8 febbraio 2010 13:34
Il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche ha presentato il manager chiamato a gestire i primi importanti mesi di vita dell’associazione che vede come soci fondatori i comuni di Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese, la Sestrieres, l’associazione albergatori di Sestriere, l’Ascom, l’associazione Mondo Artigiani e Noleggi, l’associazione Imprenditori di Sestriere e l’associazione Scuole di Sci e Sci Club di Sestriere. A questi, come da intesa, nel corso dell’anno dovrebbe aggiungersi il Comune di Pragelato. A gestire l’operatività del Consorzio è stato chiamato Laurent Samou, manager dalla comprovata esperienza nel settore turistico e dei trasporti aerei, attualmente a capo della Htms Aviation con uffici in molteplici città europee ed extraeuropee. Samou ha presentato un programma di marketing che prevede il rilancio delle settimane bianche, delle settimane verdi e dei soggiorni Mice e un’adeguata comunicazione delle offerte a livello internazionale. I primi appuntamenti in agenda per promuovere il territorio del Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche sono già alle porte con il Bit di Milano (18-21 febbraio), l’Itb di Berlino (10-12 marzo), il Tur di Göteborg (25-28 marzo).
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500817
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Destinazione Germania per il gruppo Ferrovie dello Stato, che valuta l’ingresso nella rete ferroviaria a lunga percorrenza tedesca con 50 treni ad alta velocità. A svelare i nuovi piani è stato l'ad del gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblat, precisando che «il progetto è in una fase esplorativa» per la quale sono stati presi contatti di routine con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti.
Il Gruppo Fs, già attivo in Germania nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate Netinera e TX Logistik, ha tra gli obiettivi di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra Milano e Monaco, con l’intenzione di estenderli fino a Berlino. Un passo importante che, in caso di concreta realizzazione, porterebbe Fs a diventare la prima azienda a fare concorrenza su larga scala alla Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità.
«Collaboriamo molto bene con la Deutsche Bahn, sedendoci insieme ai tavoli europei su regolamentazione e tecnologia», ha spiegato Donnarumma. Tuttavia «alcune regole del gioco» sono essenziali, come un sistema di tariffe di accesso ai binari a scaglioni in cui le tratte meno redditizie siano più economiche, e una legislazione che impedisca «il dumping tariffario e altre distorsioni».
La metropolitana europea
Durante l’intervista l’ad ha parlato anche di un altro progetto in fase di studio che riguarda la creazione di una rete ferroviaria ad alta velocità tra le metropoli europee, di cui si discute da tempo: «In Italia la chiamiamo, per scherzo, la metropolitana europea. Se entreremo anche nel mercato tedesco dell’alta velocità, potremmo proporci come leader nella realizzazione di un simile progetto. Potrebbe essere finanziato con fondi europei e realizzato grazie all’impegno, alla tecnologia e alle competenze di diverse aziende europee».
Un eventuale ingresso nel mercato porterebbe il Gruppo Fs, pronto a celebrare i suoi 120 anni, ad ampliare la sua partecipazione nel settore ferroviario europeo. Come ha dichiarato l’ad il Gruppo tramite Trenitalia è attivo nel settore AV in Spagna e in Francia senza dimenticare i collegamenti tra il nord Italia con Svizzera, Germania e Austria. In Spagna, con il consorzio Iryo, Fs è attivo con 20 Frecciarossa 1000 e oltre 17,5 milioni di passeggeri mentre in Francia, con Trenitalia France, circa tre milioni di persone hanno utilizzato il servizio Milano-Parigi.
[post_title] => Destinazione Germania per il Gruppo Fs. Sfida a Deutsche Bahn sull'Alta Velocità
[post_date] => 2025-11-04T11:37:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762256259000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500720
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Nel mondo del viaggio, dove l’esperienza inizia ormai molto prima di partire, le connessioni sono tutto: tra persone, idee e tecnologie. È in questa visione che BIT annuncia il suo ingresso nel Consorzio Netcomm, principale punto di riferimento in Italia per l’e-commerce e la digitalizzazione. Un passo strategico che rafforza l’impegno della manifestazione organizzata da Fiera Milano nel promuovere innovazione, sostenibilità e competitività per l’intera filiera turistica.
Netcomm rappresenta oggi il centro nevralgico dell’innovazione digitale in Italia, con oltre 400 aziende associate e una rete di competenze che abbraccia e-commerce, omnicanalità, customer experience, logistica, pagamenti digitali e marketing data-driven. L’ingresso di BIT nel Consorzio significa accesso diretto a know-how, trend e strumenti che possono accelerare la trasformazione del settore turistico, favorendo l’integrazione tra fisico e digitale, tra esperienza e tecnologia.
A BIT 2026, la tecnologia sarà protagonista in modo ancora più strutturato grazie all’Innovation District, l’area che ospiterà aziende, startup e soluzioni all’avanguardia per il mondo del travel. Uno spazio pensato per ispirare, connettere e offrire visioni concrete sul futuro del settore.
In parallelo, tra le sei arene tematiche del Travel Makers Fest – il programma che porta il pensiero nel cuore della manifestazione – una sarà interamente dedicata a innovazione e tecnologia. Qui si discuteranno temi come Intelligenza Artificiale generativa, analisi dei dati e strategie data-driven, cybersicurity, wallet digitali e nuovi modelli di interazione con il viaggiatore. Non solo esposizione, ma contenuti e visione per accompagnare il settore verso un turismo più intelligente, connesso e umano.
Appuntamento a Fiera Milano da martedì 10 a giovedì 12 febbraio.
bit.fieramilano.it
[post_title] => BIT entra in Netcomm e accelera sulla trasformazione digitale del turismo
[post_date] => 2025-11-04T09:28:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => informazione-pr
[1] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Informazione PR
[1] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762248501000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500753
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama “Viaggio nelle eccellenze” - Un assaggio d’Italia, la nuova iniziativa di Ita Airways, in collaborazione con Origin Italia (Associazione Italiana dei Consorzi delle Indicazioni Geografiche), Fondazione Qualivita e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane a Indicazione Geografica, in sinergia con la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco.
Da oggi, oltre 40 Consorzi di tutela saranno protagonisti nelle lounge Ita di Roma Fiumicino (Hangar e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Runway), dove ogni settimana si alterneranno per raccontare e far degustare i prodotti simbolo del patrimonio agroalimentare nazionale. L’iniziativa prevede oltre 70 eventi di degustazione, durante i quali i prodotti Dop e Igp saranno offerti in spazi dedicati, con il supporto di esperti dei Consorzi che illustreranno agli ospiti le caratteristiche distintive, la storia e il valore culturale di ciascuna eccellenza.
Nella Runway Lounge dal 3 al 6 novembre per 4 giorni consecutivi si alterneranno le degustazioni dei formaggi Dop e Igp della selezione Afidop a partire dall’Asiago Dop, il Parmigiano Reggiano Dop e il Grana Padano Dop, questi ultimi due accompagnati con Aceto Balsamico di Modena Igp, proseguendo con Gorgonzola Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, Provolone Valpadana Dop, Burrata di Andria Igp e Pecorino Romano Dop. Nell'Hangar Lounge, invece, il 3 e il 4 novembre si terrà una degustazione di Prosciutto di Parma Dop.
[post_title] => Ita Airways: 'Viaggio nelle eccellenze' Dop e Igp italiane nelle lounge di Milano e Roma
[post_date] => 2025-11-03T15:29:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762183785000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500682
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il valore aggiunto della professionalità e della consulenza continua a premiare Quality Group, che si prepara ad archiviare un 2025 positivo. «La previsione di chiusura del bilancio al 31 dicembre indica passeggeri e fatturato globale outgoing in crescita del 5% - conferma il direttore commerciale, Marco Peci -. Un risultato che dovrebbe potarci a quota 235-240 milioni di ricavi globali nell'anno finanziario 2025».
I prodotti più venduti di casa Quality Group si sono riconfermati Stati Uniti e Giappone. «Malgrado il calo relativo, gli States muovono sempre grandi volumi di passeggeri, come pure il Giappone, che continua a crescere riconfermandosi un prodotto di grande appeal per diversi segmenti di clientela». Vere e proprie sorprese sono invece quelle ottenute da alcune destinazioni di tendenza, come la Cina, il Nord Europa, Paesi latinoamericani come Brasile e Argentina, ma anche Messico e Guatemala. «Sul medio raggio, ottime performance sono state registrate anche da Turchia, Marocco, Egitto e Uzbekistan» precisa Peci. Gli unici segnali di rallentamento, a parte quelli che hanno coinvolto gli Stati Uniti, si sono verificati su Africa equatoriale ed australe, che nel 2024 aveva registrato un vero e proprio boom, e India, che dopo i "venti di guerra" con il Pakistan si sta riprendendo.
Verso il futuro
Al momento, il booking per Natale e Capodanno si mantiene sugli stessi livelli del 2024. «Un dato positivo - precisa il manager -, anche in considerazione del fatto che l'aumento medio dei prezzi dei pacchetti di viaggio per le prossime festività si attesta sul 2,5% rispetto al corrispondente periodo del 2024».
Quanto al 2026, lo scenario di mercato che si prospetta è sicuramente positivo, anche se non mancheranno le sfide da affrontare: «In primo luogo, andrebbero rivisti i rapporti con le compagnie aeree, soprattuto in termini di tariffe praticate e di disponibilità di posti. Un altro tema sensibile è poi quello della concentrazione eccessiva dei flussi turistici in alcune specifiche località, che può essere mitigata solo valorizzando luoghi alternativi. Infine, c'è da tenere sotto controllo il cambio generazionale dei consumatori, che impone scelte strategiche in linea con i nuovi trend del mercato».
Sul fronte dell'uso consapevole dell'IA, Peci non ha dubbi: «Si tratta di una grande opportunità da cogliere. Stiamo implementando la sua applicazione all'interno delle dinamiche del consorzio, per aiutare i nostri addetti a leggere e gestire al meglio le richieste e a offrire una maggiore varietà di proposte di qualità. Si tratta di uno straordinario assistente, che va tuttavia monitorato e utilizzato con attenzione e spirito critico».
[post_title] => Quality Group, Peci: «Nel 2025 crescita passeggeri e ricavi outgoing del 5%»
[post_date] => 2025-11-03T11:15:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762168506000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500528
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aegean sarà la prima compagnia aerea europea a volare direttamente su Baghdad, da fine 2025 quando verrà lanciata la rotta da Atene.
Secondo quanto spiegato da Giorgos Gerapetritis, ministro degli Esteri greco durante una visita in Iraq, la compagnia aerea greca dovrebbe operare il suo volo inaugurale da Atene alla capitale irachena il 16 dicembre.
La compagnia greca vola già su Erbil, la capitale della regione curda semiautonoma dell'Iraq settentrionale, ma in passato aveva evitato Baghdad per motivi di sicurezza.
“Penso che questo rafforzerà notevolmente i legami economici, ma anche culturali, tra i nostri popoli”, ha dichiarato Gerapetritis in una conferenza stampa.
Sono in corso progetti per potenziare l'aeroporto internazionale di Baghdad. L'Iraq ha recentemente assegnato un contratto da 764 milioni di dollari per l'ampliamento e la gestione dell'aeroporto a un consorzio globale composto da Corporacion America Airport, un operatore aeroportuale con sede in Lussemburgo, e dalla società di investimento irachena Amwaj International.
[post_title] => Aegean collegherà Atene a Baghdad dal prossimo 16 dicembre
[post_date] => 2025-10-31T10:58:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761908287000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500368
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Negli ultimi anni, il costo di una settimana bianca è cresciuto sensibilmente, con rincari che – secondo Assoutenti – in alcune località italiane sfiorano il +30%. In questo contesto Club Med si approccia al mercato con la formula Premium all inclusive, che tra i numerosi servizi offerti include anche skipass e lezioni di sci e snowboard di gruppo garantendo un modo più semplice e trasparente di vivere la montagna, senza rinunciare alla qualità del tempo e del servizio.
Il segmento montagna di Club Med conferma la solidità di questo modello, registrando nella stagione invernale una crescita del 26% rispetto al 2024, con Pragelato Sestriere e Saint Moritz tra i resort più richiesti, insieme a Club Med Serre Chevalier.
I servizi inclusi
Per chi ama lo sci, i resort Club Med garantiscono un'ottima occasione di vacanza. Grazie all’accesso diretto alle piste con la formula ski-in/ski-out, gli ospiti possono indossare gli sci direttamente dal resort, uscire dalla ski-room e immergersi subito nel piacere delle discese. Con attrezzature di alta qualità provenienti dai migliori brand come Rossignol, che i clienti possono noleggiare pagando un supplemento, e ski room attrezzate con armadietti privati inclusi nel costo del soggiorno, tutto è pensato per garantire un’esperienza senza stress.
Un altro punto forte è la disponibilità di fino a 25 ore di lezioni incluse di sci e snowboard sui pacchetti settimanali, per principianti ed esperti, bambini (che fino ai 4 anni soggiornano gratuitamente in resort) e adulti.
[post_title] => Club Med, cresce la montagna: prenotazioni a + 26%
[post_date] => 2025-10-29T15:07:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761750421000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500290
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Italy Family Hotels torna in pista con due appuntamenti di formazione gratuiti, gli Hotel Family Lab, pensati per approfondire le potenzialità e fornire guideline pratiche a chi vuole entrare, o specializzarsi ulteriormente, in questo settore. Hotel Family Lab è organizzato in collaborazione con Teamwork Hospitality e Hospitality Marketing.
I prossimi due appuntamenti di Hotel Family Lab in programma si terranno in due aree-chiave per il turismo rivolto in particolare alle famiglie, ossia in Versilia a Lido di Camaiore il 6 novembre alle 14 e in prossimità dell’Alto Adriatico, a Mestre, il 13 novembre sempre alle 14.
Durante i due eventi, esperti del settore family, albergatori di successo con le loro best practice e consulenti specializzati presenteranno le proprie esperienze e insight in un segmento in crescita per l’hotellerie Italiana.
I relatori
Fra gli speaker alcuni albergatori Family di successo: Andrea Falzaresi, titolare di Club Family Hotel; Alessandro Zaffi del Meridiana Family & Nature Hotel, struttura completamente eco-friendly, con servizi specifici per bambini e Guglielmo Lasagna titolare del Family Hotel Andes di Vigo di Fassa.
«Quello delle famiglie è un mercato con grandi potenzialità, che in Italia non si è ancora espresso completamente .- commenta Alberto Gnoli, amministratore di Hospitality Marketing, l’agenzia che gestisce la strategia e il coordinamento del consorzio -. Italy Family Hotels si posiziona come realtà leader in questo segmento, dall’esperienza quasi trentennale. Ciò che ci caratterizza e distingue è un approccio analitico dei dati a nostra disposizione, dai pattern di prenotazione alla scelta dei servizi e preferenze dei clienti, fino ai ritorni sull’investimento, possibile grazie alle nostre piattaforme di prenotazione e promozione, e al team di analisti che le gestisce»
[post_title] => Italy Family Hotels, al via due eventi di formazione
[post_date] => 2025-10-29T09:40:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761730810000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499982
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Valle di Gressoney rende omaggio alla Regina Margherita, prima sovrana d’Italia, che tra il 1889 e il 1926, scelse questo angolo della Valle d’Aosta al cospetto del Monte Rosa come luogo del cuore. In occasione del centenario della sua scomparsa, nel 2026, il progetto “Viva Margherita”, ripropone in chiave contemporanea i valori e la visione della regina: un modo autentico e rispettoso di vivere la montagna, aperto a tutti e non solo agli alpinisti.
Turista ante litteram e donna profondamente legata alla comunità locale, Margherita di Savoia fu promotrice di un turismo attento, culturale e sostenibile. La sua presenza in valle ebbe ricadute significative sul piano economico e sociale e ispirò generazioni di donne di montagna, grazie anche al suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni artigianali e culturali.
Fulcro del progetto sarà la mostra fotografica “Sempre avanti. Da Margherita alle nuove regine del Rosa”, inaugurata a dicembre a Gressoney-Saint-Jean e aperta fino a fine marzo a Gressoney-St-Jean.
Attraverso i ritratti di dieci donne contemporanee — scienziate, sportive, artigiane ed esperte del territorio — realizzati da Daniele Camisasca nei luoghi simbolo della regina, l’esposizione racconta un nuovo femminile legato alla montagna, tra emancipazione, identità e tutela ambientale.
Accanto alla mostra, un percorso espositivo diffuso nel centro storico di Gressoney-Saint-Jean, con fotografie d’epoca dell’Archivio Guindani, condurrà i visitatori in un viaggio tra immagini e luoghi cari alla regina: Castel Savoia, Villa Margherita, la Passeggiata della Regina, la chiesa di San Giovanni Battista, il Museo della Fauna Alpina, Villa della Regina e la Cappella di Sant’Anna. Ma lo spirito pionieristico di Margherita rivivrà anche lungo i sentieri e nei rifugi montani da lei frequentati o che si sono ispirati alla sua figura. Molte le attività previste a corredo del progetto: una conferenza sul tema "Donne e montagna", un corso di formazione online per giornalisti, passeggiate “al femminile” in collaborazione con le Pink Experience di Monterosa Ski, materiali informativi multilingue, e un educational per operatori dell’informazione. Verrà anche presentato un numero speciale della rivista Meridiani Montagne, curato dal direttore Paolo Paci..
Capofila dell’iniziativa è l’Istituto Scholé Futuro Ets-Weec Network di Torino, attivo da oltre 40 anni sul fronte della sostenibilità. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Gressoney-St-Jean, il Consorzio Gressoney Monterosa, Monterosa Ski e la Pro Loco locale. Un contributo fondamentale arriva dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con un finanziamento di 65.000 euro nell’ambito del bando “Territori in Luce 2025”.
[post_title] => ’Viva Margherita’: la Valle di Gressoney celebra la prima sovrana d’Italia, turista ante litteram
[post_date] => 2025-10-24T11:24:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761305080000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499955
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Alpine escape to Knightsbridge" è l'ultima novità proposta da Jumeirah Carlton Tower, che ha messo a punto una speciale offerta natalizia in collaborazione con il brand di lifestyle di lusso Perfect Moment. A partire da venerdì 7 novembre, gli ospiti saranno invitati a vivere lo spirito delle Alpi e la magia delle festività nel cuore di Knightsbridge.
All’arrivo, gli ospiti verranno accolti in un elegante rifugio alpino: la hall dell’hotel sarà infatti trasformata in un paesaggio innevato, con alberi di Natale, un’installazione a tema alpino e un allestimento invernale. In tutto l’hotel, coperte e tappeti in lana di pecora si uniranno a una calda luce natalizia, fondendo il fascino delle Alpi con l’eleganza londinese.
Un'esperienza da chalet moderno
Presso The Peak Lounge, gli ospiti potranno vivere un’esperienza da chalet moderno, con le vedute panoramiche di Londra che incontrano l’atmosfera intima di un rifugio di montagna. Ogni sera, dalle 20 alle 22, la lounge proporrà un’esperienza gourmet a base di fonduta e taglieri di salumi , con formaggi artigianali, specialità gastronomiche e abbinamenti con vini francesi e italiani o cocktail Laurent Perrier. Il percorso si concluderà con una delicata meringa al formaggio svizzero e una cioccolata calda. A completare l’atmosfera, il personale indosserà capi firmati Perfect Moment, mentre la lounge sarà impreziosita da dettagli decorativi personalizzati, come cuscini e plaid brandizzati.
L’offerta natalizia include anche un afternoon tea stagionale, che reinterpreta la tradizionale proposta dell’hotel con un tocco invernale.
Per il giorno di Natale, le Garden Rooms dell’hotel ospiteranno un ricco buffet festivo e internazionale curato dall’executive chef Mario Perera. Per Capodanno, gli ospiti potranno cenare nei ristoranti The Chinoiserie e The Garden Rooms, affacciati sui Cadogan Gardens.
Infine, The Peak Fitness Club & Spa presenterà due nuove esperienze benessere: l'Alpine Recovery Massage e il Silent Night Ritual.
[post_title] => Il Jumeirah Carlton Tower celebra l'"Alpine escape to Knightsbridge"
[post_date] => 2025-10-24T10:41:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761302472000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "sestriere il consorzio si affida a laurent samou"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":84,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":239,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500817","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Destinazione Germania per il gruppo Ferrovie dello Stato, che valuta l’ingresso nella rete ferroviaria a lunga percorrenza tedesca con 50 treni ad alta velocità. A svelare i nuovi piani è stato l'ad del gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblat, precisando che «il progetto è in una fase esplorativa» per la quale sono stati presi contatti di routine con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti.\r\n\r\nIl Gruppo Fs, già attivo in Germania nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate Netinera e TX Logistik, ha tra gli obiettivi di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra Milano e Monaco, con l’intenzione di estenderli fino a Berlino. Un passo importante che, in caso di concreta realizzazione, porterebbe Fs a diventare la prima azienda a fare concorrenza su larga scala alla Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità.\r\n\r\n«Collaboriamo molto bene con la Deutsche Bahn, sedendoci insieme ai tavoli europei su regolamentazione e tecnologia», ha spiegato Donnarumma. Tuttavia «alcune regole del gioco» sono essenziali, come un sistema di tariffe di accesso ai binari a scaglioni in cui le tratte meno redditizie siano più economiche, e una legislazione che impedisca «il dumping tariffario e altre distorsioni».\r\nLa metropolitana europea\r\nDurante l’intervista l’ad ha parlato anche di un altro progetto in fase di studio che riguarda la creazione di una rete ferroviaria ad alta velocità tra le metropoli europee, di cui si discute da tempo: «In Italia la chiamiamo, per scherzo, la metropolitana europea. Se entreremo anche nel mercato tedesco dell’alta velocità, potremmo proporci come leader nella realizzazione di un simile progetto. Potrebbe essere finanziato con fondi europei e realizzato grazie all’impegno, alla tecnologia e alle competenze di diverse aziende europee».\r\n\r\nUn eventuale ingresso nel mercato porterebbe il Gruppo Fs, pronto a celebrare i suoi 120 anni, ad ampliare la sua partecipazione nel settore ferroviario europeo. Come ha dichiarato l’ad il Gruppo tramite Trenitalia è attivo nel settore AV in Spagna e in Francia senza dimenticare i collegamenti tra il nord Italia con Svizzera, Germania e Austria. In Spagna, con il consorzio Iryo, Fs è attivo con 20 Frecciarossa 1000 e oltre 17,5 milioni di passeggeri mentre in Francia, con Trenitalia France, circa tre milioni di persone hanno utilizzato il servizio Milano-Parigi.","post_title":"Destinazione Germania per il Gruppo Fs. Sfida a Deutsche Bahn sull'Alta Velocità","post_date":"2025-11-04T11:37:39+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762256259000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500720","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nNel mondo del viaggio, dove l’esperienza inizia ormai molto prima di partire, le connessioni sono tutto: tra persone, idee e tecnologie. È in questa visione che BIT annuncia il suo ingresso nel Consorzio Netcomm, principale punto di riferimento in Italia per l’e-commerce e la digitalizzazione. Un passo strategico che rafforza l’impegno della manifestazione organizzata da Fiera Milano nel promuovere innovazione, sostenibilità e competitività per l’intera filiera turistica.\r\nNetcomm rappresenta oggi il centro nevralgico dell’innovazione digitale in Italia, con oltre 400 aziende associate e una rete di competenze che abbraccia e-commerce, omnicanalità, customer experience, logistica, pagamenti digitali e marketing data-driven. L’ingresso di BIT nel Consorzio significa accesso diretto a know-how, trend e strumenti che possono accelerare la trasformazione del settore turistico, favorendo l’integrazione tra fisico e digitale, tra esperienza e tecnologia.\r\nA BIT 2026, la tecnologia sarà protagonista in modo ancora più strutturato grazie all’Innovation District, l’area che ospiterà aziende, startup e soluzioni all’avanguardia per il mondo del travel. Uno spazio pensato per ispirare, connettere e offrire visioni concrete sul futuro del settore.\r\nIn parallelo, tra le sei arene tematiche del Travel Makers Fest – il programma che porta il pensiero nel cuore della manifestazione – una sarà interamente dedicata a innovazione e tecnologia. Qui si discuteranno temi come Intelligenza Artificiale generativa, analisi dei dati e strategie data-driven, cybersicurity, wallet digitali e nuovi modelli di interazione con il viaggiatore. Non solo esposizione, ma contenuti e visione per accompagnare il settore verso un turismo più intelligente, connesso e umano.\r\nAppuntamento a Fiera Milano da martedì 10 a giovedì 12 febbraio.\r\nbit.fieramilano.it\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n \r\n\r\n\r\n\r\n ","post_title":"BIT entra in Netcomm e accelera sulla trasformazione digitale del turismo","post_date":"2025-11-04T09:28:21+00:00","category":["informazione-pr","mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Informazione PR","Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1762248501000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500753","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama “Viaggio nelle eccellenze” - Un assaggio d’Italia, la nuova iniziativa di Ita Airways, in collaborazione con Origin Italia (Associazione Italiana dei Consorzi delle Indicazioni Geografiche), Fondazione Qualivita e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane a Indicazione Geografica, in sinergia con la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco.\r\n \r\nDa oggi, oltre 40 Consorzi di tutela saranno protagonisti nelle lounge Ita di Roma Fiumicino (Hangar e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Runway), dove ogni settimana si alterneranno per raccontare e far degustare i prodotti simbolo del patrimonio agroalimentare nazionale. L’iniziativa prevede oltre 70 eventi di degustazione, durante i quali i prodotti Dop e Igp saranno offerti in spazi dedicati, con il supporto di esperti dei Consorzi che illustreranno agli ospiti le caratteristiche distintive, la storia e il valore culturale di ciascuna eccellenza.\r\n \r\nNella Runway Lounge dal 3 al 6 novembre per 4 giorni consecutivi si alterneranno le degustazioni dei formaggi Dop e Igp della selezione Afidop a partire dall’Asiago Dop, il Parmigiano Reggiano Dop e il Grana Padano Dop, questi ultimi due accompagnati con Aceto Balsamico di Modena Igp, proseguendo con Gorgonzola Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, Provolone Valpadana Dop, Burrata di Andria Igp e Pecorino Romano Dop. Nell'Hangar Lounge, invece, il 3 e il 4 novembre si terrà una degustazione di Prosciutto di Parma Dop.\r\n ","post_title":"Ita Airways: 'Viaggio nelle eccellenze' Dop e Igp italiane nelle lounge di Milano e Roma","post_date":"2025-11-03T15:29:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762183785000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500682","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il valore aggiunto della professionalità e della consulenza continua a premiare Quality Group, che si prepara ad archiviare un 2025 positivo. «La previsione di chiusura del bilancio al 31 dicembre indica passeggeri e fatturato globale outgoing in crescita del 5% - conferma il direttore commerciale, Marco Peci -. Un risultato che dovrebbe potarci a quota 235-240 milioni di ricavi globali nell'anno finanziario 2025».\r\n\r\nI prodotti più venduti di casa Quality Group si sono riconfermati Stati Uniti e Giappone. «Malgrado il calo relativo, gli States muovono sempre grandi volumi di passeggeri, come pure il Giappone, che continua a crescere riconfermandosi un prodotto di grande appeal per diversi segmenti di clientela». Vere e proprie sorprese sono invece quelle ottenute da alcune destinazioni di tendenza, come la Cina, il Nord Europa, Paesi latinoamericani come Brasile e Argentina, ma anche Messico e Guatemala. «Sul medio raggio, ottime performance sono state registrate anche da Turchia, Marocco, Egitto e Uzbekistan» precisa Peci. Gli unici segnali di rallentamento, a parte quelli che hanno coinvolto gli Stati Uniti, si sono verificati su Africa equatoriale ed australe, che nel 2024 aveva registrato un vero e proprio boom, e India, che dopo i \"venti di guerra\" con il Pakistan si sta riprendendo.\r\nVerso il futuro\r\nAl momento, il booking per Natale e Capodanno si mantiene sugli stessi livelli del 2024. «Un dato positivo - precisa il manager -, anche in considerazione del fatto che l'aumento medio dei prezzi dei pacchetti di viaggio per le prossime festività si attesta sul 2,5% rispetto al corrispondente periodo del 2024».\r\nQuanto al 2026, lo scenario di mercato che si prospetta è sicuramente positivo, anche se non mancheranno le sfide da affrontare: «In primo luogo, andrebbero rivisti i rapporti con le compagnie aeree, soprattuto in termini di tariffe praticate e di disponibilità di posti. Un altro tema sensibile è poi quello della concentrazione eccessiva dei flussi turistici in alcune specifiche località, che può essere mitigata solo valorizzando luoghi alternativi. Infine, c'è da tenere sotto controllo il cambio generazionale dei consumatori, che impone scelte strategiche in linea con i nuovi trend del mercato».\r\nSul fronte dell'uso consapevole dell'IA, Peci non ha dubbi: «Si tratta di una grande opportunità da cogliere. Stiamo implementando la sua applicazione all'interno delle dinamiche del consorzio, per aiutare i nostri addetti a leggere e gestire al meglio le richieste e a offrire una maggiore varietà di proposte di qualità. Si tratta di uno straordinario assistente, che va tuttavia monitorato e utilizzato con attenzione e spirito critico».","post_title":"Quality Group, Peci: «Nel 2025 crescita passeggeri e ricavi outgoing del 5%»","post_date":"2025-11-03T11:15:06+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762168506000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500528","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aegean sarà la prima compagnia aerea europea a volare direttamente su Baghdad, da fine 2025 quando verrà lanciata la rotta da Atene.\r\n\r\nSecondo quanto spiegato da Giorgos Gerapetritis, ministro degli Esteri greco durante una visita in Iraq, la compagnia aerea greca dovrebbe operare il suo volo inaugurale da Atene alla capitale irachena il 16 dicembre.\r\n\r\nLa compagnia greca vola già su Erbil, la capitale della regione curda semiautonoma dell'Iraq settentrionale, ma in passato aveva evitato Baghdad per motivi di sicurezza.\r\n\r\n“Penso che questo rafforzerà notevolmente i legami economici, ma anche culturali, tra i nostri popoli”, ha dichiarato Gerapetritis in una conferenza stampa.\r\n\r\nSono in corso progetti per potenziare l'aeroporto internazionale di Baghdad. L'Iraq ha recentemente assegnato un contratto da 764 milioni di dollari per l'ampliamento e la gestione dell'aeroporto a un consorzio globale composto da Corporacion America Airport, un operatore aeroportuale con sede in Lussemburgo, e dalla società di investimento irachena Amwaj International.","post_title":"Aegean collegherà Atene a Baghdad dal prossimo 16 dicembre","post_date":"2025-10-31T10:58:07+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761908287000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500368","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Negli ultimi anni, il costo di una settimana bianca è cresciuto sensibilmente, con rincari che – secondo Assoutenti – in alcune località italiane sfiorano il +30%. In questo contesto Club Med si approccia al mercato con la formula Premium all inclusive, che tra i numerosi servizi offerti include anche skipass e lezioni di sci e snowboard di gruppo garantendo un modo più semplice e trasparente di vivere la montagna, senza rinunciare alla qualità del tempo e del servizio.\r\n\r\nIl segmento montagna di Club Med conferma la solidità di questo modello, registrando nella stagione invernale una crescita del 26% rispetto al 2024, con Pragelato Sestriere e Saint Moritz tra i resort più richiesti, insieme a Club Med Serre Chevalier.\r\n\r\n \r\nI servizi inclusi\r\nPer chi ama lo sci, i resort Club Med garantiscono un'ottima occasione di vacanza. Grazie all’accesso diretto alle piste con la formula ski-in/ski-out, gli ospiti possono indossare gli sci direttamente dal resort, uscire dalla ski-room e immergersi subito nel piacere delle discese. Con attrezzature di alta qualità provenienti dai migliori brand come Rossignol, che i clienti possono noleggiare pagando un supplemento, e ski room attrezzate con armadietti privati inclusi nel costo del soggiorno, tutto è pensato per garantire un’esperienza senza stress.\r\n\r\nUn altro punto forte è la disponibilità di fino a 25 ore di lezioni incluse di sci e snowboard sui pacchetti settimanali, per principianti ed esperti, bambini (che fino ai 4 anni soggiornano gratuitamente in resort) e adulti.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Club Med, cresce la montagna: prenotazioni a + 26%","post_date":"2025-10-29T15:07:01+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1761750421000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500290","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Italy Family Hotels torna in pista con due appuntamenti di formazione gratuiti, gli Hotel Family Lab, pensati per approfondire le potenzialità e fornire guideline pratiche a chi vuole entrare, o specializzarsi ulteriormente, in questo settore. Hotel Family Lab è organizzato in collaborazione con Teamwork Hospitality e Hospitality Marketing.\r\n\r\nI prossimi due appuntamenti di Hotel Family Lab in programma si terranno in due aree-chiave per il turismo rivolto in particolare alle famiglie, ossia in Versilia a Lido di Camaiore il 6 novembre alle 14 e in prossimità dell’Alto Adriatico, a Mestre, il 13 novembre sempre alle 14.\r\n\r\nDurante i due eventi, esperti del settore family, albergatori di successo con le loro best practice e consulenti specializzati presenteranno le proprie esperienze e insight in un segmento in crescita per l’hotellerie Italiana.\r\nI relatori\r\nFra gli speaker alcuni albergatori Family di successo: Andrea Falzaresi, titolare di Club Family Hotel; Alessandro Zaffi del Meridiana Family & Nature Hotel, struttura completamente eco-friendly, con servizi specifici per bambini e Guglielmo Lasagna titolare del Family Hotel Andes di Vigo di Fassa.\r\n\r\n«Quello delle famiglie è un mercato con grandi potenzialità, che in Italia non si è ancora espresso completamente .- commenta Alberto Gnoli, amministratore di Hospitality Marketing, l’agenzia che gestisce la strategia e il coordinamento del consorzio -. Italy Family Hotels si posiziona come realtà leader in questo segmento, dall’esperienza quasi trentennale. Ciò che ci caratterizza e distingue è un approccio analitico dei dati a nostra disposizione, dai pattern di prenotazione alla scelta dei servizi e preferenze dei clienti, fino ai ritorni sull’investimento, possibile grazie alle nostre piattaforme di prenotazione e promozione, e al team di analisti che le gestisce»\r\n\r\n ","post_title":"Italy Family Hotels, al via due eventi di formazione","post_date":"2025-10-29T09:40:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1761730810000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499982","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Valle di Gressoney rende omaggio alla Regina Margherita, prima sovrana d’Italia, che tra il 1889 e il 1926, scelse questo angolo della Valle d’Aosta al cospetto del Monte Rosa come luogo del cuore. In occasione del centenario della sua scomparsa, nel 2026, il progetto “Viva Margherita”, ripropone in chiave contemporanea i valori e la visione della regina: un modo autentico e rispettoso di vivere la montagna, aperto a tutti e non solo agli alpinisti.\r\nTurista ante litteram e donna profondamente legata alla comunità locale, Margherita di Savoia fu promotrice di un turismo attento, culturale e sostenibile. La sua presenza in valle ebbe ricadute significative sul piano economico e sociale e ispirò generazioni di donne di montagna, grazie anche al suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni artigianali e culturali.\r\nFulcro del progetto sarà la mostra fotografica “Sempre avanti. Da Margherita alle nuove regine del Rosa”, inaugurata a dicembre a Gressoney-Saint-Jean e aperta fino a fine marzo a Gressoney-St-Jean.\r\nAttraverso i ritratti di dieci donne contemporanee — scienziate, sportive, artigiane ed esperte del territorio — realizzati da Daniele Camisasca nei luoghi simbolo della regina, l’esposizione racconta un nuovo femminile legato alla montagna, tra emancipazione, identità e tutela ambientale.\r\nAccanto alla mostra, un percorso espositivo diffuso nel centro storico di Gressoney-Saint-Jean, con fotografie d’epoca dell’Archivio Guindani, condurrà i visitatori in un viaggio tra immagini e luoghi cari alla regina: Castel Savoia, Villa Margherita, la Passeggiata della Regina, la chiesa di San Giovanni Battista, il Museo della Fauna Alpina, Villa della Regina e la Cappella di Sant’Anna. Ma lo spirito pionieristico di Margherita rivivrà anche lungo i sentieri e nei rifugi montani da lei frequentati o che si sono ispirati alla sua figura. Molte le attività previste a corredo del progetto: una conferenza sul tema \"Donne e montagna\", un corso di formazione online per giornalisti, passeggiate “al femminile” in collaborazione con le Pink Experience di Monterosa Ski, materiali informativi multilingue, e un educational per operatori dell’informazione. Verrà anche presentato un numero speciale della rivista Meridiani Montagne, curato dal direttore Paolo Paci..\r\nCapofila dell’iniziativa è l’Istituto Scholé Futuro Ets-Weec Network di Torino, attivo da oltre 40 anni sul fronte della sostenibilità. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Gressoney-St-Jean, il Consorzio Gressoney Monterosa, Monterosa Ski e la Pro Loco locale. Un contributo fondamentale arriva dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con un finanziamento di 65.000 euro nell’ambito del bando “Territori in Luce 2025”.\r\n ","post_title":"’Viva Margherita’: la Valle di Gressoney celebra la prima sovrana d’Italia, turista ante litteram","post_date":"2025-10-24T11:24:40+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1761305080000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499955","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Alpine escape to Knightsbridge\" è l'ultima novità proposta da Jumeirah Carlton Tower, che ha messo a punto una speciale offerta natalizia in collaborazione con il brand di lifestyle di lusso Perfect Moment. A partire da venerdì 7 novembre, gli ospiti saranno invitati a vivere lo spirito delle Alpi e la magia delle festività nel cuore di Knightsbridge.\r\n\r\nAll’arrivo, gli ospiti verranno accolti in un elegante rifugio alpino: la hall dell’hotel sarà infatti trasformata in un paesaggio innevato, con alberi di Natale, un’installazione a tema alpino e un allestimento invernale. In tutto l’hotel, coperte e tappeti in lana di pecora si uniranno a una calda luce natalizia, fondendo il fascino delle Alpi con l’eleganza londinese.\r\nUn'esperienza da chalet moderno\r\nPresso The Peak Lounge, gli ospiti potranno vivere un’esperienza da chalet moderno, con le vedute panoramiche di Londra che incontrano l’atmosfera intima di un rifugio di montagna. Ogni sera, dalle 20 alle 22, la lounge proporrà un’esperienza gourmet a base di fonduta e taglieri di salumi , con formaggi artigianali, specialità gastronomiche e abbinamenti con vini francesi e italiani o cocktail Laurent Perrier. Il percorso si concluderà con una delicata meringa al formaggio svizzero e una cioccolata calda. A completare l’atmosfera, il personale indosserà capi firmati Perfect Moment, mentre la lounge sarà impreziosita da dettagli decorativi personalizzati, come cuscini e plaid brandizzati.\r\n\r\nL’offerta natalizia include anche un afternoon tea stagionale, che reinterpreta la tradizionale proposta dell’hotel con un tocco invernale.\r\n\r\nPer il giorno di Natale, le Garden Rooms dell’hotel ospiteranno un ricco buffet festivo e internazionale curato dall’executive chef Mario Perera. Per Capodanno, gli ospiti potranno cenare nei ristoranti The Chinoiserie e The Garden Rooms, affacciati sui Cadogan Gardens.\r\n\r\nInfine, The Peak Fitness Club & Spa presenterà due nuove esperienze benessere: l'Alpine Recovery Massage e il Silent Night Ritual.","post_title":"Il Jumeirah Carlton Tower celebra l'\"Alpine escape to Knightsbridge\"","post_date":"2025-10-24T10:41:12+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1761302472000]}]}}