1 August 2021

Cipro: vasto incendio nel sud, chiesto aiuto urgente a Ue e Israele

Nicosia, 3 lug. (Adnkronos/Xin) - Un enorme incendio fuori controllo infuria nel sud di Cipro. Nicosia ha chiesto un aiuto urgente all'Unione Europea e a Israele. L'incendio è iniziato intorno alle 14, vicino al villaggio di Arakapas, a circa 35 chilometri a nord-est della città portuale di Limassol. Le autorità hanno affermato di aver evacuato almeno cinque villaggi a nord-est di Limassol e di aver allertato altri quattro villaggi.

Cipro e Israele hanno un accordo permanente per aiutarsi a vicenda nella lotta agli incendi boschivi e lo hanno fatto diverse volte negli ultimi anni. La Grecia ha inviato due aerei antincendio che stanno arrivando a Cipro.

Un portavoce dei vigili del fuoco ha dichiarato alla televisione di stato Cybc che le fiamme sono state alimentate da forti venti e si sono diffuse su un fronte di diversi chilometri in zone montuose difficili da raggiungere. Charalambos Alexandrou, direttore del Dipartimento delle foreste, ha affermato che diversi gli aerei dei vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme.

Fonte Adnkronos






Array ( )