12 gennaio 2009 12:26
Da questo mese Tam ha iniziato la vendita della versione 2009 del Tam Brazil Airpass e del Tam South America Airpass. I pass promozionali permetteranno ai passeggeri residenti all’estero di viaggiare in Brasile e Sud America a prezzi vantaggiosi.
Per l’acquisto del Tam Brazil Airpass, è necessario che il passeggero sia in possesso di un biglietto aereo internazionale, con partenze da località fuori dal Brasile e avente come destinazione una città brasiliana. Il pass deve essere emesso separatamente e deve contenere l’indicazione del numero di biglietto intercontinentale in congiunzione. Il passeggero può scegliere il numero di voli che intende realizzare nel suo viaggio, includendo nel suo pass un massimo di nove coupon (ogni cuopon offre il diritto ad una rotta domestica operata da Tam in classe economica).
Il Tam South America Airpass, offre invece la possibilità di volare da mille200 a 8mila200 miglia nel Sud America, raggiungendo diverse destinazioni operate da Tam: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela. Il passeggero può acquisire un massimo di otto coupon e attraversare al massimo cinque Paesi. I pass sono validi fino al 10/06/2010. Vendita ed emissione devono essere effettuate al di fuori del Brasile e del Sud America, presso uffici Tam o agenzie di viaggio accreditate. La vendita è altresì autorizzata alle compagnie aeree internazionali che mantegono accordi con Tam per il transporto passeggeri. Ulteriori informazioni sul sito www.tamairlines.com.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512978
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qantas ricorda in una nota agli agenti di viaggio che da oggi, 29 aprile, viene applicato un aumento del 7% su tutti i livelli tariffari dall'Italia, in tutte le cabine, sui voli operati via Londra Heathrow, Roma Fiumicino, Parigi e Dubai, ad eccezione delle classi T e R in Premium Economy. Sono escluse quindi dall’aumento le tariffe sui voli operati da Qantas con origine da Londra Heathrow, Roma Fiumicino e Parigi.
«Le prenotazioni pubblicate non ancora emesse create prima del 27 aprile 2026 - spiega la nota - dovranno essere emesse entro il 29 aprile 2026 per evitare l’aumento tariffario. Nel caso di tariffe IT/TO, l’emissione potrà avvenire entro il 18 maggio 2026 oppure entro il time limit, se precedente, mantenendo il livello tariffario originario, a condizione che non vengano apportate modifiche all’itinerario.
Per evitare un Adm, il waiver number 493090 dovrà essere inserito nel campo endorsements. Qualora l’itinerario venga modificato dopo il 29 aprile 2026, si applicherà il nuovo aumento tariffario). Tutti i nuovi Pnr creati a partire dal 29 aprile 2026 dovranno essere quotati ed emessi secondo i nuovi livelli tariffari presenti nel gds».
[post_title] => Qantas: le tariffe dall'Italia verso Australia e Nuova Zelanda aumentano del 7%
[post_date] => 2026-04-29T09:36:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777455364000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512953
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qatar Airways aggiunge altri tasselli al network delle destinazioni tornate operative, con il ritorno dei voli giornalieri per il Bahrein e Kozhikode (nel Kerala), da venerdì, 1° maggio.
Il ripristino di questi collegamenti è successivo al recente annuncio della compagnia aerea che conferma il ritorno dei voli giornalieri per Dubai e Sharjah, dallo scorso 23 aprile, e per Damasco, sempre dal 1° maggio.
Qatar Airways consiglia ai passeggeri di controllare regolarmente il proprio sito web ufficiale o l'app e di assicurarsi che i propri dati di contatto siano corretti e aggiornati.
La compagnia aerea basata a Doha è stata tra le più colpite della regione a seguito dell'attacco di Stati Uniti e Israele contro l'Iran: nelle scorso settimane il vettore avere trasferito parte della propria flotta di lungo raggio inutilizzata all’aeroporto di Teruel, in Spagna.
Secondo gli ultimi aggiornamenti Qatar Airways punta ad essere operativi su un network di 150 destinazioni entro il prossimo 16 giugno.
[post_title] => Qatar Airways ripristina i voli verso altre due destinazioni: Bahrein e Kozhikode
[post_date] => 2026-04-29T09:35:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777455359000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512944
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lufthansa ha varato un nuovo programma di stopover che consente ai viaggiatori internazionali di includere in un'unica prenotazione un soggiorno fino a sette giorni a Monaco di Baviera.
Proprio Monaco segna il lancio della nuova iniziativa, valida in tutte le classi di viaggio, e inizialmente disponibile per i voli provenienti da Singapore e dagli Stati Uniti. Il programma verrà gradualmente esteso ad altre regioni e destinazioni nel corso del prossimo anno. In futuro sono previste ulteriori offerte di scalo anche per altri hub all'interno del Gruppo Lufthansa.
Al momento della prenotazione, i clienti possono aggiungere l’opzione di scalo a Monaco sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno e impostare in modo flessibile la durata del soggiorno tra le 24 ore e i sette giorni. A seconda della combinazione di rotte selezionata, potrebbe essere applicato un supplemento. Se lo si desidera, 24 ore dopo la prenotazione del volo è possibile aggiungere tramite i partner integrati sistemazioni alberghiere adeguate, auto a noleggio e attività ricreative a Monaco.
«Con il nostro nuovo programma di scalo, trasformiamo una sosta a Monaco in un vero valore aggiunto per i nostri ospiti - afferma Heiko Reitz, membro del consiglio di amministrazione di Lufthansa Airlines e hub manager di Monaco -. Siamo entusiasti di offrire ai viaggiatori l'opportunità di integrare in modo flessibile una delle città e delle regioni più attraenti d'Europa nel loro viaggio, arricchendo il loro volo con un'esperienza di viaggio davvero personale».
[post_title] => Lufthansa: al via il programma di stopover alla scoperta di Monaco di Baviera
[post_date] => 2026-04-29T09:15:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777454155000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512945
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Minor Hotels festeggia il debutto del Tivoli President Milano Hotel, la nuova struttura cinque stelle del brand Tivoli Hotels & Resorts in Italia. A seguito di un importante intervento di ristrutturazione e riposizionamento, l’ex Nh Collection Milano President rinasce come Tivoli President Milano, segnando l’inizio di una nuova fase sotto lo storico brand Tivoli.
Situato in largo Augusto, a ridosso di San Babila e del Durini Design District, e a soli cinque minuti a piedi dal Duomo di Milano, l’hotel gode di una posizione strategica in prossimità del Quadrilatero della Moda, tra Via Montenapoleone e Via della Spiga.
La struttura
Tivoli President Milano dispone di 239 camere, tra cui 60 suit, sei delle quali con vista diretta sul Duomo. Fiore all’occhiello è la nuova Presidential Suite di 150 metri quadrat.
Pensata per offrire agli ospiti un’esperienza completa di benessere e recupero, la struttura inaugurerà prossimamente una nuova area wellness che integrerà Zerobody Dry Float e Zerobody Cryo, soluzioni di ultima generazione sviluppate da Starpool. Completano l’offerta una zona umida con sauna e bagno turco, una cabina trattamenti e un fitness center già operativo, dotato di attrezzature Technogym di ultima generazione.
Rinnovata anche l’offerta per meeting ed eventi, arricchita dalla valorizzazione della storica piazza Verziere su cui affacciano le sale e da una selezione di spazi interni ed esterni versatili e luminosi.
Gonzalo Aguilar, ceo Minor Hotels Europe & America, ha dichiarato: «Milano è una delle destinazioni luxury più influenti d’Europa e Tivoli President Milano rappresenta una tappa fondamentale nella crescita del brand. La presenza di una struttura Tivoli cinque stelle nel cuore della città rafforza il nostro portafoglio luxury e ci consente di offrire agli ospiti un’esperienza d’eccellenza, caratterizzata da design elegante, servizio impeccabile e una posizione senza pari a pochi passi dal Duomo».
Tivoli President Milano rappresenta la terza apertura del brand Tivoli in Italia, dopo Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa (2023) e Tivoli Palazzo Gaddi Firenze (2024), oltre al recentemente annunciato Tivoli Palazzo 1880 Lecce.
[post_title] => Minor Hotels inaugura il Tivoli President Milano Hotel
[post_date] => 2026-04-28T14:24:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777386290000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512926
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_512927" align="alignleft" width="300"] Birgit Gfölner[/caption]
Per molti, ma non per tutti. La crociera in veliero resta appannaggio di una clientela amante del mare e della scoperta, desiderosa di intercettare località lontane dai luoghi più visitati, raggiungibili facendo scalo nei piccoli porti preclusi ai giganti del mare. Tutto vero, ma Birgit Gfölner, sales manager di Star Clippers per il nostro mercato, sottolinea come, in verità, il viaggio in veliero possa accontentare i clienti – o almeno alcuni dei clienti – praticamente di ogni tipologia di agenzia di viaggio.
«Si tratta di una vacanza trasversale – spiega la manager durante la presentazione degli itinerari invernali tenutasi a Milano -, che va a intercettare le coppie, i gruppi di amici ma anche i single e le famiglie. Un modo di viaggiare che può incontrare anche le esigenze del segmento Mice, con la possibilità di charterizzare uno dei nostri tre velieri per eventi ad hoc». Naturale quindi l’elevata percentuale di repeater, che Gfölner stima in un 65%, ai quali viene riservata una riduzione speciale del 10% sulla quota.
Tre velieri in flotta
L’offerta di Star Clippers si compone di tre unità, l’ammiraglia Royal Clipper – della capienza di 227 passeggeri in 114 cabine – e le due unità più piccole, Star Clipper e Star Flyer – 166 passeggeri e 83 cabine ognuna. «Tutti i velieri dispongono di ampi spazi comuni e garantiscono un servizio che potremmo definire di categoria 4 stelle superiore. Gli ambienti sono molto curati e rispecchiano uno stile "british", quello delle crociere di altri tempi. Il tutto però riuscendo a mantenere un’atmosfera informale e rilassata, quasi “familiare” date le ridotte dimensioni e i contatti diretti con l’equipaggio. Si tratta di un’esperienza immersiva, che consente di vivere il mare e l’autenticità della navigazione a vela, con la possibilità di partecipare anche all’attività giornaliera dello staff». Una vacanza sana, sportiva, con grande attenzione agli stimoli culturali provenienti dalle destinazioni toccate e con un occhio di riguarda anche all'aspetto gastronomico.
Gli itinerari
Le navi di Star Clippers veleggiano nel Mediterraneo durante la stagione estiva. Poi, effettuata la traversata oceanica, d'inverno arrivano ai Caraibi, per crociere che comprendonio anche canale di Panama e Centro America. «Le novità sono sempre all’ordine del giorno. Fra le altre, segnalo le crociere estive 2027, con Star Flyer impegnata a proporre nuovi itinerari in Grecia e Turchia. Per l’estate 2027, potenziati anche gli itinerari in Italia, con partenze da Venezia e Civitavecchia. Altra grande novità riguarda l’inverno 2027-28, con un rinnovato impegno su Grenada & Antigua».
Diversa la durata delle crociere, che dalle 4 notti delle crociere brevi previste per l’estate 2027 arriva fino alle 7 o 10 notti degli itinerari più lunghi, con possibilità di combinare più tratte fra loro. «Ad esempio, le crociere ai Caraibi da Barbados toccano le isole Windward o le Grenadine e possono essere unite in un viaggio di due settimane. Da St Maarten invece si possono scoprire alternativamente le isole del Tesoro o le Leeward».
Prezzi fissi
Intanto, Gfölner conferma che i prezzi delle crociere non subiranno modifiche dettate dal caro carburante.
«Il mercato italiano è più sensibile di altri alle vicissitudini geopolitiche. Tuttavia, al momento non registriamo particolari cali sul fronte delle prenotazioni. Sta per scadere (30 aprile) lo speciale advance booking sui Caraibi, con ottimi riscontri sul Capodanno. Per spingere le prenotazioni di Natale abbiamo predisposto incentivi come la riduzione del 25% riservata ai single, la gratuità per il terzo passeggero in cabina, che paga solo le tasse portuali, e un credito speciale da spendere a bordo. Inoltre, abbiamo fatto focus sui piccoli gruppi con promozioni ad hoc, ma anche sulle famiglie, con il primo bambino che paga solo le spese portuali».
Al trade Star Clippers dedica visite nave (le prossime sono in programma il 16 maggio a Nizza e il 30 maggio, 2 e 11 luglio a Venezia e Civitavecchia) e momenti di formazione che vanno dalle serate in collaborazione con i t.o. partner ai webinar.
[post_title] => Star Clippers, Gfölner: «Le crociere in veliero sono un prodotto vendibile in ogni adv»
[post_date] => 2026-04-28T14:07:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777385253000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512923
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Trenitalia alza il sipario sulla nuova app, pensata per accompagnare le persone in ogni fase del viaggio, dall’acquisto del biglietto alla gestione della corsa. Il restyling rende la navigazione più immediata e porta in primo piano informazioni e servizi utili, per organizzare gli spostamenti con maggiore semplicità.
Secondo quanto spiega la stessa società ferroviaria, la nuova app pone al centro una homepage ripensata in chiave personalizzata: l’utente può salvare gli itinerari più frequenti e ritrovarli subito, aggiungendo in evidenza anche i servizi preferiti.
Anche la fase di acquisto risulta snellita, con percorsi più rapidi per biglietti, abbonamenti e carnet e la possibilità di completare il pagamento in un clic. Sempre dall’app si accede più facilmente all’assistenza e si possono attivare notifiche che informano in tempo reale su circolazione, andamento del treno e comunicazioni di servizio.
Tra le novità, debutta inoltre in via sperimentale un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale, pensato per offrire supporto e affiancare l’utente anche durante l’acquisto.
La nuova app offre anche strumenti pensati per gestire al meglio ogni momento dello spostamento: la geolocalizzazione aiuta a individuare rapidamente la stazione più vicina, mentre durante il viaggio è possibile monitorare la corsa e ricevere aggiornamenti puntuali. In caso di cambi di programma, la funzione “Sposta viaggio ±2h” consente di modificare l’orario di partenza in pochi secondi.
[post_title] => Trenitalia e la nuova app: dal restyling all’assistente digitale basato sull’Ai
[post_date] => 2026-04-28T13:12:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777381932000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512916
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Antilles rimarrà a terra. Il tribunale di Pointe-à-Pitre ha pronunciato, lunedì 27 aprile, la liquidazione giudiziaria della compagnia regionale con cessazione immediata dell'attività, in mancanza di un'offerta di acquisto ritenuta sufficiente e credibile, ponendo fine a un tentativo di rilancio avviato nell'estate del 2024 ma compromesso da carenze in materia di sicurezza, un passivo superiore a 56 milioni di euro e perdite operative persistenti.
Bloccata dal dicembre 2025 in seguito alla revoca del Coa da parte della direzione generale dell’Aviazione Civile (Dgac), Air Antilles era in amministrazione controllata dal 2 febbraio 2026. Il tribunale «converte la procedura di amministrazione controllata della Saem Air Antilles in procedura di liquidazione giudiziaria» e «ordina la cessazione immediata dell’attività», secondo la decisione citata dall’Afp.
In questi mesi passati l’amministratore ha ritenuto «impossibile presentare un piano di risanamento in via continuativa, tenuto conto dell’entità del passivo stimato in oltre 56 milioni di euro e alla luce delle persistenti perdite operative», sottolinea la sentenza. Questo passivo e l'assenza di entrate a seguito del divieto di volo hanno segnato il destino della compagnia, che impiega 116 dipendenti.
[post_title] => Air Antilles rimane a terra: il tribunale ordina la cessazione immediata delle attività
[post_date] => 2026-04-28T12:37:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777379844000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512895
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vendite aperte sul sito di Luxwing per i nuovi voli operati per conto di Airidea, la nuova compagnia aerea regionale basata a Genova. Quest'ultima utilizza infatti il canale di vendita del vettore maltese, che di fatto opererà i voli con un Saab 340 da 33 posti.
Le destinazioni coinvolte da Genova per questa prima fase iniziale sono: Alghero, Bergamo, Bologna, Firenze, Foggia, Olbia, Perugia, Trieste e Venezia. In aggiunta ai voli da Genova, il vettore opererò anche i voli da Bergamo a Perugia e Rimini e da Foggia a Perugia.
Proprio da Rimini decollerà un collegamento estivo verso Milano Bergamo: si tratta al momento di un collegamento settimanale previsto ogni sabato dal 13 giugno al 22 agosto. Il costo. come rivela NewsRimini si aggira sui 186 euro.
[post_title] => Airidea: voli in vendita sul sito di Luxwing, che opererà i collegamenti da giugno
[post_date] => 2026-04-28T11:32:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777375933000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512868
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_232976" align="alignright" width="300"] Cortona[/caption]
Al via “Una domenica archeologica”, la nuova iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Ministero della cultura. Un calendario di aperture straordinarie che, da maggio a ottobre, consentirà l’accesso gratuito ogni prima domenica del mese a 18 tra aree e parchi archeologici distribuiti su tutto il territorio regionale.
«Con 'Una domenica archeologica' – spiega Cristina Manetti, assessora alla cultura della regione Toscana - vogliamo portare sempre più persone a scoprire i tanti tesori straordinari che la Toscana custodisce. Parliamo di siti archeologici di grande valore, spesso ancora poco conosciuti, che raccontano in modo diretto la nostra storia. L’obiettivo è avvicinare famiglie, cittadini toscani e visitatori a questi luoghi, rendendoli più accessibili e vissuti. Abbiamo promosso questa iniziativa insieme al Ministero della cultura e in collaborazione con le realtà che hanno aderito – ben 18 in tutta la regione – da Cortona a Massaciuccoli, da Fiesole a Gonfienti, fino ai grandi parchi costieri come Baratti e Populonia. È una rete ampia e diffusa che merita di essere valorizzata. Abbiamo scelto di fare le aperture gratuite la prima domenica del mese da maggio a ottobre - conclude l’assessora-, il periodo migliore per visitare i siti all’aperto, con l’auspicio che queste domeniche diventino occasioni di partecipazione e successo, capaci di far riscoprire a tutti il patrimonio archeologico toscano».
Tra gli obiettivi, ampliare la fruizione culturale ed avvicinare un pubblico sempre più ampio – residenti e turisti – alla conoscenza delle radici storiche della Toscana.
"Una domenica archeologica” nasce per valorizzare una rete di luoghi spesso meno conosciuti ma di straordinario valore, incentivando la partecipazione e stimolando anche altri siti ad aderire, contribuendo al miglioramento dell’offerta e delle infrastrutture dedicate all’archeologia all’aperto. Accanto ai 18 siti coinvolti, l’iniziativa segnala inoltre ulteriori luoghi visitabili gratuitamente o su prenotazione, dove è possibile immergersi nell’esperienza unica di un santuario antico o di una tomba etrusca.
L’iniziativa si inserisce nel solco del “Progetto Etruschi”, la strategia regionale avviata lo scorso anno per rilanciare l’interesse verso una delle civiltà più affascinanti del Mediterraneo, a quarant’anni dalla grande mostra del 1985 che ne segnò la riscoperta a livello internazionale.
[post_title] => Toscana, con "una domenica archeologica" da maggio ad ottobre apertura straordinaria di 18 siti
[post_date] => 2026-04-28T10:29:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1777372148000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "tam al via le vendite degli airpass promozionali"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":44,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2687,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512978","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qantas ricorda in una nota agli agenti di viaggio che da oggi, 29 aprile, viene applicato un aumento del 7% su tutti i livelli tariffari dall'Italia, in tutte le cabine, sui voli operati via Londra Heathrow, Roma Fiumicino, Parigi e Dubai, ad eccezione delle classi T e R in Premium Economy. Sono escluse quindi dall’aumento le tariffe sui voli operati da Qantas con origine da Londra Heathrow, Roma Fiumicino e Parigi.\r\n\r\n«Le prenotazioni pubblicate non ancora emesse create prima del 27 aprile 2026 - spiega la nota - dovranno essere emesse entro il 29 aprile 2026 per evitare l’aumento tariffario. Nel caso di tariffe IT/TO, l’emissione potrà avvenire entro il 18 maggio 2026 oppure entro il time limit, se precedente, mantenendo il livello tariffario originario, a condizione che non vengano apportate modifiche all’itinerario.\r\n\r\nPer evitare un Adm, il waiver number 493090 dovrà essere inserito nel campo endorsements. Qualora l’itinerario venga modificato dopo il 29 aprile 2026, si applicherà il nuovo aumento tariffario). Tutti i nuovi Pnr creati a partire dal 29 aprile 2026 dovranno essere quotati ed emessi secondo i nuovi livelli tariffari presenti nel gds».","post_title":"Qantas: le tariffe dall'Italia verso Australia e Nuova Zelanda aumentano del 7%","post_date":"2026-04-29T09:36:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777455364000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512953","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qatar Airways aggiunge altri tasselli al network delle destinazioni tornate operative, con il ritorno dei voli giornalieri per il Bahrein e Kozhikode (nel Kerala), da venerdì, 1° maggio.\r\n\r\nIl ripristino di questi collegamenti è successivo al recente annuncio della compagnia aerea che conferma il ritorno dei voli giornalieri per Dubai e Sharjah, dallo scorso 23 aprile, e per Damasco, sempre dal 1° maggio.\r\n\r\nQatar Airways consiglia ai passeggeri di controllare regolarmente il proprio sito web ufficiale o l'app e di assicurarsi che i propri dati di contatto siano corretti e aggiornati.\r\n\r\nLa compagnia aerea basata a Doha è stata tra le più colpite della regione a seguito dell'attacco di Stati Uniti e Israele contro l'Iran: nelle scorso settimane il vettore avere trasferito parte della propria flotta di lungo raggio inutilizzata all’aeroporto di Teruel, in Spagna.\r\n\r\nSecondo gli ultimi aggiornamenti Qatar Airways punta ad essere operativi su un network di 150 destinazioni entro il prossimo 16 giugno.","post_title":"Qatar Airways ripristina i voli verso altre due destinazioni: Bahrein e Kozhikode","post_date":"2026-04-29T09:35:59+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777455359000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512944","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lufthansa ha varato un nuovo programma di stopover che consente ai viaggiatori internazionali di includere in un'unica prenotazione un soggiorno fino a sette giorni a Monaco di Baviera.\r\n\r\nProprio Monaco segna il lancio della nuova iniziativa, valida in tutte le classi di viaggio, e inizialmente disponibile per i voli provenienti da Singapore e dagli Stati Uniti. Il programma verrà gradualmente esteso ad altre regioni e destinazioni nel corso del prossimo anno. In futuro sono previste ulteriori offerte di scalo anche per altri hub all'interno del Gruppo Lufthansa.\r\n\r\nAl momento della prenotazione, i clienti possono aggiungere l’opzione di scalo a Monaco sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno e impostare in modo flessibile la durata del soggiorno tra le 24 ore e i sette giorni. A seconda della combinazione di rotte selezionata, potrebbe essere applicato un supplemento. Se lo si desidera, 24 ore dopo la prenotazione del volo è possibile aggiungere tramite i partner integrati sistemazioni alberghiere adeguate, auto a noleggio e attività ricreative a Monaco.\r\n\r\n«Con il nostro nuovo programma di scalo, trasformiamo una sosta a Monaco in un vero valore aggiunto per i nostri ospiti - afferma Heiko Reitz, membro del consiglio di amministrazione di Lufthansa Airlines e hub manager di Monaco -. Siamo entusiasti di offrire ai viaggiatori l'opportunità di integrare in modo flessibile una delle città e delle regioni più attraenti d'Europa nel loro viaggio, arricchendo il loro volo con un'esperienza di viaggio davvero personale».\r\n\r\n ","post_title":"Lufthansa: al via il programma di stopover alla scoperta di Monaco di Baviera","post_date":"2026-04-29T09:15:55+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777454155000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512945","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Minor Hotels festeggia il debutto del Tivoli President Milano Hotel, la nuova struttura cinque stelle del brand Tivoli Hotels & Resorts in Italia. A seguito di un importante intervento di ristrutturazione e riposizionamento, l’ex Nh Collection Milano President rinasce come Tivoli President Milano, segnando l’inizio di una nuova fase sotto lo storico brand Tivoli.\r\n\r\nSituato in largo Augusto, a ridosso di San Babila e del Durini Design District, e a soli cinque minuti a piedi dal Duomo di Milano, l’hotel gode di una posizione strategica in prossimità del Quadrilatero della Moda, tra Via Montenapoleone e Via della Spiga.\r\nLa struttura\r\nTivoli President Milano dispone di 239 camere, tra cui 60 suit, sei delle quali con vista diretta sul Duomo. Fiore all’occhiello è la nuova Presidential Suite di 150 metri quadrat.\r\n\r\nPensata per offrire agli ospiti un’esperienza completa di benessere e recupero, la struttura inaugurerà prossimamente una nuova area wellness che integrerà Zerobody Dry Float e Zerobody Cryo, soluzioni di ultima generazione sviluppate da Starpool. Completano l’offerta una zona umida con sauna e bagno turco, una cabina trattamenti e un fitness center già operativo, dotato di attrezzature Technogym di ultima generazione.\r\n\r\nRinnovata anche l’offerta per meeting ed eventi, arricchita dalla valorizzazione della storica piazza Verziere su cui affacciano le sale e da una selezione di spazi interni ed esterni versatili e luminosi.\r\n\r\n \r\n\r\nGonzalo Aguilar, ceo Minor Hotels Europe & America, ha dichiarato: «Milano è una delle destinazioni luxury più influenti d’Europa e Tivoli President Milano rappresenta una tappa fondamentale nella crescita del brand. La presenza di una struttura Tivoli cinque stelle nel cuore della città rafforza il nostro portafoglio luxury e ci consente di offrire agli ospiti un’esperienza d’eccellenza, caratterizzata da design elegante, servizio impeccabile e una posizione senza pari a pochi passi dal Duomo».\r\n\r\nTivoli President Milano rappresenta la terza apertura del brand Tivoli in Italia, dopo Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa (2023) e Tivoli Palazzo Gaddi Firenze (2024), oltre al recentemente annunciato Tivoli Palazzo 1880 Lecce.\r\n\r\n ","post_title":"Minor Hotels inaugura il Tivoli President Milano Hotel","post_date":"2026-04-28T14:24:50+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1777386290000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512926","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_512927\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Birgit Gfölner[/caption]\r\n\r\nPer molti, ma non per tutti. La crociera in veliero resta appannaggio di una clientela amante del mare e della scoperta, desiderosa di intercettare località lontane dai luoghi più visitati, raggiungibili facendo scalo nei piccoli porti preclusi ai giganti del mare. Tutto vero, ma Birgit Gfölner, sales manager di Star Clippers per il nostro mercato, sottolinea come, in verità, il viaggio in veliero possa accontentare i clienti – o almeno alcuni dei clienti – praticamente di ogni tipologia di agenzia di viaggio.\r\n«Si tratta di una vacanza trasversale – spiega la manager durante la presentazione degli itinerari invernali tenutasi a Milano -, che va a intercettare le coppie, i gruppi di amici ma anche i single e le famiglie. Un modo di viaggiare che può incontrare anche le esigenze del segmento Mice, con la possibilità di charterizzare uno dei nostri tre velieri per eventi ad hoc». Naturale quindi l’elevata percentuale di repeater, che Gfölner stima in un 65%, ai quali viene riservata una riduzione speciale del 10% sulla quota.\r\nTre velieri in flotta\r\nL’offerta di Star Clippers si compone di tre unità, l’ammiraglia Royal Clipper – della capienza di 227 passeggeri in 114 cabine – e le due unità più piccole, Star Clipper e Star Flyer – 166 passeggeri e 83 cabine ognuna. «Tutti i velieri dispongono di ampi spazi comuni e garantiscono un servizio che potremmo definire di categoria 4 stelle superiore. Gli ambienti sono molto curati e rispecchiano uno stile \"british\", quello delle crociere di altri tempi. Il tutto però riuscendo a mantenere un’atmosfera informale e rilassata, quasi “familiare” date le ridotte dimensioni e i contatti diretti con l’equipaggio. Si tratta di un’esperienza immersiva, che consente di vivere il mare e l’autenticità della navigazione a vela, con la possibilità di partecipare anche all’attività giornaliera dello staff». Una vacanza sana, sportiva, con grande attenzione agli stimoli culturali provenienti dalle destinazioni toccate e con un occhio di riguarda anche all'aspetto gastronomico.\r\nGli itinerari\r\nLe navi di Star Clippers veleggiano nel Mediterraneo durante la stagione estiva. Poi, effettuata la traversata oceanica, d'inverno arrivano ai Caraibi, per crociere che comprendonio anche canale di Panama e Centro America. «Le novità sono sempre all’ordine del giorno. Fra le altre, segnalo le crociere estive 2027, con Star Flyer impegnata a proporre nuovi itinerari in Grecia e Turchia. Per l’estate 2027, potenziati anche gli itinerari in Italia, con partenze da Venezia e Civitavecchia. Altra grande novità riguarda l’inverno 2027-28, con un rinnovato impegno su Grenada & Antigua».\r\n\r\nDiversa la durata delle crociere, che dalle 4 notti delle crociere brevi previste per l’estate 2027 arriva fino alle 7 o 10 notti degli itinerari più lunghi, con possibilità di combinare più tratte fra loro. «Ad esempio, le crociere ai Caraibi da Barbados toccano le isole Windward o le Grenadine e possono essere unite in un viaggio di due settimane. Da St Maarten invece si possono scoprire alternativamente le isole del Tesoro o le Leeward».\r\nPrezzi fissi\r\nIntanto, Gfölner conferma che i prezzi delle crociere non subiranno modifiche dettate dal caro carburante.\r\n\r\n«Il mercato italiano è più sensibile di altri alle vicissitudini geopolitiche. Tuttavia, al momento non registriamo particolari cali sul fronte delle prenotazioni. Sta per scadere (30 aprile) lo speciale advance booking sui Caraibi, con ottimi riscontri sul Capodanno. Per spingere le prenotazioni di Natale abbiamo predisposto incentivi come la riduzione del 25% riservata ai single, la gratuità per il terzo passeggero in cabina, che paga solo le tasse portuali, e un credito speciale da spendere a bordo. Inoltre, abbiamo fatto focus sui piccoli gruppi con promozioni ad hoc, ma anche sulle famiglie, con il primo bambino che paga solo le spese portuali».\r\n\r\nAl trade Star Clippers dedica visite nave (le prossime sono in programma il 16 maggio a Nizza e il 30 maggio, 2 e 11 luglio a Venezia e Civitavecchia) e momenti di formazione che vanno dalle serate in collaborazione con i t.o. partner ai webinar.","post_title":"Star Clippers, Gfölner: «Le crociere in veliero sono un prodotto vendibile in ogni adv»","post_date":"2026-04-28T14:07:33+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1777385253000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512923","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nTrenitalia alza il sipario sulla nuova app, pensata per accompagnare le persone in ogni fase del viaggio, dall’acquisto del biglietto alla gestione della corsa. Il restyling rende la navigazione più immediata e porta in primo piano informazioni e servizi utili, per organizzare gli spostamenti con maggiore semplicità.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nSecondo quanto spiega la stessa società ferroviaria, la nuova app pone al centro una homepage ripensata in chiave personalizzata: l’utente può salvare gli itinerari più frequenti e ritrovarli subito, aggiungendo in evidenza anche i servizi preferiti.\r\n\r\nAnche la fase di acquisto risulta snellita, con percorsi più rapidi per biglietti, abbonamenti e carnet e la possibilità di completare il pagamento in un clic. Sempre dall’app si accede più facilmente all’assistenza e si possono attivare notifiche che informano in tempo reale su circolazione, andamento del treno e comunicazioni di servizio.\r\n\r\nTra le novità, debutta inoltre in via sperimentale un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale, pensato per offrire supporto e affiancare l’utente anche durante l’acquisto.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nLa nuova app offre anche strumenti pensati per gestire al meglio ogni momento dello spostamento: la geolocalizzazione aiuta a individuare rapidamente la stazione più vicina, mentre durante il viaggio è possibile monitorare la corsa e ricevere aggiornamenti puntuali. In caso di cambi di programma, la funzione “Sposta viaggio ±2h” consente di modificare l’orario di partenza in pochi secondi.\r\n\r\n","post_title":"Trenitalia e la nuova app: dal restyling all’assistente digitale basato sull’Ai","post_date":"2026-04-28T13:12:12+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777381932000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512916","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Antilles rimarrà a terra. Il tribunale di Pointe-à-Pitre ha pronunciato, lunedì 27 aprile, la liquidazione giudiziaria della compagnia regionale con cessazione immediata dell'attività, in mancanza di un'offerta di acquisto ritenuta sufficiente e credibile, ponendo fine a un tentativo di rilancio avviato nell'estate del 2024 ma compromesso da carenze in materia di sicurezza, un passivo superiore a 56 milioni di euro e perdite operative persistenti.\r\n\r\nBloccata dal dicembre 2025 in seguito alla revoca del Coa da parte della direzione generale dell’Aviazione Civile (Dgac), Air Antilles era in amministrazione controllata dal 2 febbraio 2026. Il tribunale «converte la procedura di amministrazione controllata della Saem Air Antilles in procedura di liquidazione giudiziaria» e «ordina la cessazione immediata dell’attività», secondo la decisione citata dall’Afp.\r\n\r\nIn questi mesi passati l’amministratore ha ritenuto «impossibile presentare un piano di risanamento in via continuativa, tenuto conto dell’entità del passivo stimato in oltre 56 milioni di euro e alla luce delle persistenti perdite operative», sottolinea la sentenza. Questo passivo e l'assenza di entrate a seguito del divieto di volo hanno segnato il destino della compagnia, che impiega 116 dipendenti.","post_title":"Air Antilles rimane a terra: il tribunale ordina la cessazione immediata delle attività","post_date":"2026-04-28T12:37:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777379844000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512895","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vendite aperte sul sito di Luxwing per i nuovi voli operati per conto di Airidea, la nuova compagnia aerea regionale basata a Genova. Quest'ultima utilizza infatti il canale di vendita del vettore maltese, che di fatto opererà i voli con un Saab 340 da 33 posti.\r\nLe destinazioni coinvolte da Genova per questa prima fase iniziale sono: Alghero, Bergamo, Bologna, Firenze, Foggia, Olbia, Perugia, Trieste e Venezia. In aggiunta ai voli da Genova, il vettore opererò anche i voli da Bergamo a Perugia e Rimini e da Foggia a Perugia.\r\nProprio da Rimini decollerà un collegamento estivo verso Milano Bergamo: si tratta al momento di un collegamento settimanale previsto ogni sabato dal 13 giugno al 22 agosto. Il costo. come rivela NewsRimini si aggira sui 186 euro. ","post_title":"Airidea: voli in vendita sul sito di Luxwing, che opererà i collegamenti da giugno","post_date":"2026-04-28T11:32:13+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1777375933000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512868","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_232976\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Cortona[/caption]\r\n\r\nAl via “Una domenica archeologica”, la nuova iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Ministero della cultura. Un calendario di aperture straordinarie che, da maggio a ottobre, consentirà l’accesso gratuito ogni prima domenica del mese a 18 tra aree e parchi archeologici distribuiti su tutto il territorio regionale.\r\n\r\n«Con 'Una domenica archeologica' – spiega Cristina Manetti, assessora alla cultura della regione Toscana - vogliamo portare sempre più persone a scoprire i tanti tesori straordinari che la Toscana custodisce. Parliamo di siti archeologici di grande valore, spesso ancora poco conosciuti, che raccontano in modo diretto la nostra storia. L’obiettivo è avvicinare famiglie, cittadini toscani e visitatori a questi luoghi, rendendoli più accessibili e vissuti. Abbiamo promosso questa iniziativa insieme al Ministero della cultura e in collaborazione con le realtà che hanno aderito – ben 18 in tutta la regione – da Cortona a Massaciuccoli, da Fiesole a Gonfienti, fino ai grandi parchi costieri come Baratti e Populonia. È una rete ampia e diffusa che merita di essere valorizzata. Abbiamo scelto di fare le aperture gratuite la prima domenica del mese da maggio a ottobre - conclude l’assessora-, il periodo migliore per visitare i siti all’aperto, con l’auspicio che queste domeniche diventino occasioni di partecipazione e successo, capaci di far riscoprire a tutti il patrimonio archeologico toscano».\r\n\r\nTra gli obiettivi, ampliare la fruizione culturale ed avvicinare un pubblico sempre più ampio – residenti e turisti – alla conoscenza delle radici storiche della Toscana.\r\n\r\n\"Una domenica archeologica” nasce per valorizzare una rete di luoghi spesso meno conosciuti ma di straordinario valore, incentivando la partecipazione e stimolando anche altri siti ad aderire, contribuendo al miglioramento dell’offerta e delle infrastrutture dedicate all’archeologia all’aperto. Accanto ai 18 siti coinvolti, l’iniziativa segnala inoltre ulteriori luoghi visitabili gratuitamente o su prenotazione, dove è possibile immergersi nell’esperienza unica di un santuario antico o di una tomba etrusca. \r\n\r\nL’iniziativa si inserisce nel solco del “Progetto Etruschi”, la strategia regionale avviata lo scorso anno per rilanciare l’interesse verso una delle civiltà più affascinanti del Mediterraneo, a quarant’anni dalla grande mostra del 1985 che ne segnò la riscoperta a livello internazionale.","post_title":"Toscana, con \"una domenica archeologica\" da maggio ad ottobre apertura straordinaria di 18 siti","post_date":"2026-04-28T10:29:08+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1777372148000]}]}}