Errore NEWS
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495816
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il rilascio dei passaporti negli uffici postali, attivo da poco più di un anno, ha già superato i 90 mila documenti. Un fenomeno che sta riscrivendo la geografia amministrativa del Paese e che, nel frattempo, si prepara a sbarcare anche in città medie come Brescia, Livorno, Trapani, Vercelli e Novara, dove il servizio partirà il prossimo 22 settembre.
La rivoluzione è firmata Poste Italiane, attraverso il progetto Polis. Una strategia capillare che punta a trasformare gli uffici postali in hub di cittadinanza, in grado di offrire servizi anagrafici in prossimità. Oggi sono 2.300 i comuni attivi, ma entro marzo 2026 l’obiettivo è raggiungere quota 6.900.
Grandi città
E anche le grandi città entrano gradualmente nel perimetro: Roma ha già superato le 4.800 richieste, pur avendo avviato il servizio solo nel settembre 2024; Milano è partita a marzo 2025, toccando quota 1.330. Una spinta che ha costretto Poste e Ministero dell’Interno a rivedere gli slot giornalieri disponibili, soprattutto in aree ad alta domanda come Vicenza, Monza, Bergamo, Potenza.
Una novità importante è arrivata anche a giugno: rilascio possibile in comuni senza ufficio postale. L’utente può ora recarsi nell’ufficio del comune limitrofo, abbattendo così uno dei principali ostacoli all’accesso.
[post_title] => Passaporti alla Poste, si allarga ancora il perimetro. Nuove 5 città
[post_date] => 2025-08-08T15:07:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754665630000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495798
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_288091" align="alignleft" width="300"] La baia di Ha Long, uno dei punti più belli del VIetnam[/caption]
Il settore turistico vietnamita continua a registrare numeri in forte crescita: nei primi sette mesi del 2025 il Paese asiatico ha accolto oltre 12 milioni di visitatori internazionali, con un incremento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo riferisce l'Ufficio nazionale di statistica del ministero delle Finanze vietnamita, come riporta Vietnam News.
Solo nel mese di luglio, gli arrivi hanno toccato quota 1,56 milioni, con un aumento del 35,7% su base annua. Fattori chiave del boom turistico includono politiche sui visti più favorevoli e campagne promozionali in particolare per le celebrazioni per le festività nazionali, confermando l'Asia come il principale mercato di provenienza, con quasi 10 milioni di arrivi, seguita da Europa e America.
Le destinazioni più gettonate restano le due metropoli Hanoi e Ho Chi Minh City, insieme alle località balneari di Da Nang, Phu Quoc e Nha Trang, apprezzate per l'offerta variegata e la vivace scena ricettiva. Il comparto turistico ha trainato anche i consumi: nei primi sette mesi, il fatturato da servizi di alloggio e ristorazione ha raggiunto circa 19 miliardi di dollari, segnando un +15%, mentre quello dei servizi turistici è cresciuto del +20%.
[post_title] => La crescita del Vietnam: 12 milioni di turisti internazionali nel 2025
[post_date] => 2025-08-08T12:32:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754656371000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495777
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => American Airlines continua la sua espansione in Italia, lanciando nella prossima stagione estiva il suo terzo volo giornaliero per Milano Malpensa con un collegamento da Miami a partire da marzo 2026.
Con il continuo aumento dei viaggi tra il Nord America e l’Europa durante l’estate, l’introduzione del volo di American Airlines da Miami (MIA) a Milano (MXP) segna il terzo hub della compagnia aerea con servizio diretto verso la capitale mondiale della moda, affiancandosi al collegamento già esistente con New York (JFK) e al servizio recentemente avviato da Philadelphia (PHL).
Numeri record
«Dopo il recente lancio della rotta da Philadelphia a Milano, siamo entusiasti di collegare Milano con il nostro dinamico hub di Miami», ha dichiarato José A. Freig, vice president international and inflight dining operations. «L’estate 2025 ha registrato un numero record di voli verso l’Italia dagli Stati Uniti, con i nostri passeggeri alla ricerca di destinazioni ricche di storia, cultura, gastronomia, vini e paesaggi suggestivi. Siamo felici di espandere ulteriormente la nostra presenza in Italia. Siamo orgogliosi che l’Italia sia diventata la nostra seconda destinazione europea per numero di voli e non vediamo l’ora di accogliere i viaggiatori a bordo del nostro nuovo servizio il prossimo anno.»
[post_title] => American Airline collegherà Milano Malpensa con Miami
[post_date] => 2025-08-08T10:42:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754649746000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495536
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La calda estate del Giappone include una tradizione di dolci estivi pensati proprio per rinfrescare corpo e spirito: mizumanjū, mizu-yōkan, kuzukiri. Tra tutti, il più amato resta il kakigori, ghiaccio finemente rasato, condito con sciroppi, anko, frutta e altri ingredienti.
A Tokyo, in particolare, il kakigori si è evoluto fino a diventare un piatto di alta cucina. Tecnica, estetica e creatività si fondono in versioni che celebrano l’artigianalità giapponese e la sensibilità stagionale.
Qui sono davvero numerose le opportunità per sperimentare questa specialità: alla Joël Robuchon di Ginza, il kakigori raggiunge l’apice della raffinatezza, con mango maturo e a panna montata che si fondono in un equilibrio sorprendente, frutto di numerose prove tecniche.
La storica Funabashiya, fondata oltre due secoli fa e celebre per i suoi kuzumochi, oggi propone anche un kakigori che reinterpreta in chiave moderna l’eredità dolciaria dell’epoca Edo.
Da Hotel New Otani Tokyo, l’attenzione è sul ghiaccio stesso, che è quello naturale di Nikko, realizzato lentamente in inverno con acqua pura.
Yamamotoyama Fujie Sabo, maison storica di tè e alghe con sede a Nihombashi, sorprende con una proposta audace: matcha abbinato a uno sciroppo all’alga nori.
“La regina del kakigori” Asako Harada – che ne degusta circa 1800 l’anno – ha curato un’offerta per Zen House ristorante ispirato alla natura.
All’Hyatt Centric Ginza Tokyo, la burrata è l’ingrediente protagonista, si accompagna ad anko di Sorairo, granita al matcha, fagioli dolci e palline di riso. U
Da Kabō Melon to Roman, a Kagurazaka, nasce una “non‑kakigori”: si usa polpa di melone congelata, rasata direttamente e servita nella buccia del frutto. Una proposta che rompe con la tradizione e definisce un nuovo modo di gustare la frutta.
Infine, anche Armani / Caffè Omotesando entra in scena, con un kakigori realizzato senza acqua, con latte, fragole fresche e latte condensato.
[post_title] => Estate a Tokyo, dove farsi sorprendere dalla freschezza del dolce kakigori
[post_date] => 2025-08-04T10:00:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754301612000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495523
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Wizz Air aggiunge una nuova rotta internazionale da Torino per Budapest. I voli, che sono già in vendita, saranno operati dal 28 ottobre prossimo, con tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e sabato).
Nella stagione invernale 2025/2026 saranno quindi sei le destinazioni servite dalla low costa dal Torino Airport: oltre alla new entry Budapest, anche Bucarest, Catania, Iasi, Tirana e la ski route Varsavia.
“Con l’avvio della nuova rotta Torino-Budapest, Wizz Air rafforza ulteriormente la sua presenza a Torino e investe per intensificare la connettività internazionale dell'Aeroporto di Torino e, più in generale, della regione Piemonte - ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager del vettore -. Il nostro obiettivo è continuare ad investire con decisione nel mercato italiano, il primo per Wizz Air in termini di passeggeri trasportati, e per farlo è essenziale sviluppare la connettività delle aree strategiche del Paese, come il Nord Italia. In questa cornice, Torino ha un ruolo decisivo e continueremo ad investire su questa città perché crediamo fermamente nel suo potenziale turistico, per viaggiatori business e leisure”.
"Il nostro network si arricchisce di una nuova capitale europea e di un collegamento diretto verso l’Ungheria, che sappiamo essere molto richiesto dal territorio, oltre a rappresentare anche un’ottima occasione per i flussi turistici verso le attrattive di Torino e il Piemonte.” ha aggiunto Andrea Andorno, ad di Torino Airport.
[post_title] => Wizz Air collegherà Torino a Budapest dal prossimo 28 ottobre
[post_date] => 2025-08-01T11:35:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754048142000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495430
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => New entry nella squadra manageriale di Futura Vacanze con Francesca Delmonte che assume il ruolo di responsabile innovation & digital transformation.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore travel, maturata in realtà di primo piano e in contesti con modelli di business eterogenei – dal tour operating all’hotellerie, fino ai network di agenzie – la manager porta in Futura Vacanze un solido know-how nel marketing strategico, innovazione tecnologica e trasformazione digitale.
“Sono lieta di entrare in Futura Vacanze in un momento di trasformazione importante - commenta Francesca Delmonte -. Il mio obiettivo è contribuire a un percorso di innovazione che renda l’organizzazione più efficiente e l’azienda ancora più competitiva. Credo nella tecnologia come leva concreta per accelerare il cambiamento, ottimizzare i flussi di lavoro e supportare le decisioni, mantenendo al centro le persone, con le loro competenze e relazioni di valore. La tecnologia non sostituisce, ma abilita. Per questo va compresa, gestita e integrata con curiosità e metodo, per diventare un vero strumento di crescita per aziende come Futura Vacanze che dimostra di voler evolvere con efficacia”.
“L’ingresso di Francesca Delmonte sarà centrale nel guidare l’innovazione, l’implementazione tecnologica e l’introduzione di soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale” afferma Stefano Maria Simei, direttore generale del t.o.
[post_title] => Futura Vacanze accelera sull’innovazione con l’ingresso in squadra di Francesca Delmonte
[post_date] => 2025-07-31T08:40:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753951243000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495360
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal 2018 Camisa Homes & Villas offre l’ospitalità “made in Italy” al mercato internazionale e ha un portafoglio di circa 500 unità attive: 20% full management e 80% brokerage con controllo dell’esperienza ospite. La visione dell'azienda è il progressivo passaggio da broker intermediario a brand a controllo esclusivo in 3 anni. «Vogliamo comunicare un modello italiano di ospitalità. - afferma Alessandro Camisa, co-founder di Camisa Homes & Villas - Empatia, solarità, tutto quello che è italiano viene riproposto, in piccolo, all'interno delle varie unità abitative. Abbiamo esportato il modello nelle nostre ville del Mediterraneo: dall’Italia con Sicilia e Sardegna, alla Croazia, la Costa Azzurra, la Grecia e le Baleari. Abbiamo anche 12 ville a Dubai, un mercato che si sta aprendo. Siamo una società di hybrid ospitality: ci occupiamo di ville, dimore storiche o appartamenti di lusso di grandi dimensioni e siamo focalizzati su un mercato prevalentemente straniero. I nostri ospiti sono per il 63% nord-americani; il segmento Italia pesa per il 9%, ma la quota Ue sta aumentando (Francia, Germania e paesi Scandinavi). Sono in crescita Gcc (mercato arabo), Australia, Brasile e Argentina e Cina. Camisa è diversa dai propri competitor perché offre all’ospite l'esperienza su misura, la ricerca della proprietà e anche il suo acquisto». Oggi l’Italia è il secondo paese più quotato a livello di incoming turistico estero, dopo la Francia e prima della Spagna; nel 2024 la proposta di Camisa ha segnato una crescita del 43% sul 2023. «L'anno scorso abbiamo chiuso a un milione di giro d'affari, quest'anno i dati provvisori dicono che il fatturato sarà di 2,5 milioni di euro» aggiunge Alessandro Camisa, sottolineando che, dal punto di vista del business development, oggi Camisa si dedica soprattutto al consolidamento del nome. «Io e Giancarlo Pallotta abbiamo fondato insieme Camisa Homes & Villas: siamo migliori amici dai tempi dell'università, con laurea e master in economia ed esperienza all’estero. Nati come Family Apartments nel mercato urban, siamo cresciuti offrendo proprietà che sono dei mini alberghi di lusso e hanno una storia da raccontare, frutto della famiglia che vi ha vissuto e della ristrutturazione voluta dal proprietario. A questo si unisce la mia visione dell'ospitalità: grazie a degli accordi con i proprietari seguiamo l'ospite dalla prenotazione, al check-in e fino al check-out, con i nostri receptionist e concierge. Ogni proprietà deve avere delle caratteristiche specifiche per entrare nel nostro portfolio. - continua Camisa - Una piscina, possibilmente riscaldata, e almeno 5-7 camere da letto, suites con il bagno in camera. Le finiture devono essere di alta gamma e il layout, la disposizione planimetrica, di lusso, con arredi di qualità, tutti gli elettrodomestici necessari e cucine di almeno di 30 metri quadrati. Abbiamo quattro divisioni di prodotto: ville Basic, Premium, Prestigio e Lusso. Camisa si inserisce in una proprietà già “pronta” per accogliere degli ospiti. A questo aggiunge i servizi che sono quelli di accoglienza, le pulizie, l'invio al portale Alloggiati per quanto riguarda la parte Questura. Offriamo poi attività di sport e wellness: in ogni villa è disponibile una zona palestra e c’è la possibilità di richiedere servizi per la parte beauty. Forniamo anche il babysitting in caso di bisogno. E poi ci sono le esperienze su misura, di cui si occupa la Divisione Camisa Essential, che ha selezionato i migliori fornitori di ciascuna regione. Sono molto richiesti i wine-tasting, le cooking class e le cooking-challenge: dei piccoli master-chef che si svolgono nella villa! Facciamo anche il pizza-party con il pizzaiolo italiano e da quest’anno abbiamo inserito lo stargazing e il sungazing per osservare i pianeti dal giardino con dei telescopi. Grazie a una divisione dedicata organizziamo anche micro-matrimoni fino a 80 ospiti, con cerimonia laica e catering. È un settore che sta crescendo del 110% ogni anno, soprattutto in destinazioni come Puglia, Toscana e Sicilia. Camisa Homes & Villas ha anche una Divisione Real Estate: operiamo mandati di procacciamento non esclusivi su circa il 65 % del portfolio; ogni transazione è gestita da broker abilitati e separata dal ramo hospitality. Gli investitori sono perlopiù stranieri: americani, sud-americani e russi. Per quanto riguarda lo sviluppo commerciale e le strategie di espansione a medio termine stiamo lavorando su mercati in forte crescita: Medio Oriente e Asia Pacifico, con particolare attenzione a KSA (Arabia Saudita), UAE (Emirati Arabi) e Australia, insieme a Cina e Sud America (Brasile e Argentina). Il mercato americano resta comunque quello più stabile per Camisa, per questo nel 2025 abbiamo aperto un ufficio a New York che si occupa solo di marketing e comunicazione sul territorio. - conclude Camisa - Oggi lavoriamo con 3.000 to e adv internazionali, con cui condividiamo la commissione». La ricchezza e versatilità delle strutture proposte viene anche raccontata in lingua inglese da Alessandro Camisa sul canale youtube “Camisa Homes & Villas”. Video di 10’cc accompagnano lo spettatore nella scoperta delle dimore, guidato dall’occhio di un drone per gli esterni e dalle accurate immagini di un videomaker per gli interni.
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Camisa Homes & Villas: soggiorni di lusso su misura nel Mediterraneo con divisione Real Estate
[post_date] => 2025-07-30T14:42:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753886576000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495273
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una Italian Hospitality raddoppia in Basilicata con l'affiliazione dell'Una Hotels La Martella Matera.
Una struttura in posizione strategica, a circa dieci minuti dal centro, che permette di spostarsi facilmente tra la città e l’entroterra, evitando il traffico e godendo della tranquillità del territorio.
L'hotel dispone di 38 camere e suite arredate con uno stile contemporaneo ed elegante, progettate per garantire il massimo comfort sia a coloro che viaggiano per motivi di business e necessitano di efficienza e accoglienza genuina, sia per chi è in cerca di relax e autenticità culturale.
Il ristorante interno, curato in ogni dettaglio e arricchito con ampie e luminose vetrate, invita gli ospiti a intraprendere un autentico viaggio nei sapori lucani: la cucina dello chef, capace di coniugare tradizione e innovazione, propone piatti tipici del territorio, accompagnati da una selezione di etichette regionali. Ma non è tutto, perché la struttura è dotata di un ampio ed elegante bar, ideale per una pausa relax o un pranzo veloce, anche a base di ricette locali.
La struttura dispone anche di un ampio parcheggio all’aperto, pensato per accogliere auto e moto; un servizio molto apprezzato da chi si muove con il proprio mezzo di trasporto e che è arricchito anche da una colonnina di ricarica per auto elettriche.
Con quest'ultima new entry gli affiliati ad Una Italian Hospitality salgono a 24.
[post_title] => Una Italian Hospitality: bis in Basilicata con una nuova affiliazione a Matera
[post_date] => 2025-07-30T09:25:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753867545000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495272
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Eddie Wilson, ceo di Ryanair, ha lanciato un messaggio conciliante al canale delle agenzie di viaggio, con il quale la compagnia ha cambiato radicalmente direzione, passando da una notte all'altra da una politica oppressiva ad un'apertura alla collaborazione.
Interpellato dal giornale spagnolo Preferente , il dirigente di punta della compagnia aerea low cost irlandese sostiene che "non abbiamo mai avuto problemi con le agenzie di viaggio tradizionali".
Prezzi gonfiati
Sostiene che l'unica cosa che hanno fatto negli ultimi anni, durante i quali si sono scontrati, è stata quella di garantire che gli intermediari non gonfiassero i prezzi dei biglietti "con supplementi nascosti" e che fornissero i dati dei clienti in modo da poterli contattare in caso di incidenti sui voli.
Da qualche tempo Ryanair ha avviato una nuova fase di collaborazione con il lancio, il 19 giugno, di Travel Agent Direct (Tad), uno strumento che consente di accedere all'intero inventario, ad eccezione delle tariffe promozionali, riservate esclusivamente ai clienti diretti.
[post_title] => Wilson (Ryanair): «Mai avuto problemi con le agenzie di viaggio»
[post_date] => 2025-07-30T08:00:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753862440000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "news adnkronos"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":18,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":982,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495816","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il rilascio dei passaporti negli uffici postali, attivo da poco più di un anno, ha già superato i 90 mila documenti. Un fenomeno che sta riscrivendo la geografia amministrativa del Paese e che, nel frattempo, si prepara a sbarcare anche in città medie come Brescia, Livorno, Trapani, Vercelli e Novara, dove il servizio partirà il prossimo 22 settembre.\r\nLa rivoluzione è firmata Poste Italiane, attraverso il progetto Polis. Una strategia capillare che punta a trasformare gli uffici postali in hub di cittadinanza, in grado di offrire servizi anagrafici in prossimità. Oggi sono 2.300 i comuni attivi, ma entro marzo 2026 l’obiettivo è raggiungere quota 6.900.\r\n\r\nGrandi città\r\nE anche le grandi città entrano gradualmente nel perimetro: Roma ha già superato le 4.800 richieste, pur avendo avviato il servizio solo nel settembre 2024; Milano è partita a marzo 2025, toccando quota 1.330. Una spinta che ha costretto Poste e Ministero dell’Interno a rivedere gli slot giornalieri disponibili, soprattutto in aree ad alta domanda come Vicenza, Monza, Bergamo, Potenza.\r\nUna novità importante è arrivata anche a giugno: rilascio possibile in comuni senza ufficio postale. L’utente può ora recarsi nell’ufficio del comune limitrofo, abbattendo così uno dei principali ostacoli all’accesso.","post_title":"Passaporti alla Poste, si allarga ancora il perimetro. Nuove 5 città","post_date":"2025-08-08T15:07:10+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1754665630000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495798","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_288091\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] La baia di Ha Long, uno dei punti più belli del VIetnam[/caption]\r\n\r\nIl settore turistico vietnamita continua a registrare numeri in forte crescita: nei primi sette mesi del 2025 il Paese asiatico ha accolto oltre 12 milioni di visitatori internazionali, con un incremento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo riferisce l'Ufficio nazionale di statistica del ministero delle Finanze vietnamita, come riporta Vietnam News.\r\n\r\nSolo nel mese di luglio, gli arrivi hanno toccato quota 1,56 milioni, con un aumento del 35,7% su base annua. Fattori chiave del boom turistico includono politiche sui visti più favorevoli e campagne promozionali in particolare per le celebrazioni per le festività nazionali, confermando l'Asia come il principale mercato di provenienza, con quasi 10 milioni di arrivi, seguita da Europa e America.\r\n\r\nLe destinazioni più gettonate restano le due metropoli Hanoi e Ho Chi Minh City, insieme alle località balneari di Da Nang, Phu Quoc e Nha Trang, apprezzate per l'offerta variegata e la vivace scena ricettiva. Il comparto turistico ha trainato anche i consumi: nei primi sette mesi, il fatturato da servizi di alloggio e ristorazione ha raggiunto circa 19 miliardi di dollari, segnando un +15%, mentre quello dei servizi turistici è cresciuto del +20%.","post_title":"La crescita del Vietnam: 12 milioni di turisti internazionali nel 2025","post_date":"2025-08-08T12:32:51+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1754656371000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495777","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"American Airlines continua la sua espansione in Italia, lanciando nella prossima stagione estiva il suo terzo volo giornaliero per Milano Malpensa con un collegamento da Miami a partire da marzo 2026. \r\n\r\nCon il continuo aumento dei viaggi tra il Nord America e l’Europa durante l’estate, l’introduzione del volo di American Airlines da Miami (MIA) a Milano (MXP) segna il terzo hub della compagnia aerea con servizio diretto verso la capitale mondiale della moda, affiancandosi al collegamento già esistente con New York (JFK) e al servizio recentemente avviato da Philadelphia (PHL). \r\nNumeri record\r\n«Dopo il recente lancio della rotta da Philadelphia a Milano, siamo entusiasti di collegare Milano con il nostro dinamico hub di Miami», ha dichiarato José A. Freig, vice president international and inflight dining operations. «L’estate 2025 ha registrato un numero record di voli verso l’Italia dagli Stati Uniti, con i nostri passeggeri alla ricerca di destinazioni ricche di storia, cultura, gastronomia, vini e paesaggi suggestivi. Siamo felici di espandere ulteriormente la nostra presenza in Italia. Siamo orgogliosi che l’Italia sia diventata la nostra seconda destinazione europea per numero di voli e non vediamo l’ora di accogliere i viaggiatori a bordo del nostro nuovo servizio il prossimo anno.» ","post_title":"American Airline collegherà Milano Malpensa con Miami","post_date":"2025-08-08T10:42:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1754649746000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495536","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La calda estate del Giappone include una tradizione di dolci estivi pensati proprio per rinfrescare corpo e spirito: mizumanjū, mizu-yōkan, kuzukiri. Tra tutti, il più amato resta il kakigori, ghiaccio finemente rasato, condito con sciroppi, anko, frutta e altri ingredienti.\r\n\r\n A Tokyo, in particolare, il kakigori si è evoluto fino a diventare un piatto di alta cucina. Tecnica, estetica e creatività si fondono in versioni che celebrano l’artigianalità giapponese e la sensibilità stagionale. \r\n\r\nQui sono davvero numerose le opportunità per sperimentare questa specialità: alla Joël Robuchon di Ginza, il kakigori raggiunge l’apice della raffinatezza, con mango maturo e a panna montata che si fondono in un equilibrio sorprendente, frutto di numerose prove tecniche. \r\n\r\nLa storica Funabashiya, fondata oltre due secoli fa e celebre per i suoi kuzumochi, oggi propone anche un kakigori che reinterpreta in chiave moderna l’eredità dolciaria dell’epoca Edo. \r\n\r\nDa Hotel New Otani Tokyo, l’attenzione è sul ghiaccio stesso, che è quello naturale di Nikko, realizzato lentamente in inverno con acqua pura.\r\n\r\nYamamotoyama Fujie Sabo, maison storica di tè e alghe con sede a Nihombashi, sorprende con una proposta audace: matcha abbinato a uno sciroppo all’alga nori.\r\n\r\n“La regina del kakigori” Asako Harada – che ne degusta circa 1800 l’anno – ha curato un’offerta per Zen House ristorante ispirato alla natura. \r\n\r\nAll’Hyatt Centric Ginza Tokyo, la burrata è l’ingrediente protagonista, si accompagna ad anko di Sorairo, granita al matcha, fagioli dolci e palline di riso. U \r\n\r\nDa Kabō Melon to Roman, a Kagurazaka, nasce una “non‑kakigori”: si usa polpa di melone congelata, rasata direttamente e servita nella buccia del frutto. Una proposta che rompe con la tradizione e definisce un nuovo modo di gustare la frutta.\r\n\r\n Infine, anche Armani / Caffè Omotesando entra in scena, con un kakigori realizzato senza acqua, con latte, fragole fresche e latte condensato. ","post_title":"Estate a Tokyo, dove farsi sorprendere dalla freschezza del dolce kakigori","post_date":"2025-08-04T10:00:12+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1754301612000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495523","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Wizz Air aggiunge una nuova rotta internazionale da Torino per Budapest. I voli, che sono già in vendita, saranno operati dal 28 ottobre prossimo, con tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e sabato).\r\n \r\nNella stagione invernale 2025/2026 saranno quindi sei le destinazioni servite dalla low costa dal Torino Airport: oltre alla new entry Budapest, anche Bucarest, Catania, Iasi, Tirana e la ski route Varsavia.\r\n \r\n“Con l’avvio della nuova rotta Torino-Budapest, Wizz Air rafforza ulteriormente la sua presenza a Torino e investe per intensificare la connettività internazionale dell'Aeroporto di Torino e, più in generale, della regione Piemonte - ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager del vettore -. Il nostro obiettivo è continuare ad investire con decisione nel mercato italiano, il primo per Wizz Air in termini di passeggeri trasportati, e per farlo è essenziale sviluppare la connettività delle aree strategiche del Paese, come il Nord Italia. In questa cornice, Torino ha un ruolo decisivo e continueremo ad investire su questa città perché crediamo fermamente nel suo potenziale turistico, per viaggiatori business e leisure”.\r\n \r\n\"Il nostro network si arricchisce di una nuova capitale europea e di un collegamento diretto verso l’Ungheria, che sappiamo essere molto richiesto dal territorio, oltre a rappresentare anche un’ottima occasione per i flussi turistici verso le attrattive di Torino e il Piemonte.” ha aggiunto Andrea Andorno, ad di Torino Airport.","post_title":"Wizz Air collegherà Torino a Budapest dal prossimo 28 ottobre","post_date":"2025-08-01T11:35:42+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1754048142000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495430","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"New entry nella squadra manageriale di Futura Vacanze con Francesca Delmonte che assume il ruolo di responsabile innovation & digital transformation.\r\nCon oltre 20 anni di esperienza nel settore travel, maturata in realtà di primo piano e in contesti con modelli di business eterogenei – dal tour operating all’hotellerie, fino ai network di agenzie – la manager porta in Futura Vacanze un solido know-how nel marketing strategico, innovazione tecnologica e trasformazione digitale.\r\n“Sono lieta di entrare in Futura Vacanze in un momento di trasformazione importante - commenta Francesca Delmonte -. Il mio obiettivo è contribuire a un percorso di innovazione che renda l’organizzazione più efficiente e l’azienda ancora più competitiva. Credo nella tecnologia come leva concreta per accelerare il cambiamento, ottimizzare i flussi di lavoro e supportare le decisioni, mantenendo al centro le persone, con le loro competenze e relazioni di valore. La tecnologia non sostituisce, ma abilita. Per questo va compresa, gestita e integrata con curiosità e metodo, per diventare un vero strumento di crescita per aziende come Futura Vacanze che dimostra di voler evolvere con efficacia”.\r\n“L’ingresso di Francesca Delmonte sarà centrale nel guidare l’innovazione, l’implementazione tecnologica e l’introduzione di soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale” afferma Stefano Maria Simei, direttore generale del t.o.","post_title":"Futura Vacanze accelera sull’innovazione con l’ingresso in squadra di Francesca Delmonte","post_date":"2025-07-31T08:40:43+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1753951243000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495360","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal 2018 Camisa Homes & Villas offre l’ospitalità “made in Italy” al mercato internazionale e ha un portafoglio di circa 500 unità attive: 20% full management e 80% brokerage con controllo dell’esperienza ospite. La visione dell'azienda è il progressivo passaggio da broker intermediario a brand a controllo esclusivo in 3 anni. «Vogliamo comunicare un modello italiano di ospitalità. - afferma Alessandro Camisa, co-founder di Camisa Homes & Villas - Empatia, solarità, tutto quello che è italiano viene riproposto, in piccolo, all'interno delle varie unità abitative. Abbiamo esportato il modello nelle nostre ville del Mediterraneo: dall’Italia con Sicilia e Sardegna, alla Croazia, la Costa Azzurra, la Grecia e le Baleari. Abbiamo anche 12 ville a Dubai, un mercato che si sta aprendo. Siamo una società di hybrid ospitality: ci occupiamo di ville, dimore storiche o appartamenti di lusso di grandi dimensioni e siamo focalizzati su un mercato prevalentemente straniero. I nostri ospiti sono per il 63% nord-americani; il segmento Italia pesa per il 9%, ma la quota Ue sta aumentando (Francia, Germania e paesi Scandinavi). Sono in crescita Gcc (mercato arabo), Australia, Brasile e Argentina e Cina. Camisa è diversa dai propri competitor perché offre all’ospite l'esperienza su misura, la ricerca della proprietà e anche il suo acquisto». Oggi l’Italia è il secondo paese più quotato a livello di incoming turistico estero, dopo la Francia e prima della Spagna; nel 2024 la proposta di Camisa ha segnato una crescita del 43% sul 2023. «L'anno scorso abbiamo chiuso a un milione di giro d'affari, quest'anno i dati provvisori dicono che il fatturato sarà di 2,5 milioni di euro» aggiunge Alessandro Camisa, sottolineando che, dal punto di vista del business development, oggi Camisa si dedica soprattutto al consolidamento del nome. «Io e Giancarlo Pallotta abbiamo fondato insieme Camisa Homes & Villas: siamo migliori amici dai tempi dell'università, con laurea e master in economia ed esperienza all’estero. Nati come Family Apartments nel mercato urban, siamo cresciuti offrendo proprietà che sono dei mini alberghi di lusso e hanno una storia da raccontare, frutto della famiglia che vi ha vissuto e della ristrutturazione voluta dal proprietario. A questo si unisce la mia visione dell'ospitalità: grazie a degli accordi con i proprietari seguiamo l'ospite dalla prenotazione, al check-in e fino al check-out, con i nostri receptionist e concierge. Ogni proprietà deve avere delle caratteristiche specifiche per entrare nel nostro portfolio. - continua Camisa - Una piscina, possibilmente riscaldata, e almeno 5-7 camere da letto, suites con il bagno in camera. Le finiture devono essere di alta gamma e il layout, la disposizione planimetrica, di lusso, con arredi di qualità, tutti gli elettrodomestici necessari e cucine di almeno di 30 metri quadrati. Abbiamo quattro divisioni di prodotto: ville Basic, Premium, Prestigio e Lusso. Camisa si inserisce in una proprietà già “pronta” per accogliere degli ospiti. A questo aggiunge i servizi che sono quelli di accoglienza, le pulizie, l'invio al portale Alloggiati per quanto riguarda la parte Questura. Offriamo poi attività di sport e wellness: in ogni villa è disponibile una zona palestra e c’è la possibilità di richiedere servizi per la parte beauty. Forniamo anche il babysitting in caso di bisogno. E poi ci sono le esperienze su misura, di cui si occupa la Divisione Camisa Essential, che ha selezionato i migliori fornitori di ciascuna regione. Sono molto richiesti i wine-tasting, le cooking class e le cooking-challenge: dei piccoli master-chef che si svolgono nella villa! Facciamo anche il pizza-party con il pizzaiolo italiano e da quest’anno abbiamo inserito lo stargazing e il sungazing per osservare i pianeti dal giardino con dei telescopi. Grazie a una divisione dedicata organizziamo anche micro-matrimoni fino a 80 ospiti, con cerimonia laica e catering. È un settore che sta crescendo del 110% ogni anno, soprattutto in destinazioni come Puglia, Toscana e Sicilia. Camisa Homes & Villas ha anche una Divisione Real Estate: operiamo mandati di procacciamento non esclusivi su circa il 65 % del portfolio; ogni transazione è gestita da broker abilitati e separata dal ramo hospitality. Gli investitori sono perlopiù stranieri: americani, sud-americani e russi. Per quanto riguarda lo sviluppo commerciale e le strategie di espansione a medio termine stiamo lavorando su mercati in forte crescita: Medio Oriente e Asia Pacifico, con particolare attenzione a KSA (Arabia Saudita), UAE (Emirati Arabi) e Australia, insieme a Cina e Sud America (Brasile e Argentina). Il mercato americano resta comunque quello più stabile per Camisa, per questo nel 2025 abbiamo aperto un ufficio a New York che si occupa solo di marketing e comunicazione sul territorio. - conclude Camisa - Oggi lavoriamo con 3.000 to e adv internazionali, con cui condividiamo la commissione». La ricchezza e versatilità delle strutture proposte viene anche raccontata in lingua inglese da Alessandro Camisa sul canale youtube “Camisa Homes & Villas”. Video di 10’cc accompagnano lo spettatore nella scoperta delle dimore, guidato dall’occhio di un drone per gli esterni e dalle accurate immagini di un videomaker per gli interni.\r\nChiara Ambrosioni","post_title":"Camisa Homes & Villas: soggiorni di lusso su misura nel Mediterraneo con divisione Real Estate","post_date":"2025-07-30T14:42:56+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1753886576000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495273","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una Italian Hospitality raddoppia in Basilicata con l'affiliazione dell'Una Hotels La Martella Matera.\r\n\r\nUna struttura in posizione strategica, a circa dieci minuti dal centro, che permette di spostarsi facilmente tra la città e l’entroterra, evitando il traffico e godendo della tranquillità del territorio.\r\n\r\nL'hotel dispone di 38 camere e suite arredate con uno stile contemporaneo ed elegante, progettate per garantire il massimo comfort sia a coloro che viaggiano per motivi di business e necessitano di efficienza e accoglienza genuina, sia per chi è in cerca di relax e autenticità culturale. \r\n\r\nIl ristorante interno, curato in ogni dettaglio e arricchito con ampie e luminose vetrate, invita gli ospiti a intraprendere un autentico viaggio nei sapori lucani: la cucina dello chef, capace di coniugare tradizione e innovazione, propone piatti tipici del territorio, accompagnati da una selezione di etichette regionali. Ma non è tutto, perché la struttura è dotata di un ampio ed elegante bar, ideale per una pausa relax o un pranzo veloce, anche a base di ricette locali.\r\n\r\nLa struttura dispone anche di un ampio parcheggio all’aperto, pensato per accogliere auto e moto; un servizio molto apprezzato da chi si muove con il proprio mezzo di trasporto e che è arricchito anche da una colonnina di ricarica per auto elettriche.\r\nCon quest'ultima new entry gli affiliati ad Una Italian Hospitality salgono a 24.\r\n \r\n ","post_title":"Una Italian Hospitality: bis in Basilicata con una nuova affiliazione a Matera","post_date":"2025-07-30T09:25:45+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1753867545000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495272","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Eddie Wilson, ceo di Ryanair, ha lanciato un messaggio conciliante al canale delle agenzie di viaggio, con il quale la compagnia ha cambiato radicalmente direzione, passando da una notte all'altra da una politica oppressiva ad un'apertura alla collaborazione.\r\n\r\nInterpellato dal giornale spagnolo Preferente , il dirigente di punta della compagnia aerea low cost irlandese sostiene che \"non abbiamo mai avuto problemi con le agenzie di viaggio tradizionali\".\r\nPrezzi gonfiati\r\nSostiene che l'unica cosa che hanno fatto negli ultimi anni, durante i quali si sono scontrati, è stata quella di garantire che gli intermediari non gonfiassero i prezzi dei biglietti \"con supplementi nascosti\" e che fornissero i dati dei clienti in modo da poterli contattare in caso di incidenti sui voli.\r\n\r\nDa qualche tempo Ryanair ha avviato una nuova fase di collaborazione con il lancio, il 19 giugno, di Travel Agent Direct (Tad), uno strumento che consente di accedere all'intero inventario, ad eccezione delle tariffe promozionali, riservate esclusivamente ai clienti diretti.","post_title":"Wilson (Ryanair): «Mai avuto problemi con le agenzie di viaggio»","post_date":"2025-07-30T08:00:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1753862440000]}]}}
Passaporti alla Poste, si allarga ancora il perimetro. Nuove 5 città
La crescita del Vietnam: 12 milioni di turisti internazionali nel 2025
American Airline collegherà Milano Malpensa con Miami
Estate a Tokyo, dove farsi sorprendere dalla freschezza del dolce kakigori
Wizz Air collegherà Torino a Budapest dal prossimo 28 ottobre
Futura Vacanze accelera sull’innovazione con l’ingresso in squadra di Francesca Delmonte
Camisa Homes & Villas: soggiorni di lusso su misura nel Mediterraneo con divisione Real Estate
Una Italian Hospitality: bis in Basilicata con una nuova affiliazione a Matera


