24 April 2019

TripAdvisor, i punteggi degli utenti promuovono gli alloggi italiani

[ 0 ]

Per il sesto anno consecutivo, il punteggio medio degli alloggi italiani su TripAdvisor è superiore alla media mondiale. La bella notizia arriva da Bto, la cui undicesima edizione è in corso di svolgimento alla Stazione Leopolda di Firenze. La buona reputazione del sistema ricettivo italiano, peraltro, segue una crescita pressoché costante: nel 2013 il punteggio medio era di 4,22 (su 5), lo scorso anno è arrivato a 4,25. “E il trend – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – sembra confermato anche per il 2019: il punteggio medio dei primi due mesi dell’anno è infatti pari a 4.26”.

Analizzando li dati regione per regione, emergono alcune differenze di giudizio tra i viaggiatori italiani e i viaggiatori internazionali. Entrambi concordano sul fatto che il Trentino Alto Adige sia la regione italiana che vanta la miglior offerta ricettiva, ma alle sue spalle c’è diversità di vedute: gli italiani premiano nell’ordine Basilicata, Valle d’Aosta, Umbria e Puglia, gli stranieri preferiscono Umbria, Basilicata, Marche e Abruzzo. In generale, comunque, i viaggiatori italiani sembrano essere più esigenti rispetto agli stranieri: il punteggio medio dei primi è 4.24, quello dei secondi sale a 4.27. Interessante capire anche quali Paesi al mondo apprezzano maggiormente le strutture italiane: guidano questa classifica gli Stati Uniti, seguiti da Canada e Austria. Al contrario, i più insoddisfatti sono gli spagnoli (gli unici con punteggio medio sotto il 4, a 3,99), seguiti dai portoghesi e dagli argentini.

Rovesciando il discorso, vediamo come votano gli italiani che viaggiano fuori dai nostri confini: la meta più apprezzata sono le Maldive, con un punteggio medio pari a 4.58. Al secondo posto si trovano gli Emirati Arabi Uniti, seguiti in terza posizione dalla Tanzania. Curioso come nella top 10 non compaia alcuna destinazione europea.  




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti