Irlanda, itinerari sulle tracce degli U2 in occasione dei 50 anni della band
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
domenica 18 Ottobre 2026
RICEVI LA NEWSLETTER
Logo travelquotidiano 2026
Facebook-f Instagram Youtube Rss
TQ_Header + Masthead
Logo travelquotidiano sml
  • Tutte le NEWS
    • In evidenza
    • Trasporti
    • Tour operator e Crociere
    • Estero
    • Hospitality
    • Istituzioni e Associazioni
    • Mercato e tecnologie
    • Incoming e Territorio
  • Reportage
  • Eventi&Webinar
  • ItaliAbsolutely
  • TOVE
  • Annunci di lavoro
  • Tutte le NEWS
    • In evidenza
    • Trasporti
    • Tour operator e Crociere
    • Estero
    • Hospitality
    • Istituzioni e Associazioni
    • Mercato e tecnologie
    • Incoming e Territorio
  • Reportage
  • Eventi&Webinar
  • ItaliAbsolutely
  • TOVE
  • Annunci di lavoro
  • Travel Open Day
  • Travel Open Day
Enav, al lavoro per tornare al 100% della capacità di gestione dei voli

Enav, al lavoro per tornare al 100% della capacità di gestione dei voli

16/10/2026 15:14
Francorosso guarda al futuro: al via un nuovo marchio e la novità DiscovHer

Francorosso guarda al futuro: al via un nuovo marchio e la novità DiscovHer

16/10/2026 14:03
ttg travel experience 2026

Impressioni di ottobre

16/10/2026 11:30
msc crociere

Msc Crociere, Massa: “Chiusura d’anno in recupero”

16/10/2026 08:56
farnesina astoi viaggiare in sicurezza

Viaggiare nell’era dell’incertezza: Farnesina e Astoi tracciano la rotta

16/10/2026 08:29
ita airways

Ita Airways compie 5 anni e lancia una winter da 55 destinazioni 

15/10/2026 12:36
numeri dati turismo

I numeri non sempre descrivono un mondo

15/10/2026 10:51
Ezhaya (Astoi): L’Europa deve costituire un fondo governativo per le emergenze

Ezhaya (Astoi): L’Europa deve costituire un fondo governativo per le emergenze

15/10/2026 10:32

Irlanda, itinerari sulle tracce degli U2 in occasione dei 50 anni della band

02/10/2026 09:00
Alitalia migliora il load factor di agosto

Settembre 2026 segna il cinquantesimo anniversario della nascita degli U2, un traguardo che in Irlanda va oltre la celebrazione di una band e si collega a una radice antropologica in cui la creazione musicale non si esaurisce nel semplice intrattenimento, ma si fa elemento costitutivo dell’identità collettiva.

Non è un caso, forse, che a mezzo secolo da quel settembre del 1976 la band sia ancora attiva e abbia scelto di celebrare questo percorso tornando a suonare proprio tra le mura della Mount Temple Comprehensive School.

Quel legame originario con la periferia nord e con la capitale non si è mai spezzato e seguire oggi le tracce offre uno spunto originale per allontanarsi dai percorsi turistici più tradizionali. Diventa un itinerario che, specialmente nei mesi autunnali e invernali, permette di addentrarsi in una scoperta della capitale da un punto di vista intimo e particolare, rivelando una città diversa, legata ai ritmi più rilassati della stagione fredda e alle sue storie di quartiere.

Il litorale nord: da Clontarf al borgo di Malahide

La mappa geografica della band inizia nella Northside di Dublino, l’area residenziale che ha fatto da sfondo all’adolescenza dei quattro componenti. Il punto di partenza ideale è proprio la Mount Temple Comprehensive School ad Artane, dove nacque la prima formazione chiamata “The Larry Mullen Band”. A breve distanza si snoda Cedarwood Road: al numero 10 si trova la casa dove Bono è cresciuto, una via celebrata nell’omonima canzone dell’album Songs of Innocence del 2014.

Da questa porzione della periferia settentrionale si intercetta il tratto nord del Dublin Coastal Trail, la rete di percorsi sostenibili della baia, partendo dalla tappa di Clontarf, litorale strettamente legato alla primissima giovinezza dei componenti del gruppo. Continuando verso nord lungo la stessa linea costiera, il Trail raggiunge il borgo marinaro di Malahide. Proprio qui, nella soffitta della casa di famiglia del bassista Adam Clayton, la band si riuniva per le sessioni di prova degli esordi e per scattare le primissime fotografie promozionali.

Gli studi Windmill Lane e i set dei video musicali

Il nucleo del successo planetario si sposta lungo la baia e l’area dei Docklands, legandosi ai Windmill Lane Recording Studios. La storia dello studio, inaugurato nel 1978, si divide in due luoghi. Nella via storica di Windmill Lane, l’antico edificio non esiste più, ma i fan si ritrovano davanti all’U2 Wall, una sezione preservata del muro perimetrale originale interamente ricoperta dai graffiti e dai messaggi dei visitatori.

L’itinerario intercetta la maestosa 3Arena nei pressi del porto, un tempo nota come Point Depot, che rievoca i concerti degli anni Ottanta catturati nell’album e nel film Rattle and Hum. Per ammirare questa zona contemporanea e lo skyline urbano, un ottimo punto di sosta è il ristorante e bar Hemi situato all’interno del Gibson Hotel, una struttura che richiama il celebre marchio di chitarre elettriche e che ospita al suo interno un grande murale dedicato agli U2, proprio di fronte all’arena dove la band ha tenuto storiche esibizioni.

Un tour a piedi tra i cimeli urbani del centro cittadino

L’indagine nel cuore della capitale si sviluppa idealmente attraverso un U2 Walking Tour urbano, percorribile anche in compagnia di esperti locali. L’itinerario tocca inizialmente le eleganti facciate georgiane di Fitzwilliam Square, Fitzwilliam Place e Upper Fitzwilliam Street. Il percorso pedonale prosegue verso il Gaiety Theatre, legato ai video musicali e alle performance speciali di How to Dismantle an Atomic Bomb (2004). A breve distanza, nei giardini della piazza, si incontra il monumento dedicato a Oscar Wilde. Questa statua fa parte di un’installazione interattiva dove i visitatori, tramite il proprio smartphone, possono ascoltare la voce di Bono che recita una celebre riflessione dello scrittore sul valore delle maschere e sulla sincerità dell’artista: “L’uomo è meno sincero quando parla a nome proprio. Dategli una maschera e vi dirà la verità”.

Non lontano da St Stephen’s Green, lungo Baggot Street, si incontra il sito dello storico Baggot Inn: sebbene oggi la struttura abbia completamente cambiato volto, nel 1978 questo locale ospitò la prima vera residenza live settimanale della band agli esordi della carriera. Spostandosi verso Temple Bar, l’itinerario intercetta l’Irish Rock ‘N’ Roll Museum Experience, che ospita una sala dedicata ai quattro componenti, e il celebre Wall of Fame. Proprio tra i vicoli di questo quartiere si trova un importante angolo della memoria: un monumento a forma di chitarra in bronzo sospeso sulla via principale, posizionato come tributo a Rory Gallagher.

Il litorale sud via DART e le visite a Slane Castle

Dal centro cittadino l’itinerario si sposta sulla linea del DART (Dublin Area Rapid Transit), la ferrovia metropolitana leggera che costeggia il litorale. Il treno conduce comodamente verso la costa meridionale fino a raggiungere il borgo marinaro di Dalkey, buen retiro di personaggi noti irlandesi. Lungo la panoramica Vico Road, i visitatori possono scorgere i famosi cancelli in rame della residenza privata di Bono a Temple Hill. E a Dalkey, la dimensione pubblica incontra quella comunitaria. Bono partecipa al festival letterario locale e lo si vede allo storico pub Finnegan’s.

Il viaggio fuori città si completa a un’ora di distanza verso nord, nella contea di Meath, parte dell’Ireland’s Ancient East, presso lo Slane Castle. Questa dimora settecentesca affacciata sul fiume Boyne occupa un posto unico nella storia della band: vi esordirono nel 1981 supportando i Thin Lizzy nel primo Slane Festival. Nel 1984, il gruppo si trasferì temporaneamente all’interno del castello per registrare The Unforgettable Fire; le sessioni iniziarono nella sala da ballo per poi spostarsi nella biblioteca, la cui acustica intima influenzò brani come Bad. Oggi la struttura è interamente aperta al pubblico con visite guidate mirate e l’itinerario include la possibilità di una sosta per il pranzo all’interno del Browne’s Music Bar.

Potrebberointeressarti anche...

Visit Hungary Mate
Estero

Ungheria: aumentano i flussi dall’Italia, soprattutto nei periodi di spalla

16/10/2026 12:39
Amna Bin Shafi, manager international operations e head of region Italy del DET con Marco D'Ilario country manager Italia Emirates
Estero

Dubai ed Emirates: la sinergia del futuro tra infrastrutture record e servizi d’eccellenza

16/10/2026 08:08
marocco
Estero

Marocco: 15,7 mln di visitatori nei primi 9 mesi dell’anno, +5%

15/10/2026 14:48
Lorna Dalziel, country manager Italy di Condor Airlines
Estero

Los Cabos: il Messico oltre i cliché tra connessioni premium e natura wild

15/10/2026 13:34
“Il mondo in una tazza”: la filosofia del viaggio nei podcast di Viaggigiovani
Estero

Turchia, il turismo punta sulla diversificazione per affrontare il clima che cambia

15/10/2026 12:00
Giordania, nuove proposte di viaggio tra cultura, natura e spiritualità
Estero

Giordania, nuove proposte di viaggio tra cultura, natura e spiritualità

15/10/2026 11:00
Francia2026
Estero

Francia, il caldo ridisegna le vacanze: domanda verso Nord e montagna

15/10/2026 10:30
Ahmed Youssef
Estero

Egitto, investimenti e nuove destinazioni per rafforzare il mercato italiano

15/10/2026 10:06
Blanca Pérez-Sauquillo, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo a Milano
Estero

Spagna, il turismo si distribuisce oltre l’alta stagione

14/10/2026 12:55
TQ

In Scena

Dalle grandi capitali alle mete più esotiche, tanti itinerari per iniziare il 2027 nel mondo. Itinerari con Accompagnatore dall’Italia, servizi selezionati e tutta l’esperienza Guiness Travel per vivere un Capodanno speciale, senza pensieri.

SCOPRI DI PIÙ
ADV

L'Atelier

Alpitour World punta su Cozumel

Alpitour World punta su Cozumel

SCOPRI DI PIÙ

Guardali tutti

Ultimenews

clubmed

Club Med cerca oltre 500 talenti per la stagione invernale sulle Alpi

16/10/2026 16:27
tao tao get your guide

GetYourGuide: nuove opportunità per territori e agenzie nel turismo esperienziale

16/10/2026 15:22
Enav, al lavoro per tornare al 100% della capacità di gestione dei voli

Enav, al lavoro per tornare al 100% della capacità di gestione dei voli

16/10/2026 15:14
RateHawk, estate oltre le attese: crescono le destinazioni alternative al Medio Oriente

RateHawk, estate oltre le attese: crescono le destinazioni alternative al Medio Oriente

16/10/2026 14:59
In aggiornamentoWizz Air: nuova rotta annuale da Trieste verso Pristina, dal 19 dicembre

Wizz Air: aggiornamento operativo sulle interruzioni del traffico aereo in Italia

16/10/2026 14:36

Seguici

Topdella settimana

  • L’aeroporto di Catania avvia la realizzazione del terminal C

    Aeroporto Catania: l’Etna non dà tregua, stop ai voli fino alle 23.59

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • luigi stefanelli costa crociere

    Costa Crociere, Stefanelli: “non abbiamo ceduto sul prezzo”

  • debellini th group

    Debellini, Th Group: “Il sogno di un grande polo italiano potrebbe concretizzarsi nel 2027”

  • Giuseppe Pagliara

    Gruppo Nicolaus: «Nessun accordo raggiunto»

  • Ryanair

    Ryanair svela le prime 29 nuove rotte dell’estate 2027: 10 sull’Italia

Video Speciale

SPECIALI WEB VAI ALLO SPECIALE

Ultim'ora

Adnkronos
  • 18:40 - Zverev ko in semifinale a Shanghai e Sinner ringrazia

    Shanghai, 17 ott. (Adnkronos) - Uscita di scena a sorpresa nel torneo Atp di Shanghai. Il tedesco Alexander Zverev, numero uno del tabellone e prossimo numero uno del mondo visto lo stop per infortunio di Jannik Sinner, è stato battuto in semifinale da Alejandro Davidovich Fokina, 25esima testa di serie, per 5-7, 6-4, 6-3 dopo oltre due ore di gioco.

    Il 27enne di Malaga ora sfiderà in finale il vincente della sfida tra Rafa Jodar e Daniil Medvedev. Il ko di Zverev consente a Sinner di mantenere lo scettro di numero 1 del tennis mondiale ancora un po'. L'appuntamento per il sorpasso è rimandato quindi al Masters 1000 di Parigi-Bercy. 

    Sarà una finale tutta spagnola, invece, a Shanghai con Rafael Jodar che ha battuto Daniil Medvedev in semifinale raggiungendo così il connazionale Alejandro Davidovich Fokina. Jodar si è imposto sul russo con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 44' di gioco.

  • 17:03 - Serie A, Venezia-Napoli 1-0, Akor Adams regala la vittoria a Nicola

    (Adnkronos) - Altro passo falso del Napoli di Max Allegri che viene sconfitto al Penzo dal Venezia per 1-0, nella settima giornata di Serie A. La squadra azzurra, reduce dalla sconfitta in Champions League contro il Villarreal per 3-1, perde con l'ultima in campionato. Decisivo il gol di Akor Adams ad inizio ripresa, al 49', grazie ad una conclusione del limite sporcata da un difensore che batte Meret. E' subito vittoria per Davide Nicola, alla sua prima con i lagunari dopo aver sostituito Giovanni Stroppa, che aveva perso a Bergamo contro l'Atalanta per 3-1. Il Napoli prova a reagire, sbaglia un calcio di rigore con De Bruyne al 69' e trova sulla sua strada un grande Stankovic. Il portiere del Venezia si oppone in almeno tre occasioni a Lobotka, Alisson e Hojlund costringendo il Napoli alla sconfitta. Con questa vittoria il Venezia sale a 3 punti mentre la squadra di Allegri resta ferma a dieci.

  • 16:38 - De Bruyne si fa ipnotizzare da Stankovic, cosa è successo

    (Adnkronos) - Dopo qualche polemica tra Allegri e De Bruyne il centrocampista belga entra in campo nella ripresa e dopo pochi minuti ha la possibilità di rimettere la sfida in parità. Hojlund difende un pallone in area e viene steso da Moreno con l'arbitro Sacchi che indica il dischetto. Sembra andare Lobotka a battere ma poi se ne incarica De Bruyne che si posiziona sul dischetto e cerca l'angolo alla destra di Stankovic che si tuffa con i tempi giusti e blocca la conclusione del belga che mi mette le mani nei capelli.

  • 16:29 - Papa Leone dimesso dal Gemelli, domani l'Angelus dall'appartamento pontificio

    (Adnkronos) - Papa Leone XIV, ricoverato da martedì scorso al Policlinico Gemelli di Roma per la rimozione di un tumore al polmone, è stato dimesso nel primo pomeriggio di oggi. Il Pontefice è uscito dal'ospedale dopo cinque giorni di ricovero.

    Volto disteso e sorridente, è uscito a piedi salutando la folla presente e i medici. Leone, salito in auto per fare ritorno in Vaticano, dal finestrino abbassato ha salutato la folla con la mano alzata. Il Papa è entrato nel nosocomio romano martedì scorso dopo le 13. Lo stesso giorno ha subito un intervento di novanta minuti (tre ore in sala operatoria) per rimuovere un adenocarcinoma polmonare, un tumore maligno. Ora si dovranno attendere gli esiti degli esami istologici.

    Stamane, prima dell'uscita, i medici Luigi Carbone e Stefano Margaritora nell’ultimo bollettino medico avevano spiegato che “in considerazione degli esami del sangue, del controllo radiologico del torace eseguiti questa mattina e valutato il quadro clinico il Santo Padre è stato giudicato idoneo alla dimissione”. lntanto, alle 12, il Pontefice ha presieduto la messa al decimo piano del Policlinico.

    A quanto si apprende, i medici non hanno parlato di necessità di presidi medici per il Papa una volta rientrato nel Palazzo apostolico vaticano. Il Papa, domani, reciterà la preghiera dell’Angelus dalla finestra dell’appartamento pontificio, comunica quindi il Vaticano. C'è attesa, invece, per sapere se il Papa mercoledì terrà l’udienza generale in piazza San Pietro. Udienza che è stata calendarizzata dalla Prefettura della Casa Pontificia.

    Arrivano intanto in un messaggio gli auguri per "una serena convalescenza" da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Santità, ho appreso la notizia delle Sue dimissioni questo pomeriggio dal Policlinico Gemelli a pochi giorni all’intervento chirurgico cui Ella si è sottoposta. In queste circostanze mi unisco nuovamente alle vaste testimonianze di vicinanza e affetto che Le sono state rivolte da semplici cittadini e leader politici di numerosi Paesi".

    "Espressioni di grande solidarietà nei confronti della Santità Vostra e diffuse manifestazioni di buoni auspici per la Sua salute hanno accomunato moltitudini di persone da ogni luogo del mondo, e certamente, con particolare sensibilità, tutte le comunità cattoliche che, grate per le cure del personale medico-sanitario che La assiste, trovano altresì rassicurazione nell’esortazione agostiniana a conservare sempre la fiducia, anche nella guarigione dalle malattie, nel superamento delle difficoltà".

    "Con questi sentimenti - conclude il capo dello Stato - Le rinnovo a nome dell’intera Italia e mio personale il più caloroso augurio di una serena convalescenza per un Suo pronto e completo ristabilimento".

  • 16:27 - Papa, la 13enne Varvara gli dona un Pontefice di pannolenci in miniatura: "Lo proteggerà dalla malattia"

    Roma, 17 ott. (Adnkronos Salute) - "Alla fine sono riuscita a incontrarlo di nuovo. Ho rivissuto quell'abbraccio e sono riuscita a donargli un Papa in miniatura, realizzato in pannolenci, che rappresenta la sua figura. Gli ho detto che questo piccolo Papa lo accompagnerà sempre, che lo proteggerà dalla sua malattia". Così all'Adnkronos Salute Varvara Struk, la ragazza ucraina di 13 anni con cui il Pontefice si è fermato a parlare lasciando il Policlinico Gemelli, benedicendo lei e chi la accompagnava..

    Lo scorso gennaio si è sottoposta a un intervento all'ospedale Regina Margherita di Roma e il giorno prima dell'operazione, il 31 dicembre 2025, ha avuto la possibilità di incontrare Papa Leone XIV in piazza San Pietro e di ricevere da lui un abbraccio che non ha mai dimenticato.Per questo Varvara ha accolto con gioia la notizia delle dimissioni del Pontefice dal Policlinico Gemelli, dove è stato ricoverato per 5 giorni per l'asportazione di un adenocarcinoma al polmone destro.

    "Anche io ho lottato contro un tumore e sono molto legata a Papa Leone XIV. Fortunatamente ho superato la malattia e ora sto recuperando", racconta mentre mostra la fotografia di quel momento speciale. Oggi, dopo aver vinto la sua battaglia, Varvara rivolge al Papa un augurio speciale mentre il Pontefice lascia l'ospedale:"Gli auguro di vincere la malattia, proprio come sono riuscita a fare io", conclude visibilmente emozionata.

    

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti più importanti del settore travel: iscriviti alla nostra newsletter.

ISCRIVITI

Seguici sui social

Facebook-f Instagram Youtube Rss

Il giornale

  • Chi siamo
  • Archivio giornali
  • Abbonati
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Archivio giornali
  • Abbonati
  • Pubblicità
  • Contatti

Categorie

  • In evidenza
  • Trasporti
  • Tour operator e Crociere
  • Estero
  • Hospitality
  • Istituzioni e Associazioni
  • Mercato e tecnologie
  • Incoming e Territorio
  • In evidenza
  • Trasporti
  • Tour operator e Crociere
  • Estero
  • Hospitality
  • Istituzioni e Associazioni
  • Mercato e tecnologie
  • Incoming e Territorio

Servizi

  • Webinar
  • Eventi e Travel Open Day
  • Annunci di lavoro
  • Webinar
  • Eventi e Travel Open Day
  • Annunci di lavoro

Prodotti speciali

  • Atelier
  • Speciali
  • Reportage
  • ItaliAbsolutely
  • Atelier
  • Speciali
  • Reportage
  • ItaliAbsolutely

Il giornale

  • Chi siamo
  • Archivio giornali
  • Abbonati
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Archivio giornali
  • Abbonati
  • Pubblicità
  • Contatti

Categorie

  • In evidenza
  • Trasporti
  • Tour operator e Crociere
  • Estero
  • Hospitality
  • Istituzioni e Associazioni
  • Mercato e tecnologie
  • Incoming e Territorio
  • In evidenza
  • Trasporti
  • Tour operator e Crociere
  • Estero
  • Hospitality
  • Istituzioni e Associazioni
  • Mercato e tecnologie
  • Incoming e Territorio

Servizi

  • Webinar
  • Eventi e Travel Open Day
  • Annunci di lavoro
  • Webinar
  • Eventi e Travel Open Day
  • Annunci di lavoro

Prodotti speciali

  • Atelier
  • Speciali
  • Reportage
  • ItaliAbsolutely
  • Atelier
  • Speciali
  • Reportage
  • ItaliAbsolutely

Titolare del marchio e della testata Travel Open Day Srl | All Rights Reserved. P.IVA IT13119651001

  • Informativa privacy
  • Cookie Policy
  • Informativa Privacy Eventi

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Tutte le NEWS
    • In evidenza
    • Trasporti
    • Tour operator e Crociere
    • Estero
    • Hospitality
    • Istituzioni e Associazioni
    • Mercato e tecnologie
    • Incoming e Territorio
  • Reportage
  • Eventi&Webinar
  • ItaliAbsolutely
  • TOVE
  • Annunci di lavoro
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Ricevi la newsletter

Titolare del marchio e della testata Travel Open Day Srl | All Rights Reserved. P.IVA IT13119651001
  • Informativa privacy
  • Cookie Policy
  • Informativa Privacy Eventi

  • Tutte le NEWS
    • In evidenza
    • Trasporti
    • Tour operator e Crociere
    • Estero
    • Hospitality
    • Istituzioni e Associazioni
    • Mercato e tecnologie
    • Incoming e Territorio
  • Reportage
  • Eventi&Webinar
  • ItaliAbsolutely
  • TOVE
  • Annunci di lavoro
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Ricevi la newsletter
  • Tutte le NEWS
    • In evidenza
    • Trasporti
    • Tour operator e Crociere
    • Estero
    • Hospitality
    • Istituzioni e Associazioni
    • Mercato e tecnologie
    • Incoming e Territorio
  • Reportage
  • Eventi&Webinar
  • ItaliAbsolutely
  • TOVE
  • Annunci di lavoro
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Ricevi la newsletter
Ricerca in corso…