16 December 2017

Ntv presenta Italo Evo: a dicembre i primi treni in servizio

[ 0 ]
Italo, Ntv, Montezemolo

«Finalmente ogni 30 minuti anche un treno Italo collegherà Milano a Roma». Luca Cordero di Montezemolo è ben più che soddisfatto per l’arrivo sui binari del nuovo “Italo Evo”, il pendolino di nuova generazione presentato oggi all’Expo Ferroviaria.

Il presidente, in compagnia dell’amministratore delegato Flavio Cattaneo, fresco a sua volta di rientro nella società, è stato ospitato negli stabilimenti di Trenord di Rho Fiera per dare il benvenuto al primo dei 12 nuovi treni realizzati da Alstom che andranno a rinvigorire la flotta Ntv. I primi quattro convogli entreranno in servizio a dicembre mentre per i successivi otto occorrerà attendere il 2018 ma si tratta comunque di un passaggio importante nella crescita della compagnia.

«Siamo nelle condizioni di essere un modello da esportare in tutta Europa» ha aggiunto Montezemolo prima di cedere la parola al ministro dei trasporti Graziano Delrio definito dal presidente «determinante perché sempre a favore di una concorrenza libera e sana».

«Devo ringraziare il coraggio di questi imprenditori che hanno creduto nel progetto – premette Delrio – un progetto e un investimento che dà lavoro (tutti i treni son realizzati negli stabilimenti italiani di Alstom,  tra Sesto San Giovanni e Savigliano) e che fa da modello per tutta Europa. Tutto il sistema ferroviario ha fatto un salto di qualità grazie alla concorrenza tra i due player ferroviari e ritengo che questa esperienza faccia scuola».




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti