25 May 2018

Dall’Europa via libera a Qatar Airways per il controllo di Meridiana

[ 0 ]

La Commissione europea ha approvato ai sensi del regolamento Ue sui merger, l’acquisizione del controllo congiunto di Meridiana fly, da parte di Qatar Airways, compagnia di bandiera del Qatar e Alisarda (Italia). Meridiana, che attualmente fornisce servizi di linea e charter passeggeri e servizi cargo verso destinazioni in Europa e in Nord Africa e alcune destinazioni nelle Americhe e in Asia, attraverso le sue controllate, è anche attiva nei servizi di manutenzione degli aeromobili, nonché i servizi di tour operating e agenzie di viaggio.
Qatar Airways, compagnia aerea di linea, opera servizi aerei passeggeri e cargo di linea internazionali, e Alisarda è la holding che, assieme a Qatar detiene il controllo di Meridiana.
Le attività di Meridiana e di Qatar Airways si sovrappongono in un certo numero di rotte in cui almeno una delle due parti vola indirettamente (con scalo) e l’altra direttamente o indirettamente, principalmente da Milano e Roma. La Commissione, alla luce dei fatti, ha concluso che l’acquisizione proposta non dà luogo a problemi di concorrenza, come le attività delle società sulle rotte di sovrapposizione sono molto limitate o questi percorsi hanno una densità di traffico molto basso. L’operazione è stata esaminata sotto la normale procedura di esame dei merger.




Articoli che potrebbero interessarti:

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti