5 February 2026

Crociere, i nuovi trend fra isole private e formule più brevi

Secondo il rapporto stilato da arrivia , le crociere stanno emergendo come segmento in più rapida crescita nei viaggi leisure. Basato su un sondaggio condotto su oltre 4.500 persone, tra cui oltre 1.000 “crocieristi attivi” che avevano navigato negli ultimi 24 mesi o prenotato un viaggio nei due anni successivi,  il rapporto riportato da TravelDailyNews descrive nel dettaglio le aspettative e le preferenze dei consumatori.

In dettaglio, dal report emerge come la domanda di crociere si stia diversificando tra le fasce d’età. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di aver già fatto una crociera in precedenza e quasi il 30% prevede di farlo nei prossimi due anni. I Millennial guidano l’impennata delle intenzioni future con il 36%, insieme alle famiglie con redditi più alti.

Circa la metà degli intervistati che hanno mai fatto una crociera, il 37%, ne ha prenotata una nei prossimi due anni e più di un quarto l’ha fatta solo negli ultimi 12 mesi; i Millennial e la Generazione Z si presentano in percentuali maggiori rispetto alla Generazione X o ai Boomer, che restano comunque i croceristi più assidui.

Quando i viaggiatori confrontano le crociere con le vacanze a terra, il fattore decisivo è spesso il rapporto qualità-prezzo. Un quarto degli intervistati ha dichiarato che prenoterebbe crociere più frequentemente se il prezzo iniziale fosse superiore a quello di un viaggio a terra, mentre circa il 40% ha dichiarato che sostituirebbe un viaggio a terra pianificato con una crociera se offrisse un valore uguale o superiore.

Per i Baby Boomer, questo significa cabine di categoria superiore e servizi di bordo premium. Per le generazioni più giovani, significa massimizzare la flessibilità e ampliare i budget con opzioni come pagamenti differiti o alternativi e riscatti di premi aggiuntivi a bordo. Comodità e varietà possono suscitare un interesse iniziale, ma è proprio la qualità del servizio a convertire l’intenzione in prenotazione.

L’appeal delle crociere brevi

Le crociere più brevi hanno guadagnato terreno, con il 18% dei viaggiatori statunitensi che preferisce itinerari da due a quattro giorni invece delle più tradizionali fughe da cinque a sette giorni. I Millennial e la Generazione Z sono il pubblico più entusiasta di queste fughe, considerandole un modo conveniente per vivere una crociera e, al contempo, lasciare tempo – e budget – per un’altra vacanza in un altro momento. La disponibilità di questi itinerari ha anche importanti implicazioni sulla fidelizzazione: il 15% dei “crocieristi attivi” con una compagnia preferita ha dichiarato che cambierebbe compagnia se offrisse crociere più brevi.

Isole private e crociere fluviali

Le isole private rappresentano un altro potente fattore di differenziazione. La maggior parte dei viaggiatori (55%) ha affermato che la sosta su un’isola privata influenza la decisione di prenotare, mentre uno su quattro cambierebbe compagnia di crociera per accedervi. Le crociere fluviali, invece, evidenziano un potenziale inesplorato. Mentre il 63% dei viaggiatori ha espresso interesse, solo il 10% di coloro che non hanno mai fatto una crociera fluviale ne ha prenotata una nei prossimi due anni: un divario che i programmi fedeltà possono colmare attraverso un’adeguata formazione e un marketing mirato.

Sebbene coppie e famiglie con bambini piccoli costituiscano la maggior parte delle prenotazioni di crociere, il sondaggio rivela che il 25% dei Baby Boomer viaggia in crociera con figli adulti e quasi un quinto della Generazione Z viaggia con i genitori. La Generazione Z si distingue anche per essere la fascia più propensa a navigare con gruppi di amici. 

 

Condividi



Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( ) { "size": 9, "query": { "filtered": { "query": { "fuzzy_like_this": { "like_text" : "496736" } }, "filter": { "range": { "post_date": { "gte": "now-2y", "lte": "now", "time_zone": "+1:00" } } } } }, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } } }{"took":11,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":0,"max_score":null,"hits":[]}}