Namibia chiama Italia: nel 2026 un ciclo di eventi sul territorio
I numeri sono ancora piccoli, ma le prospettive di crescita sono importanti: la Namibia fa tappa a Milano per presentare un’offerta che ha tutti i numeri per attrarre i viaggiatori italiani. Nell’anno in cui l’Africa australe sta tornando prepotentemente a guidare le preferenze nei viaggi a lungo raggio, il Paese concentra la spinta promozionale sull’Europa, da sempre suo mercato chiave. E guarda all’Italia con un occhio nuovo.
La tappa milanese del roadshow “Meet Namibia” ha visto la partecipazione di nove dmc locali, che hanno presentato la propria offerta ad agenti di viaggio e tour operator.
In primo piano anche gli ottimi collegamenti aerei garantiti sia da Ethiopian Airlines via Addis Abeba (volo giornaliero), sia da Edelweiss, che dall’estate 2026 opererà tre voli a settimana via Zurigo. Da segnalare anche l’operativo di Discover Airlines sempre via Germania.
«La tappa milanese del nostro tour europeo – spiega il direttore Europa del Namibia Tourism Board, Matthias Lemcke -, assume quest’anno particolare rilevanza. Anche se in assenza delle statistiche precise, che sono in fase di elaborazione, posso già affermare che i visitatori dal vostro Paese stanno quest’anno crescendo in modo esponenziale, con la speranza di superare le 40.000 unità già nel 2026».
Gli eventi del 2026
Proprio per sostenere la crescita, a fine aprile 2026 è previsto un ciclo di eventi riservati al trade che toccherà alcune delle principali piazze italiane, da Milano a Roma, fino a Bologna, Verona e Torino. «La nostra strategia si muove in parallelo anche sul canale b2c, sul quale abbiamo in arrivo la promozione in partnership con alcuni marchi di rilievo come Olympus o Land Rover. L’obiettivo è quello di lavorare su un turismo di qualità. Non perseguiamo tanto l’aumento del numero di visitatori, quanto lo sviluppo di flussi di turisti di target medio alto, attenti all’aspetto ecosostenibile che riguarda sia il rapporto con la natura, sia quello con le comunità locali».



