4 giugno 2013 14:58
Axa Assistance potenzia la struttura commerciale con l’introduzione di un nuovo key account manager dedicato ai rapporti con Axa Travel Insurance. Si tratta di Marny Mancini che riporterà direttamente al responsabile commerciale Assistance, Mirko Formica ed avrà il compito di gestire diversi focus: da un lato il farming dei clienti esistenti con l’obiettivo di potenziare la relazione ed espandere il business verticale, dall’altro lato l’hunting di nuovi clienti e di nuovo business in linea con la strategia di sviluppo tracciato da Axa Assistance Italia e interpretata di concerto con il ceo italiano del gruppo Axa Assistance, Stéphane Coulot. Marny Mancini la cui attività sarà focalizzata sulla linea travel e fortemente e-commerce oriented proviene da una pluriennale esperienza aziendale in ambito finanziario – assicurativo e porta con sé un prezioso bagaglio di esperienza in International project management.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 517406
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Minor Hotels Europe & Americas distribuirà un dividendo lordo totale di 110 milioni di euro ai propri azionisti domani, al netto della riserva legale, a seguito dell'approvazione dell'assemblea generale annuale tenutasi presso l'hotel Nh Collection Madrid Eurobuilding. La società, come riporta Hosteltur, ha registrato un utile netto di 102,5 milioni di euro nel 2025.
Punti approvati
L' assemblea generale ordinaria degli azionisti di Minor Hotels Europe & Americas ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno proposti dal consiglio di amministrazione, compresa l'applicazione dei risultati dell'esercizio 2025 e il prossimo pagamento del dividendo.
Gli azionisti hanno confermato il buon andamento della gestione aziendale nell'ultimo anno approvando i bilanci d'esercizio individuali e consolidati, nonché le relative relazioni sulla gestione. Sono stati inoltre approvati il documento informativo consolidato non finanziario e la relazione di sostenibilità relativi allo stesso periodo.
Gli azionisti inoltre hanno approvato la gestione effettuata dal consiglio di amministrazione nell'ultimo anno. Il consiglio ha fissato a cinque il numero dei suoi membri, ha ratificato la nomina di Carlos Ulecia a consigliere e ha approvato il rinnovo dell'incarico di PwC come revisore dei conti della società e del suo gruppo consolidato per il 2026.
La società ha inoltre aggiornato il proprio quadro normativo e operativo, apportando modifiche amministrative allo statuto, al regolamento del consiglio di amministrazione e all'autorizzazione concessa al consiglio di amministrazione per la gestione delle azioni proprie.
[post_title] => Minor Hotels Europe & Americas: agli azionisti un dividendo da 110 milioni
[post_date] => 2026-06-23T13:14:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1782220479000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 517169
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Appuntamento nel cuore di Genova per le agenzie di viaggio liguri, invitate da Azemar in collaborazione con Emirates a un evento speciale presso il ristorante "Isi Ivano Ricchebono Chef".
Al centro della serata ancora una volta Bawe Island, resort inaugurato a luglio 2024. Presenti alla serata il titolare di Azemar, Alessandro Azzola, il key account Loris Giusti, l'area sales Piemonte, Liguria e Valle d’AostaFederico Calò e, per Emirates, il senior sales executive Marco Bianchi.
One Island, one resort
Bawe Island è il primo "One island, one resort" di questo genere realizzato a Zanzibar, dove l’obiettivo è quello di offrire in un ambiente di totale privacy, un mare e spiagge incontaminate, riservate esclusivamente alla nostra clientela.
L’isola è molto grande e la struttura dispone di sole 70 camere inserite in un contesto naturale unico. L’Isola è situata a soli 15 minuti di barca da Stone Town, garantendo così la possibilità di associare il relax sulla spiaggia alle escursioni nella parte antica della capitale dell’Isola.
Bawe non è che l’ultima rtessera di un mosaico di espansione che procede su più fronti. L'attività di tour operator sull’oceano Indiano di Azemar prosegue in parallelo a quella di gestore dei The Cocoon Collection, il brand che racchiude le 6 proprietà alle Maldive e Zanzibar.
[post_title] => Azemar ed Emirates invitano gli adv liguri a scoprire Bawe Island
[post_date] => 2026-06-22T10:04:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1782122655000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 516635
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Jazeera Airways si affida ad Aviareps che diventa general sales agent della compagnia in Germania, Regno Unito, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia. La nomina rappresenta un passo significativo per rafforzare la presenza commerciale della compagnia aerea in Europa e sostenere la crescita del suo network internazionale.
Aviareps fornirà servizi completi di supporto alle vendite, al marketing e alle prenotazioni nei principali mercati europei, con l’obiettivo di incrementare le vendite dei biglietti Jazeera e ampliarne la portata sia tra i viaggiatori leisure sia tra quelli business. I team locali della società specializzata nella rappresentanza per i settori aviazione, turismo e hospitality, lavoreranno a stretto contatto con agenzie di viaggio, tour operator, partner corporate e stakeholder del settore per aumentare la brand awareness, stimolare la domanda e supportare la continua crescita della compagnia in Europa.
L’accordo arriva in un momento in cui Jazeera Airways continua a rafforzare la connettività tra il Kuwait e l’Europa, con destinazioni quali Milano Bergamo, Londra Luton e Budapest.
“L’Europa rappresenta un importante mercato di crescita per Jazeera Airways, mentre continuiamo a espandere il nostro network e a rafforzare la connettività del Kuwait con le principali destinazioni internazionali - dichiara Barathan Pasupathi, ceo del vettore -. La partnership con Aviareps ci consente di consolidare la nostra presenza in mercati strategici, rafforzare le relazioni con il travel trade e sostenere le nostre ambizioni di crescita commerciale a lungo termine. Questa collaborazione contribuirà inoltre a posizionare ulteriormente il Kuwait come hub chiave per viaggi, turismo e connettività business.”
Operativa dal 2005, Jazeera Airways serve attualmente oltre 60 destinazioni dal proprio Jazeera Terminal 5 (T5) presso il Kuwait International Airport e continua a investire nella crescita della flotta, nell’innovazione digitale, nella customer experience e nell’espansione del network.
[post_title] => Jazeera Airways ha scelto Aviareps come gsa in Europa
[post_date] => 2026-06-16T09:35:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1781602556000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 516010
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_516011" align="alignleft" width="300"] Veronica Milo[/caption]
Veronica Milo è la nuova general manager di Vivosa Apulia Resort. La nomina consolida un cammino iniziato nel 2019 all’interno del resort e conferma la volontà della proprietà di rafforzarne il posizionamento come realtà di riferimento nell’ospitalità contemporanea.
Milo porta al Vivosa Apulia Resort una traiettoria professionale maturata tra comunicazione internazionale, branding e hospitality di alta gamma. Fra le esperienze più recenti, in Borgo Egnazia, come marketing manager del gruppo San Domenico Hotels, contribuisce allo sviluppo del brand in chiave internazionale e al rafforzamento dell’attrattività del territorio nel circuito del turismo di alta gamma. Successivamente collabora con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, presso la base logistica di Brindisi, occupandosi di comunicazione e relazioni esterne in un contesto internazionale radicato nel territorio pugliese.
Dal 2019 entra nel Vivosa Apulia Resort, dove guida inizialmente l’area sales & marketing e assume poi responsabilità crescenti nella direzione della struttura. Il nuovo incarico si inserisce in un percorso di fiducia già consolidato con la proprietà, che vede Milo impegnata anche nella direzione della Masseria Le Fontanelle, eccellenza dell’ospitalità pugliese che completa e arricchisce, con una propria identità, la visione espressa da Vivosa.
All’interno del resort si occupa anche di welfare, relazione tra i reparti, customer care, supply chain e sostenibilità, contribuendo alla costruzione di un modello gestionale in cui visione commerciale, qualità del servizio e attenzione alle persone procedono insieme.
Consolidamento
La nomina si inserisce in una fase di consolidamento per Vivosa Apulia Resort e in una visione d’impresa che mette al centro sostenibilità, sviluppo delle competenze interne, cura dei collaboratori e ricadute positive sul territorio.
«Con la nomina di Veronica Milo vogliamo dare continuità a un modello di impresa che mette le persone al centro: ospiti, collaboratori, comunità locale e territorio. Per Vivosa Apulia Resort l’ospitalità non è soltanto gestione di servizi, ma una forma di umanesimo aziendale, in cui risultati, benessere, sostenibilità e valore condiviso devono procedere insieme. La nuova general manager interpreta pienamente questa visione, unendo competenze internazionali, capacità manageriale e una profonda conoscenza della nostra identità», dichiara Damiano Reale, amministratore delegato di Vivosa Apulia Resort.
«Il mio percorso mi ha portata in contesti molto diversi, ma è qui, in Puglia, che ho trovato la possibilità di unire competenze internazionali, radici e una visione dell’ospitalità profondamente legata alle persone. Vivosa Apulia Resort è una realtà con un’identità forte, costruita nel tempo attraverso il lavoro di molti: assumere questo incarico significa per me dare continuità a un progetto che conosco da vicino e che tiene insieme qualità dell’accoglienza, attenzione al team, rapporto con il territorio e cura dell’esperienza degli ospiti. È una responsabilità che accolgo con entusiasmo e spirito di squadra» aggiunge Veronica Milo.
[post_title] => Vivosa Apulia Resort: Veronica Milo nuova general manager
[post_date] => 2026-06-08T10:35:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1780914909000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 515782
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => New entry nella squadra commerciale di Volotea che accoglie tra le sue fila Ricard Lozano, in qualità di sales director. L’ingresso di Lozano consentirà di rafforzare la struttura commerciale della compagnia spagnola in una fase di crescita e consolidamento nei mercati strategici, con l’obiettivo di svilupparne la presenza nei canali b2b e consolidare le relazioni con partner e operatori del settore.
Laureato in Scienze economiche presso la Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, Lozano torna in Volotea, dopo aver contribuito alla nascita della compagnia nel 2012, guidando l’area revenue management, e ricoprendo successivamente il ruolo di chief commercial officer tra il 2014 e il 2018. Nel corso della sua carriera ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’aviazione, rivestendo ruoli di responsabilità in ambito commerciale e strategico e collaborando con diverse compagnie aeree.
Lozano lavorerà a stretto contatto con il team commerciale di Volotea, contribuendo a rafforzare le performance della divisione e a supportare i piani di crescita della compagnia. Tra le sue principali responsabilità ci sono il consolidamento delle relazioni con i diversi canali distributivi, lo sviluppo di nuove partnership di lungo periodo e il coordinamento delle strategie commerciali in sinergia con i dipartimenti di network planning e revenue management. La sua nomina contribuirà inoltre a sostenere l’espansione del network Volotea, consolidando l’impegno della compagnia verso il settore delle agenzie di viaggio e dei partner commerciali.
«Sono molto felice di tornare in Volotea in un momento particolarmente importante per la crescita della compagnia - ha commentato Lozano -. Il successo di Volotea si fonda sul talento e sulla professionalità delle sue persone, oltre che su una profonda conoscenza dei mercati in cui opera. Sono entusiasta di poter contribuire a questa nuova fase di sviluppo, supportando l’evoluzione dell’area commerciale e creando nuove opportunità di crescita per il vettore e per i nostri partner».
«Questa nomina conferma il nostro impegno nel consolidare la presenza di Volotea nei mercati chiave e nel continuare a crescere su tutti i canali di vendita. - ha sottolineato David González, direttore generale di Volotea -. Grazie alla sua esperienza nel settore e alla profonda conoscenza della nostra realtà aziendale, Ricard porta con sé una solida visione commerciale e una forte capacità di leadership. Siamo certi che il suo contributo sarà determinante per creare ulteriore valore per i nostri partner e per i nostri clienti».
[post_title] => Volotea accoglie Ricard Lozano in qualità di sales director: focus sui canali b2b
[post_date] => 2026-06-04T09:59:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1780567189000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 515679
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_515691" align="alignleft" width="300"] Aldo Ferruzzi[/caption]
Aldo Ferruzzi è il nuovo presidente del Coter. Succede a Lino Gilioli. L'avvicendamento, avvenuto in occasione dell'assemblea dei soci, segna un momento di continuità e di rinnovato impegno per il settore termale regionale, in un contesto di importanti sviluppi nazionali.
Durante l'assemblea sono stati esaminati temi cruciali per il futuro del termalismo, tra cui il nuovo accordo nazionale sulle cure termali, in fase di definitiva approvazione. Questo accordo, sottoscritto dalle regioni italiane e da Federterme, riconferma il valore strategico del termalismo all'interno del Servizio Sanitario Nazionale. Particolare attenzione è stata dedicata a iniziative volte a rafforzare il settore, come la formazione dei medici di medicina generale, l'istituzione di master in Idrologia medica e il potenziamento del termalismo riabilitativo a beneficio dei cittadini italiani.
L'assemblea ha inoltre approvato il bilancio dell'esercizio 2025. Nel corso della stessa sono state altresì illustrate le numerose iniziative promo-commerciali realizzate in collaborazione con l'Apt dell'Emilia Romagna. Queste attività, che spaziano dalle promozioni radiofoniche alla stampa e ai webinar dedicati, hanno contribuito a valorizzare l'offerta termale del territorio regionale.
La Notte Celeste
È stato anche ricordato l'imminente appuntamento con la Notte Celeste, che il 27 giugno 2026 vedrà coinvolte le stazioni termali emiliano-romagnole in un evento di grande richiamo. Nel nuovo consiglio d'amministrazione, il presidente Aldo Ferruzzi sarà affiancato dal vice presidente Graziano Prantoni, in un'ottica di collaborazione e sinergia per il raggiungimento degli obiettivi consortili.
Il neo eletto presidente Ferruzzi ha così commentato la nuova nomina: «Inizio con i ringraziamenti a tutti i colleghi che mi hanno sostenuto, per la fiducia accordata, assicurando che farò il massimo affinché questa sia ben riposta. Ringrazio Lino Gilioli di cui raccolgo il testimone con responsabilità e consapevole dell’eredità che ricevo dal lavoro da lui svolto in questi anni. Il sistema termale regionale è molto complesso, molto esteso ed articolato: coniuga bene istanze territoriali, economiche ed occupazionali. Penso che il termalismo sempre più debba saper rispondere a ogni istanza di salute in modo scientifico ma allo stesso tempo naturale. Dovrà inoltre affrontare le sfide del futuro, in particolare intercettando i bisogni che si affacciano nella nostra società, integrandosi con una corretta ed efficiente prescrizione che sappia al contempo soddisfare le nuove esigenze legate all’allungamento della vita. La longevità costituisce una grande conquista purché si accompagni a qualità e sostenibilità della vita, obiettivo cui può contribuire in modo determinante, insieme a prevenzione, sport, stili di vita corretti, anche il sistema termale. Nel nuovo paradigma “le terme/salute/qualità della vita” c’è un grandissimo potenziale di sviluppo economico e sociale. La competenza e la visione degli imprenditori termali regionali riuniti sotto “la stella del consorzio Coter”, sono certo lavoreranno perché questo accada».
Lino Gilioli, presidente uscente, ha commentato il passaggio di consegne con queste parole: «Si tratta di un naturale processo di avvicendamento, visto che Aldo Ferruzzi è stato per lungo tempo il mio vice presidente, e colgo l'occasione per ricordare l'ampia attività che il consorzio ha da sempre sviluppato a favore dei propri soci, tutelandone il ruolo nel più generale processo di sviluppo del termalismo dell'Emilia Romagna. Abbiamo incontrato anni difficili durante il periodo pandemico, ma grazie alla tenacia e all'intelligenza degli imprenditori termali emiliano-romagnoli, il settore si è ripreso e certamente segnerà ulteriori passi in avanti e sono certo che la riconosciuta leadership del nostro sistema termale sarà all’altezza delle sfide che l’attendono».
[post_title] => Coter: Aldo Ferruzzi eletto presidente del consorzio
[post_date] => 2026-06-03T12:02:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1780488132000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 515650
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gattinoni Events rafforza il proprio management e consolida la presenza strategica nella capitale con l’ingresso di Francesca Marini, nuova head of events Roma. Una nomina che conferma la volontà del gruppo di investire in competenze, visione e qualità progettuale per accompagnare l’evoluzione del mercato degli eventi.
Marini avrà il compito di sviluppare ulteriormente Gattinoni Events nella Capitale, mettendo a disposizione un know-how trasversale che spazia dagli eventi istituzionali alla produzione di grandi eventi. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni dei più importanti gruppi italiani del settore, gestendo eventi istituzionali e congressuali di rilievo nazionale e internazionale, con una consolidata esperienza nei protocolli e nel coordinamento di progetti complessi.
Corporate
Importante anche il suo percorso negli eventi corporate, con la realizzazione di produzioni per settori merceologici differenti, così come nel segmento private, dove ha firmato eventi di fascia alta nei mondi della moda, del lusso e del design. In 25 anni di attività ha sviluppato una forte competenza nella gestione strategica e operativa dei progetti, guidando team numerosi e curando ogni fase dell’evento, dall’ideazione alla realizzazione, con quell’attenzione al dettaglio e alla relazione che da sempre contraddistingue il modo di lavorare di Gattinoni.
Aggiunge Francesca Marini: Ho scelto di entrare nel Gruppo Gattinoni perché ho riconosciuto una realtà solida, dinamica e in continua evoluzione, capace di valorizzare le persone e la qualità dei progetti. Mi ha colpito la visione del Gruppo e la possibilità di contribuire, con la mia esperienza, alla costruzione di eventi sempre più innovativi, significativi e coerenti con le esigenze dei clienti e dei brand”.
[post_title] => Francesca Marini nuova head of events Roma del gruppo Gattinoni
[post_date] => 2026-06-03T10:00:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1780480831000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 515553
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_515562" align="alignleft" width="300"] Sean Richard, nuovo presidente dell’Anguilla Tourist Board e Lockhart Hughes, new entry del consiglio[/caption]
Novità alla guida dell’Anguilla Tourist Board che da oggi, 1° giugno, vede la transizione della presidenza e la nomina di un nuovo membro del consiglio.
Il ministro della Salute, del Turismo e dello Sport, Cardigan Connor, ha confermato la nomina di Sean Richard come nuovo presidente dell’Anguilla Tourist Board, succedendo a Cecile Amelia Vanterpool-Kubisch, il cui mandato come presidente è stato ridotto nell’ambito del processo di transizione della leadership. Vanterpool-Kubisch continuerà a far parte del consiglio di amministrazione.
L’Anguilla Tourist Board dà inoltre il benvenuto a Lockhart Hughes in qualità di nuovo membro del consiglio. Queste transizioni rientrano nell’impegno continuo del governo di Anguilla volto a rafforzare la governance, la supervisione strategica, la continuità della leadership e l’innovazione nel settore turistico, sostenendo al contempo la crescita costante e la sostenibilità a lungo termine dell’industria turistica dell’isola.
“Queste nomine rappresentano un passo importante nel rafforzamento della leadership strategica e del quadro di governance dell’Anguilla Tourist Board - ha commentato il ministro Connor -. Mentre Anguilla continua a consolidare la propria posizione come una delle principali destinazioni di lusso dei Caraibi, una leadership forte ed efficace del Consiglio rimane essenziale per sostenere la crescita, la sostenibilità e la competitività della nostra industria turistica.”
L’Anguilla Tourist Board rimane focalizzato sull’avanzamento del marketing strategico della destinazione, sul rafforzamento delle partnership con gli stakeholder, sul miglioramento dell’esperienza dei visitatori e sul posizionamento di Anguilla tra le principali destinazioni di lusso dei Caraibi.
[post_title] => Anguilla Tourist Board: Sean Richard è il nuovo presidente
[post_date] => 2026-06-01T14:38:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1780324698000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 515499
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vesna Rakić è la nuova chief executive officer del Seychelles Tourism Board (Stb): una nomina che segna l’avvio di una strategia rinnovata orientata al rafforzamento della presenza internazionale dell’arcipelago, alla sostenibilità e alla crescita competitiva della destinazione sui mercati globali.
La rinascita del Seychelles Tourism Board arriva a seguito dell’approvazione del Seychelles Tourism Board Bill 2026, votato dall’Assemblea nazionale il 24 marzo scorso, che attribuisce all’ente un nuovo mandato per guidare la promozione globale dell’arcipelago e sostenere lo sviluppo a lungo termine dell’industria turistica.
Vesna Rakić conta oltre trent’anni di esperienza nel turismo e una profonda conoscenza del mercato seychellese e internazionale. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di vertice nel settore del destination marketing, dello sviluppo del prodotto turistico e delle partnership strategiche, collaborando con alcune delle realtà più importanti dell’industria locale.
Laureata in Business Administration (Marketing) alla London South Bank University, Rakić è inoltre considerata una delle figure più autorevoli del turismo seychellese.
Nel suo nuovo ruolo la manager avrà il compito di consolidare la presenza delle Seychelles sui mercati internazionali, valorizzando al tempo stesso l’identità autentica dell’arcipelago e promuovendo uno sviluppo turistico sostenibile, capace di generare valore economico nel rispetto del patrimonio ambientale e culturale del Paese.
Il Seychelles Tourism Board era stato sciolto nel 2021 nell’ambito di una riorganizzazione governativa che aveva accorpato le funzioni di promozione e politica turistica sotto il Dipartimento del Turismo. La decisione di ripristinare l’ente nel 2026 riflette oggi la volontà del Governo di rilanciare con maggiore forza la promozione internazionale delle Seychelles, diversificare l’offerta turistica e rafforzare le relazioni con partner e stakeholder globali.
[post_title] => Nuovo capitolo per il Seychelles Tourism Board, sotto la guida di Vesna Rakić
[post_date] => 2026-05-29T11:07:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1780052839000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "axa assistance nomina marny mancini nuovo key account manager"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":55,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":302,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"517406","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Minor Hotels Europe & Americas distribuirà un dividendo lordo totale di 110 milioni di euro ai propri azionisti domani, al netto della riserva legale, a seguito dell'approvazione dell'assemblea generale annuale tenutasi presso l'hotel Nh Collection Madrid Eurobuilding. La società, come riporta Hosteltur, ha registrato un utile netto di 102,5 milioni di euro nel 2025.\r\nPunti approvati\r\nL' assemblea generale ordinaria degli azionisti di Minor Hotels Europe & Americas ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno proposti dal consiglio di amministrazione, compresa l'applicazione dei risultati dell'esercizio 2025 e il prossimo pagamento del dividendo. \r\n\r\nGli azionisti hanno confermato il buon andamento della gestione aziendale nell'ultimo anno approvando i bilanci d'esercizio individuali e consolidati, nonché le relative relazioni sulla gestione. Sono stati inoltre approvati il documento informativo consolidato non finanziario e la relazione di sostenibilità relativi allo stesso periodo.\r\n\r\nGli azionisti inoltre hanno approvato la gestione effettuata dal consiglio di amministrazione nell'ultimo anno. Il consiglio ha fissato a cinque il numero dei suoi membri, ha ratificato la nomina di Carlos Ulecia a consigliere e ha approvato il rinnovo dell'incarico di PwC come revisore dei conti della società e del suo gruppo consolidato per il 2026.\r\n\r\nLa società ha inoltre aggiornato il proprio quadro normativo e operativo, apportando modifiche amministrative allo statuto, al regolamento del consiglio di amministrazione e all'autorizzazione concessa al consiglio di amministrazione per la gestione delle azioni proprie.\r\n\r\n ","post_title":"Minor Hotels Europe & Americas: agli azionisti un dividendo da 110 milioni","post_date":"2026-06-23T13:14:39+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1782220479000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"517169","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Appuntamento nel cuore di Genova per le agenzie di viaggio liguri, invitate da Azemar in collaborazione con Emirates a un evento speciale presso il ristorante \"Isi Ivano Ricchebono Chef\".\r\nAl centro della serata ancora una volta Bawe Island, resort inaugurato a luglio 2024. Presenti alla serata il titolare di Azemar, Alessandro Azzola, il key account Loris Giusti, l'area sales Piemonte, Liguria e Valle d’AostaFederico Calò e, per Emirates, il senior sales executive Marco Bianchi.\r\n\r\nOne Island, one resort\r\nBawe Island è il primo \"One island, one resort\" di questo genere realizzato a Zanzibar, dove l’obiettivo è quello di offrire in un ambiente di totale privacy, un mare e spiagge incontaminate, riservate esclusivamente alla nostra clientela.\r\nL’isola è molto grande e la struttura dispone di sole 70 camere inserite in un contesto naturale unico. L’Isola è situata a soli 15 minuti di barca da Stone Town, garantendo così la possibilità di associare il relax sulla spiaggia alle escursioni nella parte antica della capitale dell’Isola.\r\nBawe non è che l’ultima rtessera di un mosaico di espansione che procede su più fronti. L'attività di tour operator sull’oceano Indiano di Azemar prosegue in parallelo a quella di gestore dei The Cocoon Collection, il brand che racchiude le 6 proprietà alle Maldive e Zanzibar.\r\n","post_title":"Azemar ed Emirates invitano gli adv liguri a scoprire Bawe Island","post_date":"2026-06-22T10:04:15+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1782122655000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"516635","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Jazeera Airways si affida ad Aviareps che diventa general sales agent della compagnia in Germania, Regno Unito, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia. La nomina rappresenta un passo significativo per rafforzare la presenza commerciale della compagnia aerea in Europa e sostenere la crescita del suo network internazionale.\r\n\r\nAviareps fornirà servizi completi di supporto alle vendite, al marketing e alle prenotazioni nei principali mercati europei, con l’obiettivo di incrementare le vendite dei biglietti Jazeera e ampliarne la portata sia tra i viaggiatori leisure sia tra quelli business. I team locali della società specializzata nella rappresentanza per i settori aviazione, turismo e hospitality, lavoreranno a stretto contatto con agenzie di viaggio, tour operator, partner corporate e stakeholder del settore per aumentare la brand awareness, stimolare la domanda e supportare la continua crescita della compagnia in Europa.\r\n\r\nL’accordo arriva in un momento in cui Jazeera Airways continua a rafforzare la connettività tra il Kuwait e l’Europa, con destinazioni quali Milano Bergamo, Londra Luton e Budapest.\r\n\r\n“L’Europa rappresenta un importante mercato di crescita per Jazeera Airways, mentre continuiamo a espandere il nostro network e a rafforzare la connettività del Kuwait con le principali destinazioni internazionali - dichiara Barathan Pasupathi, ceo del vettore -. La partnership con Aviareps ci consente di consolidare la nostra presenza in mercati strategici, rafforzare le relazioni con il travel trade e sostenere le nostre ambizioni di crescita commerciale a lungo termine. Questa collaborazione contribuirà inoltre a posizionare ulteriormente il Kuwait come hub chiave per viaggi, turismo e connettività business.”\r\n\r\nOperativa dal 2005, Jazeera Airways serve attualmente oltre 60 destinazioni dal proprio Jazeera Terminal 5 (T5) presso il Kuwait International Airport e continua a investire nella crescita della flotta, nell’innovazione digitale, nella customer experience e nell’espansione del network.","post_title":"Jazeera Airways ha scelto Aviareps come gsa in Europa","post_date":"2026-06-16T09:35:56+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1781602556000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"516010","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_516011\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Veronica Milo[/caption]\r\nVeronica Milo è la nuova general manager di Vivosa Apulia Resort. La nomina consolida un cammino iniziato nel 2019 all’interno del resort e conferma la volontà della proprietà di rafforzarne il posizionamento come realtà di riferimento nell’ospitalità contemporanea.\r\nMilo porta al Vivosa Apulia Resort una traiettoria professionale maturata tra comunicazione internazionale, branding e hospitality di alta gamma. Fra le esperienze più recenti, in Borgo Egnazia, come marketing manager del gruppo San Domenico Hotels, contribuisce allo sviluppo del brand in chiave internazionale e al rafforzamento dell’attrattività del territorio nel circuito del turismo di alta gamma. Successivamente collabora con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, presso la base logistica di Brindisi, occupandosi di comunicazione e relazioni esterne in un contesto internazionale radicato nel territorio pugliese.\r\nDal 2019 entra nel Vivosa Apulia Resort, dove guida inizialmente l’area sales & marketing e assume poi responsabilità crescenti nella direzione della struttura. Il nuovo incarico si inserisce in un percorso di fiducia già consolidato con la proprietà, che vede Milo impegnata anche nella direzione della Masseria Le Fontanelle, eccellenza dell’ospitalità pugliese che completa e arricchisce, con una propria identità, la visione espressa da Vivosa.\r\nAll’interno del resort si occupa anche di welfare, relazione tra i reparti, customer care, supply chain e sostenibilità, contribuendo alla costruzione di un modello gestionale in cui visione commerciale, qualità del servizio e attenzione alle persone procedono insieme.\r\n\r\nConsolidamento\r\nLa nomina si inserisce in una fase di consolidamento per Vivosa Apulia Resort e in una visione d’impresa che mette al centro sostenibilità, sviluppo delle competenze interne, cura dei collaboratori e ricadute positive sul territorio.\r\n«Con la nomina di Veronica Milo vogliamo dare continuità a un modello di impresa che mette le persone al centro: ospiti, collaboratori, comunità locale e territorio. Per Vivosa Apulia Resort l’ospitalità non è soltanto gestione di servizi, ma una forma di umanesimo aziendale, in cui risultati, benessere, sostenibilità e valore condiviso devono procedere insieme. La nuova general manager interpreta pienamente questa visione, unendo competenze internazionali, capacità manageriale e una profonda conoscenza della nostra identità», dichiara Damiano Reale, amministratore delegato di Vivosa Apulia Resort.\r\n\r\n«Il mio percorso mi ha portata in contesti molto diversi, ma è qui, in Puglia, che ho trovato la possibilità di unire competenze internazionali, radici e una visione dell’ospitalità profondamente legata alle persone. Vivosa Apulia Resort è una realtà con un’identità forte, costruita nel tempo attraverso il lavoro di molti: assumere questo incarico significa per me dare continuità a un progetto che conosco da vicino e che tiene insieme qualità dell’accoglienza, attenzione al team, rapporto con il territorio e cura dell’esperienza degli ospiti. È una responsabilità che accolgo con entusiasmo e spirito di squadra» aggiunge Veronica Milo.\r\n","post_title":"Vivosa Apulia Resort: Veronica Milo nuova general manager","post_date":"2026-06-08T10:35:09+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1780914909000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"515782","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"New entry nella squadra commerciale di Volotea che accoglie tra le sue fila Ricard Lozano, in qualità di sales director. L’ingresso di Lozano consentirà di rafforzare la struttura commerciale della compagnia spagnola in una fase di crescita e consolidamento nei mercati strategici, con l’obiettivo di svilupparne la presenza nei canali b2b e consolidare le relazioni con partner e operatori del settore.\r\n\r\nLaureato in Scienze economiche presso la Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, Lozano torna in Volotea, dopo aver contribuito alla nascita della compagnia nel 2012, guidando l’area revenue management, e ricoprendo successivamente il ruolo di chief commercial officer tra il 2014 e il 2018. Nel corso della sua carriera ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’aviazione, rivestendo ruoli di responsabilità in ambito commerciale e strategico e collaborando con diverse compagnie aeree.\r\n\r\nLozano lavorerà a stretto contatto con il team commerciale di Volotea, contribuendo a rafforzare le performance della divisione e a supportare i piani di crescita della compagnia. Tra le sue principali responsabilità ci sono il consolidamento delle relazioni con i diversi canali distributivi, lo sviluppo di nuove partnership di lungo periodo e il coordinamento delle strategie commerciali in sinergia con i dipartimenti di network planning e revenue management. La sua nomina contribuirà inoltre a sostenere l’espansione del network Volotea, consolidando l’impegno della compagnia verso il settore delle agenzie di viaggio e dei partner commerciali.\r\n\r\n«Sono molto felice di tornare in Volotea in un momento particolarmente importante per la crescita della compagnia - ha commentato Lozano -. Il successo di Volotea si fonda sul talento e sulla professionalità delle sue persone, oltre che su una profonda conoscenza dei mercati in cui opera. Sono entusiasta di poter contribuire a questa nuova fase di sviluppo, supportando l’evoluzione dell’area commerciale e creando nuove opportunità di crescita per il vettore e per i nostri partner».\r\n\r\n«Questa nomina conferma il nostro impegno nel consolidare la presenza di Volotea nei mercati chiave e nel continuare a crescere su tutti i canali di vendita. - ha sottolineato David González, direttore generale di Volotea -. Grazie alla sua esperienza nel settore e alla profonda conoscenza della nostra realtà aziendale, Ricard porta con sé una solida visione commerciale e una forte capacità di leadership. Siamo certi che il suo contributo sarà determinante per creare ulteriore valore per i nostri partner e per i nostri clienti».","post_title":"Volotea accoglie Ricard Lozano in qualità di sales director: focus sui canali b2b","post_date":"2026-06-04T09:59:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1780567189000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"515679","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_515691\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Aldo Ferruzzi[/caption]\r\n\r\nAldo Ferruzzi è il nuovo presidente del Coter. Succede a Lino Gilioli. L'avvicendamento, avvenuto in occasione dell'assemblea dei soci, segna un momento di continuità e di rinnovato impegno per il settore termale regionale, in un contesto di importanti sviluppi nazionali.\r\n\r\nDurante l'assemblea sono stati esaminati temi cruciali per il futuro del termalismo, tra cui il nuovo accordo nazionale sulle cure termali, in fase di definitiva approvazione. Questo accordo, sottoscritto dalle regioni italiane e da Federterme, riconferma il valore strategico del termalismo all'interno del Servizio Sanitario Nazionale. Particolare attenzione è stata dedicata a iniziative volte a rafforzare il settore, come la formazione dei medici di medicina generale, l'istituzione di master in Idrologia medica e il potenziamento del termalismo riabilitativo a beneficio dei cittadini italiani.\r\n\r\nL'assemblea ha inoltre approvato il bilancio dell'esercizio 2025. Nel corso della stessa sono state altresì illustrate le numerose iniziative promo-commerciali realizzate in collaborazione con l'Apt dell'Emilia Romagna. Queste attività, che spaziano dalle promozioni radiofoniche alla stampa e ai webinar dedicati, hanno contribuito a valorizzare l'offerta termale del territorio regionale. \r\nLa Notte Celeste\r\nÈ stato anche ricordato l'imminente appuntamento con la Notte Celeste, che il 27 giugno 2026 vedrà coinvolte le stazioni termali emiliano-romagnole in un evento di grande richiamo. Nel nuovo consiglio d'amministrazione, il presidente Aldo Ferruzzi sarà affiancato dal vice presidente Graziano Prantoni, in un'ottica di collaborazione e sinergia per il raggiungimento degli obiettivi consortili.\r\n\r\nIl neo eletto presidente Ferruzzi ha così commentato la nuova nomina: «Inizio con i ringraziamenti a tutti i colleghi che mi hanno sostenuto, per la fiducia accordata, assicurando che farò il massimo affinché questa sia ben riposta. Ringrazio Lino Gilioli di cui raccolgo il testimone con responsabilità e consapevole dell’eredità che ricevo dal lavoro da lui svolto in questi anni. Il sistema termale regionale è molto complesso, molto esteso ed articolato: coniuga bene istanze territoriali, economiche ed occupazionali. Penso che il termalismo sempre più debba saper rispondere a ogni istanza di salute in modo scientifico ma allo stesso tempo naturale. Dovrà inoltre affrontare le sfide del futuro, in particolare intercettando i bisogni che si affacciano nella nostra società, integrandosi con una corretta ed efficiente prescrizione che sappia al contempo soddisfare le nuove esigenze legate all’allungamento della vita. La longevità costituisce una grande conquista purché si accompagni a qualità e sostenibilità della vita, obiettivo cui può contribuire in modo determinante, insieme a prevenzione, sport, stili di vita corretti, anche il sistema termale. Nel nuovo paradigma “le terme/salute/qualità della vita” c’è un grandissimo potenziale di sviluppo economico e sociale. La competenza e la visione degli imprenditori termali regionali riuniti sotto “la stella del consorzio Coter”, sono certo lavoreranno perché questo accada».\r\n\r\nLino Gilioli, presidente uscente, ha commentato il passaggio di consegne con queste parole: «Si tratta di un naturale processo di avvicendamento, visto che Aldo Ferruzzi è stato per lungo tempo il mio vice presidente, e colgo l'occasione per ricordare l'ampia attività che il consorzio ha da sempre sviluppato a favore dei propri soci, tutelandone il ruolo nel più generale processo di sviluppo del termalismo dell'Emilia Romagna. Abbiamo incontrato anni difficili durante il periodo pandemico, ma grazie alla tenacia e all'intelligenza degli imprenditori termali emiliano-romagnoli, il settore si è ripreso e certamente segnerà ulteriori passi in avanti e sono certo che la riconosciuta leadership del nostro sistema termale sarà all’altezza delle sfide che l’attendono».","post_title":"Coter: Aldo Ferruzzi eletto presidente del consorzio","post_date":"2026-06-03T12:02:12+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1780488132000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"515650","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gattinoni Events rafforza il proprio management e consolida la presenza strategica nella capitale con l’ingresso di Francesca Marini, nuova head of events Roma. Una nomina che conferma la volontà del gruppo di investire in competenze, visione e qualità progettuale per accompagnare l’evoluzione del mercato degli eventi.\r\nMarini avrà il compito di sviluppare ulteriormente Gattinoni Events nella Capitale, mettendo a disposizione un know-how trasversale che spazia dagli eventi istituzionali alla produzione di grandi eventi. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni dei più importanti gruppi italiani del settore, gestendo eventi istituzionali e congressuali di rilievo nazionale e internazionale, con una consolidata esperienza nei protocolli e nel coordinamento di progetti complessi.\r\n\r\nCorporate\r\nImportante anche il suo percorso negli eventi corporate, con la realizzazione di produzioni per settori merceologici differenti, così come nel segmento private, dove ha firmato eventi di fascia alta nei mondi della moda, del lusso e del design. In 25 anni di attività ha sviluppato una forte competenza nella gestione strategica e operativa dei progetti, guidando team numerosi e curando ogni fase dell’evento, dall’ideazione alla realizzazione, con quell’attenzione al dettaglio e alla relazione che da sempre contraddistingue il modo di lavorare di Gattinoni.\r\nAggiunge Francesca Marini: Ho scelto di entrare nel Gruppo Gattinoni perché ho riconosciuto una realtà solida, dinamica e in continua evoluzione, capace di valorizzare le persone e la qualità dei progetti. Mi ha colpito la visione del Gruppo e la possibilità di contribuire, con la mia esperienza, alla costruzione di eventi sempre più innovativi, significativi e coerenti con le esigenze dei clienti e dei brand”.","post_title":"Francesca Marini nuova head of events Roma del gruppo Gattinoni","post_date":"2026-06-03T10:00:31+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1780480831000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"515553","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_515562\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Sean Richard, nuovo presidente dell’Anguilla Tourist Board e Lockhart Hughes, new entry del consiglio[/caption]\r\n\r\nNovità alla guida dell’Anguilla Tourist Board che da oggi, 1° giugno, vede la transizione della presidenza e la nomina di un nuovo membro del consiglio.\r\n\r\nIl ministro della Salute, del Turismo e dello Sport, Cardigan Connor, ha confermato la nomina di Sean Richard come nuovo presidente dell’Anguilla Tourist Board, succedendo a Cecile Amelia Vanterpool-Kubisch, il cui mandato come presidente è stato ridotto nell’ambito del processo di transizione della leadership. Vanterpool-Kubisch continuerà a far parte del consiglio di amministrazione.\r\n\r\nL’Anguilla Tourist Board dà inoltre il benvenuto a Lockhart Hughes in qualità di nuovo membro del consiglio. Queste transizioni rientrano nell’impegno continuo del governo di Anguilla volto a rafforzare la governance, la supervisione strategica, la continuità della leadership e l’innovazione nel settore turistico, sostenendo al contempo la crescita costante e la sostenibilità a lungo termine dell’industria turistica dell’isola.\r\n\r\n“Queste nomine rappresentano un passo importante nel rafforzamento della leadership strategica e del quadro di governance dell’Anguilla Tourist Board - ha commentato il ministro Connor -. Mentre Anguilla continua a consolidare la propria posizione come una delle principali destinazioni di lusso dei Caraibi, una leadership forte ed efficace del Consiglio rimane essenziale per sostenere la crescita, la sostenibilità e la competitività della nostra industria turistica.”\r\n\r\nL’Anguilla Tourist Board rimane focalizzato sull’avanzamento del marketing strategico della destinazione, sul rafforzamento delle partnership con gli stakeholder, sul miglioramento dell’esperienza dei visitatori e sul posizionamento di Anguilla tra le principali destinazioni di lusso dei Caraibi.","post_title":"Anguilla Tourist Board: Sean Richard è il nuovo presidente","post_date":"2026-06-01T14:38:18+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1780324698000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"515499","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vesna Rakić è la nuova chief executive officer del Seychelles Tourism Board (Stb): una nomina che segna l’avvio di una strategia rinnovata orientata al rafforzamento della presenza internazionale dell’arcipelago, alla sostenibilità e alla crescita competitiva della destinazione sui mercati globali.\r\nLa rinascita del Seychelles Tourism Board arriva a seguito dell’approvazione del Seychelles Tourism Board Bill 2026, votato dall’Assemblea nazionale il 24 marzo scorso, che attribuisce all’ente un nuovo mandato per guidare la promozione globale dell’arcipelago e sostenere lo sviluppo a lungo termine dell’industria turistica.\r\nVesna Rakić conta oltre trent’anni di esperienza nel turismo e una profonda conoscenza del mercato seychellese e internazionale. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di vertice nel settore del destination marketing, dello sviluppo del prodotto turistico e delle partnership strategiche, collaborando con alcune delle realtà più importanti dell’industria locale.\r\nLaureata in Business Administration (Marketing) alla London South Bank University, Rakić è inoltre considerata una delle figure più autorevoli del turismo seychellese.\r\nNel suo nuovo ruolo la manager avrà il compito di consolidare la presenza delle Seychelles sui mercati internazionali, valorizzando al tempo stesso l’identità autentica dell’arcipelago e promuovendo uno sviluppo turistico sostenibile, capace di generare valore economico nel rispetto del patrimonio ambientale e culturale del Paese.\r\nIl Seychelles Tourism Board era stato sciolto nel 2021 nell’ambito di una riorganizzazione governativa che aveva accorpato le funzioni di promozione e politica turistica sotto il Dipartimento del Turismo. La decisione di ripristinare l’ente nel 2026 riflette oggi la volontà del Governo di rilanciare con maggiore forza la promozione internazionale delle Seychelles, diversificare l’offerta turistica e rafforzare le relazioni con partner e stakeholder globali.","post_title":"Nuovo capitolo per il Seychelles Tourism Board, sotto la guida di Vesna Rakić","post_date":"2026-05-29T11:07:19+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1780052839000]}]}}