1191
[ 0 ]
26 gennaio 2011 10:21
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Vent’anni di esperienza alle spalle, disponibile a colloqui informativi per occupare una posizione in strutture alberghiere. Lucio Porro: lucioporro@gmail.com; tel. 349 0705077.
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504139
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Corinthia Rome, situato nell’ex sede della Banca d’Italia in Piazza del Parlamento, apre le prenotazioni da febbraio 2026 e segna il debutto del gruppo in Italia.
Progettato nel 1914 dall’architetto Marcello Piacentini, l’edificio ha attraversato la storia novecentesca della capitale come imponente sede finanziaria. Acquisito da Reuben Brothers nel 2019, diventa oggi un Corinthia hotel a seguito di un restauro pluriennale dei suoi 9.700 metri quadrati distribuiti su sette livelli.
Le caratteristiche originali come marmi pregiati, affreschi e legni intagliati sono state preservate e restaurate, e gli interni a cura di G.A. Design conferiscono uno stile dai dettagli contemporanei e raffinati. L’hotel dispone in tutto di 60 camere progettate per coniugare il fascino storico con la maestria artigianale contemporanea.
In particolare, Corinthia Rome offre 21 suite oltre a due ristoranti e un bar affacciati su un cortile interno e una spa ricavata dal vecchio caveau della banca. Questo importante progetto segna inoltre l’arrivo dello chef Carlo Cracco a Roma, che porta per la prima volta la sua creatività culinaria nella capitale. Una collaborazione che mira a posizionare l’hotel tra le nuove eccellenze gastronomiche in Italia.
La strategia del gruppo
L'apertura fa parte della strategia di espansione globale del gruppo, che ha recentemente inaugurato nuove proprietà a New York, Bruxelles e Bucarest. Danilo Zucchetti, managing director di Corinthia Rome, spiega: «Non vediamo l'ora di accogliere i nostri ospiti nel cuore di Roma. Siamo nel centro di una città che sta vivendo un notevole rinnovamento nel panorama dell'hotellerie. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento non solo per gli ospiti internazionali, ma anche per i cittadini, che qui troveranno l'arte dell'accoglienza declinata in tutte le sue forme».
La posizione dell'hotel permette agli ospiti di raggiungere facilmente il Pantheon, Piazza di Spagna e il centro politico di Roma. In linea con le dimensioni e lo stile architettonico originali dell'edificio, le 60 camere e suite offrono spazi ampi, luce naturale e un equilibrio perfetto tra dettagli storici restaurati e design italiano contemporaneo.
Corinthia Rome, nel suo impegno a celebrare e preservare la propria eredità culturale, offrirà una selezione di esperienze originali che sapranno guidare gli ospiti alla scoperta di lati inediti dell’immenso patrimonio culturale di una città come Roma.
L’intera esperienza gastronomica di Corinthia Rome sarà curata da Carlo Cracco, in collaborazione con l’executive chef Alessandro Buffolino. L'hotel disporrà di tre diverse proposte di ristorazione: Ocra Bar, Viride, Piazzetta.
La spa dell'hotel, situata al piano sotterraneo, offre tre sale per trattamenti e due plunge pool, con un'ampia gamma di rituali su misura nati dalla collaborazione con 111 Skin London e Seed to Skin.
[post_title] => Corinthia debutta in Italia: aperte le prenotazioni su Roma
[post_date] => 2025-12-17T11:59:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765972750000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501978
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Risultati record per i flussi turistici a Cipro nei primi dieci mesi del 2025: secondo i dati presentati dal viceministro del turismo Kostas Koumis, «il periodo gennaio-ottobre di quest'anno è stato il migliore nella storia del turismo del nostro Paese. Nel solo mese di ottobre, gli arrivi hanno superato per la prima volta il mezzo milione».
Questi numeri «ribadiscono la forte performance del settore turistico di Cipro, ma soprattutto confermano il significativo balzo in avanti compiuto nel nostro sforzo di prolungare la stagione turistica, uno sforzo che funge da passaporto per la completa trasformazione di Cipro in una destinazione turistica per tutto l'anno» ha affermato Koumis.
Rispetto allo scorso anno, l'aumento registrato in ottobre è pari al +17,1% e al +34,2% su un orizzonte triennale.
«È importante che i ‘mesi di bassa stagione’ acquisiscano, grazie alle loro prestazioni, lo slancio di un carattere estivo permanente, in modo che le destinazioni e le imprese turistiche possano rimanere aperte per periodi più lunghi. Naturalmente, spetta anche alle imprese stesse valutare le nuove realtà del turismo e prendere le loro decisioni».
Quanto ai primi dieci mesi, le cifre mostrano «un aumento dell'11,1% rispetto all'anno precedente e un incremento del 40,8% su un periodo di tre anni, risultati che senza dubbio ci soddisfano.
«Come governo, abbiamo lavorato in modo metodico e coordinato per raggiungere questo obiettivo, concentrandoci sul miglioramento dei collegamenti aerei, accompagnati da azioni di promozione digitale mirate e da programmi di incentivazione incentrati su segmenti specifici di turismo e sul periodo invernale».
[post_title] => Cipro allunga la stagione: per la prima volta ottobre supera il mezzo milione di turisti
[post_date] => 2025-11-19T13:24:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763558641000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501632
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La diciassettesima edizione di BTO – Be Travel Onlife ha confermato l'evento come uno dei punti di osservazione più solidi sull’innovazione turistica in Italia. L’edizione 2025, ospitata l’11 e 12 novembre, ha riunito oltre 350 speaker su sette hall, con un focus chiaro: leggere un settore che non è più in ripresa, ma nel pieno di una trasformazione strutturale.
Il tema Cross-Travel ha accompagnato un programma che ha incrociato tecnologia, capitale umano, governance territoriale, enoturismo, hospitality e data economy, evidenziando la necessità – sempre più urgente – di far dialogare competenze e mondi diversi.
Phocuswright: mercato globale solido, digitale e guidato dall’AI
Tra gli appuntamenti più seguiti, la presentazione del nuovo report Phocuswright Travel Forward. I dati illustrati da Giancarlo Carniani, Italian Analyst Phocuswright, confermano un settore in espansione: 1,61 trilioni di dollari di prenotazioni globali nel 2024 e una proiezione a 1,72 trilioni, con un tasso di crescita tra il 6 e il 9 per cento.
Quasi 6 prenotazioni su 10 sono già online e la quota salirà ancora nel 2026. Aereo, hotellerie e affitti brevi restano i comparti più dinamici, mentre l’AI generativa, già adottata dal 18 per cento dei viaggiatori leisure, è destinata a superare il 50 per cento nell’arco di un anno. Segnali positivi anche dal travel tech: i finanziamenti del 2024 hanno raggiunto 4,3 miliardi di dollari, con le startup b2b che superano le B2C per investimenti.
Enogastronomia e turismo
Molto partecipata anche la sessione dedicata al turismo enogastronomico. Nel panel Tra il dire e il fare: come il turismo enogastronomico può diventare un driver strategico per territori e operatori, Francesco Tapinassi , direttore scientifico BTO ha messo a confronto la necessità di affiancare alla ricchezza di prodotti Dop e Igp una governance solida, una visione basata sui dati e un’offerta esperienziale strutturata.
Il panel Cross-Over d’Eccellenza: il viaggio di Guido Martinetti ha invece ripercorso l’evoluzione dell’imprenditore, dal progetto Grom alla gestione di Mura Mura / Le Marne Relais. Dialogando con Roberta Milano, coordinatrice scientifica BTO Food & Wine Tourism, e Nicola Zoppi, coordinatore della sezione Hospitality, Guido Martinetti ha raccontato il passaggio dal food alla viticoltura fino all’ospitalità di alto livello, facendo emergere coerenza, cura del cliente e radicamento territoriale come chiavi di un modello trasversale ma riconoscibile.
Il panel Mangia, viaggia, ama. Il ruolo dei media content nel turismo enogastronomico ha acceso il dibattito su come podcast, video, reel e format digitali influenzino la percezione delle destinazioni.
Sono intervenuti Lucia Aliotta, consulente di web marketing, Fabrizio Todisco, tourism media strategist, Francesco Marino, giornalista, autore e digital strategist, Francesca Ferrara, media creator & consultant. Marino ha osservato come «il cibo sia diventato un linguaggio, capace di trasformare anche il modo in cui i piatti vengono pensati». Todisco ha portato il caso Napoli, oggi fortemente orientata dai contenuti di TikTok: un fenomeno che ha generato opportunità reali, ma che richiede attenzione per non ridurre le identità urbane a pochi format virali.
AI alberghiera: come distinguere innovazione e AI washing
Molto seguito il panel AI Alberghiera: dallo AI washing all’innovazione autentica, moderato da Marco Matarazzi, ceo di Slope. L’incontro ha messo in guardia dagli strumenti che si presentano come “AI-powered” senza esserlo davvero, generando rischi operativi e strategici. Matarazzi ha ricordato come nei sistemi di revenue management la mancanza di trasparenza possa far perdere il controllo sulla tariffazione. Per Mariella Borghi, di Aidea, una vera AI parte da dati proprietari e capacità di apprendimento misurabile, mentre Alessandro Crotti, Empori AI ha avvertito sul problema dei dati sporchi: «l’AI amplifica ciò che trova, errori compresi». Claudiana Di Cesare, esperta di turismo e innovazione, ha invece sottolineato come l’AI funzioni «solo se inserita in una visione chiara. Se non migliora l’esperienza dell’ospite o il lavoro dei team, non è innovazione ma marketing».
[post_title] => BTO 2025: due giorni tra dati, AI, enoturismo e nuove sfide per le destinazioni
[post_date] => 2025-11-14T15:39:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763134799000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501483
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il valore complessivo delle prenotazioni di viaggio ha raggiunto 1,61 trilioni di dollari nel 2024 e salirà a 1,72 trilioni nel 2025, con una crescita annua tra il 6% e il 9%: è quanto emerge dal report Travel Forward: Data Insights and Trends for 2025 di Phocuswright, presentato al salone Bto di Firenze, da Giancarlo Carniani italian analyst Phocuswright.
Secondo il report, quasi sei prenotazioni su dieci avvengono online, una quota destinata a toccare il 63% entro il 2026, e cresce l'uso di app e piattaforme basate sull'IA.
Gli Stati Uniti si confermano primo mercato mondiale con oltre 500 miliardi di dollari di prenotazioni, seguiti da Cina e Giappone. L'Europa mantiene una posizione solida grazie a Germania, Francia e Regno Unito, mentre l'Asia, trainata da Cina e India, mostra i tassi di crescita più rapidi.
Aerei al top
Nel dettaglio dei settori, il comparto aereo guida con 725 miliardi di dollari di prenotazioni nel 2024, seguito dagli hotel (573 miliardi) e dagli affitti brevi (176 miliardi). In Europa la spesa media annua per i viaggi varia da 3.900 euro in Francia a oltre 4.000 nel Regno Unito.
Il 64% usa Facebook e il 60% Instagram per pianificare, mentre YouTube e TikTok crescono tra i più giovani.
L'intelligenza artificiale generativa è utilizzata dal 18% dei viaggiatori leisure e supererà il 50% nel 2025. Le carte di credito restano il metodo di pagamento dominante (93%), ma avanzano i wallet digitali. Nel 2024 gli investimenti in startup travel hanno raggiunto 4,3 miliardi di dollari, con l'Europa in testa e le BtoB al 51% del totale.
[post_title] => Phocuswright: l'avanzata (inarrestabile?) della prenotazione online
[post_date] => 2025-11-13T11:12:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763032324000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500530
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nella città dove l’arte e la bellezza hanno da sempre parlato un linguaggio universale, Firenze rilancia al mondo il suo messaggio di pace.
Tutto ruoterà intorno ad un evento in programma il 26, 27 e 28 novembre prossimi e dedicato a memoria, pace e responsabilità condivisa grazie al patrimonio e verso il patrimonio mondiale.
Nel cuore di Firenze, sito patrimonio mondiale Unesco, la cerimonia inaugurale del 26 novembre svelerà l’opera in bronzo “Stupore”, simbolo della trasformazione “dal metallo della guerra al metallo della pace”.
Le giornate del 27 e 28 novembre ospiteranno The World in Florence – Heritage: Peace & Move, durante le quali sarà presentata l’Officina internazionale delle buone pratiche a Firenze, Hub delle ‘Officine ocali’ che avranno avvio nei vari vari Siti Patrimonio Mondiale, un laboratorio di co-creazione e collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità. Da Firenze, queste officine si diffonderanno nel mondo come spazi concreti di progettazione condivisa, capaci di trasformare il dialogo tra culture, l’intercultutralità in attività economica per un valore sociale e umano.
Promossa da Paolo Del Bianco, ceo di Comi S.p.A. e fondatore della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism®, l’iniziativa lancia l’appello internazionale “Heritage for Building Peace 2025” , rivolto alla comunità mondiale, all’Unesco, alle istituzioni, ai governi, alle imprese e ai siti Patrimonio dell’Umanità, per promuovere un nuovo modello d’imprenditorialità culturale e sostenibile orientata alla pace partendo proprio dai Siti Patrimonio Mondiale.
Verrà svelata l’opera in bronzo "stupore", idea di Paolo Del Bianco e realizzata dagli artigiani di Pietrasanta, per spiegare la filosofia Life Beyond Tourism nei siti patrimonio Mondiale.
Firenze, Sito Unesco, diventa così capitale mondiale della Cultura del dialogo per il Dialogo tra culture e mette a disposizione lo storico Palazzo Coppini come sede permanente a disposizione per incontri finalizzati alla Interculturalità.
«Nei siti patrimonio mondiale ricchi di multiculturalità istituire attività economiche per l’attivazione di intercultralità, quindi per la cultura del dialogo, per il dialogo tra culture trasformare l’incontro tra culture in una pratica quotidiana di pace - spiega la presidente della fondazione Romualdo Del Bianco, Carlotta Del Bianco - è la missione che la fondazione porta avanti da oltre venticinque anni, con attività in 111 paesi, più di 500 istituzioni partner e migliaia di giovani e docenti accolti a Firenze in un’esperienza di crescita condivisa».
[post_title] => Firenze, da Life beyond tourism a capitale del dialogo tra culture
[post_date] => 2025-10-31T11:42:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761910937000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500297
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Roma Fiumicino-Lisbona di Tap Air Portugal compie 45 anni e, per l'occasione, la compagnia portoghese ha portato a Fiumicino l'Airbus A321neo Lr un aeromobile a corridoio singolo che può volare fino a 7.400 km senza scalo - collegando direttamente, ad esempio, Lisbona e New York.
Il velivolo è uno dei 20 della Famiglia A320 che Tap integrerà nella propria flotta entro il 2029 (dieci A320neo e dieci A321neo). L’ A321neo offre una capacità totale di 221 passeggeri, con 102 posti nelle classi Executive ed Economy Extra e 119 in Economy.
«Festeggiare i 45 anni del collegamento Roma-Lisbona significa celebrare una storia di continuità, fiducia e crescita condivisa tra Tap e il mercato italiano. La presentazione dell’A321neo Lr con le cabine Airspace testimonia il nostro impegno costante nel migliorare l’esperienza di viaggio, investendo sempre in tecnologia, comfort e sostenibilità - ha dichiarato Davide Calicchia, market manager Italia di Tap Air Portugal -. Questo aeromobile, dotato di illuminazione ambientale a Led con scenari che si adattano alle fasi del volo, poltrone con prese Usb-A e Usb-C per ogni passeggero, toilette più ampie con segnaletica in Braille e interfacce accessibili anche a chi ha disabilità visive, è un’evoluzione che rende l’esperienza di viaggio ancora più moderna, fluida e inclusiva per tutti i nostri passeggeri».
«Quella di Tap a Roma è una storia di crescita condivisa, fatta di fiducia, collaborazione e ambizione - ha aggiunto Federico Scriboni, Director Aviation Business Development di Aeroporti di Rom -. Un cammino che abbiamo avuto il privilegio di accompagnare con un servizio in continua evoluzione, sempre orientato ai più alti standard di qualità per i nostri passeggeri e per i nostri partner».
Per l'estate 2026, Tap ripristinerà cinque voli al giorno da Roma per Lisbona, distribuiti su un’ampia fascia oraria per garantire comode coincidenze verso le altre destinazioni del network.
[post_title] => Tap Air Portugal e i primi 45 anni della Roma-Lisbona. Focus sull'A321neo Lr
[post_date] => 2025-10-29T10:01:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761732107000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498955
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Atmosphere Core e il gruppo Amagi arrivano in Sri Lanka con un boutique resort a Tangalle, l'Amagi Secret by Atmosphere Tangalle aprirà le porte nell'ultimo trimestre del 2026.
«Lo Sri Lanka è una terra ricca di storie, ritmi e tradizioni, e con Amagi Secret by Atmosphere Tangalle desideriamo onorare e celebrare queste storie - ha dichiarato Salil Panigrahi, cofondatore e amministratore delegato di Atmosphere Core -. Questo resort non è semplicemente una destinazione, è un'immersione. Con la nostra espansione in India, alle Maldive, in Italia e ora con questo importante ingresso in Sri Lanka, stiamo contribuendo a far conoscere e valorizzare destinazioni straordinarie, scelte con attenzione».
Il resort
Situato su un’area che si sviluppa attorno a un lago naturale e a pochi passi dalle spiagge del sud dello Sri Lanka, il resort comprenderà 33 ville con piscina privata. Queste includono sei ville di 40 metri quadrati con vista sul lago e piscina, 23 spaziose ville con una camera da letto e piscina di 60 metri quadrati e quattro ampie ville familiari con due camere da letto e piscina di 111 metri quadrati. Le ville sono costruite con materiali locali e dettagli ispirati alla tradizione locale. Il resort ospiterà un ristorante aperto tutto il giorno, un bar a bordo piscina e un ristorante di eccellenza oltre a trattamenti ayurvedici, yoga e meditazione presso il centro benessere Ele│Na Ayur spa.
Somanathan Ganeshanathan, presidente del gruppo Amagi, ha sottolineato l'importanza della partnership: «Sin dai nostri primi giorni nell’esportazione di prodotti ittici, abbiamo sempre considerato le risorse naturali dello Sri Lanka e l'artigianato locale come il nostro punto di partenza. Con una formazione nel settore dell'ospitalità e gli inizi nel mondo della ristorazione di una catena alberghiera internazionale, ho sempre apprezzato l'arte del servizio e la ricerca dell'eccellenza nell’esperienza degli ospiti. La partnership con il brand Atmosphere Hotels & Resorts ci permette di portare avanti una struttura che rispetta e valorizza questi principi, dove sostenibilità, cultura e comunità sono al centro tanto quanto gli standard dell'ospitalità di lusso internazionale».
[post_title] => Atmosphere Core e Amagi: nuova apertura nello Sri Lanka
[post_date] => 2025-10-13T10:15:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760350516000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498586
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Tunisia conferma il grande interesse e legame con il mercato italiano, con la partecipazione al Ttg Travel Experience. Nei primi sei mesi del 2025 la destinazione ha registrato una crescita dell’11% degli arrivi internazionali, superando i 4,3 milioni di visitatori, con un incremento degli incassi turistici superiore all’8%.
Nel primo trimestre 2025, le entrate turistiche sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo circa 1,21 miliardi di dinari (circa 365 milioni di euro).
Ora la strategia nazionale punta a diversificare l’offerta turistica: maggiore attenzione al turismo senior, al benessere, al turismo rurale ed ecologico, al lusso, nonché alle locazioni turistiche. Queste iniziative mirano a rafforzare la resilienza del settore e ad attrarre flussi durante la bassa stagione.
Sono in atto campagne promozionali mirate verso il mercato italiano, supportate dal potenziamento dei collegamenti aerei con l’Italia, con la valorizzazione di rotte dirette per facilitare l’accesso dei turisti italiani.
Diversi anche gli eventi di richiamo internazionale in calendario nei prossimi mesi: tra questi il Balloons Event Show – Tunisia (Hot Air Balloon & Paramotor Festival): dal 24 ottobre al 1° novembre 2025, nelle località di Djerba, Douz e Tozeur, il festival che combina spettacoli aerostatici, forum b2b, esperienze culturali, musicali, show di droni, momenti esperienziali immersivi.
E' poi confermato Issot – Salone Internazionale del Turismo del Sahara e delle Oasi, che tornerà anche quest’anno dopo il successo della prima edizione. Fiera che valorizza il turismo alternativo, sostenibile e le peculiari risorse naturali e culturali del Sahara tunisino.
[post_title] => Tunisia sempre più votata alla diversificazione dell'offerta turistica
[post_date] => 2025-10-09T11:33:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1760009616000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498162
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_465245" align="alignleft" width="300"] Marcello Cicalò[/caption]
Bluserena Hotels & Resorts in prima linea per la qualità del lavoro. La catena ha infatti ottenuto la certificazione Great Place to Work Italia 2025, riconoscimento che premia le aziende capaci di garantire un ambiente di lavoro di qualità e un elevato livello di soddisfazione tra i collaboratori.
La certificazione si basa sulla Survey Great Place to Work, condotta in collaborazione con la società internazionale che dal 1991 analizza la cultura organizzativa delle aziende e certifica le realtà che rispettano standard riconosciuti a livello globale.
I risultati
Oltre l’89% dei 2.100 dipendenti ha partecipato al sondaggio e l’84% ha riconosciuto Bluserena come «un eccellente luogo di lavoro», sottolineando la possibilità di esprimere il proprio potenziale, crescere professionalmente e costruire il proprio futuro. L’amministratore delegato, Marcello Cicalò, ha commentato: "La certificazione Great Place to Work non è solo un attestato formale, ma una conferma del valore delle persone per Bluserena. La survey ha offerto una visione chiara dei punti di forza e delle aree di miglioramento. Continueremo a crescere passo dopo passo, con collaborazione e dedizione».
[post_title] => Bluserena premiata per la qualità del lavoro
[post_date] => 2025-10-01T12:18:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759321088000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1191"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":5,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":90,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504139","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Corinthia Rome, situato nell’ex sede della Banca d’Italia in Piazza del Parlamento, apre le prenotazioni da febbraio 2026 e segna il debutto del gruppo in Italia.\r\nProgettato nel 1914 dall’architetto Marcello Piacentini, l’edificio ha attraversato la storia novecentesca della capitale come imponente sede finanziaria. Acquisito da Reuben Brothers nel 2019, diventa oggi un Corinthia hotel a seguito di un restauro pluriennale dei suoi 9.700 metri quadrati distribuiti su sette livelli.\r\nLe caratteristiche originali come marmi pregiati, affreschi e legni intagliati sono state preservate e restaurate, e gli interni a cura di G.A. Design conferiscono uno stile dai dettagli contemporanei e raffinati. L’hotel dispone in tutto di 60 camere progettate per coniugare il fascino storico con la maestria artigianale contemporanea.\r\nIn particolare, Corinthia Rome offre 21 suite oltre a due ristoranti e un bar affacciati su un cortile interno e una spa ricavata dal vecchio caveau della banca. Questo importante progetto segna inoltre l’arrivo dello chef Carlo Cracco a Roma, che porta per la prima volta la sua creatività culinaria nella capitale. Una collaborazione che mira a posizionare l’hotel tra le nuove eccellenze gastronomiche in Italia.\r\nLa strategia del gruppo\r\nL'apertura fa parte della strategia di espansione globale del gruppo, che ha recentemente inaugurato nuove proprietà a New York, Bruxelles e Bucarest. Danilo Zucchetti, managing director di Corinthia Rome, spiega: «Non vediamo l'ora di accogliere i nostri ospiti nel cuore di Roma. Siamo nel centro di una città che sta vivendo un notevole rinnovamento nel panorama dell'hotellerie. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento non solo per gli ospiti internazionali, ma anche per i cittadini, che qui troveranno l'arte dell'accoglienza declinata in tutte le sue forme».\r\nLa posizione dell'hotel permette agli ospiti di raggiungere facilmente il Pantheon, Piazza di Spagna e il centro politico di Roma. In linea con le dimensioni e lo stile architettonico originali dell'edificio, le 60 camere e suite offrono spazi ampi, luce naturale e un equilibrio perfetto tra dettagli storici restaurati e design italiano contemporaneo.\r\nCorinthia Rome, nel suo impegno a celebrare e preservare la propria eredità culturale, offrirà una selezione di esperienze originali che sapranno guidare gli ospiti alla scoperta di lati inediti dell’immenso patrimonio culturale di una città come Roma.\r\nL’intera esperienza gastronomica di Corinthia Rome sarà curata da Carlo Cracco, in collaborazione con l’executive chef Alessandro Buffolino. L'hotel disporrà di tre diverse proposte di ristorazione: Ocra Bar, Viride, Piazzetta.\r\nLa spa dell'hotel, situata al piano sotterraneo, offre tre sale per trattamenti e due plunge pool, con un'ampia gamma di rituali su misura nati dalla collaborazione con 111 Skin London e Seed to Skin.","post_title":"Corinthia debutta in Italia: aperte le prenotazioni su Roma","post_date":"2025-12-17T11:59:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1765972750000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501978","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Risultati record per i flussi turistici a Cipro nei primi dieci mesi del 2025: secondo i dati presentati dal viceministro del turismo Kostas Koumis, «il periodo gennaio-ottobre di quest'anno è stato il migliore nella storia del turismo del nostro Paese. Nel solo mese di ottobre, gli arrivi hanno superato per la prima volta il mezzo milione».\r\n\r\nQuesti numeri «ribadiscono la forte performance del settore turistico di Cipro, ma soprattutto confermano il significativo balzo in avanti compiuto nel nostro sforzo di prolungare la stagione turistica, uno sforzo che funge da passaporto per la completa trasformazione di Cipro in una destinazione turistica per tutto l'anno» ha affermato Koumis.\r\n\r\nRispetto allo scorso anno, l'aumento registrato in ottobre è pari al +17,1% e al +34,2% su un orizzonte triennale.\r\n\r\n«È importante che i ‘mesi di bassa stagione’ acquisiscano, grazie alle loro prestazioni, lo slancio di un carattere estivo permanente, in modo che le destinazioni e le imprese turistiche possano rimanere aperte per periodi più lunghi. Naturalmente, spetta anche alle imprese stesse valutare le nuove realtà del turismo e prendere le loro decisioni».\r\n\r\nQuanto ai primi dieci mesi, le cifre mostrano «un aumento dell'11,1% rispetto all'anno precedente e un incremento del 40,8% su un periodo di tre anni, risultati che senza dubbio ci soddisfano.\r\n\r\n«Come governo, abbiamo lavorato in modo metodico e coordinato per raggiungere questo obiettivo, concentrandoci sul miglioramento dei collegamenti aerei, accompagnati da azioni di promozione digitale mirate e da programmi di incentivazione incentrati su segmenti specifici di turismo e sul periodo invernale».","post_title":"Cipro allunga la stagione: per la prima volta ottobre supera il mezzo milione di turisti","post_date":"2025-11-19T13:24:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1763558641000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501632","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La diciassettesima edizione di BTO – Be Travel Onlife ha confermato l'evento come uno dei punti di osservazione più solidi sull’innovazione turistica in Italia. L’edizione 2025, ospitata l’11 e 12 novembre, ha riunito oltre 350 speaker su sette hall, con un focus chiaro: leggere un settore che non è più in ripresa, ma nel pieno di una trasformazione strutturale.\r\nIl tema Cross-Travel ha accompagnato un programma che ha incrociato tecnologia, capitale umano, governance territoriale, enoturismo, hospitality e data economy, evidenziando la necessità – sempre più urgente – di far dialogare competenze e mondi diversi.\r\n\r\nPhocuswright: mercato globale solido, digitale e guidato dall’AI\r\n\r\nTra gli appuntamenti più seguiti, la presentazione del nuovo report Phocuswright Travel Forward. I dati illustrati da Giancarlo Carniani, Italian Analyst Phocuswright, confermano un settore in espansione: 1,61 trilioni di dollari di prenotazioni globali nel 2024 e una proiezione a 1,72 trilioni, con un tasso di crescita tra il 6 e il 9 per cento.\r\nQuasi 6 prenotazioni su 10 sono già online e la quota salirà ancora nel 2026. Aereo, hotellerie e affitti brevi restano i comparti più dinamici, mentre l’AI generativa, già adottata dal 18 per cento dei viaggiatori leisure, è destinata a superare il 50 per cento nell’arco di un anno. Segnali positivi anche dal travel tech: i finanziamenti del 2024 hanno raggiunto 4,3 miliardi di dollari, con le startup b2b che superano le B2C per investimenti.\r\n\r\nEnogastronomia e turismo\r\n\r\nMolto partecipata anche la sessione dedicata al turismo enogastronomico. Nel panel Tra il dire e il fare: come il turismo enogastronomico può diventare un driver strategico per territori e operatori, Francesco Tapinassi , direttore scientifico BTO ha messo a confronto la necessità di affiancare alla ricchezza di prodotti Dop e Igp una governance solida, una visione basata sui dati e un’offerta esperienziale strutturata.\r\n\r\nIl panel Cross-Over d’Eccellenza: il viaggio di Guido Martinetti ha invece ripercorso l’evoluzione dell’imprenditore, dal progetto Grom alla gestione di Mura Mura / Le Marne Relais. Dialogando con Roberta Milano, coordinatrice scientifica BTO Food & Wine Tourism, e Nicola Zoppi, coordinatore della sezione Hospitality, Guido Martinetti ha raccontato il passaggio dal food alla viticoltura fino all’ospitalità di alto livello, facendo emergere coerenza, cura del cliente e radicamento territoriale come chiavi di un modello trasversale ma riconoscibile.\r\n\r\nIl panel Mangia, viaggia, ama. Il ruolo dei media content nel turismo enogastronomico ha acceso il dibattito su come podcast, video, reel e format digitali influenzino la percezione delle destinazioni.\r\nSono intervenuti Lucia Aliotta, consulente di web marketing, Fabrizio Todisco, tourism media strategist, Francesco Marino, giornalista, autore e digital strategist, Francesca Ferrara, media creator & consultant. Marino ha osservato come «il cibo sia diventato un linguaggio, capace di trasformare anche il modo in cui i piatti vengono pensati». Todisco ha portato il caso Napoli, oggi fortemente orientata dai contenuti di TikTok: un fenomeno che ha generato opportunità reali, ma che richiede attenzione per non ridurre le identità urbane a pochi format virali.\r\n\r\nAI alberghiera: come distinguere innovazione e AI washing\r\n\r\nMolto seguito il panel AI Alberghiera: dallo AI washing all’innovazione autentica, moderato da Marco Matarazzi, ceo di Slope. L’incontro ha messo in guardia dagli strumenti che si presentano come “AI-powered” senza esserlo davvero, generando rischi operativi e strategici. Matarazzi ha ricordato come nei sistemi di revenue management la mancanza di trasparenza possa far perdere il controllo sulla tariffazione. Per Mariella Borghi, di Aidea, una vera AI parte da dati proprietari e capacità di apprendimento misurabile, mentre Alessandro Crotti, Empori AI ha avvertito sul problema dei dati sporchi: «l’AI amplifica ciò che trova, errori compresi». Claudiana Di Cesare, esperta di turismo e innovazione, ha invece sottolineato come l’AI funzioni «solo se inserita in una visione chiara. Se non migliora l’esperienza dell’ospite o il lavoro dei team, non è innovazione ma marketing».","post_title":"BTO 2025: due giorni tra dati, AI, enoturismo e nuove sfide per le destinazioni","post_date":"2025-11-14T15:39:59+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1763134799000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501483","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il valore complessivo delle prenotazioni di viaggio ha raggiunto 1,61 trilioni di dollari nel 2024 e salirà a 1,72 trilioni nel 2025, con una crescita annua tra il 6% e il 9%: è quanto emerge dal report Travel Forward: Data Insights and Trends for 2025 di Phocuswright, presentato al salone Bto di Firenze, da Giancarlo Carniani italian analyst Phocuswright.\r\n\r\nSecondo il report, quasi sei prenotazioni su dieci avvengono online, una quota destinata a toccare il 63% entro il 2026, e cresce l'uso di app e piattaforme basate sull'IA.\r\n\r\nGli Stati Uniti si confermano primo mercato mondiale con oltre 500 miliardi di dollari di prenotazioni, seguiti da Cina e Giappone. L'Europa mantiene una posizione solida grazie a Germania, Francia e Regno Unito, mentre l'Asia, trainata da Cina e India, mostra i tassi di crescita più rapidi.\r\nAerei al top\r\nNel dettaglio dei settori, il comparto aereo guida con 725 miliardi di dollari di prenotazioni nel 2024, seguito dagli hotel (573 miliardi) e dagli affitti brevi (176 miliardi). In Europa la spesa media annua per i viaggi varia da 3.900 euro in Francia a oltre 4.000 nel Regno Unito.\r\n\r\nIl 64% usa Facebook e il 60% Instagram per pianificare, mentre YouTube e TikTok crescono tra i più giovani.\r\n\r\nL'intelligenza artificiale generativa è utilizzata dal 18% dei viaggiatori leisure e supererà il 50% nel 2025. Le carte di credito restano il metodo di pagamento dominante (93%), ma avanzano i wallet digitali. Nel 2024 gli investimenti in startup travel hanno raggiunto 4,3 miliardi di dollari, con l'Europa in testa e le BtoB al 51% del totale.","post_title":"Phocuswright: l'avanzata (inarrestabile?) della prenotazione online","post_date":"2025-11-13T11:12:04+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1763032324000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500530","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nella città dove l’arte e la bellezza hanno da sempre parlato un linguaggio universale, Firenze rilancia al mondo il suo messaggio di pace.\r\n\r\nTutto ruoterà intorno ad un evento in programma il 26, 27 e 28 novembre prossimi e dedicato a memoria, pace e responsabilità condivisa grazie al patrimonio e verso il patrimonio mondiale.
Nel cuore di Firenze, sito patrimonio mondiale Unesco, la cerimonia inaugurale del 26 novembre svelerà l’opera in bronzo “Stupore”, simbolo della trasformazione “dal metallo della guerra al metallo della pace”.
\r\n\r\nLe giornate del 27 e 28 novembre ospiteranno The World in Florence – Heritage: Peace & Move, durante le quali sarà presentata l’Officina internazionale delle buone pratiche a Firenze, Hub delle ‘Officine ocali’ che avranno avvio nei vari vari Siti Patrimonio Mondiale, un laboratorio di co-creazione e collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità. Da Firenze, queste officine si diffonderanno nel mondo come spazi concreti di progettazione condivisa, capaci di trasformare il dialogo tra culture, l’intercultutralità in attività economica per un valore sociale e umano.\r\n\r\nPromossa da Paolo Del Bianco, ceo di Comi S.p.A. e fondatore della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism®, l’iniziativa lancia l’appello internazionale “Heritage for Building Peace 2025” , rivolto alla comunità mondiale, all’Unesco, alle istituzioni, ai governi, alle imprese e ai siti Patrimonio dell’Umanità, per promuovere un nuovo modello d’imprenditorialità culturale e sostenibile orientata alla pace partendo proprio dai Siti Patrimonio Mondiale.\r\n\r\nVerrà svelata l’opera in bronzo \"stupore\", idea di Paolo Del Bianco e realizzata dagli artigiani di Pietrasanta, per spiegare la filosofia Life Beyond Tourism nei siti patrimonio Mondiale.
Firenze, Sito Unesco, diventa così capitale mondiale della Cultura del dialogo per il Dialogo tra culture e mette a disposizione lo storico Palazzo Coppini come sede permanente a disposizione per incontri finalizzati alla Interculturalità.\r\n\r\n \r\n\r\n«Nei siti patrimonio mondiale ricchi di multiculturalità istituire attività economiche per l’attivazione di intercultralità, quindi per la cultura del dialogo, per il dialogo tra culture trasformare l’incontro tra culture in una pratica quotidiana di pace - spiega la presidente della fondazione Romualdo Del Bianco, Carlotta Del Bianco - è la missione che la fondazione porta avanti da oltre venticinque anni, con attività in 111 paesi, più di 500 istituzioni partner e migliaia di giovani e docenti accolti a Firenze in un’esperienza di crescita condivisa».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Firenze, da Life beyond tourism a capitale del dialogo tra culture","post_date":"2025-10-31T11:42:17+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761910937000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500297","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Roma Fiumicino-Lisbona di Tap Air Portugal compie 45 anni e, per l'occasione, la compagnia portoghese ha portato a Fiumicino l'Airbus A321neo Lr un aeromobile a corridoio singolo che può volare fino a 7.400 km senza scalo - collegando direttamente, ad esempio, Lisbona e New York.\r\n\r\n\r\nIl velivolo è uno dei 20 della Famiglia A320 che Tap integrerà nella propria flotta entro il 2029 (dieci A320neo e dieci A321neo). L’ A321neo offre una capacità totale di 221 passeggeri, con 102 posti nelle classi Executive ed Economy Extra e 119 in Economy.\r\n\r\n\r\n«Festeggiare i 45 anni del collegamento Roma-Lisbona significa celebrare una storia di continuità, fiducia e crescita condivisa tra Tap e il mercato italiano. La presentazione dell’A321neo Lr con le cabine Airspace testimonia il nostro impegno costante nel migliorare l’esperienza di viaggio, investendo sempre in tecnologia, comfort e sostenibilità - ha dichiarato Davide Calicchia, market manager Italia di Tap Air Portugal -. Questo aeromobile, dotato di illuminazione ambientale a Led con scenari che si adattano alle fasi del volo, poltrone con prese Usb-A e Usb-C per ogni passeggero, toilette più ampie con segnaletica in Braille e interfacce accessibili anche a chi ha disabilità visive, è un’evoluzione che rende l’esperienza di viaggio ancora più moderna, fluida e inclusiva per tutti i nostri passeggeri».\r\n\r\n\r\n«Quella di Tap a Roma è una storia di crescita condivisa, fatta di fiducia, collaborazione e ambizione - ha aggiunto Federico Scriboni, Director Aviation Business Development di Aeroporti di Rom -. Un cammino che abbiamo avuto il privilegio di accompagnare con un servizio in continua evoluzione, sempre orientato ai più alti standard di qualità per i nostri passeggeri e per i nostri partner».\r\n\r\n\r\nPer l'estate 2026, Tap ripristinerà cinque voli al giorno da Roma per Lisbona, distribuiti su un’ampia fascia oraria per garantire comode coincidenze verso le altre destinazioni del network.","post_title":"Tap Air Portugal e i primi 45 anni della Roma-Lisbona. Focus sull'A321neo Lr","post_date":"2025-10-29T10:01:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761732107000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498955","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Atmosphere Core e il gruppo Amagi arrivano in Sri Lanka con un boutique resort a Tangalle, l'Amagi Secret by Atmosphere Tangalle aprirà le porte nell'ultimo trimestre del 2026.\r\n«Lo Sri Lanka è una terra ricca di storie, ritmi e tradizioni, e con Amagi Secret by Atmosphere Tangalle desideriamo onorare e celebrare queste storie - ha dichiarato Salil Panigrahi, cofondatore e amministratore delegato di Atmosphere Core -. Questo resort non è semplicemente una destinazione, è un'immersione. Con la nostra espansione in India, alle Maldive, in Italia e ora con questo importante ingresso in Sri Lanka, stiamo contribuendo a far conoscere e valorizzare destinazioni straordinarie, scelte con attenzione».\r\n\r\nIl resort\r\nSituato su un’area che si sviluppa attorno a un lago naturale e a pochi passi dalle spiagge del sud dello Sri Lanka, il resort comprenderà 33 ville con piscina privata. Queste includono sei ville di 40 metri quadrati con vista sul lago e piscina, 23 spaziose ville con una camera da letto e piscina di 60 metri quadrati e quattro ampie ville familiari con due camere da letto e piscina di 111 metri quadrati. Le ville sono costruite con materiali locali e dettagli ispirati alla tradizione locale. Il resort ospiterà un ristorante aperto tutto il giorno, un bar a bordo piscina e un ristorante di eccellenza oltre a trattamenti ayurvedici, yoga e meditazione presso il centro benessere Ele│Na Ayur spa.\r\nSomanathan Ganeshanathan, presidente del gruppo Amagi, ha sottolineato l'importanza della partnership: «Sin dai nostri primi giorni nell’esportazione di prodotti ittici, abbiamo sempre considerato le risorse naturali dello Sri Lanka e l'artigianato locale come il nostro punto di partenza. Con una formazione nel settore dell'ospitalità e gli inizi nel mondo della ristorazione di una catena alberghiera internazionale, ho sempre apprezzato l'arte del servizio e la ricerca dell'eccellenza nell’esperienza degli ospiti. La partnership con il brand Atmosphere Hotels & Resorts ci permette di portare avanti una struttura che rispetta e valorizza questi principi, dove sostenibilità, cultura e comunità sono al centro tanto quanto gli standard dell'ospitalità di lusso internazionale».\r\n\r\n","post_title":"Atmosphere Core e Amagi: nuova apertura nello Sri Lanka","post_date":"2025-10-13T10:15:16+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1760350516000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498586","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Tunisia conferma il grande interesse e legame con il mercato italiano, con la partecipazione al Ttg Travel Experience. Nei primi sei mesi del 2025 la destinazione ha registrato una crescita dell’11% degli arrivi internazionali, superando i 4,3 milioni di visitatori, con un incremento degli incassi turistici superiore all’8%.\r\n\r\nNel primo trimestre 2025, le entrate turistiche sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo circa 1,21 miliardi di dinari (circa 365 milioni di euro).\r\n\r\nOra la strategia nazionale punta a diversificare l’offerta turistica: maggiore attenzione al turismo senior, al benessere, al turismo rurale ed ecologico, al lusso, nonché alle locazioni turistiche. Queste iniziative mirano a rafforzare la resilienza del settore e ad attrarre flussi durante la bassa stagione.\r\n\r\nSono in atto campagne promozionali mirate verso il mercato italiano, supportate dal potenziamento dei collegamenti aerei con l’Italia, con la valorizzazione di rotte dirette per facilitare l’accesso dei turisti italiani.\r\n\r\nDiversi anche gli eventi di richiamo internazionale in calendario nei prossimi mesi: tra questi il Balloons Event Show – Tunisia (Hot Air Balloon & Paramotor Festival): dal 24 ottobre al 1° novembre 2025, nelle località di Djerba, Douz e Tozeur, il festival che combina spettacoli aerostatici, forum b2b, esperienze culturali, musicali, show di droni, momenti esperienziali immersivi.\r\n\r\nE' poi confermato Issot – Salone Internazionale del Turismo del Sahara e delle Oasi, che tornerà anche quest’anno dopo il successo della prima edizione. Fiera che valorizza il turismo alternativo, sostenibile e le peculiari risorse naturali e culturali del Sahara tunisino.","post_title":"Tunisia sempre più votata alla diversificazione dell'offerta turistica","post_date":"2025-10-09T11:33:36+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1760009616000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498162","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_465245\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Marcello Cicalò[/caption]\r\n\r\nBluserena Hotels & Resorts in prima linea per la qualità del lavoro. La catena ha infatti ottenuto la certificazione Great Place to Work Italia 2025, riconoscimento che premia le aziende capaci di garantire un ambiente di lavoro di qualità e un elevato livello di soddisfazione tra i collaboratori.\r\nLa certificazione si basa sulla Survey Great Place to Work, condotta in collaborazione con la società internazionale che dal 1991 analizza la cultura organizzativa delle aziende e certifica le realtà che rispettano standard riconosciuti a livello globale.\r\nI risultati\r\nOltre l’89% dei 2.100 dipendenti ha partecipato al sondaggio e l’84% ha riconosciuto Bluserena come «un eccellente luogo di lavoro», sottolineando la possibilità di esprimere il proprio potenziale, crescere professionalmente e costruire il proprio futuro. L’amministratore delegato, Marcello Cicalò, ha commentato: \"La certificazione Great Place to Work non è solo un attestato formale, ma una conferma del valore delle persone per Bluserena. La survey ha offerto una visione chiara dei punti di forza e delle aree di miglioramento. Continueremo a crescere passo dopo passo, con collaborazione e dedizione».","post_title":"Bluserena premiata per la qualità del lavoro","post_date":"2025-10-01T12:18:08+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1759321088000]}]}}
Corinthia debutta in Italia: aperte le prenotazioni su Roma
Cipro allunga la stagione: per la prima volta ottobre supera il mezzo milione di turisti
BTO 2025: due giorni tra dati, AI, enoturismo e nuove sfide per le destinazioni
Phocuswright: l'avanzata (inarrestabile?) della prenotazione online
Firenze, da Life beyond tourism a capitale del dialogo tra culture
Tap Air Portugal e i primi 45 anni della Roma-Lisbona. Focus sull'A321neo Lr
Atmosphere Core e Amagi: nuova apertura nello Sri Lanka
Tunisia sempre più votata alla diversificazione dell'offerta turistica

