Enav: un satellite per la localizzazione aerea
10 giugno 2014 09:52
«Con un investimento di 60 milioni di dollari, stiamo lavorando ad un sistema satellitare di localizzazione aeromobili, che nel 2018 immetteremo nel mercato, diventando un importante riferimento nel provider security» : così Massimo Garbini, amministratore unico Enav, alla presentazione del rapporto Enac 2013. «Con il sistema satellitare non accadrà più che si perdano aerei: attualmente oltre la metà del pianeta, tra oceani e deserti, non ha possibilità di sostenere antenne, ma al satellite non sfuggirà nulla». In merito alla prossima prevista privatizzazione, Garbini ritiene sia «un’opportunità che non leverà nulla alla qualità del servizio, ma anzi sarà un valore aggiunto, come accade già in Francia o Regno Unito».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512233
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair lancia una campagna aggressiva in un contesto segnato dall'aumento dei prezzi del carburante per aerei, più che raddoppiati dall'inizio della guerra in Medio Oriente.
La compagnia aerea low-cost irlandese, più protetta rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti grazie al fatto che l'80% del suo carburante per aerei è coperto da contratti di hedging a 67 dollari al barile, ha annunciato il lancio di una promozione di 48 ore con biglietti a partire da 16,99 euro per viaggi a maggio e giugno.
Questa offerta a tempo limitato sarà disponibile dalle prime ore del mattino di martedì 21 aprile fino alla mezzanotte di mercoledì 22 aprile.
Queste tariffe speciali sono prenotabili tramite l'app e il sito web della compagnia irlandese, pertanto le agenzie di viaggio ne sono escluse.
[post_title] => Ryanair, in barba al caro carburante, promuove biglietti a 16,99 euro
[post_date] => 2026-04-20T13:41:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776692510000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512183
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_512191" align="alignleft" width="411"] Il ministro del turismo Mazzi, Bernabò Bocca e Giorgia Meloni[/caption]
Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, è stato riconfermato alla guida della federazione degli albergatori con i suoi 27mila associati: una scelta votata all'unanimità in occasione della 76a Assemblea Nazionale inaugurata a Roma, presso il Salone delle Fontane all'Eur. L'assemblea plenaria ha infatti deciso all'unisono di ridare la fiducia al leader già in carica.
Questa è la prima notizia. La seconda è che all'Assemblea di Federalberghi ha partecipato anche il presidente del consiglio Giorgia Meloni. Naturalmente gli albergatori si sono spellati le mani appena è salita sul palco a parlare. E va bene così. Il presidente ha iniziato con il solito elenco di dati già conosciuti. 13% del Pil, superata la Francia nelle presenze, ma adesso ci prepariamo a superare anche la Spagna, e cose del genere.
Poi ha virato su ciò che il governo, e nello specifico il ministero del turismo ha fatto per il settore. Secondo il nostro modesto punto di vista non tanto. Detassare le mance significa mortificare ancora di più i lavoratori (specialmente gli stagionali) che dovrebbero avere uno stipendio adeguato e non retribuzioni da terzo mondo.
Hormuz
Infine la questione che interessa tutti: Hormuz. Il presidente Meloni ha ricordato come sia importante Hormuz, ma non solo per il gas e l'energia, anche per l'agricoltura, perché le navi trasportano i fertilizzanti e altri settori (facendo immaginare un livello inflattivo pauroso). E alla fine la sviolinata. «Noi siamo un popolo complicato, quando tutto va bene ci lamentiamo, ma quando ci sono delle difficoltà ecco che ci uniamo e iniziamo a correre».
Se la situazione non si sblocca, altro che correre, rimarremo senza carburante per i voli delle vacanze. Gli alberghi protesteranno, i tour operator e le agenzie già lo fanno. Le compagnie aeree stanno iniziando a tagliare i voli. Altro che correre, qui si ferma tutto. Quindi, Giorgia, lascia stare gli italiani e il loro DNA. Pensa a quello che devi fare.
Infine il ringraziamento di Bernabò Bocca per la rielezione. «Sentire la partecipazione di tutta la mia gente e, soprattutto, realizzare che ci sia ancora entusiasmo nell'avermi alla guida di una federazione importante come la nostra, mi dà la giusta carica per tenere testa a questa nomina – ha dichiarato a caldo Bocca – Considero un onore essere riconfermato in questo ruolo: grazie al consenso generale, resterò nella grande casa dell'ospitalità. Mi sento pronto ad affrontare tutte le nostre battaglie ancora una volta insieme, costruendo il turismo del futuro».
Giuseppe Aloe
[post_title] => Bocca di nuovo presidente. Giorgia Meloni: brevi cenni sull'universo
[post_date] => 2026-04-20T10:46:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776681960000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512180
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Santiago de Compostela, nel Nord-ovest della Spagna, sospenderà tutte le operazioni da giovedì 23 aprile a mercoledì 27 maggio. Lo stop rientra in un piano di rinnovo da 31 milioni di euro annunciato dall'operatore aeroportuale spagnolo Aena, che prevede importanti lavori di rifacimento del manto stradale della pista principale dello scalo.
Sebbene gli interventi siano finalizzati a migliorare la sicurezza e l'efficienza operativa, richiedono una chiusura totale della durata di poco più di cinque settimane.
«L'aeroporto sarà chiuso dal 23 aprile al 27 maggio 2026 per lavori di rifacimento della pista - precisa una nota Aena -. Durante questo periodo, l'aeroporto sarà chiuso a tutto il traffico aereo e non si effettueranno decolli o atterraggi. In caso di domande sullo stato del volo, sui cambiamenti di orario o su eventuali cambi di prenotazione, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea». Diversi i vettori coinvolti, da Ryanair a British Airways, da Vueling a Iberia.
Chi intende comunque recarsi nella zona durante la chiusura è invitato a prendere in considerazione aeroporti alternativi nelle vicinanze: l'opzione più vicina è l'aeroporto di Vigo, situato a circa 61 miglia a sud di Santiago, ovvero a poco più di un'ora di auto.
Ogni anno lo scalo Santiago-Rosalía de Castro movimenta circa 3,2 milioni di passeggeri, cifra che lo rende il secondo aeroporto più trafficato della Spagna settentrionale.
[post_title] => Santiago de Compostela: aeroporto chiuso per 5 settimane, migliaia di passeggeri a terra
[post_date] => 2026-04-20T10:10:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776679840000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512178
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tagli anche in casa Air Canada per i costi elevati del fuel: la compagnia aerea interrompe temporaneamente i voli da Toronto e Montreal verso New York Jfk, in un momento di crescente preoccupazione a causa del conflitto tra Stati Uniti, Israele e Iran, che all’inizio di aprile è entrato in una fragile fase di cessate il fuoco.
Le notizie altalenanti sulla riapertura dello stretto di Hormuz da una parte hanno contribuito ad alleggerire i prezzi del petrolio, ma dall'altra i costi del carburante rimangono significativamente elevati dopo settimane di stop dei rifornimenti.
«I prezzi del carburante per aerei sono raddoppiati dall’inizio del conflitto in Iran, con ripercussioni su alcune rotte a bassa redditività e su voli che ora non sono più economicamente sostenibili», ha spiegato Air Canada in un comunicato. «In risposta a questa situazione, stiamo apportando modifiche agli orari, tra cui alcune riduzioni della frequenza dei voli».
Modifiche che, precisa Air Canada, incideranno sull'1% della sua capacità complessiva di trasporto passeggeri.
Il vettore canadese ha comunicato che i voli in partenza da due delle principali città canadesi saranno sospesi a partire dal 1° giugno, con ripresa prevista per il 25 ottobre: le rotte interessate includono un volo da Montreal e tre da Toronto, secondo quanto riportato dalla Canadian Broadcasting Corporation (Cbc), che cita un portavoce di Air Canada.
«I passeggeri interessati saranno contattati per valutare opzioni di viaggio alternative» ha dichiarato un portavoce della compagnia aerea, riferendosi all'aeroporto LaGuardia di New York e all'aeroporto internazionale Newark Liberty nel New Jersey. Il portavoce ha affermato che Air Canada continuerà a volare verso gli aeroporti di LaGuardia e Newark «34 volte al giorno da sei città in tutto il Canada».
Tra le altre sospensioni temporanee decise dalla compagnia aerea figurano la rotta Salt Lake City-Toronto, che verrà interrotta dal prossimo 30 giugno con l'intenzione di riprenderla nel 2027, nonché un rinvio del lancio del collegamento da Guadalajara (Messico) a Montreal.
[post_title] => Air Canada e il caro fuel: capacità ridotta dell'1%. Voli su New York sospesi fino a ottobre
[post_date] => 2026-04-20T09:47:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776678460000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512156
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aer Lingus ha cancellato diversi voli dall'operativo estivo a causa di quella che la compagnia ha definito «manutenzione obbligatoria degli aeromobili».
Secondo quanto riferisce Bbc, la compagnia aerea irlandese ha dichiarato che sono state apportate «alcune modifiche», aggiungendo che «la stragrande maggioranza dei passeggeri» viene sistemata su voli in partenza lo stesso giorno.
La notizia arriva dopo che il Sunday Independent ha riportato che «più di 500» voli di Aer Lingus stanno per essere cancellati: secondo il vettore, le modifiche allo schedule riguardano circa il 2% dell'operativo totale.
Ad essere interessati dai tagli sono alcuni aeroporti europei - tra cui Amsterdam, Atene, Berlino, Faro e Zurigo - che durante l'estate vedranno cancellati i voli del vettore irlandese in diverse date. Rientrano nel programma di tagli anche gli scali Londra Heathrow, Manchester, Birmingham ed Edimburgo.
In una dichiarazione, Clare Dunne, ceo Aer Lingus, ha affermato: «Ai passeggeri vengono riprogrammati voli alternativi il giorno prima o il giorno dopo, oppure vengono offerte altre modifiche o rimborsi. Le agenzie di viaggio stanno, come sempre, gestendo questi cambiamenti insieme ai propri clienti per garantire il minor disagio possibile».
[post_title] => Aer Lingus cancella alcuni collegamenti dall'operativo dell'estate
[post_date] => 2026-04-20T09:20:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776676831000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512154
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' un "no, grazie" quello che American Airlines invia a United Airlines, in merito all'operazione di merger che il ceo di quest'ultima, Scott Kirby, aveva ventilato nei giorni scorsi.
Una comunicazione ufficiale della compagnia aerea spiega che "American Airlines non è coinvolta né interessata ad alcuna trattativa relativa a una fusione con United Airlines.
Sebbene possano essere necessari cambiamenti nel mercato aereo in generale, una fusione con United avrebbe un impatto negativo sulla concorrenza e sui consumatori, e sarebbe quindi in contrasto con la nostra interpretazione della filosofia dell'Amministrazione nei confronti del settore e dei principi della legge antitrust
La nostra attenzione rimarrà concentrata sul raggiungimento dei nostri obiettivi strategici e sul posizionamento di American per garantire il successo a lungo termine".
[post_title] => American Airlines: "Nessun interesse in una fusione con United"
[post_date] => 2026-04-20T09:10:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776676237000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512150
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Brusca frenata di BeOnd sulle rotte Europa-Maldive, che vengono tagliate da fine aprile sino all'inizio di ottobre 2026, per poi riprendere nella stagione invernale.
La compagnia aerea che opera con configurazione di sola business class, spiega in una nota che "A causa del recente aumento dei prezzi del carburante, unito alla tipica domanda stagionale, l'economia unitaria del nostro servizio non supporta operazioni di linea continuative, e lo stesso programma di ristrutturazione richiede questa finestra operativa".
Durante l'estate quindi, "i nostri aeromobili opereranno su voli charter, Acmi e voli di linea regionali nell'ambito del nostro potenziamento multi-Coa, che storicamente si è dimostrato molto redditizio per la nostra compagnia aerea".
Nella winter 2026/27, beOnd opererà con una flotta di "sei aeromobili con configurazione business class a poltrone reclinabili. Continueremo ad aumentare la capacità con aeromobili A321ceo e a espanderci.
A tal fine, dedicheremo l'estate del 2026 agli investimenti nella nostra flotta. Quattro ulteriori aeromobili saranno sottoposti al nostro programma completo di ristrutturazione della cabina e, parallelamente, aggiorneremo il nostro prodotto di bordo e la piattaforma operativa.
La compagnia aerea ha iniziato la propria attività verso la fine del 2023, con un preciso target sui viaggi leisure premium e utilizza aeromobili della famiglia Airbus A320 per collegare le Maldive con diverse destinazioni del Medio Oriente e dell'Europa.
Il network include voli da Parigi, Monaco, Londra, Milano Malpensa, Zurigo e Mosca; il vettore opera anche verso l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti.
I precedenti piani di espansione del vettore puntavano all'apertura di ulteriori basi in Medio Oriente, in India e negli Stati Uniti.
"Comunicheremo i dettagli relativi alla nostra flotta nelle prossime settimane - conclude la nota di beOnd -. I passeggeri che hanno prenotato i nostri voli estivi vengono contattati direttamente dal nostro team Guest Experience con opzioni di cambio prenotazione; l'operativo invernale è ora in vendita".
[post_title] => BeOnd frena sulle rotte Europa-Maldive: voli cancellati fino ad ottobre
[post_date] => 2026-04-20T09:00:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776675608000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512124
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_512125" align="alignleft" width="357"] Gabriele Melluso[/caption]
In relazione all'articolo di ieri riguardante AdvUnite e i prezzi bassi di Assoutenti, la stessa Assoutenti risponde. Pubblichiamo qui la nota.
"Assoutenti diffida l'associazione delle agenzie di viaggio AdvUnite, che sul tema dei prezzi dei biglietti aerei per mete esotiche come Seychelles o Maldive ha rilasciato negli ultimi giorni una serie di dichiarazioni palesemente diffamatorie, con lo scopo di danneggiare l'associazione dei consumatori.
Al centro della vicenda la ricerca di Assoutenti diffusa nei giorni scorsi che rilevava per alcune mete turistiche tariffe aeree particolarmente convenienti per chi decideva di partire nei mesi di maggio o giugno. In particolare l'associazione segnalava come un volo di sola andata da Roma Fiumicino per l'aeroporto internazionale delle Seychelles o per quello delle Maldive partisse da prezzi attorno ai 250 euro per il biglietto base, a seconda del giorno prescelto per la partenza.
AdvUnite, in modo del tutto pretestuoso, ha affermato in questi giorni non solo che tali tariffe non esistono, ma che le informazioni fornite da Assoutenti fossero addirittura false e tese a danneggiare i consumatori, le agenzie di viaggio e l'intero mercato turistico.
Dichiarazioni gravissime smentite dalle offerte ancora oggi presenti sulle piattaforme specializzate in prenotazioni aeree: ad esempio il volo del 15 maggio da Roma alle Seychelles è pubblicizzato oggi a prezzi che partono da 257 euro a passeggero; quello per le Maldive, e sempre partendo da Roma, continua a costare 250 euro partendo il 16 giugno, 251 euro se si vola l'8 giugno.
"Non ci faremo intimidire dalle aggressioni dei rappresentanti delle agenzie di viaggio, che forse non gradiscono che un cittadino possa acquistare in autonomia un biglietto aereo e risparmiare sulla spesa dei voli, e continueremo ad informare correttamente i consumatori italiani circa l'evolversi delle tariffe aeree in questa delicata situazione – afferma il presidente Gabriele Melluso – Al tempo stesso abbiamo diffidato AdvUnite dal rilasciare dichiarazioni diffamatorie, interessando i nostri legali allo scopo di tutelare nelle sedi opportune l'immagine e l'onorabilità della nostra associazione gravemente lesa dalle dichiarazioni dell'ente".
[post_title] => Assoutenti risponde a AdvUnite sui prezzi dei biglietti per le Seychelles
[post_date] => 2026-04-17T15:24:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776439482000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 512108
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_382507" align="alignleft" width="300"] Alessandro Simonetti[/caption]
Tour operator ancora una volta in difficoltà a causa della crisi che ha colpito il Medio Oriente e, anche se indirettamente, molte altre aree del mondo. Se è vero che instabilità geopolitica e caro prezzi dei collegamenti aerei stanno scoraggiando l'advance booking tipico di questo periodo, è altrettanto vero che non tutte le aree del mondo si muovono allo stesso ritmo. Lo conferma Alessandro Simonetti, titolare di African Explorer - World Explorer, che spiega come «attualmente la richiesta di preventivi sull'Africa sia del 10% circa superiore rispetto a quella registrata nel corrispondente periodo dello scorso anno. Un dato che testimonia inequivocabilmente come la voglia di viaggiare, di vivere esperienze autentiche e di scoprire territori lontani, sia entrata nel dna di noi italiani».
Un mercato imprevedibile
Simonetti traccia però un quadro chiaro: «La crisi in atto sta creando non pochi problemi a livello di aumento dei costi dei viaggi, che stiamo cercando di contenere intervenendo sia sulla marginalità sia sugli accordi con i nostri corrispondenti. A loro quali chiediamo non tanto di intervenire sui prezzi, quanto di rivedere le policy sulle tempistiche di conferma dei servizi. E devo dire che, in linea generale, i nostri partner stanno rispondendo favorevolmente».
[post_title] => Simonetti, African Explorer: «Preventivi sull'Africa in aumento»
[post_date] => 2026-04-17T12:58:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1776430714000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "enav satellite per localizzazione aerea"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":37,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2247,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512233","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair lancia una campagna aggressiva in un contesto segnato dall'aumento dei prezzi del carburante per aerei, più che raddoppiati dall'inizio della guerra in Medio Oriente.\r\n\r\nLa compagnia aerea low-cost irlandese, più protetta rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti grazie al fatto che l'80% del suo carburante per aerei è coperto da contratti di hedging a 67 dollari al barile, ha annunciato il lancio di una promozione di 48 ore con biglietti a partire da 16,99 euro per viaggi a maggio e giugno.\r\n\r\nQuesta offerta a tempo limitato sarà disponibile dalle prime ore del mattino di martedì 21 aprile fino alla mezzanotte di mercoledì 22 aprile.\r\n\r\nQueste tariffe speciali sono prenotabili tramite l'app e il sito web della compagnia irlandese, pertanto le agenzie di viaggio ne sono escluse.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Ryanair, in barba al caro carburante, promuove biglietti a 16,99 euro","post_date":"2026-04-20T13:41:50+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1776692510000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512183","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_512191\" align=\"alignleft\" width=\"411\"] Il ministro del turismo Mazzi, Bernabò Bocca e Giorgia Meloni[/caption]\r\n\r\nIl presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, è stato riconfermato alla guida della federazione degli albergatori con i suoi 27mila associati: una scelta votata all'unanimità in occasione della 76a Assemblea Nazionale inaugurata a Roma, presso il Salone delle Fontane all'Eur. L'assemblea plenaria ha infatti deciso all'unisono di ridare la fiducia al leader già in carica.\r\n\r\nQuesta è la prima notizia. La seconda è che all'Assemblea di Federalberghi ha partecipato anche il presidente del consiglio Giorgia Meloni. Naturalmente gli albergatori si sono spellati le mani appena è salita sul palco a parlare. E va bene così. Il presidente ha iniziato con il solito elenco di dati già conosciuti. 13% del Pil, superata la Francia nelle presenze, ma adesso ci prepariamo a superare anche la Spagna, e cose del genere.\r\n\r\nPoi ha virato su ciò che il governo, e nello specifico il ministero del turismo ha fatto per il settore. Secondo il nostro modesto punto di vista non tanto. Detassare le mance significa mortificare ancora di più i lavoratori (specialmente gli stagionali) che dovrebbero avere uno stipendio adeguato e non retribuzioni da terzo mondo.\r\nHormuz\r\nInfine la questione che interessa tutti: Hormuz. Il presidente Meloni ha ricordato come sia importante Hormuz, ma non solo per il gas e l'energia, anche per l'agricoltura, perché le navi trasportano i fertilizzanti e altri settori (facendo immaginare un livello inflattivo pauroso). E alla fine la sviolinata. «Noi siamo un popolo complicato, quando tutto va bene ci lamentiamo, ma quando ci sono delle difficoltà ecco che ci uniamo e iniziamo a correre».\r\n\r\nSe la situazione non si sblocca, altro che correre, rimarremo senza carburante per i voli delle vacanze. Gli alberghi protesteranno, i tour operator e le agenzie già lo fanno. Le compagnie aeree stanno iniziando a tagliare i voli. Altro che correre, qui si ferma tutto. Quindi, Giorgia, lascia stare gli italiani e il loro DNA. Pensa a quello che devi fare.\r\n\r\nInfine il ringraziamento di Bernabò Bocca per la rielezione. «Sentire la partecipazione di tutta la mia gente e, soprattutto, realizzare che ci sia ancora entusiasmo nell'avermi alla guida di una federazione importante come la nostra, mi dà la giusta carica per tenere testa a questa nomina – ha dichiarato a caldo Bocca – Considero un onore essere riconfermato in questo ruolo: grazie al consenso generale, resterò nella grande casa dell'ospitalità. Mi sento pronto ad affrontare tutte le nostre battaglie ancora una volta insieme, costruendo il turismo del futuro».\r\n\r\nGiuseppe Aloe","post_title":"Bocca di nuovo presidente. Giorgia Meloni: brevi cenni sull'universo","post_date":"2026-04-20T10:46:00+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1776681960000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512180","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Santiago de Compostela, nel Nord-ovest della Spagna, sospenderà tutte le operazioni da giovedì 23 aprile a mercoledì 27 maggio. Lo stop rientra in un piano di rinnovo da 31 milioni di euro annunciato dall'operatore aeroportuale spagnolo Aena, che prevede importanti lavori di rifacimento del manto stradale della pista principale dello scalo.\r\n\r\nSebbene gli interventi siano finalizzati a migliorare la sicurezza e l'efficienza operativa, richiedono una chiusura totale della durata di poco più di cinque settimane.\r\n\r\n«L'aeroporto sarà chiuso dal 23 aprile al 27 maggio 2026 per lavori di rifacimento della pista - precisa una nota Aena -. Durante questo periodo, l'aeroporto sarà chiuso a tutto il traffico aereo e non si effettueranno decolli o atterraggi. In caso di domande sullo stato del volo, sui cambiamenti di orario o su eventuali cambi di prenotazione, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea». Diversi i vettori coinvolti, da Ryanair a British Airways, da Vueling a Iberia.\r\n\r\nChi intende comunque recarsi nella zona durante la chiusura è invitato a prendere in considerazione aeroporti alternativi nelle vicinanze: l'opzione più vicina è l'aeroporto di Vigo, situato a circa 61 miglia a sud di Santiago, ovvero a poco più di un'ora di auto. \r\n\r\nOgni anno lo scalo Santiago-Rosalía de Castro movimenta circa 3,2 milioni di passeggeri, cifra che lo rende il secondo aeroporto più trafficato della Spagna settentrionale.","post_title":"Santiago de Compostela: aeroporto chiuso per 5 settimane, migliaia di passeggeri a terra","post_date":"2026-04-20T10:10:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1776679840000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512178","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tagli anche in casa Air Canada per i costi elevati del fuel: la compagnia aerea interrompe temporaneamente i voli da Toronto e Montreal verso New York Jfk, in un momento di crescente preoccupazione a causa del conflitto tra Stati Uniti, Israele e Iran, che all’inizio di aprile è entrato in una fragile fase di cessate il fuoco.\r\n\r\nLe notizie altalenanti sulla riapertura dello stretto di Hormuz da una parte hanno contribuito ad alleggerire i prezzi del petrolio, ma dall'altra i costi del carburante rimangono significativamente elevati dopo settimane di stop dei rifornimenti.\r\n\r\n«I prezzi del carburante per aerei sono raddoppiati dall’inizio del conflitto in Iran, con ripercussioni su alcune rotte a bassa redditività e su voli che ora non sono più economicamente sostenibili», ha spiegato Air Canada in un comunicato. «In risposta a questa situazione, stiamo apportando modifiche agli orari, tra cui alcune riduzioni della frequenza dei voli».\r\n\r\nModifiche che, precisa Air Canada, incideranno sull'1% della sua capacità complessiva di trasporto passeggeri.\r\n\r\nIl vettore canadese ha comunicato che i voli in partenza da due delle principali città canadesi saranno sospesi a partire dal 1° giugno, con ripresa prevista per il 25 ottobre: le rotte interessate includono un volo da Montreal e tre da Toronto, secondo quanto riportato dalla Canadian Broadcasting Corporation (Cbc), che cita un portavoce di Air Canada.\r\n\r\n«I passeggeri interessati saranno contattati per valutare opzioni di viaggio alternative» ha dichiarato un portavoce della compagnia aerea, riferendosi all'aeroporto LaGuardia di New York e all'aeroporto internazionale Newark Liberty nel New Jersey. Il portavoce ha affermato che Air Canada continuerà a volare verso gli aeroporti di LaGuardia e Newark «34 volte al giorno da sei città in tutto il Canada».\r\n\r\nTra le altre sospensioni temporanee decise dalla compagnia aerea figurano la rotta Salt Lake City-Toronto, che verrà interrotta dal prossimo 30 giugno con l'intenzione di riprenderla nel 2027, nonché un rinvio del lancio del collegamento da Guadalajara (Messico) a Montreal.","post_title":"Air Canada e il caro fuel: capacità ridotta dell'1%. Voli su New York sospesi fino a ottobre","post_date":"2026-04-20T09:47:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1776678460000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512156","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aer Lingus ha cancellato diversi voli dall'operativo estivo a causa di quella che la compagnia ha definito «manutenzione obbligatoria degli aeromobili».\r\n\r\nSecondo quanto riferisce Bbc, la compagnia aerea irlandese ha dichiarato che sono state apportate «alcune modifiche», aggiungendo che «la stragrande maggioranza dei passeggeri» viene sistemata su voli in partenza lo stesso giorno.\r\n\r\nLa notizia arriva dopo che il Sunday Independent ha riportato che «più di 500» voli di Aer Lingus stanno per essere cancellati: secondo il vettore, le modifiche allo schedule riguardano circa il 2% dell'operativo totale.\r\n\r\nAd essere interessati dai tagli sono alcuni aeroporti europei - tra cui Amsterdam, Atene, Berlino, Faro e Zurigo - che durante l'estate vedranno cancellati i voli del vettore irlandese in diverse date. Rientrano nel programma di tagli anche gli scali Londra Heathrow, Manchester, Birmingham ed Edimburgo.\r\n\r\nIn una dichiarazione, Clare Dunne, ceo Aer Lingus, ha affermato: «Ai passeggeri vengono riprogrammati voli alternativi il giorno prima o il giorno dopo, oppure vengono offerte altre modifiche o rimborsi. Le agenzie di viaggio stanno, come sempre, gestendo questi cambiamenti insieme ai propri clienti per garantire il minor disagio possibile».","post_title":"Aer Lingus cancella alcuni collegamenti dall'operativo dell'estate","post_date":"2026-04-20T09:20:31+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1776676831000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512154","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' un \"no, grazie\" quello che American Airlines invia a United Airlines, in merito all'operazione di merger che il ceo di quest'ultima, Scott Kirby, aveva ventilato nei giorni scorsi.\r\n\r\nUna comunicazione ufficiale della compagnia aerea spiega che \"American Airlines non è coinvolta né interessata ad alcuna trattativa relativa a una fusione con United Airlines.\r\n\r\nSebbene possano essere necessari cambiamenti nel mercato aereo in generale, una fusione con United avrebbe un impatto negativo sulla concorrenza e sui consumatori, e sarebbe quindi in contrasto con la nostra interpretazione della filosofia dell'Amministrazione nei confronti del settore e dei principi della legge antitrust\r\n\r\nLa nostra attenzione rimarrà concentrata sul raggiungimento dei nostri obiettivi strategici e sul posizionamento di American per garantire il successo a lungo termine\".","post_title":"American Airlines: \"Nessun interesse in una fusione con United\"","post_date":"2026-04-20T09:10:37+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1776676237000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512150","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Brusca frenata di BeOnd sulle rotte Europa-Maldive, che vengono tagliate da fine aprile sino all'inizio di ottobre 2026, per poi riprendere nella stagione invernale. \r\n\r\nLa compagnia aerea che opera con configurazione di sola business class, spiega in una nota che \"A causa del recente aumento dei prezzi del carburante, unito alla tipica domanda stagionale, l'economia unitaria del nostro servizio non supporta operazioni di linea continuative, e lo stesso programma di ristrutturazione richiede questa finestra operativa\".\r\n\r\nDurante l'estate quindi, \"i nostri aeromobili opereranno su voli charter, Acmi e voli di linea regionali nell'ambito del nostro potenziamento multi-Coa, che storicamente si è dimostrato molto redditizio per la nostra compagnia aerea\".\r\n\r\nNella winter 2026/27, beOnd opererà con una flotta di \"sei aeromobili con configurazione business class a poltrone reclinabili. Continueremo ad aumentare la capacità con aeromobili A321ceo e a espanderci.\r\n\r\nA tal fine, dedicheremo l'estate del 2026 agli investimenti nella nostra flotta. Quattro ulteriori aeromobili saranno sottoposti al nostro programma completo di ristrutturazione della cabina e, parallelamente, aggiorneremo il nostro prodotto di bordo e la piattaforma operativa.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha iniziato la propria attività verso la fine del 2023, con un preciso target sui viaggi leisure premium e utilizza aeromobili della famiglia Airbus A320 per collegare le Maldive con diverse destinazioni del Medio Oriente e dell'Europa.\r\nIl network include voli da Parigi, Monaco, Londra, Milano Malpensa, Zurigo e Mosca; il vettore opera anche verso l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti.\r\n\r\nI precedenti piani di espansione del vettore puntavano all'apertura di ulteriori basi in Medio Oriente, in India e negli Stati Uniti.\r\n\r\n\"Comunicheremo i dettagli relativi alla nostra flotta nelle prossime settimane - conclude la nota di beOnd -. I passeggeri che hanno prenotato i nostri voli estivi vengono contattati direttamente dal nostro team Guest Experience con opzioni di cambio prenotazione; l'operativo invernale è ora in vendita\".\r\n\r\n ","post_title":"BeOnd frena sulle rotte Europa-Maldive: voli cancellati fino ad ottobre","post_date":"2026-04-20T09:00:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1776675608000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512124","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_512125\" align=\"alignleft\" width=\"357\"] Gabriele Melluso[/caption]\r\n\r\nIn relazione all'articolo di ieri riguardante AdvUnite e i prezzi bassi di Assoutenti, la stessa Assoutenti risponde. Pubblichiamo qui la nota.\r\n\"Assoutenti diffida l'associazione delle agenzie di viaggio AdvUnite, che sul tema dei prezzi dei biglietti aerei per mete esotiche come Seychelles o Maldive ha rilasciato negli ultimi giorni una serie di dichiarazioni palesemente diffamatorie, con lo scopo di danneggiare l'associazione dei consumatori.\r\nAl centro della vicenda la ricerca di Assoutenti diffusa nei giorni scorsi che rilevava per alcune mete turistiche tariffe aeree particolarmente convenienti per chi decideva di partire nei mesi di maggio o giugno. In particolare l'associazione segnalava come un volo di sola andata da Roma Fiumicino per l'aeroporto internazionale delle Seychelles o per quello delle Maldive partisse da prezzi attorno ai 250 euro per il biglietto base, a seconda del giorno prescelto per la partenza.\r\nAdvUnite, in modo del tutto pretestuoso, ha affermato in questi giorni non solo che tali tariffe non esistono, ma che le informazioni fornite da Assoutenti fossero addirittura false e tese a danneggiare i consumatori, le agenzie di viaggio e l'intero mercato turistico.\r\nDichiarazioni gravissime smentite dalle offerte ancora oggi presenti sulle piattaforme specializzate in prenotazioni aeree: ad esempio il volo del 15 maggio da Roma alle Seychelles è pubblicizzato oggi a prezzi che partono da 257 euro a passeggero; quello per le Maldive, e sempre partendo da Roma, continua a costare 250 euro partendo il 16 giugno, 251 euro se si vola l'8 giugno.\r\n\"Non ci faremo intimidire dalle aggressioni dei rappresentanti delle agenzie di viaggio, che forse non gradiscono che un cittadino possa acquistare in autonomia un biglietto aereo e risparmiare sulla spesa dei voli, e continueremo ad informare correttamente i consumatori italiani circa l'evolversi delle tariffe aeree in questa delicata situazione – afferma il presidente Gabriele Melluso – Al tempo stesso abbiamo diffidato AdvUnite dal rilasciare dichiarazioni diffamatorie, interessando i nostri legali allo scopo di tutelare nelle sedi opportune l'immagine e l'onorabilità della nostra associazione gravemente lesa dalle dichiarazioni dell'ente\".","post_title":"Assoutenti risponde a AdvUnite sui prezzi dei biglietti per le Seychelles","post_date":"2026-04-17T15:24:42+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1776439482000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"512108","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_382507\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Alessandro Simonetti[/caption]\r\n\r\nTour operator ancora una volta in difficoltà a causa della crisi che ha colpito il Medio Oriente e, anche se indirettamente, molte altre aree del mondo. Se è vero che instabilità geopolitica e caro prezzi dei collegamenti aerei stanno scoraggiando l'advance booking tipico di questo periodo, è altrettanto vero che non tutte le aree del mondo si muovono allo stesso ritmo. Lo conferma Alessandro Simonetti, titolare di African Explorer - World Explorer, che spiega come «attualmente la richiesta di preventivi sull'Africa sia del 10% circa superiore rispetto a quella registrata nel corrispondente periodo dello scorso anno. Un dato che testimonia inequivocabilmente come la voglia di viaggiare, di vivere esperienze autentiche e di scoprire territori lontani, sia entrata nel dna di noi italiani».\r\nUn mercato imprevedibile\r\nSimonetti traccia però un quadro chiaro: «La crisi in atto sta creando non pochi problemi a livello di aumento dei costi dei viaggi, che stiamo cercando di contenere intervenendo sia sulla marginalità sia sugli accordi con i nostri corrispondenti. A loro quali chiediamo non tanto di intervenire sui prezzi, quanto di rivedere le policy sulle tempistiche di conferma dei servizi. E devo dire che, in linea generale, i nostri partner stanno rispondendo favorevolmente».","post_title":"Simonetti, African Explorer: «Preventivi sull'Africa in aumento»","post_date":"2026-04-17T12:58:34+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1776430714000]}]}}
Ryanair, in barba al caro carburante, promuove biglietti a 16,99 euro
Bocca di nuovo presidente. Giorgia Meloni: brevi cenni sull'universo
Santiago de Compostela: aeroporto chiuso per 5 settimane, migliaia di passeggeri a terra
Air Canada e il caro fuel: capacità ridotta dell'1%. Voli su New York sospesi fino a ottobre
Aer Lingus cancella alcuni collegamenti dall'operativo dell'estate
American Airlines: "Nessun interesse in una fusione con United"
BeOnd frena sulle rotte Europa-Maldive: voli cancellati fino ad ottobre
Assoutenti risponde a AdvUnite sui prezzi dei biglietti per le Seychelles

