Travel Quotidiano - Giornale d'interesse professionale per il turismo
Cerca la notizia nel sito




Enti, Istituzioni e Territorio



Bologna: lo Zecchino d'Oro spinge il turismo familiare

23.05.2007  15:20

Al 50° anniversario lo Zecchino d'Oro diventa un polo attrattivo per il turismo a Bologna. L'assessore con delega al turismo, Maria Cristina Santandrea, ha dichiatrato che sarà messa in tabellone una serie di eventi dal 2 al 9 settembre, aventi come obiettivo quello di portare nel capoluogo emiliano il turismo delle famiglie. «Non è l'unica iniziativa - ha commentato l'assessore Santandrea, tiolare del marketing territoriale -: ci siamo seduti al tavolo con gli altri assessori di Provincia e Regione per concertare azioni realli per dare più visibilità al territorio emiliano-romagnolo».




In Riviera Maya per turismo e beneficenza

22.05.2007  17:38

Nei primi 3 mesi del 2007, i turisti italiani sono balzati al primo posto nella classifica degli europei, superando spagnoli e tedeschi. In questo periodo, gli arrivi dalla Penisola sono stati oltre 37 mila. Un aumento notevole si se pensa che nello stesso periodo del 2006 furono 13 mila in meno. Al primo posto, con uno share del 44%, gli statunitensi. Relativamente all'intero Messico, una previsione dell'Ente di promozione turistica, confortato anche dal grande balzo del settore congressuale che sfrutta il taglio dell'Iva, è che a fine 2007 gli italiani saranno il 20% in più del 2006 con un particolare exploit di Baja California e Riviera Maya.




L'Anci presenta il progetto Res Tipica

21.05.2007  15:37

L'Anci, l'Associazione nazionale dei comuni italiani lancia un progetto di marketing territoriale per la promozione e la valorizzazione dei territori italiani attraverso le loro identità: il suo nome è Res Tipica, una rete di circa 1.700 enti locali, la maggior parte medi e piccoli comuni, 29 province, 65 comunità montane, 9 Camere di commercio, 6 enti parco. Lo ha presentato a Firenze Leonardo Domenici, sindaco del capoluogo toscano e presidente dell’Anci. L’obiettivo è valorizzare e far conoscere la cultura, la storia, la tradizione, l’enogastronomia dei territori, soprattutto dei medi e piccoli comuni italiani attraverso un percorso fatto di tipicità.
L’Associazione Res Tipica rappresenterà le associazioni nazionali delle Città di Identità a livello istituzionale locale, nazionale ed internazionale e sarà soggetto coordinatore delle politiche di indirizzo del progetto per valorizzare e promuovere le Identità territoriali le tradizioni e la cultura dei luoghi. Un passo importante di un percorso che raccoglie, valorizza e mette a sistema le esperienze maturate dalle associazioni delle città di identità aderenti al progetto, per la valorizzazione della cultura dei territori, facendo conoscere, attraverso una efficace comunicazione presso l’opinione pubblica, la ricchezza di paesaggi, saperi e sapori.




La Toscana Underground tra grotte, miniere e gallerie naturali

21.05.2007  15:19

La Toscana è conosciuta per città d'arte e territorio, ricchezze artistiche ed enogastronomiche. Ma sotto? Nel sottosuolo per l'esattezza ci sono quasi 1600 grotte, 270 chilometri di gallerie naturali ed un gran numero di miniere, cave, necropoli e ricchezze nascoste: è questo patrimonio l'oggetto della "Settimana underground” organizzata dalla Regione. «Un modo - dice l'assessore Anna Bramerini - per far conoscere una Toscana meno nota e promuovere un turismo sostenibile, più "lento", attento e consapevole. Sette giorni pensati per dare luce ad un patrimonio sotterraneo spesso situato all'interno o nei pressi di riserve naturali e che offre molti spunti di interesse per gli speleologi, ma anche per gli amanti dell'escursionismo e del turismo ambientale in generale».
L'evento si concluderà domenica 27 maggio con una festa a Castell'Azzara (Gr): tutte le informazioni sul progetto sul sito www.toscanaunderground.it




Ai blocchi di partenza la 18esima edizione di Thermalia

17.05.2007  14:29

Dal 18 al 20 maggio si terrà la nuova edizione della Borsa del turismo termale e del benessere alla mostra Mostra d'Oltremare di Napoli, promossa dall'Assessorato al turismo della Regione Campania con la collaborazione di Federterme, Enit e Alitalia. Proseguirà con un educational ad Ischia dal 19 al 21 maggio. «Una formula che accontenta tutti - dichiara Angelo De Negri, amministratore della società Progecta snc, organizzatrice della manifestazione - dove la parte espositiva divenuta più ampia, nei padiglioni cinque e sei della Mostra d'Oltremare, rappresenta una vetrina importante per l'industria del termalismo. Il workshop del 19 maggio sarà un incontro reale di business tra l'offerta italiana delle terme e del benessere e quasi cento tour operator giunti in città da 19 nazioni». Lo scorso anno, nell’ultima edizione organizzata ad Ischia, erano presenti 30 strutture termali: «Quest'anno - prosegue De Negri - sono 43, pari ad un incremento del 42%. Quest’anno, con l'aumento del 30% degli spazi e quello degli stand che toccano quota 85 (+20%), le strutture termali rappresentano il 50% degli espositori. Questo dimostra che c’è una grande possibilità di crescita e ciò vale anche per la partecipazione dei tour operator stranieri. L'anno scorso erano 60, quest’anno saranno 93, ovvero il 43% in più».




Al via il Travelexpo Roadshow

11.05.2007  14:33

Da lunedì 14 maggio gli agenti di viaggio campani avranno la possibilità di conoscere le diverse proposte formulate da tour operator e vettori che parteciperanno alla settima edizione di Travelexpo Roadshow. Edizione ospitata per la prima volta in Campania, nelle tappe di Napoli presso Le Cheminee Business Hotel, seguita da Salerno il 15 maggio al Mediterranea Hotel. Dal 16 maggio, invece, si sposterà in Calabria, dove ritorna per la terza volta consecutiva. Le tappe previste: Rende il 16 maggio presso l’Hotel Executive, Lamezia il 17 presso l’Hotel Capo Suvero e Reggio Calabria il 18 maggio presso il Best Western Grand Hotel de la Ville. Il programma completo e il form di pre-accredito alla manifestazione sono reperibili sul sito www.travelexpo.it.




























Trasporti :: Tour Operator :: Alberghi :: Mercato e tecnologie :: Estero :: Enti, Istituzioni e Territorio
©2006-2008 Travel Agent Book Srl

Enti, Istituzioni e Territorio, Parliamo di, Travel Quotidiano