22 May 2019

AirPlus, il turismo deve iniziare a pensare alla blockchain

[ 0 ]

Aulari, AirPlus,Crescono, a doppia cifra, i pagamenti digitali, raggiungendo 220 miliardi di euro nel 2017 e crescendo di 11 punti percentuale sull’anno precedente. Queste secondo l’osservatorio Mobile Payment&Commerce del Politecnico di Milano diffusi da AirPlus.

Nel settore del business travel, secondo quanto riportato da Daniele Aulari, country manager di AirPlus International Italia, la richiesta dei clienti è per una sempre maggiore integrazione tra i sistemi di pagamento e i servizi. «Le aziende hanno bisogno di ottenere visibilità sui loro processi – osserva Aulari -, senza appesantire la gestione burocratica delle rendicontazioni e offrendo ai propri dipendenti un’esperienza utente immediata e soddisfacente. In AirPlus abbiamo portato nel mondo business il modello dell’Invisible Payment, già applicato dalle grandi aziende consumer che immergono il pagamento all’interno del servizio, e lo abbiamo ottimizzato per le imprese attraverso strumenti di reportistica dettagliati e completi, che forniscano alle aziende dati preziosi per la gestione dei viaggi di lavoro».

Dall’analisi effettuata è emerso che la più grande opportunità rappresentata dai sistemi di pagamento digitali per la gestione dei viaggi aziendali, non è solo nel ridurre i costi di gestione, ma soprattutto nei dati ottenuti attraverso le piattaforme di pagamento.  

La tecnologia rappresenta infine il principale motore per l’accesso di nuovi operatori al settore e per la creazione di nuovi servizi. Il tema della blockchain è centrale, considerata la portata rivoluzionaria che contiene. Applicando il modello della blockchain al travel è infatti possibile creare degli smart contract: trasposizioni in codice informatico di un contratto, che permettano di verificare in automatico l’avverarsi di determinate condizioni e di eseguire automaticamente azioni nel momento in cui queste siano raggiunte e verificate. 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti