5 agosto 2010 10:08
In crescita i numeri dello scalo Levaldigi di Cuneo: il mese di luglio si è chiuso con un traffico passeggeri da record con oltre 23 mila unità transitate. Il risultato è stato raggiiunto anche grazie all’operatività delle cinque compagnie low cost, mentre la chiusra dello scalo di Caselle nei week end di luglio ha contribuito solo in parte, con due mila passeggeri dirottati sullo scalo di Cuneo da Meridiana e Windjet. "I passeggeri di luglio sono più di quelli che si contavano in un intero anno quando abbiamo iniziato a riavviare il rilancio – dichiara Gian Piero Pepino, ad Geac – è una conferma che c’è spazio per il nostro aeroporto nel mercato attuale e che abbiamo margine per provare a crescere ancora". Al via per il mese di agosto, i voli per Palma di maiorca con Viaggi del Turchese e per Lourdes con l’Oftal di Cuneo.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 524007
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Novità per l’aeroporto "Oreste Salomone" di Capua che apre un nuovo capitolo, dopo la conclusione dei lavori di pavimentazione della pista e l’esito positivo della Conferenza dei servizi sul progetto di sviluppo dello scalo, che comprende il nuovo Terminal Ram per lo sviluppo della Regional Air Mobility.
Un percorso sostenuto da un importante impegno di Enac ed Enac Servizi, con investimenti per diversi milioni di euro, che punta a rafforzare l’infrastruttura e a valorizzarne il ruolo nel sistema aeroportuale e territoriale campano.
La nuova pista pavimentata, di 1.400 metri rappresenta uno dei primi risultati concreti di questo percorso, che include nuovi edifici ad uso uffici, supporto tecnico all’attività aeroportuale, nuovi piazzali aeromobili, hangar di rimessaggio, nuova viabilità di accesso e curbside, deposito/distributore carburante e blocco dei servizi tecnologici.
Il progetto definisce una visione organica e progressiva dell’aeroporto, con interventi sviluppati secondo criteri di modularità e orientati a un utilizzo più efficiente delle infrastrutture, a una migliore organizzazione delle funzioni operative e a una maggiore accessibilità. La sostenibilità ambientale e una crescente autonomia energetica completano l’integrazione dello scalo con il territorio e con le attività circostanti.
"La pista completata e il via libera al progetto segnano un passo concreto verso un sistema aeroportuale più integrato, capace di collegare territori, imprese e competenze. Capua può diventare un tassello importante della rete campana e nazionale, mettendo infrastrutture e innovazione al servizio della crescita. È questa la direzione: infrastrutture che non siano opere isolate, ma strumenti di sviluppo e competitività per il Paese” ha dichiarato il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.
"L'aeroporto di Capua, in coordinamento con lo scalo di Napoli, si candida a diventare un nodo di supporto nel 2027 per la gestione della business aviation durante l’America’s Cup. È un esempio del valore che gli aeroporti territoriali gestiti da Enac Servizi esprimono in una visione di rete, capace di sostenere le esigenze dei territori e accompagnarne la crescita”, ha sottolineato Marco Trombetti, amministratore unico di Enac Servizi.
Infine, il sindaco di Capua Adolfo Villani, ha commentato: “Con il suo potenziamento e l'inserimento nella rete aeroportuale campana - e in quella nazionale dei 24 aeroporti regionali gestiti da Enac Servizi - l'Aeroporto Oreste Salomone di Capua (fin qui con attività di volo limitata all’industria aeronautica Tecnam e all’Aeroclub Città di Capua) assume una funzione fondamentale quale motore di crescita economica di tutto il territorio e infrastruttura di valorizzazione dell'area industriale a Nord della città, tra il Cira e la Nazionale, ampliata dal nostro Piano Urbanistico Comunale e oggetto del Pua - Piano di Insediamento Produttivo già approvato dal Consiglio Comunale.”
[post_title] => Aeroporto di Capua: completati i lavori sulla pista e via libera ai nuovi servizi
[post_date] => 2026-10-09T11:20:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791544807000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 523984
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air France continua ad ampliare il network transatlantico per il 2027, con due nuove rotte in partenza dall'hub di Parigi-Charles de Gaulle. Il collegamento con San Diego sarà inaugurato il 3 maggio 2027, seguito da quello con Nashville il 14 maggio. In entrambi i casi, i voli saranno operati il lunedì, il mercoledì e il venerdì con aeromobili Airbus A350-900.
La compagnia sarà l'unica a offrire voli diretti tra Parigi e queste due destinazioni. Rivendica inoltre l'esclusività del collegamento tra Nashville e l'Europa continentale, una particolarità che distingue questa nuova rotta dai collegamenti già esistenti verso le Isole Britanniche e l'Islanda.
Con il lancio di queste due nuove rotte, Air France servirà 20 destinazioni negli Stati Uniti durante la stagione estiva 2027: Atlanta, Boston, Chicago, Dallas, Detroit, Houston, Las Vegas, Los Angeles, Miami, Minneapolis, Nashville, New York-JFK, New York-Newark, Orlando, Phoenix, Raleigh-Durham, San Diego, San Francisco, Seattle e Washington, D.C.
[post_title] => Air France: con San Diego e Nashville nell'estate 2027 saliranno a 20 le destinazioni Usa
[post_date] => 2026-10-09T10:41:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791542493000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 523947
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Sono numerose le compagnie aeree che hanno sospeso i voli verso Riyadh, in seguito agli attacchi degli ultimi giorni contro l'Arabia Saudita da parte dai ribelli houthi dello Yemen, tra cui quello subito ieri dall'aeroporto internazionale della capitale.
Lufthansa, Air France-Klm e Air India hanno deciso per l'interruzione dei collegamenti con Riyadh, mentre ripercussioni ci sono anche negli altri scali sauditi.
Anche Ita Airways sospende i voli verso la capitale saudita «a causa dei recenti sviluppi geopolitici» per ora fino al 16 ottobre (incluso).
"Inoltre, per motivi operativi - precisa Ita Airways - i voli da e per Dubai sono sospesi fino al 30 novembre compreso. I passeggeri possono richiedere la riprenotazione su un volo alternativo o il rimborso del biglietto. Per ulteriori informazioni, i clienti sono invitati a visitare il nostro sito web o a contattare la propria agenzia di viaggi".
Secondo quanto riporta oggi Il Corriere.it, che cita i dati forniti da Flightradar24 alle 19.45 (ora italiana) dell’8 ottobre, l’aeroporto di Riyadh registrava 331 voli cancellati (tra partenze e arrivi), il 41% di quelli programmati, ma il dato è in costante aggiornamento. Secondo la piattaforma specializzata Cirium cancellazioni si registrano anche a Gedda e Dammam.
L’ambasciata degli Stati Uniti nella capitale saudita ha comunicato che i dipendenti del governo americano — che lavorano in Arabia Saudita — dovranno ora ottenere una «autorizzazione speciale» per utilizzare l’aeroporto e che devono tenersi lontani dal confine con lo Yemen «a causa dei rischi per la sicurezza».
[post_title] => Riyadh: Ita Airways e numerose altre compagnie aeree sospendono i voli
[post_date] => 2026-10-09T10:06:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791540390000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 523952
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_523953" align="alignleft" width="300"] Anna Nash[/caption]
Explora Journeys presenta il suo primo President’s Journey, ospitato dal presidente del brand oceanico, Anna Nash a bordo di Explora II dal 9 al 16 dicembre. Ideato dalla stessa Anna Nash, il viaggio riunirà ospiti già affezionati ed esploratori alla loro prima esperienza, proponendo un viaggio distintivo incentrato sulla connessione, sul dialogo e sull’ocean state of mMind.
Inserito nella collezione Serene Mediterranean Winter 2026–2027 Journeys, il President’s Journey offrirà una prospettiva più personale sul viaggio via mare. I momenti vissuti a bordo e a terra rifletteranno la visione unica di Anna Nash, maturata in oltre vent’anni di esperienza nel settore dei viaggi di lusso.
«Per me, l’ospitalità inizia dall’ascolto. Significa dedicare il tempo necessario a comprendere ciò che gli ospiti apprezzano, ciò che li ispira e come vorrebbero vivere i loro futuri viaggi con noi. Questo è il mio primo President’s Journey e sono entusiasta di poter trascorrere questo tempo insieme ai nostri ospiti, per parlare, ascoltare e conoscere direttamente i loro punti di vista. La mia carriera si è sviluppata in gran parte al di fuori del settore crocieristico, offrendomi una prospettiva diversa sull’esperienza degli ospiti e su ciò che l’ospitalità di lusso in mare può rappresentare. In definitiva, sono proprio queste conversazioni e il tempo che trascorriamo con i nostri ospiti ad aiutarci a far evolvere continuamente Explora Journeys».
Nel corso del Journey, gli ospiti avranno l’opportunità di entrare in contatto con Anna Nash in modo informale, durante una passeggiata mattutina o in occasione di cene intime. Il Journey offrirà inoltre ampio spazio al dialogo. Attraverso conversazioni dedicate con Anna Nash e con i membri del leadership team di Explora Journeys, gli ospiti saranno invitati a condividere le proprie prospettive sulle esperienze che per loro contano davvero.
Esperienze esclusive
A Gibilterra, un’esperienza dedicata alla destinazione, creata appositamente per il President’s Journey, offrirà un accesso privilegiato ad alcuni dei luoghi storici più significativi del territorio. Dopo un percorso in auto attraverso Gibilterra e la visita ai suoi celebri tunnel della Seconda guerra mondiale, gli ospiti raggiungeranno The Convent, storica residenza ufficiale del governatore di Gibilterra.
Il Journey proseguirà verso Casablanca, dove un pernottamento consentirà agli ospiti di vivere la città con maggiore calma. In serata, una Destination Experience esclusiva e gratuita presso il Royal Mansour Casablanca riunirà gli ospiti insieme ad Anna Nash per un cocktail al tramonto. Il giorno successivo sarà dedicato alla scoperta individuale della città.
Il programma di arricchimento culturale proposto durante il Journey vedrà la partecipazione di Lewis Pugh, patron of the ocean delle Nazioni Unite e nuotatore di endurance detentore di record mondiali. Annabel Croft, ex numero uno britannica di tennis, affermata giornalista sportiva e conduttrice televisiva, condividerà una prospettiva maturata nel corso di una carriera nel mondo dello sport internazionale e della televisione. A loro si unirà Matt Barbet, giornalista e broadcaster, che porterà la propria esperienza nel racconto e nell’attualità, mentre Gail Packer, esperta di destinazioni legate ai viaggi oceanici, offrirà una visione maturata attraverso la sua esperienza nel mondo dei viaggi via mare.
[post_title] => Explora Journeys lancia il "President's Journey" con Anna Nash
[post_date] => 2026-10-09T09:14:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791537261000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 523930
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Msc Crociere presenta il programma di intrattenimento di Msc World Asia, la sua nuova nave World Class, che dal 6 dicembre partirà da Genova per navigare nel Mediterraneo.
La nuova ammiraglia proporrà sei produzioni teatrali nei luoghi simbolo dell'intrattenimento Msc, tra cui tre nuovi spettacoli nel World Theatre e un nuovo show di musica dal vivo nel Panorama Lounge.
Rispetto a Msc World Europa, la prima nave World Class di Msc Crociere, la nuova unità offrirà 13 esperienze e spazi completamente nuovi o ripensati. L'offerta di intrattenimento è distribuita in più aree, tra cui World Theatre, Panorama Lounge, Luna Park, The Harbour e il nuovo Clubhouse, gli ospiti potranno contare su una proposta di spettacoli più ricca che mai.
Vivere l'arte della crociera
«Msc World Asia invita gli ospiti a vivere l’arte della crociera - commenta Steve Leatham, vicepresidente intrattenimento di Msc Crociere - attraverso un mix eccezionale di intrattenimento di livello mondiale, tra novità e graditi ritorni. Dalle spettacolari produzioni del World Theatre ai format innovativi del Panorama Lounge, ognuno troverà esperienze indimenticabili, per ogni età e per ogni gusto. Oltre agli spettacoli sul palco, MSC World Asia proporrà un ampio programma di musica dal vivo, insieme ad attività coinvolgenti, giochi ed esperienze interattive, per rendere speciali tutti i momenti della giornata, dal mattino fino a notte».
La musica dal vivo sarà uno degli elementi distintivi di Msc World Asia: ogni giorno 33 musicisti si esibiranno in diversi punti della nave.
Con il recente lancio di Msc Creative Studios Msc Crociere conferma il proprio impegno a offrire ai propri ospiti esperienze di livello mondiale.
«MSC Creative Studios - aggiunge Stephanie Jansen, Senior Director, Creative & Theatrical Entertainment di Msc Crociere - ha selezionato con cura alcuni dei migliori talenti creativi, con importanti esperienze nel mondo dell'intrattenimento, per sviluppare produzioni originali di livello mondiale per Msc World Asia».
Molte le nuove produzioni ma anche numerosi ritorni a bordo di Msc World Asia.
Cuore dell'offerta di intrattenimento di Msc Crociere, il World Theatre ospita ogni sera spettacoli di grande impatto.
La NoTte: Realizzato in collaborazione con Only Child – una realtà creativa specializzata in musica, moda, teatro dal vivo e cinema – lo spettacolo invita gli ospiti a entrare a La NoTte, una dimora sospesa nel tempo, dove innamorati e anime ribelli vagano tra i ricordi di una notte che non vuole svanire.
Sensoria: Prodotto dalla premiata società creativa e di produzione tbi "The Big Idea", lo show accompagna gli ospiti in un viaggio teatrale straordinario in cui i sensi sono i protagonisti.
Ritmo Divino: Realizzato in collaborazione con 2 Creative Entertainment, Ritmo Divino fonde la passione del flamenco con una reinterpretazione moderna e anticonformista del folklore spagnolo tradizionale.
Su richiesta del pubblico, Msc Crociere porta nel Mediterraneo il suo show di punta "Hall of Fame". Un concerto dal vivo che restituisce l'energia delle grandi serate di premiazione musicale e dei momenti più iconici del pop, rendendo omaggio agli artisti di ogni generazione che hanno lasciato il segno nella storia della musica.
Il Panorama Lounge si animerà con spettacoli coinvolgenti, tra cui: Sunset Symphonic: spettacolo originale di musica dal vivo, interamente orchestrato, reinterpreta su scala epica i più celebri successi pop e dance.
[post_title] => Msc World Asia, i nuovi show protagonisti a bordo
[post_date] => 2026-10-09T09:00:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791536421000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 523937
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_523939" align="alignleft" width="300"] ph. Ente Spagnolo del Turismo - Turespaña[/caption]
La Spagna conquista Torino in occasione di Buonissima, il festival internazionale dell'alta cucina che unisce gastronomia, arte e bellezza.
Dal 23 al 25 ottobre 2026, l’Ente spagnolo del turismo a Milano, in collaborazione con Turismo Navarra, presenta il Tram Buonissimo Navarra: un’esperienza aperta al pubblico che unisce il racconto della destinazione alla degustazione di alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi.
Personalizzato all’esterno con grafiche ispirate alla regione, il tram diventerà uno spazio di incontro e scoperta. Ogni appuntamento durerà circa un’ora: durante i primi trenta minuti di percorso, presentazioni, video e momenti di dialogo con i partecipanti racconteranno i paesaggi, la cultura e le possibilità di viaggio in Navarra. Seguirà una sosta di circa trenta minuti in Piazza Carlina, dove si svolgerà la degustazione a bordo, esclusivamente a tram fermo.
Le attività si svolgeranno dal 23 al 25 ottobre 2026, con turni alle 14:30, 16:30 e 18:30, secondo il programma e le disponibilità pubblicati da Buonissima.
[post_title] => I sapori della Navarra in scena a Torino durante l'edizione 2026 di Buonissima
[post_date] => 2026-10-09T08:20:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791534059000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 523883
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Costa Crociere ancora una volta a Sanremo con la sua iconica Crociera della Musica. In occasione del Festival, la compagnia offrirà la possibilità di vivere l'evento musicale più atteso dell'anno da una prospettiva davvero unica: a bordo di Costa Toscana.
L'ammiraglia della flotta sarà protagonista con due mini-crociere dedicate a un pubblico adulto e con disponibilità limitata. L’itinerario dal 17 al 21 febbraio è ancora disponibile ed è l'ideale per chi vuole immergersi nelle giornate del Festival, vivendo anche le serate finali e i momenti più attesi.
Da cinque anni Costa porta il proprio modo distintivo di interpretare l'intrattenimento nel cuore della città, trasformando la nave in una destinazione esclusiva, dove musica, spettacolo e atmosfera si fondono in un'esperienza immersiva. A bordo, gli ospiti potranno vivere l'energia di Sanremo da un punto di vista privilegiato, tra il mare e la città, in un contesto che solo Costa è in grado di offrire.
Chi segue la Crociera della Musica fin dall'inizio sa che ogni edizione riserva momenti memorabili. Anche questa volta non mancheranno grandi appuntamenti, insieme a novità e sorprese che verranno svelate nei prossimi mesi.
Oltre alle attività a bordo, gli ospiti avranno inoltre l'opportunità di scoprire la città e il suo territorio, completando così un’esperienza che unisce il fascino del mare alle eccellenze della destinazione.
[post_title] => Costa Crociere torna a Sanremo con la crociera della musica a bordo di Costa Toscana
[post_date] => 2026-10-08T12:16:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791461819000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 523873
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Il mercato italiano rappresenta per Air Cairo un partner strategico e il nostro obiettivo è continuare a investire nella connettività, sostenendo i nostri partner e offrendo ai passeggeri soluzioni di viaggio sempre più accessibili» Sherif Hussein, ceo di Air Cairo, ribadisce la valenza del nostro mercato, in vista della partecipazione a Ttg Travel Experience (hall A7-C7, stand 212), dove sarà presente insieme ad Ahmed Aziz, commercial director, e Mohamed El Saadany, Italy regional manager «Nonostante le difficoltà dell’attuale scenario internazionale, guardiamo al futuro con fiducia e con l’ambizione di ampliare ulteriormente il nostro network».
La compagnia punta infatti ad incrementare nel 2026 il numero di passeggeri trasportati, sostenendo la domanda con prezzi competitivi. La crescita passa anche dall’ampliamento della flotta, che conta attualmente 43 aeromobili e dovrebbe raggiungere 46 unità entro la fine dell’anno.
Dall’Italia Air Cairo collega oggi l’Egitto con un network articolato di aeroporti: Milano Malpensa, Bergamo, Bologna, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Catania e Verona. Da questi scali è possibile raggiungere diverse destinazioni egiziane, tra cui Sharm El Sheikh, Il Cairo, Luxor e Assuan.
Dal 1° gennaio 2026 ad oggi la compagnia egiziana ha trasportato complessivamente 210.000 passeggeri dall’Italia verso l’Egitto.
Tra le novità del network figurano El Alamein e il nuovo progetto Hub di Hurghada, pensato per collegare l’Italia con alcune delle destinazioni più interessanti dell’Africa orientale, tra cui Nairobi, Mombasa e Zanzibar.
Il transito a Hurghada offre inoltre un’opportunità in più ai passeggeri Air Cairo: un visto gratuito valido 96 ore, che permette di trasformare lo scalo in un’occasione per scoprire l’area oppure proseguire verso Il Cairo e Luxor, con una speciale tariffa di 50,00 Euro a tratta.
Lo sguardo è già rivolto anche al 2027, con la pianificazione di voli speciali e frequenze aggiuntive per Luxor in occasione della straordinaria eclissi solare totale prevista nel luglio 2027, evento che potrà rappresentare una nuova opportunità per il turismo verso l’Egitto.
[post_title] => Air Cairo: «Italia mercato strategico, 210.000 passeggeri trasportati dall'inizio dell'anno»
[post_date] => 2026-10-08T10:55:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791456904000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 523872
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Iberostar Hotels & Resorts ha esaminato i risultati dei primi nove mesi dell'anno, durante i quali ha registrato un aumento del 7% delle vendite globali, trainato da una crescita del 7% della tariffa media giornaliera. I risultati confermano, tra l'altro, la ripresa del turismo in uscita dalla Germania, il crescente interesse per le isole Canarie e Baleari e la solidità del mercato delle Americhe e dei Caraibi, con la Repubblica Dominicana e il Brasile che hanno registrato una crescita delle vendite rispettivamente dell'8% e del 10%.
«Finora quest'anno Iberostar ha mantenuto un volume d'affari positivo grazie alla stabilità della domanda in Europa, influenzata dalla ripresa della Germania, e alla crescita registrata in America, trainata da paesi di provenienza come Brasile e Canada» sottolinea l'azienda in un comunicato riportato da Hosteltur.
A livello regionale , la catena evidenzia le vendite nelle isole Canarie e Baleari nell'area Emea, con una crescita superiore al 10% per i soggiorni nel 2026 e un aumento del 6% della tariffa media giornaliera ( nella regione. I mercati britannico e tedesco (con incrementi prossimi al 10%) hanno registrato le performance migliori, mentre Svizzera e Belgio hanno raggiunto una crescita a doppia cifra.
Le previsioni
L'azienda prevede una significativa crescita della domanda globale nel 2026, con incrementi sostenuti nei mercati di origine tradizionali e una crescita delle vendite superiore al 10% verso destinazioni chiave come le isole Canarie e le Isole Baleari in Europa, e il Brasile e la Repubblica Dominicana nelle Americhe. Anche il mercato interno spagnolo mantiene un trend positivo, soprattutto verso le isole Canarie (dove ha registrato una ripresa di oltre il 10%). Altre destinazioni della regione, come Tunisia e Marocco, stanno registrando performance favorevoli, consolidando il trend degli ultimi anni.
Nelle Americhe, dove la crescita media dell'Adr è stata dell'8%, il Messico continua a essere la principale destinazione per la compagnia nella regione, mentre la Repubblica Dominicana e il Brasile hanno incrementato le vendite rispettivamente dell'8% e del 10%. Nel frattempo, Stati Uniti, Argentina e Canada rimangono i principali mercati di provenienza della domanda, ma il Brasile, con un aumento cumulativo del 17%, e il Messico, con il 23%, mostrano una crescita molto positiva della domanda locale.
Questi risultati si accompagnano all'attuazione del piano di investimenti da 1 miliardo di euro entro il 2028 annunciato dalla società, incentrato sull'ammodernamento del proprio portfolio.
«Questi risultati riaffermano la solidità del nostro modello di business in un contesto internazionale in continua evoluzione e riflettono il sostegno dei nostri clienti a una proposta di valore basata sulla qualità. Il nostro arrivo nella prima destinazione in Africa orientale apre un capitolo decisivo nella nostra strategia di crescita selettiva, volta a generare valore duraturo per il nostro team, i nostri clienti e le destinazioni in cui operiamo» ha dichiarato Phil McAveety, ceo di Iberostar Hotels & Resorts.
A dicembre, Iberostar riaprirà il resort Joia Rose Hall in Giamaica e gli hotel Iberostar Waves Tucán e Iberostar Waves Quetzal in Messico, tutti dopo una completa ristrutturazione.
[post_title] => Iberostar, nei primi 9 mesi dell'anno adr e vendite in aumento del 7%
[post_date] => 2026-10-08T10:43:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1791456209000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "luglio al top per lo scalo cunese oltre 23 mila unita transitate"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":86,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3015,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"524007","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Novità per l’aeroporto \"Oreste Salomone\" di Capua che apre un nuovo capitolo, dopo la conclusione dei lavori di pavimentazione della pista e l’esito positivo della Conferenza dei servizi sul progetto di sviluppo dello scalo, che comprende il nuovo Terminal Ram per lo sviluppo della Regional Air Mobility.\r\n\r\nUn percorso sostenuto da un importante impegno di Enac ed Enac Servizi, con investimenti per diversi milioni di euro, che punta a rafforzare l’infrastruttura e a valorizzarne il ruolo nel sistema aeroportuale e territoriale campano.\r\n\r\nLa nuova pista pavimentata, di 1.400 metri rappresenta uno dei primi risultati concreti di questo percorso, che include nuovi edifici ad uso uffici, supporto tecnico all’attività aeroportuale, nuovi piazzali aeromobili, hangar di rimessaggio, nuova viabilità di accesso e curbside, deposito/distributore carburante e blocco dei servizi tecnologici.\r\n\r\nIl progetto definisce una visione organica e progressiva dell’aeroporto, con interventi sviluppati secondo criteri di modularità e orientati a un utilizzo più efficiente delle infrastrutture, a una migliore organizzazione delle funzioni operative e a una maggiore accessibilità. La sostenibilità ambientale e una crescente autonomia energetica completano l’integrazione dello scalo con il territorio e con le attività circostanti.\r\n\r\n\"La pista completata e il via libera al progetto segnano un passo concreto verso un sistema aeroportuale più integrato, capace di collegare territori, imprese e competenze. Capua può diventare un tassello importante della rete campana e nazionale, mettendo infrastrutture e innovazione al servizio della crescita. È questa la direzione: infrastrutture che non siano opere isolate, ma strumenti di sviluppo e competitività per il Paese” ha dichiarato il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.\r\n\r\n\"L'aeroporto di Capua, in coordinamento con lo scalo di Napoli, si candida a diventare un nodo di supporto nel 2027 per la gestione della business aviation durante l’America’s Cup. È un esempio del valore che gli aeroporti territoriali gestiti da Enac Servizi esprimono in una visione di rete, capace di sostenere le esigenze dei territori e accompagnarne la crescita”, ha sottolineato Marco Trombetti, amministratore unico di Enac Servizi.\r\n\r\nInfine, il sindaco di Capua Adolfo Villani, ha commentato: “Con il suo potenziamento e l'inserimento nella rete aeroportuale campana - e in quella nazionale dei 24 aeroporti regionali gestiti da Enac Servizi - l'Aeroporto Oreste Salomone di Capua (fin qui con attività di volo limitata all’industria aeronautica Tecnam e all’Aeroclub Città di Capua) assume una funzione fondamentale quale motore di crescita economica di tutto il territorio e infrastruttura di valorizzazione dell'area industriale a Nord della città, tra il Cira e la Nazionale, ampliata dal nostro Piano Urbanistico Comunale e oggetto del Pua - Piano di Insediamento Produttivo già approvato dal Consiglio Comunale.”","post_title":"Aeroporto di Capua: completati i lavori sulla pista e via libera ai nuovi servizi","post_date":"2026-10-09T11:20:07+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1791544807000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"523984","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air France continua ad ampliare il network transatlantico per il 2027, con due nuove rotte in partenza dall'hub di Parigi-Charles de Gaulle. Il collegamento con San Diego sarà inaugurato il 3 maggio 2027, seguito da quello con Nashville il 14 maggio. In entrambi i casi, i voli saranno operati il lunedì, il mercoledì e il venerdì con aeromobili Airbus A350-900.\r\n\r\nLa compagnia sarà l'unica a offrire voli diretti tra Parigi e queste due destinazioni. Rivendica inoltre l'esclusività del collegamento tra Nashville e l'Europa continentale, una particolarità che distingue questa nuova rotta dai collegamenti già esistenti verso le Isole Britanniche e l'Islanda.\r\n\r\nCon il lancio di queste due nuove rotte, Air France servirà 20 destinazioni negli Stati Uniti durante la stagione estiva 2027: Atlanta, Boston, Chicago, Dallas, Detroit, Houston, Las Vegas, Los Angeles, Miami, Minneapolis, Nashville, New York-JFK, New York-Newark, Orlando, Phoenix, Raleigh-Durham, San Diego, San Francisco, Seattle e Washington, D.C.","post_title":"Air France: con San Diego e Nashville nell'estate 2027 saliranno a 20 le destinazioni Usa","post_date":"2026-10-09T10:41:33+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1791542493000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"523947","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\nSono numerose le compagnie aeree che hanno sospeso i voli verso Riyadh, in seguito agli attacchi degli ultimi giorni contro l'Arabia Saudita da parte dai ribelli houthi dello Yemen, tra cui quello subito ieri dall'aeroporto internazionale della capitale.\r\nLufthansa, Air France-Klm e Air India hanno deciso per l'interruzione dei collegamenti con Riyadh, mentre ripercussioni ci sono anche negli altri scali sauditi.\r\nAnche Ita Airways sospende i voli verso la capitale saudita «a causa dei recenti sviluppi geopolitici» per ora fino al 16 ottobre (incluso).\r\n\"Inoltre, per motivi operativi - precisa Ita Airways - i voli da e per Dubai sono sospesi fino al 30 novembre compreso. I passeggeri possono richiedere la riprenotazione su un volo alternativo o il rimborso del biglietto. Per ulteriori informazioni, i clienti sono invitati a visitare il nostro sito web o a contattare la propria agenzia di viaggi\".\r\n\r\n\r\n\r\nSecondo quanto riporta oggi Il Corriere.it, che cita i dati forniti da Flightradar24 alle 19.45 (ora italiana) dell’8 ottobre, l’aeroporto di Riyadh registrava 331 voli cancellati (tra partenze e arrivi), il 41% di quelli programmati, ma il dato è in costante aggiornamento. Secondo la piattaforma specializzata Cirium cancellazioni si registrano anche a Gedda e Dammam.\r\n\r\n\r\n\r\nL’ambasciata degli Stati Uniti nella capitale saudita ha comunicato che i dipendenti del governo americano — che lavorano in Arabia Saudita — dovranno ora ottenere una «autorizzazione speciale» per utilizzare l’aeroporto e che devono tenersi lontani dal confine con lo Yemen «a causa dei rischi per la sicurezza». \r\n\r\n","post_title":"Riyadh: Ita Airways e numerose altre compagnie aeree sospendono i voli","post_date":"2026-10-09T10:06:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1791540390000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"523952","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_523953\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Anna Nash[/caption]\r\n\r\nExplora Journeys presenta il suo primo President’s Journey, ospitato dal presidente del brand oceanico, Anna Nash a bordo di Explora II dal 9 al 16 dicembre. Ideato dalla stessa Anna Nash, il viaggio riunirà ospiti già affezionati ed esploratori alla loro prima esperienza, proponendo un viaggio distintivo incentrato sulla connessione, sul dialogo e sull’ocean state of mMind.\r\n\r\nInserito nella collezione Serene Mediterranean Winter 2026–2027 Journeys, il President’s Journey offrirà una prospettiva più personale sul viaggio via mare. I momenti vissuti a bordo e a terra rifletteranno la visione unica di Anna Nash, maturata in oltre vent’anni di esperienza nel settore dei viaggi di lusso.\r\n\r\n«Per me, l’ospitalità inizia dall’ascolto. Significa dedicare il tempo necessario a comprendere ciò che gli ospiti apprezzano, ciò che li ispira e come vorrebbero vivere i loro futuri viaggi con noi. Questo è il mio primo President’s Journey e sono entusiasta di poter trascorrere questo tempo insieme ai nostri ospiti, per parlare, ascoltare e conoscere direttamente i loro punti di vista. La mia carriera si è sviluppata in gran parte al di fuori del settore crocieristico, offrendomi una prospettiva diversa sull’esperienza degli ospiti e su ciò che l’ospitalità di lusso in mare può rappresentare. In definitiva, sono proprio queste conversazioni e il tempo che trascorriamo con i nostri ospiti ad aiutarci a far evolvere continuamente Explora Journeys».\r\n\r\nNel corso del Journey, gli ospiti avranno l’opportunità di entrare in contatto con Anna Nash in modo informale, durante una passeggiata mattutina o in occasione di cene intime. Il Journey offrirà inoltre ampio spazio al dialogo. Attraverso conversazioni dedicate con Anna Nash e con i membri del leadership team di Explora Journeys, gli ospiti saranno invitati a condividere le proprie prospettive sulle esperienze che per loro contano davvero.\r\nEsperienze esclusive\r\nA Gibilterra, un’esperienza dedicata alla destinazione, creata appositamente per il President’s Journey, offrirà un accesso privilegiato ad alcuni dei luoghi storici più significativi del territorio. Dopo un percorso in auto attraverso Gibilterra e la visita ai suoi celebri tunnel della Seconda guerra mondiale, gli ospiti raggiungeranno The Convent, storica residenza ufficiale del governatore di Gibilterra.\r\n\r\nIl Journey proseguirà verso Casablanca, dove un pernottamento consentirà agli ospiti di vivere la città con maggiore calma. In serata, una Destination Experience esclusiva e gratuita presso il Royal Mansour Casablanca riunirà gli ospiti insieme ad Anna Nash per un cocktail al tramonto. Il giorno successivo sarà dedicato alla scoperta individuale della città.\r\n\r\nIl programma di arricchimento culturale proposto durante il Journey vedrà la partecipazione di Lewis Pugh, patron of the ocean delle Nazioni Unite e nuotatore di endurance detentore di record mondiali. Annabel Croft, ex numero uno britannica di tennis, affermata giornalista sportiva e conduttrice televisiva, condividerà una prospettiva maturata nel corso di una carriera nel mondo dello sport internazionale e della televisione. A loro si unirà Matt Barbet, giornalista e broadcaster, che porterà la propria esperienza nel racconto e nell’attualità, mentre Gail Packer, esperta di destinazioni legate ai viaggi oceanici, offrirà una visione maturata attraverso la sua esperienza nel mondo dei viaggi via mare.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Explora Journeys lancia il \"President's Journey\" con Anna Nash","post_date":"2026-10-09T09:14:21+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1791537261000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"523930","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Msc Crociere presenta il programma di intrattenimento di Msc World Asia, la sua nuova nave World Class, che dal 6 dicembre partirà da Genova per navigare nel Mediterraneo.\r\n\r\nLa nuova ammiraglia proporrà sei produzioni teatrali nei luoghi simbolo dell'intrattenimento Msc, tra cui tre nuovi spettacoli nel World Theatre e un nuovo show di musica dal vivo nel Panorama Lounge.\r\n\r\nRispetto a Msc World Europa, la prima nave World Class di Msc Crociere, la nuova unità offrirà 13 esperienze e spazi completamente nuovi o ripensati. L'offerta di intrattenimento è distribuita in più aree, tra cui World Theatre, Panorama Lounge, Luna Park, The Harbour e il nuovo Clubhouse, gli ospiti potranno contare su una proposta di spettacoli più ricca che mai.\r\nVivere l'arte della crociera\r\n«Msc World Asia invita gli ospiti a vivere l’arte della crociera - commenta Steve Leatham, vicepresidente intrattenimento di Msc Crociere - attraverso un mix eccezionale di intrattenimento di livello mondiale, tra novità e graditi ritorni. Dalle spettacolari produzioni del World Theatre ai format innovativi del Panorama Lounge, ognuno troverà esperienze indimenticabili, per ogni età e per ogni gusto. Oltre agli spettacoli sul palco, MSC World Asia proporrà un ampio programma di musica dal vivo, insieme ad attività coinvolgenti, giochi ed esperienze interattive, per rendere speciali tutti i momenti della giornata, dal mattino fino a notte».\r\n\r\nLa musica dal vivo sarà uno degli elementi distintivi di Msc World Asia: ogni giorno 33 musicisti si esibiranno in diversi punti della nave.\r\n\r\nCon il recente lancio di Msc Creative Studios Msc Crociere conferma il proprio impegno a offrire ai propri ospiti esperienze di livello mondiale.\r\n\r\n«MSC Creative Studios - aggiunge Stephanie Jansen, Senior Director, Creative & Theatrical Entertainment di Msc Crociere - ha selezionato con cura alcuni dei migliori talenti creativi, con importanti esperienze nel mondo dell'intrattenimento, per sviluppare produzioni originali di livello mondiale per Msc World Asia».\r\n\r\nMolte le nuove produzioni ma anche numerosi ritorni a bordo di Msc World Asia.\r\n\r\nCuore dell'offerta di intrattenimento di Msc Crociere, il World Theatre ospita ogni sera spettacoli di grande impatto.\r\n\r\nLa NoTte: Realizzato in collaborazione con Only Child – una realtà creativa specializzata in musica, moda, teatro dal vivo e cinema – lo spettacolo invita gli ospiti a entrare a La NoTte, una dimora sospesa nel tempo, dove innamorati e anime ribelli vagano tra i ricordi di una notte che non vuole svanire.\r\n\r\n Sensoria: Prodotto dalla premiata società creativa e di produzione tbi \"The Big Idea\", lo show accompagna gli ospiti in un viaggio teatrale straordinario in cui i sensi sono i protagonisti.\r\n\r\nRitmo Divino: Realizzato in collaborazione con 2 Creative Entertainment, Ritmo Divino fonde la passione del flamenco con una reinterpretazione moderna e anticonformista del folklore spagnolo tradizionale.\r\n\r\n Su richiesta del pubblico, Msc Crociere porta nel Mediterraneo il suo show di punta \"Hall of Fame\". Un concerto dal vivo che restituisce l'energia delle grandi serate di premiazione musicale e dei momenti più iconici del pop, rendendo omaggio agli artisti di ogni generazione che hanno lasciato il segno nella storia della musica.\r\nIl Panorama Lounge si animerà con spettacoli coinvolgenti, tra cui: Sunset Symphonic: spettacolo originale di musica dal vivo, interamente orchestrato, reinterpreta su scala epica i più celebri successi pop e dance.\r\n\r\n ","post_title":"Msc World Asia, i nuovi show protagonisti a bordo","post_date":"2026-10-09T09:00:21+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1791536421000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"523937","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_523939\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] ph. Ente Spagnolo del Turismo - Turespaña[/caption]\r\n\r\nLa Spagna conquista Torino in occasione di Buonissima, il festival internazionale dell'alta cucina che unisce gastronomia, arte e bellezza.\r\n\r\nDal 23 al 25 ottobre 2026, l’Ente spagnolo del turismo a Milano, in collaborazione con Turismo Navarra, presenta il Tram Buonissimo Navarra: un’esperienza aperta al pubblico che unisce il racconto della destinazione alla degustazione di alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi.\r\n\r\nPersonalizzato all’esterno con grafiche ispirate alla regione, il tram diventerà uno spazio di incontro e scoperta. Ogni appuntamento durerà circa un’ora: durante i primi trenta minuti di percorso, presentazioni, video e momenti di dialogo con i partecipanti racconteranno i paesaggi, la cultura e le possibilità di viaggio in Navarra. Seguirà una sosta di circa trenta minuti in Piazza Carlina, dove si svolgerà la degustazione a bordo, esclusivamente a tram fermo.\r\n\r\nLe attività si svolgeranno dal 23 al 25 ottobre 2026, con turni alle 14:30, 16:30 e 18:30, secondo il programma e le disponibilità pubblicati da Buonissima.\r\n\r\n ","post_title":"I sapori della Navarra in scena a Torino durante l'edizione 2026 di Buonissima","post_date":"2026-10-09T08:20:59+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1791534059000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"523883","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Costa Crociere ancora una volta a Sanremo con la sua iconica Crociera della Musica. In occasione del Festival, la compagnia offrirà la possibilità di vivere l'evento musicale più atteso dell'anno da una prospettiva davvero unica: a bordo di Costa Toscana.\r\n\r\nL'ammiraglia della flotta sarà protagonista con due mini-crociere dedicate a un pubblico adulto e con disponibilità limitata. L’itinerario dal 17 al 21 febbraio è ancora disponibile ed è l'ideale per chi vuole immergersi nelle giornate del Festival, vivendo anche le serate finali e i momenti più attesi.\r\n\r\nDa cinque anni Costa porta il proprio modo distintivo di interpretare l'intrattenimento nel cuore della città, trasformando la nave in una destinazione esclusiva, dove musica, spettacolo e atmosfera si fondono in un'esperienza immersiva. A bordo, gli ospiti potranno vivere l'energia di Sanremo da un punto di vista privilegiato, tra il mare e la città, in un contesto che solo Costa è in grado di offrire.\r\n\r\nChi segue la Crociera della Musica fin dall'inizio sa che ogni edizione riserva momenti memorabili. Anche questa volta non mancheranno grandi appuntamenti, insieme a novità e sorprese che verranno svelate nei prossimi mesi.\r\n\r\nOltre alle attività a bordo, gli ospiti avranno inoltre l'opportunità di scoprire la città e il suo territorio, completando così un’esperienza che unisce il fascino del mare alle eccellenze della destinazione.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Costa Crociere torna a Sanremo con la crociera della musica a bordo di Costa Toscana","post_date":"2026-10-08T12:16:59+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1791461819000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"523873","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Il mercato italiano rappresenta per Air Cairo un partner strategico e il nostro obiettivo è continuare a investire nella connettività, sostenendo i nostri partner e offrendo ai passeggeri soluzioni di viaggio sempre più accessibili» Sherif Hussein, ceo di Air Cairo, ribadisce la valenza del nostro mercato, in vista della partecipazione a Ttg Travel Experience (hall A7-C7, stand 212), dove sarà presente insieme ad Ahmed Aziz, commercial director, e Mohamed El Saadany, Italy regional manager «Nonostante le difficoltà dell’attuale scenario internazionale, guardiamo al futuro con fiducia e con l’ambizione di ampliare ulteriormente il nostro network».\r\nLa compagnia punta infatti ad incrementare nel 2026 il numero di passeggeri trasportati, sostenendo la domanda con prezzi competitivi. La crescita passa anche dall’ampliamento della flotta, che conta attualmente 43 aeromobili e dovrebbe raggiungere 46 unità entro la fine dell’anno.\r\nDall’Italia Air Cairo collega oggi l’Egitto con un network articolato di aeroporti: Milano Malpensa, Bergamo, Bologna, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Catania e Verona. Da questi scali è possibile raggiungere diverse destinazioni egiziane, tra cui Sharm El Sheikh, Il Cairo, Luxor e Assuan.\r\nDal 1° gennaio 2026 ad oggi la compagnia egiziana ha trasportato complessivamente 210.000 passeggeri dall’Italia verso l’Egitto.\r\nTra le novità del network figurano El Alamein e il nuovo progetto Hub di Hurghada, pensato per collegare l’Italia con alcune delle destinazioni più interessanti dell’Africa orientale, tra cui Nairobi, Mombasa e Zanzibar.\r\nIl transito a Hurghada offre inoltre un’opportunità in più ai passeggeri Air Cairo: un visto gratuito valido 96 ore, che permette di trasformare lo scalo in un’occasione per scoprire l’area oppure proseguire verso Il Cairo e Luxor, con una speciale tariffa di 50,00 Euro a tratta.\r\nLo sguardo è già rivolto anche al 2027, con la pianificazione di voli speciali e frequenze aggiuntive per Luxor in occasione della straordinaria eclissi solare totale prevista nel luglio 2027, evento che potrà rappresentare una nuova opportunità per il turismo verso l’Egitto.","post_title":"Air Cairo: «Italia mercato strategico, 210.000 passeggeri trasportati dall'inizio dell'anno»","post_date":"2026-10-08T10:55:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1791456904000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"523872","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Iberostar Hotels & Resorts ha esaminato i risultati dei primi nove mesi dell'anno, durante i quali ha registrato un aumento del 7% delle vendite globali, trainato da una crescita del 7% della tariffa media giornaliera. I risultati confermano, tra l'altro, la ripresa del turismo in uscita dalla Germania, il crescente interesse per le isole Canarie e Baleari e la solidità del mercato delle Americhe e dei Caraibi, con la Repubblica Dominicana e il Brasile che hanno registrato una crescita delle vendite rispettivamente dell'8% e del 10%.\r\n\r\n«Finora quest'anno Iberostar ha mantenuto un volume d'affari positivo grazie alla stabilità della domanda in Europa, influenzata dalla ripresa della Germania, e alla crescita registrata in America, trainata da paesi di provenienza come Brasile e Canada» sottolinea l'azienda in un comunicato riportato da Hosteltur.\r\n\r\nA livello regionale , la catena evidenzia le vendite nelle isole Canarie e Baleari nell'area Emea, con una crescita superiore al 10% per i soggiorni nel 2026 e un aumento del 6% della tariffa media giornaliera ( nella regione. I mercati britannico e tedesco (con incrementi prossimi al 10%) hanno registrato le performance migliori, mentre Svizzera e Belgio hanno raggiunto una crescita a doppia cifra.\r\nLe previsioni\r\nL'azienda prevede una significativa crescita della domanda globale nel 2026, con incrementi sostenuti nei mercati di origine tradizionali e una crescita delle vendite superiore al 10% verso destinazioni chiave come le isole Canarie e le Isole Baleari in Europa, e il Brasile e la Repubblica Dominicana nelle Americhe. Anche il mercato interno spagnolo mantiene un trend positivo, soprattutto verso le isole Canarie (dove ha registrato una ripresa di oltre il 10%). Altre destinazioni della regione, come Tunisia e Marocco, stanno registrando performance favorevoli, consolidando il trend degli ultimi anni.\r\n\r\nNelle Americhe, dove la crescita media dell'Adr è stata dell'8%, il Messico continua a essere la principale destinazione per la compagnia nella regione, mentre la Repubblica Dominicana e il Brasile hanno incrementato le vendite rispettivamente dell'8% e del 10%. Nel frattempo, Stati Uniti, Argentina e Canada rimangono i principali mercati di provenienza della domanda, ma il Brasile, con un aumento cumulativo del 17%, e il Messico, con il 23%, mostrano una crescita molto positiva della domanda locale.\r\n\r\nQuesti risultati si accompagnano all'attuazione del piano di investimenti da 1 miliardo di euro entro il 2028 annunciato dalla società, incentrato sull'ammodernamento del proprio portfolio.\r\n\r\n«Questi risultati riaffermano la solidità del nostro modello di business in un contesto internazionale in continua evoluzione e riflettono il sostegno dei nostri clienti a una proposta di valore basata sulla qualità. Il nostro arrivo nella prima destinazione in Africa orientale apre un capitolo decisivo nella nostra strategia di crescita selettiva, volta a generare valore duraturo per il nostro team, i nostri clienti e le destinazioni in cui operiamo» ha dichiarato Phil McAveety, ceo di Iberostar Hotels & Resorts.\r\n\r\nA dicembre, Iberostar riaprirà il resort Joia Rose Hall in Giamaica e gli hotel Iberostar Waves Tucán e Iberostar Waves Quetzal in Messico, tutti dopo una completa ristrutturazione.\r\n\r\n ","post_title":"Iberostar, nei primi 9 mesi dell'anno adr e vendite in aumento del 7%","post_date":"2026-10-08T10:43:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1791456209000]}]}}