22 June 2021

Covid: Costa (Auser), 'Bene visite ad anziani in Rsa, ora serve nuovo modello di assistenza'

Milano, 10 mag.(Adnkronos) - "Siamo molto contenti che il ministro Speranza abbia firmato l’ordinanza che permetterà agli anziani delle Rsa di ricevere nuovamente visite di parenti e amici. In sicurezza". Lo dichiara Enzo Costa, presidente di Auser, l'associazione che rappresenta strutture e volontari operanti nella promozione sociale.

"Attendevamo da tempo questa decisione -dice Costa-; le condizioni di isolamento totale in cui da 14 mesi erano costretti a vivere gli anziani erano diventate insostenibili, con forti ripercussioni sulle loro condizioni psicofisiche. Le videochiamate, le stanze degli abbracci, che anche grazie alla nostra rete di volontariato siamo riusciti ad organizzare e favorire in molte strutture, hanno permesso una qualche forma di contatto con l’esterno, ma ricevere una visita di un proprio caro o di un amico, è un’altra cosa".

"L’isolamento totale dal mondo esterno rischiava di diventare una pesante elemento di discriminazione nei confronti di migliaia di anziani fragili, che erano stati vaccinati e poi dimenticati. Bene quindi che in questa fase generale di riaperture si sia finalmente pensato a chi non ha voce", conclude Costa auspicando che "si trovi al più presto un modello di assistenza che consenta agli anziani fragili di essere curati e sostenuti nel proprio territorio e a casa propria".

Fonte Adnkronos






Array ( )