Viaggi dell’Elefante presenta i Parchi Letterari
26 marzo 2010 14:24
Viaggi dell’Elefante presenta i Parchi Letterari, percorsi e itinerari mirati alla valorizzazione del territorio italiano. Tra le proposte Castagneto Carducci, Livorno e la Lunigiana, sulle tracce della signoria dei Malaspina, con sosta a Pontremoli per gustare un vero menu lunigianese al Relais Al Caveau del Teatro. Per prenotazioni e per maggiori informazioni sul Parco Letterario: Centro Lunigianese Studi Danteschi, Ameglia (Sp) oppure lunigianadantesca@libero.it
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511095
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La chiusura degli impianti non coincide con la chiusura della stagione. Per Th Resorts il segmento montagna è ormai un’offerta a doppio binario e ripensare il prodotto oltre la stagionalità invernale è una priorità dichiarata. I numeri delle prenotazioni estive confermano che il mercato sta seguendo una linea positiva. «Per noi la montagna è un segmento strategico - dice Davide Dallabona, direttore gestioni del settore montagna di Th Group -. I numeri crescono, e l’idea è quella di arrivare l’anno prossimo con delle strutture nuove».
Il dato si innesta su una stagione invernale 2025–2026 chiusa con un +9% di fatturato e un +5% di presenze a perimetro costante, con il budget non solo rispettato ma superato. Sono nove le strutture in montagna aperte per l’estate: tre in Valle d’Aosta (La Thuile, Courmayeur e Pila), una in Piemonte (Sestriere), tre in Trentino (Marilleva, Madonna di Campiglio e San Martino di Castrozza), una in Alto Adige (Corvara) e una in Veneto (Borca di Cadore).
La crescita delle prenotazioni straniere è il dato che Th guarda con più attenzione per l’estate: è quella componente a garantire la tenuta nei periodi di spalla, giugno e settembre, che sono la vera sfida del segmento montagna fuori stagione sciistica.
Tre segmenti, un’offerta coerente
Sul posizionamento medio-alto, la linea Th Alpine raccoglie Madonna di Campiglio, Courmayeur, Corvara e Borca di Cadore. Sono strutture storiche dove la montagna d’estate si declina in chiave esperienziale: spa panoramiche sulle Dolomiti di Brenta a Campiglio, il monte Bianco come sfondo a Courmayeur, il cuore della Val Badia a Corvara. Borca di Cadore è la novità più rilevante della stagione: il Parc Hotel Des Dolomites, residenza storica ai piedi dell’Antelao e frequentata nel corso dei decenni da ospiti illustri, ha riaperto dopo un lungo percorso di ristrutturazione ed è ora operativo sia in inverno che in estate. Il denominatore comune della linea Alpine è un’offerta costruita sul territorio più che sulle attrezzature: escursioni guidate, ristorazione con prodotti locali, ritmo lento.
La linea Th Club (Marilleva, Pila e Sestriere) è l’offerta famiglia per eccellenza, dove la stessa logica del pacchetto invernale “All you can ski” si traduce in estate in animazione full day con Th Land, gestione dei bambini dalla mattina alla sera, buffet con angoli tematici, tra cui Locanda 77 dedicata ai prodotti del territorio. Marilleva è il polo più articolato per chi vuole sport: la Val di Sole è una base naturale per mountain bike, rafting, canyoning e trekking in due parchi naturali. Pila punta sui panorami del Gran Paradiso e sui percorsi a quote elevate raggiungibili con gli impianti estivi. Th Sestriere, struttura nata per le Olimpiadi del 2006, propone soggiorni brevi, partenze libere e accesso diretto ai sentieri dell’Alta Val Susa.
La terza linea, Th Easy, è quella più flessibile: Th San Martino di Castrozza è invece una residenza dei primi del Novecento nel cuore del paese: adatta a chi vuole le Dolomiti trentine a portata di passeggiata, senza rinunciare ai servizi di un hotel strutturato.
Su tutte le strutture è attiva l’app Th World, che permette di prenotare escursioni, trattamenti e attività direttamente dal cellulare. Sul fronte digitale, Th Resorts ha rinnovato il proprio sito web nei mesi scorsi puntando sull’esperienza di destinazione: l’architettura è ora organizzata per aspettative di vacanza piuttosto che per tipologia di struttura, con l’obiettivo di intercettare la domanda prima della scelta della località.
(Micòl Rossi)
[post_title] => Th Resorts: per la montagna una stagione lunga tutto l'anno
[post_date] => 2026-04-02T11:11:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775128282000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511100
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hai voglia a criticrle a far loro delle cause, a cercare di buttarle giù. Airbnb, Booking e Expedia sono sempre in auge. Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, i tre principali operatori turistici, Expedia, Booking e Airbnb, hanno gestito 172 milioni di pernottamenti in Europa, tra hotel, appartamenti e case vacanza. Ciò rappresenta un aumento dell'11% rispetto al 2024 e del 30% rispetto al 2023.
Se questa cifra si riferisce a un trimestre, il totale per l'intero anno si avvicina a un miliardo di pernottamenti, mostrando anche un aumento dell'11,4% rispetto all'anno precedente e del 32% rispetto al 2023. I dati provengono dall'Unione Europea, che raccoglie queste informazioni. Non viene menzionato il fatto che le tre maggiori società siano americane, sebbene una di esse, Booking.com, abbia la sua sede centrale globale ad Amsterdam.
L'Unione Europea mostra anche chi dipende maggiormente da questi tre portali: la costa dalmata croata (l'area intorno a Dubrovnik) è la più dipendente con 27 milioni di pernottamenti, seguita dall'Andalusia con 19 milioni. Ma nessuno è immune alla dipendenza dalle tre principali piattaforme americane, che, in media, trattengono il 15% di tutti i ricavi per i loro servizi di intermediazione.
[post_title] => Airbnb, Booking, Expedia hanno gestito un miliardo di pernottamenti in Europa
[post_date] => 2026-04-02T11:09:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775128195000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511076
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505588" align="alignleft" width="300"] Davide Catania[/caption]
La speranza condivisa da tutti, dento e fuori dal comparto turistico, è quella che la guerra possa finire al più presto. «Questo per diverse ragioni - commenta il ceo di Alidays, Davide Catania -. Credo e spero quindi non si debba parlare di stagioni, ma di qualche mese; magari, se siamo fortunati, di settimane. Certo è che i danni subiti e subendi sono consistenti per le tante cancellazioni; la Pasqua vedeva tante prenotazioni nelle aree mediorientali e nelle destinazioni 'beyond', impattate dall'interruzione del servizio delle compagnie del Golfo. L'Oriente continua a suscitare fortissimo interesse anche per i prossimi mesi, ma il problema è nella disponibilità di voli; le Americhe, sia Nord sia Sud, stanno guadagnando quale passeggero, ma credo sia presto per immaginare gli scenari dei prossimi mesi».
Mancano le rotte
Difficile dare un peso all’influenza dei caro voli sulle prenotazioni, «credo però valga meno di quanto ci si potesse aspettare; il problema maggiore oggi è nella mancanza di capacità e rotte».
In questo scenario, Alidays non si ferma. «Avevamo già nei mesi scorsi, prima di questa guerra, creato delle promozioni per il Nord America, che ora abbiamo deciso di prolungare: una su tutte quella dedicata ai pass per l'ingresso nei parchi nazionali americani. Il Sudamerica vede da mesi un andamento positivo, sul quale abbiamo deciso di non intervenire. Detto questo, continueremo a lavorare su tutte le destinazioni. Sui Paesi del Golfo abbiamo semplicemente ridotto la frequenza dei messaggi e abbiamo cambiato l'oggetto della nostra comunicazione; non parliamo del “viaggio di oggi e forse nemmeno di quello di domani”; tuttavia prepariamo la ripartenza, per la quale auspico tempi non lunghi».
[post_title] => Alidays, Catania: «Il problema è nella mancanza di capacità aerea»
[post_date] => 2026-04-02T09:49:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775123341000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511042
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tempo di Economy Prime per Tap Air Portugal che presenta la nuova cabina per i voli a lungo raggio progettata per offrire ai clienti più spazio, maggiore privacy e un’esperienza di viaggio di fascia superiore all’interno della classe Economy.
I primi voli dotati della nuova cabina decolleranno dal prossimo 1° giugno e sono già disponibili per l’acquisto su tutti i canali di distribuzione della compagnia aerea.
Economy Prime arricchisce l’offerta di lungo raggio di TAP, offrendo ai passeggeri un’opzione intermedia tra Economy e Business, ed è disponibile sugli aeromobili A330 e A321Lr.
Saranno 12 i posti disponibili in Economy Prime, situati immediatamente dietro la Business Class, disposti in una configurazione di quattro sedili per fila. Il posto laterale sempre lasciato libero, contribuisce a creare un ambiente più silenzioso e riservato, garantendo ai passeggeri un’esperienza di volo più rilassante e confortevole.
L’esperienza Economy Prime inizia ancora prima dell’imbarco. I passeggeri possono usufruire di servizi aeroportuali premium pensati per rendere il viaggio più rapido e confortevole, tra cui check-in dedicato, gestione prioritaria dei bagagli, accesso Fast Track ai controlli di sicurezza e imbarco prioritario.
A bordo, i passeggeri trovano un servizio più personalizzato e per una cura dei dettagli pensata per valorizzare l’esperienza di viaggio. I passeggeri possono gustare un pasto principale premium con due opzioni calde, con la possibilità di preselezionarlo fino a 24 ore prima della partenza, oltre a ricevere un kit di cortesia e un cuscino di qualità superiore. Ogni elemento è studiato per offrire maggiore comfort e un livello di attenzione al cliente ancora più elevato.
Economy Prime offre inoltre vantaggi dedicati ai frequent flyer che cercano maggiore flessibilità e benefici aggiuntivi, tra cui bonus di miglia più generosi, la possibilità di modificare la prenotazione e condizioni di rimborso più vantaggiose, configurandosi così come una proposta particolarmente attrattiva all’interno del segmento Economy.
[post_title] => Tap Air Portugal: conto alla rovescia per il debutto dell'Economy Prime, il 1° giugno
[post_date] => 2026-04-02T09:30:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775122234000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 511046
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Evolution Travel ha ampliato il proprio ecosistema digitale con due portali tematici dedicati agli Stati Uniti: uno riservato ai viaggi in camper – www.camperstatiuniti.evolutiontravel.it - e l'altro ai viaggi in moto - www.motostatiuniti.evolutiontravel.it -.
Entrambi nascono dall'esigenza di rispondere a una domanda di nicchia in crescita, quella dei viaggiatori che non cercano un pacchetto preconfezionato, ma un'esperienza costruita su misura.
A coordinare entrambi i portali è Lara Pistelli, consulente di viaggi di Evolution Travel specializzata esclusivamente sugli Stati Uniti dal 2019. «Questi portali sono nati quest'anno - spiega Pistelli - perché camper e moto rappresentano due prodotti molto specifici su una destinazione importante come gli Usa.
Il portale camper si articola in schede con itinerari suggeriti, pensati non come percorsi rigidi ma come punti di partenza da personalizzare insieme al consulente. «Non esiste un itinerario standard - precisa Lara Pistelli -. Dipende da quanto tempo ha a disposizione il cliente, dalle sue aspettative e da cosa desidera davvero».
«Il camper è ideale per i parchi nazionali. Gestirlo in città è complicato. Chi prenota un camper solitamente ha già un'idea di cosa vuole vedere; il nostro compito è renderlo consapevole delle possibilità e costruire insieme il percorso migliore». Il cuore di questi itinerari è la natura americana nella sua forma più spettacolare: Yellowstone; il Grand Canyon; Yosemite; Zion.
Il portale moto
Il portale moto si rivolge a un profilo di viaggiatore ancora più specifico: il motociclista con la patente e un'idea ben precisa in testa. «Il cliente italiano che vuole girare gli Stati Uniti in moto ha spesso un sogno nel cassetto - racconta Lara Pistelli -, ma raramente ha la percezione di quanto possa costare. Chiarezza e consulenza personalizzata, dunque, sono il valore aggiunto che il portale e la consulente offrono fin dal primo contatto».
Le richieste più frequenti ruotano attorno a tre grandi classici: la Route 66, la Pacific Coast Highway e il grande West dei parchi rossi.
Il filo rosso che unisce i due portali è la filosofia del viaggio su misura. «Niente pacchetti preconfezionati. Tutto viene costruito sulle esigenze e le aspettative del cliente. Il nostro valore è dare qualcosa in più: trovare noi per primi la soluzione ideale, prima ancora che il cliente la immagini».
[post_title] => Evolution Travel lancia due portali per i viaggi in moto e camper negli Usa
[post_date] => 2026-04-02T09:00:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775120454000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510981
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Explora Journeys invita gli ospiti a scoprire un lato più contemplativo di Europa Meridionale e Nord Africa. Il brand presenta infatti ulteriori dettagli sulla presenza di Explora II nel Mediterraneo per la stagione invernale 2026–2027. Intitolata "Un inverno nel Mediterraneo", questa nuova collezione di viaggi offre una prospettiva intima su queste coste, rivelandone la bellezza attraverso strade tranquille e connessioni culturali più profonde, da novembre 2026 a marzo 2027.
«Il Mediterraneo in inverno è un insieme di contrasti sottili ed eleganza discreta, e siamo felici di dedicare Explora II a questa regione, rivelandone il lato più contemplativo - ha dichiarato Anna Nash, presidente di Explora Journeys -. Al di là del ritmo dell’alta stagione, le cittadine costiere diventano luoghi di calma, dove la cultura si vive su scala più umana. Invitiamo i nostri ospiti a soffermarsi nelle piazze tranquille, approfondire il patrimonio storico e lasciarsi avvolgere dalla luce dorata e dalle lunghe ombre che caratterizzano questa stagione».
46 destinazioni diverse
"Un inverno nel Mediterraneo" presenta una selezione di 46 destinazioni in dieci paesi, tra cui Spagna, Marocco, Portogallo, Francia, Italia, Malta, Grecia e Gibilterra. Combinando località iconiche e gemme meno conosciute, questi nuovi viaggi offrono un accesso privilegiato alle esperienze più autentiche della regione. La stagione è inoltre caratterizzata da tempi prolungati nei porti, con quattro pernottamenti a Casablanca, Lisbona, Madeira e Málaga, oltre a partenze serali da Málaga, Cannes, Siracusa e Gibilterra.
Questa stagione introduce anche una selezione di porti inediti, in cui le destinazioni rivelano un ricco intreccio di culture e tradizioni: dal punto d’incontro tra continenti a Ceuta alle influenze stratificate di Algeri, fino al carattere autentico di La Gomera, alla bellezza vulcanica di Fuerteventura e all’identità costiera e gastronomica raffinata di Palamós.
[post_title] => Explora Journeys presenta "Un inverno nel Mediterraneo"
[post_date] => 2026-04-01T10:36:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775039810000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510974
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
TravelGateway aggiunge il Bhutan fra le esperienze ad alto valore da veicolare attraverso il per il trade. Il Bhutan si colloca oggi tra le destinazioni più coerenti con l’evoluzione della domanda internazionale: autenticità, protezione dall’omologazione, profondità culturale e un diverso rapporto con il tempo. In un contesto globale segnato da instabilità, sovraffollamento e consumo rapido dei luoghi, il Regno del Drago emerge come una proposta rara, capace di restituire al viaggio una dimensione più selettiva, consapevole e memorabile.
Il Bhutan rappresenta un modello concreto di turismo regolato, fondato su sostenibilità reale, accesso controllato, identità culturale preservata e sicurezza istituzionale. Un equilibrio che oggi incontra con precisione le aspettative di una clientela evoluta, orientata verso esperienze ad alto valore e contenuto.
In questa prospettiva si inserisce in modo naturale il lavoro di TravelGateway, orientato a creare connessioni tra il mercato italiano e realtà internazionali con forte identità e solidità operativa. La rappresentanza in Italia di Shekinah Glory Travels nasce come sviluppo coerente di questo posizionamento.
Shekinah Glory Travels
Shekinah Glory Travels è un operatore locale profondamente radicato nel territorio bhutanese, con una conoscenza diretta delle dinamiche operative, culturali e logistiche del Paese. Questa presenza consente di trasformare una destinazione percepita come complessa in una proposta concreta, accessibile e strutturata per il trade italiano. Dalla gestione dei visti alla costruzione degli itinerari, dalla selezione delle strutture alla qualità delle guide certificate, ogni fase viene seguita con continuità e controllo diretto sul campo.
Per il trade, il Bhutan richiede un approccio preciso. La costruzione del prodotto non può essere standardizzata: ogni itinerario deve essere calibrato, interpretato e adattato con attenzione. Il collegamento tra TravelGateway e Shekinah Glory Travels consente di accedere a una filiera chiara, affidabile e perfettamente allineata alle esigenze del mercato italiano, mantenendo al tempo stesso l’integrità dell’esperienza.
Dal punto di vista dell’offerta, il Bhutan presenta una varietà concentrata e altamente distintiva: monasteri iconici come Taktsang, fortezze che uniscono funzione religiosa e amministrativa, valli incontaminate, festival di grande impatto visivo, percorsi culturali, viaggi fotografici, trekking himalayani e programmi su misura per individuali e piccoli gruppi. Il tutto all’interno di un sistema che tutela il valore stesso del viaggio, evitando processi di banalizzazione turistica.
[post_title] => TravelGateway porta il Bhutan in Italia con Shekinah Glory Travels
[post_date] => 2026-04-01T10:24:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775039054000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510967
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sas celebra i suoi primi 80 di attività con una livrea speciale per un Airbus A330-300: l'anniversario cade a 80 anni dal primo volo intercontinentale della compagnia scandinava, effettuato il 17 settembre 1946, quando una rotta da Stoccolma a New York avvicinò la Scandinavia al resto del mondo.
L'Airbus A330-300 è uno degli otto che operano nella flotta lungo raggio di Sas, ciascuno configurato con 266 posti, affiancati dai moderni Airbus A350 e A321Lr, che servono la rete intercontinentale del vettore.
La livrea presenta per la prima volta il blu Sas sull'intero velivolo, riprendendo uno degli elementi di design più riconoscibili della compagnia aerea. La bandiera scandinava è stata reinterpretata come riferimento alla classica livrea degli anni '80, insieme a un nuovo simbolo dell'anniversario ispirato ai motori e alla fusoliera dell'aereo.
“Da 80 anni, Scandinavian Airlines è all'avanguardia nell'innovazione e avvicina la Scandinavia al mondo attraverso operazioni sicure e affidabili - afferma Anko van der Werff, presidente e ceo -. Dal nostro primo volo transatlantico all'odierno network globale, questo obiettivo rimane immutato. Questo velivolo è un simbolo della nostra eredità e del ruolo che svolgiamo ogni giorno per i nostri clienti e le società che serviamo.”
Il primo volo dell'A330-300 con livrea dedicata agli 80 anni è previsto tra Copenaghen e New York, ripercorrendo la rotta storica che ha caratterizzato la prima espansione internazionale di Sasa.
[post_title] => Sas celebra gli 80 anni di attività con una livrea speciale, tutta blu, sull'A330-300
[post_date] => 2026-04-01T10:15:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775038534000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 510963
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Royal Caribbean svela Hero of the Seas: in arrivo a Miami ad agosto del 2027, la quarta nave di Icon Class segnerà una nuova frontiera delle avventure da vivere in famiglia.
Espressione della rivoluzionaria Icon Class - che unisce il relax in spiaggia, l’esperienza in un resort e le emozioni dei parchi a tema - Hero alzerà l’asticella con nuovi record e opportunità per consentire alle famiglie di creare ricordi indimenticabili. Gli otto quartieri di Hero ospiteranno il maggior numero di piscine in mare, il numero record di 28 punti di ristoro e corsi di cucina per tutte le età, nuovissimi scivoli, nuove sistemazioni per famiglie multigenerazionali – tra cui Ultimate Family Treehouse, distribuita su tre livelli –sono solo alcune delle caratteristiche qualificanti della nave.
Le vacanze su Hero saranno presto disponibili sul sito web di Royal Caribbean e i membri del programma fedeltà Crown & Anchor Society potranno prenotare a partire da oggi, in anticipo rispetto all'apertura ufficiale di domani.
Avventure in famiglia
«La Icon Class ha stabilito un nuovo standard per le vacanze in famiglia e Hero of the Seas porta questa visione in una nuova dimensione - ha dichiarato Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean -. Con ancora più divertimento in acqua, più emozioni e più opportunità per tutte le età, abbiamo ulteriormente valorizzare quello che i nostri ospiti amano di Royal Caribbean, offrendo le esperienze che le famiglie cercano quando vanno in vacanza».
Hero accompagnerà gli ospiti in avventure di 7 notti nei Caraibi orientali e occidentali con partenza da Miami, e ogni vacanza includerà una visita a Perfect Day at CocoCay alle Bahamas. La scelta spazia tra itinerari settimanali verso ovest, visitando località come Roatan,Cozumel e la costa Maya, e verso est, esplorando le acque di Philipsburg a St. Maarten, e Charlotte Amalie a St. Thomas.
[post_title] => Royal Caribbean apre le prenotazioni per Hero of the Seas
[post_date] => 2026-04-01T10:06:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1775038017000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "viaggi dell elefante presenta i parchi letterari"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":97,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1422,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511095","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La chiusura degli impianti non coincide con la chiusura della stagione. Per Th Resorts il segmento montagna è ormai un’offerta a doppio binario e ripensare il prodotto oltre la stagionalità invernale è una priorità dichiarata. I numeri delle prenotazioni estive confermano che il mercato sta seguendo una linea positiva. «Per noi la montagna è un segmento strategico - dice Davide Dallabona, direttore gestioni del settore montagna di Th Group -. I numeri crescono, e l’idea è quella di arrivare l’anno prossimo con delle strutture nuove».\r\n\r\n\r\nIl dato si innesta su una stagione invernale 2025–2026 chiusa con un +9% di fatturato e un +5% di presenze a perimetro costante, con il budget non solo rispettato ma superato. Sono nove le strutture in montagna aperte per l’estate: tre in Valle d’Aosta (La Thuile, Courmayeur e Pila), una in Piemonte (Sestriere), tre in Trentino (Marilleva, Madonna di Campiglio e San Martino di Castrozza), una in Alto Adige (Corvara) e una in Veneto (Borca di Cadore).\r\nLa crescita delle prenotazioni straniere è il dato che Th guarda con più attenzione per l’estate: è quella componente a garantire la tenuta nei periodi di spalla, giugno e settembre, che sono la vera sfida del segmento montagna fuori stagione sciistica.\r\n\r\nTre segmenti, un’offerta coerente\r\nSul posizionamento medio-alto, la linea Th Alpine raccoglie Madonna di Campiglio, Courmayeur, Corvara e Borca di Cadore. Sono strutture storiche dove la montagna d’estate si declina in chiave esperienziale: spa panoramiche sulle Dolomiti di Brenta a Campiglio, il monte Bianco come sfondo a Courmayeur, il cuore della Val Badia a Corvara. Borca di Cadore è la novità più rilevante della stagione: il Parc Hotel Des Dolomites, residenza storica ai piedi dell’Antelao e frequentata nel corso dei decenni da ospiti illustri, ha riaperto dopo un lungo percorso di ristrutturazione ed è ora operativo sia in inverno che in estate. Il denominatore comune della linea Alpine è un’offerta costruita sul territorio più che sulle attrezzature: escursioni guidate, ristorazione con prodotti locali, ritmo lento.\r\nLa linea Th Club (Marilleva, Pila e Sestriere) è l’offerta famiglia per eccellenza, dove la stessa logica del pacchetto invernale “All you can ski” si traduce in estate in animazione full day con Th Land, gestione dei bambini dalla mattina alla sera, buffet con angoli tematici, tra cui Locanda 77 dedicata ai prodotti del territorio. Marilleva è il polo più articolato per chi vuole sport: la Val di Sole è una base naturale per mountain bike, rafting, canyoning e trekking in due parchi naturali. Pila punta sui panorami del Gran Paradiso e sui percorsi a quote elevate raggiungibili con gli impianti estivi. Th Sestriere, struttura nata per le Olimpiadi del 2006, propone soggiorni brevi, partenze libere e accesso diretto ai sentieri dell’Alta Val Susa.\r\nLa terza linea, Th Easy, è quella più flessibile: Th San Martino di Castrozza è invece una residenza dei primi del Novecento nel cuore del paese: adatta a chi vuole le Dolomiti trentine a portata di passeggiata, senza rinunciare ai servizi di un hotel strutturato.\r\nSu tutte le strutture è attiva l’app Th World, che permette di prenotare escursioni, trattamenti e attività direttamente dal cellulare. Sul fronte digitale, Th Resorts ha rinnovato il proprio sito web nei mesi scorsi puntando sull’esperienza di destinazione: l’architettura è ora organizzata per aspettative di vacanza piuttosto che per tipologia di struttura, con l’obiettivo di intercettare la domanda prima della scelta della località.\r\n(Micòl Rossi)\r\n\r\n","post_title":"Th Resorts: per la montagna una stagione lunga tutto l'anno","post_date":"2026-04-02T11:11:22+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1775128282000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511100","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hai voglia a criticrle a far loro delle cause, a cercare di buttarle giù. Airbnb, Booking e Expedia sono sempre in auge. Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, i tre principali operatori turistici, Expedia, Booking e Airbnb, hanno gestito 172 milioni di pernottamenti in Europa, tra hotel, appartamenti e case vacanza. Ciò rappresenta un aumento dell'11% rispetto al 2024 e del 30% rispetto al 2023.\r\n\r\nSe questa cifra si riferisce a un trimestre, il totale per l'intero anno si avvicina a un miliardo di pernottamenti, mostrando anche un aumento dell'11,4% rispetto all'anno precedente e del 32% rispetto al 2023. I dati provengono dall'Unione Europea, che raccoglie queste informazioni. Non viene menzionato il fatto che le tre maggiori società siano americane, sebbene una di esse, Booking.com, abbia la sua sede centrale globale ad Amsterdam.\r\n\r\nL'Unione Europea mostra anche chi dipende maggiormente da questi tre portali: la costa dalmata croata (l'area intorno a Dubrovnik) è la più dipendente con 27 milioni di pernottamenti, seguita dall'Andalusia con 19 milioni. Ma nessuno è immune alla dipendenza dalle tre principali piattaforme americane, che, in media, trattengono il 15% di tutti i ricavi per i loro servizi di intermediazione.","post_title":"Airbnb, Booking, Expedia hanno gestito un miliardo di pernottamenti in Europa","post_date":"2026-04-02T11:09:55+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1775128195000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511076","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505588\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Davide Catania[/caption]\r\n\r\nLa speranza condivisa da tutti, dento e fuori dal comparto turistico, è quella che la guerra possa finire al più presto. «Questo per diverse ragioni - commenta il ceo di Alidays, Davide Catania -. Credo e spero quindi non si debba parlare di stagioni, ma di qualche mese; magari, se siamo fortunati, di settimane. Certo è che i danni subiti e subendi sono consistenti per le tante cancellazioni; la Pasqua vedeva tante prenotazioni nelle aree mediorientali e nelle destinazioni 'beyond', impattate dall'interruzione del servizio delle compagnie del Golfo. L'Oriente continua a suscitare fortissimo interesse anche per i prossimi mesi, ma il problema è nella disponibilità di voli; le Americhe, sia Nord sia Sud, stanno guadagnando quale passeggero, ma credo sia presto per immaginare gli scenari dei prossimi mesi».\r\nMancano le rotte\r\nDifficile dare un peso all’influenza dei caro voli sulle prenotazioni, «credo però valga meno di quanto ci si potesse aspettare; il problema maggiore oggi è nella mancanza di capacità e rotte».\r\n\r\nIn questo scenario, Alidays non si ferma. «Avevamo già nei mesi scorsi, prima di questa guerra, creato delle promozioni per il Nord America, che ora abbiamo deciso di prolungare: una su tutte quella dedicata ai pass per l'ingresso nei parchi nazionali americani. Il Sudamerica vede da mesi un andamento positivo, sul quale abbiamo deciso di non intervenire. Detto questo, continueremo a lavorare su tutte le destinazioni. Sui Paesi del Golfo abbiamo semplicemente ridotto la frequenza dei messaggi e abbiamo cambiato l'oggetto della nostra comunicazione; non parliamo del “viaggio di oggi e forse nemmeno di quello di domani”; tuttavia prepariamo la ripartenza, per la quale auspico tempi non lunghi».","post_title":"Alidays, Catania: «Il problema è nella mancanza di capacità aerea»","post_date":"2026-04-02T09:49:01+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1775123341000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511042","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tempo di Economy Prime per Tap Air Portugal che presenta la nuova cabina per i voli a lungo raggio progettata per offrire ai clienti più spazio, maggiore privacy e un’esperienza di viaggio di fascia superiore all’interno della classe Economy.\r\n \r\nI primi voli dotati della nuova cabina decolleranno dal prossimo 1° giugno e sono già disponibili per l’acquisto su tutti i canali di distribuzione della compagnia aerea.\r\nEconomy Prime arricchisce l’offerta di lungo raggio di TAP, offrendo ai passeggeri un’opzione intermedia tra Economy e Business, ed è disponibile sugli aeromobili A330 e A321Lr.\r\n \r\n\r\n\r\nSaranno 12 i posti disponibili in Economy Prime, situati immediatamente dietro la Business Class, disposti in una configurazione di quattro sedili per fila. Il posto laterale sempre lasciato libero, contribuisce a creare un ambiente più silenzioso e riservato, garantendo ai passeggeri un’esperienza di volo più rilassante e confortevole.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nL’esperienza Economy Prime inizia ancora prima dell’imbarco. I passeggeri possono usufruire di servizi aeroportuali premium pensati per rendere il viaggio più rapido e confortevole, tra cui check-in dedicato, gestione prioritaria dei bagagli, accesso Fast Track ai controlli di sicurezza e imbarco prioritario.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nA bordo, i passeggeri trovano un servizio più personalizzato e per una cura dei dettagli pensata per valorizzare l’esperienza di viaggio. I passeggeri possono gustare un pasto principale premium con due opzioni calde, con la possibilità di preselezionarlo fino a 24 ore prima della partenza, oltre a ricevere un kit di cortesia e un cuscino di qualità superiore. Ogni elemento è studiato per offrire maggiore comfort e un livello di attenzione al cliente ancora più elevato.\r\n\r\n\r\nEconomy Prime offre inoltre vantaggi dedicati ai frequent flyer che cercano maggiore flessibilità e benefici aggiuntivi, tra cui bonus di miglia più generosi, la possibilità di modificare la prenotazione e condizioni di rimborso più vantaggiose, configurandosi così come una proposta particolarmente attrattiva all’interno del segmento Economy.","post_title":"Tap Air Portugal: conto alla rovescia per il debutto dell'Economy Prime, il 1° giugno","post_date":"2026-04-02T09:30:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1775122234000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"511046","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Evolution Travel ha ampliato il proprio ecosistema digitale con due portali tematici dedicati agli Stati Uniti: uno riservato ai viaggi in camper – www.camperstatiuniti.evolutiontravel.it - e l'altro ai viaggi in moto - www.motostatiuniti.evolutiontravel.it -.\r\n\r\nEntrambi nascono dall'esigenza di rispondere a una domanda di nicchia in crescita, quella dei viaggiatori che non cercano un pacchetto preconfezionato, ma un'esperienza costruita su misura.\r\n\r\nA coordinare entrambi i portali è Lara Pistelli, consulente di viaggi di Evolution Travel specializzata esclusivamente sugli Stati Uniti dal 2019. «Questi portali sono nati quest'anno - spiega Pistelli - perché camper e moto rappresentano due prodotti molto specifici su una destinazione importante come gli Usa.\r\n\r\nIl portale camper si articola in schede con itinerari suggeriti, pensati non come percorsi rigidi ma come punti di partenza da personalizzare insieme al consulente. «Non esiste un itinerario standard - precisa Lara Pistelli -. Dipende da quanto tempo ha a disposizione il cliente, dalle sue aspettative e da cosa desidera davvero».\r\n\r\n«Il camper è ideale per i parchi nazionali. Gestirlo in città è complicato. Chi prenota un camper solitamente ha già un'idea di cosa vuole vedere; il nostro compito è renderlo consapevole delle possibilità e costruire insieme il percorso migliore». Il cuore di questi itinerari è la natura americana nella sua forma più spettacolare: Yellowstone; il Grand Canyon; Yosemite; Zion.\r\nIl portale moto\r\nIl portale moto si rivolge a un profilo di viaggiatore ancora più specifico: il motociclista con la patente e un'idea ben precisa in testa. «Il cliente italiano che vuole girare gli Stati Uniti in moto ha spesso un sogno nel cassetto - racconta Lara Pistelli -, ma raramente ha la percezione di quanto possa costare. Chiarezza e consulenza personalizzata, dunque, sono il valore aggiunto che il portale e la consulente offrono fin dal primo contatto».\r\n\r\nLe richieste più frequenti ruotano attorno a tre grandi classici: la Route 66, la Pacific Coast Highway e il grande West dei parchi rossi.\r\n\r\nIl filo rosso che unisce i due portali è la filosofia del viaggio su misura. «Niente pacchetti preconfezionati. Tutto viene costruito sulle esigenze e le aspettative del cliente. Il nostro valore è dare qualcosa in più: trovare noi per primi la soluzione ideale, prima ancora che il cliente la immagini».\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Evolution Travel lancia due portali per i viaggi in moto e camper negli Usa","post_date":"2026-04-02T09:00:54+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1775120454000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510981","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Explora Journeys invita gli ospiti a scoprire un lato più contemplativo di Europa Meridionale e Nord Africa. Il brand presenta infatti ulteriori dettagli sulla presenza di Explora II nel Mediterraneo per la stagione invernale 2026–2027. Intitolata \"Un inverno nel Mediterraneo\", questa nuova collezione di viaggi offre una prospettiva intima su queste coste, rivelandone la bellezza attraverso strade tranquille e connessioni culturali più profonde, da novembre 2026 a marzo 2027.\r\n\r\n«Il Mediterraneo in inverno è un insieme di contrasti sottili ed eleganza discreta, e siamo felici di dedicare Explora II a questa regione, rivelandone il lato più contemplativo - ha dichiarato Anna Nash, presidente di Explora Journeys -. Al di là del ritmo dell’alta stagione, le cittadine costiere diventano luoghi di calma, dove la cultura si vive su scala più umana. Invitiamo i nostri ospiti a soffermarsi nelle piazze tranquille, approfondire il patrimonio storico e lasciarsi avvolgere dalla luce dorata e dalle lunghe ombre che caratterizzano questa stagione».\r\n46 destinazioni diverse\r\n\"Un inverno nel Mediterraneo\" presenta una selezione di 46 destinazioni in dieci paesi, tra cui Spagna, Marocco, Portogallo, Francia, Italia, Malta, Grecia e Gibilterra. Combinando località iconiche e gemme meno conosciute, questi nuovi viaggi offrono un accesso privilegiato alle esperienze più autentiche della regione. La stagione è inoltre caratterizzata da tempi prolungati nei porti, con quattro pernottamenti a Casablanca, Lisbona, Madeira e Málaga, oltre a partenze serali da Málaga, Cannes, Siracusa e Gibilterra.\r\n\r\nQuesta stagione introduce anche una selezione di porti inediti, in cui le destinazioni rivelano un ricco intreccio di culture e tradizioni: dal punto d’incontro tra continenti a Ceuta alle influenze stratificate di Algeri, fino al carattere autentico di La Gomera, alla bellezza vulcanica di Fuerteventura e all’identità costiera e gastronomica raffinata di Palamós.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Explora Journeys presenta \"Un inverno nel Mediterraneo\"","post_date":"2026-04-01T10:36:50+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1775039810000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510974","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\nTravelGateway aggiunge il Bhutan fra le esperienze ad alto valore da veicolare attraverso il per il trade. Il Bhutan si colloca oggi tra le destinazioni più coerenti con l’evoluzione della domanda internazionale: autenticità, protezione dall’omologazione, profondità culturale e un diverso rapporto con il tempo. In un contesto globale segnato da instabilità, sovraffollamento e consumo rapido dei luoghi, il Regno del Drago emerge come una proposta rara, capace di restituire al viaggio una dimensione più selettiva, consapevole e memorabile.\r\n\r\nIl Bhutan rappresenta un modello concreto di turismo regolato, fondato su sostenibilità reale, accesso controllato, identità culturale preservata e sicurezza istituzionale. Un equilibrio che oggi incontra con precisione le aspettative di una clientela evoluta, orientata verso esperienze ad alto valore e contenuto.\r\n\r\nIn questa prospettiva si inserisce in modo naturale il lavoro di TravelGateway, orientato a creare connessioni tra il mercato italiano e realtà internazionali con forte identità e solidità operativa. La rappresentanza in Italia di Shekinah Glory Travels nasce come sviluppo coerente di questo posizionamento.\r\nShekinah Glory Travels\r\nShekinah Glory Travels è un operatore locale profondamente radicato nel territorio bhutanese, con una conoscenza diretta delle dinamiche operative, culturali e logistiche del Paese. Questa presenza consente di trasformare una destinazione percepita come complessa in una proposta concreta, accessibile e strutturata per il trade italiano. Dalla gestione dei visti alla costruzione degli itinerari, dalla selezione delle strutture alla qualità delle guide certificate, ogni fase viene seguita con continuità e controllo diretto sul campo.\r\n\r\nPer il trade, il Bhutan richiede un approccio preciso. La costruzione del prodotto non può essere standardizzata: ogni itinerario deve essere calibrato, interpretato e adattato con attenzione. Il collegamento tra TravelGateway e Shekinah Glory Travels consente di accedere a una filiera chiara, affidabile e perfettamente allineata alle esigenze del mercato italiano, mantenendo al tempo stesso l’integrità dell’esperienza.\r\n\r\nDal punto di vista dell’offerta, il Bhutan presenta una varietà concentrata e altamente distintiva: monasteri iconici come Taktsang, fortezze che uniscono funzione religiosa e amministrativa, valli incontaminate, festival di grande impatto visivo, percorsi culturali, viaggi fotografici, trekking himalayani e programmi su misura per individuali e piccoli gruppi. Il tutto all’interno di un sistema che tutela il valore stesso del viaggio, evitando processi di banalizzazione turistica.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"TravelGateway porta il Bhutan in Italia con Shekinah Glory Travels","post_date":"2026-04-01T10:24:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1775039054000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510967","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sas celebra i suoi primi 80 di attività con una livrea speciale per un Airbus A330-300: l'anniversario cade a 80 anni dal primo volo intercontinentale della compagnia scandinava, effettuato il 17 settembre 1946, quando una rotta da Stoccolma a New York avvicinò la Scandinavia al resto del mondo. \r\n\r\nL'Airbus A330-300 è uno degli otto che operano nella flotta lungo raggio di Sas, ciascuno configurato con 266 posti, affiancati dai moderni Airbus A350 e A321Lr, che servono la rete intercontinentale del vettore.\r\n\r\nLa livrea presenta per la prima volta il blu Sas sull'intero velivolo, riprendendo uno degli elementi di design più riconoscibili della compagnia aerea. La bandiera scandinava è stata reinterpretata come riferimento alla classica livrea degli anni '80, insieme a un nuovo simbolo dell'anniversario ispirato ai motori e alla fusoliera dell'aereo.\r\n\r\n“Da 80 anni, Scandinavian Airlines è all'avanguardia nell'innovazione e avvicina la Scandinavia al mondo attraverso operazioni sicure e affidabili - afferma Anko van der Werff, presidente e ceo -. Dal nostro primo volo transatlantico all'odierno network globale, questo obiettivo rimane immutato. Questo velivolo è un simbolo della nostra eredità e del ruolo che svolgiamo ogni giorno per i nostri clienti e le società che serviamo.”\r\n\r\nIl primo volo dell'A330-300 con livrea dedicata agli 80 anni è previsto tra Copenaghen e New York, ripercorrendo la rotta storica che ha caratterizzato la prima espansione internazionale di Sasa.","post_title":"Sas celebra gli 80 anni di attività con una livrea speciale, tutta blu, sull'A330-300","post_date":"2026-04-01T10:15:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1775038534000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"510963","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Royal Caribbean svela Hero of the Seas: in arrivo a Miami ad agosto del 2027, la quarta nave di Icon Class segnerà una nuova frontiera delle avventure da vivere in famiglia.\r\n\r\nEspressione della rivoluzionaria Icon Class - che unisce il relax in spiaggia, l’esperienza in un resort e le emozioni dei parchi a tema - Hero alzerà l’asticella con nuovi record e opportunità per consentire alle famiglie di creare ricordi indimenticabili. Gli otto quartieri di Hero ospiteranno il maggior numero di piscine in mare, il numero record di 28 punti di ristoro e corsi di cucina per tutte le età, nuovissimi scivoli, nuove sistemazioni per famiglie multigenerazionali – tra cui Ultimate Family Treehouse, distribuita su tre livelli –sono solo alcune delle caratteristiche qualificanti della nave.\r\n\r\nLe vacanze su Hero saranno presto disponibili sul sito web di Royal Caribbean e i membri del programma fedeltà Crown & Anchor Society potranno prenotare a partire da oggi, in anticipo rispetto all'apertura ufficiale di domani.\r\nAvventure in famiglia\r\n«La Icon Class ha stabilito un nuovo standard per le vacanze in famiglia e Hero of the Seas porta questa visione in una nuova dimensione - ha dichiarato Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean -. Con ancora più divertimento in acqua, più emozioni e più opportunità per tutte le età, abbiamo ulteriormente valorizzare quello che i nostri ospiti amano di Royal Caribbean, offrendo le esperienze che le famiglie cercano quando vanno in vacanza».\r\n\r\nHero accompagnerà gli ospiti in avventure di 7 notti nei Caraibi orientali e occidentali con partenza da Miami, e ogni vacanza includerà una visita a Perfect Day at CocoCay alle Bahamas. La scelta spazia tra itinerari settimanali verso ovest, visitando località come Roatan,Cozumel e la costa Maya, e verso est, esplorando le acque di Philipsburg a St. Maarten, e Charlotte Amalie a St. Thomas.\r\n\r\n ","post_title":"Royal Caribbean apre le prenotazioni per Hero of the Seas","post_date":"2026-04-01T10:06:57+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1775038017000]}]}}
Th Resorts: per la montagna una stagione lunga tutto l'anno
Airbnb, Booking, Expedia hanno gestito un miliardo di pernottamenti in Europa
Alidays, Catania: «Il problema è nella mancanza di capacità aerea»
Tap Air Portugal: conto alla rovescia per il debutto dell'Economy Prime, il 1° giugno
Evolution Travel lancia due portali per i viaggi in moto e camper negli Usa
Explora Journeys presenta "Un inverno nel Mediterraneo"
TravelGateway porta il Bhutan in Italia con Shekinah Glory Travels
Sas celebra gli 80 anni di attività con una livrea speciale, tutta blu, sull'A330-300
