23 marzo 2016 10:05
L’aeroporto di Bruxelles comunica in una nota ufficiale di questa mattina che «a seguito degli attacchi di ieri, oggi 23 marzo non ci saranno voli da e per l’aeroporto. Le indagini di polizia sono ancora in corso e quindi non è possibile accedere agli spazi dello scalo e fare una prima valutazione dei danni. Di conseguenza l’aeroporto rimarrà chiuso al traffico per tutta la giornata odierna. Nelle prossime ore sarà comunicato quando potranno essere ripresi i voli. Tutti i passeggeri che sono registrati su voli in partenza oggi da Bruxelles devono necessariamente contattare le rispettive compagnie aeree. Anche i passeggeri che ieri sono stati costretti a lasciare i bagagli nello scalo, devono contattare i vettori. Brussels Airport esprime la più profonda vicinanza ai familiari e amici delle vittime».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500176
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una nuova occasione per scoprire l'Europa: torna l'Interrail gratuito per i giovani di 18 anni che, dal prossimo 30 ottobre, potranno candidarsi al programma DiscoverEU, l’iniziativa dell’Unione europea che permette di viaggiare in treno gratis in tutta l’area Schengen.
Il progetto celebra proprio i primi 40 anni dell'accordo di Schengen, mettendo a disposizione circa 40.000 pass: i ragazzi interessati vivere l'esperienza di un viaggio on the road in treno, potranno presentare domanda fino al 13 novembre 2025 sul sito https://youth.europa.eu/discovereu_it
Il pass consente viaggi per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni a partire dal 1 marzo 2026. Sul portale dedicato all'iniziativa sono suggeriti anche alcuni itinerari tematici: Bauhaus europeo, Itinerario Verde (con un'attenzione alle bellezze naturalistiche), culturale, digitale.
Per l'Italia i pass a disposizione sono 4.888 (la Germania, ad esempio, ne avrà 6.837 e la Francia 5.540). I requisiti per accedere alla domanda sono i seguenti: essere nato/a tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2007 (incluso); inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online; essere cittadini di uno degli Stati membri, territori d’oltremare compresi, oppure di Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia che, pur non essendo membri Ue, sono associati al programma Erasmus+; accettare la dichiarazione sull'onore del modulo di domanda.
Chi rientra nei requisiti dovrà poi partecipare a un quiz da cinque domande a risposta multipla più una di spareggio, a meno che non decida di viaggiare in gruppo (in quel caso basterà che partecipi al quiz solo il candidato che fa la richiesta).
Chi si aggiudicherà il pass ferroviario avrà il compito di diventare ambasciatore dell'Unione europea: tutti i partecipanti sono incoraggiati a raccontare le loro esperienze di viaggio attraverso, ad esempio, i social media oppure organizzando una presentazione a scuola o nella comunità locale. I partecipanti sono invitati ad aderire al gruppo Facebook #DiscoverEU Official
[post_title] => Interrail gratuito per i diciottenni: candidature aperte dal 30 ottobre al 13 novembre
[post_date] => 2025-10-28T09:43:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761644627000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "241888"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":37,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500176","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una nuova occasione per scoprire l'Europa: torna l'Interrail gratuito per i giovani di 18 anni che, dal prossimo 30 ottobre, potranno candidarsi al programma DiscoverEU, l’iniziativa dell’Unione europea che permette di viaggiare in treno gratis in tutta l’area Schengen.\r\n\r\nIl progetto celebra proprio i primi 40 anni dell'accordo di Schengen, mettendo a disposizione circa 40.000 pass: i ragazzi interessati vivere l'esperienza di un viaggio on the road in treno, potranno presentare domanda fino al 13 novembre 2025 sul sito https://youth.europa.eu/discovereu_it\r\nIl pass consente viaggi per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni a partire dal 1 marzo 2026. Sul portale dedicato all'iniziativa sono suggeriti anche alcuni itinerari tematici: Bauhaus europeo, Itinerario Verde (con un'attenzione alle bellezze naturalistiche), culturale, digitale.\r\nPer l'Italia i pass a disposizione sono 4.888 (la Germania, ad esempio, ne avrà 6.837 e la Francia 5.540). I requisiti per accedere alla domanda sono i seguenti: essere nato/a tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2007 (incluso); inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online; essere cittadini di uno degli Stati membri, territori d’oltremare compresi, oppure di Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia che, pur non essendo membri Ue, sono associati al programma Erasmus+; accettare la dichiarazione sull'onore del modulo di domanda.\r\nChi rientra nei requisiti dovrà poi partecipare a un quiz da cinque domande a risposta multipla più una di spareggio, a meno che non decida di viaggiare in gruppo (in quel caso basterà che partecipi al quiz solo il candidato che fa la richiesta).\r\nChi si aggiudicherà il pass ferroviario avrà il compito di diventare ambasciatore dell'Unione europea: tutti i partecipanti sono incoraggiati a raccontare le loro esperienze di viaggio attraverso, ad esempio, i social media oppure organizzando una presentazione a scuola o nella comunità locale. I partecipanti sono invitati ad aderire al gruppo Facebook #DiscoverEU Official","post_title":"Interrail gratuito per i diciottenni: candidature aperte dal 30 ottobre al 13 novembre","post_date":"2025-10-28T09:43:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761644627000]}]}}