui si passasse a nuova proprietà, la compagnia continuerebbe ad apportare il valore aggiunto di un'azienda sana e il “fattore umano” fatto di attenzioni anche al proprio personale che come già in pandemia, si è distinto per non aver licenziato nessuno. Air Europa coglierebbe il vantaggio di entrare in un’economia di scala e di allargamento del network».
[post_title] => Air Europa, solidità aziendale e costante ascesa per il vettore nel mirino dei grandi gruppi
[post_date] => 2025-02-06T10:35:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => air-europa
[1] => renato-scaffidi
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => air europa
[1] => Renato Scaffidi
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738838140000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 484043
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Norwegian ha aperto le vendite dei voli per la stagione invernale 2025-26: «Quest'inverno le nostre rotte invernali per Tromsø e Rovaniemi sono state molto richieste e continueremo a volare su queste tratte anche durante la prossima winter. Inoltre, stiamo aprendo le prenotazioni per i biglietti verso le capitali nordiche e altre città regionali» afferma Magnus Thome Maursund, chief commercial officer della compagnia.
Oltre alle rotte per Tromsø e Rovaniemi, Norwegian continuerà a effettuare collegamenti diretti tra il Regno Unito - da Londra Gatwick - a Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Trondheim, Bergen e Stavanger; e da Manchester a Copenaghen, Oslo, Stavanger, Bergen e Tromsø. Nel 2024 Londra è stata la destinazione più popolare di tutto il network Norwegian al di fuori dei Paesi nordici.
Norwegian opera anche rotte dirette da Dublino a e da Oslo, e tra Edimburgo e Copenaghen, Stoccolma e Oslo.
Complessivamente per l'inverno 2025-26 il vettore offre un totale di 159 rotte verso 82 destinazioni, cui se ne aggiungeranno di nuove più avanti. Tra poche settimane inizierà invece l'operativo estivo con oltre 340 rotte verso più di 120 destinazioni, tra cui nuove rotte tra Ålesund e Londra Gatwick e tra Newcastle e Copenhagen.
[post_title] => Norwegian apre le vendite per l'inverno 2025-26: un network da 82 destinazioni
[post_date] => 2025-02-06T09:52:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738835525000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 484006
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_484008" align="alignleft" width="300"] Gianni Galli[/caption]
Dopo un 2024 buono ma non eccezionale, caratterizzato di un incremento del 12% sull'anno precedente, l’operatore di casa Volonline, Teorema Vacanze, ha lanciato a settembre un nuovo piano di sviluppo industriale. "Siamo partiti dal prodotto, con investimenti per ricalibrare le singole destinazioni arricchendole di contenuti, coinvolgendo anche l’ufficio commerciale e marketing - spiega il founder e ceo di Volonline, Luigi Deli -. Il nuovo corso è stato subito ben accolto dal mercato, facendo registrare una crescita media delle vendite superiore al 150% nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Gli incrementi delle prenotazioni dei tour accompagnati in Europa e in Egitto, in particolare per le crociere sul Nilo, ci hanno quindi spinto a proporre per la primavera/estate un’ampia disponibilità di prodotto Teorema Vacanze per numerose destinazioni con partenze e prezzo garantito per i ponti e per l’altissima stagione".
Ma l’investimento ha riguardato anche l’ingresso di nuove figure professionali, come quella di Gianni Galli, professionista molto noto nel settore, specialista sul corto e medio raggio e con un solido network di relazioni personali grazie al suo precedente percorso in Gattinoni e Best Tours. "Il suo apporto come product manager Teorema Vacanze e, grazie alla sua esperienza di contrattualistica alberghiera, anche di EasyHotelXml, sarà fondamentale per completare il vantaggio competitivo sul volato”.
“Stiamo avendo un buon riscontro anche perché abbiamo iniziato con largo anticipo a promuovere i nostri pacchetti con partenze speciali e garantite a prezzo fisso per la primavera che, grazie ai ponti favorevoli, permettono di concedersi fino a dieci giorni di vacanza – aggiunge Luca Frolino, brand general manager Teorema Vacanze -. Abbiamo oltre 2 mila posti garantiti per le principali destinazioni più adatte al periodo, in primis le capitali e le città europee, il mar Rosso e gli Stati Uniti, con partenze da Milano e Roma. Molte delle partenze sono già confermate al 40%. La maggior parte delle prenotazioni riguarda il prodotto a marchio Giravacanze by Teorema, che si basa per il 90% su city break e viaggi a corto raggio, ideali per questa stagionalità. Per quanto riguarda il 2025 in generale, la nostra politica è sempre quella di offrire pacchetti di viaggi con partenze e prezzi garantiti per i periodi di alta stagione, e partenze dinamiche rispetto alla stagionalità e alle richieste. Come sempre optiamo per la formula di pricing conveniente fin da subito invece di seguire la regola delle tariffe scontate last minute”.
Tra le proposte sulle quali Teorema punta di più e per le quali il to ha più disponibilità, ci sono i pacchetti per l’oceano Indiano e Bali e Thailandia. "Ci aspettiamo un’ulteriore crescita delle vendite di crociere sul Nilo, uno dei viaggi più prenotati nel 2024 - conclude Frolino -. Per questo, per il 2025 abbiamo programmato una serie di partenze garantite da Milano e da Roma che sicuramente saranno apprezzate dal mercato anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra le novità, proponiamo Doha, una valida alternativa a Dubai ed Emirati Arabi, che offre ricettività ottima e servizi di alto livello, escursioni e visite”.
[post_title] => Nuovo piano di sviluppo Teorema. Arriva Gianni Galli come product manager
[post_date] => 2025-02-05T13:20:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738761634000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483936
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_429268" align="alignleft" width="300"] Il varo della Norwegian Viva[/caption]
Le unità più grandi mai realizzate per Ncl. Si è trasformata in un ordine per la costruzione di quattro nuove navi da crociera, destinate al brand Norwegian Cruise Line, la lettera d'intenti che la compagnia Usa aveva firmato lo scorso aprile con Fincantieri.
Con una stazza lorda di circa 226 mila tonnellate, le navi saranno costruite presso lo stabilimento di Monfalcone con la prima unità in consegna nel 2030 e le altre a seguire nel 2032, 2034 e 2036. Con oltre 5.100 posti letto, le navi potranno ospitare oltre 8.300 persone, personale incluso.
Fincantieri ha già realizzato due navi per il brand Ncl, le Norwegian Prima e Viva, mentre la Aqua, prima unità della classe Prima Plus, sarà consegnata nei prossimi mesi. A queste si aggiungono altre tre unità in diverse fasi di progettazione e costruzione.
[post_title] => Fincantieri: confermato l'ordine per le più grandi navi Ncl di sempre
[post_date] => 2025-02-05T09:36:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738748219000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483869
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' online il catalogo primavera - estate 2025 dei tour guidati firmati Go4sea. L'operatore pugliese conferma quindi il prodotto lanciato lo scorso autunno, espandendo la propria selezione di itinerari a partenza garantita Go4tour, con accompagnatore o guida in lingua italiana e flessibili nella durata.
La nuova offerta include 12 titoli suddivisi per macro-destinazioni, con oltre 500 partenze disponibili. Dopo una fase di preparazione durata oltre sei mesi, il programma presenta numerose novità: Pasqua e ponti di primavera in Europa; Spagna e Portogallo; l'Europa imperiale (Francia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria); Gran Bretagna e Irlanda; il cuore dell’Europa (Germania, Polonia, Belgio, Olanda); il grande Nord (Islanda, Scandinavia, Paesi Baltici); Europa Orientale (Grecia, Albania, Macedonia del Nord, Romania, Bulgaria, Montenegro, Croazia); Turchia 360 e Cipro Nord (Istanbul, Cappadocia, Licia, Mesopotamia turca, estensioni mare); Africa del Nord (Egitto classico, Marocco, Tunisia, Algeria); Medio Oriente (Dubai, Abu Dhabi, Oman, Giordania, Uzbekistan); mini crociere in caicco (Grecia Ionica, costa Turchese); tour della Sicilia
"Abbiamo lavorato duramente per creare un prodotto che combini la qualità dei servizi con la massima flessibilità, permettendo ai clienti di vivere ogni destinazione senza preoccupazioni - spiega il ceo di Go4sea, Tommaso Valenzano -. Il viaggio viene giustamente vissuto come un momento molto atteso, quasi sacro e porta con sé aspettative e valori emotivi che non vogliamo in nessuna maniera disattendere. Il nostro impegno è offrire sempre nuove opportunità di viaggio, mettendo le persone al centro del mondo. Vogliamo dar vita a quanto ancora ci emoziona. E lo vogliamo fare facendo viaggiare".
La programmazione Go4tour prevede anche il catalogo personalizzabile per le agenzie partner, con la possibilità di trasformare ogni itinerario in locandine da vetrina colorate. I tour sono inoltre in fase di continua implementazione: nel mese di febbraio verranno pubblicati anche i cataloghi dedicati alle partenze garantite a lungo raggio, con destinazioni come Stati Uniti, Messico, Sud America, Giappone, Indocina e India, offrendo un mix tra mete celebri e nuove proposte.
[post_title] => Go4sea rafforza l'offerta di tour guidati: online il catalogo primavera - estate 2025
[post_date] => 2025-02-04T10:28:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738664938000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483865
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Ancona ha centrato un nuovo primato: nel 2024, con 600.000 passeggeri movimentati, +15,8% sull'anno precedente, è lo scalo che cresce di più nel Centro Italia.
Dal Sanzio, almeno fino al prossimo ottobre, si potranno raggiungere Milano, Roma e Napoli dopo che è arrivata la proroga dei voli di continuità, operati da SkyAlps (subentrata dopo l'addio anticipato di Aeroitalia). Una fase transitoria, mentre si attende il nuovo bando. «Dovrebbe essere in primavera - precisa l'amministratore delegato e direttore generale dell’International Airport di Ancona, Alexander D'Orsogna ripreso da Rai News -, quindi speriamo di avere, entro la fine dell'anno, la nuova compagnia che si aggiudicherà questi voli. Dovrà essere capace di renderli stabili e sostenibili nei prossimi anni».
Milano è il volo di continuità che va meglio: circa trenta passeggeri a tratta, tasso di riempimento al 40%. «Se servano maggiori risorse sul nuovo bando non sta a me dirlo» afferma l'ad, che si espone invece sul volo per Roma: va anticipato per permettere l'andata e ritorno. Sulle tratte internazionali, il punto fermo è Monaco, che collega Ancona col resto del mondo.
Ma ci sono novità in fieri: «Quest'anno aggiungeremo più voli verso Catania e verso Bruxelles, Cracovia e Dusseldorf. Stiamo lavorando anche a nuove rotte. La più probabile? Madrid. Ma potrebbero esserci anche altre sorprese».
[post_title] => Ancona: cresce il traffico passeggeri mentre si guarda a nuove destinazioni internazionali
[post_date] => 2025-02-04T10:21:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1738664483000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "marriott aprira la prossima primavera il nuovo lake como edition"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":71,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1504,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"484179","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_484188\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Credits Rvs/Bwm[/caption]\r\n\r\nNew entry austriaca per il gruppo Falkensteiner che acquisisce la gestione dell'ex Hotel Alpine Palace di proprietà della società Raiffeisenverband Salzburg. Situata nella destinazione sciistica di Saalbach-Hinterglemm, direttamente sull’impianto di risalita Reiterkogelbahn, la struttura chiuderà la prossima primavera, per permettere la realizzazione di importanti lavori di ristrutturazione per un investimento pari a 40 milioni di euro. Alla sua riapertura, per la stagione invernale 2026-2027, verrà quindi ribattezzata Falkensteiner Hotel Saalbach-Hinterglemm e posizionata nel segmento 5 stelle.\r\n\r\nLa nuova apertura si aggiunge alle novità del panorama italiano, dove Falkensteiner ha in programma tre new entry previste tra quest'anno e il 2027. Fra di loro, spicca il Falkensteiner Park Resort Lake Garda a Salò: un progetto ambizioso sulle rive del lago che comprende un hotel a 5 stelle di 97 camere e 170 appartamenti Premium Living immersi in un parco botanico, ideati dall'architetto Matteo Thun e dal paesaggista Joao Nunes di Proap. La struttura offrirà esperienze active, proposte gastronomiche innovative, oltre a tanti trattamenti benessere presso l’Acquapura Botanic Spa.\r\n\r\nNell’estate 2025 verrà poi inaugurato il Falkensteiner Hotel Bozen Waltherpark, un city hotel, parte della Premium Collection del brand, dallo stile contemporaneo con 113 camere e suite. L’hotel sarà all’interno del nuovissimo complesso Waltherpark che includerà un centro commerciale, uffici e appartamenti. Al sesto piano dell’albergo ci sarà il primo ristorante Mochi in Italia, una vera istituzione della cucina di ispirazione giapponese a Vienna, che proporrà un menù orientale ed europeo. Completa l’offerta di ospitalità l’Acquapura City Spa, accessibile pure agli esterni. Anche l’hotel di Licata sarà parte della Premium Collection del gruppo. Con 125 camere e un concept family, il resort offrirà un'ampia gamma di attività sportive, ma anche tanti momenti di relax per gli ospiti desiderosi di vivere esperienze indimenticabili sulla splendida costa siciliana.\r\n\r\n ","post_title":"Falkensteiner cresce in Austria con l'ex Alpine Palace tra le montagne salisburghesi","post_date":"2025-02-07T10:55:53+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1738925753000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"484135","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_484136\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Photo credit: Courtesy of Esencia[/caption]\r\n\r\nSi chiamerà Mandarin Oriental Esencia, Puerto Rico, aprirà nel 2028 e sarà la terza proprietà del gruppo nei Caraibi. In fase di realizzazione sulla costa sud-occidentale di Porto Rico, a Cabo Rojo, il progetto fa parte di Esencia, una comunità residenziale e alberghiera di proprietà dei Reuben Brothers e di Three Rules Capital.\r\n\r\nIl resort offrirà 106 camere e suite, dotate di balcone, terrazza o giardino privato con piscina, nonché 83 ville distribuite tra la spiaggia, le colline e le scogliere di Esencia, tutte dotate di piscina privata. A ciò si aggiungeranno oltre 200 residenze private comprese in una serie di edifici a sei piani.\r\n\r\nL'hotel comprenderà anche cinque ristoranti, che proporranno cucina internazionale ispirata alla tradizione locale. Un beach club, un altro ristorante, un bar a bordo piscina e un lounge bar arricchiranno ulteriormente l’esperienza complessiva. Uno degli elementi chiave del resort sarà poi la spa, con una vasta gamma di trattamenti pensati per rilassare, rigenerare e soprattutto promuovere la mindfulness. L’area wellness comprenderà pure un centro fitness, dotato di una piscina esterna per il nuoto e di un salone di bellezza. La struttura disporrà inoltre di un campo da golf a 18 buche progettato da Rees Jones, un club per bambini dedicato e un parco avventura immerso tra le bellezze naturali di Boquerón Bay.\r\n\r\nIl design del Mandarin Oriental Esencia, Puerto Rico sarà curato dallo studio di architettura Studiomk27, con sede a San Paolo in Brasile. Fondato da Marcio Kogan, Studiomk27 è famoso per il suo approccio contemporaneo al design, caratterizzato in primo luogo da un’estrema semplicità delle forme e dall'armonia tra l’interno e l’esterno. Il tutto con pratiche sostenibili, in linea con la filosofia di Mandarin.","post_title":"Mandarin Oriental apre a Porto Rico un resort mixed use con camere e appartamenti","post_date":"2025-02-07T09:44:46+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1738921486000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"484168","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"BermudAir amplia il proprio raggio d'azione con l'aggiunta di nuove destinazione: Richmond, Virginia, Providence, Rhode Island e Montreal, Quebec. \r\n\r\nNel dettaglio, dalla primavera 2025, la compagnia opererà voli bisettimanali da queste città verso le Bermuda. I voli, operati con Embraer E175 ed E190, offrono le due classi di servizio, Business ed Economy, entrambe con una selezione completa bevande e cibo ispirati alla cultura delle Bermuda, oltre all'intrattenimento gratuito a bordo.\r\n\r\nBermudAir ha inoltre recentemente annunciato l'aggiunta di due Embraer E190 alla sua flotta, che entreranno in servizio questa primavera: lespansione della flotta supporta la strategia di crescita della compagnia aerea, che prevede l'inserimento di un aeromobile di riserva nella flotta, il lancio di nuove rotte e l'aumento delle frequenze verso le città esistenti, tra cui Orlando, Toronto e Halifax, Nuova Scozia, nella primavera del 2025.\r\n\r\nIl servizio di Providence inizierà il 22 maggio; Richmond il 7 giugno e Montreal il 12 giugno 2025.\r\n\r\n“L'espansione della nostra rete con queste nuove rotte sottolinea il nostro impegno a rafforzare la connettività globale delle Bermuda - ha dichiarato Adam Scott, fondatore e amministratore delegato di BermudAir -. Aggiungendo un servizio diretto per queste città chiave, non solo rendiamo i viaggi più accessibili e convenienti, ma posizioniamo anche BermudAir per servire i nostri clienti con ancora più convenienza, affidabilità e flessibilità”.","post_title":"BermudAir: tris di nuove destinazioni e altri due Embraer 190 in flotta","post_date":"2025-02-07T09:31:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1738920703000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"484047","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Europa chiude in positivo il 2024 con oltre 12 milioni di passeggeri trasportati e un fatturato di 2,9 miliardi di euro, una crescita del 6,3% rispetto al 2023, già anno record. A fine 2024 l’aumento di capitale di 81 milioni di euro sottoscritti da Globalia con 65 milioni e da Iag con 16 milioni, ha rafforzato ulteriormente la solidità dell’azienda.\r\n\r\nRenato Scaffidi, country manager Italia di Air Europa, ha fatto il punto sui risultati d’esercizio 2024 e presentato le principali novità del 2025, un anno importante per la compagnia aerea che giunge al traguardo dei 25 anni di presenza in Italia.\r\n\r\nOttimo l’andamento del mercato italiano con un +8% delle vendite. «Particolarmente positivo è stato il rendimento delle rotte a lungo raggio, con le vendite di destinazioni a lungo raggio al 90% e il leisure al 50%. Anche Venezia, riaperta lo scorso giugno dopo la pandemia, con i suoi due voli ha contribuito all’offerta posti al 15% in più».\r\n\r\n“Traffico etnico ma anche leisure nostri punti di forza, continueremo a migliorare i nostri risultati, sia in termini di passeggeri trasportati che di fatturato, rispondendo a un mercato in costante crescita. Le aspettative sono molto positive. Per il 2025 contiamo su una crescita di fatturato del’8% e del 12% di passeggeri. Gennaio 2025 ha già chiuso sopra il budget grazie anche al lavoro incessante e proficuo con il trade, agenzie, network, tour operator».\r\n\r\nGli italiani intanto hanno riconfermato Santo Domingo tra le destinazioni trainanti (su cui Air Europa opera nei tre aeroporti di Las Americas, Punta Cana e Santiago de los Caballeros), Cuba, San Paolo, Lima, Buenos Aires e Colombia. Sul lungo raggio verranno potenziate alcune rotte che passeranno a una frequenza di sette voli su sette. A maggio 2025, sul medio raggio, aprirà una nuova rotta su Istanbul che permetterà alla compagnia di alimentare il lungo raggio. In code share con Sas si opererà sulle destinazioni del Nord Europa.\r\n\r\nUna flotta tra le più moderne e oltre 3 mila dipendenti, l’Air Europa passerà da 53 aeromobili a 57. In arrivo tre nuovi Dreamliner e un primo 737 Max.\r\n\r\nConfermato l’impegno verso la sostenibilità. Di difficile attuazione l’obbligo di utilizzare almeno il 2% di carburante sostenibile Saf per ogni volo secondo le linee dettate dall’Unione europea. Linee direttive che non mancherebbero di far ricadere sulle tariffe dei biglietti il quadruplicarsi dei costi.\r\n\r\nIn programma anche un riposizionamento del brand con iniziative di promozione, presenza in fiere ed eventi. A febbraio parte una collaborazione con Radio Montecarlo.\r\nAcquisizione in vista?\r\nE sul tema acquisizioni, Scaffidi rimarcando la solidità dell’azienda, ha definito Air Europa una realtà appetibile, attenzionata dai grandi gruppi: «Nel caso in cui si passasse a nuova proprietà, la compagnia continuerebbe ad apportare il valore aggiunto di un'azienda sana e il “fattore umano” fatto di attenzioni anche al proprio personale che come già in pandemia, si è distinto per non aver licenziato nessuno. Air Europa coglierebbe il vantaggio di entrare in un’economia di scala e di allargamento del network».","post_title":"Air Europa, solidità aziendale e costante ascesa per il vettore nel mirino dei grandi gruppi","post_date":"2025-02-06T10:35:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["air-europa","renato-scaffidi"],"post_tag_name":["air europa","Renato Scaffidi"]},"sort":[1738838140000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"484043","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Norwegian ha aperto le vendite dei voli per la stagione invernale 2025-26: «Quest'inverno le nostre rotte invernali per Tromsø e Rovaniemi sono state molto richieste e continueremo a volare su queste tratte anche durante la prossima winter. Inoltre, stiamo aprendo le prenotazioni per i biglietti verso le capitali nordiche e altre città regionali» afferma Magnus Thome Maursund, chief commercial officer della compagnia.\r\n\r\nOltre alle rotte per Tromsø e Rovaniemi, Norwegian continuerà a effettuare collegamenti diretti tra il Regno Unito - da Londra Gatwick - a Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Trondheim, Bergen e Stavanger; e da Manchester a Copenaghen, Oslo, Stavanger, Bergen e Tromsø. Nel 2024 Londra è stata la destinazione più popolare di tutto il network Norwegian al di fuori dei Paesi nordici.\r\n\r\nNorwegian opera anche rotte dirette da Dublino a e da Oslo, e tra Edimburgo e Copenaghen, Stoccolma e Oslo.\r\n\r\nComplessivamente per l'inverno 2025-26 il vettore offre un totale di 159 rotte verso 82 destinazioni, cui se ne aggiungeranno di nuove più avanti. Tra poche settimane inizierà invece l'operativo estivo con oltre 340 rotte verso più di 120 destinazioni, tra cui nuove rotte tra Ålesund e Londra Gatwick e tra Newcastle e Copenhagen.\r\n\r\n ","post_title":"Norwegian apre le vendite per l'inverno 2025-26: un network da 82 destinazioni","post_date":"2025-02-06T09:52:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1738835525000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"484006","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_484008\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Gianni Galli[/caption]\r\n\r\nDopo un 2024 buono ma non eccezionale, caratterizzato di un incremento del 12% sull'anno precedente, l’operatore di casa Volonline, Teorema Vacanze, ha lanciato a settembre un nuovo piano di sviluppo industriale. \"Siamo partiti dal prodotto, con investimenti per ricalibrare le singole destinazioni arricchendole di contenuti, coinvolgendo anche l’ufficio commerciale e marketing - spiega il founder e ceo di Volonline, Luigi Deli -. Il nuovo corso è stato subito ben accolto dal mercato, facendo registrare una crescita media delle vendite superiore al 150% nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Gli incrementi delle prenotazioni dei tour accompagnati in Europa e in Egitto, in particolare per le crociere sul Nilo, ci hanno quindi spinto a proporre per la primavera/estate un’ampia disponibilità di prodotto Teorema Vacanze per numerose destinazioni con partenze e prezzo garantito per i ponti e per l’altissima stagione\".\r\n\r\nMa l’investimento ha riguardato anche l’ingresso di nuove figure professionali, come quella di Gianni Galli, professionista molto noto nel settore, specialista sul corto e medio raggio e con un solido network di relazioni personali grazie al suo precedente percorso in Gattinoni e Best Tours. \"Il suo apporto come product manager Teorema Vacanze e, grazie alla sua esperienza di contrattualistica alberghiera, anche di EasyHotelXml, sarà fondamentale per completare il vantaggio competitivo sul volato”.\r\n\r\n“Stiamo avendo un buon riscontro anche perché abbiamo iniziato con largo anticipo a promuovere i nostri pacchetti con partenze speciali e garantite a prezzo fisso per la primavera che, grazie ai ponti favorevoli, permettono di concedersi fino a dieci giorni di vacanza – aggiunge Luca Frolino, brand general manager Teorema Vacanze -. Abbiamo oltre 2 mila posti garantiti per le principali destinazioni più adatte al periodo, in primis le capitali e le città europee, il mar Rosso e gli Stati Uniti, con partenze da Milano e Roma. Molte delle partenze sono già confermate al 40%. La maggior parte delle prenotazioni riguarda il prodotto a marchio Giravacanze by Teorema, che si basa per il 90% su city break e viaggi a corto raggio, ideali per questa stagionalità. Per quanto riguarda il 2025 in generale, la nostra politica è sempre quella di offrire pacchetti di viaggi con partenze e prezzi garantiti per i periodi di alta stagione, e partenze dinamiche rispetto alla stagionalità e alle richieste. Come sempre optiamo per la formula di pricing conveniente fin da subito invece di seguire la regola delle tariffe scontate last minute”.\r\n\r\nTra le proposte sulle quali Teorema punta di più e per le quali il to ha più disponibilità, ci sono i pacchetti per l’oceano Indiano e Bali e Thailandia. \"Ci aspettiamo un’ulteriore crescita delle vendite di crociere sul Nilo, uno dei viaggi più prenotati nel 2024 - conclude Frolino -. Per questo, per il 2025 abbiamo programmato una serie di partenze garantite da Milano e da Roma che sicuramente saranno apprezzate dal mercato anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra le novità, proponiamo Doha, una valida alternativa a Dubai ed Emirati Arabi, che offre ricettività ottima e servizi di alto livello, escursioni e visite”.","post_title":"Nuovo piano di sviluppo Teorema. Arriva Gianni Galli come product manager","post_date":"2025-02-05T13:20:34+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1738761634000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483936","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_429268\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il varo della Norwegian Viva[/caption]\r\n\r\nLe unità più grandi mai realizzate per Ncl. Si è trasformata in un ordine per la costruzione di quattro nuove navi da crociera, destinate al brand Norwegian Cruise Line, la lettera d'intenti che la compagnia Usa aveva firmato lo scorso aprile con Fincantieri.\r\n\r\nCon una stazza lorda di circa 226 mila tonnellate, le navi saranno costruite presso lo stabilimento di Monfalcone con la prima unità in consegna nel 2030 e le altre a seguire nel 2032, 2034 e 2036. Con oltre 5.100 posti letto, le navi potranno ospitare oltre 8.300 persone, personale incluso.\r\n\r\nFincantieri ha già realizzato due navi per il brand Ncl, le Norwegian Prima e Viva, mentre la Aqua, prima unità della classe Prima Plus, sarà consegnata nei prossimi mesi. A queste si aggiungono altre tre unità in diverse fasi di progettazione e costruzione.","post_title":"Fincantieri: confermato l'ordine per le più grandi navi Ncl di sempre","post_date":"2025-02-05T09:36:59+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1738748219000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483869","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' online il catalogo primavera - estate 2025 dei tour guidati firmati Go4sea. L'operatore pugliese conferma quindi il prodotto lanciato lo scorso autunno, espandendo la propria selezione di itinerari a partenza garantita Go4tour, con accompagnatore o guida in lingua italiana e flessibili nella durata.\r\n\r\nLa nuova offerta include 12 titoli suddivisi per macro-destinazioni, con oltre 500 partenze disponibili. Dopo una fase di preparazione durata oltre sei mesi, il programma presenta numerose novità: Pasqua e ponti di primavera in Europa; Spagna e Portogallo; l'Europa imperiale (Francia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria); Gran Bretagna e Irlanda; il cuore dell’Europa (Germania, Polonia, Belgio, Olanda); il grande Nord (Islanda, Scandinavia, Paesi Baltici); Europa Orientale (Grecia, Albania, Macedonia del Nord, Romania, Bulgaria, Montenegro, Croazia); Turchia 360 e Cipro Nord (Istanbul, Cappadocia, Licia, Mesopotamia turca, estensioni mare); Africa del Nord (Egitto classico, Marocco, Tunisia, Algeria); Medio Oriente (Dubai, Abu Dhabi, Oman, Giordania, Uzbekistan); mini crociere in caicco (Grecia Ionica, costa Turchese); tour della Sicilia\r\n\r\n\"Abbiamo lavorato duramente per creare un prodotto che combini la qualità dei servizi con la massima flessibilità, permettendo ai clienti di vivere ogni destinazione senza preoccupazioni - spiega il ceo di Go4sea, Tommaso Valenzano -. Il viaggio viene giustamente vissuto come un momento molto atteso, quasi sacro e porta con sé aspettative e valori emotivi che non vogliamo in nessuna maniera disattendere. Il nostro impegno è offrire sempre nuove opportunità di viaggio, mettendo le persone al centro del mondo. Vogliamo dar vita a quanto ancora ci emoziona. E lo vogliamo fare facendo viaggiare\".\r\n\r\nLa programmazione Go4tour prevede anche il catalogo personalizzabile per le agenzie partner, con la possibilità di trasformare ogni itinerario in locandine da vetrina colorate. I tour sono inoltre in fase di continua implementazione: nel mese di febbraio verranno pubblicati anche i cataloghi dedicati alle partenze garantite a lungo raggio, con destinazioni come Stati Uniti, Messico, Sud America, Giappone, Indocina e India, offrendo un mix tra mete celebri e nuove proposte.\r\n\r\n ","post_title":"Go4sea rafforza l'offerta di tour guidati: online il catalogo primavera - estate 2025","post_date":"2025-02-04T10:28:58+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1738664938000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483865","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Ancona ha centrato un nuovo primato: nel 2024, con 600.000 passeggeri movimentati, +15,8% sull'anno precedente, è lo scalo che cresce di più nel Centro Italia.\r\n\r\nDal Sanzio, almeno fino al prossimo ottobre, si potranno raggiungere Milano, Roma e Napoli dopo che è arrivata la proroga dei voli di continuità, operati da SkyAlps (subentrata dopo l'addio anticipato di Aeroitalia). Una fase transitoria, mentre si attende il nuovo bando. «Dovrebbe essere in primavera - precisa l'amministratore delegato e direttore generale dell’International Airport di Ancona, Alexander D'Orsogna ripreso da Rai News -, quindi speriamo di avere, entro la fine dell'anno, la nuova compagnia che si aggiudicherà questi voli. Dovrà essere capace di renderli stabili e sostenibili nei prossimi anni».\r\n\r\nMilano è il volo di continuità che va meglio: circa trenta passeggeri a tratta, tasso di riempimento al 40%. «Se servano maggiori risorse sul nuovo bando non sta a me dirlo» afferma l'ad, che si espone invece sul volo per Roma: va anticipato per permettere l'andata e ritorno. Sulle tratte internazionali, il punto fermo è Monaco, che collega Ancona col resto del mondo.\r\n\r\nMa ci sono novità in fieri: «Quest'anno aggiungeremo più voli verso Catania e verso Bruxelles, Cracovia e Dusseldorf. Stiamo lavorando anche a nuove rotte. La più probabile? Madrid. Ma potrebbero esserci anche altre sorprese».","post_title":"Ancona: cresce il traffico passeggeri mentre si guarda a nuove destinazioni internazionali","post_date":"2025-02-04T10:21:23+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1738664483000]}]}}







