22 December 2025

Spohr è il nuovo presidente del cda Iata: focus sulla sostenibilità

Lufthansa

«Sono onorato di assumere questo ruolo in un momento così importante per il nostro comparto». Così Carsten Spohr commenta la propria fresca nomina a presidente del consiglio di amministrazione Iata. Il ceo di Lufhtansa succede nel ruolo all’a.d. di Qatar Airways, Akbar Al Baker, che rimane tuttavia nel board dell’associazione.

«In questo momento ci troviamo di fronte a una serie di situazioni complesse da gestire – prosegue Spohr -: la diffusione crescente di politiche protezionistiche, l’aumento delle imposizioni fiscali e incipienti guerre commerciali. Ma probabilmente la sfida più importante riguarda la sostenibilità. Il Carbon offsetting and reduction scheme for international aviation (Corsia) è un programma importante che mira a ridurre sensibilmente le emissioni di anidride carbonica dal 2020. Ora dobbiamo individuare il percorso che ci condurrà a raggiungere i nostri ancora più ambiziosi obiettivi per il 2050: tagliare le emissioni fino a raggiungere un livello pari alla metà di quello registrato nel 2005».

Condividi



Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( ) { "size": 9, "query": { "filtered": { "query": { "fuzzy_like_this": { "like_text" : "354129" } }, "filter": { "range": { "post_date": { "gte": "now-2y", "lte": "now", "time_zone": "+1:00" } } } } }, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } } }{"took":5,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":0,"max_score":null,"hits":[]}}